• Non ci sono risultati.

Ufficio Coordinamento Giuridico-Amministrativo Settori Area Tecnica AVVISO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ufficio Coordinamento Giuridico-Amministrativo Settori Area Tecnica AVVISO"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Ufficio Coordinamento Giuridico-Amministrativo Settori Area Tecnica

AVVISO

Prot. n. 46399 Treviso, 05/08/2021

OGGETTO FORMAZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE A PROCEDURE NEGOZIATE PER L'AFFIDAMENTO DI LAVORI PUBBLICI

1. OGGETTO

La Provincia di Treviso - visto il D.Lgs. n. 50/2016, le Linee Guida ANAC n. 4, il D.L. n.

76/2020 così come convertito con L. n. 120/2020 ed il D.L. n. 77/2021 convertito con modificazioni con L. N.108 del 29/07/2021- intende costituire un elenco di operatori economici da invitare, alle procedure negoziate per l'affidamento di lavori pubblici nonché per gli affidamenti diretti di cui all'art. 51 comma 1 lettera a) del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni con L. n.108 del 29/07/2021.

Tale elenco potrà essere utilizzato anche da Comuni ed Enti che hanno aderito alla convenzione della S.U.A.

L’Amministrazione si riserva di utilizzare il suddetto elenco anche qualora intervenissero ulteriori modifiche normative in ordine alla disciplina delle procedure negoziate per l’affidamento di lavori pubblici.

In tal caso, i riferimenti normativi contenuti nel presente avviso dovranno ritenersi sostituiti dalla sopravvenuta disciplina legislativa.

L’amministrazione Provinciale intende costituire un elenco aperto e, pertanto, l’iscrizione degli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti è consentita in qualsiasi momento senza limitazioni temporali.

Con l’istituzione del suddetto elenco, divengono inefficaci le eventuali istanze già presentate dagli operatori economici in data antecedente alla pubblicazione del presente avviso.

L’Ente si riserva di utilizzare il suddetto elenco anche per svolgere indagini di mercato e per effettuare affidamenti diretti ai sensi della normativa vigente.

Si precisa sin d’ora che l'inclusione nell’elenco non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte di questo Ente, né l'attribuzione di alcun diritto all’operatore economico, in ordine all'eventuale partecipazione a procedure di gara e/o all’eventuale affidamento.

(2)

Questa amministrazione si riserva, comunque, la facoltà di ricorrere alle ulteriori procedure di scelta del contraente previste dalla vigente normativa.

2. STRUTTURA DELL'ELENCO

L'elenco oggetto del presente avviso verrà articolato in due distinte sezioni (di seguito descritte), in ciascuna delle quali l'operatore economico interessato potrà essere inserito a seguito dell'istanza presentata:

Sezione 1: Lavori pubblici di importo superiore a 150.000 Euro; in tale Sezione, che verrà suddivisa in relazione alle Categorie di opere generali e specializzate di cui all'Allegato A al D.P.R. n. 207/2010, verranno inseriti gli operatori economici in possesso dell'attestazione SOA, secondo le categorie e rispettive classifiche di appartenenza.

L’operatore economico ha la facoltà di registrarsi in tutte le categorie generali o specializzate in relazione alle quali risulti in possesso dell’attestazione SOA.

Sezione 2: Lavori pubblici di importo pari o inferiore a 150.000 Euro; in questa Sezione verranno inseriti gli operatori economici non in possesso dell'attestazione SOA.

Gli operatori economici che richiedono l’iscrizione nella presente sezione potranno essere invitati a presentare offerta esclusivamente per i lavori di importo pari o inferiore all’importo indicato in fase di iscrizione.

Gli operatori economici non in possesso di attestazione SOA dovranno dichiarare, con specifico riferimento alle lavorazioni appartenenti alle categorie generali/specializzate per le quali richiedono di essere invitati:

a) per quale tipologia di lavori intendono candidarsi, facendo espresso riferimento alle tipologia di lavorazioni rappresentate dalle Categorie di opere generali e specializzate di cui all'Allegato A al D.P.R. n. 207/2010, così da individuare lo specifico settore dei lavori pubblici di appartenenza ai fini dei successivi inviti alle procedure di gara;

b) l'ammontare dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data del presente avviso con riferimento a ciascuna tipologia di cui alla lett. a);

l’indicazione di tale importo è necessaria ed indispensabile ai fini della individuazione delle procedure di gara per le quali il soggetto potrà essere invitato a presentare offerta.

c) di possedere i requisiti di cui all'art. 90, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010 con riferimento all'importo dei lavori di cui alla precedente lett. b).

(3)

In qualsiasi momento, l'operatore economico inserito in questa sezione potrà comunicare l'incremento di importo dei lavori analoghi alla tipologia indicata di cui alla lett. a), conseguente a commesse assunte per conto di soggetti privati o di Pubbliche Amministrazioni, così da rideterminare l'ammontare dei lavori per il quale potrà essere invitato alle procedure indette da questo Ente, fermo restando sempre il possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del D.P.R. n.

207/2010.

3. REQUISITI PER L'INSERIMENTO NELL'ELENCO

Potranno presentare istanza di inserimento nell'elenco di cui trattasi i soggetti di cui all’art.

45 del D.lgs. 50/2016 in possesso dei seguenti requisiti:

1) iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza da cui risulti che l’oggetto principale dell’attività svolta è analoga a quella per la quale si chiede l’iscrizione;

2) l’insussistenza delle cause di esclusione di all’art. 80 del D.lgs. 50/2016;

3) possesso dei requisiti di ordine speciale di seguito indicati, in relazione alla fascia di importo indicata nelle Sezioni 1 e 2:

➢ possesso dell'Attestazione SOA, in corso di validità;

o, in alternativa, solo per i l avori pubblici di importo pari o inferiore a 150.000 Euro

➢ possesso dei requisiti di cui all'art. 90, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010.

Nell'ipotesi in cui l'operatore economico sia un raggruppamento temporaneo costituito o costituendo, un consorzio, una aggregazione di imprese di rete o un GEIE, lo stesso dovrà indicare tutte le imprese di cui si compone ovvero allegare la documentazione che contenga l'elenco di tali imprese.

L'operatore economico che presenta istanza in qualità di singolo e facente parte di un raggruppamento temporaneo costituito o costituendo, di un consorzio, di una aggregazione di imprese di rete o di un GEIE, dovrà dichiarare, altresì, l'appartenenza ad un raggruppamento temporaneo costituito o costituendo, ad un consorzio, ad una aggregazione di imprese di rete o ad un GEIE.

Si ricorda che ai fini della partecipazione ad una procedura di gara:

- è vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete.

- è vietato al concorrente che partecipa alla gara in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma individuale.

(4)

- è vietato al concorrente che partecipa alla gara in aggregazione di imprese di rete, di partecipare anche in forma individuale. Le imprese retiste non partecipanti alla gara possono presentare offerta, per la medesima gara, in forma singola o associata.

- i consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è vietato partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima gara. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'articolo 353 del codice penale.

- nel caso di consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lettere b) e c) del Codice, le consorziate designate dal consorzio per l’esecuzione del contratto non possono, a loro volta, a cascata, indicare un altro soggetto per l’esecuzione.

4. VALIDITÀ, CANCELLAZIONE ED AGGIORNAMENTO DELL'ELENCO

Trattandosi di un elenco aperto, l’iscrizione degli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti è consentita in qualsiasi momento senza limitazioni temporali.

Gli operatori economici devono chiedere l'iscrizione nell'elenco una sola volta.

L'operatore economico è tenuto a comunicare ogni variazione che intervenga nell'impresa concernente le categorie e classifiche di iscrizione SOA, la certificazione di qualità, il cambiamento di indirizzo, le modifiche societarie, sospensione o decadenza dell’attestazione SOA, le modifiche di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e qualsiasi ulteriore modifica dovesse intervenire rilevante ai fini dell’iscrizione nell’elenco stesso.

La mancata comunicazione di variazione, entro il termine di 30 giorni dalla stessa, comporterà la cancellazione dell’operatore economico dall’Elenco.

Comporterà il mancato inserimento nell'elenco, ovvero la cancellazione dallo stesso, il verificarsi di una o più delle condizioni di seguito elencate:

1. mancato possesso di uno o più dei requisiti di ordine generale e/o di ordine speciale;

2. decadenza dell'attestazione di qualificazione SOA, come indicato all'art. 91 del D.P.R.

n. 207/2010;

3. mancata sottoscrizione di un contratto con questa Amministrazione Provinciale per fatto imputabile all'aggiudicatario;

4. mancata produzione della documentazione richiesta con il presente avviso, o con successive richieste di integrazione da parte di questa Amministrazione.

La stazione appaltante si riserva di effettuare controlli per accertare la veridicità delle dichiarazioni rese. L’effettiva sussistenza dei requisiti richiesti e il loro permanere potranno essere verificati dalla stazione appaltante in qualunque momento, ove ritenuto necessario, anche mediante accertamenti a campione in base alle disposizioni vigenti in materia.

(5)

In ogni momento l'Amministrazione Provinciale, qualora ne ravvisi la necessità, potrà chiedere ai soggetti iscritti nell'elenco di trasmettere attestazioni, autocertificazioni o altra documentazione comprovante il permanere dei requisiti oggettivi e soggettivi.

5. MODALITA' DI INSERIMENTO NELL'ELENCO DEI SOGGETTI RICHIEDENTI

L'inserimento nell'elenco degli operatori economici richiedenti avverrà nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

Ciascun operatore economico verrà inserito nella Sezione 1 o 2 di cui al precedente Art. 2 sulla base di quanto indicato nell'istanza di cui all’Allegato A.

Saranno ammesse soltanto le istanze di iscrizione conformi allo schema Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente avviso, e che dovrà essere integralmente compilato.

6. CRITERI PER LA SELEZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLE SINGOLE PROCEDURE DI GARA

La scelta dei soggetti da invitare ad ogni singola procedura concorsuale verrà effettuata dal Responsabile Unico del Procedimento fra i candidati inseriti nelle Sezioni 1 o 2 dell'elenco, con riferimento alla specifica categoria generale e/o specializzata, e al relativo importo, cui appartiene la lavorazione prevalente oggetto del contratto da stipulare; tale scelta avverrà nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza, rotazione degli inviti che tenga conto anche della diversa dislocazione territoriale delle imprese, a mezzo di criteri oggettivi di selezione che verranno individuati di volta in volta dal Responsabile Unico del Procedimento nella determinazione a contrarre, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il grado di analogia dei lavori realizzati nel quinquennio antecedente la data del presente avviso con i lavori oggetto della specifica procedura di gara, classificazione dei lavori dell’operatore economico rispetto alla classificazione dei lavori oggetto della specifica procedura di gara ovvero a mezzo sorteggio.

(6)

7. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER L'INSERIMENTO NELL'ELENCO

Gli operatori economici interessati all'inserimento nell'elenco di cui al presente avviso dovranno far pervenire a questa Amministrazione Provinciale apposita istanza conforme allo schema Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente avviso.

I soggetti in possesso di attestazione SOA devono allegare all'istanza la certificazione SOA in corso di validità.

Le istanze dovranno essere recapitate esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizz o: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it.

Nell’oggetto della pec dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Istanza per la formazione di un elenco di operatori economici da invitare a procedure negoziate per l'affidamento di lavori pubblici”.

Verranno inserite nell'elenco di cui trattasi esclusivamente le istanze presentate sulla base del presente avviso. Non sono prese in considerazione le istanze presentate anteriormente alla data dell'avviso medesimo.

L'istanza dovrà essere sottoscritta digitalmente dal titolare, legale rappresentante, institore o procuratore. In tale ultimo caso, deve essere allegata all’istanza copia della procura institoria o della procura speciale.

8. REGISTRAZIONE NELL’ELENCO FORNITORI TELEMATICO DELLA PIATTAFORMA “SINTEL”

La Provincia di Treviso utilizza per le procedure negoziate la Piattaforma di E-procurement denominata “SINTEL” di ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti S.p.A.

della Regione Lombardia.

Gli operatori economici che chiedono l’iscrizione nell’elenco di cui al presente avviso, debbono contestualmente provvedere all’iscrizione nell’elenco telematico dei fornitori della Provincia di Treviso della Piattaforma “Sintel”, qualora non siano già iscritti.

9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati vengono trattati conformemente ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti previsti, al solo fine degli adempimenti connessi al presente incarico nel rispetto delle prescrizioni del regolamento UE 2016/679.

Il trattamento dei dati avviene con modalità manuali, telematiche e informatiche; sono adottate misure di sicurezza atte ad evitare i rischi di accesso non autorizzato, di distruzione o perdita, di trattamento non consentito o non conforme alla finalità della

(7)

raccolta.

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 20 del GDPR.

Titolare del trattamento dei dati è il legale rappresentante Presidente pro-tempore della Provincia di Treviso.

10. PUBBLICAZIONE

Il presente avviso viene pubblicato sul sito della Provincia di Treviso, nella sezione Amministrazione Trasparente nella parte relativa ai “bandi di gara e contratti” sottosezione

“Avvisi bandi ed inviti” e all’Albo pretorio online.

L’elenco, non appena costituito, verrà pubblicato nel sito istituzionale della Provincia di Treviso nella sezione “Amministrazione Trasparente” nella parte relativa ai “Bandi di gara e contratti” sottosezione “Avvisi bandi ed inviti” e verrà aggiornato con cadenza semestrale.

11. INFORMAZIONI

Per eventuali chiarimenti, inviare una email al seguente indirizzo:

sualavori@provincia.treviso.it ovvero contattare i seguenti recapiti telefonici: 0422 656309, 0422 656339; 0422 656171, 0422 656062, 0422 656119, 0422 656144).

Il Responsabile del Procedimento è il dott. Massimiliano Lorenzon (tel. 0422 656320; e- mail maslorenzon@provincia.treviso.it.

IL RESPONSABILE AMMINISTRATIVO SETTORI AREA TECNICA dott. Massimiliano Lorenzon

(Sottoscritto digitalmente ai sensi del D.Lgs n 82/2005 e s.m.i.)

Via Cal di Breda, 116 - 31100 Treviso - P.IVA 01138380264 C.F. 80008870265 Tel +39 0422 656340 Fax +39 0422 656016 - fabbricati@provincia.treviso.it P.E.C.: protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it - www.provincia.treviso.it

Riferimenti

Documenti correlati

-le prestazioni relative alla progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva di lavori, nonché alla direzione dei lavori e agli incarichi di supporto-tecnico amministrativo

ed il Segretario verbalizzante, tenuto conto delle società partecipanti sopra riportate, dato atto di non essere incompatibili con l'esercizio delle loro funzioni ai sensi di legge,

Visto l’art.. Lorenzo Bertoglio per l'esecuzione del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dell'opera "Manutenzione straordinaria abbattimento

1) di avviare le procedure per l’affidamento del servizio di consulenza attività di marketing con azioni B to C focalizzata su e-commerce, progettazione eventi digitali relativamente

All’interno oltre alle informazioni di carattere generale sull’immobile ed i numeri utili in caso di emergenza sono ripotate le procedure, le misure comportamentali e le

• che per l’affidamento della fornitura ed installazione impianto illuminotecnico per giochi luci relativamente al progetto di “Carditello Virtuale – Carditello in Rete -

2a) una prova scritta alla quale saranno ammesse/i le/i 50 candidate/i tra quelle/i che avranno ottenuto nella fase preselettiva i migliori punteggi (tale numero sarà

La stazione appaltante in contraddittorio con il progettista, prima delle procedure di affidamento dei lavori, verifica (o fa verificare) la conformità del progetto esecutivo o