• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO COLLEGIO DOCENTI E ORGANI COLLEGIALI IN MODALITA TELEMATICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO COLLEGIO DOCENTI E ORGANI COLLEGIALI IN MODALITA TELEMATICA"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

REGOLAMENTO COLLEGIO DOCENTI

E

ORGANI COLLEGIALI IN MODALITA’

TELEMATICA

Approvato dal Collegio Docenti con delibera n.

(2)

Indice

Art. 1 – Ambito di applicazione Art. 2 – Definizione

Art. 3 – Requisiti tecnici minimi

Art. 4 – Materie/argomenti oggetto di deliberazione in modalità telematica Art. 5 – Convocazione

Art. 6 – Svolgimento delle sedute Art. 7 – Verbale della seduta

Art. 8 – Disposizioni transitorie e finali

Art. 1 – Ambito di applicazione

Il presente Regolamento disciplina lo svolgimento, in modalità a distanza on line (o telematica) delle riunioni del Collegio dei Docenti, del Consiglio di Istituto, dei Dipartimenti disciplinari, dei Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione dell’Istituto IC “A. Gramsci”

Albano Laziale-Pavona per tutta la durata della sospensione delle attività didattico- educative, determinata dall’ emergenza epidemiologica da COVID-19.

Art. 2 – Definizione

Ai fini del presente Regolamento:

1. Per “riunioni in modalità a distanza on line” e/o “riunioni in modalità telematica”

si intendono le riunioni degli Organi Collegiali di cui all’art. 1 per le quali è prevista la possibilità che la sede della riunione sia virtuale e tutti i componenti partecipino da luoghi diversi esprimendo la propria opinione e/o il proprio voto mediante l’uso di G-Suite for education.

2. Per “modalità di accesso” si intende l’utilizzo dell’account dell’Istituto con mail dedicata;

l’accesso tramite il link indicato dal Presidente dell’Organo Collegiale.

Si precisa che la gestione dei link di accesso è strettamente a lui riservata.

3. Per “modalità di partecipazione” si intende che i docenti dovranno accedere alla piattaforma individuata solo con videocamera disattivata e microfono disattivato.

Eventuale attivazione del microfono sarà richiesta dal Presidente durante il video incontro.

I docenti possono comunicare i loro interventi tramite chat interna al video incontro, oppure attivando il loro microfono per il tempo necessario

4. Per "votazione in modalità a distanza on line" si intende l'ipotesi in cui il Presidente dell'Organo Collegiale provveda, attraverso mezzo telematico, a sottoporre agli altri membri una o più proposte di delibera per le quali esistano solo le possibilità di approvare/non approvare/astenersi, con valutazioni votate mediante “favorevole”, “contrario”, “astenuto”

(3)

entro una finestra temporale definita dallo stesso Presidente nell'atto di indizione della votazione telematica.

Art. 3 – Requisiti tecnici minimi

1. La partecipazione a distanza alle riunioni di un Organo Collegiale presuppone la disponibilità di strumenti telematici idonei a consentire la comunicazione in tempo reale a due vie e, quindi, il collegamento in sincrono tra tutti i partecipanti.

2. Le strumentazioni e gli accorgimenti adottati devono comunque assicurare la massima riservatezza possibile delle comunicazioni e consentire a tutti i partecipanti alla riunione la possibilità di:

a) visionare gli atti della riunione b) intervenire nella discussione c) scambiarsi i documenti

d) votare

e) approvare il verbale e gli argomenti in discussione

3. Sono considerate tecnologie idonee: teleconferenze, videoconferenze e applicativi presenti in G- Suite, posta elettronica, chat.

Art. 4 – Materiali/argomenti oggetto di deliberazione

L’adunanza in modalità a distanza on line può essere utilizzata per deliberare sulle materie di propria competenza. I materiali saranno messi a disposizione dei convocati 24 ore prima della seduta.

Art.5 – Convocazione

1. La convocazione deve essere inviata a cura del Presidente dell’Organo Collegiale ai componenti dell’organo almeno 3 giorni prima della data fissata per la seduta dell’Organo Collegiale, tramite posta elettronica.

2. La convocazione dovrà indicare: il giorno, l’ora, gli argomenti dell’ordine del giorno, lo strumento telematico che dovrà essere utilizzato per la partecipazione in sincrono con modalità a distanza.

Art. 6 – Svolgimento delle sedute

1. Per lo svolgimento delle sedute con modalità telematiche, l’Organo Collegiale si avvale di idonei metodi di lavoro collegiale che garantiscano l’effettiva compartecipazione, la contemporaneità delle decisioni, la sicurezza dei dati, delle informazioni e, ove prevista, della segretezza, nonché la tutela della privacy.

2. Per la validità dell’adunanza in modalità a distanza on line restano fermi i requisiti di validità richiesti per l’adunanza ordinaria:

a) regolare convocazione di tutti i componenti comprensiva dell’elenco degli argomenti all’o.d.g.;

b) partecipazione della maggioranza almeno dei convocati;

c) raggiungimento della maggioranza dei voti richiesta dalle norme di riferimento 3. In caso di impossibilità di partecipazione del componente dell’organo va inviata per

mail dichiarazione motivata del proprio impedimento, con autocertificazione, al Presidente dell’organo stesso. In caso di CdI è sufficiente che il componente dell’organo invii la comunicazione della sua assenza tramite mail chat o messaggio telefonico;

4. Qualora nell’ora prevista per l’inizio delle riunioni o durante lo svolgimento delle stesse vi siano dei problemi tecnici che rendano impossibile il collegamento, si darà ugualmente corso all’assemblea, se il numero legale è garantito, considerando

(4)

assente giustificato il componente dell’organo che sia impossibilitato a collegarsi in videoconferenza. Le difficoltà di tale natura possono essere comunicate anche attraverso chat o messaggio telefonico, strumenti che permettono l’immediatezza della comunicazione.

Se il numero legale non è garantito, la seduta dovrà essere interrotta e/o aggiornata ad altro giorno.

5. Qualora durante una votazione si manifestino problemi di connessione, e non sia possibile ripristinare il collegamento in tempi brevi, il Presidente ripete la votazione dopo aver ricalcolato il quorum di validità della seduta e della conseguente votazione, tenuto conto che i componenti collegati in videoconferenza sono considerati assenti giustificati. In tal caso restano valide le deliberazioni adottate fino al momento della sospensione della seduta.

La presenza degli impedimenti indicati ai precedenti punti 3 (senza indicazioni delle motivazioni addotte),4 e 5 sono riportati nel verbale di seduta.

La sussistenza di quanto sopra individuato è verificata e garantita da chi presiede l’organo.

Art. 7 – Verbale della seduta

Della riunione dell’organo viene redatto apposito verbale nel quale devono essere riportati:

a) l’indicazione del giorno e dell’ora di apertura e chiusura della seduta;

b) elenco dei nominativi dei componenti che attesta le presenze/assenze/assenze giustificate;

c) l’esplicita dichiarazione di chi presiede l’organo sulla valida costituzione dell’organo;

d) la chiara indicazione degli argomenti posti all’ordine del giorno;

e) il contenuto letterale della deliberazione formatasi su ciascun argomento all’ordine del giorno;

f) le modalità di votazione e la volontà collegiale emersa dagli esiti della votazione stessa.

Art 8 – Disposizioni transitorie e finali

Il presente Regolamento entra in vigore dal giorno della pubblicazione sul Sito istituzionale dell’Istituto. Per quanto non espressamente disciplinato nel presente Regolamento, si rimanda alle norme contenute nel Regolamento d’Istituto.

.

Approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del ……., e ratificato dal Consiglio di Istituto ………..

Le informazioni sul trattamento dei suoi dati personali operato dall'Istituto e le modalità per l'esercizio dei suoi diritti sono disponibili alla sezione “privacy” del sito istituzionale www.icalbanopavona.edu.it

(5)

1

ISTITUTO COMPRENSIVO “ANTONIO GRAMSCI”

PROGETTO P.T.O.F.

BIBLIOTECA DIGITALE INNOVATIVA

“Mario Evangelisti”

Anno scolastico 2019-2020

PLESSO: Via Pescara

Sez. 1 – DESCRIZIONE DEL PROGETTO

1.1 – Denominazione progetto

Denominazione del progetto e sua descrizione sintetica

Titolo:

Progetto BIBLIOTECA DIGITALE INNOVATIVA “Mario Evangelisti”

Il progetto prevede il completamento delle attrezzature informatiche per l’attivazione della biblioteca scolastica innovativa presso l’IC “A. Gramsci” di Albano Laziale loc. Pavona. In particolare, la biblioteca scolastica innovativa garantirà un’apertura della scuola al territorio, con possibilità di utilizzo degli spazi e delle risorse informative, cartacee o digitali, anche al di fuori dell’orario scolastico, in coordinamento con le altre scuole e in sinergia con le politiche territoriali in merito e con le istituzioni e i sistemi bibliotecari locali. L’attivazione della biblioteca, anche laboratorio linguistico, persegue l’obiettivo di promuovere a livello locale la nascita di reti di scuole che completino o realizzino ex novo biblioteche scolastiche capaci di assumere la funzione di centri di documentazione e alfabetizzazione informativa, aperti al territorio circostante, nei quali moltiplicare le occasioni per favorire esperienze di scrittura e di lettura, anche con l’ausilio delle tecnologie e del web. Le reti saranno anche centri di formazione per i docenti sulle tematiche della gestione di risorse informative cartacee e digitali.

La biblioteca, in questa nuova accezione, diverrà laboratorio per coltivare e implementare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali, utilizzando nuove metodologie didattiche, per formare e sviluppare le competenze chiave dell’apprendimento permanente.

L'IC Gramsci metterà a disposizione del progetto e di tutto il territorio le sue strutture.

Macroarea, Tipologia

P 1-Pogetti in ambito “Scientifico,Tecnico, Professionale”

P2-Progetti in ambito Umanistico e “sociale”

P3 -Progetti per “Certificazioni e Corsi professionali”

P4- Progetti per “Formazione/Aggiornamento del personale”

P5- Progetti per “ Gare e Concorsi”

Curricolare Extracurricolare

1.2 – Referente del progetto

(6)

Indicare il nominativo del docente responsabile del progetto Prof. Maria Francesca Fatale, Giovanni Spina

1.3 – Destinatari – Motivazioni – Obiettivi - Risultati Attesi - Metodologie 1.3.1 Destinatari (indicare la classe o il gruppo alunni e il numero presumibile) Tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo e il Territorio circostante

1.3.2 Motivazioni dell’intervento: a partire dall’analisi dei bisogni formativi (indicando anche quali strumenti si sono utilizzati per la raccolta dei dati iniziali)

Favorire esperienze di scrittura e di lettura, anche con l’ausilio delle tecnologie e del Web

1.3.3 Obiettivi formativi generali da cui nasce il progetto: finalità generali del progetto in accordo con le finalità del PTOF, alle priorità del RAV e obiettivi del PDM

Rendere disponibile la biblioteca come risorsa reale e fruibile della scuola;

educare gli studenti al piacere della lettura;

promuovere la partecipazione degli studenti all’attività di gestione della biblioteca in orario curricolare;

un’apertura della scuola al territorio, con possibilità di utilizzo degli spazi e delle risorse informative, cartacee o digitali, anche al di fuori dell’orario scolastico;

la promozione dell’educazione all’informazione (information literacy) e della lettura e della scrittura, anche in ambiente digitale;

il contrasto alla dispersione scolastica.

1.3.4 Obiettivi formativi specifici, devono essere concreti, coerenti, misurabili, verificabili, dunque devono essere espressi in termini di conoscenze, abilità, competenze,

Affettivo-relazionali

• Attivare relazioni positive tra coetanei e con adulti

• Attivare comportamenti di autonomia nel rispetto delle regole di convivenza, mostrando fiducia in sé e partecipazione attiva

• Applicarsi nel lavoro di gruppo, con collaborazione, momenti di confronto e di aiuto reciproco

• Facilitare l’incontro fra ragazzi condividendo esperienze comuni

Metodologici-disciplinari

Utilizzo della biblioteca in tutti i suoi aspetti (consultazione, prestito, studio, ecc), potenziandone in particolare la valenza formativa.

Promuovere il piacere della lettura con l’ausilio di tecnologie innovative (uso di Pc e interfaccia Web)

Acquisire e potenziare:

• Competenze linguistiche di scrittura e di espressione orale

• Competenze operative, strumentali, tecnologiche

• Competenze logiche, di ragionamento e di pianificazione

• Competenze comunicative, espressive ed argomentative

1.3.5 Risultati attesi: quale ricaduta formativa ci si attende a favore dei destinatari del progetto (collegamento con le attività curricolari e/o altre iniziative assunte dalla scuola). Evidenziare le

(7)

3

modalità di diffusione e fruibilità dei materiali che verranno prodotti, anche in relazione all’utilizzo di tecnologie multimediali e innovative

Utilizzazione delle risorse di una biblioteca Distinzione dei vari generi letterari

Comprensione e analisi di un testo Riduzione della dispersione scolastica

Partecipazione attiva del territorio circostante che troverà nella Biblioteca un centro di documentazione e alfabetizzazione informativa

1.3.6 Metodologie (tipologia incontri, eventuali uscite, eventuali rapporti con altri enti e scuole, cooperative learning, classi aperte ecc.).

Ricerca

Catalogazione libri cartacei e digitali, riordino della biblioteca (in orario curricolare e non) Produzione di materiale informativo

Progettazione ed organizzazione di un evento dedicato alla biblioteca

Presentazione dell’attività della biblioteca agli alunni dell’Istituto e al Territorio circostante Potenziamento dei rapporti con librerie e biblioteche locali

Condivisione con altre scuole dei record catalografici (schede bibliografiche)

Presentazione di libri del gioco gara di lettura in classe e/o in biblioteca (in orario curricolare) Attività ludico didattica (gioco-gara di lettura in orario curricolare)

1.4 – Durata

Descrivere l’arco temporale nel quale il progetto si attua e la periodicità degli incontri, illustrare le fasi operative(Indicare mese, giorni, ore in cui si prevede di svolgere l’attività progettuale)

Novembre-giugno Fasi operative/Attività:

adesione a titolo gratuito alla piattaforma software Qloud Scuola

acquisto di arredi e hardware specifico per l’utilizzazione del software Qloud acquisto postazioni informatiche (pc e video interattivo)

acquisto per il primo anno dell’opzione ”base” del software Qloud per la catalogazione con codice a barre dei testi della biblioteca

acquisto testi digitali

riordino, catalogazione e sistemazione dei libri cartacei e digitali presenti nella biblioteca ; produzione di materiale informativo sulla biblioteca

presentazione della biblioteca scolastica alle varie classi della scuola e al Territorio;

apertura della biblioteca in orario scolastico e non (orari da concordare)

coinvolgimento degli studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado (classi che svolgono attività alternativa alla religione) nella gestione del prestito dei libri (due studenti a turno nelle ore di apertura in orario scolastico);

coinvolgimento di un docente e/o di due studenti volontari che in orario extrascolastico si occuperanno della gestione della biblioteca (servizio di prestito e restituzione, relazioni con utenti)

eventuale sistemazione e catalogazione dei libri raccolti e donati alla biblioteca nel corso dell’anno;

promozione della lettura attraverso la presentazione del torneo “A tutta lettura” e la diffusione nelle classi V della scuola primaria e I della secondaria dei libri inerenti il suddetto torneo (in

(8)

orario scolastico);

realizzazione Torneo “A tutta lettura” da svolgersi in giornate da stabilire, nel mese di dicembre (orario curricolare).

1.5 – Strumenti di valutazione del progetto

Indicare i descrittori e gli indicatori di valutazione per la verifica dell’efficacia del progetto (numero dei partecipanti, attenzione e gradimento dei partecipanti, ecc.)

Numero di prestiti dei libri

Attenzione, gradimento e partecipazione attiva degli studenti e del Territorio Tempi di attuazione e risorse umane disponibili

1.6 – Modalità del monitoraggio

Il referente del progetto utilizzerà modelli concordati di autovalutazione per la rilevazione dei punti di forza e di eventuali punti critici. Elencare e descrivere gli indicatori da utilizzare per il monitoraggio e la valutazione delle azioni

Si utilizzeranno modelli da concordare tenendo presente il numero di utenti che usufruiranno della biblioteca.

1.7 – Realizzazione di un prodotto finale

Realizzazione di un prodotto finale testuale, multimediale, manifestazione o altro (se previsto) Biblioteca digitale aperta al Territorio

Torneo “A tutta lettura” per la promozione della lettura (attività di continutà tra scuola primaria, classi V, e la scuola sec. di I grado , classi I)

1.8 – Risorse umane

Indicare il numero dei docenti, dei non docenti e degli eventuali collaboratori esterni che si prevede di utilizzare. Indicare i nominativi delle persone coinvolte e loro ruolo nel progetto.

Referenti: Prof.ssa M. Francesca Fatale, Prof. Giovanni Spina

Docenti partecipanti: 2/3 docenti da individuare per la gestione della biblioteca negli orari di apertura.

Collaboratori scolastici: uno (1)

1.9 – Beni e servizi

Indicare i beni da utilizzare - i servizi – trasporto, guide ecc. – e le risorse logistiche – aule, laboratori ecc. – impegnati, necessari alla realizzazione del progetto.

SPAZI: Via Pescara: Aula nella quale sarà collocata la Biblioteca.

(9)

5 Sez. 2 – SCHEDA FINANZIARIA

FINANZIAMENTO €. 5.928,00 LORDO STATO (COMPENSI AL PERSONALE SCOLASTICO) FINANZIAMENTO €. 7.904,00 (ACQUISTO DI BENI E ATTREZZATURE IVA INCLUSA)

Costo personale scolastico

ORE TARIFFA COMPENSO INPDAP

8,80

F. CRED IMPONIBILE IRPEF

IRPEF 27% NETTO IRAP INPDAP

24,20

LORDO STATO

Docenza/Assistenza 124 17,50 2.170,00 190,96 7,60 1971,45 532,29 1439,15 184,45 525,14 2.905,76

Referenti Progetto 50 17,50 875,00 77,00 3,06 794,94 214,63 580,30 74,375 211,75 1.161,13

Personale ATA 93 1402,50 123,42 4,91 1274,17 344,03 930,15 119,21 339,41 1.861,11

TOTALE COMPENSO PERSONALE

4.447,50 TOTALE L.S. 5.928,00

Compensi al Personale

LORDO D. ONERI C/S LORDO S.

€ 17,50 5,72 23,22 DOCENZA/REF.

€ 12,50 4,09 16,59 C.S.

€ 14,50 4,74 19,24 A.A.

€ 18,50 6,05 24,55 DSGA

Costo per beni e attrezzature

FORNITURA DESCRIZIONE DELLA VOCE NUM.

VOCI

IMPORTO UNITARIO (IVA INCLUSA)

COSTO PREVISTO (IVA INCLUSA) PC Desktop/Notebook PC Desktop/Notebook, Intel Core i5, 2 MB Cache, 4 GB di RAM, SATA da 500 GB, Display

WLED da 15.6", WI-FI, Windows 10

8 380 3.040

Monitor Monitor per PC 24 pollici Risoluzione 1920 x 1080, Full HD, 60 Hz D-Sub, HDMI 8 100 800

Stampante MULTIFUNZIONE LASER B/N A4 34PPM 250FF DUPLEX LAN USB2.0 WI-FI 1 160 160

Display Interattivo Monitor interattivo 65” touch Full HD, PC OPS i5 4GB RAM, 120 GB SSD Windows 10 PRO, 1 2.500 2.500

(10)

Staffa di fissaggio a parete. Installazione a muro inclusa.

Torretta alimentazione Multipresa Verticale, Ciabatta 12 Prese Con 5 Slot USB 2500W 10A 6, 2m Cavo per Smart Phone, Tablet, Laptop, Fotocamere Digitali ecc.

1 40 40

SW Qloud scuola Piattaforma software open source e gratuita per la gestione dei cataloghi delle biblioteche scolastiche.

1 0 0

Opzione “Base” SW Qloud scuola (solo per il primo anno)

File di stampa barcode per i codici a barre personalizzati per l'inventariazione di ogni libro (o materiale multimediale) della biblioteca.

File di stampa per i codici a barre personalizzati per l'iscrizione di ogni utente (alunni, docenti, genitori ed esterni) della biblioteca scolastica e per le funzionalità di prestito automatico.

1 146,40 146,40

HW per utilizzo SW Qloud scuola Lettore ottico USB di codici a barre; etichette adesive su cui stampare i codici a barre e le etichette dorsali da apporre sui libri; cartoncini in formato carta di credito personalizzabili per realizzare una tessera della biblioteca scolastica; una plastificatrice.

200

Materiale informativo Materiale di consumo per pubblicità Biblioteca 100

Formazione docenti/referenti Formazione su utilizzo SW Qloud scuola 400

Testi digitali Testi digitali umanistici e scientifici 517,60

TOTALE BENI E ATTREZZATURE 7.904,00

Firma dei docenti referenti Albano L., 12/11/2019

Maria Francesca Fatale Giovanni Spina

(11)

Scuola 'ANTONIO GRAMSCI' (RMIC8AX006)

Candidatura N. 1025383

4878 del 17/04/2020 - FESR - Realizzazione di smart class per la scuola del primo ciclo

Sezione: Anagrafica scuola

Dati anagrafici

Denominazione 'ANTONIO GRAMSCI'

Codice meccanografico RMIC8AX006

Tipo istituto ISTITUTO COMPRENSIVO

Indirizzo VIA PESCARA

Provincia RM

Comune Albano Laziale

CAP 00041

Telefono 069315989

E-mail rmic8ax006@istruzione.it

Sito web www.icalbanopavona.edu.it

Numero alunni 1070

Plessi RMAA8AX013 - ALBANO - VIA CANCELLIERA

RMAA8AX024 - ANTONIO GRAMSCI RMEE8AX018 - ALBANO - CANCELLIERA

RMEE8AX03A - J.CIUFFINI BERNARDINI-ALBANO RMMM8AX017 - ANTONIO GRAMSCI

STAMPA DI CONTROLLO

22/04/2020 12:13 Pagina 1/5

(12)

Scuola 'ANTONIO GRAMSCI' (RMIC8AX006)

Articolazione della candidatura

Per la candidatura N. 1025383 sono stati inseriti i seguenti moduli:

Riepilogo moduli - 10.8.6A Centri scolastici digitali

Tipologia modulo Titolo Massimale Costo

Smart class Smart Class Emergenza Covid 19 € 13.000,00 € 11.700,15

TOTALE FORNITURE € 11.700,15

STAMPA DI 22/04/2020 12:13 Pagina 2/5

(13)

Scuola 'ANTONIO GRAMSCI' (RMIC8AX006)

Articolazione della candidatura 10.8.6 - Centri scolastici digitali 10.8.6A - Centri scolastici digitali

Sezione: Progetto

Progetto

Titolo progetto Smart Class Emergenza Covid 19 Descrizione

progetto

Con questa iniziativa la scuola intende fornirsi dei supporti strumentali utili a portare la didattica nelle case degli studenti e delle studentesse nei periodi di sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure restrittive adottate a causa della diffusione dell’epidemia da Covid 19. Oltre a prevedere il comodato d'uso per studenti e

studentesse, il materiale acquistato potrà essere utilizzato nelle attività didattiche della fase post-emergenziale.

Sezione: Riepilogo Moduli

Riepilogo moduli

Modulo Costo totale

Smart Class Emergenza Covid 19 € 11.700,15

TOTALE FORNITURE € 11.700,15

Sezione: Spese Generali

Riepilogo Spese Generali

Voce di costo Valore massimo Valore inserito

Progettazione (€ 194,97) € 194,97

Spese organizzative e gestionali (€ 844,90) € 844,90

Pubblicità (€ 129,98) € 129,98

Collaudo (€ 129,98) € 129,98

TOTALE SPESE GENERALI (€ 1.299,85) € 1.299,83

TOTALE FORNITURE € 11.700,15

TOTALE PROGETTO € 12.999,98

Si evidenzia che la pubblicità è obbligatoria. Pertanto qualora si intenda non valorizzare la percentuale di costo associata a tale voce, si dovranno garantire adeguate forme di pubblicità da imputare a fonti finanziarie diverse da

quelle oggetto del presente Avviso.

Si fa presente che le modalità di pubblicità effettuate saranno richieste in fase di gestione.

STAMPA DI CONTROLLO

22/04/2020 12:13 Pagina 3/5

(14)

Scuola 'ANTONIO GRAMSCI' (RMIC8AX006)

Elenco dei moduli Modulo: Smart class

Titolo: Smart Class Emergenza Covid 19

Sezione: Moduli

Dettagli modulo

Titolo modulo Smart Class Emergenza Covid 19

Descrizione modulo Con questa iniziativa la scuola intende fornirsi dei supporti strumentali utili a portare la didattica nelle case degli studenti e delle studentesse nei periodi di sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure restrittive adottate a causa della diffusione dell’epidemia da Covid 19. Oltre a prevedere il comodato d'uso per studenti e studentesse, il materiale acquistato potrà essere utilizzato nelle attività didattiche della fase post-emergenziale.

Data inizio prevista 04/05/2020 Data fine prevista 31/12/2020 Tipo Modulo Smart class Sedi dove è previsto

l'intervento

RMEE8AX018 RMEE8AX03A RMMM8AX017

Sezione: Tipi di forniture

Riepilogo forniture

Tipologia Descrizione Quantità Importo

unitario

PC Laptop (Notebook) PC notebook 21 € 557,15

TOTALE € 11.700,15

STAMPA DI 22/04/2020 12:13 Pagina 4/5

(15)

Scuola 'ANTONIO GRAMSCI' (RMIC8AX006)

Azione 10.8.6 - Riepilogo candidatura

Sezione: Riepilogo

Avviso 4878 del 17/04/2020 - FESR - Realizzazione di smart class per la scuola del primo ciclo(Piano 1025383)

Importo totale richiesto € 12.999,98

Data e ora inoltro Piano non inoltrato

Riepilogo moduli richiesti

Sottoazione Modulo Importo Massimale

10.8.6A - Centri scolastici digitali

Smart class: Smart Class Emergenza Covid 19

€ 11.700,15 € 13.000,00

Totale forniture € 11.700,15

Totale Spese Generali € 1.299,83

Totale Progetto € 12.999,98

TOTALE PIANO € 12.999,98 € 13.000,00

Powered by TCPDF (www.tcpdf.org)

STAMPA DI CONTROLLO

22/04/2020 12:13 Pagina 5/5

(16)

LIBRI DI TESTO

A.S. 2020-2021

I.C. GRAMASCI – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO – ITALIANO – STORIA – GEOGRAFIA CLASSI

PRIME

Materia Codice Autore Titolo Vol. Editore Prezzo Classe / Sez. Nuova Ad. Da Acq. Cons.

ITALIANO

GRAMMATICA 9788849423372

BALESTRA GILDA/TIZIANO TIZIANA/BORGHESIO GIULIA/MENZIO LUISA

BELLE PAROLE Vol.

base + palestra competenze + pieghevole plastificato

+ e-book

U PETRINI 26,50 1A; 1B; 1C; 1D. NO NO

ITALIANO GRAMMATICA

9788849423365

BALESTRA GILDA/TIZIANO TIZIANA/BORGHESIO GIULIA/MENZIO LUISA

BELLE PAROLE Vol.

base + palestra competenze + Scrittura

verso l’Esame + pieghevole plastificato

+ e-book

U PETRINI 32,10 1F. NO NO

ITALIANO ANTOLOGIA

9788869171826

ASNAGHI EMILIA/GAVIANI RAFFAELLA/NICOLACI

PIETRO

OLTRE LO SPECCHIO + DVD +

MITO +TAV. + L.C.

ON LINE + PR. INGR + VER.SOM. + C.REAL./ Storie da Guardare, Leggere,

Ascoltare

1 LATTES 26,00 1A; 1B; 1D; 1F. NO NO

ITALIANO

ANTOLOGIA 9788858324042

FRANZI TIZIANO/DAMELE

SIMONETTA

COMPAGNI DI VIAGGIO + DVD ROM + IL MITO E L’EPICA + IN PRIMA

+ Strumenti per l’Analisi

1 LOESCHER

EDITORE 26,20 1C. NO NO

STORIA

9788822184696

CASTRONOVO VALERIO

PRESENTE STORICO - LIBRO MISTO + ATLANTE

+ E-BOOK + Quaderno + Extra kit

+ Open book

1 LA NUOVA

ITALIA 23,70 1A; 1B; 1C; 1D; 1F. NO NO

GEOGRAFIA

9788851157838 BERSEZIO LORENZO

NOI GEO + EBOOK + QUADERNO INCLUSIVO 1 + EASY EBOOK (SU

DVD)

1

DE AGOSTINI

SCUOLA

18,70 1A; 1B; 1C; 1D; 1F. NO NO

(17)

LIBRI DI TESTO

A.S. 2020-2021

I.C. GRAMASCI – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO – ITALIANO – STORIA – GEOGRAFIA CLASSI

SECONDE

Materia Codice Autore Titolo Vol. Editore Prezzo Classe / Sez. Nuova Ad. Da Acq. Cons.

ITALIANO

GRAMMATICA 9788849423372

BALESTRA GILDA/TIZIANO TIZIANA/BORGHESIO GIULIA/MENZIO LUISA

BELLE PAROLE Vol.

base + palestra competenze + pieghevole plastificato

+ e-book

U PETRINI 26,50 2A; 2B; 2C; 2D. NO NO NO

ITALIANO GRAMMATICA

9788849423365

BALESTRA GILDA/TIZIANO TIZIANA/BORGHESIO GIULIA/MENZIO LUISA

BELLE PAROLE Vol.

base + palestra competenze + Scrittura

verso l’Esame + pieghevole plastificato

+ e-book

U PETRINI 32,10 2F. NO NO NO

ITALIANO ANTOLOGIA

9788869171833

ASNAGHI EMILIA/GAVIANI RAFFAELLA/NICOLACI

PIETRO

OLTRE LO SPECCHIO + DVD +

LETTERATURA +TAV. + L.C. ON LINE + PR. INGR +

VER.SOM. + C.REAL./ Storie da Guardare, Leggere,

Ascoltare

2 LATTES 28,60 2A; 2B; 2D; 2F. NO NO

ITALIANO ANTOLOGIA

9788858324394

FRANZI TIZIANO/DAMELE

SIMONETTA

COMPAGNI DI VIAGGIO + DVD

ROM + LETTERATURA + La

Letteratura nel tempo

2 LOESCHER

EDITORE 28,80 2C. NO NO

ITALIANO

NARRATIVA 9788889118719 BRUNI DOMENICO

IL MERAVIGLIOSO RACCONTO DEL

DECAMERON U ELLEPIESSE

EDIZIONI 9,80 2A; 2B; 2C; 2D; 2F NO NO SI

STORIA

9788822184887

CASTRONOVO VALERIO

PRESENTE STORICO - LIBRO MISTO + E-BOOK + Quaderno + Extra kit

+ Open book

2 LA NUOVA

ITALIA 19,20 2A; 2B; 2C; 2D; 2F. NO NO

GEOGRAFIA

9788851157845 BERSEZIO LORENZO

NOI GEO + EBOOK + QUADERNO INCLUSIVO 2 + EASY EBOOK (SU

DVD)

2

DE AGOSTINI

SCUOLA

18,70 2A; 2B; 2C; 2D; 2F. NO NO

(18)

LIBRI DI TESTO

A.S. 2020-2021

I.C. GRAMASCI – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO – ITALIANO – STORIA – GEOGRAFIA CLASSI

TERZE

Materia Codice Autore Titolo Vol. Editore Prezzo Classe / Sez. Nuova Ad. Da Acq. Cons.

ITALIANO

GRAMMATICA 9788858312452

PALAZZO ANNA/ARCIELLO ADELE/MAIORANO

ANTONIO

APRITISESAMO PLUS Vol. A+B+1000

ESERCIZI/A.

Morfologia, Sintassi, Ortografia/B. Testi, Lessico e Competenze

U LOESCHER

EDITORE 27,10 3A; 3B; 3C; 3F. NO NO NO

ITALIANO ANTOLOGIA

9788869171840

ASNAGHI EMILIA/GAVIANI RAFFAELLA/NICOLACI

PIETRO

OLTRE LO SPECCHIO + DVD +

L.C. ON LINE + PR.

INGR + VER.SOM. + C. REAL. + IL NUOVO ESAME DI

STATO + Storie da Guardare, Leggere,

Ascoltare

3 LATTES 26,40 3A; 3B; 3F. NO NO

ITALIANO

ANTOLOGIA 9788858319628

FRANZI TIZIANO/DAMELE

SIMONETTA

COMPAGNI DI VIAGGIO + DVD

ROM 3 LOESCHER

EDITORE 24,80 3C. NO NO

ITALIANO

NARRATIVA 9788820131524 UHLMAN FRED

L’AMICO RITROVATO

U LOESCHER

EDITORE 10,75 3B; 3F. NO NO SI

STORIA

9788822184818

CASTRONOVO VALERIO

PRESENTE STORICO - LIBRO MISTO + E-BOOK + Speciale Corriere della

Sera + Extra kit + Open book

3 LA NUOVA

ITALIA 24,50 3A; 3B; 3C; 3F. NO NO

GEOGRAFIA

9788851157852 BERSEZIO LORENZO

NOI GEO + EBOOK + QUADERNO INCLUSIVO 3 +

Laboratori di CITTADINANAZA

ATTIVA + EASY EBOOK (SU DVD)

3

DE AGOSTINI

SCUOLA

20,30 3A; 3B; 3C; 3F. NO NO

(19)

LIBRI DI TESTO

A.S. 2020-2021 I.C. GRAMASCI – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO – ARTE E IMMAGINE CLASSI

PRIME/SECONDE/TERZE

Materia Codice Autore Titolo Vol. Editore Prezzo Classe / Sez. N. Ad. Da Acq. Cons.

ARTE E

IMMAGINE 978880998588 9

-C. Acidini, E. Capretti, L.

Fenelli, T. Tronfi (STORIA DELL’ARTE).

-C. Conti, R. Ragionieri, P.

Ferrari, T. Tronfi (COMUNICAZIONE

VISIVA).

-S. Vastarella, D. Donato (VOLUME STRUMENTI).

LE VIE DELL’ARTE VOL. STORIA DELL’ARTE + COMUNICAZIONE

VISIVA

U

Giunti

T.V.P 29,00 1A-1B-1C-1D-1F NO SI NO

ARTE E

IMMAGINE 978880998588 9

-C. Acidini, E. Capretti, L.

Fenelli, T. Tronfi (STORIA DELL’ARTE).

-C. Conti, R. Ragionieri, P.

Ferrari, T. Tronfi (COMUNICAZIONE

VISIVA).

-S. Vastarella, D. Donato (VOLUME STRUMENTI).

LE VIE DELL’ARTE VOL. STORIA DELL’ARTE + COMUNICAZIONE

VISIVA

U

Giunti

T.V.P 29,00 2A-2B-2C-2D-2F NO NO NO

ARTE E IMMAGINE

978880816733

0 Paola Bersi, Carlo Ricci.

Libro visuale.

Atlante di Arte e Immagine.

Linguaggio e Storia dell’Arte. Laboratori

di temi e tecniche.

U Zanichelli 23,70 3A-3B-3C-3F NO NO SI

(20)

LIBRI DI TESTO

A.S. 2020-2021 I.C. GRAMASCI – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO – IRC

CLASSI

PRIME/SECONDE/TERZE

Materia Codice Autore Titolo Vol. Editore Prezzo Classe / Sez. N. Ad. Da Acq. Cons.

IRC 978883504932

6 Renato Manganotti Ponti di Amicizia, Edizione leggera U

Editrice

La Scuola 15,60 1A-1B-1C-1D-1F NO SI NO

IRC 978883504932

6 Renato Manganotti Ponti di Amicizia, Edizione leggera U

Editrice

La Scuola 15,60 2A-2B-2C-2D-2F NO NO NO

IRC 978883504932

6 Renato Manganotti Ponti di Amicizia, Edizione leggera U

Editrice

La Scuola 15,60 3A-3B-3C-3F NO NO NO

LIBRI DI TESTO

A.S. 2020-2021 I.C. GRAMASCI – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO – MUSICA

CLASSI

PRIME/SECONDE/TERZE

Materia Codice Autore Titolo Vol. Editore Prezzo Classe / Sez. N. Ad. Da Acq. Cons.

MUSICA 9788869102325 Martinelli/Erotoli/Vacchi MUSIC STEPS

edizione Activebook U Mondadori 30,30 1A-1B-1C-1D-1F NO SI NO

MUSICA 9788869102325 Martinelli/Erotoli/Vacchi MUSIC STEPS

edizione Activebook U Mondadori 30,30 2A-2B-2C-2D-2F NO NO NO

MUSICA 9788869102325 Martinelli/Erotoli/Vacchi MUSIC STEPS

edizione Activebook U Mondadori 30,30 3A-3B-3C-3F NO NO NO

(21)

LIBRI DI TESTO A.S. 2020-2021

I.C. GRAMASCI – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO –Dipartimento scientifico-Tecnologico

CLASSI PRIME

Materia Codice Autore Titolo Vol. Editore Prezzo Classe / Sez N. Ad. Da Acq.Cons.

Matematica 9788808921277 Bertinetto CONTACI! Seconda

edizione 1 Zanichelli 27.30 A,B,C,D,F NO Si

Scienze 9788868644924 Leopardi, Bubani, Marcaccio

Focus Natura Green versione tematica con

easy e-book e DVD

A+B+C+D+

Educazione ambientale

Garzanti

scuola 38.70 A,B,C,D,F NO Si

Ed. Fisica 9788839303264 Fiorini, Chiesa, Spilimbergo

Sport book Corpo in

movimento U De Agostini

scuola 17.40 A,B,C,D,F NO SI

Tecnologia 9788808456441 G. Paci, R. Paci, Bernardini

Tecnologia verde- (Tecnologia +disegno+

laboratorio e coding)

U Zanichelli 25 A,B,C,D,F NO SI

CLASSI SECONDE

Materia Codice Autore Titolo Vol. Editore Prezzo Classe / Sez. Nuova Ad. Da Acq. Cons.

Matematica 9788808547477 Bertinetto Contaci!

Seconda edizione 2 Zanichelli 25.60 A,B,C,D,F NO SI

Scienze 9788868644924 Leopardi, Bubani, Marcaccio

Focus Natura Green versione tematica con

easy e-book e DVD

A+B+C+D+

Educazione ambientale

Garzanti

scuola 38.70 A,B,C,D,F NO NO

Ed. Fisica 9788839303264 Fiorini, Chiesa, Spilimbergo

Sport book Corpo in

movimento U De Agostini

scuola 17.40 A,B,C,D,F NO NO

Tecnologia 9788808456441 G. Paci, R. Paci, Bernardini

Tecnologia verde- (Tecnologia +disegno+

laboratorio e coding)

U Zanichelli 25 A.B,C,D,F NO NO

(22)

CLASSI TERZE

Materia Codice Autore Titolo Vol. Editore Prezzo Classe / Sez. Nuova Ad. Da Acq. Cons.

Matematica 9788808220103 Bertinetto Contaci! 3 Zanichelli 26.90 A No SI

Matematica 978885119324 A. Montemurro

Math Genius Algebra 3+ Geometria

3+ Easy book su DVD + E-book

3 De Agostini 25.40 B, C, F NO Si

Scienze 9788868644924 Leopardi, Bubani, Marcaccio

Focus Natura Green versione tematica con

easy e-book e DVD

A+B+C+D+

Educazione ambientale

Garzanti

scuola 38.70 A,B,C,F NO NO

Ed. fisica 9788839303264 Fiorini, Chiesa, Spilimbergo

Sport book Corpo in

movimento U De Agostini

scuola 17.40 A,B,C,F NO NO

Tecnologia 9788839528568 Andrea Delpiano Scenari della

tecnologia con coding U Paravia 25.80 A,B,C,F NO NO

LIBRI DI TESTO A.S. 2020-2021

I.C. GRAMASCI – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO –Dipartimento Linguistico

CLASSI PRIME

Materia Codice Autore Titolo Vol. Editore Prezzo Classe / Sez N. Ad. Da Acq.Cons.

Lingua

Spagnola 9788808937520

J.P. Navarro, C. Polettini

En juego, volume U + A través de

la cultura hispánica, libro + e-book

multimediale

U Zanichelli 34,30 Classi a Spagnolo* SI

Lingua

Inglese 9780194350105 C. Maxwell,

E. Sharman GO LIVE 1 Oxford 19,30 SI

Lingua

Francese 97888616493 R. Bruneri, M. Pelon

Paris découverte, livre de l’élève et Cahier 1 + Apprendre pour tous +

La Grammaire

1 LANG 16,50 Classi a Francese* SI

.

(23)

CLASSI SECONDE

Materia Codice Autore Titolo Vol. Editore Prezzo Classe / Sez N. Ad. Da Acq.Cons.

Lingua

Spagnola 9788808937520

J.P. Navarro, C. Polettini

En juego, volume U + A través de

la cultura hispánica, libro + e-book

multimediale

U Zanichelli 34,30 2A-2B-2C-2D NO

Lingua

Inglese 9780194350112 C. Maxwell,

E. Sharman GO LIVE 2 Oxford 19,90 2A-2B-2C-2D-2F SI

Lingua

Francese 97888616493 R. Bruneri, M. Pelon

Paris découverte, livre de l’élève et Cahier 2 + Apprendre pour tous

2 LANG 16,50 2F SI

CLASSI TERZE

Materia Codice Autore Titolo Vol. Editore Prezzo Classe / Sez N. Ad. Da Acq.Cons.

Lingua

Spagnola 9788808937520

J.P. Navarro, C. Polettini

En juego, volume U + A través de

la cultura hispánica, libro + e-book

multimediale

U Zanichelli 34,30

3A-3B-3C NO

Lingua

Inglese 9780194350129 C. Maxwell,

E. Sharman GO LIVE 3 Oxford 20,30

3A-3B-3C-3F SI

Lingua

Francese 9788861615533 Bruneri, Pelon, Reynaut

C’est clair, livre de l’élève et Cahier 3 + Apprendre pour tous +

Côté culture+

L’Examen a ta portée + ActiveBook

3 LANG 18,50

3C – 3F SI

(24)

I.C. “ANTONIO GRAMSCI” ALBANO LAZIALE - loc. PAVONA anno scolastico 2019/2020

Griglia correzione ed esposizione elaborato classi terze Scuola Secondaria I°

Cognome e Nome ___________________________________________________________Classe_____ Sez. _______

Data Presentazione______________ Tematica ___________________________________________ Voto finale _____

CRITERI DI VALUTAZIONE

ELABORATO

DESCRITTORI VOTO

CONOSCENZA E PERTINENZA DEI CONTENUTI

L’elaborato è pienamente coerente con la tematica assegnata e presenta una struttura articolata e coesa. I contenuti sono molto corretti e approfonditi. Il lessico utilizzato è specifico e ricco. 10 L’elaborato è coerente con la tematica assegnata e presenta una struttura ben articolata. I contenuti sono

corretti e approfonditi. Il lessico utilizzato è specifico e appropriato. 9

L’elaborato è coerente con la tematica assegnata e presenta una struttura articolata. I contenuti sono corretti

e accurati. Il lessico utilizzato è appropriato. 8

L’elaborato è discretamente coerente con la tematica assegnata e presenta una struttura abbastanza articolata.

I contenuti sono abbastanza corretti e approfonditi. Il lessico utilizzato è generalmente adeguato. 7 L’elaborato è sufficientemente coerente con la tematica assegnata e presenta una struttura schematica. I contenuti sono sufficientemente corretti e approfonditi. Il lessico utilizzato è generalmente semplice. 6 L’elaborato è parzialmente coerente con la tematica assegnata e presenta una struttura limitata. I contenuti

sono poco corretti. Il lessico utilizzato non è sempre appropriato. 5

L’elaborato non è coerente con la tematica assegnata e presenta una struttura disordinata. I contenuti non

sono corretti. Il lessico utilizzato è improprio. <4

FORMA E ORGANIZZAZIONE

L’elaborato è ben organizzato, coerente e corretto. I collegamenti tra gli argomenti delle discipline individuate

sono esaurienti ed efficaci. 10

L’elaborato è ben organizzato e corretto. I collegamenti tra gli argomenti delle discipline individuate sono

esaurienti ed efficaci. 9

L’elaborato è organizzato in modo chiaro e corretto. I collegamenti tra gli argomenti delle discipline

individuate sono complessivamente esaurienti. 8

L’elaborato è organizzato in modo chiaro, complessivamente corretto. I collegamenti tra gli argomenti delle

discipline individuate sono complessivamente chiari. 7

L’elaborato è organizzato in modo schematico, ma complessivamente chiaro. Incerti alcuni collegamenti tra

gli argomenti delle discipline individuate. 6

L’elaborato è organizzato in modo poco chiaro e contiene imprecisioni linguistiche. I collegamenti tra gli

argomenti delle discipline individuate sono abbastanza generici. 5

L’elaborato risulta privo di un’organizzazione logica. I collegamenti tra gli argomenti delle discipline

individuate sono scarsi ed incoerenti. <4

RIELABORAZIONE PERSONALE

I contenuti sono rielaborati in modo personale ed originale. 10

I contenuti sono rielaborati in modo personale. 9

I contenuti sono rielaborati in modo chiaro. 8

I contenuti sono rielaborati in modo adeguato. 7

I contenuti sono rielaborati in modo semplice, ma accettabile. 6

I contenuti sono sviluppati in modo essenziale. 5

I contenuti non sono adeguatamente sviluppati. <4

PRESENTAZIONE

ORALE

La presentazione dell’elaborato è gestita con evidente sicurezza ed è efficace sul piano comunicativo. La comunicazione digitale a distanza è stata gestita con sicurezza e disinvoltura. 10 La presentazione dell’elaborato è gestita con sicurezza ed è efficace sul piano comunicativo. La

comunicazione digitale a distanza è stata gestita con sicurezza. 9

La presentazione dell’elaborato è chiara e lineare. L’interazione con il consiglio di classe è gestita in modo opportuno. La comunicazione digitale a distanza è stata gestita con un buon livello di sicurezza. 8 La presentazione dell’elaborato è complessivamente chiara. L’interazione con il consiglio di classe è gestita in modo abbastanza adeguato. La comunicazione digitale a distanza è stata gestita con discreta abilità. 7 La presentazione dell’elaborato è sufficientemente chiara e l’interazione con il consiglio di classe è complessivamente adeguata. La comunicazione digitale a distanza è stata gestita con qualche esitazione. 6 Nella presentazione dell’elaborato necessita di qualche sollecitazione e l’interazione con il consiglio di classe è gestita in modo non sempre autonomo. La comunicazione digitale a distanza è stata gestita con scarsa sicurezza.

5

Nella presentazione dell’elaborato necessita di continue sollecitazioni e costante supporto da parte dei docenti. La comunicazione digitale a distanza è stata gestita con grande difficoltà. <4

Il voto scaturisce dalla media dei voti attribuiti ai 4 criteri di valutazione*

* Nel caso in cui l’alunna/o sarà impossibilitato a svolgere la presentazione si farà la media solo delle prime tre voci

Riferimenti

Documenti correlati

Per individuare e premiare al termine dell’anno la classe e l’alunno più “virtuosi” dell’Istituto, che si distingueranno per il numero maggiore di libri letti, in

- la convocazione del collegio docenti in modalità on line, deve essere inviata, a cura del Dirigente scolastico, a tutti componenti dell’organo, almeno 5 giorni prima

Ai fini del presente regolamento, per “riunioni in modalità telematica”, nonché per “sedute telematiche”, si intendono le riunioni degli organi collegiali di cui

a) la convocazione del consiglio d’istituto in modalità on line, deve essere inviata, a cura del Presidente, a tutti componenti dell’organo, almeno 5 giorni prima della data

Il Segretario del Collegio, designato di norma dal Dirigente Scolastico tra i collaboratori, sovrintende alla stesura del processo verbale, che deve contenere

Il Segretario del Collegio, designato di norma dal Dirigente Scolastico tra i collaboratori, sovrintende alla stesura del processo verbale, che deve contenere le deliberazioni e

- proporre i criteri per la formazione, la composizione delle classi e per la formulazione dell'orario delle lezioni.. Convocazione e funzionamento del Collegio docenti. Verbali

Art. 81 Entrata in vigore - Diffusione.. Il consiglio Comunale rappresenta la collettività comunale e determina, sulla base della proposta del Sindaco, gli