• Non ci sono risultati.

Lettere e Filosofia. Programma Elettorale - Elezioni 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Lettere e Filosofia. Programma Elettorale - Elezioni 2021"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

#V oiceY our Choice

Lettere e Filosofia

Introduzione dei “Bilanci partecipativi”

Partendo dal desiderio di costante dialogo e collaborazione tra studenti e Facoltà vorremmo impe- gnarci affinché si possa destinare una percentuale prestabilita di fondi alla realizzazione di proget- ti promossi dagli studenti nell’ambito didattico-formativo i quali, dopo una prima selezione operata dalla Facoltà (basata su parametri di reale fattibilità e costi), siano rimessi nuovamente alla scelta ultima degli stessi studenti.

Sessione straordinaria

Introdurre una sessione con appelli d’esame straordinari per gli studenti che desiderano effettuare il cambio di Corso di Laurea alla fine dell’anno accademico (es. Passaggio da Scienze dei beni culturali a Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo) in modo che, al momento del passaggio, non si ritrovino un carico eccessivo di esami da dover recuperare.

Orari convocazioni d’appello esame

Mantenere anche dopo il termine della didattica a distanza, quando si tornerà agli esami in pre- senza, la modalità di convocazione all’esame per fasce orarie, al fine di permettere a studenti e docenti una più efficiente organizzazione del tempo ed evitare attese di ore nelle aule creando sovraffollamenti.

Seminari in lingua inglese

Introduzione di seminari facoltativi in inglese nell’ambito degli insegnamenti e dei corsi più impor- tanti al fine di accrescere realmente la prospettiva internazionale dei Corsi di Laurea fornendo agli studenti un approccio non solo multilinguistico, ma talvolta anche più tecnico su determinati argo- menti.

RIORGANIZZAZIONE CORSI

Completare il programma di Letteratura italiana coprendo il vuoto cronologico e di autori la- sciato tra i corsi di Letteratura Italiana II e Letteratura Italiana moderna e contemporanea (Foscolo, Leopardi, Manzoni, etc...) e che non possono mancare in un corso di Lettere. La nostra idea è di ripartire il periodo e gli autori attualmente non inseriti in programma assegnandone una parte a ciascuno dei due corsi, oppure, in alternativa, proporre di creare una nuova cattedra ad hoc attra- verso un rimodellamento dei corsi stessi.

Completare i programmi di Storia della Filosofia introducendo dispense e\o seminari facoltativi che coprano alcuni vuoti lasciati dai corsi (es. passaggio dalla filosofia antica alla filosofia medie- vale) al fine di garantire per tutte le epoche storiche una coerente linea metodologica che chiari- sca i principali cambiamenti ed evoluzioni di pensiero.

Programma Elettorale - Elezioni 2021

(2)

#V oiceY our Choice

Seminario permanente di Letteratura greca

Introduzione di un seminario permanente facoltativo sulla Storia della letteratura greca che affian- chi il corso curriculare e che possa dunque fornire agli studenti quelle solide basi storiche e di contesto socio-culturale che il programma della materia non affronta.

Corsi monografici

Differenziare i programmi dei corsi monografici tra gli iscritti a una Laurea triennale e gli iscritti a una Laurea magistrale. Questo al fine di garantire agli studenti magistrali, non solo un approccio metodologico differente, ma anche dei corsi che presentino approfondimenti adeguati alla specifi- cità del proprio percorso di studi.

RIORGANIZZAZIONE ESAMI

Secondo appello prova scritta di latino e greco

Aggiungere un secondo appello per ogni sessione alla prova scritta degli esami di latino e greco affinché ogni studente possa avere il tempo adeguato per preparare l’esame, e soprattutto per dare la possibilità a chi non dovesse superare la prova di riprovarci nel corso della medesima sessione

Prova orale Lingua latina A

Per i profili di Lettere Moderne, spostare il corso di Lingua latina A interamente nel I semestre, al fine di poter sostenere la prova, propedeutica all’esame di Letteratura, già nella sessione inverna- le, riducendo i tempi generali di preparazione della materia (che causa a molti studenti un ritardo nel percorso di studi) e snellendo dunque la struttura dell’esame.

Appelli sessione autunnale

Aumentare il tempo che intercorre tra i due appelli della sessione autunnale (settembre) portando- lo da un minimo di 14 giorni a un minimo di 21; ciò al fine di garantire maggiori tempi organizzativi e di preparazione agli esami e permettendo comunque, con il primo dei due appelli tra fine ago- sto e inizio settembre, ai laureandi di completare il piano di studi in tempi validi per la sessione di laurea.

ERASMUS E INTERNAZIONALIZZAZIONE Maggior numero di destinazioni Erasmus

Ampliare la possibilità di scelta delle mete e delle Università estere per chi aderisce al progetto Erasmus, ricercando nuove destinazioni che mantengano elevato il prestigio dell’Università Cat- tolica, e, contestualmente, prevedere un incremento delle agevolazioni e delle borse di studio per dare a tutti gli studenti, indipendentemente dalle condizioni economiche, l’opportunità di intra- prendere l’esperienza europea.

(3)

#V oiceY our Choice

Esami a distanza dall’estero

Prendendo spunto da alcuni successi della didattica a distanza e dalle comodità organizzative che essa garantisce, dare l’opportunità agli studenti in Erasmus, durante il loro periodo di sog- giorno all’estero, di sostenere alcuni esami del proprio Corso di Laurea in Università Cattolica in modalità telematica senza dover attendere il rientro in Italia per poter convalidare queste materie.

Anticipare gli incontri sulle tesi per i laureandi

Organizzare gli incontri coi tutor entro dicembre per garantire agli studenti che stanno per presen- tare la tesi chiarezza di informazioni e congruo anticipo, così che anche per coloro che program- mano di laurearsi nel corso della sessione estiva ci siano sufficienti tempi organizzativi.

Stage e Summer School

Non ritenendo l’offerta proveniente dal servizio di Stage&placement d’Ateneo adeguata nei con- fronti della nostra Facoltà (terza per numero di studenti) e del suo carattere tipicamente umanisti- co, ampliare l’offerta di esperienze pratiche e di stage per tutti i Corsi di Laurea al fine di migliora- re la formazione professionale degli studenti, così che possano arrivare al termine del percorso di studi già dotati di un approccio pratico valido per il mondo del lavoro.

Introdurre anche nel piano di studi del profilo cinema - teatro del Corso di Laurea Triennale di Scienze dei Beni culturali la possibilità di inserire uno stage valido 3 CFU così come presente negli altri tre profili.

Eliminare per il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per le Imprese, i Media e le Organizzazioni complesse (CIMO), la modalità di convalida dello stage su iCatt introdotto a partire dall’anno accademico in corso, il quale prevede l’obbligo di accreditare nel piano di studi le ore di stage solo ed esclusivamente in precise date selezionate per ogni sessione, al pari di un normale appello d’esame. Questo crea infatti notevoli disagi agli studenti, dal momento che può comportare un ritardo nel completamento della presentazione del piano di studi in vista della discussione della tesi di laurea (almeno 14 gg prima della stessa).

Modifica del piano di studi

Ottenere una maggiore flessibilità nella modifica del piano di studi con il prolungamento del termi- ne fino all’inizio del II semestre, al fine di evitare un eccessivo numero di ripensamenti per i corsi a scelta e dare agli studenti la possibilità di più ponderate scelte conseguenti ad una maggiore reale conoscenza dei corsi e frutto degli effettivi interessi didattici curriculari da soddisfare.

Chiarezza nella presentazione dei programmi

Chiedere maggiore chiarezza da parte dei docenti nell’indicare la bibliografia a inizio corso (completa e definitiva), di evitare testi fuori stampa (che creano agli studenti notevoli problemi di reperimento, spesso anche a costi eccessivi), e nella comunicazione delle modalità d’esame e di valutazione (parziali, prove propedeutiche, etc…); è altresì necessario che, per i corsi tenuti da docenti diversi tra I e II semestre, siano chiariti per tempo gli aspetti fondamentali di bibliografia, programma e modalità d’esame; ciò al fine di rendere sin dall’inizio lo studente informato sulla

(4)

#V oiceY our Choice

struttura del corso permettendogli una conseguente migliore organizzazione e preparazione.

Didattica disciplinare e Crediti FIT

Organizzare meglio la gestione e la diffusione delle informazioni in merito ai corsi di didattica di- sciplinare, ai crediti minimi per l’insegnamento e per l’ammissione ad un determinato CdL Magi- strale creando una pagina web apposita e aumentando il numero di incontri e lezioni esplicative (anche grazie alla possibilità di organizzare incontri online per via telematica sulle piattaforme dell’Ateneo) durante i quali gli studenti possano confrontarsi con tutor e docenti per una più con- sapevole scelta del proprio piano di studi. A ciò, aggiungere l’indicazione all’interno dei singoli programmi distribuiti dai docenti l’effettiva validità di un corso per il raggiungimento dei crediti FIT.

DIGITALIZZAZIONE Lezioni registrate e DAD

Garantire il mantenimento delle lezioni registrate anche dopo il termine dell’emergenza da CO- VID-19, affinché siano fruibili per gli studenti lavoratori, per gli studenti con disabilità e DSA, e per coloro i quali sono impossibilitati per motivi specifici a seguire i corsi in presenza.

Passaggio interno CdL

Semplificare l’iter da svolgere per il passaggio di profilo interno al Corso di Laurea (es. LT Lettere Moderne dal profilo storico al profilo generale) rendendolo totalmente telematico ed effettuabile agevolmente tramite il proprio profilo iCatt ed evitando dunque inutili problematiche e perdite di tempo causate dall’attuale procedimento burocratico.

Digital humanities

Sulla scia dei principali atenei europei e mossi da una sempre maggiore necessità di interfacciar- si col mondo informatico, proporre iniziative relative al digitale, tramite seminari facoltativi e/o corsi specifici, finalizzati a una formazione più completa e all’avanguardia che permetta la creazione di professionisti ibridi, competenti sia dell’ambito umanistico che di quello informatico. In questo contesto sono ampi e diversi i campi di interesse: dall’informatica testuale, in espansione nei set- tori filologico e bibliografico, fino all’editoria digitale e all’utilizzo di piattaforme digitali o di banche dati online per le ricerche accademiche e per la stesura delle tesi di laurea.

Orario esercitazioni di latino e greco

Inserire gli orari delle lezioni di esercitazione dei corsi di latino e greco che non sempre sono visibili nell’orario settimanale del proprio profilo iCatt, al fine di garantire una migliore fruibilità del sistema, agevolare la frequenza in aula e l’organizzazione del proprio orario curriculare;

Wi-Fi: Potenziare la rete wifi, alla luce di un segnale di rete troppo spesso insufficiente per le pre- stazioni necessarie agli studenti e una connessione eccessivamente lenta, che non consente uno svolgimento efficace sia delle lezioni che delle sessioni di esame.

(5)

#V oiceY our Choice

Giorgio Carboni

Riccardo Morabito Erika

Tedde Marco Maria

Fort

Simone

Bertozzo

Riferimenti

Documenti correlati

ROSSITTO Cristina 8.01 1 6 IAD nessuna

Sì, l’area è ormai dismessa da molto tempo: siamo consapevoli che l’impegno economico per la sola amministrazione sarebbe molto importante e, nelle priorità che fino ad oggi ci

I primi destinatari dell’evento sono i dipendenti e i dirigenti; in molti casi, però, può essere opportuno coinvolgere anche i partner commerciali, o persino i clienti più

Il corso permette altresì l’accesso a corsi di laurea magistrale nei settori della comunicazione e dello spettacolo attivati presso la sede di Milano

24/S Second-cycle degree in New Technologies for History and Cultural Heritage Studies – Demo-ethno-anthropological curriculum. 24/S Second-cycle degree in New Technologies

5 First-cycle degree in Humanities – Modern curriculum 5 First-cycle degree in Humanities – Philosophical curriculum 11 First-cycle degree in Modern European Languages

Il corso DAMS (classe L-3, Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda) permette l’accesso, presso la sede di Brescia, alla laurea magistrale

Agiografia, Epigrafia romana, Estetica, Filologia biblica, Filologia micenea, Gestione dell’informazione per i beni culturali, Paleografia latina, Papirologia, Sociologia