• Non ci sono risultati.

DELIBERAZIONE N. 1 DEL 02/02/2021 Comunicazioni del Presidente. Sono presenti i signori: Sono assenti i signori:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DELIBERAZIONE N. 1 DEL 02/02/2021 Comunicazioni del Presidente. Sono presenti i signori: Sono assenti i signori:"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

Sono presenti i signori:

GUASCONI MASSIMO Presidente

BINAZZI FRANCA Rapp. Artigianato

FABIANELLI ANDREA Rapp. Industria

FUCECCHI VALTER Rapp. Turismo

NOCENTINI LAPINI ANNA MARIA Rapp. Commercio

PRACCHIA DANIELE Rapp. Altri Settori

VANNETTI FERRER Rapp. Trasporti e Spedizioni

ARCANGIOLI PIERANGELO Componente collegio Revisori

Sono assenti i signori:

BARTOLINI ROBERTO Rapp. Agricoltura

PIRAS GIOVANNI Presidente collegio Revisori

CIANFLONE SERENA Componente collegio Revisori

DELIBERAZIONE N. 1 DEL 02/02/2021 OGGETTO: Comunicazioni del Presidente

(2)

A - Effettuazione dei lavori nei locali del laboratorio S.A.G.OR.

Il Presidente ricorda che, con deliberazione di Giunta Camerale n. 103 del 17 dicembre 2020, è stata disposta l'effettuazione dei lavori nei locali del Laboratorio SAGOR, già previsti nel

“Piano di Miglioramento” redatto dal RSPP e necessari per l'eliminazione delle anomalie contestate dalla USL e dettagliate nel verbale di prescrizione rilasciato il 26/11/2020, secondo la migliore soluzione progettuale individuata dagli uffici competenti.

A tal fine il Presidente riferisce che è stata valutata anzitutto la possibilità di trasferire il Laboratorio in un'altra collocazione ovvero di mantenere la struttura nel c.d. Dodecagono.

Passa quindi la parola al Segretario Generale f.f. Avv. Marco Randellini il quale precisa che questa ultima soluzione è apparsa preferibile per le difficoltà attuali di costruire ex novo un'altra sede e per l'assenza di altre strutture già pronte sul mercato.

In data 20/11/2020 lo studio di ingegneria - Ing. Bartoli Marco ha presentato uno studio di fattibilità per l'adeguamento del Laboratorio nella sede attuale, modificando l’impianto di trattamento aria e l’impianto elettrico il cui costo complessivo stimato ammonta a euro 210.000,00 oltre IVA.

In data 14/01/2021 lo studio di ingegneria - Ing. Schiatti Carlo e Ing. Ciabattini Stefano, ha presentato una proposta alternativa consistente nello spostamento dei locali del Laboratorio SAGOR dall'attuale piano seminterrato ai locali posti a piano terra dell'immobile, attualmente occupato dall'Ufficio Metrico, il cui costo complessivo stimato ammonta a euro 135.000,00 oltre IVA.

Il Presidente osserva che la proposta dello Studio di ingegneria – Ing. Schiatti e Ciabattini, oltre a mostrarsi economicamente più vantaggiosa e pienamente in regola con le normative di sicurezza e ambientali, risulta più interessante in quanto lo spostamento delle attività del Laboratorio SAGOR al piano superiore consentirebbe di avere una collocazione migliore e più adatta alle esigenze di accessibilità anche dell'utenza.

Alla luce di tali considerazioni si è pertanto deciso di procedere celermente ad avviare le procedure per il trasferimento del Laboratorio al piano superiore.

Il piano seminterrato che verrà liberato potrà essere oggetto di un successivo intervento di adeguamento per realizzare un archivio di documenti, liberando così altro spazio nel seminterrato della sede camerale.

Il Presidente conclude ricordando che, con la deliberazione del 17 dicembre u.s., sono già state stanziate e approvate dal Consiglio Camerale le risorse necessarie per l'esecuzione dei lavori in argomento.

Il Presidente comunica inoltre, stante l'inidoneità dei locali del Laboratorio e tenuto conto della persistenza dello stato emergenziale nonché della L. 178 del 30/12/2020, di prorogare la cassa integrazione per il personale tecnico del Laboratorio fino al 27/03/2021, salvo eventuali ulteriori.

La Giunta prende atto e condivide.

B - Rinnovo marchio ORO AREZZO

Il Presidente informa la Giunta che, essendo prossimo alla scadenza decennale il marchio figurativo ORO AREZZO, l'ufficio marchi e brevetti della sede di Arezzo sta curando l'iter

(3)

della pratica di rinnovo. Trattasi di uno dei due marchi ceduti in licenza ad Arezzo Fiere e Congressi srl nel 2017 (l'altro è il marchio verbale ORO AREZZO rinnovato nel 2017).

Nel mese corrente scadrà anche il marchio costituito dalle parole “L'ARTE DI VIVERE - La Toscana della provincia aretina”, per il quale non si provvederà al rinnovo trattandosi di marchio caduto in disuso ormai da anni.

La Giunta prende atto e condivide.

C - Sportello EEN - Rete Enterprise Europe Network

Il Presidente informa la Giunta che Unioncamere Toscana sta valutando, qualora riscontri l’interesse delle Camere, di entrare nella rete Enterprise Europe Network (EEN).

Enterprise Europe Network (EEN) è la rete della Commissione europea, creata alla fine degli anni ’80, per realizzare a livello locale le politiche dell’Unione europea rivolte alle piccole e medie imprese. Conta di 600 uffici nei 27 Paesi UE e 40 Paesi di corrispondenza ed è finalizzata ad erogare servizi di assistenza alle imprese su varie tematiche quali internazionalizzazione, finanziamenti, innovazione, ricerca, sostenibilità, etc...

In Italia le strutture facenti attualmente parte della rete EEN sono 56, di cui 25 appartenenti al sistema camerale (Camere di Commercio, Aziende Speciali, Unioni regionali). Tali realtà italiane sono organizzate in 6 Consorzi; uno di questi è il Consorzio SME2EU che copre Toscana, Marche e Umbria, coordinato da PromoFirenze, Azienda Speciale della CCIAA di Firenze e composto da 6 partner Confindustria Toscana, Eurosportello Confesercenti, Camera di Commercio delle Marche, Compagnia delle Opere di Pesaro, Sviluppumbria.

Le attività che caratterizzano la rete EEN si sostanziano principalmente in servizi di assistenza e consulenza (servizi c.d. “advisory”) che devono essere erogati gratuitamente affinché sia possibile rendicontarli e ricevere della Commissione il relativo contributo.

Detti servizi advisory, quindi, si focalizzano su attività di assistenza, di valore aggiunto europeo o trasnazionale, su tematiche in linea con la mission del sistema camerale: green deal (sostenibilità economica, sociale, ambientale), digitalizzazione, innovazione, internazionalizzazione.

Il bando sarà pubblicato nel mese di febbraio; la partecipazione del sistema camerale tramite Unioncamere Toscana dovrà quindi essere decisa in tempi rapidi.

Per porre la candidatura, si rende necessario coordinarsi con altri soggetti partner (Confesercenti Firenze e Confindustria Toscana, Sviluppumbria e Camera di Commercio delle Marche) e l’arco temporale per organizzare l’adesione è di circa 2 mesi. Promofirenze potrà affiancare una figura professionale al dipendente di Unioncamere che si occuperà dell’iniziativa.

Gli sportelli E.E.N. offrono servizi, favorendo la costruzione di una economia comunitaria, attraverso bandi, siti internet dove reperire le varie iniziative, trasferimento alle imprese.

Nel progetto relativo al periodo 2015/2021 Promofirenze ha svolto le funzioni di coordinatore, gestendo i rapporti con la commissione UE per conto proprio e degli altri partner.

Il sistema camerale non deve necessariamente offrire (direttamente o acquistandoli presso terzi) tutti i servizi; è necessario e sufficiente che i servizi siano presenti nella rete di partecipanti.

(4)

Quindi le Camere potranno fornire alcuni servizi e, laddove non dispongano delle necessarie competenze, possono affidarsi anche a terzi (Università, aziende speciali, ecc.).

Il ruolo di coordinatore e soggetto principale potrebbe essere svolto da Unioncamere Toscana, non sarà possibile però affidare all’Unione l’esecuzione dei servizi sui territori, per i quali sarà quindi necessario attivare gli uffici promozione delle Camere.

Il Presidente conclude sottolineando che l’adesione al Progetto progetto E.E.N., Rete Enterprise Europe Network, potrebbe essere una opportunità da cogliere sia in un’ottica di rilancio di Unioncamere Toscana, che di ampliamento dei servizi rilasciati dalle Camere.

Seguirà comunque un approfondimento sul tema ed un confronto con le Categorie Economiche.

La Giunta prende atto e conviene.

D - Unioncamere Toscana : Convenzione per lo sviluppo degli strumenti di tutela della proprietà industriale e per la diffusione della cultura brevettuale (Sportello di primo orientamento per gli utenti dell'Ufficio marchi e brevetti) – rinnovo adesione

Il Presidente passa la parola al Segretario Generale f.f. Avv. Marco Randellini il quale ricorda alla Giunta che il Servizio Regolazione di Mercato dell'Ente comprende, presso ciascuna sede, l'Ufficio marchi e brevetti ove si depositano le domande in forma cartacea per la concessione di brevetto per invenzione o per modello di utilità e per la registrazione di marchio d'impresa o di disegno/modello, e ogni altro atto a queste collegato.

L’ufficio non si limita alla ricezione ma è a disposizione dell’utenza per dare informazioni ed indicazioni: è in sostanza il punto di riferimento per le imprese del territorio in quanto ufficio pubblico competente territorialmente per ciò che concerne la Proprietà Industriale, ma non ha compiti di consulenza in senso proprio.

Allo scopo di diffondere il più possibile l'utilizzo degli strumenti di tutela della proprietà industriale che hanno valenza strategica per il rilancio del sistema economico, e considerata la complessità della materia e la scarsa conoscenza in genere degli imprenditori, l'Ente aderisce da alcuni anni alla convenzione fra Unioncamere Toscana, le Camere di Commercio Toscane ed i consulenti in P.I. operanti in Toscana.

La convenzione, finalizzata allo sviluppo degli strumenti di tutela della Proprietà Industriale e alla diffusione della cultura brevettuale, prevede in particolare un servizio gratuito di primo orientamento a favore dell'utenza svolto dai consulenti in PI toscani che aderiscono alla convenzione.

Gli incontri con i consulenti presso la sede della Camera, della durata massima di mezz'ora, hanno luogo ad Arezzo il 2° e 4° giovedì del mese e a Siena il 1° ed il 3° martedì, a seguito di prenotazione on-line dell'appuntamento con il consulente di turno tramite l'apposita piattaforma web gestita dall'Unione regionale.

Tutto ciò premesso, il Segretario Generale f.f. informa che la convenzione è scaduta e pertanto Unioncamere Toscana, anche previa consultazione degli uffici camerali competenti, ha predisposto il testo per il rinnovo. Il Segretario Generale f.f. precisa che l'adesione non comporta specifici oneri finanziari per l'Ente camerale e riferisce che le imprese che hanno usufruito del servizio hanno sempre espresso un giudizio molto positivo nelle apposite schede

(5)

di valutazione anonime. Unioncamere Toscana provvederà a sottoscrivere la convenzione, che ha durata triennale, anche in nome e per conto delle Camere toscane aderenti.

La Giunta prende atto ed approva.

E - Polo di Eccellenza - Comunità del Cibo della Valdichiana

Il Presidente passa la parola al Segretario Generale f.f. Avv. Marco Randellini il quale ricorda alla Giunta che lo scorso 17 Settembre 2020 è stato sottoscritto l’Accordo di Cooperazione Strategica per la costituzione di un Polo d’Eccellenza – Comunità del Cibo della Valdichiana, come previsto dalla Legge 1 Dicembre 2015 n.194, recante “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione delle biodiversità di interesse agricolo e agroalimentare”.

All’accordo hanno aderito, oltre alla Camera di Commercio di Arezzo – Siena, anche i Comuni di Civitella in Val di Chiana, Monte San Savino, Sinalunga, Torrita di Siena, Lucignano, Castiglion Fiorentino, Montepulciano, Marciano della Chiana, Foiano della Chiana, Cortona, Trequanda, San Casciano dei Bagni, Cetona e Chiusi, le Associazioni di Categoria Confcommercio Arezzo, Confindustria Toscana Sud, Unione Provinciale Agricoltori Siena, CIA Arezzo, CIA Siena, Confagricoltura Arezzo, Coldiretti Arezzo, Coldiretti Siena, Confartigianato Arezzo, Confartigianato Siena, Confesercenti Arezzo, Confesercenti Siena, CNA Arezzo, CNA Siena, Confcooperative Toscana Nord ed altri soggetti : Collegio Periti Agrari Arezzo, Siena e Firenze, ALPAA Toscana, Fondazione Valdichiana Promozione.

Successivamente, in data 7 Ottobre, si è svolta presso la Sala Borsa Merci di Arezzo l’Assemblea della Comunità del Cibo, nel corso della quale è stato approvato il Regolamento di Funzionamento e nominato il Primo Comitato Esecutivo del Comitato Promotore, composto dal Sindaco di Civitella in Val di Chiana Ginetta Menchetti Presidente, dal Vice Sindaco del Comune di Torrita di Siena Roberto Trabalzini Vice Presidente e dal Presidente Massimo Guasconi in rappresentanza dell’Ente camerale.

Attualmente, il Comitato Esecutivo è impegnato nella redazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto della Comunità del Cibo, passaggi fondamentali per giungere alla costituzione di un’Associazione, forma giuridica snella e ritenuta più consona per poter partecipare ai Bandi necessari per la promozione ed il funzionamento della struttura.

Nel mentre, si è provveduto ad incrementare i rapporti con il Distretto Rurale della Toscana del Sud, indicando il Dottor Stefano Biagiotti, Docente ed esperto del settore, quale proprio rappresentante nel costituendo Gruppo di Lavoro del Distretto.

Il Segretario Generale f.f. continua specificando che all’interno dell’Associazione la Camera di Commercio di Arezzo – Siena, non potendo aderire in qualità di Socio, rivestirà il ruolo di

“Soggetto Coordinatore” e potrà designare dei componenti nel CdA e/o eventuali altri Organi previsti. La Camera si occuperà, comunque, della segreteria operativa della Comunità del Cibo.

Il Segretario Generale f.f. termina informando i presenti che l’iniziativa ha suscitato vivo interesse tra i vari attori del settore agroalimentare, grazie anche ad una serie di incontri di presentazione che si sono svolti nello scorso Autunno.

Infatti, ad oggi altri undici soggetti tra Imprese, Ordini Professionali, Consorzi e Strade del Vino hanno avanzato richiesta di adesione alla Comunità del Cibo.

La Giunta prende atto e condivide.

(6)

F - Comune di Siena: richiesta nominativi per Commissione Concorso Dirigente

Il Presidente informa la Giunta che il Comune di Siena ha richiesto all’Ente camerale di fornire una rosa di tre nominativi dalla quale potrà poi attingere per individuare un membro esperto da inserire nella Commissione del Concorso per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un Dirigente da destinare alla Direzione “Turismo Comunicazione e Commercio”.

Il Presidente ritiene di poter segnalare il nominativo dei tre Dirigenti dell’Ente.

La Giunta prende atto e condivide.

G - Comune di Arezzo: Rinnovo Commissione comunale ISTAT di controllo per la rilevazione dei prezzi al consumo – Designazione rappresentante della Camera di Commercio

Il Presidente, Massimo Guasconi, informa la Giunta che in data 20 gennaio u.s. è pervenuta dal Comune di Arezzo una nota con la quale, nell’ambito della procedura di revisione della composizione della Commissione comunale ISTAT di controllo per la rilevazione dei prezzi al consumo, si richiedono le designazioni dei rappresentanti da parte dei vari soggetti destinatari. Detta Commissione prevede, fra i componenti esterni, anche la presenza del dirigente dell'Ufficio statistica della Camera di Commercio o di un suo delegato. Tale figura potrebbe essere identificata nel referente per la sede di Arezzo dell'Ufficio statistica dell'Ente camerale, Domenico Asprella Libonati, già da diversi anni componente della Commissione.

La Giunta prende atto e condivide.

H - Prefettura di Arezzo: richiesta designazione componente per Nucleo di supporto all’attività dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata

Il Presidente informa la Giunta che la Prefettura di Arezzo, al fine di aggiornare la composizione del Nucleo di supporto all’attività dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, ha richiesto all’Ente camerale di procedere alla conferma del nominativo del proprio referente oppure alla designazione di un nuovo rappresentante.

Il Presidente, considerato l’ottimo lavoro svolto fino ad ora, propone di riconfermare in tale ruolo il Dott. Vincenzo Ciccia, Responsabile del Servizio Regolazione del Mercato.

La Giunta prende atto e condivide.

(7)

I - Disciplinare concessione contributi ai Comuni per anno 2021

Il Presidente informa la Giunta che, così come sollecitato nel corso dell’ultima seduta, gli uffici camerali stanno lavorando ad una bozza di Disciplinare che regolamenti la concessione di contributi ai Comuni dell’area territoriale di competenza dell’Ente per l’anno 2021. In particolare, sottolinea il Segretario Generale f.f. Avv. Marco Randellini, la bozza di Disciplinare attualmente in fase di redazione, seguirà l’impostazione dei Bandi già emanati nel 2020 per le Categorie Economiche, prevedendo modalità simili di presentazione delle richieste e di formazione della relativa graduatoria, stilata da una Commissione esaminatrice e successivamente approvata dalla Giunta.

L’argomento sarà quindi oggetto di trattazione in una prossima seduta, previa opportuna condivisione della bozza con i membri di Giunta.

La Giunta prende atto e condivide.

J - Situazione dei bilanci non depositati dalle società di capitale

Il Presidente passa la parola al Segretario Generale f.f. Avv. Marco Randellini il quale fa presente che il Ministero dello Sviluppo Economico ha già inviato alle Camere il questionario relativo all’indagine conoscitiva sulla tenuta del Registro Imprese per l’anno 2020, da restituire compilato entro il 19 febbraio 2021. Nella lettera di accompagnamento, come negli anni precedenti, il Ministero ribadisce che è compito primario dell’ufficio camerale mettere in atto tutte le procedure (anche sanzionatorie) messe a disposizione dalla normativa per assicurare il carattere dell’autenticità e dell’attualità delle informazioni recuperabili dal Registro delle Imprese.

L'omissione del deposito del bilancio delle società di capitale è considerata dal legislatore una grave violazione delle norme in tema di pubblicità legale al Registro delle Imprese, poiché produce una lacuna informativa sulla società che pregiudica il diritto di informazione dei terzi.

Per tale motivo la Camera di Commercio, nelle sedi di Arezzo e di Siena, ha continuato anche nell’anno 2020 l’opera di recupero dei bilanci mancanti delle società fiscalmente attive e che abbiano iscritto nel Registro Imprese una pec valida.

Il procedimento si sostanzia in una prima lettera di sollecito, nella quale si comunica alle imprese di avere rilevato il mancato deposito del bilancio di esercizio per determinate annualità. Gli elenchi di imprese sono stati via via messi a punto con la collaborazione di Infocamere, in modo da individuare tutte le posizioni di interesse. Dagli elenchi vengono tolte le imprese che non hanno una pec valida, che hanno una procedura concorsuale in corso, che sono in liquidazione (per quest’ultime si dà eventualmente avvio al procedimento di cessazione d’ufficio ex art. 2490)

Segue un ulteriore avviso, con un termine per adempiere iscrivendo i bilanci mancanti.

Successivamente, per le imprese che non hanno regolarizzato la propria posizione, viene inviato un elenco alla Guardia di Finanza per gli accertamenti di propria competenza.

Nel corso del 2020 sia la sede di Arezzo che la sede di Siena hanno inviato alla GDF un elenco di imprese (228 per Arezzo e 65 per Siena) per procedimenti che avevano avuto avvio nel 2019, volte a recuperare i bilanci delle annualità precedenti al 2017.

(8)

Sempre nel 2020 sono stati avviati i procedimenti per i bilanci mancanti fino all’esercizio 2018, tutt’ora in corso, il cui completamento avverrà nel 2021 con l’invio di un ulteriore elenco alla GDF.

La Camera prevede di ripetere ogni anno la procedura di recupero dei bilanci mancanti: nel corso del 2021 si provvederà a verificare i bilanci mancanti anche per l’esercizio 2019.

La Giunta prende atto.

K - Infocamere S.c.p.a: nuovo Certification Autority

Il Presidente passa la parola al Segretario Generale f.f. Avv. Marco Randellini il quale informa che, a partire dal 17 febbraio 2021, la Camera di Commercio inizierà ad operare in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale (adesso e fino al 17 febbraio si avvale Certification Authority Aruba).

Con il passaggio al nuovo certificatore la procedura di rilascio sarà completamente informatizzata e dematerializzata.

Sarà necessario presentarsi allo sportello muniti di smartphone (è necessario per poter accedere alla email personale e consultare sms). L'utente riceverà via mail i documenti che adesso invece vengono stampati e firmati con firma autografa (erano richieste 12 firme) e, dopo averne presa visione, procederà alla sottoscrizione con modalità "one Shot" mediante inserimento di OTP (one time password) recapitato sul telefono dell’utente. La copia del contratto viene recapitata nella casella email del richiedente con una breve guida all’utilizzo e un pdf protetto con i codici di utilizzo che adesso vengono forniti con una cartellina.

Tutti gli incaricati della Camera (sia interni che esterni – dipendenti e IC) devono obbligatoriamente fare un corso di aggiornamento e superare il test finale. Il corso e il test vanno ripetuti ogni anno.

A far data dal 17 febbraio 2021 saranno revocati tutti gli incarichi attribuiti con la precedente Certification Authority e pertanto, tutti gli I.R. dovranno sottoscrivere dei nuovi mandati e obbligatoriamente fare un corso di aggiornamento e superare il test finale ogni anno – Attualmente la Camera ha circa 180 IR complessivi per tutte e due le sedi.

Le procedure di rilascio di un dispositivo di firma, che al momento richiedono circa 15 minuti, almeno nelle prime settimane comporteranno tempi che, su stima di Infocamere e per esperienza delle Camere che hanno già avviato le nuove procedure, sono di circa 30/40 minuti. Per questo motivo potrebbero rilevarsi dei ritardi rispetto ai normali tempi di appuntamento dei richiedenti, considerato che nel 2020 sono state rilasciate complessivamente oltre 6.600 dispositivi di firma.

Gli uffici inizieranno anche nel corso del 2021 la sperimentazione degli incarichi “ODR” alle associazioni: in pratica potranno essere le stesse associazioni a rilasciare il dispositivo direttamente agli utenti, dispositivi che saranno stati precedentemente consegnati dalla Camera alle associazioni.

Nel corso del 2020 e già in questo inizio 2021 la firma digitale si è mostrata uno strumento indispensabile per imprenditori e professionisti, basti pensare che i bandi regionali per ottenere ristori hanno richiesto tutti che la domanda fosse firmata digitalmente dal richiedente.

Gli uffici dedicati, che non hanno mai sospeso l’erogazione dei dispositivi neanche nei momenti in cui tutti gli altri uffici erano tenuti ad operare in smart working, aumentando anzi

(9)

gli sportelli per venire incontro alle richieste, rilevano anche che le richieste assumo ormai quasi sempre carattere di urgenza, proprio per rispettare in numerosi casi le scadenze dei bandi.

La Giunta prende atto e condivide.

L - Informativa dei contributi da amministrazioni pubbliche o soggetti a queste equiparati

Il Presidente passa la parola al Segretario Generale f.f., Marco Randellini, in quale informa la Giunta che la legge 4 agosto 2017, n. 124 recante "Legge annuale per il mercato e la concorrenza", entrata in vigore in data 29 agosto 2017, si propone di garantire una maggiore trasparenza nel sistema delle relazioni finanziarie tra i soggetti pubblici e gli altri soggetti. A tale scopo, l’art.1, commi 125-129 della sopra richiamata legge, disciplinano il tema delle contribuzioni pubbliche e, nello specifico, degli adempimenti spettanti in capo a beneficiari ed erogatori. In particolare è previsto che a decorrere dall'anno 2018:

1) Le associazioni di protezione ambientale di cui all’art. 13 della Legge n. 349/1986;

2) Le associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale di cui all’art. 137 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del consumo”),

3) Le associazioni, le Onlus e le fondazioni;

4) Le cooperative sociali che svolgono attività a favore degli stranieri ex D.Lgs. n.

286/1998 devono pubblicare nei propri siti internet o analoghi portali digitali, entro il 30 giugno di ogni anno, le informazioni concernenti le concessioni di contributi/finanziamenti pubblici, effettivamente erogati in loro favore nell’esercizio finanziario precedente.

Inoltre, sempre a decorrere dall’anno 2018:

1) Gli imprenditori soggetti ad obbligo di registrazione al Registro delle Imprese (art.

2195 c.c.), devono pubblicare, nelle note integrative del bilancio di esercizio e dell’eventuale bilancio consolidato, gli importi e le informazioni riguardanti i contributi/finanziamenti pubblici, già indicati nel citato comma 125, effettivamente erogati dalle pubbliche amministrazioni, espressamente intese e individuate dall’art. 1, comma 2 del D.Lgs. n.165/2001 e dai soggetti di cui all’art.2-bis del D.Lgs.

n.33/2013;

2) I soggetti che redigono il Bilancio in forma abbreviata (art. 2435-bis c.c.) e quelli non tenuti a redigere la nota integrativa assolvono al relativo obbligo di pubblicazione, delle stesse informazioni e importi, entro il 30 giugno di ogni anno, sui propri siti internet, secondo modalità liberamente accessibili al pubblico o, in mancanza di questi ultimi, sui portali digitali delle associazioni di categoria di appartenenza.

Gli obblighi di pubblicazione delle sovvenzioni, dei contributi, degli incarichi retribuiti e comunque dei vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dal soggetto beneficiario,

(10)

sussistono per importi a partire da € 10.000,00 nel periodo considerato e verrebbero assolti anche attraverso la pubblicazione dei medesimi nel registro nazionale degli aiuti.

Il mancato rispetto delle suddette disposizioni, comporta, a partire dal 1°gennaio 2020, delle sanzioni. Si tratta, in particolare di una sanzione pari all’1% degli importi ricevuti, di almeno euro 2.000, e della sanzione accessoria all’adempimento degli obblighi di pubblicazione. In caso di ulteriore inottemperanza, decorsi 90 giorni, vi è l’applicabilità della sanzione di restituzione integrale del beneficio ai soggetti eroganti.

Il Presidente conclude informando la Giunta che gli uffici stanno avviando le procedure per le verifiche necessarie sulle posizioni potenzialmente interessate dalle suddette disposizioni e che inoltre verrà data massima pubblicità della normativa in questione sul sito internet camerale e in occasione dell’emanazione di Bandi, Avvisi e concessione di contributi a soggetti rientranti nelle categorie soggette agli obblighi evidenziati.

La Giunta prende atto e condivide.

M - Situazione Partecipate FISES

Il Presidente informa che a breve avrà luogo un incontro tra la società Finanziaria Senese di Sviluppo e le Associazioni di Categoria di riferimento territoriale nel corso del quale gli attuali organi in scadenza illustreranno l’attività svolta nel mandato che sta per concludersi. Tale incontro si terrà in presenza presso la sede di Siena della Camera di Commercio, il prossimo 11 febbraio.

Fondazione Monte Paschi di Siena

Il Presidente informa che la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in vista del rinnovo della Deputazione Generale che scadrà con l’approvazione del bilancio di esercizio 2020, ha richiesto all’Ente camerale di indicare entro 60 giorni la designazione di un componente in rappresentanza della CCIAA, così come previsto dallo statuto; l’attuale rappresentante Carlo Guiggiani è infatti in scadenza, dopo due mandati. Nell’occasione dell’assemblea per il rinnovo della Deputazione Generale saranno approvate anche alcune modifiche statutarie.

Borsa Merci Telematica Scpa

Il Presidente informa che con nota pervenuta in data 24 dicembre 2021, la Camera di Commercio di Pistoia-Prato ha comunicato che nel piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie, adottato con provvedimento n. 32 del 02.12.2020, ha

(11)

deliberato di recedere dalla compagine sociale di Borsa Merci Telematica Scpa, cedendo a titolo oneroso l’intera partecipazione detenuta.

In relazione al diritto di prelazione da esercitare entro il 31.01.2021, la Camera di Commercio di Arezzo-Siena, in qualità di socio può manifestare la propria volontà all’

acquisto della quota di partecipazione in cessione, pari ad 1 (una) azione ordinaria al valore nominale di €. 299,62.

Il Presidente, in qualità di legale rappresentante, ritiene che non vi sia l’interesse dell’Ente all’esercizio del diritto di prelazione riconosciuto.

La Giunta concorda e prende atto.

N - Osservatorio del Credito – Approfondimento sulla nuova normativa sui crediti deteriorati e disciplina sul default:

Il Presidente informa la Giunta che, dietro proposta dell’Ente camerale, la Prefettura di Arezzo ha convocato un incontro in videoconferenza dell’Osservatorio del Credito per il prossimo 10 febbraio, allargando la partecipazione a Banca d’Italia, Associazione Bancaria Italia (ABI) e al Dott. Alessandro Tappi, Direttore Responsabile delle garanzie e del micro credito del Fondo Europeo degli Investimenti (FEI)

Oggetto della riunione un approfondimento sull’entrata in vigore dal 1 gennaio 2021 della nuova regolamentazione dei crediti deteriorati e disciplina sul “default” prevista dall’art.178 del Regolamento Europeo n.575/2013 relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento.

Per la Banca d’Italia interverranno dirigenti della sede Regionale della Banca d’Italia di Firenze ed in particolare il Direttore Dr. Mario Venturi, la Dr.ssa Silvia Del Prete, Titolare Divisione Analisi e ricerca economica e il Dr. Emidio Maggio della Divisione Vigilanza.

Mentre per l’ABI interverrà l’Ufficio Credito e Sviluppo nella persona del Dr. Raffaele Rinaldi.

Il tema affrontato è di scottante attualità e di particolare rilevanza per il sistema economico e preziosa sarà la partecipazione di un autorevole relatore quale il Dr. Alessandro Tappi, Direttore Responsabile delle garanzie e del micro credito del Fondo Europeo degli Investimenti (FEI).

La Giunta prende atto e condivide.

O - Prossime iniziative:

“GoodBye United Kingdom: le nuove relazioni post-Brexit con l’Unione Europea”

16 febbraio 2021 ore 15:00 diretta streaming con Google Meet

(12)

La Camera di Commercio di Arezzo-Siena, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con PromoSienArezzo, organizza un seminario online e gratuito di approfondimento delle conseguenze della Brexit per gli operatori commerciali italiani.

Corso per Giornalisti “Testo Unico sulla Deontologia”

22 febbraio 2021 ore 15:00 diretta streaming su piattaforma Zoom

L’Azienda Speciale Arezzo Sviluppo, organizza un corso di formazione online sulla nuova deontologia della professione giornalistica con il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, Dott. Carlo Bartoli.

La Giunta prende atto.

Richieste di patrocinio:

P - Confesercenti Arezzo: il Mercatale Arezzo

Il Presidente informa la Giunta che Confesercenti Arezzo, come di consueto, ha inoltrato all’Ente camerale una richiesta di patrocinio per l’iniziativa “Il Mercatale Arezzo”, organizzata mensilmente sotto i Portici di via Roma ogni sabato concomitante con la Fiera Antiquaria.

Si tratta di una iniziativa che si tiene da oltre 10 anni, sempre con il patrocinio della Camera, allo scopo di offrire ai residenti ed ai numerosi visitatori della Fiera Antiquaria, una prestigiosa vetrina di qualità del territorio.

Il Presidente, considerata la valenza dell’iniziativa, ritiene di poter concedere, come per le passate edizioni, il patrocinio dell’Ente camerale.

La Giunta prende atto e condivide.

Q - Comune di Torrita di Siena : Progetto Tunnel Farm

Il Presidente informa la Giunta che il Comune di Torrita di Siena, ha inoltrato all’Ente camerale una richiesta di patrocinio e sostegno per il progetto denominato “Tunnel Farm”

progetto di riqualificazione del tunnel sotto il centro storico, con l’allestimento al suo interno oltre che di un vero e proprio museo crono-storico del paese, di una “vertical farm”, diventa l’occasione per creare un nuovo modello di riuso di un bene pubblico, che unisce la tutela alla fruizione per scopi che abbiano ricadute importanti sul territorio. La volontà del Comune, grazie anche alle attività di gestione che saranno affidate ad associazioni locali di volontariato, è quella di realizzare e sostenere un modello di sviluppo basato su processi collaborativi e di innovazione sociale, contraddistinto da concetti chiave, quali: interazione, coesistenza, quotidianità, resilienza alle pandemie e comunità sostenibili.

(13)

Il Presidente, considerata la valenza dell’iniziativa, ritiene di poter concedere il patrocinio dell’Ente camerale e l’impegno a supportarla e promuoverla per un coinvolgimento presso gli enti ed istituzioni del territorio, tra cui anche la Fondazione Toscana Life Sciences in particolare per il tema della nutriceutica, al fine di ottenere il riconoscimento dell’originalità e funzionalità del progetto.

La Giunta prende atto e condivide.

R - Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) per il deposito dei rifiuti radioattivi: possibile deposito in Val d’Orcia

Il Presidente informa che lo scorso gennaio la Sogin ha pubblicato la Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) per il deposito dei rifiuti radioattivi: area idonea è stata individuata in Val d’Orcia per ospitare il futuro deposito di scorie nucleari a bassa e media in- tensità.

I Comuni interessati dell’area Val d’Orcia e Valdichiana, tramite un’Associazione di tutela del territorio, hanno contattato l’Ente per avere una serie di dati economici su cui elaborare le controdeduzioni al piano e scongiurare così il possibile deposito. Non è escluso comunque che possa rendersi necessario fornire ulteriori dati a supporto delle suddette controdeduzioni.

La Giunta prende atto e condivide.

S – Social Media Policy dell’Ente

Il Presidente passa la parola al Segretario Generale f.f. Avv. Marco Randellini il quale anticipa che saranno definite a breve alcune regole di comportamento per la diffusione di iniziative sul sito e sui social istituzionali e per la pubblicazione di documenti e bandi di altri enti sull’Albo camerale. Tali regole per un corretto utilizzo dei social network e del sito istituzionale costituiscono la Social Media Policy della Camera di Commercio, a cui sarà necessario aggiungere alcune linee guida per la tenuta dell’albo camerale on-line.

Il documento finale sarà poi portato all’attenzione della Giunta per l’opportuna condivisione ed approvazione.

La Giunta prende atto e condivide.

T – Domande ammissibili ma non finanziate sui Bandi 2020: provvedimenti

Il Presidente illustra ai membri di Giunta la situazione delle domande ricevute sui Bandi Digitalizzazione e Sanificazione emanati nel 2020, soffermandosi in particolare sull’entità di quelle che non sono state finanziate per esaurimento di risorse.

Nello specifico, dalla ricognizione effettuata dal Servizio Competitività delle Imprese, si

(14)

rileva che le domande presentate sul Bando Sanificazione, sia della provincia di Arezzo, che di Siena, sono state tutte liquidate.

Per quanto attiene invece alle domande presentate sui Bandi Digitalizzazione prima e seconda edizione, al fine dell’ulteriore concessione di contributi, necessitano: per la Provincia di Arezzo, su un totale di 319 domande presentate di cui 233 già finanziate, ulteriori €.

126.664,31 a copertura delle domande ammesse-non finanziate; per la Provincia di Siena, su un totale di 249 domande presentate di cui 185 già finanziate, ulteriori €. 123.945,69 per il medesimo scopo.

Il Presidente propone alla Giunta, stante il particolare momento di difficoltà che stanno attraversando le imprese delle nostre provincie, colpite pesantemente dalla crisi causata dall’emergenza sanitaria Covid-19, di utilizzare per tale finalità, le risorse già disponibili a bilancio per l’anno 2021 relative al Progetto Punto Impresa Digitale finanziato con l’aumento del 20% del Diritto Annuale.

L’Ente Camerale, continua il Presidente, non può che rilevare la necessità di continuare a sostenere le imprese dei territori aretino e senese che si sono impegnate, durante la difficile congiuntura economica del 2020, negli investimenti in innovazione e tecnologie abilitanti riconducibili al Piano I4.0, quali azioni indispensabili per garantire la capacità di restare competitivi nei mercati, soprattutto durante l'emergenza Covid-19.

Tali risorse permetterebbero infatti di erogare ulteriori contributi alle domande ad oggi ammesse ma non ancora finanziate per un importo di €. 113.335,00 per la provincia di Arezzo e di €. 92.730,00 per la provincia di Siena, con l’eventuale possibilità di aggiornare la totale copertura finanziaria in fase di aggiornamento di bilancio.

A conferma della possibilità di attingere alle risorse dell’aumento del 20% di competenza anno 2021 relative al progetto "Punto Impresa Digitale”, al fine di poterle impiegare a copertura delle domande pervenute nell’annualità 2020 ma non ancora finanziate per mancanza di risorse, è stata preventivamente avanzata a Gennaio 2021 richiesta di autorizzazione ad Unioncamere Nazionale, che, con apposita nota scritta, non ha rilevato elementi ostativi sull’utilizzo delle suddette disponibilità finanziarie anno 2021 per il sostegno alle domande non ancora finanziate a valere sul Bando voucher digitali i4.0 - anno 2020 – II°

Edizione. Ovviamente, in sede poi di rendicontazione finale delle spese relative al 20% anno 2021 sarà necessario indicare le motivazioni della suddetta scelta ed informare i Revisori che verificheranno le rendicontazioni.

Le suddette risorse saranno pertanto rendicontate con scadenza Giugno 2022.

La Giunta prende atto e approva l’utilizzo di tali risorse relative al progetto Punto Impresa Digitale 20% anno 2021 come illustrato in narrativa dal Presidente.

U – Ricostruzione posizione assicurativa dipendente Carla Fabbrini

Il Presidente richiama le precedenti comunicazioni del 07.11.2019 e del 31.01.2020 relative al

(15)

medesimo oggetto e passa la parola al Segretario Generale F.F, Avv. Marco Randellini.

Negli ultimi mesi, a seguito dell’inoltro della domanda di pensione ad INPS e della conseguente presentazione delle dimissioni da parte della dipendente camerale, Sig.ra Carla Fabbrini, sono stati svolti ulteriori approfondimenti con la competente sede provinciale INPS in merito alla questione dell’inquadramento delle prestazioni svolte dalla Sig.ra Fabbrini in favore dalla Camera di Commercio di Arezzo per il periodo 01.07-31.10.1979.

I funzionari INPS interpellati, stante la documentazione fornita dalla Camera nel corso del tempo, hanno sollevato obiezioni rispetto alla soluzione proposta dalla Camera di sanare il periodo 01.07-31.10.1979, versando i relativi contributi previdenziali, in assenza di ulteriori atti che meglio definiscano l’inquadramento delle prestazioni svolte dalla Sig.ra Fabbrini per il periodo sopra indicato. INPS, inoltre, ha evidenziato che in caso di situazioni che presentano tali criticità non può essere escluso un accertamento da parte dei competenti Uffici dell’Istituto nei confronti della Camera.

Si ritiene pertanto, per risolvere in via definitiva la questione, di dover effettuare ulteriori approfondimenti e di valutare in una successiva riunione di Giunta ogni più opportuna decisione in merito.

La Giunta prende atto ed approva.

V- Elenco Nazionale dei soggetti che possono concorrere per la designazione e la nomina a Segretari Generali delle Camere di Commercio

Il Presidente informa la Giunta che i Dirigenti dell’Ente, Dott. Lorenzo Bolgi e Dott. Mario Del Secco, hanno proceduto a formalizzare la richiesta di cancellazione dall’Elenco Nazionale dei soggetti che possono concorrere per la designazione e la nomina a Segretari Generali delle Camere di Commercio. Pertanto, in caso di avvio delle procedure per la selezione e nomina del Segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, può considerarsi esclusa in ogni caso la loro partecipazione.

La Giunta prende atto.

IL SEGRETARIO GENERALE F.F. IL PRESIDENTE

Avv. Marco Randellini Dott. Massimo Guasconi

Atto sottoscritto con firma digitale (artt. 20,21,22,23 e 24 del D.Lgs. n. 82 del 07.03.2005 e s.m.i.)

(16)

Riferimenti

Documenti correlati

Le aree di parcheggio in esame sono istituite in prossimità dei principali servizi pubblici e dei maggiori poli d'interesse; in esse è possibile sostare esclusivamente

- lo Schema di Programma Triennale oggetto della presente deliberazione tiene conto delle esigenze di adeguamento del Programma Triennale vigente, escludendo dalla programmazione

PROGETTO ESECUTIVO DI REVAMPING DELLA CABINA DI TRASFORMAZIONE MT/BT A SERVIZIO DELL’EDIFICIO DAY HOSPITAL DELL’ISTITUTO NAZIONALE TUMORI IRCCS FONDAZIONE G... Pascale di

Firmato Da: DEL PORTO RAFFAELE Emesso Da: InfoCert Firma Qualificata 2 Serial#: 16724b.. pagina 3 di 5 realtà, in un’effettiva perdita all’esito, anche in questo caso, di una

GARA E/O DELLE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI RESE SC GESTIONE BENI E SERVIZI VERIFICA A CAMPIONE DELLA PRESENZA DELLA PUBBLICAZIONE NELLE PROCEDURE DI GARA 10% DELLE PROCEDURE DI GARA

PRESO ATTO che il Dirigente proponente il presente provvedimento, sottoscrivendolo, attesta che lo stesso, a seguito dell’istruttoria effettuata, nella forma e nella sostanza è

elaborato attraverso il confronto democratico e partecipato tra LA RETE CAMPANA LA BUONA TERRA e il DESBRI (Distretto di Economia solidale della BRIANZA)-CoE (

254, laddove prevede che l'aggiornamento del budget direzionale, a seguito di variazioni comportanti maggiori oneri complessivi nella gestione corrente, è approvato dalla giunta