1
I Padri Costituenti hanno scritto la Costitu- zione avendo a cuore l’Italia del futuro. Rac- cogliamo oggi questa eredità partendo dai luoghi in cui hanno vissuto personalità cen- trali per la nostra Storia, per immaginare la Costituzione del 2050, mettendo al centro i giovani e il valore del territorio.
Il Festival si connota come una ‘festa mobile’
che si candida a percorrere l’Italia facendo tappa nelle città e nei paesi che hanno dato i natali ai Membri della Assemblea Costituen- te valorizzando e collegando tra loro i territo-
ri. Il progetto vuole riaccendere lo spirito che ha animato queste fasi storiche attraverso un percorso dedicato alla futura Costituzio- ne del 2050, del quale il Festival annuale rappresenta il punto di convergenza, sia fi- sica con giovani e realtà provenienti da tut- ta Italia e incontrano i territori e le comunità che li ospiteranno, sia progettuale con idee, proposte ed esperienze che potranno con- frontarsi e contaminarsi, attivando e facen- do cresce percorsi di partecipazione attiva.
Ri-costituire
sostenibilità
2
Il Festival nazionale è infatti il punto di arrivo annuale di un progetto diffuso in diverse regioni d’Italia che agisce sue due leve:
- i laboratori di scrittura degli articoli della Costituzio- ne del 2050: il progetto propone la scrittura di articoli della Costituzione del 2050 a scuole, associazioni e gruppi giovanili in diversi luoghi d’Italia attraverso la- boratori di scrittura su temi scelti dai giovano prota- gonisti. I laboratori sono gestibili anche in remoto e sono quindi compatibili con i provvedimenti connes- si alla gestione Covid19. Attualmente ne sono stati realizzati 5, e almeno 15 saranno gestiti nei prossimi 6 mesi.
- Le Feste Ri-Costituenti: eventi di una giornata so- stenuti dalla rete dei partner che animano un terri- torio locale. Attualmente ne sono ipotizzate 5 (Car- tosio, Bergamo, Borgomanero, Asti, Brescia) e altre ne potranno essere programmate nei prossimi mesi.
Significativa è la rete che il progetto ha fino ad ora coin- volto come promotori sia sull’insieme del progetto che su eventi specifici a Cartosio. Sarà cruciale integrare la rete di questi promotori con soggetti del territorio Val- tellinese.
Ad oggi, oltre ad AssociAnimAzione, la rete di sostegno del progetto, sia a livello locale che nazionale, è com- posta dai seguenti soggetti:
- Enti Locali: Comune di Cartosio (AL), Comune di Ri- valta Bormida (AL), Comune di Stella (SV), Provincia di Alessandria,
- Associazioni nazionali: ACLI, ARCI, Confcoope- rative – Federsolidarietà, Legacoop Sociali, Legam- biente, Consorzio nazionale Idee in Rete, Fondazio- ne Bassetti (Milano),
- Associazioni nazionali di giovani: Associazio- ne nazionale Alfieri della Repubblica, Associazione Mondo Internazionale
- Partner territoriali: ANPI Provinciale di Alessandria, ANPI di Borgomanero (NO), Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Associazione Memoria della Benedicta (AL), Cooperativa Sociale Impres- sioni Grafiche (Acqui Terme) Cooperativa Sociale Tikvà (Como)
- Enti di erogazione: Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria
La rete nazionale
dei promotori ri-costituenti
3
Il progetto ha avuto il suo primo momento pubblico con uno speech della coordinatrice al TEDx Women di To- rino nell’autunno 2019 e da subito si è adoperato per rinforzare la rete nazionale e locale di supporto.
La prima edizione del Festival era prevista per giugno 2020, ma per note ragioni non si è potuto dar seguito all’iniziativa. In sostituzione sono stati organizzati due eventi di buona rilevanza:
- 2 giugno 2020: prima giornata Ri-Costituente
o Premiazione del Comune di Cartosio nell’ambito del Premio Voler Bene all’Italia di Legambiente o Webinar di lancio del progetto con interventi di
Valerio Onida, Giuliano Pisapia, Beppe Bergo- mi, Irene Facheris, e dei presidenti nazionali di Acli, Arci, Confcooperative- Federsolidarietà, Le- gacoop sociali, Legambiente. Il webinar (visibile sul canale youtube del progetto) ha superato le 1000 visualizzazioni
o Staffetta Ri-Costituente: da Rivalta Bormida e Stella sono partiti corridori che, nel rispetto del- le limitazioni Covid19, hanno raggiunto Carto- sio portando gli articoli Ri-Costituenti scritti dai ragazzi che sono stati consegnati al Sindaci ed esposti il Municipio
- 26 settembre 2020: giornata ‘La democrazia parla giovane’ con la presenza di ragazzi provenienti da diverse regioni italiane: Marche, Lazio, Campania, Veneto, Piemonte, Lombardia, Trentino… i ragazzi hanno tenuto workshop nel corso dell’intero pome- riggio con la partecipazione di coetanei sia in pre- senza che collegati in remoto, anche con la raccolta di ‘Arringhe Ri-Costituenti’ da parte di giovani che non riuscivano a partecipare direttamente mandate in loop per tutta la manifestazione. La giornata si è conclusa ospitando nella serata una tappa dello spettacolo teatrale: ‘L’ultima Arringa di Calamandrei’
tenuto da un attore e una violoncellista comaschi che hanno portato lo spettacolo in molte regioni ita- liane.
arti•call
discussione in diretta sui primi ar2 giugno 2020 ticoli della costituzione del 2050• ore 11 CartosioComune di Comune di
rivalta b.da Comune di stella
Le iniziative
ri-costituenti 2020
4
Il festival ri-costituente:
la costituzione del 2050 EDIZIONE 2021
Il festival Ri-Costituente: la Costi -
tuzione del 2050 si terrà a Sondrio il 5 giugno. Il Festival ha una rile
-
vanza di carattere nazionale, sia
rispetto alla proposta di contenuti e relativo piano di comunicazione,
che presentiamo con maggiore dettaglio più sotto,
sia per quanto
riguarda l’insieme dei soggetti pro- motori, che vede presenti,
come
già sopra ricordato altre, alcune delle più importanti associazioni
e organizzazioni
del Terzo Setto-
re attive in Italia: ACLI nazionale, ARCI nazionale,
Confcooperati - ve–Federsolida - rietà nazionale, Legacoop-So
- ciali nazionale,
L e g a mb i e n t e nazionale, e con
altre di analoga caratura ci sono
in corso contatti per allargare
la partnership.
5
IL TEMA
A centro della riflessione è il tema delle interconnessioni tra sostenibilità ambientale, economica e sociale. A partire dal tema di diritti vogliamo de- scrivere un percorso che parte dalla piena realizzazione di ognuno arrivi alla consapevolezza del bene comune in senso ecologico e circolare, nella consapevolezza della necessitò di conciliare in modo innovativo e creativo quelle che si possono presentare come dicotomie, quali ad esempio:
• accesso alle risorse e rispetto dell’ambiente
• realizzazione umana e piena occupazione
• valorizzazione delle competenze giovanili e rispetto della tradizione.
PERCORSO DI AVVICINAMENTO AL FESTIVAL
Descriviamo qui le principali iniziative in atto o che si svolgeranno da qui a giugno per sostenere l’avvicinamento al Festival (ad integrazione di azioni comunicative più sotto descritte):
• Laboratori di scrittura della Costituzione del 2050: sono già stati rea- lizzati laboratori di scrittura e altri sono previsti per i prossimi mesi, di persona o in digitale. Una proposta specifica sarà fatta anche a grup- pi di giovani e studenti delle scuole superiori sondriesi dando am- pia visibilità anche alla figura del Padre Costituente Ezio Vanoni.
• Call nazionale per selezionare esperienze di giovani che hanno trasfor- mato le comunità locali che interverranno come testimonial al Festival durante i workshop (cfr struttura del Festival)
• La Fondazione Comunitaria di Milano ha finanziato la realizzazione di un videogame Ri-Costituente che sarà liberato entro aprile 2021 in collabo- razione con Synesthesia Academy di Torino. Questo sarà diffuso nelle scuole e sulle piattaforme di diffusione delle app, oltre che sui canali social sopra descritti e ci consentirà di comunicare il marchio, le attività ricorrenti e di avere una base di contatti interessati tra chi lo avrà scari- cato;
• Precisiamo inoltre che per l’iniziativa verrà chiesto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, anche grazie alla partecipazione dell’As- sociazione nazionale Alfieri della Repubblica nata sotto il patrocinio di- retto del Presidente Mattarella, e valorizzando il fatto che lo scorso 2 giugno sia stato comunicato alla coordinatrice del progetto la nomina a Cavaliere al Merito della Repubblica, nomina che viene conferita dalla Presidenza della Repubblica.
• Distribuzione di una copia della Costituzione ai neo-maggiorenni da par- te dei Comuni che vorranno aderire al progetto (è disponibile anche la traduzione dei primi 54 articoli (principi fondamentali e diritti e doveri dei cittadini) anche in albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghe- se, rumeno, russo, spagnolo, filippino e bengali
6
EVENTO-LANCIO
DEL FESTIVAL IL 2 GIUGNO
Verrà promossa una iniziativa specifica (da con- cordare anche coi soggetti del territorio anche valorizzando il calendario locale) in occasione della Festa della Repubblica, come volano ver- so il Festival:
• Lancio del Festival connesso alle mani- festazioni celebrativa della Festa della Repubblica con conferenza stampa con intervento dei partner nazionali e lancio mediatico;
• Evento di animazione: Camminata non competitiva Ri-Costituente a tema. 12 chilometri, 12 tappe per 12 principi fon- damentali della Costituzione in collabora- zione con il gruppo Percorri la Pace, pro- mosso dalle ACLI bresciane coinvolgendo anche marciatori e atleti del territorio.
7
La struttura della gior nata di Festival sabato 5 giugno
L’iniziativa sarà organizzata e messe a pun- to in strettissima collaborazione con asso- ciazioni, enti e singoli cittadini interessanti, costruendo con loro proposte, itinerari ed eventi, valorizzandone le competenze e le specificità anche ad integrazione del pro- gramma presentato.
In Apertura:
Passaggio del testimone dal Comune di Car- tosio (AL) che ha ospitato l’edizione 2020 al Comune di Sondrio
Saluti istituzionali dei promotori del Festival e delle autorità
Mattina:
incontro pubblico aperto alle scuole ‘Per scri- vere una Costituzione…’.
I giovani testimonial da tutta Italia racconta- no le ragioni della loro attivazione nelle co- munità: senso, fatiche, scoperte della parte- cipazione giovanile nei territori. Intervengono Gherardo Colombo, Valerio Onida, Gianfran- co Caselli (contatti in corso)
Pomeriggio:
la parola ai giovani
almeno 5 workshop paralleli su esperienze di protagonismo giovanile che hanno trasfor- mato le comunità locali con intervento dei giovani testimonial portatori di esperienze si- gnificative selezionati attraverso una call na- zionale. Sono previsti ad integrazione anche collegamenti con ragazzi italiani all’estero. I temi saranno definiti in progress. A solo titolo di esempio citiamo i temi dell’edizione 2020:
dialogo tra giovani ed enti locali; tecnologie
e social network per facilitare la partecipa- zione, collaborazione tra giovani e adulti nel- le comunità, leve per migliorare la vita nelle aree periferiche del paese, dal protagonismo dei giovani ai percorsi di lavoro
incontro in plenaria di confronto tra i parteci- panti ai workshop con interventi dei condut- tori dei workshop e dei testimonial
Sera:
spettacolo teatrale
compagnia teatrale Schegge di Cotone di Roma: ‘La sovranità appartiene al pop’: uno spettacolo di teatro civile che -parodiando ironicamente il format televisivo Affari Tuoi- riporta al centro della riflessione la Carta fon- dante della nostra convivenza e il bisogno di ritrovare un insieme di regole condivise per riuscire a pensare a un futuro. Lo spettacolo vede un coinvolgimento diretto del pubblico.
Eventi culturali collaterali:
durante il pomeriggio sono previsti eventi collaterali dedicati al tema dell’evento come ulteriore approfondimento tematico. A solo ti- tolo esemplificativo citiamo alcune proposte che saranno oggetto di valutazione ed inte- grazione coi partner nazionali e locali e con gli interessati:
• ‘La Costituzione come leva per educare al futuro’: esperienze e idee a confronto per progettare percorsi di educazione ci- vica ai tempi del Covid (e non solo). In- contro condotto da Bruno Di Giacomo Rossi*, costituzionalista, docente dell’U- niversità Bicocca di Milano e autore di ‘La Bussola Costituzionale’
• Workshop: il futuro d’Italia visto dai pic-
8
coli paesi. Interventi di Rocco Scolozzi*
socio-ecologo università di Trento, Fran- cesco Longo esperto di welfare universi- tà Bocconi, coordina Legambiente
• Mostra degli articoli Ri-Costituenti scritti dai giovani dei lavoratori del progetto Ru- Costituente: la Costituzione del 2050
• Mostra: ‘Libere e sovrane – le 21 donne che hanno fatto la Costituzione’ – mostra curata da Micol Cossali, Giulia Mirando- la, Mara Rossi, Novella Volani, illustra- zioni di Michela Nanut – in collaborazio- ne con ANPI Rovereto
• Laboratori di educazione civica per bam- bini: Ci sarà una volta – a cura della coo- perativa Momom di Como
• La democrazia che si canta – Talking mu- sicale di Paolo Enrico Archetti Maestr*
(Yo Yo Mundi) e Marino Severini* (Gang) dedicato alla Costituzione e al futuro del Paese
Eventi animativi collaterali
• Mercatino dei prodotti sostenibili del ter- ritorio
• Spazio promozionale ai Comuni Ri-Co- stituenti: in questa seconda edizione del Festival particolare attenzione sarà data al Comune di Cartosio (nel 2022 la stes- sa opportunità promozionale sarà data al Comune di Sondrio che passerà il te- stimone al nuovo territorio che ospiterà il Festival): esposizione dei video e dei materiali dell’edizione 2020 del Festival a tema: ‘La democrazia parla giovane’ e presenza dei produttori locali
• Libreria tematica
9
Per quanto riguarda in specifico le azioni di comunicazione, diamo qui una sinteti- ca traccia delle attività previste con un approfondimento su quelle più innovative:
- Azioni di comunicazione per via media e cartacea: ufficio stampa con atten- zione ai media nazionali, territoriali e alle agenzie e testate specifiche del terzo settore; affissione di locandine e manifesti nel basso Piemonte, nelle provincie di Savona e Genova e nella parte sud ovest della Lombardia; distri- buzione di materiale cartaceo in punti sensibili. Saranno inoltre ricercati con- tatti con alcune trasmissioni radiofoniche e televisive che tradizionalmente promuovono iniziative di questo genere (a titolo esemplificativo indichiamo:
Caterpillar, Il ruggito del coniglio, Propaganda Live,…)
- Azioni di comunicazione digitale: verrà predisposto un kit di comunicazione con inizio tre settimane prima del primo evento e con copertura fino alla fine del Festival con post che verranno ripostati sulle pagine nazionali e sui siti delle associazioni promotrici e sulle pagine regionali delle stesse organizza- zioni per le regioni coinvolte. Ciò in conformità con quanto già accaduto con successo nelle prime due iniziative. Alcuni di questi post, per rilevanza stra- tegica, saranno sostenuti con sponsorizzazioni. Ovviamente sarà dato ampio risalto anche ai canali ufficiai del progetto (sito, pagina fb, canale youtube);
- Iniziative di comunicazione innovative:
o Le associazioni giovanili coinvolte useranno chat e canali propri per inizia- tive di comunicazione ad hoc con gli associati e i followers, anche offren- do trasferte e pernottamenti scontati ai giovani che provengono da una distanza di oltre 250 km;
o I laboratori di scrittura degli articoli Ri-Costituenti (quelli già svolti e quelli previsti come sopra riportato) costituiscono una base di contatti di perso- ne interessate al progetto e alla valorizzazione del loro lavoro che avverrà durante il Festival così come l’educational game sopra presentato
o Verranno attivati specifici contatti con le webtv e webradio universitarie del nord Italia e dei loro circuiti nazionali con particolare attenzione ai canali di comunicazione connessi ai progetti Erasmus per favorire la par- tecipazione in remoto anche degli studenti all’estero e di chi ha già fatto scambi come pubblico interessato;
o Il brand Ri-Costituente è già veicolato da una linea di merchandising che abbiamo lanciato per la campagna di Natale 2020 e che continua sul sito del progetto
Comunicazione
del Festival 2021
10
(variabile a seconda del costo degli spa del numero di giovani a cui riservare costi di trasferte e ospitalità, dei supporti logistici
Sono attive ricerche di contributi sui seguenti canali:
- Bandi nazionali e regionali
- Richieste di patrocini da enti di eroga- zione
Sarà inoltre possibile attivare o collaborare a una ricerca fondi locale.
Risorse economiche
Staff organizzazione:
Francesca Paini Matteo Miglio Paolo Stocchi Per info:
Francesca Paini 333 444 48 93 [email protected]
https://www.ri-costituente.it/
Il Costo stimato per il Festival così come eurozi
disponibili, nonchè ovviamente dal numero degli eventi che si vogliono …).
descritto ha un costo stimato di 50.000