• Non ci sono risultati.

ARCHITETTURA. Codice corso Anno Accademico 2021/2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ARCHITETTURA. Codice corso Anno Accademico 2021/2022"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

1

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA CAMPUS DI CESENA

Bando per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico a numero programmato in

ARCHITETTURA

CLASSE LM-4 C.U. - ARCHITETTURA E

INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA (QUINQUENNALE)

Codice corso 9265

Anno Accademico 2021/2022

INFORMAZIONI GENERALI E CALENDARIO Pag. 2

1 – POSTI DISPONIBILI Pag. 5

2 - AMMISSIONE DEI CITTADINI DI PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA (NON UE) RESIDENTI ALL’ESTERO

Pag. 5 3 – CANDIDATI CON DISABILITÀ O CON DISTURBI SPECIFICI

DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

Pag. 6

4 – TITOLI DI AMMISSIONE Pag. 7

5 – ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE SUL SITO DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Pag. 8

6 - SOSTENERE IL TEST ARCHED Pag. 8

7 - CONTENUTI DELLA PROVA DI AMMISSIONE (TEST ARCHED) - ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI E PROGRAMMA D’ESAME - OFA

Pag. 8

8 – GRADUATORIE Pag. 10

9 – IMMATRICOLAZIONE DEI CANDIDATI VINCITORI Pag. 10

10 – RECUPERO POSTI Pag. 12

NOTE FINALI Pag. 13

Questa università ha da tempo avviato un importante lavoro di sensibilizzazione ai fini del contrasto agli stereotipi di genere. In quest’ottica si è deciso di dare maggiore visibilità linguistica alle differenze. Laddove in questo documento, unicamente a scopo di semplificazione, è usato il maschile la forma è da intendersi riferita in maniera inclusiva a tutte le persone che operano nell’ambito della comunità stessa.

(2)

2

INFORMAZIONI GENERALI

CALENDARIO GENERALE

Iscrizione alla selezione su Studenti Online e pagamento contributo

dal 05/07/2021 al 19/08/2021 alle ore 13:00

TEST ARCHED

06/09/2021 Pubblicazione graduatoria e inizio immatricolazioni 15/09/2021

Termine immatricolazioni 22/09/2021

Dichiarazione per partecipare al primo recupero dal 15/09/2021 al 22/09/2021 Pubblicazione elenco dei candidati recuperati e

immatricolazioni del primo recupero dal 27/09/2021 al 01/10/2021

Dichiarazione per partecipare al secondo recupero dal 27/09/2021 al 01/10/2021 Pubblicazione elenco dei candidati recuperati e

immatricolazioni del secondo recupero dal 05/10/2021 al 11/10/2021 Dichiarazione per partecipare al terzo recupero

dal 05/10/2021 al 11/10/2021 Pubblicazione elenco dei candidati recuperati e immatricolazioni

del terzo recupero dal 14/10/2021 al 20/10/2021

Tutti i termini previsti dalla procedura sono perentori. Il loro mancato rispetto comporta l’esclusione dalla selezione o dalla possibilità di iscrizione al corso di studi, indipendentemente dai motivi addotti.

A CHI È RIVOLTO IL BANDO

Il presente bando è rivolto a coloro che intendono iscriversi al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico a numero programmato in Architettura, sede di Cesena, classe LM-4 C.U. – Architettura e Ingegneria Edile.

Nell’anno accademico 2021/22 la prova è predisposta da ciascuna università sulla base delle disposizioni previste dal D.M. n. 624 del 27/05/2021.

Le informazioni riguardanti il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura (regolamento, requisiti di accesso, piano didattico, obbiettivi formativi, informazioni e contatti ecc.) sono disponibili sul sito del Corso di Studio nella seguente pagina web: http://corsi.unibo.it/MagistraleCU/architettura/Pagine/default.aspx CHI DEVE SOSTENERE LA PROVA DI AMMISSIONE

Tutti i candidati interessati all’iscrizione, tranne chi possiede i requisiti per essere ammesso ad anni successivi al primo in base a precedente carriera, devono partecipare alla selezione secondo le modalità e i termini indicati nel presente bando.

L’accesso al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico a numero programmato in Architettura richiede il superamento della prova di ammissione “TEST ARCHED”, predisposta come indicato nel Decreto Ministeriale 27 maggio 2021 n. 624 e relativi allegati disponibili sul sito www.miur.gov.it alla pagina:

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministerale-n-624-del-27-05-2021

(3)

3

Le informazioni sullo svolgimento della prova sono disponibili sul sito del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) ai seguenti link:

- https://www.cisiaonline.it/area-tematica-architettura/home-architettura/?sub_page=other_test - https://www.cisiaonline.it/area-tematica-architettura/test-arched-architettura-ingegneria-

edile/?sub_page=other_test

- https://www.cisiaonline.it/area-tematica-architettura/il-giorno-del-test-arched/il-giorno-del-test- arched-casa/

Non sono tenuti a sostenere la prova di ammissione, ma possono partecipare alla selezione per soli titoli regolata nello specifico bando di prossima emanazione (il bando sarà pubblicato sul sito web http://corsi.unibo.it/MagistraleCU/architettura/Pagine/iscriversi-al-corso.aspx ), gli studenti che sono in possesso dei requisiti per essere ammessi ad anni successivi al primo stabiliti dal bando stesso (sarà richiesto il riconoscimento di almeno 30 CFU nei SSD di tipologia A,B,C del piano didattico). In mancanza dei requisiti richiesti dovranno sostenere la prova di ammissione disciplinata dal presente bando.

Non sono ammessi alla prova di ammissione disciplinata dal presente bando coloro che siano già in possesso della laurea quinquennale in Architettura dell’ordinamento previgente al D.M. 509/99 e della Laurea Specialistica a ciclo unico in Architettura ex D.M. 509/99.

ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE SUL SITO DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Per candidarsi al concorso e sostenere il Test Arched è necessario registrarsi e iscriversi su Studenti Online (lo spazio online in cui si svolgono le procedure universitarie) nel sito https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm.

I dettagli si trovano nella sezione 5 di questo bando.

QUALI SONO LE TASSE DA VERSARE

L’iscrizione al test di ammissione richiede il versamento di € 50,00, comprensivi del costo per il sostenimento del Test Arched (vedi sezione 5 - ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE SUL SITO DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA).

Sono previste specifiche indennità per chi intende effettuare il passaggio da altro corso di studio di questa università o il trasferimento da altra università (vedi sezione 9 del Bando).

Informazioni sulle tasse d’iscrizione, importi e scadenze, sono pubblicate sul Portale d’Ateneo, alla pagina www.unibo.it/Tasse

Si ricorda che la contribuzione è calcolata in misura progressiva in base all’Attestazione ISEE in corso di validità solo se viene presentata nelle modalità e nei termini contenuti nella pagina www.unibo.it/Tasse . Se non viene presentata l’attestazione ISEE sarà applicata la contribuzione massima prevista per il corso di studio.

QUALI SONO I BENEFICI A CUI È POSSIBILE ACCEDERE

Le informazioni su Borse di studio, posti alloggio, buoni pasto sono disponibili nel bando che sarà pubblicato dall’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, reperibile sul sito www.er-go.it .

Informazioni su esoneri e altre agevolazioni sono reperibili sul Portale d’Ateneo, alla pagina:

http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/borse-di-studio-e-agevolazioni/borse-di-studio-e-agevolazioni I candidati già iscritti ad altri corsi di studio, prima di effettuare il trasferimento o il passaggio, consultino attentamente i requisiti di merito per l’accesso ai benefici, indicati nel bando pubblicato su www.er-go.it , in quanto la loro carriera, in seguito al trasferimento o al passaggio sul corso di destinazione, sarà valutata a partire dall’anno di prima immatricolazione all’università, indipendentemente dai riconoscimenti ottenuti o dall'anno di corso in cui saranno collocati dal Consiglio di Corso di Studio. Ciò potrebbe causare la perdita dei benefici.

(4)

4

Attenzione: i cittadini non-EU titolari di permesso di soggiorno per motivi di studio che rinunciano formalmente agli studi presso questa o altra Università perdono i requisiti richiesti per il soggiorno in Italia con la conseguente revoca del permesso di soggiorno. In questo caso dovranno rientrare nel Paese d’origine e avviare le procedure di preiscrizione tramite le rappresentanze diplomatiche italiane competenti per territorio (Ambasciate/Consolati), entro i termini fissati annualmente e pubblicati sul sito http://www.studiare-in- italia.it/studentistranieri/.

A QUALI UFFICI E’ POSSIBILE RIVOLGERSI

Per informazioni sul bando e informazioni di carattere amministrativo (ad es.: scadenze, recupero posti, modalità immatricolazioni, ecc.):

Segreteria Studenti Cesena E-mail: segcesena@unibo.it

Per contattare la segreteria consulta il sito

https://www.unibo.it/it/campus-cesena/servizi-di-campus/segstu-ce

Per informazioni di tipo didattico (orari lezioni, riconoscimenti esami, ecc.):

Servizio Didattico

e-mail: campuscesena.didattica.isa@unibo.it

Per informazioni di carattere informatico (ad esempio: credenziali di accesso, inserimento dati, utilizzo/anomalia applicazione, difficoltà informatiche, ecc.):

Help Desk di Studenti Online Telefono: +39 0512080301

Email: help.studentionline@unibo.it

Per informazioni per studenti internazionali o con titoli di studio conseguiti all’estero (ad esempio:

idoneità dei titoli di studio esteri all’ammissione, preiscrizione, visti e permessi di soggiorno, benefici economici per studenti internazionali, ecc.):

International Desk (Bologna) Email: internationaldesk@unibo.it

Per contattare l’International Desk consulta il sito www.unibo.it/ContattiStudentiInternazionali

Per informazioni su tasse e benefici:

Ufficio contribuzioni studentesche

Email: abis.contribuzionistudentesche@unibo.it Per riferimenti telefonici verificare sul sito

https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/tasse-e-contributi/tasse-a-a-2021-22

Per informazioni per candidati con disabilità o con DSA:

Servizio per gli studenti con disabilità http://www.studentidisabili.unibo.it/

Email: disabili@unibo.it

(5)

5 CHIUSURA UFFICI:

da lunedì 9 agosto a venerdì 20 agosto 2021 (rimarrà comunque aperto l’help desk di Studenti Online).

1 - POSTI DISPONIBILI

Per l’a.a. 2021/22 sono disponibili per l’ammissione al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura i seguenti posti:

- n. 96 per cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e dei paesi non UE di cui all’articolo 39 comma 5 del d.lgs 25 luglio 1998 n. 286 (cittadini non UE equiparati ai cittadini UE (1);

- n. 4 per cittadini non UE residenti all’estero, di cui 2 posti riservati a studenti cinesi del progetto Marco Polo.

(1) I cittadini non-UE equiparati ai cittadini UE seguono le procedure di ammissione previste per i cittadini UE.

Per sapere chi sono i cittadini non-UE equiparati consultare la pagina www.unibo.it/studentiinternazionalichisono punto 1.

Nel contingente dei cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non UE equiparati rientrano anche i cittadini non-UE esonerati dal contingente degli studenti internazionali. Per sapere chi sono i cittadini non-UE esonerati dal contingente degli studenti internazionali consultare la pagina

www.unibo.it/studentiinternazionalichisono punto 2.

Anche se sono esonerati dal contingente degli studenti internazionali, devono comunque rispettare le procedure previste per gli studenti non-UE residenti all’estero (vedi sezione 2).

I cittadini UE e i cittadini non UE legalmente soggiornanti in Italia, i possessori di diplomi di maturità italiani o di titoli di studio di scuole straniere o internazionali che consentono condizioni di accesso agevolate, non devono sostenere la prova di lingua italiana.

- I posti riservati agli studenti cinesi del progetto Marco Polo non utilizzati saranno messi a disposizione dei candidati del contingente dei cittadini non-UE residenti all’estero.

- I posti riservati ai cittadini non-UE residenti all’estero non utilizzati saranno messi a disposizione dei candidati del contingente dei cittadini italiani, dell’Unione Europea e categorie equiparate in tempo utile per lo scorrimento delle relative graduatorie.

2) AMMISSIONE DEI CITTADINI DI PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA (NON-UE) RESIDENTI ALL’ESTERO

I cittadini non-UE residenti all’estero, oltre a partecipare alla selezione devono anche seguire le procedure definite dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) con apposita circolare (Circolare MUR) consultabili su: www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

In particolare devono:

- presentare domanda di preiscrizione alla rappresentanza diplomatica italiana tramite il sito www.universitaly.it;

- soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana;

- essere in possesso di un titolo di studio che consenta l’accesso all’università.

Consultare le informazioni di dettaglio su:

www.unibo.it/IscrizioniLaureaTitoloEstero e www.unibo.it/IscrizioniStudentiNonUE Per soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana si deve, in alternativa:

- superare la prova di lingua italiana organizzata dall’Università di Bologna (l’ultima prova utile è quella del 27/08/2021 alle ore 14:30)

oppure

(6)

6

- presentare un certificato di conoscenza della lingua italiana o titolo di scuola superiore ottenuto in lingua italiana entro e non oltre il 23/08/2021 (l’esito della verifica sarà pubblicato entro il 30/08/2021).

Non può essere ammesso alla prova di ammissione chi non abbia soddisfatto il requisito di lingua italiana entro le date predette.

Su www.unibo.it/provaitaliano sono pubblicati:

- il calendario e le modalità per sostenere la prova di lingua italiana;

- l’elenco dei certificati e dei titoli che soddisfano il requisito di lingua italiana, il calendario e le modalità per presentarli.

NB. In caso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro Paese UE, prevale quella italiana o quella di altro Paese UE e il candidato deve collocarsi nel contingente dei cittadini italiani, cittadini UE e categorie equiparate.

Tutti gli studenti non-UE residenti all’estero dovranno iscriversi alla prova di ammissione con le modalità indicate alla sezione 5.

3 - CANDIDATI CON DISABILITÀ O CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

I candidati che vogliano avvalersi di adattamenti per la prova di ammissione devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa (19/08/2021 alle ore 13:00).

La procedura per fare richiesta di adattamenti è la seguente:

1) Accedere a Studenti online (https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm) ed iscriversi alla prova.

2) Compilare il Modulo di richiesta adattamenti scaricabile sul medesimo sito (nella parte relativa alla procedura di iscrizione alla prova), salvarlo in formato pdf e allegarlo nell’apposita sezione.

Gli adattamenti possono consistere in:

- tempi aggiuntivi: del 30% per candidati con DSA, altri disturbi evolutivi specifici (BES) e patologie; del 50%

per candidati con invalidità civile e/o handicap ai sensi della L.104.

- possibilità di utilizzare ausili quali ad esempio strumenti per la lettura dei testi, calcolatrice non scientifica, ecc. o altri accorgimenti da valutare in base al caso specifico e alla certificazione.

L’elenco dei possibili adattamenti è presente sul modulo.

Qualora, per esigenze organizzative e/o disposizioni cogenti, non sia possibile garantire l’adattamento richiesto sarà definita una misura alternativa di uguale valore compensativo.

3) Allegare la documentazione specialistica necessaria ovvero:

- Diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), in base alla L. 170/2010, redatta dal Servizio Sanitario Nazionale, da un Centro privato convenzionato o da uno specialista privato accompagnata da un documento di conformità rilasciato dal Servizio Sanitario Nazionale. La documentazione deve essere non più vecchia di tre anni o redatta dopo il compimento del 18° anno di età.

In considerazione della attuale situazione emergenziale che ha comportato una riduzione delle attività degli ambulatori del SSN, saranno ammesse le richieste dei candidati con diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), di cui alla legge n. 170/2010, anche presentando certificazioni rilasciate da più di tre anni o prive di conformità. In questi casi il candidato dovrà documentare di essere in attesa del rinnovo o della certificazione di conformità da parte dei Servizio Sanitario Nazionale e l’Ateneo si riserva di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione ivi prevista. Le certificazioni rilasciate da specialisti privati dovranno comunque essere complete e redatte secondo tutti i requisiti definiti dalla Consensus Conference sui Disturbi specifici dell’apprendimento del 2011.

- Documentazione, rilasciata da uno specialista del SSN, che attesti un altro tipo di disturbo evolutivo specifico (BES) che incida sull’apprendimento.

- Certificazione di handicap in base alla L. 104/92;

(7)

7 - Certificazione di invalidità civile;

- Documentazione medica, redatta da uno specialista, attestante la presenza di condizioni di salute (fisica e/o psichica) che possano comportare un’inabilità, anche temporanea, allo studio e allo svolgimento della prova.

La documentazione deve essere chiara e completa di tutte le informazioni utili a capire le necessità specifiche del candidato.

(N.B. Se in possesso sia di Certificazione ex Legge 104 sia di altra documentazione medica, è importante presentarle entrambe).

I candidati con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri, che intendano usufruire di adattamenti, devono presentare la certificazione legalizzata attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione ufficiale esclusivamente in lingua italiana o in lingua inglese.

Gli Organi d’Ateneo incaricati di esaminare le certificazioni suddette accertano che la documentazione straniera attesti una condizione di disabilità o di disturbo specifico dell’apprendimento riconosciuto dalla normativa italiana.

ATTENZIONE: PRIMA DI CHIUDERE L’ISCRIZIONE ALLA PROVA VERIFICARE DI AVERE ALLEGATO MODULO DI RICHIESTA E DOCUMENTAZIONE SANITARIA.

La documentazione viene esaminata dal Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA per la valutazione della coerenza delle richieste degli adattamenti con la documentazione presentata. In caso di documentazione incompleta o poco leggibile sarà richiesta, mediante email all’indirizzo di posta istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it, un’integrazione che dovrà essere inviata nei termini perentori fissati nella comunicazione.

Al candidato che non presenti la richiesta nei termini indicati dal bando o non provveda a inviare eventuali documenti integrativi richiesti entro i termini indicati dal Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA, non sarà possibile accordare gli adattamenti richiesti.

Gli adattamenti concessi sono comunicati sempre mediante email dalla Segreteria studenti.

Per chiarimenti sulla procedura di richiesta adattamenti è possibile rivolgersi al Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA ai seguenti recapiti: Mail: abis.adattamentiammissione@unibo.it, tel. 051 20 80740.

4 - TITOLI DI AMMISSIONE

Per l’ammissione alla prova e per l’eventuale successiva immatricolazione, i candidati devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

• diploma rilasciato da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale, da istituti magistrali e licei artistici con superamento del corso annuale integrativo, nonché la laurea; è possibile iscriversi alla selezione e, eventualmente, al corso di studi anche in mancanza del diploma di scuola secondaria superiore, il quale deve tuttavia essere conseguito entro il 30 dicembre 2021, pena la decadenza dall’immatricola- zione;

• diploma rilasciato da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale presso i quali non sia attivo l’anno integrativo. In questo caso il candidato ha l’obbligo di assolvere lo specifico debito for- mativo aggiuntivo entro il 31 marzo 2023, il cui mancato superamento comporterà, nell’anno accademico successivo, l’iscrizione al primo anno come ripetente;

• il diploma di maturità artistica indirizzo architettura;

• titolo di studio conseguito all'estero, dopo dodici anni di scolarità, che consenta l'ammissione all'Università e al corso di studi prescelto nel Paese ove è stato conseguito (vedasi Circolare del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca consultabile sul sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ ). Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.unibo.it/IscrizioniLaureaTitoloEstero

E’ inoltre necessario il possesso di conoscenze nei campi della logica, della cultura generale, della storia, del disegno e rappresentazione, della matematica e della fisica. Tali conoscenze sono verificate con la prova di

ammissione disciplinata alla sezione 7 del presente bando.

(8)

8

5 - ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE SUL SITO DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Per partecipare alla selezione i candidati devono effettuare l’iscrizione sul sito www.studenti.unibo.it entro il termine perentorio del 19/08/2021 ore 13.00 con le seguenti modalità:

1. REGISTRARSI SUL SITO UNIBO o ACCEDERE CON SPID:

a. Se possiedi un'identità digitale SPID (per informazioni www.spid.gov.it) utilizzala per regi- strarti su Studenti Online: seleziona il bottone “Registrati” e successivamente il bottone “Entra con SPID”. Il sistema recupererà automaticamente i tuoi dati anagrafici da SPID e al termine creerà le tue credenziali di tipo nome.cognome@studio.unibo.it.

b. Se non possiedi una identità digitale SPID registrati su Studenti Online: seleziona il bottone

“Registrati”, inserisci i tuoi dati e il sistema creerà le tue credenziali di tipo nome.cognome@studio.unibo.it.

2. ISCRIVERSI ALLA SELEZIONE: accedere a “RICHIESTA DI AMMISSIONE”, selezionare

“Laurea magistrale a ciclo unico” e di seguito il concorso denominato “Ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura – TEST ARCHED”;

3. PAGARE: procedere fino al pagamento del contributo di 50,00 euro (comprensivi del costo per il sostenimento del Test Arched) secondo le modalità indicate su www.studenti.unibo.it ; tale contributo non potrà essere in nessun caso rimborsato. L’iscrizione è da considerarsi perfezionata e valida solo dopo il versamento del contributo.

Per essere assistiti e guidati nella compilazione on line della domanda di iscrizione alla selezione, è possibile rivolgersi telefonicamente all’Help Desk di Studenti Online al numero +39 0512080301 o inviare un’email all’indirizzo help.studentionline@unibo.it.

6 - SOSTENERE IL TEST ARCHED

Il test si sosterrà in modalità online (test arched@casa) presso il proprio domicilio.

Qualche giorno prima della prova il candidato riceverà sulla sua casella email nome.cognome@studio.unibo.it le istruzioni per accedere al test online ARCHED. E’ necessario pertanto controllare regolarmente la propria casella email nome.cognome@studio.unibo.it.

Tutte le informazioni relative allo svolgimento della prova sono indicate sul sito del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) https://www.cisiaonline.it/area-tematica-architettura/il- giorno-del-test-arched/il-giorno-del-test-arched-casa/. Si raccomanda pertanto di prendere visione delle indicazioni relative allo svolgimento della prova nel sito predetto.

7 – CONTENUTI DELLA PROVA DI AMMISSIONE (TEST ARCHED) - ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI - PROGRAMMA D’ESAME - OFA

I contenuti della prova e l'attribuzione dei punteggi sono disciplinati dal Decreto Ministeriale n. 624 del 27/05/2021 e relativi allegati disponibili nel sito https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto- ministerale-n-624-del-27-05-2021

Il Test ARCHED , strutturato come indicato dal sopracitato decreto ministeriale, è composto da 40 quesiti con cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, su argomenti di:

cultura generale – 8 quesiti

ragionamento logico – 6 quesiti

(9)

9

storia – 12 quesiti

disegno e rappresentazione – 6 quesiti

fisica e matematica – 8 quesiti

Il Test ARCHED ha una durata massima di settanta (70) minuti.

Il tempo a disposizione per ogni sezione è indicato nel sito del Cisia https://www.cisiaonline.it/area-tematica- architettura/test-arched-architettura-ingegneria-edile/struttura-della-prova-test-arched/

Per la valutazione delle prove sono attribuiti al massimo sessanta (60) punti, tenendo conto dei seguenti criteri:

• 1,5 punti per ogni risposta esatta

• meno 0,4 (- 0,4) punti per ogni risposta errata

• 0 punti per ogni risposta non data.

I candidati che non hanno fornito risposta a nessun quesito non sono inseriti in graduatoria.

In caso di parità di punteggio prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, fisica e matematica.

In caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane.

I programmi relativi alla prova di ammissione sono riportati nel sito

https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2021-05/Decreto%20Ministerale%20n.%20624%20del%2027-05- 2021%20-%20Allegato%20A%20decreto%20modalita%20architettura%20a%20a%202021_2022.pdf

OFA

Ai candidati vincitori che non raggiungono la soglia minima di 6/60 sarà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA).

Tale obbligo formativo dovrà essere recuperato attraverso attività supplementari coordinate dai docenti re- sponsabili delle singole aree disciplinari.

Le aree interessate riguardano gli insegnamenti di base del primo anno: Matematica, Storia dell'architettura 1, Disegno dell'architettura (c.i.). Per tutte e tre queste aree le attività integrative consistono in un affiancamento da parte di tutor didattici all’interno dei relativi corsi del primo anno.

L’avvenuto recupero degli OFA da parte dello studente è verificato attraverso una prova effettuata al termine dell’attività.

Il termine per l’assolvimento dell’OFA è il 31 marzo 2023.

Decorso il termine ultimo del 31 marzo 2023, gli studenti con OFA non assolto saranno iscritti al primo anno ripetente.

CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE

Tutti gli studenti ammessi al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura devono altresì dimostrare la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue, che sarà accertata dal Centro Linguistico di Ateneo (C.L.A.). Lo studente che conseguirà un risultato corrispondente o superiore al livello B1 dimostra di possedere le competenze di lingua inglese richieste; agli studenti che conseguiranno un risultato inferiore al livello B1 verrà invece assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da ritenere assolto con il superamento di una prova di idoneità di lingua inglese B1 o di livello superiore, entro il 31 marzo 2023.

Gli studenti che non assolveranno l’Obbligo Formativo Aggiuntivo nel primo anno entro il 31 marzo 2023 saranno iscritti al primo anno ripetente.

(10)

10

ESONERO DALLA PROVA DI CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE

Sono esonerati dalla prova gli studenti in possesso di corrispondente certificazione linguistica (quale TOEFL, IELTS, Cambridge Esol, ecc).

Per informazioni sulla prova di lingua inglese è possibile consultare il sito del Centro Linguistico d’Ateneo (C.L.A.) di Cesena all’indirizzo http://www.cla.unibo.it/centro-linguistico/sedi-e-contatti/cesena

8 – GRADUATORIE

Sulla base del punteggio ottenuto nel TEST-ARCHED sono predisposte due distinte graduatorie, una per i candidati dei Paesi UE e dei paesi non Ue di cui all’articolo 39 comma 5 del d.lgs 25 luglio 1998 n. 286 (cittadini non-UE equiparati ai cittadini UE ) e l’altra riservata ai candidati dei paesi non UE residenti all’estero.

Le graduatorie saranno pubblicate sul Portale d’Ateneo nello spazio Studenti Online, collegandosi al sito www.studenti.unibo.it , il 15/09/2021.

Tale pubblicazione rappresenterà l'unico mezzo di pubblicità legale sull’esito della prova.

9 - IMMATRICOLAZIONE DEI CANDIDATI VINCITORI

I candidati vincitori devono immatricolarsi dal 15/09/2021 ed entro il termine perentorio del 22/09/2021 con le seguenti modalità:

A. CANDIDATI CHE SI IMMATRICOLANO PER LA PRIMA VOLTA Entro il termine perentorio sopra indicato il candidato deve:

1. collegarsi a www.studenti.unibo.it, inserendo username e password, ottenuti con la procedura di iscrizione alla selezione o tramite le credenziali SPID;

2. scegliere “IMMATRICOLAZIONI”, selezionare “Laurea magistrale a ciclo unico” e di seguito il corso di studio di “Architettura” e inserire i dati richiesti dalla procedura, allegando la fotografia del viso formato tessera.

In caso di false dichiarazioni, oltre a incorrere nelle pene stabilite dall’art. 496 del codice penale, si decade automaticamente dal diritto all'immatricolazione e dai benefici eventualmente ottenuti, senza diritto ad alcun rimborso delle somme pagate;

3. pagare la prima rata (o in alternativa la monorata) secondo le modalità indicate su www.studenti.unibo.it. Il mancato pagamento comporta l’esclusione dalla procedura di immatricolazione. Non sono ammessi pagamenti tardivi con mora.

Se si accede con le credenziali SPID e si utilizzano durante l’immatricolazione, dopo aver effettuato il paga- mento verrà attivata direttamente la carriera universitaria senza nessun ulteriore adempimento. Per gli studenti che rientrano nei casi c), d) ed e) sotto elencati, prima dell’attivazione della carriera è necessaria la verifica delle certificazioni da parte dell’Ateneo, anche se in possesso di SPID.

Se non si hanno le credenziali SPID, per attivare la carriera si deve procedere con l’identificazione secondo le modalità indicate su Studenti Online nel dettaglio della pratica di immatricolazione.

Attenzione: chi al momento dell’immatricolazione non si è ancora diplomato deve verificare su Studenti Online gli ulteriori passaggi da compiere.

Con l’attivazione della carriera si potranno utilizzare servizi come la presentazione del piano di studi, la pre- notazione degli esami, l’accesso alla rete Wi-Fi e alle risorse bibliotecarie online e si potranno compiere atti

(11)

11

di carriera (passaggio di corso, trasferimento ad altra università, rinuncia agli studi); verrà inoltre inviata una mail che consente di stampare il badge, secondo le modalità che saranno indicate.

Chi rientra nei casi sotto elencati deve verificare di seguito cosa deve fare per l’immatricolazione:

a) lo studente portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o con una certifica- zione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto all’esenzione di cui alla pagina www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/borse-di-studio-e-agevolazioni/esoneri-e-incentivi/esenzioni-per-stu- denti-portatori-di-handicap , quando si immatricola deve trasmettere all’indirizzo email della segreteria stu- denti Cesena (segcesena@unibo.it) il certificato attestante la sua condizione;

b) lo studente che richiede riconoscimenti di precedenti carriere, dopo l’immatricolazione deve far perve- nire alla segreteria studenti Cesena il modulo scaricabile dal portale d’ateneo al sito https://www.unibo.it/it/di- dattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/abbreviazione-di-corso con le modalità che verranno pubblicate sulla stessa pagina ed entro la scadenza del 25 novembre 2021;

c) il cittadino non-UE equiparato, deve far pervenire alla segreteria studenti Cesena la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

d) il cittadino non-UE residente all’estero, deve consultare le informazioni di dettaglio su www.unibo.it/IscrizioniStudentiNonUE e far pervenire alla segreteria studenti Cesena copia del permesso di soggiorno valido o, se ancora non rilasciato, copia del visto di ingresso per studio e successivamente copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta, con la quale l’immatricolazione sarà accolta con riserva;

e) chi è in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, deve consultare le informazioni di dettaglio su www.unibo.it/IscrizioniLaureaTitoloEstero e caricare la documentazione relativa al titolo a partire dal 01/04/2021 ed entro e non oltre il 28/02/2022 accedendo a Studenti OnLine, scegliendo BANDI e selezionando CARICAMENTO DOCUMENTI STUDENTI INTERNAZIONALI E CON TITOLO ESTERO.

Successivamente, all’arrivo in Italia dovrà prendere un appuntamento con la Segreteria Studenti Cesena (segcesena@unibo.it) per mostrare gli originali del titolo.

Si precisa che, nel caso dovesse perdurare la situazione di emergenza sanitaria, le informazioni relative all’eventuale immatricolazione dall’estero, se prevista dalla circolare del Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) pubblicata al sito Studiare in Italia, saranno accessibili dalla sezione immatricolazione della pagina Iscriversi ad un Corso di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e Laurea Magistrale e dalla pagina www.unibo.it/IscrizioniStudentiNonUE

Si ricorda che l’attivazione della carriera deve avvenire entro e non oltre il 28 febbraio 2022 pena l’an- nullamento dell’immatricolazione.

B. CANDIDATI ATTUALMENTE ISCRITTI IN UN’ALTRA UNIVERSITÀ (TRASFERIMENTI) I candidati vincitori in graduatoria, attualmente iscritti presso un’altra università, che intendono trasferirsi devono nell’ordine:

1) presentare domanda di trasferimento all’Università di provenienza;

2) iscriversi seguendo le istruzioni di cui al punto A indicando Università e corso di studio di provenienza;

3) effettuare il pagamento della prima rata della quota annuale di contribuzione o dell’intera quota contributiva (quest’ultima modalità è possibile solo se non si presenta l'attestazione ISEE) entro il termine perentorio del 22/09/2021.

Sarà possibile sostenere attività didattiche presso l’università di provenienza fino al momento della presentazione della domanda di trasferimento. Presso l’università di Bologna la carriera sarà attiva solo in seguito alla delibera di riconoscimento e prosecuzione studi da parte del consiglio di corso di studio.

(12)

12

I candidati devono pagare, inoltre, anche la specifica indennità di congedo di € 150,00 che la segreteria studenti richiederà all’arrivo della documentazione inviata dall’università di provenienza.

Per i dettagli consulta la pagina:

http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/trasferirsi-alluniversita-di-bologna

C. CANDIDATI ATTUALMENTE ISCRITTI AD UN ALTRO CORSO DI STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA (PASSAGGI)

I candidati vincitori in graduatoria già iscritti ad un altro corso di studio dell’università di Bologna devono, dal 15/09/2021 ed entro il termine perentorio del 22/09/2021:

1. pagare la rata della quota annuale di contribuzione del nuovo anno accademico sul corso di laurea di provenienza ed essere in regola con i pagamenti delle tasse d’iscrizione degli anni accademici precedenti;

2. compilare online la domanda di passaggio di corso su Studenti Online (https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm), cliccando su “PASSAGGIO DI CORSO” e inserendo i dati richiesti;

3. pagare l’indennità di passaggio.

I candidati potranno sostenere attività didattiche presso il corso di provenienza fino al momento della compilazione on line della domanda di passaggio, mentre presso il corso di destinazione la carriera sarà attiva solo in seguito alla delibera di riconoscimento e prosecuzione studi da parte del Consiglio di corso di studio in Architettura.

10 - RECUPERO POSTI

La procedura di recupero posti permette di accogliere un numero di candidati, secondo il criterio dell'ordine di graduatoria, pari a quello dei posti non ricoperti dopo le immatricolazioni, compresi quelli resisi disponibili durante la procedura di immatricolazione in seguito a passaggio di corso, trasferimento, rinuncia agli studi di studenti immatricolatisi nell’ anno accademico 2021/22.

I candidati assenti o eventualmente esclusi non possono partecipare al recupero dei posti.

Per partecipare alla procedura di recupero posti, i candidati idonei, collocati in graduatoria dopo l’ultimo dei vincitori, dovranno:

Collegarsi a Studenti Online (https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm) con SPID o inserendo username e password ottenuti con la procedura di iscrizione alla selezione.

Manifestare il proprio interesse a essere recuperato, cliccando sull’apposito pulsante disponibile nel dettaglio della pratica della richiesta di ammissione dopo la pubblicazione della graduatoria

nelle seguenti date:

• - Primo recupero: dal 15/09/2021 al 22/09/2021

• - Secondo recupero: dal 27/09/2021 al 01/10/2021

• - Terzo recupero: dal 05/10/2021 al 11/10/2021

E’ possibile verificare l’avvenuta richiesta accedendo a Studenti online nel dettaglio della pratica della richiesta di ammissione; dopo aver cliccato sul pulsante “Desidero essere recuperato” il sistema mostrerà la data della richiesta e una ricevuta della richiesta presentata.

L’elenco dei candidati recuperati sarà pubblicato su Studenti Online (https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm nel dettaglio della pratica della richiesta di ammissione nelle seguenti date:

Primo recupero: 27/09/2021

(13)

13 Secondo recupero: 05/10/2021

Terzo recupero: 14/10/2021

Tale pubblicazione rappresenta l'unico mezzo di pubblicità legale.

I candidati recuperati sono tenuti ad immatricolarsi entro i seguenti termini perentori:

Primo recupero: dal 27/09/2021 al 01/10/2021 Secondo recupero: dal 05/10/2021 al 11/10/2021 Terzo recupero: dal 14/10/2021 al 20/10/2021

seguendo la procedura descritta nella sezione 9 – IMMATRICOLAZIONE DEI CANDIDATI VINCITORI rispettivamente al punto A per coloro che si immatricolano per la prima volta, al punto B per coloro che sono iscritti ad altra Università, al punto C per coloro che sono iscritti ad altri corsi di studio dell'Università di Bologna.

N.B. Può partecipare al secondo e terzo recupero solo chi ha partecipato anche ai precedenti recuperi.

Saranno recuperati anche i posti resisi disponibili in seguito a passaggio di corso, trasferimento, rinuncia agli studi di studenti immatricolatisi nel corrente anno accademico, intervenute durante la fase di recupero posti.

I candidati idonei che non dichiareranno la propria disponibilità a essere recuperati secondo le suddette modalità saranno esclusi da tutte le fasi seguenti della procedura.

DISPONIBILITA’ DI POSTI

Al termine della procedura di immatricolazione o di recupero posti, gli eventuali posti rimasti disponibili, in caso di esaurimento delle graduatorie, saranno messi a disposizione a favore di coloro che abbiano effettuato la prova per l’accesso al corso di cui al presente bando per l’anno accademico 2021/2022, in altre sedi universitarie e ivi non abbiano trovato accesso per esaurimento dei posti disponibili. Le richieste saranno accolte, in ordine di punteggio, fino a esaurimento dei posti disponibili. In tal caso sarà pubblicato apposito avviso nel sito del corso di studio http://corsi.unibo.it/MagistraleCU/architettura/Pagine/default.aspx

NOTE FINALI

Eventuali avvisi riguardanti il presente bando saranno pubblicati su Studenti Online (https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm)

L’informativa relativa al trattamento dei dati personali è consultabile alla pagina:

www.unibo.it/PrivacyBandiCds

Il presente bando, emanato con provvedimento dirigenziale Repertorio n. 4337/2021, Prot. n. 158016 del 01/07/2021, è sottoposto alle norme previste dal Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca n. 6/2019 in materia di autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari, così come modificato e integrato dal DM 8/2021.

Avverso al provvedimento potrà essere proposta impugnazione al competente Tribunale Amministrativo Regionale nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione del bando.

(14)

14

Responsabile del procedimento amministrativo è il responsabile della Segreteria Studenti Cesena, dott. Stefano Macrelli.

Cesena, 1 luglio 2021

La Dirigente dell’Area di Campus di Cesena e Forlì

Dott. ssa Morena Gervasi

Riferimenti

Documenti correlati

I candidati e le candidate ammessi devono pagare la prima rata di tasse e contributi e presentare la domanda di immatricolazione esclusivamente on line dopo la pubblicazione

14.7 LA MANCATA ATTIVAZIONE, ENTRO I TERMINI DI SCADENZA, DELL’AUTORIZZAZIONE DELLO SCARICO DELL’ISEE DIRETTAMENTE DALLA BANCA DATI INPS I DATI DELL’ATTESTAZIONE ISEE 2022, COMPORTA

*NOVITA’ dal 1° Febbraio: la richiesta di permesso di soggiorno deve essere presentata all’UFFICIO POSTALE, per accedere all’ufficio dal 01/02 occorre avere il QR code del green

I riconoscimenti concordati prima della partenza o entro 15 giorni dall’inizio dei corsi presso la sede ospitante con il delegato del dipartimento, non possono essere modificati

Per gli studenti che siano iscritti e/o nel precedente corso di studio risultino essere stati iscritti oltre la durata legale del corso di studi (fuori corso o ripetente

M.O.F.. Si informa inoltre che il Consiglio di Istituto ha deliberato che in assenza di tale contributo, gli studenti, i cui genitori non hanno effettuato il versamento, non

Lo studente risultato vincitore stipulerà atto di incarico per l’affidamento delle attività di cui al presente bando a cura della Dott.ssa Anna Del Monte presso

In questo caso gli iscritti dovranno essere in possesso di certificazione di attività ai sensi del DM 616/2017 e/o dovranno indicare di aver sostenuto (o avere nel