• Non ci sono risultati.

Bollettino n. 10/2009 - Giovani creativi per il settore moda [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino n. 10/2009 - Giovani creativi per il settore moda [file.pdf]"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

bollettino

pag. 1

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cura del servizio Sviluppo e relazioni esterne

n. 10 / 2009

in questo numero:

1.

Sardegna Ricerche — Giovani creativi per il settore moda.

2.

Sardegna Ricerche — Energia da biomasse e rifiuti (Cagliari, 22 aprile).

3.

DG-ENTR — Erasmus per giovani imprenditori.

4.

DG-TREN — Politiche energetiche per le isole europee.

!

5.

Varie dal Parco.

! A Cagliari un seminario sulle celle a combustibile (21 aprile).

! Seminario sul packaging sostenibile (Alghero, 22 aprile).

! Da leggere su Archimede webzine .

6.

Notizie in breve.

! Incontri tra start-up innovative e venture capitalist (Espoo, 14 maggio).

! Masterclass in Europrogettazione (Bruxelles, 26-29 maggio).

! European Solar Days (15-23 maggio 2009).

! 15 borse post-doc e un posto di scienziato associato in Giappone.

1. Sardegna Ricerche — Giovani creativi per il settore moda.

Nell'ambito del programma "Abbigliamento tra modernità e tradizione", Sardegna Ricerche bandisce il concorso a premi "Giovani creativi" al fine di individuare giovani talenti che possano contribuire con la loro creatività all'innovazione del settore moda. Il termine per la partecipazione scade l'11 maggio prossimo.

Tipo CONCORSO

Titolo "Giovani Creativi"

Descrizione I partecipanti sono chiamati a presentare il progetto di due t-shirt (una femminile e una maschile). Nel realizzare gli elaborati, i creativi dovranno ispirarsi al tema "La Sardegna tra modernità e tradizione", richiamando e reinterpretando il ricco patrimonio di cultura, tradizioni, simbologia o peculiarità naturalistiche e ambientali dell'isola.

Il progetto dovrà contraddistinguersi per le caratteristiche di riproducibilità, creatività, innovazione, ricerca, contemporaneità, internazionalità e qualità.

Le modalità di partecipazione sono descritte in dettaglio nel bando e nel regolamento del concorso, reperibili nella sezione Bandi del nostro sito.

Scadenza 11 maggio 2009

Link

!

Scarica il bando, il regolamento e il modulo d'iscrizione

Informazioni Sardegna Ricerche, Parco tecnologico – Edificio 2, loc. Piscinamanna, Pula (CA) Ufficio Servizi Reali – tel. +39 070.9243.1; fax +39 070 9243.2203

rea@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

(2)

2. Sardegna Ricerche — Energia da biomasse e rifiuti (Cagliari, 22 aprile).

Mercoledì 22 aprile si terrà a Cagliari un convegno organizzato dal Laboratorio Biocombustibili e Biomasse di Sardegna Ricerche, con lo scopo di discutere le reali opportunità del processo di pirolisi per la valorizzazione energetica delle biomasse e dei rifiuti.

Tipo CONVEGNO

Titolo " Energia da biomasse e rifiuti: quale ruolo per la pirolisi?"

Data e sede Mercoledì 22 aprile, ore 9:15,

Casa dello Studente, sala "Cosseddu", via Trentino, Cagliari

Descrizione L’evento è rivolto ai funzionari delle pubbliche amministrazioni, alle imprese e a tutte le persone coinvolte o interessate al settore delle biomasse e alle problematiche di smaltimento dei rifiuti.

In programma, relazioni di Pietro Capaldi, CNR Napoli, Leonetto Conti, Università di Sassari, Giacinto Cornacchia, Enea – Centro Ricerche Trisaia (MT), Pietro Italiano, Costech International, ed Efisio Antonio Scano, Sardegna Ricerche.

Nel corso degli interventi sarà illustrato il processo della pirolisi e i benefici energetici ed ambientali legati al suo utilizzo per la conversione energetica di biomasse e rifiuti. Saranno inoltre descritte le principali linee di ricerca volte al miglioramento della tecnologia, partendo dall’analisi delle problematiche e delle criticità del processo. La mattinata si concluderà con un dibattito tra il pubblico, i relatori e gli esperti del settore.

Link

!

Programma e modulo d'iscrizione

Informazioni Sardegna Ricerche, Laboratorio Biocombustibili e biomasse, Parco tecnologico – Edif. 2, loc. Piscinamanna, Pula (CA) - tel. +39 070.9243.1; fax +39 070.9243.2203

• Valeria Demontis, demontis@sardegnaricerche.it

• Alessandro Dessì, dessi@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

(3)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 3

3. DG-ENTR — Erasmus per giovani imprenditori.

La DG "Imprese" della Commissione europea ha pubblicato un bando per aiutare nuovi imprenditori comunitari ad arricchire le loro esperienze, trascorrendo periodi presso imprese dirette da imprenditori esperti in altri Stati membri dell'UE. Il bilancio complessivo è di 4,3 milioni di euro. Il termine per la presentazione delle proposte scade il 15 maggio.

Tipo BANDO

Titolo COMMISSIONE — Invito a presentare proposte — Erasmus per giovani imprenditori

Codice identificativo ENT/ERA/09/311

Descrizione L'obiettivo dell'azione preparatoria consiste nel rafforzare lo spirito imprenditoriale, l'internazionalizzazione e la competitività di nuovi imprenditori potenziali e micro e piccole imprese di nuova costituzione nell'UE. L'attività riguarda le persone che intendono avviare un'attività commerciale e gli imprenditori che hanno da poco avviato l'attività.

L'invito comprende due lotti e due tipi di attività:

Lotto 1: Partenariati europei e autorità nazionali e regionali che rafforzano e facilitano la mobilità degli imprenditori emergenti (i candidati che non sono enti pubblici devono agire in consorzio con almeno un organismo partner di un altro paese comunitario.

Lotto 2: Sostegno, coordinamento e lavoro in rete collegati alle attività citate nel lotto 1 (i candidati devono agire individualmente).

Soggetti ammissibili Enti pubblici e privati che offrono servizi di sostegno alle imprese, stabiliti in uno Stato membro comunitario (organismi dei paesi EFTA/SEE e paesi

candidati sono ammessi al lotto 1 in qualità di partner di progetto).

Bilancio e durata

dei progetti 4,3 MEUR. Cofinanziamento fino al 90% dei costi complessivi ammissibili.

Lotto 1: sovvenzione massima: 140.000 EUR; durata massima: 18 mesi.

Lotto 2: sovvenzione massima: 300.000 EUR; durata massima: 22 mesi.

Scadenza 29 maggio 2009

Fonte

!

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea n. C83 del 7.4.2009 (2009/C 83/10) Informazioni L'invito a presentare proposte e i moduli della domanda sono accessibili

attraverso il seguente sito:

http://ec.europa.eu/enterprise/entrepreneurship/support_measures/erasmus/

4. DG-TREN — Politiche energetiche per le isole europee.

La DG "Energia e trasporti" della Commissione europea intende finanziare un'azione preparaatoria per la definizione di strategie di politica energetica sostenibile relative alle isole europee. Il bilancio disponibile è di 3 milioni di euro. La data di chiusura del bando è il 29 maggio prossimo.

Tipo BANDO

Titolo COMMISSIONE — Invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro 2008 concernente sovvenzioni e contratti nei settori dei trasporti e dell’energia [Decisione della Commissione C(2008) 2014].

Codice identificativo TREN/PREP/2009/D3/ISLANDS

Descrizione La Direzione generale dell'Energia e dei Trasporti ha pubblicato un invito a presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni per un’azione

preparatoria finalizzata a definire strategie specifiche riguardanti le potenzialità delle isole europee ai fini dell’attuazione della politica energetica dell'UE per quanto riguarda l'energia sostenibile.

Soggetti ammissibili Consorzi composti da almeno 3 soggetti indipendenti di almeno 3 differenti isole europee. I soggetti indipendenti sono: PPAA delle isole o loro

associazioni, soggetti pubblici o priveti guidati da PPAA o loro associazioni.

Bilancio disponibile 3 MEUR

Scadenza 29 maggio 2009

Fonte

!

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea n. C85 del 9.4.2009 (2009/C 85/05) Informazioni Il testo completo dell'invito a presentare proposte, il programma di lavoro e

la modulistica sono disponibili all'indirizzo:

http://ec.europa.eu/energy/grants/index_en.htm

(4)

5. Varie dal Parco.

A Cagliari un seminario sulle celle a combustibile (21 aprile).

Descrizione Martedì 21 aprile, presso la Facoltà di Ingegneria di Cagliari, si terrà un seminario sul tema "Le celle a combustibile: tecnologia e componentistica", organizzato dal Laboratorio "Tecnologie solari a concentrazione e idrogeno da fonti di energia rinnovabili" di Sardegna Ricerche in collaborazione con l'Università di Cagliari. Interverranno due importanti esperti del settore:

Antonino Aricò, ricercatore dell'Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia del CNR di Messina, e Alessandro Graizzaro, responsabile scientifico del laboratorio HYSYLAB dell'Environment Park di Torino.

Link

!

Scarica il programma e il modulo per l'iscrizione.

Informazioni Sardegna Ricerche, Laboratorio Tecnologie solari a concentrazione e idrogeno da FER - tel. 070.9243.2157

• Marialaura Lucariello, lucariello@sardegnaricerche.it

• Adrian Deledda, deledda@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

Seminario sul packaging sostenibile (Alghero, 22 aprile).

Descrizione Porto Conte Ricerche e Sardegna Ricerche organizzano ad Alghero, mercoledì 22 aprile alle 10:30, un seminario di aggiornamento tecnologico nell'ambito del progetto "Packaging innovativo per i prodotti agroalimentari tipici".

Francesca Mostardini (Pack & Co., Milano) interverrà sul tema "Packaging sostenibile nel settore agroalimentare, materiali biodegradabili e riciclabili", mentre Veronica Cornini (Coopbox Group, Reggio Emilia) parlerà delle "Oppor- tunità nell'impiego di biopolimeri per il confezionamento di alimenti freschi".

Link

!

Scarica il programma e la locandina.

Informazioni Porto Conte Ricerche srl, Parco tecnologico, Loc. Tramariglio, Alghero (SS) Area Ricerca e Sviluppo, tel. +39 079.998.400; fax +39 079.998.567

ref. Tonina Roggio, roggio@portocontericerche.it | www.portocontericerche.it

Da leggere su Archimede webzine.

Focus Menzione speciale ai ricercatori del CRS4, di Greca Meloni

Alla prima edizione del Premio "Marianu IV - Unu Gigante", indetto ad aprile dalla LUMS (Lìbera Universidade Mediterrànea de Sardigna), una menzione speciale è stata data ad alcuni ricercatori del CRS4 per il loro contributo concreto a favore della ricerca e della divulgazione scientifica nel campo delle energie rinnovabili. (…) Scienza Un convegno su informazione geografica con software libero, di Andrea Mameli

Le applicazioni geografiche e il software libero sono i temi del decimo meeting degli utenti italiani di GRASS e GFOSS, svoltosi a febbraio tra Cagliari e Pula, un settore in costante crescita. Abbiamo intervistato Paolo Cavallini dell'Associazione Gfoss.it e Laura Muscas ricercatrice del CRS4 esperta di GIS.. (…)

Ricerca Un prototipo di mediacenter domotico, di Massimo Deriu

Una moderna abitazione è raggiunta da servizi e oggetti tecnologici provenienti da sistemi e da fornitori indipendenti. Al CRS4 si stanno realizzando dei prototipi per la gestione ed il controllo dell'abitazione, capaci di far coesistere e integrare fra loro dispositivi elettronici e informatici.(…)

Impresa WhereIsNow™, una sfida per la giovane "Prossima Isola", di Serena Orizi Di rientro dalla Cebit di Hannover, dove si è confrontata con il meglio dell'IT a livello mondiale, Prossima Isola srl ha rilasciato la versione beta di WhereIsNow™, il servizio che consente di reperire sulla rete l'ultima versione di un qualsiasi documento (testi, video, file musicali). (…)

Taccuino 11 maggio - TechFor 2009 - Tecnologie per la sicurezza e la salvaguardia del territorio (Roma).

12 maggio - OmniCom Expo 2009 - A Roma, l'evento dei servizi globali per la comunicazione.

21 maggio - Marketing Forum 2009 (Gubbio, PG) Link

!

Continua la lettura online

Informazioni Sardegna Ricerche, Redazione Archimede webzine, tel. 070.9243.2256 (fax –2257) magazine@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it/magazine

(5)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 5

6. Notizie in breve.

Incontri tra start-up innovative e venture capitalist (Espoo, 14 maggio).

Descrizione Il 14 maggio prossimo, si terrà a Espoo, in Finlandia, il MoneyTalks Forum Special destinato alle start-up innovative e high-tech alla ricerca di

finanziamenti e contatti con potenziali investitori. L'evento offre ai Venture Capitalist e Business Angels un'ottima occasione per incontrare le start-up e fare un pre-screening su potenziali investimenti.

Sarà possibile prenotare incontri one-to-one tra società partecipanti e VCs.

Scadenze 30 aprile 2009 (con possibilità di incontri 1-to-1) 8 maggio 2009 (senza incontri 1-to-1)

Informazioni Enterprise Europe Network - ref. Antonella Rocchi, rocchi@sardegnaricerche.it Sito ufficiale: www.technopolisventures.fi/moneytalksforum

Masterclass in Europrogettazione (Bruxelles, 26-29 maggio).

Descrizione ETS Group organizza la 28a edizione della Masterclass in Europrogettazione e Programmi europei, un seminario intensivo per comprendere i finanziamenti comunitari nella nuova programmazione 2007-2013 e approfondire metodologia e strumenti di progettazione consolidati per progetti di successo. Possono partecipare tecnici e professionisti del settore pubblico e privato, imprese, ONG e Università. Agevolazioni agli iscritti entro il 13 maggio.

Link

!

Consulta la documentazione

Informazioni IDP Direzione Master, Bruxelles, tel: +32.0.22802766 idp.bruxelles@etsgroup.net | www.etsgroup.net

European Solar Days (15-23 maggio 2009).

Descrizione Associazioni ed Enti organizzatori di eventi sull'energia solare hanno tempo fino al 4 maggio per iscrivere il proprio "evento solare" alla seconda edizione degli European Solar Days, che avranno luogo, in Italia, dal 15 al 23 maggio 2009.

Gli eventi iscritti agli "European Solar Days" riceveranno gratuitamente, un pacchetto informativo contenente schede sulle tecnologie solari e sui finanziamenti, brochure, poster e palloncini dei "Solar Days".

Quasi 120 eventi sono in calendario in Italia e molte altre iniziative sono in via di registrazione ufficiale. La lista completa delle iniziative è scaricabile dal sito ufficiale dell'evento alla voce "Eventi in calendario per gli ESD 2009".

Scadenza 4 maggio 2009

Informazioni

e iscrizioni European Solar Days, Responsabile per l’Italia: Riccardo Battisti, tel. 349.42770 solardays@ambienteitalia.it | www.eusd.it

15 borse post-doc e un posto di scienziato associato in Giappone.

Descrizione Il RIKEN, Istituto giapponese di ricerca scientifica e tecnologica, offre 15 borse di studio a ricercatori stranieri che abbiano idee creative e innovative e abbiano conseguito - dopo il 2003 - un dottorato di ricerca in uno dei seguenti settori: Fisica; Chimica; Biologia; Medicina; Ingegneria; altri settori collegati alle ricerche condotte al RIKEN.

Il RIKEN sta inoltre accettando candidature per la posizione di Associate Chief Scientist, cui affidare la creazione e la gestione di un laboratorio indipendente.

I candidati devono proporre delle ricerche allo stadio embrionale, ma che abbiano prospettive di lungo termine. Non vi è un campo di ricerca prestabilito.

Scadenze 15 maggio 2009 (per la posizione di Associate Chief Scientist) 29 maggio 2009 (per le borse post-doc)

Informazioni Università di Cagliari - Relazioni e Attività Internazionali

Tiziana Cubeddu, tcubeddu@amm.unica.it, tel. 070.675.5388 | www.r iken.jp

(6)

Info

I l bollettino di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segnalati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati all’interno del Parco o con la partecipazione delle imprese o dei centri di ricerca insediati.

Il bollettino non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti ufficiali, le news-letter e i portali settoriali, ma di dar conto delle

opportunità non appena si presentino. Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per l'approfondimento.

Il bollettino è realizzato dall'ufficio Sviluppo e relazioni esterne di Sardegna Ricerche. Per riceverlo è sufficiente mandare un'e-mail all’indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it.

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolgersi a:

Sandro Angioni, sandro.angioni@sardegnaricerche.it Alessandra Loi, loi@sardegnaricerche.it

Sardegna Ricerche, ufficio Sviluppo e relazioni esterne

Parco tecnologico, Edificio 2 – Loc. Piscinamanna - 09010 PULA (CA) tel. +39 070 9243-1 (fax –2203)

sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino è sufficiente inviare un’e-mail con oggetto "REVOCA" all'indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it

N.B. I testi delle segnalazioni presentate sul bollettino non hanno carattere di ufficialità e non sostituiscono le fonti ufficiali, alle quali si raccomanda di fare sempre riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

P RESENTATO QUESTA MATTINA IL PROGETTO DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA DEL 2015 DI S ARDEGNA R ICERCHE , FINANZIATO DALLA R EGIONE.. Da Staminali superstar alla Nuove

Titolo Invito a presentare proposte — EACEA/06/08 per l'attuazione dell'azione 4 nel 2008 nell'ambito di Erasmus Mundus, il programma d'azione comunitaria per il miglioramento

Descrizione La Fondazione Antonio Ruberti ha bandito un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio per ricerche su "Metodi, modalità e strumenti di diffusione della

Sardegna Ricerche — Le attività del Laboratorio Biocombustibili e biomasse (Cagliari, 22 luglio).. Sardegna Ricerche — Seminario sugli impianti fotovoltaici per la PA (Cagliari,

Gli esperti dell'IPI-Istituto per la Promozione Industriale presenteranno il quarto bando Eurotrans-Bio per l'accesso alle agevolazioni previste per la realizzazione di

Master of Information Technology (2 posti). Tutti i corsi sono tenuti in inglese. La durata delle borse per i "full time students " sarà di un anno di corso preparatorio

Descrizione La DG Salute e consumatori della Commissione europea ha avviato le procedure di selezione per la nomina del Direttore del Centro europeo per la prevenzione e il

Descrizione Le nuove opportunità per imprese e centri di ricerca nell’ambito del tema Food, Agriculture, Fisheries and Biotechnology del VII Programma Quadro saranno presentate