• Non ci sono risultati.

Bollettino Bandi n. 10/2008 - Conferenza PAAL 2008 [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino Bandi n. 10/2008 - Conferenza PAAL 2008 [file.pdf]"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

b ollettino b andi

pag. 1

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cura del servizio Sviluppo e relazioni esterne

n. 10/2008

in questo numero:

1.

PAAL 2008 — "Pubblica Amministrazione Aperta e Libera" (Pula, 17-18 aprile).

2.

Sardegna Ricerche — Quattro bandi per i settori tradizionali.

3.

Sardegna Ricerche — Energie rinnovabili e servizi d'innovazione.

4.

Varie dal Parco.

ƒ "Ambiente e salute, tra scienza e progresso"(Pula, 22 aprile).

ƒ Due collaboratori per il "Laboratorio tecnologie solari"

5.

Notizie in breve.

ƒ Iniziativa "ICT4University – WiFiSud".

ƒ A Firenze un seminario sui "Polimeri a memoria di forma" (8 maggio 2008).

ƒ Borsa di studio all'ISMAR- CNR.

ƒ Premi alle tesi "verdi" sull'architettura sostenibile.

ƒ Cooperazione allo sviluppo per i beni culturali e ambiente.

1. PAAL 2008 — "Pubblica Amministrazione Aperta e Libera"

(Pula, 17-18 aprile).

Giovedì 17 e venerdì 18 aprile, si svolgerà presso il Parco tecnologico di Pula (CA) la seconda conferenza sulla Pubblica Amministrazione aperta e libera. Il tema di quest'anno concerne la produzione e diffusione di contenuti liberi in forma digitale. È prevista la partecipazione, tra gli altri, di Stefano Rodotà e Renato Soru.

Tipo CONFERENZA

Titolo "Pubblica Amministrazione Aperta e Libera: dalle tecnologie aperte alla libera circolazione dei contenuti digitali"

Data e sede Giovedì 17 e venerdì 18 aprile 2008

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico, edificio 2, loc. Piscinamanna – Pula (CA) Descrizione La conferenza, organizzata da Sardegna Ricerche in collaborazione con

l'Università di Cagliari, il CRS4 e la Regione Autonoma della Sardegna, si rivolge in particolare a decisori politici, manager, tecnici, fornitori e ricercatori del settore ICT per la Pubblica Amministrazione.

Durante l'evento saranno presentate le più significative esperienze in corso di realizzazione da parte di amministrazioni pubbliche locali. Particolare

attenzione sarà dedicata alla natura dei contenuti resi fruibili, alla qualità e disponibilità di tecnologie aperte, all'evoluzione della normativa sul diritto d'autore, all'utilizzo in ambito pubblico di licenze creative commons.

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è gradita la registrazione online (v. link).

Programma La prima giornata prevede due sessioni al mattino: "Dalle tecnologie aperte alla libera circolazione dei contenuti digitali" e "Contenuti pubblici: esperienze a confronto" (11:30); e due sessioni (parallele) al pomeriggio: "Tecnologie e contenuti aperti" e "Open Source e Pubblica Amministrazione". Durante la seconda giornata, in seduta plenaria si discuterà di: Norme e diritti per la libera circolazione di contenuti digitali. La conclusione è prevista per le 14:00.

Link

Programma e modulo per la registrazione

La Conferenza sarà trasmessa in diretta streaming all'indirizzo:

http://www.visiones.sharemedia.it

Informazioni Raimondo Mandis, raimandis@gmail.com, tel. (+39) 335.8370.541 Giaime Ginesu, giaginesu@regione.sardegna.it, tel. (+39) 070.606.2759

Roberta Quaresima, roberta.quaresima@diee.unica.it, tel. (+39) 347.7212. 759 www.sardegnaricerche.it | www.paal2008.it

(2)

2. Sardegna Ricerche — Quattro bandi per i settori tradizionali.

Sardegna Ricerche ha pubblicato quattro nuovi bandi nell'ambito della misura 3.13 del POR Sardegna. I progetti mirano a introdurre innovazioni di prodotto e processo in alcuni settori tradizionali dell'economia sarda: agroalimentare e zootecnico, lapideo e sugheriero.

Il termine per l'adesione scade il 24 aprile.

Tipo BANDO

Quadro di

finanziamento POR Sardegna 2000-2006, misura 3.13; Programma "Progetti per sistemi d'imprese"

Descrizione Sardegna Ricerche ha varato quattro nuovi progetti per sistemi d'imprese che si aggiungono ai quattro pubblicati il mese scorso (v. bollettino n. 8/2008).

I progetti mirano a favorire processi di innovazione strategica e tecnologica nelle imprese, con riferimento ai prodotti, ai processi aziendali e all'insieme delle attività che compongono la catena del valore dell'impresa. I temi che saranno affrontati dai progetti sono i seguenti:

I temi che saranno affrontati dai quattro progetti sono i seguenti:

1. Innovazione e valorizzazione dei pani tradizionali della Sardegna 2. Nuovi sistemi diagnostici con applicazioni al settore agroalimentare-

zootecnico

3. Innovazione e valorizzazione del sughero 4. Innovazione nel settore lapideo.

I progetti si articolano in azioni a carattere informativo e di diffusione di nuove conoscenze e tecnologie. Sono previste le seguenti tipologie di azioni:

- azioni Cluster: sono finalizzate alla risoluzione di problematiche comuni, connesse all'innovazione della produzione e alla realizzazione di nuovi prodotti. È prevista la possibilità di utilizzare le piattaforme tecnologiche di Sardegna Ricerche.

- azioni "Servizi innovativi": sono orientate all'adozione puntuale presso le singole aziende delle innovazioni individuate nell'ambito dell'azione cluster, attraverso l'acquisizione di consulenze specialistiche.

Beneficiari Micro, piccole e medie imprese che operano in Sardegna nel settore manifatturiero (sezione D della Classificazione ISTAT ATECO 2002).

Alle azioni cluster possono partecipare come partner di progetto anche grandi imprese, dipartimenti universitari, centri di ricerca pubblici e privati.

Scadenza 24 aprile 2008, ore 13:00

Link

Scarica i regolamenti e la modulistica

Informazioni Sardegna Ricerche, Pula (CA) – tel. (+39) 070.9243.2204 (fax –2203) progetti 1, 3 e 4: Ufficio Servizi reali alle PMI, rea@sardegnaricerche.it

progetto 2: Ufficio Reti di Impresa e Internazionalizzazione, int@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it /sezione "Programmi dalla A alla Z"

(3)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 3

3. Sardegna Ricerche — Energie rinnovabili e servizi d'innovazione.

Sardegna Ricerche ha varato un nuovo programma che offre aiuti alle imprese isolane per acquisire servizi di innovazione e trasferimento tecnologico nel settore delle fonti energetiche rinnovabili. Le risorse finanziarie disponibili sono pari a 667.000 euro.

Il termine per l'adesione scade il 30 aprile.

Tipo BANDO

Titolo Cluster Energie Rinnovabili - Invito a presentare proposte per servizi di innovazione e trasferimento tecnologico

Quadro di

finanziamento POR Sardegna 2000-2006, misura 3.13 "Ricerca e sviluppo tecnologico nelle imprese e territorio"; Programma "Servizi di innovazione e trasferimento tecnologico" - Cluster tecnologico Energie rinnovabili"

Descrizione Il Programma è finalizzato a sostenere l’acquisizione di servizi di innovazione e trasferimento tecnologico nell’ambito del cluster tecnologico Energie Rinnovabili, previsto dalla misura 3.13 del POR Sardegna 2000-2006. Il Programma si attua mediante una procedura valutativa a sportello, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Beneficiari Piccole e medie imprese, centri di ricerca promossi da PMI e loro consorzi, che operino nel settore manifatturiero, nelle costruzioni e nella fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata. Domande provenienti da altri settori possono essere ammesse se coerenti con il Programma.

Grandi imprese, università e centri di ricerca pubblici e privati possono partecipare alle azioni cluster come partner di progetto.

Bilancio EUR 667.000. Contributo massimo: 50.000 euro per proponente e fino al 75% del costo di ciascun servizio.

Scadenza 30 maggio 2008

Link

Scarica il bando, il regolamento e la modulistica

Informazioni Sardegna Ricerche, Ufficio Ricerca e sviluppo, Loc. Piscinamanna, Pula (CA) – tel. (+39) 070.9243.2204 (fax –2203)

ric@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

4. Varie dal Parco.

"Ambiente e salute, tra scienza e progresso"(Pula, 22 aprile).

Descrizione Martedì 22 aprile si svolgerà alle 11:45, presso il Parco tecnologico di Pula, un convegno scientifico organizzato da Sardegna Ricerche in collaborazione con l'Associazione ME.DI.CO. Tema centrale dell'evento, che vedrà la partecipazione di università e centri di ricerca, è l'influenza dell'ambiente sulla salute umana e l'importanza di strategie di sviluppo sostenibile per preservare un corretto equilibrio uomo-ambiente.

Interverranno ai lavori: Mauro Ballero, Pierluigi Cocco, Sergio Muntoni, Mario Pirastu, Dino Sorgonà, Paolo Valera, Elisabetta Vallascas. La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è gradita la registrazione online (v. link).

Link

Programma e modulo di registrazione

Informazioni Sardegna Ricerche, ufficio Valorizzazione dei risultati della ricerca – Loc. Piscinamanna – Pula (CA) - tel. (+39)070.9243.2204 (fax –2203) vrt@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it / eventi

(4)

Due collaboratori per il "Laboratorio tecnologie solari".

Descrizione Sardegna Ricerche intende affidare due incarichi di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del Laboratorio Tecnologie solari a concentrazione e idrogeno da FER del cluster tecnologico Energie rinnovabili. I due

collaboratori (senior e junior) svolgeranno attività di ricerca applicata e di valorizzazione e trasferimento dei risultati.

Per entrambi i profili è richiesta la laurea in: Ingegneria meccanica,

Ingegneria elettrica, Ingegneria elettronica, Ingegneria energetica, Ingegneria chimica, Fisica, Chimica.

Scadenza 18 aprile 2008, ore 12:00

Link

Scarica l'avviso e la documentazione

Informazioni Sardegna Ricerche, ufficio Ricerca e sviluppo – Loc. Piscinamanna – Pula (CA) - tel. (+39)070.9243.2204 (fax –2203)

ric@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it / opportunità di lavoro

5. Notizie in breve.

Iniziativa "ICT4University – WiFiSud".

Descrizione Il Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie della Presidenza del Consiglio ha pubblicato un avviso per il finanziamento di progetti destinati alla

realizzazione di reti di connettività senza fili presentati dalle Università statali e non statali legalmente riconosciute (non quelle telematiche), delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il fondo destinato al finanziamento dei progetti presentati è pari a 6 milioni di euro. L’importo massimo del cofinanziamento è pari 300 mila euro per progetto e fino al 60% dei costi.

Link Scarica il bando e la modulistica

Scadenza 30 giugno 2008

Informazioni Programma ICT 4 University

ict4university.wifisud.info.dit@governo.it | www.ict4university.it

A Firenze un seminario sui "Polimeri a memoria di forma" (8 maggio 2008).

Descrizione Giovedì 8 maggio, presso il Florence Learning Center di Firenze si terrà un seminario tecnico interamente dedicato ad una nuova tipologia di materiali intelligenti: "I polimeri a memoria di forma". L'evento è organizzato da Firenze Tecnologia in collaborazione con MaTech-Materiali Innovativi e PST Galileo. Interverrà il dott. Shunichi Hayashi, uno dei massimi esperti in materia che, all’interno di Mitsubishi Ltd, ha condotto per 17 anni studi su tali materiali e sulle loro applicazioni. Hayashi detiene 182 brevetti sul materiale.

Link

Scarica programma e il modulo per l'iscrizione.

Informazioni Firenze Tecnologia, Azienda Speciale della Camera di Commercio.

ref: Marco Perrone: m.perrone@firenzetecnologia.it; tel. +39 055.266.1055 www.firenzetecnologia.it/pages/polimeri

Borsa di studio all'ISMAR- CNR.

Descrizione L’Istituto di Scienze Marine del CNR di Venezia ha aperto un bando per una borsa di studio per laureati per ricerche inerenti l’Area Scientifica “Terra e Ambiente”, nell’ambito del PROGETTO VECTOR, da svolgersi presso la propria sede di Ancona. Il titolo di studio richiesto per candidarsi è la laurea in Scienze geologiche, Scienze ambientali, Chimica.

Scadenza 7 aprile 2008

(5)

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it

pag. 5

Premi alle tesi "verdi" sull'architettura sostenibile.

Descrizione Terra Futura e l’Associazione internazionale “Cultura e Progetto Sostenibili”, , promuovono il Premio "Architettura e Sostenibilità" per le migliori tesi di laurea e di dottorato di ricerca. Il concorso è aperto ai lavori presentati nelle facoltà di architettura, ingegneria, economia e sociologia che abbiano

affrontato i temi della architettura sostenibile, dell’innovazione tecnologica e della partecipazione, finalizzati al miglioramento della qualità del costruito e dell’ambiente. I premi ammontano a 1500 euro per i primi due classificati e uno stage di sei mesi presso uno studio di architettura sostenibile o in un dipartimento delle amministrazioni comunali per il terzo classificato.

Scadenza 20 aprile 2008 Informazioni e

iscrizione ADESCOOP - Agenzia dell’Economia Sociale - tel. 049/8726599 segreteria@adescoop.it | www.terrafutura.it

Cooperazione allo sviluppo per i beni culturali e ambiente.

Descrizione L'Istituto superiore per le tecniche di conservazione dei beni culturali e l'ambiente "Antonino De Stefano", in partenariato con l'UNESCO e con il patrocinio del Ministero degli esteri, ha aperto il bando per l'ammissione al corso biennale di specializzazione "Cooperazione allo sviluppo per i beni culturali e ambiente". L’attività formativa prevede anche attività tecnico- pratico come cantieri di restauro, laboratorio di progettazione, ricerche scientifiche, missioni archeologiche in Italia e all’estero. Possono accedere laureati in Architettura, Lettere classiche, Archeologia, Beni culturali, Fisica, Chimica, Biologia, Geologia, Ingegneria civile, Scienze ambientali.

Scadenza 30 aprile 2008

Informazioni e

documentazione Istituto Superiore per le Tecniche di Conservazione dei Beni Culturali e l'Ambiente, Tel. 06/5576079

isadrestauro@yahoo.it | www.isadconservazione.it

Info

I l bollettino bandi di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segnalati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati all’interno del Parco o con la partecipazione delle imprese o dei centri di ricerca insediati.

bollettino bandi non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti ufficiali, le news-letter e i portali settoriali, ma di dar conto delle opportunità non appena si presentino. Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per l'approfondimento.

bollettino bandi è realizzato dal servizio Sviluppo e relazioni esterne di Sardegna Ricerche. Per riceverlo è sufficiente mandare un'e-mail all’indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it oppure

sandro.angioni@sardegnaricerche.it

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolgersi a:

Sandro Angioni

Sviluppo e relazioni esterne

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico Edificio 2 – Loc. Piscinamanna

09010 PULA (CA)

tel. 070 9243 2204 (fax –2203)

e-mail: sandro.angioni@sardegnaricerche.it sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino bandi è sufficiente inviare un’e-mail con oggetto "REVOCA" all'indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it

N.B. I testi delle segnalazioni presentate sul bollettino non hanno carattere di ufficialità e non sostituiscono le fonti ufficiali, alle quali si raccomanda di fare sempre riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

Titolo Invito a presentare proposte — EACEA/06/08 per l'attuazione dell'azione 4 nel 2008 nell'ambito di Erasmus Mundus, il programma d'azione comunitaria per il miglioramento

il primo bando per la presentazione di progetti da finanziare nell’ambito del Programma annuale 2008 del nuovo Programma di Azione nel Campo della salute Pubblica 2008-2013. Cuore

Descrizione L'IPI-Istituto per la Promozione Industriale, nell'ambito delle iniziative previste dal Programma RIDITT, organizza a partire da luglio tre corsi di aggiornamento

Titolo Invito a presentare proposte 2008 — Programma Cultura (2007-2013) - Attuazione delle azioni del programma: progetti di cooperazione pluriennali;.. misure di cooperazione;

Descrizione Al Parco tecnologico di Pula, giovedì 31 gennaio alle 15:00, Sardegna Ricerche organizza un seminario su aspetti tecnico-scientifici della sperimentazione clinica

Descrizione La Commissione europea invita a presentare proposte nell'ambito del Programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP). Gli obiettivi dell'invito sono:

Descrizione Qualità Italia è un programma ideato e promosso dai ministeri dei Beni culturali e dello Sviluppo economico, in collaborazione con le Regioni del Sud Italia, a cui

Venerdì 4 luglio, saranno inaugurati presso il Parco tecnologico regionale a Pula i nove laboratori tecnologici attivati da Sardegna Ricerche nell'ambito del progetto per