• Non ci sono risultati.

Islanda: una terra nuova!

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Islanda: una terra nuova!"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Quality Group Soc. Cons. a.r.l.

Lungo Dora P. Colletta 67, 10153 Torino - info@qualitygroup.it - www.qualitygroup.it

QUOTE A PARTIRE DA:

2108

Descrizione del tour

Un itinerario classico per apprezzare tutte le tappe imperdibili di questa incredibile isola. Il rapporto qualità/prezzo è tra i migliori disponibili per questa destinazione. Le partenze sono garantite

Luoghi visitati

Reykjavik (estate), Parco Nazionale di Thingvellir, Eyjafjallajökull, Vik, Kirkjubaejarklaustur, Hofn, Egilsstaðir, Lake Myvatn, Akureyri, Fiordo di Borgarfjörður

Note informative

INFORMATIVA SUL VIAGGIO PER FAMIGLIE

Questo itinerario è consigliato solo per bambini con più di 8 anni. La sistemazione dei bambini è prevista in camera con i genitori in lettino extra o semplicemente su un materasso adagiato a terra.

Itinerario Giornaliero

Italia / Reykjavik: arrivo in Islanda

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

3 stelle Reykjavik Natura Hotel o similare Pernottamento e prima colazione

Natura

1

Islanda: una terra nuova!

Durata 8 giorni, 7 notti

(2)

Partenza dalla città prescelta con voli di linea. All'arrivo all'aeroporto di Keflavik, disbrigo delle formalità d'ingresso e trasferimento libero (non incluso) in hotel a Reykjavik. Disponibile un servizio navetta dall'aeroporto al centro (Flybuss) facoltativo da prenotarsi in anticipo. Sistemazione in hotel, pernottamento.

PUNTI DI INTERESSE

Volo per l'Italia Volo di linea per l'Italia Reykjavik (estate)

Reykjavik è la capitale più a nord del mondo, con una popolazione di circa 200.000 abitanti.

Reykjavík presenta una vasta gamma di luoghi e attività che si rivolgono sia agli appassionati di cultura, natura e vita notturna.

Si consiglia visitare la Chiesa di Hallgrímskirkja, esplorare le vicine strade del centro di Reykjavík, meglio a piedi o in bici, e le vie dello shopping, Laugavegur, Bankastræti, Austurstræti, Lækjargata e Skólavörðustígur.

La Nordic House è l'unico edificio di Reykjavík progettato da un architetto di fama internazionale, il finlandese Alvar Aalto.

La città offre la Reykjavík City Card, che include l'ingresso gratuito a una vasta selezione di musei e gallerie, tutte le piscine di Reykjavík e viaggi illimitati gratuiti in autobus nell'area della capitale. Inoltre, la carta offre anche un viaggio in traghetto gratuito per l'isola di Viðey e sconti su vari tour, nei negozi e sui servizi.

Reykjavik / Circolo d’oro / Costa Meridionale (Vik e dintorni)

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

3 stelle Hotel Dyrholaey o similare Prima colazione e cena

Prima colazione ed incontro con la guida locale di lingua italiana. Questa giornata inizierà con un breve tour di Reykjavik, con tappe alla Perla (Perlan), alla chiesa Hallgrímskirkja, al porto vecchio, all’auditorium Harpa, al Municipio e al parlamento ad Austurvollur. In seguito ci dirigeremo verso il Circolo d’Oro – e visiteremo tre dei siti più famosi in Islanda: il Parco Nazionale di Thingvellir, Geysir e la cascata di Gullfoss. La nostra prima tappa è a Thingvellir, luogo di notevole interesse geologico e storico. A Thingvellir, nel X secolo, fu fondato il parlamento islandese.

Proseguiremo poi oltre per raggiungere ed ammirare la spettacolare cascata di Gullfoss, “Cascata d’Oro” e le sorgenti calde di Geysir, la fonte che ha poi dato il nome al fenomeno in tutto il mondo. Una volta visitata Gullfoss, ci dirigeremo verso la Regione Sud dell’Islanda, fino al piccolo villaggio di Vík. Effettueremo diverse tappe lungo la strada, la prima delle quali è Hvolsvöllur dove potremo visitare il museo della LAVA (ingresso non incluso), per poi dirigerci verso la cascata di Seljalandsfoss, piccola ma molto pittoresca, e Il piccolo centro abitato di Skógar, dove si trova la cascata Skógarfoss, una delle più alte d’Islanda. Torneremo poi verso il villaggio di Vík, per visitare il promontorio di Dyrhólaey, conosciuto per le numerose specie di uccelli marini qui presenti (in stagione anche le famose pulcinella di mare) e faremo una passeggiata sulla suggestiva spiaggia nera di Reynisfjara. Cena e pernottamento in hotel.

PUNTI DI INTERESSE

Cascata di Gullfoss

Considerata la più famosa delle cascate islandesi, la "cascata d'oro" di Gullfoss appartiene al famoso "Cerchio d'oro", il percorso turistico più popolare del paese.

Le altre due grandi attrazioni del cerchio sono l'area geotermale di Geysir, con il famoso geyser Strokkur, e il Parco Nazionale di Þingvellir.

La cascata si trova lungo il percorso del possente fiume Hvítá, nel sud dell'Islanda, dove scende per 32 metri in una stretta gola fluviale che poi si apre nell'altopiano. E' famosa per la sua bellezza e i giochi di luce del suo doppio salto.

2

(3)

Grazie ad accurati sentieri la cascata è raggiungibile con la massima sicurezza nella parte superiore e in quella frontale. Si consiglia comunque di prestare attenzione al terreno a volte bagnato e di indossare scarpe con una buona suola antiscivolo.

Geysir

Geysir si trova a circa 150 Km a nord da Reykjavik ed è una delle aree più interessanti da visitare in Islanda, è una famosa sorgente termale ed è nota per aver prestato il suo nome ai geyser di tutto il mondo

Situata all'estremità della vasta area vulcanica meridionale Islandese, l'area è in continuo mutamento e l'attività dei suoi geyser può variare di anno in anno. All'interno del parco Geotermico si trovano, oltre che il Grande Geysir, Strokkur, situato nelle vicinanze, che erutta regolarmente ogni pochi minuti.Oggi Geysir è attivo, con eruzioni quotidiane difficili da prevedere.

Adiacente a Geysir si trova la Foresta di Haukadalur. I sentieri che si sondano all'interno della foresta, tutti segnati e accessibili ai disabili, conducono all'interno di una natura incontaminata.A pochi chilometri di distanza scorre il fiume Hvita con onde potenti e grandi rapide

Penisola di Dyrhólaey

Dyrhólaey è una penisola lungo la costa meridionale dell'Islanda, non lontano da Vik. E' famosa per il maestoso arco di roccia che si staglia nel mare, per il faro storico e la ricchezza di avifauna. La zona è infatti nota tra gli appassionati di birdwatching per l'importante popolazione di pulcinelle di mare che nidificano proprio sulle scogliere di Dyrhólaey durante la breve estate nordica.

E' caratterizzata da ripide scogliere e faraglioni nel mare, il più alto di 56 metri. A completare lo splendido panorama vi è il ghiacciaio Mýrdalsjökull a nord e le colonne di lava nera del Reynisdrangar che scendono fino in mare, mentre ad ovest la costa si estende in direzione di Selfoss.

Dyrhólaey ha origine vulcanica e una volta era un'isola prima di unirsi alla terraferma islandese.

La penisola è la parte più meridionale della terraferma islandese, situata in una comoda posizione che la rende una tappa popolare lungo la Ring Road.

Parco Nazionale di Thingvellir

Il Parco Nazionale di Þingvellir, il cui nome deriva da "Þing", parlamento, e "vellir", pianura, è un'area naturale protetta che si trova nella parte sud-occidentale dell'isola, sul fiume Öxará. Nel 930 a Þingvellir venne fondato l'Althing, probabilmente il primo parlamento del mondo, che si riuniva una volta l'anno per promulgare le nuove leggi. Per la sua importanza culturale nel 2004 il sito è stato dichiarato Patrimonio Unesco.

Þingvellir fa parte di uno dei percorsi turistici più famosi d'Islanda, il Cerchio d'Oro, insieme alla cascata Gullfoss e ai geyser di Haukadalur.

Questo luogo ha una grande valenza perché qui si tennero tra i più importanti eventi della storia islandese. Il paesaggio della zona è caratterizzato da ampi canyon, gole e faglie, che si sono create millenni fa a seguito della deriva dei continenti. Il fiume Öxará scorre attraverso il parco nazionale e forma una cascata in corrispondenza dell'Almannagjá, chiamata Öxaráfoss.

Eyjafjallajökull

Eyjafjallajökull significa letteralmente “ghiacciaio delle montagne delle isole” ed è così chiamato perchè copre il vulcano Eyjafjöll di fronte all’arcipelago delle Vestmann, isole a una trentina di km a sud ovest. Alto 1666 metri è noto per l'eruzione del 2010 che ha portato alla chiusura degli spazi aerei e di vari aeroporti.

Eyjafjallajökull è ora completamente sicuro da visitare e si trova nella maggior parte dei tour della costa meridionale.

Nella città di Hvolsvöllur, c'è un centro visitatori sul vulcano, che si concentra sull'esperienza di una famiglia la cui fattoria, Þorvaldseyri, è stata una delle tante distrutte da inondazioni, lava e cenere.

Vik

Vik è una località islandese situata lungo la Hringvegur, la grande strada ad anello che contorna tutta l'isola, nella regione di Suðurland,

(4)

la parte meridionale dell'Islanda. Qui si trova una stazione di servizio, negozi e caffè, una piscina, una fabbrica di lana che può essere visitata e una vasta gamma di opzioni di alloggio ed un piccolo ristorante, abbastanza frequentati data la distanza dagli altri centri della zona. L'insediamento più vicino si trova infatti a circa 70 km.

Nei pressi di Vík si trovano importanti attrazioni turistiche, come Dyrhólaey e l’area ai piedi del monte Reynisfjall.

Il villaggio è l'insediamento abitato più meridionale dell'Islanda e l'unico villaggio situato sulla costa islandese che non ha un porto. Il villaggio stesso si trova di fronte a una delle caratteristiche più famose del paese: la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara . Considerata una delle spiagge non tropicali più belle del mondo, vanta un'incredibile geologia.

Parco di Skaftafell / Jökulsárlón / Laguna glaciale / Höfn

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

3 stelle Hotel Jokull 3* o similare Prima colazione e cena

Prima colazione. Da Vík continueremo attraverso il Mýrdalssandur e il vasto campo di lava di Eldhraun fino al paesino di Kirkjubæjarklastur. Poi proseguiremo verso le pianure di sabbia nera di Skeiðarársandur fino al parco nazionale di Skaftafell, una zona mozzafiato proprio sotto al ghiacciaio Vatnajökull, conosciuta per le sue attrazioni naturali uniche al mondo. Da Skaftafell ci sposteremo lungo la parte meridionale del Vatnajökull fino alla “laguna del fiume del ghiacciaio”, Jökulsárlón in islandese, dove ci addentreremo tra i numerosi iceberg che punteggiano la laguna (30-40 minuti di escursione in barca) e trascorreremo un po’ di tempo esplorandone i dintorni a piedi. Cena e pernottamento in hotel.

PUNTI DI INTERESSE

Parco Nazionale di Skaftafell

Skaftafell è una riserva naturale che dal 2008 è entrata a far parte del grande Parco Nazionale Vatnajökull nel sud-est dell'isola, il più grande parco parco naturale dell'Islanda e dell'Europa.

Skaftafell è noto per la sua ricca flora, che cresce tra sabbia e ghiacciai, e per i suoi paesaggi sorprendenti e contrastanti, un vero paradiso per gli amanti del trekking, grazie alla sua ottime rete di sentieri, e della fotografia, per i suoi panorami mozzafiato.

I visitatori possono trovare numerose attrazioni naturali: dalle cascate alle lagune glaciali, dalle formazioni geologiche ai deserti di sabbia nera. Il parco ha al suo interno una foresta di betulle, Bæjarstaðarskógur, dove vivono molte specie di uccelli e volpi artiche.

All'interno del parco vi è un centro visitatori aperto tutto l'anno, con ranger disponibili a dare informazioni sui sentieri e sulle modalità di visita del parco.

Jokulsárlón

Jökulsárlón è la laguna glaciale più famosa d'Islanda, situata in posizione strategica a circa metà strada tra la Skaftafell Nature Reserve e Höfn.

Formatosi solo intorno al 1935, a causa del rapido aumento delle temperature, è il lago più profondo del paese. Con una superficie di 18 kmq, sta anche diventando uno dei più grandi.

La sua particolarità è dovuta al fatto che si riempie di iceberg che si staccano dal ghiacciaio Breiðamerkurjökull. Questi iceberg, che possono raggiungere altezze importanti, assumono una colorazione particolare. La maggior parte è tinta in parte di blu elettrico, con striature nere di cenere da eruzioni secoli fa.

Quando gli iceberg finalmente riescono ad attraversare la laguna, si allontanano in mare o si frantumano sulla riva vicina di sabbia nera di Breiðamerkursandur. Questa zona è stata soprannominata "la spiaggia dei diamanti".

3

(5)

Kirkjubaejarklaustur

Il villaggio di Kirkjubæjarklaustur, dalla fine del 12 secolo e per oltre quattrocento anni, fu la sede di un monastero di suore benedettine, di cui si tramandano diverse storie a carattere folkloristico. La cascata Systrafoss (cascata delle sorelle) e il lago Systravatn (lago delle sorelle), ubicati vicino al villaggio, prendono il nome proprio da queste suore benedettine.

Oggigiorno il villaggio offre svariati servizi, oltre che per gli abitanti delle locali fattorie, anche per i turisti. Il villaggio è infatti un’ottima base per visitare attrazioni turistiche quali i crateri di Laki, la faglia di Eldgjá, ed il Parco nazionale di Skaftafell.

Un'ulteriore attrazione turistica vicina al villaggio è il curioso fenomeno geologico di Kirkjugólf (letteralmente Pavimento della Chiesa), un lastricato basaltico naturale, costituito di colonne di basalto profondamente interrate, delle quali emergono solo le estremità superiori; dal 1987 fa parte dei monumenti naturali islandesi.

Hofn

Höfn è una città di pescatori islandese di poco più di duemila persone nel sud-est dell'Islanda.

Si tratta dell'insediamento più significativo sulla Route 1 tra il villaggio di Kirkjubæjarklaustur a sud e Egilsstaðir a est. Höfn significa

"porto", poiché la città si trova in uno dei pochi porti naturali della costa meridionale dell'Islanda, si trova alla base della Route 99, che devia dalla Route 1. È circondata su tre lati dall'oceano, che è noto per ghiacciarsi in condizioni estreme.

Come molte delle piccole città costiere islandesi, Höfn ha una sorprendente quantità di cultura.

La sua cucina è particolarmente degna di nota, con la sua celebrazione che si conclude all'annuale Festival dell'aragosta, che si tiene ogni luglio.

Höfn ha anche diversi musei d'arte in cui i visitatori possono ammirare l'artigianato locale.

Höfn / Fiordi dell’est (Egilsstadir)

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

3 stelle Hotel Eyvindará 3* o similare Prima colazione e cena

Prima colazione. Il viaggio di questa giornata ci porterà a nord attraverso i Fiordi orientali protetti dai monti e attraverso i piccoli villaggi di pescatori di cui sono costellati. Attraverseremo gli incantevoli centri di Höfn e Breiðdalsvík dove faremo una breve sosta per godere appieno delle bellezze del paesaggio. Dopo di che ci dirigeremo verso Stöðvarfjörður, ottima occasione per visitare la famosa e bizzarra collezione di pietre di Petra (ingresso non incluso). Passeremo anche lungo i paesi di Fáskrúðsfjörður e Reyðarfjörður prima di arrivare al nostro alloggio per la notte. Cena e pernottamento in hotel.

PUNTI DI INTERESSE

Egilsstaðir

Egilsstadir si trova lungo la famosa Ring Road e la splendida regione delle renne dei fiordi orientali.

Egilsstaðir e l'intero comune di Fljótsdalshérað sono una zona meravigliosa con una sorprendente quantità di alberi, ripide colline montane, numerose cascate, ricca storia e grandi musei.

La zona è nota per le sue estati soleggiate e gli inverni meravigliosamente innevati, e si possono trovare incredibili sentieri escursionistici.

4

(6)

Egilsstaðir / Dettifoss / Mývatn

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

3 stelle Fosshotel Myvatn o similare Prima colazione e cena

Dopo la prima colazione ci lasciamo Egilsstaðir alle spalle muovendoci attraverso l'altopiano desertico di Möðrudalsöræfi, caratterizzato da paesaggi lunari. Successivamente raggiungeremo la maestosa e celeberrima cascata di Dettifoss, la piú potente d'Europa Proseguendo a Mývatn, dove concluderemo questa giornata con un bagno rilassante nei bagni termali di Myvatn (Myvatn Nature Bath: ingresso e noleggio asciugamano incluso), l’acqua è attinta direttamente dal pozzo dell’Ente Energetico Nazionale a Bjarnaflag. Le sue caratteristiche sono uniche in molti aspetti, in particolare la ricchezza di minerali, che la rendono molto adatta alla balneazione, con una temperatura che oscilla tra i 36 e i 40°C. Cena e pernottamento in hotel.

PUNTI DI INTERESSE

Cascata di Dettifoss

Dettifoss è una cascata che si trova nel nord dell'Islanda, conosciuta come la più potente d'Europa.

La cascata è alimentata dal potente fiume glaciale Jökulsá á Fjöllum che scorre dal più grande ghiacciaio d'Europa, il Vatnajökull. Prima di sfociare nella baia Öxarfjörður, il fiume percorre il grandioso Canyon Jökulsárgljúfur e forma varie cascate, tra le quali quella di Dettifoss che è una delle più spettacolari. La cascata precipita da 44 metri d'altezza ed è larga 100 metri, la portata media è di 200 metri cubi al secondo. La potenza dell'acqua solleva spruzzi che si vedono a 1 km di distanza e nelle giornate di sole generano stupendi arcobaleni.

È possibile avvicinarsi alla cascata da entrambi i lati del fiume tramite sentieri, ma bisogna prestare molta attenzione al terreno ghiaioso e sdrucciolevole.

Il canyon di Jökulsárgljúfur si trova nella parte settentrionale del grande Parco Nazionale Vatnajökull, il più grande parco del paese.

Lake Myvatn

Mývatn è il quarto lago più grande dell'Islanda, ha alcune incredibili caratteristiche geologiche e conta con una grande ricchezza di flora e fauna.

E' uno dei punti salienti del Diamond Circle, un popolare itinerario di viaggio nel nord dell'Islanda.

Mývatn è uno dei migliori posti per il birdwatching, in particolare per le anatre, con tredici specie nidificanti e diverse altre migratorie. La vegetazione circostante e l'abbondanza di cibo rendono Mývatn la casa dell'unico mammifero terrestre nativo dell'Islanda, la volpe artica.

L'attività geotermica sotto Mývatn, ovviamente, offre l'opportunità di fare il bagno in acque riscaldate naturalmente. Da non perdere Mývatn Nature Baths, uno splendido stabilimento con acque tranquille, viste incredibili e una quota di iscrizione ragionevole.

Mývatn / Godafoss / Akureyri

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

3 stelle Hotel Edda Akureyri o similare Prima colazione

Dopo la prima colazione partiremo alla scoperta del Lago Mývatn e della zona circostante: a Dimmuborgir potrete ammirare stranissime formazioni vulcaniche che ricordano castelli in rovina, mentre a Skutustaðir faremo una sosta per concederci una passeggiata tra gli pseudo crateri, affascinanti formazioni naturali. A Námaskarð potrete ammirare le pozze di fango bollente ed i colori accesi per cui l’area è famosa.

Proseguiremo poi verso la bella cascata di Goðafoss e successivamente verso Akureyri, la cosiddetta “Capitale del Nord”. Pernottamento in hotel.

PUNTI DI INTERESSE

5

6

(7)

Goðafoss

La cascata Goðafoss è situata a metà strada fra Akureyri e il Lago Mývatn, rappresenta uno dei luoghi più visitati del nord dell'Islanda. Si tratta di una bellissima cascata di 12 metri di altezza e 30 di larghezza che vede la fusione delle acque del fiume Skjálfandafljót e un suggestivo paesaggio vulcanico.

Goðafoss è conosciuta da tutti gli islandesi come la "cascata degli dei". La leggenda narra che nel 1000 d.C., l’oratore della

legge Lagosumatur, di ritorno da Þingvellir dopo essersi convertito al cristianesimo, salì sul culmine della cascata e lasciò cadere tra i flutti gli idoli pagani, sostituendo così gli dei vichinghi con il dio cristiano, ma lasciò che ogni membro della sua tribù scegliesse se seguirlo o rimanere legato alle antiche credenze.

Campi di lava di Dimmuborgir

Dimmuborgir, il cui nome significa “Fortezza Oscura”, è una enorme distesa di formazioni laviche sulla sponda orientale del Lago Mývatn, nell'Islanda settentrionale. L'area ha un diametro di circa 1 km ed ebbe origine circa 2300 anni fa a seguito di una grande eruzione. Il paesaggio è caratterizzato da alti pilastri e colonne di lava che nel corso degli anni hanno assunto forme strane e straordinarie.

Tra le diverse formazioni spicca la bellissima la Kirkjan, una chiesa naturale con due portali d'ingresso e al suo interno quelle che sembrano vere e proprie cappelle con altari. In essa si tengono occasionalmente concerti.

Nella mitologia islandese Dimmuborgir è ritenuto un luogo di connessione tra il mondo degli uomini e quello degli inferi, un luogo incantato abitato da elfi e troll.

Vi sono percorsi di terra battuta conducono i visitatori alla scoperta delle formazioni.

Akureyri

Akureyri è la seconda città più grande dell'Islanda, dopo Reykjavik.

Akureyri è spesso etichettata come "Capitale del Nord", mentre Reykjavik è etichettata come "Capitale del Sud" e sono separate da circa 5 ore di auto.

Può essere considerata la porta verso la spettacolare bellezza del nord, in particolare la regione di Myvatn, la cascata Dettifoss, la cascata Godafoss e il canyon Asbyrgi.

Tra le attività da non perdere si consiglia una visita alle famose case con i tetti fatti con l’erba, tipiche di Akureyri, e sono alcuni degli esempi meglio conservati di come gli islandesi vivevano nei tempi antichi.

Altre attività sono le passeggiate a cavallo, l’avvistamento delle balene, il Giardino Botanico Artico, l’iconica chiesa di Akureyri, ed i numerosi musei e gallerie d’arte.

Hrútafjörður / Borgarfjörður / Reykjavík

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

3 stelle Reykjavik Natura Hotel o similare Prima colazione

Prima colazione. In questa giornata completeremo il nostro tour circolare intorno all'Islanda. Da Akureyri percorreremo il Hrútafjörður con una sosta a Glaumbær (ingresso non incluso), per poi raggiungere la zona del Borgarfjörður, un'area densa di storia e cultura. Visiteremo Reykholt, che fu dimora dello scrittore del XIII secolo Snorri Sturluson, e visiteremo le splendide cascate di Barnafoss e Hraunfossar dove l'acqua scorre al di sotto un campo di lava per poi gettarsi, attraverso delle crepe, nel fiume sottostante. Ci fermeremo anche a Deildartunguhver, la sorgente calda più grande del Paese (in termini di volume di acqua per secondo) prima di arrivare a Reykjavík per trascorrere l'ultima notte in Islanda.

Pernottamento in hotel.

PUNTI DI INTERESSE

7

(8)

Hraunfossar

Hraunfossar chiamate anche "Le Cascate di Lava”, si trovano nel distretto di Borgarfjörður, nell’Islanda occidentale e vicino alla famosa cascata di Barnafoss. Sembrano sgorgare direttamente dal campo lavico di Hallmundarhraun, originato da

un'eruzione dei vulcani che si trovano sotto il ghiacciaio Langjökull. Da qui il nome, infatti "hraun" significa "lava" in islandese.

Fuoriesce calda in prossimità del canyon formato dal fiume Hvitá e vi si getta formando un salto di scarsa altezza ma piuttosto ampio

Barnafoss

La cascata Barnafoss si trova nell'Islanda occidentale, ed è formata dal fiume Hvítá, nella regione adiacente al campo lavico Hallmundarhraun. Qui le acque del fiume Hvitá, costrette in questo punto tra alte pareti rocciose, acquistano forza e diventano impetuose, creando un doppio.

Trae il suo nome, ovvero "cascata dei bambini", da un incidente che si dice sia avvenuto qui in passato: un tempo, infatti, sopra la cascata si trovava un ponte da cui sembra siano caduti due bambini perdendo la vita. Dopo questo tragico avvenimento la madre dei bimbi convinse gli altri abitanti del luogo a distruggere il ponte.

Barnafoss è un sito magico in sé e per sé, che si snoda, si rigira, si schiude e si agita mentre corre lungo una stretta valle, da cui è possibile vederlo dall'alto.

Fiordo di Borgarfjörður

Borgarfjörður è un fiordo nella zona sud-ovest dell'Islanda, nella baia di Faxaflói, e copre la terra costiera tra Reykjavík e la Penisola di Snӕfellsnes. Al suo interno vi sono molte isole pianeggianti per lo più disabitate.

Si tratta di una zona rurale con numerosi comuni, il più grande dei quali è Borgarnes, con una popolazione di circa 1763 abitanti. Nelle vicinanze si trova la hringvegur, la grande strada ad anello che contorna tutta l'Islanda e passa su un ponte lungo 500 metri all'interno del fiordo.

Un altro comune interessante è Hvanneyri, dove è presente un'università agricola e un museo che mostra lo sviluppo dell'agricoltura islandese e un centro artigianale.

Reykholt, sebbene di piccole dimensioni, è uno dei luoghi storicamente più importanti del paese e ospita un centro di studi medievali, Snorrastofa.

Reykjavik (estate)

Reykjavik è la capitale più a nord del mondo, con una popolazione di circa 200.000 abitanti.

Reykjavík presenta una vasta gamma di luoghi e attività che si rivolgono sia agli appassionati di cultura, natura e vita notturna.

Si consiglia visitare la Chiesa di Hallgrímskirkja, esplorare le vicine strade del centro di Reykjavík, meglio a piedi o in bici, e le vie dello shopping, Laugavegur, Bankastræti, Austurstræti, Lækjargata e Skólavörðustígur.

La Nordic House è l'unico edificio di Reykjavík progettato da un architetto di fama internazionale, il finlandese Alvar Aalto.

La città offre la Reykjavík City Card, che include l'ingresso gratuito a una vasta selezione di musei e gallerie, tutte le piscine di Reykjavík e viaggi illimitati gratuiti in autobus nell'area della capitale. Inoltre, la carta offre anche un viaggio in traghetto gratuito per l'isola di Viðey e sconti su vari tour, nei negozi e sui servizi.

Reykjavik / Italia

8

(9)

CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO

3 stelle Prima colazione

Prima colazione. A seconda del vostro orario di rientro ci potrebbe essere del tempo a disposizione per attività facoltative. Raggiungete l'aeroporto in tempo utile per poter svolgere le procedure d'imbarco (trasferimento non incluso, facoltativo). Rientro in Italia con volo di linea.

PUNTI DI INTERESSE

Volo per l'Italia Volo di linea per l'Italia

3 stelle Quote da (valori espressi in euro per persona)

DOPPIA SINGOLA TRIPLA CHILD

11/06/2022 2142 2789 2071 1196

18/06/2022 Completo 2142 2789 2071 1196

25/06/2022 Completo 2108 2755 2037 1162

02/07/2022 Completo 2142 2789 2071 1196

09/07/2022 Completo Su richiesta -- -- --

I prezzi sono indicativi, si prega di contattare l'agenzia di viaggio per verificarne l'aggiornamento e la disponibilità

DATE E PREZZI

LA QUOTA COMPRENDE

* Voli di linea in classe economica;

* 2 notti in albergo a Reykjavík cat. 3* in camere standard con servizi privati e prima colazione;

* 5 notti durante il tour in albergo o Guesthouse semplici (cat. 3*

classificazione locale) con servizi privati e prima colazione;

* Tour in autobus dal 2° al 7° giorno come da programma;

* Accompagnamento durante il tour di guida locale in lingua italiana;

* 4 cene da due portate il 2°,3°,4° e 5° giorno

* Navigazione in battello nella laguna glaciale di Jökulsárlón;

* Bagni termali e noleggio asciugamano al lago Myvatn;

LA QUOTA NON COMPRENDE

Tasse aeroportuali (variabili anche a seconda del vettore prescelto); Trasferimenti da/per aeroporto (disponibile un servizio navetta Flybussen offerto facoltativamente a parte); Spese di gestione pratica € 70 p/adulto, € 35 p/bambino; Pasti non menzionati; Bevande ai pasti; Attività facoltative; Polizza Multirischi Allianz da calcolarsi sul prezzo finale del viaggio (fino a

€ 3.500, premio € 107 per persona, fino a € 5.000, premio € 168 per persona), mance e tutto quanto non specificato nella quota comprende.

LA TUA QUOTA COMPRENDE

(10)

Tipologia di viaggio: Circuito regolare Lingua: Italiano

Trattamento: Prima colazione e 4 cene Mezzi di trasporto: Pullman

Paesi: Islanda Minimo passeggeri: 1 Categorie: 3 stelle

Accompagnatore: locale di lingua italiana Trasporto: in bus privato dal 2° al 7° giorno

Partenze: come da calendario partenze dalle principali città italiane

SPECIFICHE DEL TUO VIAGGIO

DETTAGLI

VOLI

Riferimenti

Documenti correlati

Ciononostante possiamo dire che ci sono alcuni borghi che non si possono proprio tralasciare lungo il proprio cammino.. Li vediamo subito, partendo da nord e

Nelle quattro Rems visitate sono internati complessivamente 42 persone (2 uomini a Maniago, 8 uomini a Mondragone, 17 uomini e 3 donne a Roccaromana, 12 donne a

c. Forme di ambientamento accompagnate dalla presenza iniziale di un adulto familiare e rispettose dei ritmi individuali dei bambini. Tutte le iniziative e situazioni

Sabato 12 sarà possibile visitare il Museo della Frutta di Torino con biglietto di ingresso ridotto presentando il biglietto di ingresso dell’Orto Botanico. Sabato 12 e domenica

data una valutazione sistematica del CR era ancora poco diffu- sa tra le banche interessate (37 nel campione) e comunque non assumeva un ruolo decisivo nella formazione e ancor meno

sottocommissione “cura l’equilibrata articolazione e durata delle fasi del colloquio e il coinvolgimento delle diverse discipline, evitando una rigida distinzione tra le stesse”:

Inoltre con queste attività posso usare le mie capacità in matematica ed usarle al meglio, e questo per me è un valore professionale; inoltre potrei creare cose nuove e fare un

Questo sviluppo tecnologico, non solo è all’opera nella selezione ormai non più naturale, ma anche nell’impedi- re la stabilizzazione di eventuali ulteriori mutazioni.