• Non ci sono risultati.

di euro come anticipiamo nel seguente documento, nelle more della pubblicazione del comunicato del Ministero dell’Interno

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "di euro come anticipiamo nel seguente documento, nelle more della pubblicazione del comunicato del Ministero dell’Interno"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Roma, 10 dicembre 2021

Nota informativa

Assegnazioni ai Comuni - Aggiornamento

Riportiamo di seguito i riparti di risorse recenti, di cui i principali passati all’esame della Conferenza Stato-Città e autonomie locali del 18 novembre scorso, con l’indicazione delle assegnazioni a ciascun Comune e anticipando tale informazione nei casi in cui i relativi comunicati siano ancora in corso di pubblicazione sul sito del Ministero dell’Interno.

Si premette inoltre che sono in fase di definizione le seguenti assegnazioni:

a) rimborsi anno 2021 per minori introiti da addizionale comunale Irpef (art 1 l 244/07 e art 2 dl 93/08) e da cedolare secca su affitti (art. 3 d.lgs. 23/2011);

b) rimborso per la perdita di gettito connessa all’esonero, per l’anno 2021, dal pagamento del canone unico patrimoniale per i soggetti che esercitano le attività di cui all’articolo 1 della legge 18 marzo 1968, n. 337 (spettacolo viaggiante e attività circensi).

1. Anticipazione ai Comuni del rimborso dei minori gettiti, riferiti al secondo semestre 2021, dell’IMU derivante dall’esenzione per i fabbricati ubicati nelle zone colpite dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 L’articolo 1 al comma 1118 della legge n.178/2020 ha prorogato al 31 dicembre 2021 l’esenzione dall’applicazione dell’IMU disposta dall’articolo 48, comma 16, dl n.189/2016 (convertito dalla legge n.229/2016) per i Comuni coinvolti dal sisma Centro Italia.

La CSC, nella seduta del 18 novembre 2021, ha espresso parere favorevole in merito allo schema di decreto Interministeriale con il quale si procederà al rimborso per il minor gettito dovuto alle esenzioni di cui sopra. L’ammontare delle risorse attribuite è pari a circa 10 mln. di euro come anticipiamo nel seguente documento, nelle more della pubblicazione del comunicato del Ministero dell’Interno.

2. Rimborso ai comuni delle Regioni Emilia-Romagna e Lombardia, del minor gettito IMU derivante dall'esenzione riconosciuta agli immobili inagibili colpiti dal sisma del 20 e del 29 maggio 2012, per l'anno 2021.

È in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell'interno, di concerto con il Mef, del 25 ottobre 2021, che dispone il rimborso ai Comuni delle regioni Emilia-Romagna e Lombardia dei minori gettiti IMU derivanti dall'esenzione riconosciuta agli immobili tuttora inagibili ubicati nelle zone colpite dal sisma del 20 e del 29 maggio 2012, per l'anno 2021.

(2)

L'ammontare delle risorse attribuite è pari a 9.300.000 euro, che saranno assegnate a favore dei Comuni delle regioni Emilia-Romagna e Lombardia, a titolo di compensazione dei minori gettiti derivanti dall'esenzione IMU riconosciuta agli immobili distrutti od oggetto di ordinanze sindacali di sgombero e tuttora inagibili totalmente o parzialmente.

Il Ministero in un documento allegato ha reso noti i dati relativi alle quote dei rimborsi che saranno attribuiti agli enti interessati, importi che sono quindi immediatamente accertabili in bilancio.

3. Fondo per mancato introito del Canone Unico relativo al periodo 1° luglio – 30 settembre 2021 e 1°ottobre - 31 dicembre

È stato firmato il 29 novembre 2021 il decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Mef, concernente il «Riparto parziale in favore dei comuni, per un totale di 82,5 milioni di euro, del fondo di cui all’articolo 9-ter, comma 6, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n.137», convertito dalla legge n.176/2020, come modificato dall’art. 30, co.1, lettera c), del dl n.41/2021, convertito dalla legge n.69/2021, relativo al periodo 1° luglio 2021 - 30 settembre 2021. Il relativo avviso è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Il decreto, con i relativi allegati A e B, è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno ed è visualizzabile a questo link.

Si informa inoltre che nel corso della seduta della Conferenza Stato - città ed autonomie locali del 18 novembre 2021, è stata raggiunta l’intesa sul decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze recante riparto, per l’ulteriore importo di 82,5 milioni di euro, relativo al periodo 1° ottobre – 31 dicembre 2021. Nelle more della pubblicazione del comunicato, le assegnazioni a ciascun Comune e la relativa nota metodologica sono consultabili nel seguente documento.

4. Fondo per il ristoro ai Comuni per la mancata riscossione dell’imposta di soggiorno o del contributo di sbarco

A seguito del riparto della prima tranche (250 mln. di euro) per il ristoro parziale dei Comuni a fronte delle minori entrate derivanti dalla mancata riscossione dell'imposta di soggiorno e di analoghi contributi 2021 (dl n. 41/2021, art. 25, integrato dall’art. 55 del dl n. 73/2021), la CSC del 18 novembre 2021, ha approvato un DM del Ministero dell’

Interno, di concerto con il Mef, concernente il riparto della quota restante del fondo (100 mln.). Nelle more della pubblicazione del relativo comunicato, il riparto delle risorse assegnate a ciascun Comune è consultabile nel seguente documento.

5. Contributo parziale per il ristoro ai Comuni delle minori entrate derivanti dall’esenzione dall’IMU per i proprietari locatori che abbiano ottenuto una convalida di sfratto per morosità

In aggiornamento alla nota Ifel del 29 ottobre u.s. si informa che è stato erogato con provvedimento dirigenziale del 17 novembre 2021 l’acconto dei ristori ai Comuni, pari a complessivi euro 34.508.524,26, per le minori entrate derivanti dall’esenzione, per l’anno 2021, dal versamento dall’Imu per i proprietari locatori che abbiano ottenuto una convalida di sfratto per morosità entro il 28 febbraio 2020, la cui esecuzione è stata sospesa sino al 30 giugno 2021.

Il decreto del Ministero dell’Interno del 15 ottobre, che definisce le modalità relative al riparto del fondo, con i relativi allegati A e B, è visualizzabile al seguente link.

(3)

Al riparto del rimanente ammontare del fondo, pari a 80.491.475,74 euro, da attribuire a titolo di conguaglio, a credito o a debito, ai Comuni indicati nell'allegato A del decreto interministeriale 15 ottobre 2021 e a titolo di integrale ristoro ai rimanenti Comuni interessati da provvedimenti di sfratto per morosità, si provvederà con successivo decreto anche sulla base dei dati certificati dagli enti stessi secondo il modello che verrà reso disponibile dal Ministero dell'Interno.

6. Contributo anno 2021 per la partecipazione dei Comuni all’attività di accertamento fiscale e contributivo effettuata nell’anno 2020

Con provvedimento 6 ottobre 2021 del Ministero dell’Interno è stata disposta l’erogazione del contributo ai Comuni, per l’anno 2021, per la partecipazione all’attività di accertamento fiscale e contributivo nell’anno 2020. Si ricorda che ai sensi del comma 3 dell’art. 161 del TUEL, il pagamento in questione è stato sospeso per gli enti che non hanno trasmesso alla banca dati delle pubbliche amministrazioni (BDAP) i documenti contabili in base a quanto disposto dal DM Economia e finanze del 12 maggio 2016, e per gli enti che non hanno trasmesso il questionario SOSE sui fabbisogni standard.

Il comunicato del Ministero dell’interno precisa, inoltre, che verrà disposto un ulteriore pagamento entro la chiusura della contabilità finanziaria dell’esercizio corrente - indicativamente tra fine novembre e i primi dieci giorni di dicembre - per gli enti che avranno regolarizzato la propria posizione inviando la documentazione mancante sopra indicata.

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha comunicato gli importi attribuibili a ciascun ente, oltre che il totale complessivo del contributo che ammonta a circa 6,5 milioni di euro. Il prospetto in questione è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno ed è consultabile al seguente link.

7. Riparto quote accantonate FSC 2021 a seguito di verifica degli standard IMU e TASI e di talune compensazioni di gettiti immobiliari aboliti

La CSC, nella seduta del 18 novembre 2021 ha approvato infine il DM del Ministero dell’Interno, di concerto con il Mef, concernente il riparto dell’accantonamento FSC 2021.

Il provvedimento riguarda i Comuni per i quali è stata riscontrata l’esigenza di rettificare gli importi del Fondo di solidarietà comunale (FSC) 2021 e precedenti, nell’ambito delle attività di verifica degli standard IMU e TASI e di talune compensazioni di gettiti immobiliari aboliti. Le integrazioni per i Comuni coinvolti (nel complesso otto enti) verranno regolate stabilmente con la definizione delle spettanze FSC 2022.

Nelle more della pubblicazione del relativo comunicato, il riparto delle risorse assegnate a ciascun Comune è consultabile nel seguente documento.

Riferimenti

Documenti correlati

per il Lazio ha altresì nominato come Commissario ad acta, nel caso di mancato o incompleta esecuzione della sentenza da parte del Comune di Ardea, il Capo

Nei casi di iscrizione con provenienza da altri comuni o dall'estero di cittadini italiani iscritti all' AIRE, l'ufficiale d'anagrafe dovrà provvedere, con la massima tempestività,

Il Patto, sottoscritto per accettazione dal legale rappresentante dell' Impresa e dall'eventuale Direttore/i Tecnico/i, è presentato dalla Impresa medesima allegato

«Art. Nei riguardi delle Forze armate e di Polizia, del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, dei ser- vizi di protezione civile,

È approvato il Modello di istanza allegato al presente decreto, definito secondo apposita Piattaforma Gestione linee di finanziamento (GLF), integrata nel sistema

Le aree del luogo di lavoro che normalmente non sono frequentate da personale (scantinati, locali deposito) ed ogni area dove un in- cendio potrebbe svilupparsi senza

Sono basati su informazioni pubblicate o divulgabili (molti sono anche accessibili dal Portale COI EASO). Non contengono nessuna opinione o posizione del Ministero dell’Interno,

del referendum popolare confermativo, delle elezioni suppletive del Senato della Repubblica e delle elezioni regionali e amministrative del 20 e 21 settembre 2020, nel caso