• Non ci sono risultati.

PROPOSTA ATTMTA' DIDATTICO-EDUCATIVA PER LE SCUOLE A.S. 2018/2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROPOSTA ATTMTA' DIDATTICO-EDUCATIVA PER LE SCUOLE A.S. 2018/2019"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

n pio

OSSARIOOI CUSî02A

PROPOSTA ATTMTA' DIDATTICO-EDUCATIVA PER LE SCUOLE A.S. 2018/2019

1 .Denominazione progetto

2. Storia del monumento e organizzazione della struttura RSORGI-MENTI

L'Ossario di Custoza, viene costruito e inaugurato il 24 giugno 1879 come monumento laico, simbolo di pietas e strumento di memoria, per raccogliere i resti dei caduti della 1 º e 3º Guerra di Indipendenza del Risorgimento Italiano.

Un luogo importante e conosciuto anche all'estero per le tristi vicende belliche che vi hanno avuto teatro. Ma anche un emblema transnazionale, che rende la piccola ma preziosa Custoza, non più terra delle guerre, bensì simbolo europeo di pace tra i popoli.

Dopo un restauro risalente al 2011, eseguito per il 150º delíUnità d'ltalia, dal 2015 l'Amministrazione ha awiato un'ulteriore e concreta valorizzazione del sito, accogliendo una proposta di riorganizzazione di lungo termine dello storico Carlo Saletti, affidandosi poi al creativo Roberto Solieri per progettare la nuova disposizione tematica degli spazi.

Gli interventi più recenti hanno puntato a rendere il "nucleo storico museale" (cripta, cappella di Don Pivatelli, sala in balconata), più fedele all'originale allestimento, per il recupero della filologia museografica. Oltre a ciò, all'interno dell'ex casa del custode, sono state realizzate alcune sale espositive multimediali, che permetteranno di guardare l'Ossario con nuovi occhi e mezzi innovativi, consentendo l'agevole accesso a tutti i visitatori.

In particolare:

1) Al piano terra, nella sala di sinistra, il visitatore sarà virtualmente accolto da alcuni protagonisti della battaglia del 24 giugno 1866, con i racconti dello scrittore Edmondo De Amicis, del generale italiano Giuseppe Govone e dell'ufficiale austriaco Karl Móring, in un suggestivo viaggio olografico.

2) Allo stesso piano, sulla destra, la "Sala Topografia", permette di osservare gli schieramenti strategici degli eserciti durante le varie fasi di battaglia.

3) Salendo al 1º piano, a sinistra, si trova la sala "24 Giugno 1879" con la riproduzione del Mausoleo in scala ridotta, per scrutare ogni suo più piccolo particolare. Altre 2 postazioni multimediali permettono, poi, di ripercorrere i numerosi passi che hanno portato all'edificazione del monumento con il racconto del parroco Don Gaetano Pivatelli,

"iniziatore ed anima dell'Ossario" e dell'intellettuale Camillo Boito.

4) La stanza a destra al T' piano è dedicata alle "esposizioni temporanee", con idonee strutture ed impianti per usi polifunzionali a diversi allestimenti.

L'offerta proposta è di due tipologie: la prima è definita come "Visita al monumento", la seconda

è indicata come "Conoscere il territorio e l'Ossario di Custoza"

(2)

A'p

OSSARIOoi eusîoza

TIPOLOGIA 1 : "VISITA AL MONUMENTO"

La proposta è duplice: è possibile la visita in autonomia al solo costo del biglietto d'ingresso oppure si può effettuare la visita guidata accompagnati dagli addetti, al costo del biglietto d'ingresso più 2,00 euro ciascuno, per il servizio-guida.

Nella vísita in autonomía: studenti e insegnanti si muovono autonomamente all'interno del sito

monumentale e dell'ex casa del custode.

* Durata: si consiglia di dedicare almeno un'ora alla visita completa degli spazi (varìabile in caso di gruppi numerosi che devono essere suddivisi in gruppi più piccoii).

Con la visíta guidata: al costo di2 euro in più ciascuno rispetto al biglietto d'ingresso, è possibile essere accompagnati da un addetto alle visite guidate che spiegherà la storia del luogo e dei punti salienti della battaglia del 1866, illustrerà i nuovi spazi espositivi e utilizzerà gli strumenti didattici che saranno pronti nei prossimi mesi.

* Durata: 40 minuti circa di visita guidata, a cui va aggiunto il tempo per la visita libera

all'ex casa del custode.

Obiettivi: conoscere in maniera concreta la storia di questi luoghi; invitare alla riflessione sul Risorgimento; conoscere la storia d'ltalia e d'Europa; stimolare la cooperazione tra i popoli in un'ottica di unità europea.

II materiale fornito gratuitamente agli studenti è costituito da una mappa per la visita che contiene un riassunto di quello che viene spiegato durante il percorso.

È possibile scattare fotografie (senza flash).

TIPOLOGIA 2 : "CONOSCERE IL TERR?TORIO E L'OSSARlO DI CUSTOZA"

Queste attività alternative sono suddivise per età degli studentì e comprendono la visita guidata al monumento e altri laboratori di seguito descritti.

2a. PER LA SCUOLA PRIMARIA

"Come nasce un Ossario"

Una visita per scoprire in chiave ludica cosa ha portato alla decisione di costruire l'Ossario, un sacrario che contiene le reliquie dei soldati coinvolti nella Príma e nella Terza Guerra d'lndipendenza; conosceremo le persone ed i sentimenti coinvolti, la raccolta fondi, la gara archítettonica e la scelta del criterio di disposizione dei resti dei due diversi eserciti.

l bambini "incontreranno" Don Gaetano Pivatelli, parroco all'epoca della costruzione dell'Ossario e scopriranno come nacque in lui íidea del monumento e cosa fece per awiarla.

(3)

à

ìW

tlÀ

ffrJ

rJ

p- r

l r

ffl

Q

fflª ?(

OSSUIO

DI CUSTOZA

A questo punto la classe sí trasformerà nel comitato esecutivo per la promozione e la costruzíone dell'Ossario: indossando i baffi come veri signori ottocenteschi, quali Angelo Messedaglia, Carlo Gazola, Aleardo Aleardi, dovranno votare i progetti architettonici pervenuti. Parteciperanno poi alla raccolta dei resti dei soldati, in chiave di caccia al tesoro, e visiteranno la cripta dell'Ossario dove sono esposti i veri resti. Successivamente disporranno su dei cartelloni i soldati trovati durante la caccia al tesoro, seguendo gli stessi criteri di uguaglianza, píetas, rispetto. In ultimo verranno portati a visitare la casa del custode per ascoltare l'esperienza diretta dei personaggi

coinvolti nelle battaglie.

*

*

*

*

*

@

*

*

*

Non adatto a studenti con disabilità motorie.

Periodo: da marzo a novembre

In caso di maltempo: l'attività si svolgerà in ogni caso; si consigliano scarpe resistenti all'acqua e vestiti impermeabili. Gran parte dell'attività si svolge in ambienti interni.

Specifiche dell'attività didattica: il contesto delle battaglie risorgimentali viene toccato solo marginalmente, non essendo parte del programma di storia della scuola primaria.

Gli alunni verranno guidati alla scoperta dei meccanísmí che portano alla realizzazíone dí un progetto e diventeranno protagonisti di scelte di uguaglianza e rispetto che in chiave

attuale si traducono in tolleranza ed integrazione.

Cosa è incluso: ingresso e visita guidata; laboratorio

Informazioni pratiche: munirsi di merenda e acqua, un documento d'identità prowisto di foto, scarpe comode, cappello, abiti comodi e adatti alla stagione.

Numero massimo consentito: 25 persone

Costo: 10 euro ad alunno compreso l'íngresso, esclusí studenti disabili e loro accompagnatori. Per gli insegnanti: una gratuità ogni 1 5 studenti.

Obiettivi: capire che la storia lascia dei segni, delle memorie, che anche noi oggi possiamo vedere; conoscere a grandi linee la storia d'ltalia e d'Europa; stimolare la cooperazione tra i popoli in un'ottica di unità europea; promuovere i valori di tolleranza e integrazíone; aumentare l'alleanza nel gruppo classe attraverso íl cooperatíve learning.

Il materiale fornito gratuitamente agli studenti è costituito da una mappa per la visita che contiene un riassunto di quello che viene spiegato durante il percorso.

È possibile scattare fotografie (negli interni senza flash).

(4)

??

í*

ì

ì

OSSAR!0

oi cusîoza

2b. PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO:

"Sulle tracce della memoría"

Passeggiata di 5 ore sulle colline di Custoza, per ripercorrere gli awenimenti delle battaglie risorgimentali, attraverso la scoperta di cippi e piccoli monumenti, nati dopo il passaggio delle battaglie. Ognuna di queste testimonianze racconta una storia che verrà scoperta insieme.

I gruppi seguiranno un percorso che congiunge il monumento al Principe Amedeo di Savoia, ritratto nel momento in cui viene ferito, la targa dedicata a Stefano Messaggi sulla parete della casa della Corte Cavalchina, uno dei fulcri della battaglia di Custoza del 1866, il monumento ai Granatieri, la casa del Tamburino Sardo, le lapidi nel cimitero di Custoza, il cippo al milite austriaco (bivio per Santa Lucia), l'Ossario di Custoza. A ogni fermata si troveranno le testimonianze scritte dei soldati coinvolti e delle persone che decisero di erigere questi piccoli

monumenti alla loro memoria.

*

*

*

*

*

*

*

*

Non adatto a studenti con disabílità motorie.

Período: da marzo a novembre

In caso di maltempo: l'attività si svolgerà in ogni caso, si consigliano scarpe resistenti all'acqua e vestiti impermeabili. Gran parte dell'attività si svolge in ambienti esterni.

Specifiche dell'attività didattica: nel contesto delle battaglie risorgimentali, i ragazzi verranno coinvolti personalmente nella vita dei soldati durante la battaglia e nella vita dopo la battaglia, cosa rimaneva e come si affrontava la memoria degli awenimenti bellici. Tutto questo ha lasciato tracce indelebili sul territorio e imparare a leggerle insegna ad avere consapevolezza del proprio territorio -qualsiasi sia la provenienza.

Cosa è íncluso: ingresso e visita guidata all'ossario; visita sul territorio

Informazioni pratiche: munirsi di pranzo al sacco/merenda e acqua, un documento d'identità prowisto di foto, scarpe comode, cappello, abiti comodi e adatti alla stagione, dispositivi per scattare foto.

Numero massimo consentito: 25 persone

Costo: 20 euro ad alunno compreso l'ingresso, esclusi studenti disabili e loro accompagnatori. Per gli insegnanti: una gratuità ogni 15 studenti.

Obiettivi: capire che la storia lascia dei segni, delle memorie, che anche noí oggi possiamo vedere; conoscere in maniera più diretta e concreta la storia d'ltalia e d'Europa imparata a scuola; stimolare la cooperazione tra i popoli in un'ottica di unità europea;

promuovere i valori di tolleranza e integrazione; aumentare l'alleanza nel gruppo classe attraverso il cooperative learning.

II materiale fornito gratuitamente agli studenti è costituito da una mappa per la visita che contiene un riassunto di quello che viene spiegato durante il percorso.

È possibile scattare fotografie (negli interni senza flash).

Entrambe le tipologie di visita (1 e 2) permettono di acquisire conoscenze multidisciplinari toccando aspetti della Storia (Risorgimento, 1 800) della Letteratura (De Amicis e gli altri scrittori del Risorgimento) dell'Arte (Archittetura e Scultura dell'800), della Scienza (aspetti naturalistici del territorio), della Tecnica (ingegneria militare) e della Geografia (caratteristiche fisiche del territorio e loro influenza sulle dinamiche belliche). Gli studenti avranno, inoltre la possibilità di interagire con strumenti comunicativi diversi, che permettono di potere apprendere attraverso vari canali espressivi e utilizzando i sensi di vista, udito, tatto e olfatto.

(5)

?? 5 plOSl o2H6pio

4.Riepilogo tariffe

5. Offerta insegnanti

6. Contatti

. INGRESSO SEMPLICE:

In base alla fascia d'età:

> 1,50/ciascunoperibambinifinoalOanni,

> 2,50/ciascuno per studenti sopra i 10 anni;

> Gratis: accompagnatori/insegnanti; disabili motori

* VISITA GUIDATA: 2,00 €/ciascuno + biglietto d'ingresso

. VISTE SPECIALI/LABORATORI:

> "Come nasce un Ossario": 10 euro/ciascuno (comprensivo di visita guidata e ingresso al monumento)

> "Sulle tracce della memoria": 20 euro/ciascuno (comprensivo di visita guidata e ingresso al monumento)

Nel periodo di pausa estiva, compreso fra la fine e la ripresa della scuola, si propone la possibilità di ingresso gratuito per gli insegnanti, per la visione della struttura e per una prima fase di formazione, propedeutica all'accompagnamento delle classi.

L'ingresso gratuito, ha titolo personale, permette la visita del monumento in autonomia e può awenire solo previa esibizione di idoneo documento di riconoscimento.

Per usufruire di un miglior servizio è gradita la prenotazione.

www.ossariodicustoza.com

Strada Ossario

Custoza di Sommacampagna (VR)

tel + 39 346 965 21 47

Riferimenti

Documenti correlati

b) Il piano delle uscite e dei viaggi d’istruzione di ogni singola classe, con l’indicazione della meta, del periodo in cui si intende effettuare l’uscita, nonché delle

Vi suggeriamo di considerare inoltre anche la possibilità di organizzare delle visite guidate di carattere culturale, come ad es.: passeggiate alla scoperta degli altri due

Le visite ed i viaggi d’istruzione si possono effettuare in qualunque momento dell’anno scolastico ad eccezione dell’ultimo mese di lezione per favorire una regolare conclusione

Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione devono essere funzionali agli obiettivi educativi, didattici e culturali della Scuola e fanno parte

L'attivit à̀ propone un'analisi accurata dei modelli di vita e dei materiali utilizzati dall'uomo preistorico con il metodo d'indagine e gli strumenti di lavoro

- Consiglio di Classe: avanza le proposte sulla base di una motivazione didattica, condividendole con tutte le componenti, predispone il materiale didattico utile a fornire

La classe 5 D1 è costituita da 25 studenti. Il comportamento è sostanzialmente corretto, gli studenti rispettano il personale scolastico, gli spazi e i tempi delle lezioni. Buona

d) Per le classi di livello parallelo si programmeranno nel limite del possibile le stesse uscite didattiche; qualora non si verifichino le condizioni di