• Non ci sono risultati.

GEORGIA NELLA TERRA DEL VELLO D'ORO. «Image:Log otipo»

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GEORGIA NELLA TERRA DEL VELLO D'ORO. «Image:Log otipo»"

Copied!
28
0
0

Testo completo

(1)

«Image:Log otipo»

GEORGIA

NELLA TERRA DEL VELLO D'ORO

(2)

«Image:Log otipo»

Con le sue antiche e magnifiche chiese, le torri di osservazione e i castelli disseminati in un fantastico scenario montano, la Georgia è uno dei paesi più belli del Caucaso. Nota nell’antichità con il nome di Colchide, la famosa destinazione di Giasone e degli Argonauti in cerca del Vello d’Oro, la Georgia è sempre stata la terra attraverso la quale le influenze del mondo occidentale, dai greci a Santa Nino fino ai turchi ottomani, sono penetrate nella regione caucasica. La capitale Tbilisi, la più bella città del Caucaso, dove ancora si respira l’atmosfera di antico crocevia eurasiatico; la chiesa di Jvari a Mtskheta (Patrimonio UNESCO), il luogo più sacro nonché il cuore spirituale della Georgia; la trecentesca chiesa di Tsminda Sameba, la cui sagoma inconfondibile si staglia sulla cima innevata del Monte Kazbek; le incredibili città rupestri di Uplistsikhe e Vardzia; la regione montana dello Svaneti (Patrimonio UNESCO), nel cuore del Grande Caucaso, famosa per i remoti villaggi medioevali costituiti da case-torri, raggiungibili solo nel periodo estivo in 4x4.

(3)

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno

Partenza da Milano per Tbilisi (Italia - Tbilisi)

Partenza per la Georgia in serata da Milano Malpensa con volo di linea via scalo internazionale.

Cena e pernottamento a bordo.

Arrivo a Tbilisi e incontro con il nostro referente locale. Trasferimento privato in hotel e pernottamento.

Pernottamento (Gallery Palace Tbilisi )

2° giorno

Tbilisi, la capitale. Miscela unica di Oriente e Occidente

Dopo qualche ora di riposo, colazione e inizio delle visite di Tbilisi, il cui fascino risiede nel suo essere una miscela unica di Oriente e Occidente. Costruita sulle anguste sponde del fiume Mtkvari (noto anche col nome turco Kura), Tbilisi gode di una posizione magnifica, chiusa su tutti i lati da suggestive colline e con le montagne in lontananza. I primi insediamenti in quest’area risalgono al IV secolo a.C., anche se secondo la tradizione essa fu fondata nel V secolo d.C.

dall’allora re Vakhtang Gorgasali di Kartli, con l’intenzione di farne la capitale del proprio regno. Il progetto sfumò a causa della sua morte, ma il figlio Dachi mantenne fede al volere del padre. A partire dalla metà del VII secolo la presa della città da parte degli arabi la tramutò per quattrocento anni in un emirato, fino a quando il re Davit Aghmashenebeli la riconquistò dichiarandola capitale della Georgia unita. Fu proprio durante il suo regno che il paese conobbe uno dei periodi più floridi della propria storia. Durante il medioevo venne invasa e assoggettata a numerose dominazioni da parte di bizantini, arabi, persiani, mongoli e turchi selgiuchidi. Nel XIX secolo fu annessa alla Russia che ne fece una città imperiale. Dal 1991 è la capitale della Repubblica di Georgia, rinata come stato indipendente dalla dissoluzione dell’Unione Sovietica.

La maggior parte dei quartieri sulla sinistra del fiume si trovano su uno scosceso costone che si affaccia sul centro storico, punteggiato di chiese e piazze. Le chiese georgiana ortodossa, armena gregoriana e romana cattolica, la sinagoga, la moschea e il tempio zoroastriano sono tutte a distanza di cinque minuti di cammino l’uno dall’altra, a dimostrazione di quanto Tbilisi sia una città multietnica e multiculturale. La città vecchia ha molto da offrire ed è piacevole passeggiare per le stradine lastricate dove si affacciano le vecchie case dai balconi in legno finemente lavorati che richiamano all’arte tipicamente orientale.

Intera giornata dedicata alla visita della città: la Chiesa di Metekhi, fatta costruire nel XIII secolo dal re Demetre Tavdadebuli, soprannominato l’Autosacrificante, trasformata in teatro nel 1974 e infine riconsacrata nel 1980; il quartiere di Abanotubani con le famose terme sulfuree frequentate da Alexandre Dumas e Puskin; la Basilica di Anchiskhati (VI se.), una delle più antiche chiese di Tbilisi che conserva il suo aspetto originale; la Fortezza di Narikala, risalente al IV secolo, antico simbolo dell’ingegnosità difensiva di Tbilisi; la Cattedrale di Sioni, risalente al VI-VII secolo, con la croce di Santa Nino di Cappadocia, fatta di rami di vite legati con i capelli della santa; il Museo Nazionale della Georgia, che custodisce un’incredibile collezione di reperti archeologici comprendente oggetti e gioielli d’oro della Georgia precristiana. Pernottamento in hotel.

Pasti: colazione in hotel, pranzo libero, cena in ristorante locale o in hotel.

Pernottamento (Gallery Palace Tbilisi )

(4)

3° giorno

La chiesa di Tsminda Sameba e il Monte Kazbek (Tiblisi - Mtskheta - Gudauri - Kazbegi (circa 170 km)) Partenza in minibus verso nord per Mtskheta, l’antica capitale religiosa, nelle vicinanze di Tbilisi, dove nel IV secolo santa Nino convertì il regno iveriano al cristianesimo. Questa località, dove si trovano alcune delle chiese più antiche e importanti del paese (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), costituisce il cuore spirituale della Georgia. Visita della Chiesa di Jvari, un classico dello stile tetraconco georgiano antico: gli angoli delimitati dalle quattro braccia di uguale lunghezza sono occupati da sale cantonali, mentre la bassa cupola poggia su un tozzo tamburo ottagonale, ne risulta un edificio di piccole proporzioni ma dalle eleganti simmetrie. Visita della Cattedrale di Svetitskhoveli, grande edificio risalente all’XI secolo, che presenta pianta a croce allungata, decorato con splendide sculture di pietra sia all’esterno che all’interno. Secondo la tradizione sotto la cattedrale sarebbe sepolta la tunica di Cristo. Visita della Chiesa di Samtavro, facente parte dell’omonimo convento, costruita nel 1130 come chiesa di corte dei signori di Mtskheta, che conserva le spoglie di re Miriam e di sua moglie, la regina Nana. Si prosegue verso nord lungo la mitica Strada Militare Georgiana, la principale via di collegamento con la Russia, oggi interrotta dalla chiusura del confine, che da Tbilisi attraversava il Caucaso fino a Vladikavkaz.

Arrivo a Kazbegi (1.750 m), situata in posizione spettacolare pochi chilometri a sud del confine con la Russia. Dominata a ovest dalla cima innevata del Monte Kazbek (5.047 m), su cui si staglia la sagoma inconfondibile della chiesa di Tsminda Sameba, Kazbegi è la più importante città del Khevi, la regione a nord del Passo di Jvari. Salita in minivan 4x4 alla trecentesca chiesa di Tsminda Sameba (2.200 m) uno dei principali simboli della Georgia, famosa, oltre che per la sua bellezza, per la devozione e la fiera determinazione dimostrata dal popolo georgiano nel volerla costruire in una posizione così impervia e isolata. La salita alla chiesa e i panorami che si aprono lungo il percorso sono tra le attrattive principali della Georgia. Pernottamento in hotel.

Pasti: colazione in hotel, pranzo libero, cena in ristorante locale o in hotel.

Pernottamento (Rooms Kazbegi Hotel )

Situato in posizione panoramica alle pendici del monte Kazbek, l’hotel ha uno stile inconfondibile, un mix di moderno e tradizionale con mobili in legno e creativi elementi di design.

L’hotel offre una biblioteca e una piscina con vista montagne e un raffinato ristorante. Le camere dispongono di un arredamento curato, tv a schermo piatto e connessione wifi.

(5)

Indirizzo: 1 V Gorgasali street – Kazbegi Telefono: +995 32 2400099 / 2710099 www.roomshotels.com

4° giorno

Visita di Uplistsikhe, il più antico insediamento del Caucaso (Kazbegi - Uplistsikhe - Akhaltsikhe (circa 300 km))

Partenza presto al mattino per un lungo trasferimento verso sud-ovest. Lungo il percorso sosta per la visita della suggestiva città rupestre di Uplistsikhe, nei pressi di Gori, uno degli insediamenti più antichi del Caucaso. Fondata alla fine dell’Età del Bronzo, intorno al 1000 a.C., Uplistsikhe si sviluppò in modo significativo dal VI secolo a.C. al I secolo d.C. e fu uno dei principali centri politici e religiosi del Kartli precristiano, con templi dedicati soprattutto alla dea del sole. In seguito, grazie alla sua strategica posizione sulla rotta delle principali vie carovaniere tra l’Asia e l’Europa, Uplistsikhe divenne un importante centro commerciale, che nel momento di massimo sviluppo contò più di 20.000 abitanti. Nel 1240 la città e le foreste circostanti vennero distrutte dai mongoli. Ciò che è visibile oggi è stato riportato alla luce dagli archeologi a partire dal 1957 e si estende su una superficie di 40.000 mq che corrisponde a circa la metà dell’estensione originale del sito. Ancora verso sud-vest per la cittadina di Akhaltsikhe che si trova nei pressi del confine con la Turchia. Pernottamento in hotel.

Pasti: colazione in hotel, pranzo libero, cena in ristorante locale o in hotel.

(6)

Pernottamento (Hotel Lomsia )

Nel cuore della storica Akhaltsikhe, vicino al parco centrale e al Rabati Castle. L’hotel è formato da 9 stanze singole, 13 doppie, 6 suite e un appartamento. Tutte le stanze sono dotate di bagno e doccia, Tv satellitare e telefono. In tutto il palazzo è accessibile il Wi-fi.

Indirizzo: 10 Kostava Street Tel: ( 995 365 ) 20 01 00 www.lomsia.ge

5° giorno

La città rupestre di Vardzia e l'antichissima città di Kutaisi (Akhaltsikhe - Vardzia - Kutaisi (circa 320 km) Partenza verso sud-est, verso il confine con la Turchia, lungo una spettacolare strada che segue l’alto corso del fiume Mtkvari, attraverso paesaggi naturali incontaminati. Lungo il percorso sosta per fotografare l’imponente Fortezza di Khertvisi, di epoca compresa tra il X e il XIV secolo.

Secondo la leggenda, la regina Tamar indisse una gara per chi avrebbe costruito la torre più bella. Alla sfida parteciparono un esperto muratore e il suo allievo. L’allievo superò il maestro, il quale si suicidò saltando dalla torre. Si prosegue per la sacra città rupestre di Vardzia, bastione della spiritualità georgiana. La caratteristica saliente della città, che si sviluppò nel XII sec. durante il regno della regina Tamar, sono i 13 livelli su cui si articolano le abitazioni scavate nella roccia, con la chiesa dell’Assunzione al centro. A ovest e a est della chiesa dell’Assunzione si trovano più di 100 gruppi di grotte e 12 chiese minori. Si contano inoltre 25 cantine per il vino.

Oggi il Monastero di Vardzia è di nuovo in funzione. Rientro a Akhaltsikhe per la visita della Cittadella di Rabati, con le tradizionali case georgiane “darbazebi” raggruppate attorno al castello del XII secolo. Si prosegue verso ovest per la cittadina di Kutaisi nella regione di Imereti.

Pernottamento in hotel.

Pasti: colazione in hotel, pranzo libero, cena in ristorante locale o in hotel.

Kutaisi è una città antichissima che a più riprese ha giocato un ruolo fondamentale nella storia della Georgia. Fu tra i centri più importanti dell’antica Colchide, zona abitata da 4000 anni, famosa per essere stata la destinazione di Giasone e degli Argonauti in cerca del Vello d’Oro.

Nel III secolo a.C. Apollonio Rodio parla di “Kutaia” nelle Argonautiche e secondo alcuni studiosi questa sarebbe stata la città del re Eete, padre di Medea.

(7)

Pernottamento (Tskaltbo Spa Resort )

Circondato da un enorme giardino, il resort è situato in Tsqaltubo e offre calde e rilassanti terme.

Nelle stanze vi è aria condizionata, mini-bar, Tv satellitare a schermo piatto, bagno privato e Wi- fi. Il ristorante serve cucina Europea. Gli ospiti possono giocare a tennis, biliardo e freccette.

Indirizzo: 23, rustaveli str. Tskaltubo, Georgia Tel: + (995 599 ) 49 00 11

www.sanatoriumi.ge

6° giorno

Nel cuore del Grande Caucaso: il selvaggio e misterioso Svaneti (Kutaisi - Monastero di Gelati - Mestia (circa 230 km))

Visita del Monastero di Gelati (Patrimonio dell’Umanita UNESCO), situato sul versante boscoso di una collina 10 km a nor-est di Kutaisi, fondato dal re Davit il Ricostruttore nel 1106 come centro della cultura cristiana e accademia neoplatonica. Gli interni della Cattedrale della Vergine sono tra i più sgargianti e colorati di tutte le chiese georgiane.

Si prosegue verso nord per il selvaggio e misterioso Svaneti. Arrivo nella cittadina di Mestia (1.400 m), capoluogo amministrativo dello Svaneti, un agglomerato di circa dieci quartieri con palazzi antichi e torri svan oltre a dozzinali edifici di epoca sovietica. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della cittadina e del Museo familiare “Casa-Torre”. Cena e pernottamento in hotel.

(8)

La regione dello Svaneti è una terra antica racchiusa nel Caucaso Maggiore, così isolata da non essere mai stata sottomessa da nessun dominatore e da essere riuscita a mantenere in gran parte il suo stile di vita tradizionale anche durante l’epoca sovietica. Gli svan, gli abitanti locali, parlano una lingua priva di forma scritta che si è separata dal georgiano circa quattromila anni fa e che risulta in gran parte incomprensibile al resto della popolazione. L’identità della Georgia affonda le sue radici nell’imponente catena del Caucaso che vanta la più alta cima d’Europa, il Monte Elbrus (5.642 m), la cui vetta si trova in territorio russo. Il percorso attraversa paesaggi che si fanno sempre più spettacolari a mano a mano che si risalgono le valli: cime innevate che svettano oltre i 4.000 m su pascoli alpini ammantati di fiori. Il simbolo dello Svaneti sono i pittoreschi villaggi con le tipiche torri difensive in pietra, progettate per proteggerne gli abitanti in caso di invasioni e guerre; oggi sono ancora in piedi circa 175 torri, costruite per la maggior parte tra il IX e il XIII secolo. Lo Svaneti possiede inoltre un ricco patrimonio d’arte sacra: molte chiese, anche quelle nei villaggi più piccoli, vantano affreschi vecchi di un millennio.

Pernottamento (Hotel Tetnuldi )

Situata direttamente su un’altura che si affaccia su una valle, l’Hotel è immerso in una verde natura. Una spaziosa living room con vista su Mestia, donerà un personale relax durante il soggiorno. Ogni stanza è dotata di balcone, sofà, poltrone comode e comfort attuali.

Indirizzo: 9 Margiani str. Svaneti Tel: + 995 32 2 72 90 09 www.tetnuldi.ge

7° giorno

Le torri ai piedi del Monte Shkhara, nel villaggio di Ushguli (Mestia - Ushguli - Mestia (circa 90 km)) Partenza in minivan 4x4 verso sud-est per raggiungere il pittoresco e suggestivo villaggio di Ushguli (2.100 m), che sorge sulle propaggini più elevate della Valle dell’Enguri, ai piedi del massiccio innevato del Monte Shkara (5.068 m) la vetta più elevata della Georgia e la terza più alta della catena del Caucaso. In realtà Ushguli è formato da quattro villaggi: Murqmeli, Chazhashi, Zhibiani e Chvibiani; nel 1996, grazie alla presenza di una ventina di antiche torri svan, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Nel pomeriggio rientro a Mestia.

Visita del Museo Etnografico di Mestia, che oltre a pregevoli vangeli illustrati, croci d’altare in oro e icone in metallo cesellato, espone una raccolta di fotografie dello Svaneti scattate alla fine dell’800 da Vittorio Sella, forse il più grande fotografo di montagna di tutti i tempi, nipote del più famoso Quintino Sella, il fondatore del Club Alpino Italiano. Pernottamento in hotel.

(9)

Pasti: colazione in hotel, pranzo libero, cena in ristorante locale o in hotel.

Pernottamento (Hotel Tetnuldi )

8° giorno

Visita delle grotte di Prometeo, tra stalattiti e stalagmiti lungo il fiume sotterraneo, fino a Tblisi (Mestia - Kutaisi - Grotte di Prometeo - Tbilisi (circa 450 km))

Presto al mattino si intraprende il viaggio di ritorno a Kutaisi. Visita delle grotte carsiche di Prometeo con fiume sotterraneo navigabile. Partenza verso est per Tbilisi. Arrivo a Tbilisi nel tardo pomeriggio. Pernottamento in hotel.

Pasti: colazione in hotel, pranzo libero, cena in ristorante locale o in hotel.

Pernottamento (Gallery Palace Tbilisi )

9° giorno

Rientro in l'Italia (Tiblisi - Italia)

Trasferimento in nottata all’aeroporto per il rientro in Italia via scalo internazionale.

(10)

1. Uplistsikhe 2. Chiesetta di Lamaria e Monte Shkhara, Svaneti 3. Tiblisi

Sistemazioni previste

Akhaltsikhe: Hotel Lomsia Mestia: Hotel Tetnuldi

Stepantsminda: Rooms Kazbegi Hotel Tiblisi: Gallery Palace Tbilisi

Tskaltbo: Tskaltbo Spa Resort

(11)

BENE A SAPERSI

Altre informazioni:

Trasporti – Per la gran parte dell’itinerario si utilizzano minibus di diversi modelli a seconda del numero dei partecipanti. Per l’escursione alla chiesa di Tsminda Sameba a Kazbegi (2° giorno) e per l’escursione al villaggio di Ushguli (6° giorno) si utilizzano minivan 4x4 Mitsubishi Delica (con 5 partecipati per minivan).

Organizzazione – Guida locale di lingua italiana, accompagnatore dall’Italia a partire da un minimo di 10 partecipanti.

Clima – La Georgia è interessata da un clima temperato molto simile a quello del Nord Italia, ma meno umido, con assenza di nebbia ed estati meno afose.

Disposizioni sanitarie – Non sono necessarie vaccinazioni. Si consiglia comunque di informarsi presso l’Ufficio d’Igiene provinciale.

Formalità burocratiche – Non è richiesto alcun visto d’ingresso per i cittadini italiani per soggiorni non superiori ai 30 giorni. Necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di partenza.

Caratteristiche del viaggio – Viaggio confortevole e non faticoso e di grande interesse storico- culturale-archeologico. Buoni alberghi e cibo molto buono.

L’IMPEGNO PER UN TURISMO SOSTENIBILE

Promuoviamo lo sviluppo di una coscienza sostenibile da sempre.

(12)

Da molto prima che la parola sostenibilità diventasse tendenza. Favorire un turismo che non consuma, sfiora e valorizza ciò che incontra. Visitare i luoghi cercando di lasciare tracce minime del proprio passaggio sono tra i primi punti della nostra “Carta Etica del Viaggio e del Viaggiatore”, documento redatto nel 2006 e consegnato a tutti i viaggiatori prima della partenza, in cui si assumono principi, buone regole e attenzioni che possono contribuire a salvaguardare il pianeta e i popoli che lo abitano. Ad esempio, i comportamenti da adottare con la plastica: la battaglia del momento, una lotta che ci è particolarmente cara, come dimostra anche il kit da viaggio sostenibile che regaliamo alla partenza per sensibilizzare, e che comprende:

- una borraccia da portare con sé, per scoraggiare l’uso delle bottigliette d’acqua di plastica - buste portadocumenti realizzate in carta Ecophilosopy, senza utilizzo di colla, stampate con inchiostri ad acqua. Interamente riciclabili

Importante

Indichiamo il nome degli hotel in ogni località che abbiamo selezionato per questo itinerario, attraverso l’esperienza di diversi viaggi.

Può sempre capitare che per questioni operative o di forza maggiore, l’itinerario possa subire delle variazioni.

Allo stesso modo i pernottamenti potrebbero essere effettuati in strutture similari o nelle migliori disponibili. Conferma finale degli hotel vi sarà data nel Foglio Notizie assieme ai documenti di viaggio.

Partire con noi è garanzia di un viaggio senza pensieri, anche sotto il profilo della salute.

La pandemia da Covid19 ha sensibilizzato i cittadini sul tema della prevenzione legata ai viaggi. Grazie alla partnership con Ambimed potrai usufruire di una riduzione del 10% su prestazioni sanitarie e test Covid-19 necessari per viaggiare in sicurezza.

Basta inserire il codice promozionale KEL12 o VIAGGILEVI nella richiesta di prenotazione.

Devi effettuare un tampone molecolare prima della partenza?

Prenotazione rapida e refertazione in inglese entro 48 ore.

Trova il punto prelievi più vicino LINK

Desideri ricevere tutte le informazioni sanitarie per viaggiare in sicurezza?

Prima di partire, prenota una consulenza con un medico specialista Ambimed e assicurati una vacanza senza pensieri.

Scopri di più LINK

(13)

Quota Individuale di partecipazione da Milano

Minimo 8 partecipanti € 2.000,00

con Esperto e guida locale parlante italiano.

Massimo 16 partecipanti

Supplementi per persona

Supplemento singola € 340,00

Tasse aeroportuali/fuel surcharge € 215,00

Alta stagione voli 01/08/2022 - 31/08/2022 € 200,00

Suppl. partenza da altre città (su richiesta e

soggetto a disponibilità) € 150,00

Prezzo Bloccato € 70,00

Prezzo Bloccato Singola € 100,00

Supplementi/Riduzioni da definire Suppl. partenza da Roma (su richiesta e

soggetto a disponibilità) € Da quotare.

Base 2 € Da quotare.

Quota di gestione pratica € 90,00

Questi prezzi sono ancorati al rapporto di cambio (1 Euro = 1,20 USD) e possono essere soggetti ad adeguamento valutario (valgono le condizioni di vendita da catalogo).

La percentuale di quote pagate in valuta estera è del 55% del prezzo del viaggio.

Prenota Senza Pensieri. Tutela il prezzo del viaggio da eventuali adeguamenti valutari.

Modalità:

 In fase di prenotazione dovrai comunicare la volontà di aderire al “Prezzo bloccato”;

 Potrai così conoscere da subito l’importo forfettario richiesto a copertura dell’adeguamento valutario, che normalmente viene comunicato fino a 21 giorni prima della partenza;

 Ovviamente il “Prezzo bloccato” è facoltativo. Decidendo di non aderire gli eventuali adeguamenti ti verranno comunicati fino a 21 giorni dalla partenza;

 Il Blocco Prezzi può essere applicato solo alle prenotazioni effettuate fino a 45 giorni prima della partenza.

Promozione “Prenota Prima”

Prenotate il vostro viaggio con un anticipo di almeno 90 giorni dalla partenza e otterrete uno sconto del 50% sul costo della copertura assicurativa “base”.

(14)

LA QUOTA BASE COMPRENDE:

- voli di linea in classe economica

- accoglienza e trasferimenti privati aeroporto/hotel e viceversa - tutti i pernottamenti in hotel

- mezza pensione durante il viaggio - acqua minerale durante i trasferimenti

- trasporti con minibus e minivan Mitsubishi Delica (2° e 6° giorno) - guida locale di lingua italiana

- accompagnatore dall’Italia per minimo 10 partecipanti - visite, ingressi ed escursioni come da programma - Servizio di assistenza in loco e dall’Italia 24/7 LA QUOTA BASE NON COMPRENDE:

- i pasti non inclusi (tutti i pranzi) - le bevande

- le tasse aeroportuali - le mance

- le spese personali - eventuali test covid

- tutto ciò che non è incluso nel paragrafo “la quota base comprende”

L’organizzazione tecnica di questo viaggio è di:

Kel 12 Tour operator s.r.l. che è socio

e aderisce al

I Viaggi di Maurizio Levi s.r.l. che aderisce al

(15)

Scheda Tecnica

A) Ogni nostro programma di viaggio riporta il tasso di cambio utilizzato per il calcolo delle quote e la percentuale pagata in valuta estera. Ogni programma di

viaggio riporta altresì la validità dello stesso.

B) Le modalità e le condizioni di sostituzione del viaggiatore sono disciplinate dall’art. 39 del Codice del Turismo.

C) Richieste di variazioni alle pratiche o ai servizi già confermati potrebbero comportare costi aggiuntivi.

D) Al viaggiatore che receda dal contratto di viaggio prima della partenza, al di fuori delle ipotesi elencate al comma 1 dell’art. 10 delle condizioni generali di contratto di viaggio o nel caso previsto dall’art. 7 comma 2, indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui art. 7 comma 1, sarà addebitato l’importo della penale nella misura indicata qui di seguito:

- 10% fino a 45 giorni di calendario prima della partenza;

- 20% da 44 a 31 giorni di calendario prima della partenza;

- 30% da 30 a 18 giorni di calendario prima della partenza;

- 50% da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza;

- 75% da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavorativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;

- 100% dopo tali termini.

Salvo diverse indicazioni presenti nel programma di viaggio.

Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso.

Rimarrà sempre a carico del viaggiatore il costo individuale di gestione pratica, il corrispettivo di coperture assicurative ed altri servizi eventualmente già resi.

Il calcolo dei giorni per l’applicazione delle penali di annullamento inizia il giorno successivo alla data di comunicazione della cancellazione e non include il giorno della partenza.

La copertura assicurativa è un prerequisito alla conclusione del contratto.

(16)

Assicurazione

Ciascun passeggero all’atto della prenotazione sarà tenuto ad effettuare il pagamento del premio assicurativo relativo al costo individuale del viaggio.

Le condizioni di polizza sono riportate sul sito www.kel12.com e riguardano sia l’assicurazione medico-bagaglio che l’assicurazione che copre dal rischio delle penali di annullamento.

Il possesso dell’assicurazione è requisito indispensabile per l’effettuazione del viaggio.

Perché stipulare anche la POLIZZA INTEGRATIVA EUROP ASSISTANCE TOP

Per aumentare i massimali delle spese mediche fino a 300.000 euro e per aumentare l’indennizzo del tuo bagaglio, ma soprattutto per poter annullare la tua prenotazione per qualsiasi causa documentabile.

Europ Assistance Italia, partner di Kel 12, è una compagnia di assicurazioni leader dell’assistenza privata da oltre 50 anni, con 300 milioni di clienti e 750.000 centri di assistenza nel mondo.

Offre servizi di assistenza e coperture assicurative con un network di professionisti specializzati pronti ad intervenire in qualsiasi momento e una Centrale Operativa attiva 7 giorni su 7, 24h su 24, unica in Italia ad essere certificata come struttura sanitaria.

Europ Assistance Italia S.p.A. fa parte del gruppo Assicurazioni Generali ed attualmente è leader del mercato nazionale dell’assistenza privata.

Le soluzioni di Europ Assistance Italia comprendono:

assistenza sanitaria illimitata 24h su 24h ovunque nel mondo e pagamento diretto delle spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche in caso di malattia o infortunio, Covid-19 incluso

rimborso della penale in caso di impossibilità ad effettuare il viaggio e rimborso dei servizi non goduti in caso di interruzione del soggiorno

prolungamento del soggiorno in caso di impossibilità a rientrare dal viaggio a causa del Covid-19

protezione per il bagaglio in caso di ritardata consegna, furto o smarrimento o danneggiamento degli effetti personal

Europ Assistance Italia è stata premiata, dall’Istituto Tedesco «Qualità e Finanza» e il suo media partner «La Repubblica Affari&Finanza», con il sigillo di qualità N.1 “Campioni del Servizio 2020” nel settore polizze viaggio

Affidati a Europ Assistance per i tuoi viaggi parti sereno.

(17)

Date Partenza

Partenza Rientro Stagionalità Note

28/05/2022 (sabato) 05/06/2022 (domenica) 03/09/2022 (sabato) 11/09/2022 (domenica) 08/10/2022 (sabato) 16/10/2022 (domenica)

(18)

Informazioni pratiche Georgia

FORMALITÀ

Per i cittadini italiani è necessario il passaporto individuale valido per almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese. Per l'ingresso in Georgia non è richiesto alcun visto ai cittadini dell’Unione Europea per soggiorni non superiori a 365 giorni.

Ogni partecipante è tenuto a controllare personalmente la validità del proprio passaporto. Si consiglia di avere sempre con sé una copia conforme all’originale del passaporto e di tenerla separata dal documento. Si fa presente che l'organizzazione non si assume alcuna responsabilità nel caso di impossibilità a partire o ad entrare nel Paese di destinazione a causa di documenti non corretti oppure di rifiuto al rilascio del visto da parte delle autorità governative anche all’ultimo momento.

GEORGIA: COVID-19. Aggiornamento 7.2.2022

INGRESSI PER VIA AEREA

Le autorità georgiane hanno disposto la riapertura delle frontiere aeree con Stati membri UE, Israele, Svizzera, USA, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Canada, Giappone, Kuwait, Cina, Corea del Sud, Moldavia, Oman, Bahrein, Turchia, Armenia, Azerbaijan, Kazakistan Turkmenistan, Uzbekistan, Tajikistan and Kyrgyzstan, Ucraina, Federazione Russa e Bielorussia, San Marino, Principato di Monaco, Liechtenstein, Andorra, Albania, Montenegro, Macedonia del Nord, Bosnia Erzegovina, Serbia, Islanda.

I viaggiatori provenienti per via aerea da uno dei Paesi su indicati, inclusa l’Italia, possono entrare in Georgia incondizionatamente, se presentano un documento che certifichi lo svolgimento di un ciclo completo di vaccinazione (inclusa la dose di richiamo, laddove prevista) contro il Covid-19.

In assenza di certificato di vaccinazione completo – o in presenza di uno incompleto – coloro che viaggiano per via aerea e sono cittadini (o residenti abituali) dei Paesi su indicati possono entrare in presenza di test PCR negativo effettuato nelle 72 ore precedenti l’ingresso. Sussiste altresì l’obbligo di effettuare un nuovo test PCR di controllo (a proprie spese) entro tre giorni dall’ingresso in Georgia. Le autorità georgiane, in caso di viaggiatori che non presentino i requisiti prescritti, si riservano la possibilità di negare l’ingresso o di sottoporre il viaggiatore a quarantena.

INGRESSI VIA TERRA E VIA MARE

È stata disposta la riapertura delle frontiere terrestri (dal 1 giugno 2021), nei confronti dei passeggeri che esibiranno un documento che certifichi lo svolgimento di un ciclo completo di vaccinazione (inclusa la dose di richiamo, laddove prevista) contro il Covid-19 nonché un test PCR con risultato negativo risalente a non oltre 72 ore precedenti il viaggio. Per gli ingressi via terra (e via mare), è necessario il possesso di entrambi i requisiti (test e vaccinazione completa).

Si informa, tuttavia, che i valichi di frontiera che consentono l’ingresso in Georgia per le vie terrestri sono soggetti a restrizioni temporanee, tali da limitare gli attraversamenti in determinati punti di ingresso a determinate fasce orarie o classi di veicoli.

OBBLIGHI, ESENZIONI E RACCOMANDAZIONI GENERALI

A tutti i viaggiatori provenienti dai Paesi sopra indicati è richiesta, ai fini dell’ingresso in Georgia, la compilazione di un apposito modulo online disponibile a questo link

https://www.geoconsul.gov.ge/HtmlPage/Html/View?id=2131&lang=Eng

(19)

I viaggiatori di età inferiore ai dieci anni, a prescindere dalla nazionalità, sono esonerati dall’obbligo di presentare un test PCR negativo al momento dei controlli di frontiera, nonché dall’obbligo di effettuare il secondo test PCR normalmente previsto tre giorni dopo l’ingresso in Georgia.

A tutti i viaggiatori è raccomandato il possesso di un’assicurazione sanitaria che copra i casi di Covid-19.

DISPOSIZIONI SANITARIE

Non è richiesta alcuna vaccinazione. Raccomandiamo in ogni modo di rivolgersi al proprio Ufficio d'Igiene Provinciale per informazioni più dettagliate. Si raccomanda di portare con sé nel bagaglio a mano le medicine di uso personale. Consigliati collirio e antidiarroici.

FORMALITA’ DOGANALI

Ai sensi della legge georgiana sulle sostanze stupefacenti, è severamente vietato – anche in presenza di ricetta medica - il possesso di alcune sostanze comunemente utilizzate in alcuni farmaci ampiamente commercializzati in Italia. Tra queste, si segnalano le più diffuse:

acetildiidrocodeina, diidrocodeina (Paracodeina), codeina (Co-efferalgan, Tachidol, Lonarid, Codamol), nicocodina, nicodicodina, norcodeina, folcodina (Galenphol, Pavacol), etilmorfina, efedrina (Argotone, Deltarinolo, Rinovit), pseudoefedrina (Actigrip), norefedrina, metadone, tramadolo (Contramal), pregabalin (Lyrica).

CLIMA

La Georgia è caratterizzata da tre regioni climatiche differenti. La pianura che si affaccia sul Mar Nero presenta i tratti tipici subtropicali, con inverni miti, estati calde e piogge abbondanti. La zona meridionale del Paese invece é costituita da un vasto altopiano a clima continentale:

l’inverno é freddo, l’estate breve ma calda, mentre le stagioni intermedie sono ben definite. Il nord della Gorgia, infine, coincide con il versante sudoccidentale del Grande Caucaso: qui il clima é umido e sui rilievi assume i caratteri alpini (inverni lunghi ed estati brevi). A Tblisi la temperatura media estiva è di 25°.

Da Aprile a Ottobre è il periodo migliore per visitare la Georgia. Le serate restano relativamente fresche, occorre pertanto munirsi di qualche indumento caldo.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Per quanto riguarda gli indumenti personali si consiglia un abbigliamento informale e “stile a cipolla” in quanto la variazione delle temperature può essere repentina e durante la giornata si può stare bene sia in maniche di camicia sia con una giacca pesante. Consigliati abiti leggeri e pratici per il giorno e qualche indumento pesante per la sera e per il soggiorno nella regione dell’Alto Svaneti). Si raccomandano scarpe molto comode. Da evitare il mimetico militare, tassativamente vietato nella maggior parte dei paesi. Non è richiesto nessun abbigliamento formale, tuttavia si raccomanda di evitare di entrare nelle chiese in pantaloni corti e canotta.

Da non dimenticare: occhiali da sole – cappellino da sole - torcia elettrica con batterie di ricambio - farmacia personale - repellente per zanzare ed insetti - salviette igieniche - creme solari di protezione - burrocacao per labbra – collirio – rullini/memocard di riserva – scarpe e sandalo comodo con fondo antisdrucciolo – impermeabile o K-way o cerata - creme idratanti - zainetto per necessità giornaliere.

(20)

FUSO ORARIO

+2 ore rispetto all’Italia quando da noi è in vigore l’ora legale (+3 quando è in vigore l’ora solare.)

VALUTA

La valuta in corso è Lari (GEL).

E’ relativamente facile, soprattutto a Tbilisi e nei principali centri abitati, procurarsi denaro attraverso distributori bancari automatici o cambiare valuta (euro) in banca o presso uno dei numerosi agenti di cambio indipendenti, alcuni dei quali sono aperti 24 ore su 24. In generale, le banche e le agenzie di cambio non applicano commissioni.

Per quanto riguarda l'ammontare di valuta da portare durante il viaggio facciamo presente che occorre pagare solo le bevande, le telefonate, gli acquisti di souvenir personali e le mance.

LINGUA

La lingua ufficiale è il georgiano. Esistono inoltre numerosi dialetti regionali. Il russo e (in maniera minore ma crescente) l’inglese sono le principali lingue utilizzate con gli stranieri.

RELIGIONE

La maggior parte della popolazione è di fede cristiana ortodossa. Vi sono minoranze di cattolici, musulmani, gregoriani armeni ed ebrei.

PREFISSI TELEFONICI

Il prefisso internazionale per chiamare la Georgia è: 00995.

Per chiamare numeri fissi comporre il prefisso internazionale seguito dal prefisso della città (es. 32 per Tbilisi) + 2 + il numero dell’abbonato. Per chiamare i cellulari comporre: 00995 + 5 + numero di cellulare.

Telefonia mobile: la rete cellulare è coperta dagli operatori Magti (http://www.magtigsm.ge/), Geocell (http://www.geocell.ge/) e Beeline (http://www.beeline.ge/). La copertura è buona su quasi tutto il territorio georgiano. È possibile utilizzare il cellulare italiano in roaming (ma per i necessari arrangiamenti è consigliato consultare i rispettivi servizi clienti prima di recarsi in Georgia).

Si raccomanda un uso moderato del proprio cellulare, nel rispetto dei luoghi e degli altri partecipanti.

CINE / FOTO

Non esistono limitazioni per apparecchi fotografici di qualsiasi tipo o videocamere. Si consiglia di portare con sé un buon numero di pellicole/memocard e pile di scorta.

Ricordiamo che nella maggioranza dei paesi è tassativamente proibito fotografare i seguenti soggetti: aeroporti, installazioni e automezzi militari, edifici governativi, ponti, militari in divisa. In ogni caso vi consigliamo di chiedere, all'inizio del viaggio, il comportamento da adottare riguardo alla fotografia.

VOLTAGGIO

220 volt, 50 Hz. Le prese sono generalmente di tipo europeo a 2 poli.

CUCINA

Quella georgiana è una cucina molto varia perché frutto di coesione di culture e tradizioni profondamente diverse e vanta una lista lunghissima di piatti tipici nazionali di ottima qualità. E’

anche ben equilibrata, con le giuste proporzioni di piatti a base di carne e di verdure, in particolar modo la melanzana, i fagioli e il granoturco. La tradizione culinaria e' basata su prodotti semplici e genuini. Utilizza prodotti a noi familiari e si basa su ingredienti “obbligatori” come noci, erbe

(21)

aromatiche, aglio, aceto, peperoncino, melograno ed altre spezie. Abbondano diverse varietà di carne, pesci e verdure, antipasti, moltissimi formaggi, sottaceti.

Un invitato presso una tavola georgiana potrà gustare come primi assaggi il khachapuri, una sorta di sottile torta ripiena di un formaggio leggermente salato; il lobio, rognone ripieno di fagioli verdi freschi, che ogni famiglia cucina secondo una tradizione e ricetta propria; il lori, una specie di prosciutto, il sulguni un formaggio cucinato con burro, melanzane sottaceto e pomodori verdi, tritati con la pasta di noci stagionata, aceto, melograno ed erbe aromatiche; il pkhali, piatto vegetariano con foglie di barbabietola rossa tagliate o spinaci con pasta di noci, melograno ed altre spezie. Tra le zuppe ci sono quella di riso alla fiamma e brodo di montone kharcho, oppure quella di pollo tenero chikhirtma con uova sbattute nell’aceto. C’è poi il khinkali, una sorta di gnocco di pasta bollita ripieno di montone fortemente pepato.

Molti tipi di carne e selvaggina sono apprezzati in Georgia, dal manzo, al capretto al cinghiale.

La più diffusa è quella di capretto: la preparazione tipica è quella allo spiedo (shaslyk); tra le sue numerosi varianti vi è anche con la salsa piccante satsivi, alle noci. Il chakapuli è un piatto a base di agnello in un succo lievemente acidulo di susine selvatiche e cipolle.

Il pane georgiano è un’altra specialità. Nell’Est della Georgia si usa un pane di frumento cucinato in speciali forni cilindrici d’argilla, somiglianti a una giara, mentre nella Georgia dell’Ovest si utilizzano molto delle focaccine di granoturco calde, mchadi, cotte nelle tipiche pentole ketsi. La particolarità del tipico pane georgiano è il metodo di cottura.

Per quanto riguarda le bevande, il vino non manca mai sulla tavola georgiana e il brindisi durante il banchetto è un rituale con proprie regole che affonda le radici nella tradizione e cultura georgiane. Si può scegliere tra una vasta varietà di rossi e bianchi locali. Tra i principali vini bianchi prodotti in Georgia vi sono il tsinandali, il rkatsiteli, il pirosmani, vino semidolce dedicato all’omonimo pittore georgiano; il mtsvani, vino secco. Tra i rossi, i più comuni sono il saperavi, vino dal gusto armonioso di colore rubino; il kindzmarauli, vino semidolce ottenuto dalle uve saperavi; il mukuzani, vino secco; il khvanchkara, vino semidolce.

Oltre ai vini, si aggiungono ottimi cognac e succhi di frutta. L'acqua minerale preferita dai georgiani è la “Borjomi”, dal sapore un po' salato.

Siete pregati di avvisare il nostro ufficio in Italia per tempo se siete vegetariani per poter cercare di venire incontro alle vostre esigenze nel modo migliore.

ACQUISTI

L'artigianato locale va dai tappeti alle tradizionali trapunte di seta o cotone, agli abiti tradizionali ricamati a mano. La Georgia vanta una tradizione di oggetti decorati a smalto (cloisonné). Si possono acquistare gioielli, vari copricapo e ottimi vini.

Attenzione: i prodotti acquistati in Armenia chiaramente riconducibili al Paese, potrebbero essere soggetti a confisca al confine georgiano-azero.

ORARI

Banche: l’orario d’apertura è dalle 11.00 alle 16.00 (il sabato dalle 10.00 alle 14.00, chiuse la domenica).

Negozi: apertura giornaliera dalle 10.00 alle 18.00.

(22)

Informazioni generali

NORME E SUGGERIMENTI RELATIVI AL VOLO

Biglietto aereo

Desideriamo portare alla vostra attenzione, che dal 1 giugno 2008, in conformità con le disposizioni IATA (International Air Transport Association: associazione internazionale che rappresenta 240 compagnie aeree e il 94% del traffico aereo internazionale di linea), non si potranno più emettere biglietti aerei cartacei. Questi documenti di viaggio sono stati sostituiti dai biglietti elettronici, gli e-tkt, che garantiscono il metodo più efficiente di emissione e gestione del trasporto aereo, migliorando inoltre il servizio per i viaggiatori.

Cos’è un biglietto elettronico? Un biglietto elettronico (e-ticket o ET) contiene in formato elettronico tutte le informazioni che prima venivano stampate sul biglietto cartaceo. L’unico foglio di cui si ha bisogno è “l’itinerary receipt” (in formato A4) che vi verrà consegnato assieme ai documenti di viaggio e che rappresenta la ricevuta del passeggero e la conferma dell’avvenuta emissione del biglietto aereo. Riporta tutti gli estremi dettagliati dei voli prenotati per vostro conto, il codice di conferma del vettore aereo, il numero di biglietto elettronico emesso e i vostri nominativi come da passaporto. Questo documento dovrà essere custodito con cura e presentato direttamente al banco di accettazione del volo. E’ importantissimo che al momento della prenotazione comunichiate il vostro nome esatto come da passaporto (anche secondo nome o cognome se li avete).

Articoli consentiti in cabina (bagaglio a mano):

un bagaglio a mano la cui somma delle dimensioni (lunghezza + altezza + profondità) non superi complessivamente i 115 cm (come previsto dal DM 001/36 del 28 gennaio 1987)

una borsetta o borsa porta-documenti o personal computer portatile un apparecchio fotografico, videocamera o lettore di CD

un soprabito o impermeabile

un ombrello o bastone da passeggio

un paio di stampelle o altro mezzo per deambulare articoli da lettura per il viaggio

culla portatile/passeggino e latte/cibo per bambini, necessario per il viaggio

articoli acquistati presso i “duty free” ed esercizi commerciali all’interno dell’aeroporto e sugli aeromobili

medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medico-terapeutici e dietetici strettamente personali e necessari per la durata del viaggio. Per quanto riguarda i predetti medicinali liquidi è necessaria apposita prescrizione medica

liquidi, contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (es.

100 grammi), da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall’altro bagaglio a mano.

Nota: i liquidi in questione comprendono acqua e altre bevande, minestre, sciroppi, creme, lozioni e oli, profumi, spray, gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia, contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, deodoranti, sostanze in pasta, incluso dentifricio, miscele di liquidi e solidi, mascara, ogni altro prodotto di analoga consistenza. Per busta di plastica/sacchetto trasparente richiudibile deve intendersi un contenitore che consente di vedere facilmente il contenuto, senza che sia necessario aprirlo e che sia dotato di un sistema integralmente sigillante, come zip oppure chiusure a pressione o comunque una chiusura che dopo essere stata aperta possa essere richiusa.

(23)

É raccomandabile includere nel bagaglio a mano l'occorrente per la notte e un golf, utili in caso di ritardata consegna del bagaglio all'arrivo. Attenzione invece a non includere coltellino multiuso, forbicine, tagliaunghie, ecc.

Bagaglio da spedire a seguito del passeggero

Si consiglia l’uso di lucchetto e di mettere un’etichetta con proprio nome e recapito anche all’interno del bagaglio.

Preghiamo leggere le informazioni date in ogni itinerario poiché le disposizioni spesso sono diverse e limitano ulteriormente il peso per motivi di sicurezza; se si superano i limiti imposti, questo può comportare un costo elevato.

Articoli vietati nel bagaglio

E’ vietato il trasporto nella stiva dei seguenti articoli:

esplosivi, fra cui detonatori, micce, granate, mine ed esplosivi

gas compressi (infiammabili, non infiammabili, refrigeranti, irritanti e velenosi) come i gas da campeggio, bombolette spray per difesa personale, pistole lanciarazzi e pistole per starter

sostanze infiammabili (liquide e solide) compreso alcool superiore a 70 gradi; sostanze infettive e velenose

sostanze corrosive, radioattive, ossidanti o magnetizzanti congegni di allarme

torcia subacquea con batterie inserite

Modalità di reclamo:

In caso di MANCATA RICONSEGNA/DANNEGGIAMENTO del bagaglio registrato (il bagaglio consegnato al momento dell’accettazione e per il quale viene emesso il “Talloncino di Identificazione Bagaglio”) all’arrivo a destinazione si deve APRIRE UN RAPPORTO DI SMARRIMENTO O DI DANNEGGIAMENTO BAGAGLIO facendo contestare l’evento, prima di lasciare l’area riconsegna bagagli, presso gli Uffici Lost and Found dell’aeroporto di arrivo, compilando gli appositi moduli, comunemente denominati P.I.R – Property Irregularity Report.

SMARRIMENTO DEL BAGAGLIO – Se entro 21 giorni dall’apertura del “Rapporto di smarrimento bagaglio” non fossero state ricevute notizie sul ritrovamento, inviare tutta la documentazione di seguito specificata all’Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della compagnia aerea con la quale si è viaggiato per l’avvio della pratica di risarcimento.

RITROVAMENTO DEL BAGAGLIO SMARRITO – In caso di ritrovamento del bagaglio, entro 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna, inviare tutta la documentazione di seguito specificata all’Ufficio Relazioni Clientela e/o Assistenza Bagagli della compagnia aerea con la quale si è viaggiato per l’avvio della pratica di risarcimento delle spese sostenute.

Documentazione necessaria per entrambi i casi:

il codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure l’originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;

l’originale del P.I.R rilasciato in aeroporto;

l’originale del talloncino di identificazione del bagaglio e la prova dell’eventuale avvenuto pagamento dell’eccedenza del bagaglio;

un elenco del contenuto del bagaglio nel caso di bagaglio smarrito;

un elenco dell’eventuale contenuto mancante nel caso di bagaglio ritrovato;

gli originali degli scontrini e/o ricevute fiscali nei quali sia riportata la tipologia della merce acquistata (in relazione alla durata dell’attesa) in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio;

(24)

indicazione delle coordinate bancarie complete: nome e indirizzo della Banca, codici IBAN, ABI, CAB, numero di C/C, codice SWIFT nel caso di conto estero e nome del titolare del conto corrente; se i suddetti dati non si riferiscono all’intestatario della pratica, specificare anche l’indirizzo di residenza, numero di telefono, numero di fax (se disponibile), l’indirizzo e-mail (se disponibile).

Importante – “Partenze da altre città”

La normativa aerea è estremamente complessa e articolata. Riteniamo quindi doveroso darvi alcune indicazioni, confermandovi che, comunque, tutto lo staff addetto alle prenotazioni resta a disposizione per informazioni, consigli, chiarimenti.

Le partenze da “altre città” diverse da quelle pubblicate in catalogo, sono quasi sempre possibili ma, soprattutto se non sono operate dallo stesso vettore della tratta internazionale, seguono disposizioni particolari che è giusto conoscere, anche perché eventuali ritardi/cancellazioni o altro non comportano responsabilità né dei vettori né del Tour Operator. Eseguiremo tutte le pratiche necessarie per farvi partire nel modo più comodo e dalla città che preferite, ma con le opportune avvertenze e informandovi che, se non esiste un accordo tra la compagnia che opera il volo internazionale e quelle che effettuano la prima tratta, devono essere emessi due biglietti differenti e questo comporta a volte la necessità di un doppio imbarco dei bagagli. Informandovi inoltre che la perdita del volo internazionale non comporta riprotezione, rimborsi o assunzione delle eventuali spese di hotel da parte della compagnia aerea e del Tour Operator.

In base al Contratto di Trasporto, i vettori faranno il possibile per trasportare i passeggeri e i bagagli con ragionevole speditezza. I vettori possono sostituire senza preavviso altri vettori e l’aeromobile, e possono modificare e omettere, in caso di necessità, le località di fermata indicate sul biglietto. Gli orari possono essere variati e non costituiscono elemento essenziale del contratto. I vettori non assumono responsabilità per le coincidenze.

INFORMAZIONI RELATIVE AL VIAGGIO Documenti per l’espatrio

Ricordiamo che, considerata la variabilità della normativa in materia, le informazioni relative ai documenti di espatrio sono da considerarsi indicative e riguardano esclusivamente cittadini italiani e maggiorenni. Ogni partecipante è tenuto a controllare personalmente la validità del proprio passaporto (che normalmente non deve scadere entro sei mesi dalla data di ingresso nel paese), la presenza di diverse pagine libere (il numero varia a seconda dell’itinerario scelto e dunque visti necessari). Si consiglia di avere sempre con sé una copia conforme all’originale del passaporto e di eventuali vaccinazioni internazionali, e di tenerle separate dai documenti originali. L'impossibilità per il cliente di iniziare e/o proseguire il viaggio a causa della mancanza e/o dell’irregolarità dei prescritti documenti personali (passaporto, carta d'identità, vaccinazioni, etc.) non comporta responsabilità dell'organizzatore.

MARCA DA BOLLO ABOLITA DAL 24/6/2014

Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da € 40,29. Pertanto tuti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da € 40,29

www.poliziadistato.it/articolo/10301-Il_Rilascio/

(25)

Segnaliamo a chi viaggia con minori che posso esserci particolari limitazioni per ciascun paese riguardanti la necessità di avere copia CERTIFICATO di NASCITA, o altri documenti vi preghiamo di verificarlo con largo anticipo prima della partenza

Norme valutarie in Italia

Ai sensi del Reg. CE 1889/2005 del 26.10.2005 (aggiornamento del 15.06.2007) ogni persona fisica in entrata o in uscita dall’Unione Europea ha l’obbligo di dichiarazione in DOGANA delle somme di denaro contante e strumenti negoziabili al portatore trasportati d’importo pari o superiore a 10.000 euro.

Assicurazioni

Per quanto riguarda le disposizioni assicurative vi invitiamo a leggere con attenzione la relativa polizza. In caso di sinistro, malattia o infortunio durante il viaggio, Vi preghiamo di provvedere immediatamente a informare l’assicurazione comunicando il numero indicato nella polizza ricevuta con i documenti di viaggio.

Imprevisti

Gli itinerari pubblicati sono stati elaborati in modo da essere realizzati con puntualità e precisione. Particolari situazioni possono tuttavia determinare variazioni nello svolgimento dei servizi previsti: voli, orari, itinerari aerei e alberghi possono essere modificati a discrezione dei vari fornitori e sostituiti con servizi di pari livello. Il verificarsi di cause di forza maggiore quali scioperi, avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, disordini civili e militari, sommosse, atti di terrorismo e banditismo e altri fatti simili non sono imputabili all'organizzazione. Eventuali spese supplementari sostenute dal partecipante non potranno pertanto essere rimborsate, e non lo saranno le prestazioni che per tali cause dovessero venir meno e non fossero recuperabili.

Inoltre l'organizzazione non è responsabile del mancato utilizzo di servizi dovuto a ritardi o cancellazioni dei vettori aerei.

Disservizi

Come indicato nelle Condizioni di Partecipazione, eventuali contestazioni in merito a difformità di prestazioni rispetto a quanto contrattualmente previsto, rilevate in corso di viaggio, dovranno essere riferite quando e se possibile al nostro rappresentante sul luogo. È comunque necessaria la notifica scritta al Tour Operator entro 10 giorni dalla data di rientro in Italia. Le eventuali richieste di rimborso relative a servizi non usufruiti saranno documentate da una dichiarazione che richiederete al rappresentante locale, e che attesterà il mancato godimento dei servizi stessi.

Convenzione CITES

Il 1° giugno 1997 è entrato in vigore il Regolamento Comunitario che dà attuazione alla Convenzione CITES di Washington a proposito d’importazione di animali e parti di animali protetti perché a rischio di estinzione. Sono previste multe fino a 130.000 euro per chi porta in Italia souvenir realizzati con animali protetti, animali vivi, anche se acquistati legalmente nel paese di origine.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della Legge n. 38/2006:

“La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.

(26)

CARTA ETICA DEL VIAGGIO E DEL VIAGGIATORE

L’IMPEGNO PER UN TURISMO SOSTENIBILE

Promuoviamo lo sviluppo di una coscienza sostenibile da sempre.

Da molto prima che la parola sostenibilità diventasse tendenza. Favorire un turismo che non consuma, sfiora e valorizza ciò che incontra. Visitare i luoghi cercando di lasciare tracce minime del proprio passaggio sono tra i primi punti della nostra “Carta Etica del Viaggio e del Viaggiatore”, documento redatto nel 2006 e consegnato a tutti i viaggiatori prima della partenza, in cui si riassumono principi, buone regole e attenzioni che possono contribuire a salvaguardare il pianeta e i popoli che lo abitano. Ad esempio, i comportamenti da adottare con la plastica: la battaglia del momento, una lotta che ci è particolarmente cara, come dimostra anche il kit da viaggio sostenibile che regaliamo alla partenza per sensibilizzare, e che comprende:

buste portadocumenti realizzate in carta Ecophilosopy, senza utilizzo di colla, e stampate con inchiostri ad acqua. Interamente riciclabili

una borraccia, per scoraggiare l’uso delle bottigliette d’acqua di plastica.

La Carta Etica del Viaggio e del Viaggiatore racchiude quei principi alla base del comportamento dei viaggiatori più preparati e motivati e degli operatori attenti a un turismo etico e solidale, con l’obiettivo di difendere l’ambiente e le varie culture. Questa versione nasce dall’esperienza che abbiamo accumulato negli anni e dai consigli, disinteressati, di moltissimi viaggiatori e ricercatori.

Viaggiare vuol dire accettare il confronto e la differenza, consapevoli di essere ospiti in ogni Paese diverso dal proprio. Visitare un Paese significa confrontarsi con diversi valori, culture, religioni e tradizioni. Significa mettere in discussione le proprie certezze, evitando di interpretare la realtà in cui ci si immerge con la propria visione del mondo. È un approccio estremamente delicato, da cui dipende la riuscita del viaggio oltre che la salvaguardia e lo sviluppo del mondo nella sua globalità.

PICCOLI SFORZI PER SOSTENERE E SVILUPPARE Sostenibilità in un viaggio significa:

• Utilizzare le strutture locali

• Contribuire nell’adeguamento delle strutture agli standard richiesti dai viaggiatori

• Formare il personale locale

• Equipaggiare correttamente lo staff locale che segue i viaggiatori

• Privilegiare il cibo locale e formare il personale di cucina

IL RISPETTO DELL’ALTRO

Per conoscere e capire culture diverse bisogna rispettare le regole e le tradizioni del luogo.

Piccoli accorgimenti che fanno, spesso, la differenza.

• Un modo di vestire improprio rispetto alle tradizioni e alle credenze locali equivale a offendere un popolo, una cultura, una religione.

• Il modo di approcciarsi fisicamente non e uguale dappertutto. Gesti semplici, come accarezzare un bimbo o dare la mano a una donna, possono avere significati differenti rispetto alla propria cultura e costituire un’offesa.

• I ritmi di vita di molti Paesi sono più lenti di quelli della cultura europea. Rispettarli significa farsi accettare.

(27)

• Fotografare senza chiedere il permesso o contro la volontà delle persone ritratte e grave e controproducente. Una bella foto nasce dal dialogo, dalla simpatia reciproca, dal rispetto.

• Usare i medicinali in maniera impropria, regalare farmaci senza criterio, non attenersi alle disposizioni inerenti la prevenzione delle varie malattie può essere causa di gravi squilibri.

• Al bando il turismo sessuale. Non solo una pratica aberrante punita dalla legge, ma la forma più abominevole di comportamento, soprattutto perché si basa sullo sfruttamento della miseria di un Paese.

IL RISPETTO DEI PARAMETRI DI VITA

Ogni popolo vive in una dimensione che gli è propria. Al viaggiatore non spetta giudicare o intervenire ma accettare ed adeguarsi, partendo dal presupposto che gli stili di vita sono differenti.

• Non ostentare. Il valore di alcuni oggetti - macchine fotografiche, orologi, gioielli – corrisponde, spesso, allo stipendio guadagnato da un locale in molti mesi, forse anni, di lavoro.

• Non regalare denaro, soprattutto ai bambini. Se si vuole donare una piccola somma bisogna collegare il gesto alla richiesta di piccoli lavori o servizi, come portare la sacca delle macchine fotografiche o procurare acqua o cibo. Ricevere soldi senza poter ricambiare spesso destabilizza il modo di vivere dei locali.

• Fare ai bambini piccoli e utili regali, prendendo accordi con i capi-villaggio o con i maestri della scuola locale.

• Trattare, dove fa parte della cultura locale. L’importante e farlo con rispetto delle persone e con lealtà.

• Non acquistare oggetti tradizionali e sacri quando ciò e proibito e impoverisce il patrimonio locale.

LASCIARE PICCOLE IMPRONTE

Chiunque vada in un altro Paese lascia tracce di sé. L’importante è che si tratti di piccole impronte. Sostenibilità non significa semplicemente salvaguardare l’ambiente ma aiutare e sostenere altri popoli e Paesi.

• Ridurre al minimo tutto ciò che verrà lasciato in loco e non e riciclabile o eliminabile (contenitori, imballaggi, plastica, pile...).

• Bruciare tutto ciò che e possibile ma non inquina.

• Favorire la pratica del riciclo aiutando i locali ad accumulare ordinatamente gli oggetti o portare i rifiuti alla discarica più vicina.

• Non disturbare gli animali alterando il loro ciclo vitale al solo scopo di fare belle fotografie. Non gettare cibo, accarezzare cuccioli, corrompere i guardiacaccia per fare cose proibite.

• Pagare le tasse di ingresso nei Parchi e nelle Riserve. Un contributo, questo, che aiuta a proteggere e sviluppare tali aree.

Il mare, i laghi, i fiumi

• Evitare di pescare dove e proibito o in periodi di riposo biologico, camminare sulla barriera corallina, asportare coralli vivi e conchiglie, deturpare spiagge e arenili. Inoltre, non gettare combustibili o plastica in acqua, utilizzare imbarcazioni a motore sotto costa o in zone dove ciò può danneggiare flora e fauna.

L’acqua, comunque

(28)

• L’acqua e un bene prezioso e, in molte zone, raro: sprecarla e un insulto alle popolazioni locali.

Chiedere il permesso prima di prelevare acqua dai pozzi o dalle cisterne.

IL RISPETTO DELLA STORIA DEI LUOGHI

Rispettare i luoghi di interesse archeologico e storico significa rispettare la cultura e le popolazioni che ne sono portatrici. Evitare, quindi, di utilizzare il flash, bagnare i graffiti rupestri per poterli fotografare meglio, deturpare le opere scrivendoci sopra nomi e date. Ricordarsi che anche un solo gesto, come toccare un oggetto, ripetuto migliaia di volte comporta un grave danno.

• Per maggiori informazioni e per approfondimenti rimandiamo ai siti:

• www.ecpat.it

• www.toinitiative.org

• www.astoi.com

• www.esteri.it

Data ultimo aggiornamento 07/03/2022

Riferimenti

Documenti correlati

2.6.2.4 Entro le ore 20.00 della vigilia del ritiro e della consegna, il trasportatore comunica una fascia oraria di due ore, durante la quale il bagaglio viene ritirato

RITROVAMENTO DEL BAGAGLIO SMARRITO – In caso di ritrovamento del bagaglio, entro 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna, inviare tutta la documentazione di

RITROVAMENTO DEL BAGAGLIO SMARRITO – In caso di ritrovamento del bagaglio, entro 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna, inviare tutta la documentazione di

RITROVAMENTO DEL BAGAGLIO SMARRITO – In caso di ritrovamento del bagaglio, entro 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna, inviare tutta la documentazione di

RITROVAMENTO DEL BAGAGLIO SMARRITO – In caso di ritrovamento del bagaglio, entro 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna, inviare tutta la documentazione di

RITROVAMENTO DEL BAGAGLIO SMARRITO – In caso di ritrovamento del bagaglio, entro 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna, inviare tutta la documentazione di

RITROVAMENTO DEL BAGAGLIO SMARRITO – In caso di ritrovamento del bagaglio, entro 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna, inviare tutta la documentazione di

RITROVAMENTO DEL BAGAGLIO SMARRITO – In caso di ritrovamento del bagaglio, entro 21 giorni dalla data di effettiva avvenuta riconsegna, inviare tutta la documentazione di