• Non ci sono risultati.

Il Programma Cisco Networking Academy

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il Programma Cisco Networking Academy"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Il Programma Cisco Networking Academy

La Cisco Systems è una società accreditata nel mondo dell’Information Technology:

è leader mondiale nel Networking, contribuisce alla definizione di standard e offre formazione tecnica anche attraverso metodologie di apprendimento in modalità di

“e-learning”.

I corsi e le certificazioni Cisco costituiscono un potente strumento per l'accrescimento delle competenze ed il completamento del profilo professionale dei tecnici informatici e facilitano l'accesso al mondo del lavoro.

Dal 2009 l'Istituto Di Vittorio-Lattanzio è “Cisco Networking Academy”, ed eroga corsi per il conseguimento delle certificazioni IT Essential e CCNA ai propri studenti. Inoltre, dal 2014 l'iscrizione ai corsi è possibile non solo per gli allievi dell'Istituto ma anche per ex allievi ed utenti esterni interessati al conseguimento delle certificazioni.

Linee guida ed utilità del corsi proposti agli allievi dell'Istituto

La presentazione del corso Cisco agli allievi non interferisce con la didattica tradizionale né vuole sostituirsi ad essa. L’offerta della metodologia di apprendimento “e-learning”non crea conflitto con il tradizionale percorso didattico, ma anzi ne integra ed esalta alcuni aspetti: in particolare favorisce l’interazione tra le materie oggetto di studio ed alimenta l’autodisciplina nello studio e nell’organizzazione del lavoro, elementi spesso carenti nei nostri allievi.

La scuola nel ribadire il ruolo primario del programma curricolare deve però anche essere in grado di cogliere e selezionare le opportunità di collaborazione con enti esterni qualificati per ampliare le offerte formative.

E' in questa ottica che l'affiliazione al programma Cisco permette ai nostri allievi di

iniziare fin dagli anni della scuola un percorso di autoformazione professionale che,

iniziato in ancor giovane età, potrà proseguire in maniera più fluida negli anni

successivi, nell'ottica del “life-long learning” e della continue attività di

(2)

aggiornamento e formazione così indispensabili nel mondo della Information Technology, settore in vertiginosa e continua evoluzione.

Dall’esame dei corsi finora svolti nel nostro Istituto si possono evidenziare i seguenti aspetti caratterizzanti:

lingua inglese: la presentazione del corso in inglese obbliga a confrontarsi con la realtà della maggior parte delle materie tecniche, in cui l’inglese è la lingua di riferimento. Il corso consente di sviluppare la capacità di “studiare le materie tecniche in inglese” così come richiesto nella realtà lavorativa.

e-learning: metodologia che rispetta i tempi individuali ed è più vicina al processo di apprendimento dei giovani che possono anche confrontarsi e condividere esperienze con studenti di tutto il mondo.

contenuti: il livello del corso è rispondente alle possibilità di uno studente del secondo biennio dell’ITI Informatica e Telecomunicazioni che conosce, almeno in parte, i contenuti trattati.

Di particolare importanza il fatto che, all’interno del corso, vengano presentati argomenti che nella didattica scolastica sono suddivisi su materie diverse; gli studenti hanno così la possibilità di ricomporre i vari aspetti conseguendo un consolidamento ed una conoscenza unitaria.

esami di fine capitolo: le prove strutturate si presentano particolarmente utili, i quesiti a scelta multipla stimolano ad un riesame continuo ed un approfondimento dei contenuti.

spendibilità degli attestati CISCO: i diplomi Cisco costituiscono un supporto valido e riconosciuto a livello mondiale circa le conoscenze tecniche e di procedura nei diversi campi della Information Technology.

Il corso è articolato in modalità “ blended-mista ” basata cioè su alcuni incontri

pomeridiani a scuola con i docenti ed attività di studio on-line sulla piattaforma Cisco

alla quale viene attivato l'accesso personalizzato di ciascun allievo. Il corso, in

modalità di apprendimento e-learning, è caratterizzato dalla costante presenza della

figura “docente-tutor”, che fornisce allo studente assistenza in relazione alla tecniche

di apprendimento, supporto nella definizione di tempi e intensità di applicazione,

(3)

ausilio nella valutazione del livello di conoscenze utile per la definizione di un intelligente “ timing ” delle prove parziali.

Si è osservato nel corso di questi anni che l’elemento più prezioso è la self- confidence che l’allievo consegue durante lo svolgimento del corso. Nei corsi Cisco, infatti il docente-tutor non somministra le prove, ma “segue” l’allievo che autonomamente decide di sostenerle e ne valuta i risultati, ripetendo eventualmente la prova dopo aver individuato gli elementi che hanno determinato un punteggio non soddisfacente.

Gli allievi in questo modo gradualmente sviluppano la consapevolezza del proprio grado di preparazione in funzione dell’impegno profuso e, supportati dal docente, individuano le aree di intervento per il miglioramento delle proprie conoscenze, sia teoriche che applicative. Questa benefica influenza può facilmente riverberare su tutte le materie e rinnovare il rapporto con la scuola.

Parafrasando il credo montessoriano, gli allievi sembrano dire: “insegnami ad imparare da solo” e imparando a far ciò acquistano sicurezza in se stessi, e si preparano all’autoformazione che li aspetta immancabilmente nel mondo del lavoro specie in un settore come quello informatico-elettronico in frenetico sviluppo.

Infine, gli utenti esterni interessati ai corsi troveranno nella modalità di erogazione dei corsi la possibilità di svolgere la maggior parte del lavoro con la fruizione on-line dei contenuti in orari e giorni compatibili con l'attività lavorativa.

Per maggior e più dettagliate informazioni sull'organizzazione dei corsi, sui costi e gli orari proposti, inviarte una mail ad uno dei seguenti indirizzi:

leacascio@divittoriolattanzio.it

anna.sterpetti @divittoriolattanzio.it academy @divittoriolattanzio.it

Docenti responsabili del Programma Prof. Lea Cascio

Prof. Anna Sterpetti

Riferimenti

Documenti correlati

Anche per l’erogazione della formazione con modalità FAD dovrà essere compilato, in formato elettronico, il Registro della formazione del personale addetto alle imprese alimentari

CORSO DI FORMAZIONE PER VETERINARI LIBERI PROFESSIONISTI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO, BENESSERE (TAGLIO CODA) E BIOSICUREZZA NEI SUINI COME PREVISTO IN CLASSYFARM - parte

Accesso alla piattaforma Download slide tecniche Forum di discussione tra i partecipanti.. nessun vincolo

Il presente modulo (l'intera giornata) ha valore di n°1 credito per materie generali (Teoria generale dell'allenamento) del percorso di formazione magistrale SIQMA - SNaQ..

GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE.. Formazione per attrezzature

psicologia 1 Testi e Video Test Intermedio Modulo 5A Tecniche ed applicazioni Testi e Video Test Intermedio Modulo 5B Tecniche e comunicazione Testi e Video Test Intermedio

L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti le conoscenze delle metodologie “Essenziali”, che stanno alla base della gestione operativa di un progetto al fine di

L’obiettivo del corso è di integrare le competenze che i partecipanti hanno acquisito, tramite l’esperienza maturata direttamente sul campo, nella gestione dei progetti con