• Non ci sono risultati.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN NEFROLOGIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN NEFROLOGIA"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

1

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA

DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN NEFROLOGIA

REGOLAMENTO DIDATTICO – ANNO ACCADEMICO 2019-2020

La Scuola di Specializzazione in Nefrologia fa parte della classe delle specializzazioni in Medicina Clinica Generale e Specialistica, Area Medica, ed è articolata in 4 anni di corso. Per il conseguimento del titolo di specialista in Nefrologia, lo specialista in formazione deve acquisire 240 CFU (D.M. 4 febbraio 2015 n. 68).

PROFILO DI APPRENDIMENTO

Lo specialista in Nefrologia deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie del rene e delle vie urinarie; gli ambiti di competenza clinica e di ricerca sono la semeiotica funzionale e strumentale, la metodologia clinica e la terapia dietetica, farmacologica e strumentale in nefrologia con particolare riguardo alla terapia sostitutiva della funzione renale mediante dialisi e trapianto.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il percorso didattico è articolato in attività formative preordinate al raggiungimento degli obiettivi formativi utili a conseguire il titolo di specialista. Le attività sono a loro volta suddivise in ambiti omogenei di sapere, identificati da Settori Scientifico-Disciplinari (SSD).

Le attività formative e i relativi CFU sono così ripartiti:

a) attività di base a cui sono assegnati 5 CFU;

b) attività caratterizzanti, a cui sono assegnati 210 CFU, articolate in:

- un ambito denominato Tronco comune a cui sono assegnati 15 CFU;

- un ambito denominato discipline specifiche della tipologia della Scuola a cui sono assegnati 195 CFU;

c) attività affini, integrative e interdisciplinari a cui sono assegnati 5 CFU;

d) altre attività a cui sono assegnati 5 CFU;

e) attività finalizzate alla prova finale a cui sono assegnati 15 CFU.

Almeno il 70% del complesso delle attività formative è riservato allo svolgimento di attività formative professionalizzanti (pratiche e di tirocinio), pari ad almeno 168 CFU.

Obiettivi formativi di base

Lo specializzando deve acquisire approfondite conoscenze di anatomia, fisiologia, biochimica, genetica, immunologia, biologia molecolare, statistica che permettano la piena comprensione della funzione normale del rene e della fisiopatologia delle malattie renali e costituiscano una solida base per l'aggiornamento continuo e la valutazione critica dei risultati della ricerca.

(2)

2 Obiettivi della formazione generale

Lo specializzando deve acquisire il corretto approccio statistico e le basi metodologiche del laboratorio, della clinica e della terapia, nonché le capacità di continuo rinnovamento delle proprie conoscenze professionali, anche mediante l'utilizzo di tecnologia informatica aggiornata.

Obiettivi formativi integrati (ovvero tronco comune)

Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie internistiche. Lo specializzando deve acquisire le conoscenze fondamentali di fisiopatologia dei diversi organi ed apparati, le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il riconoscimento delle malattie che riguardano i diversi sistemi dell’organismo, le conoscenze teoriche e pratiche dei principali settori di diagnostica strumentale e di laboratorio relative alle suddette malattie, l’acquisizione della capacità di valutazione delle connessioni ed influenze internistiche e specialistiche. Deve pertanto saper riconoscere i sintomi e i segni clinico-funzionali con cui si manifestano le malattie di vari organi ed apparati, avendo acquisito le conoscenze fondamentali diagnostiche, terapeutiche, psicologiche ed etiche necessarie per una visione globale del paziente. A tal fine deve maturare la capacità di inquadrare clinicamente il paziente sulla base dell'anamnesi e dell'esame obiettivo; sviluppare capacità diagnostiche critiche ed analitiche; acquisire familiarità con le principali procedure diagnostiche ed indagini laboratoristico-strumentali; riconoscere ed essere in grado di affrontare le principali emergenze mediche;

familiarizzarsi con le risorse terapeutiche per programmarne l’uso ottimale e riconoscerne le indicazioni e controindicazioni, così come gli effetti di interazione e i possibili incidenti iatrogeni; acquisire le nozioni fondamentali relative alle metodologie di ricerca clinica ed alle sperimentazioni farmacologiche; conoscere le problematiche fondamentali relative a prevenzione, sanità pubblica e medicina sociale. Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nel riconoscimento e nel trattamento, in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie. Infine lo specializzando deve anche conoscere, sotto l'aspetto clinico e terapeutico, le più comuni patologie di competenza delle altre tipologie della classe.

Obiettivi formativi della tipologia della Scuola

Lo specializzando deve acquisire gli strumenti conoscitivi e l’esperienza professionale necessari per (a) prevenire, diagnosticare e curare le malattie renali ereditarie ed acquisite incluse le nefropatie glomerulari e tubulointerstiziali, le infezioni delle vie urinarie, i disordini del metabolismo idrosalino e dell'equilibrio acido-base, la ipertensione arteriosa, la insufficienza renale acuta e cronica; (b) conoscere e gestire gli aspetti metabolici dell’insufficienza renale acuta e cronica. Valutare e gestire dello stato nutrizionale del paziente uremico. Utilizzare delle diete ipoproteiche nel paziente con insufficienza renale avanzata, in dialisi peritoneale, in emodialisi e nel paziente con trapianto renale. Utilizzare la nutrizione parenterale ed enterale nel paziente nefropatico acuto e cronico.

(c) praticare la emodialisi extra-corporea e tecniche correlate e la dialisi peritoneale; (d) selezionare il paziente per il trapianto renale, prevenire, diagnosticare e trattare il rigetto e le complicazioni del paziente trapiantato; (e) saper inquadrare olisticamente il paziente, affrontando con un corretto approccio diagnostico e terapeutico le comuni situazioni cliniche internistiche, anche di urgenza; (f) acquisire le conoscenze ed esperienze necessarie per un corretto inquadramento diagnostico delle malattie delle vie urinarie e delle complicazioni chirurgiche del trapianto di rene, (g) saper approntare un accesso vascolare per la dialisi d'emergenza, confezionare una fistola artero-venosa e impiantare un catetere peritoneale; (h) apprendere i principi e le manovre necessari al funzionamento delle apparecchiature per dialisi.

(3)

3 Obiettivi formativi affini o integrativi

Urologia: epidemiologica, semeiotica, diagnostica e gestione della patologia infiammatoria, infettiva e metabolica dell’apparato urinario. Patologia ostruttiva Indicazioni alla terapia litica.

Inquadramento clinico e diagnosi dell’uro-sepsi. Le neoplasie renali.

Interpretazione dei principali esami di laboratorio con particolare riguardo per lo studio dei markers sierologici delle malattie di carattere autoimmune.

Interpretazione dell’esame delle urine completo e della proteinuria. Preparazione, visualizzazione ed interpretazione del sedimento urinario. Marcatori esogeni ed endogeni nella determinazione della funzione renale: aspetti epidemiologici e di laboratorio.

Oncologia medica: prevenzione primaria e diagnosi precoce delle principali neoplasie del rene e del sangue;

riconoscimento e trattamento dei principali effetti collaterali della terapia antitumorale nel paziente nefropatico; conoscenza dei principi di stadiazione di un tumore e della valutazione della efficacia del trattamento.

Altre attività

Comprendono crediti finalizzati all’acquisizione di abilità linguistiche (inglese medico), informatiche e relazionali.

Attività professionalizzanti obbligatorie

Sono attività professionalizzanti obbligatorie per il raggiungimento delle finalità didattiche della tipologia:

- attività clinica per almeno 12 mesi in un Centro di Emodialisi: ogni specializzando deve prestare assistenza ad almeno 2 pazienti per turno;

- attività clinica per almeno 12 mesi in un reparto di Nefrologia con accettazione di pazienti non selezionati:

ogni specializzando deve prestare assistenza ad almeno 100 pazienti;

- attività clinica in un Ambulatorio di Nefrologia per pazienti esterni: ogni specializzando deve eseguire almeno 150 visite;

- attività clinica in un centro/ambulatorio per la preparazione ed il follow-up di trapianto di rene: ogni specializzando dovrà eseguire almeno 50 visite;

- partecipazione ad almeno 40 turni di guardia attiva in reparti di Nefrologia con accoglienza non selezionata;

- esecuzione di almeno 10 trattamenti extracorporei di urgenza;

- partecipazione ad almeno 30 seminari con esame e discussione di casi istopatologici renali;

- posizionamento di almeno 5 cateteri venosi per emodialisi extracorporea;

- partecipazione al confezionamento di almeno 5 fistole artero-venose;

- partecipazione all’impianto di almeno 5 cateteri peritoneali.

- trattamento del paziente in terapia intensiva, avendo seguito almeno 20 pazienti critici in terapia intensiva sottoposti a trattamento extracorporeo.

Lo specializzando potrà concorrere al diploma dopo aver completato le attività professionalizzanti.

Lo specializzando, nell'ambito del percorso formativo, dovrà apprendere le basi scientifiche della tipologia della Scuola al fine di raggiungere una piena maturità e competenza professionale che ricomprenda una adeguata capacità di interpretazione delle innovazioni scientifiche ed un sapere critico che gli consenta di gestire in modo consapevole sia l’assistenza che il proprio aggiornamento; in questo ambito potranno essere previste partecipazione a meeting, a congressi e alla produzione di pubblicazioni scientifiche e periodi di frequenza in qualificate istituzioni italiane ed estere utili alla sua formazione.

Attività finalizzate alla prova finale

(4)

4

Le attività finalizzate alla prova finale comprendono crediti destinati alla preparazione della tesi per il conseguimento del Diploma di Specializzazione.

Per quanto non previsto nel presente regolamento si rimanda al Regolamento Generale delle Scuole di Specializzazione.

Allegato: Parte tabellare del Regolamento

(5)

5

Scuola Nefrologia

Area Area Medica

Classe Classe della Medicina clinica generale e specialistica

A.A. 2019/2020

Durata 4 anni

Anno di corso INSEGNAMENTO TIPOLOGIA ATTIVITA' FORMATIVA AMBITO SETTORE CFU TOT INSEGNAMENTO Crediti per Attività Frontali Crediti per Attività Professionalizzanti

1 Biochimica clinica e biologia

molecolare clinica Attività formative di base Discipline generali per la formazione dello specialista

BIO/12 Biochimica clinica e

biologia molecolare clinica 0,5 0,5

1 Statistica medica Attività formative di base Discipline generali per la formazione dello

specialista MED/01 Statistica medica 1 1

1 Genetica medica Attività formative di base Discipline generali per la formazione dello

specialista MED/03 Genetica medica 1 1

(6)

6

1 Microbiologia e microbiologia

clinica Attività formative di base Discipline generali per la formazione dello specialista

MED/07 Microbiologia e

microbiologia clinica 1 1

1 Anatomia patologica Attività formative di base Discipline generali per la formazione dello

specialista MED/08 Anatomia patologica 1 1

1 Patologia clinica Attività formative di base Discipline generali per la formazione dello

specialista MED/05 Patologia clinica 0,5 0,5

1 Medicina interna Attività caratterizzanti Tronco comune: Clinico Emergenza, e Urgenza MED/09 Medicina interna 8 8

1 Medicina interna II Attività caratterizzanti Tronco comune: Clinico Emergenza, e Urgenza MED/09 Medicina interna 1 1

1 Nefrologia geriatrica Attività caratterizzanti Tronco comune: Clinico Emergenza, e Urgenza MED/09 Medicina interna 1 1

1 Indagini diagnostiche non

invasive Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 2 2

1 Indagini diagnostiche invasive Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 1 1

1 Nefropatie primitive Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 2 2

1 Nefropatie secondarie Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 1 1

(7)

7

1 Degenza I Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 38 38

1 Nefropatie secondarie a

malattie sistemiche Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 1 1

2 Tecniche dialitiche ed

emodialisi Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 2 2

2 Dialisi I Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 40 40

2 Ambulatorio I Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 10 10

2 La farmacologia clinica

nefrologica Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 1 1

2 Oncologia medica Attività affini o integrative Integrazioni interdisciplinari MED/06 Oncologia medica 0,5 0,5

2 Malattie infettive Attività affini o integrative Integrazioni interdisciplinari MED/17 Malattie infettive 1 1

2 Chirurgia generale Attività affini o integrative Integrazioni interdisciplinari MED/18 Chirurgia generale 0,5 0,5

2 Urologia Attività affini o integrative Integrazioni interdisciplinari MED/24 Urologia 1 1

(8)

8

2 Informatica Altre Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità

informatiche e relazionali 2 2

2 Inglese Altre Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità

informatiche e relazionali 2 2

3 Emergenza e urgenza I Attività caratterizzanti Tronco comune: Clinico Emergenza, e Urgenza MED/09 Medicina interna 3 3

3 La nutrizione nel paziente

nefropatico Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 0,5 0,5

3 Accessi vascolari Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 2 2

3 Dialisi peritoneale Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 7 2 5

3 Diagnostica Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 10 1 9

3 Laboratorio Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 5 1 4

3 Ambulatorio II Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 10 10

3 Il trapianto renale Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 2 2

(9)

9

3 Dialisi II Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 15 15

3 Aspetti cardiovascolari nel

paziente nefropatico Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 1 1

3 La gestione del paziente

uremico Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 1 1

3 Nefrologia pediatrica Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 0,5 0,5

3 Malattie dell'apparato

cardiovascolare Attività affini o integrative Integrazioni interdisciplinari MED/11 Malattie dell'apparato

cardiovascolare 1 1

3 Malattie del sangue Attività affini o integrative Integrazioni interdisciplinari MED/15 Malattie del sangue 0,5 0,5

3 Diagnostica per immagini e

radioterapia Attività affini o integrative Integrazioni interdisciplinari MED/36 Diagnostica per

immagini e radioterapia 0,5 0,5

3 Abilità relazionali Altre Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità

informatiche e relazionali 1 1

4 Emergenza e urgenza II Attività caratterizzanti Tronco comune: Clinico Emergenza, e Urgenza MED/09 Medicina interna 2 2

4 Il trapianto renale Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 20 20

(10)

10

4 Degenza II Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 22 22

4 Nefrologia interventistica e

delle emergenze Attività caratterizzanti Discipline specifiche della tipologia Nefrologia MED/14 Nefrologia 1 1

4 Prova finale Per la prova finale 15 15

TOTALE CFU PER ANNO TOTALE CFU PER AMBITO

1 ANNO 60 CFU Attività formative di base 5 CFU

2 ANNO 60 CFU Attività Caratterizzanti TRONCO COMUNE 15 CFU

3 ANNO 60 CFU Attività Caratterizzanti SPECIFICHE DELLA

TIPOLOGIA 195 CFU

4 ANNO 60 CFU Attività affini o integrative 5 CFU

Prova finale 15 CFU

Altre attività 5 CFU

Riferimenti

Documenti correlati

Lo specialista in Patologia Clinica e Biochimica Clinica deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali, ivi comprese le relative attività assistenziali,

sulla tabella tabella ministeriale ministeriale delle delle menomazioni menomazioni dell'integrità. dell'integrità psicofisica psicofisica tt i di t i di t ll

Lo specialista in Chirurgia Generale deve avere maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, della semeiotica

Lo specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, clinica, prevenzione

• eventuali attestati (corsi di perfezionamento, attività svolte presso Istituti di Ricerca ed altri). • eventuale possesso del titolo di dottore di ricerca, con indicazione del

IN ESECUZIONE della sopra citata delibera del Consiglio di Dipartimento e del Regolamento per l’assegnazione, da parte di Dipartimenti e Centri Interdipartimentali, di borse di studio

• eventuali attestati (corsi di perfezionamento, attività svolte presso Istituti di Ricerca ed altri). • eventuale possesso del titolo di dottore di ricerca, con indicazione del

• eventuali attestati (corsi di perfezionamento, attività svolte presso Istituti di Ricerca ed altri);.. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola di Medicina e Chirurgia