Direzione Regionale Emilia Romagna
AL DIRETTORE REGIONALE
OGGETTO: FORNITURA DI MATERIALE SANITARIO PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ AMBULATORIALI PRESSO LE SEDI INAIL DELL’EMILIA ROMAGNA – ANNI 2018-2019.
La direzione centrale acquisti ha stipulato un accordo quadro per la fornitura di medicinali con la ditta Giangrieco ed un accordo quadro per la fornitura di dispositivi medici con la ditta Aiesi.
Come si evince dalle relazioni della Sovrintendenza Sanitaria Regionale del 31 maggio 2018, del 10 luglio 2018 e del 26 luglio 2018 alcuni prodotto necessari per lo svolgimento delle attività ambulatoriali delle sedi INAIL dell’Emilia Romagna non sono compresi negli accordi quadro suddetti.
Gli accordi quadro citati scadranno il 31 dicembre 2018, ma da informazioni acquisite per le vie brevi, si è appreso che essi saranno prorogati di dodici mesi e non sarà comunque possibile richiedere la fornitura dei prodotti non compresi.
Occorre quindi procedere all’acquisto di tali prodotti autonomamente e, a tal proposito, si segnala che non sono attive convenzioni CONSIP aventi ad oggetto l fornitura dei prodotti richiesti.
E’ da segnalare invece che sono attive alcune convenzioni Intercent-ER nelle quali si possono reperire i prodotti richiesti, in particolare le convenzioni “guanti per uso sanitario” e “materiale per medicazione classica 2b”, tuttavia nei confronti dell’INAIL non sussiste l’obbligo, ma solo la facoltà, di aderire alle convenzioni stipulate dalle centrali di acquisto regionali, come evidenziato anche dalla Direzione Centrale acquisti con nota del 5-9-2016 prot. 16386.
Occorre anche precisare che per tali prodotti è possibile acquisire un CIG autonomo, in quanto, pur rientrando tra quelli elencati nel DPCM del 24-12-2015, non viene raggiunta la soglia annuale indicata nel decreto stesso e fissata in euro 40.000.
I prodotti che si trovano in tali convenzioni non esauriscono l’elenco di quelli richiesti dalla Sovrintendenza sanitaria regionale, pertanto, per l’approvvigionamento dei rimanenti, occorre comunque predisporre procedure di selezione del contraente.
Premesso quanto sopra, considerata l’esiguità degli importi e per ragioni di efficienza nell’azione amministrativa, si ritiene di non aderire alle convenzioni Intercenter-ER per i prodotti presenti, ma di indire una richiesta di offerta (RDO) sul mercato elettronico Consip, aperta a tutti i fornitori abilitati allo specifico bando suddivisa in 5 lotti, sulla base della tipologia di prodotti, come di seguito specificato:
LOTTO 1 – Materiale di consumo per la sterilizzazione euro 14.000,00;
LOTTO 2 – Strisce reattive per test euro 1.300,00;
LOTTO 3 – Materiale monouso euro 11.000,00;
LOTTO 4 – Materiale sanitario euro 7.100,00;
LOTTO 5 – Medicazioni avanzate euro 3.400,00;
per un importo complessivo della procedura pari a euro 37.100,00.= IVA esclusa.
Considerata l’esiguità degli importi dei singoli lotti e la non complessità della fornitura, si ritiene di selezionare i fornitori sulla base del solo possesso dei requisiti di carattere generale previsti dal D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni e di non richiedere ulteriori requisiti di carattere economico-finanziario o tecnico-professionale e di aggiudicare la fornitura col criterio del minor prezzo.
La Richiesta di Offerta verrà effettuata con le specifiche riportate nel capitolato speciale e nelle condizioni di partecipazione allegati alla presente relazione.
La spesa relativa all’anno 2018, pari a euro 16.600,00 oltre IVA, per un totale di euro 20.252,00 sarà imputata la titolo U.1.03.01.05.
Bologna, 7 agosto 2018 IL RESPONSABILE
DEL PROCESSO APPROVVIGIONAMENTI (Dott. Alessio Zanoli)