• Non ci sono risultati.

SERVIZIO DI ASSISTENZA E MANUTENZIONE DEI CENTRALINI TELEFONICI DI TRENTINO TRASPORTI SPA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SERVIZIO DI ASSISTENZA E MANUTENZIONE DEI CENTRALINI TELEFONICI DI TRENTINO TRASPORTI SPA"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Trento, 09 giugno 2020

Bando categoria merceologica: “Servizi di assistenza informatica e di supporto”

RDO – RICHIESTA DI OFFERTA TELEMATICA

SERVIZIO DI ASSISTENZA E MANUTENZIONE DEI CENTRALINI TELEFONICI DI TRENTINO TRASPORTI

SPA CIG ZEC2D38631

Importo a base d’asta: euro € 18.000,00 + I.V.A. (Dall’indagine effettuata in materia di valutazione dei rischi interferenziali, ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. 81/2008, NON si sono rilevate situazioni tali da richiedere la predisposizione del "DUVRI" - Documento Unico di valutazione dei rischi da interferenze (Det. n. 3/2008 ex A.V.C.P.) e di conseguenza gli oneri della sicurezza da interferenza sono stati valutati come pari a zero.

Oneri sicurezza COVID-19 euro 50,00 all’anno per un totale di euro 150,00 per tre anni (ex ordinanza PAT Prot. n. A001/2020/250299/1) non soggetti a ribasso.

Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso, espresso mediante prezzi unitari.

PREMESSO CHE

a) Trentino trasporti S.p.A. si avvale, quale sistema di negoziazione per lo svolgimento della procedura della gara in oggetto, del Sistema Informatico, di cui all’art. 23, comma 6, del D.P.G.P. 22 maggio 1991, n. 10-40/Leg., messo a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento e di seguito chiamato Sistema;

b) l’appalto è soggetto alle disposizioni previste dalla presente Richiesta di Offerta e da tutta la documentazione ad essa allegata, dalla Deliberazione della Giunta provinciale n. 973 del 24/05/2013, modificata con Deliberazione n. 2317 del 28/12/2017, inerente all'approvazione dei "Criteri e modalità di utilizzo del Mercato Elettronico della Provincia autonoma di Trento (ME-PAT), dal D.P.G.P. 22 maggio 1991, n. 10-40/Leg. e per quanto non espressamente disposto dallo stesso, per quanto compatibile, dalla vigente disciplina in materia di appalti pubblici recata dalla normativa provinciale, comunitaria e nazionale di recepimento;

(2)

c) sono legittimati a partecipare al confronto concorrenziale i soggetti iscritti al ME- PAT di cui all’art. 16 dell’Allegato alla Deliberazione della Giunta provinciale n. 973 del 24/5/2013 modificata con Deliberazione n. 2317 del 28/12/2017, abilitati da APAC relativamente al Bando di Abilitazione della Categoria merceologica a cui fa riferimento il Metaprodotto indicato nelle premesse della RDO, e che siano stati successivamente invitati da parte della Stazione Appaltante, tramite un’apposita e- mail di invito, alla procedura di scelta del contraente;

d) i rapporti tra l’Amministrazione aggiudicatrice e l’Aggiudicataria sono regolati dalle Condizioni Generali di Contratto e dal Capitolato tecnico relativi al Bando di abilitazione riguardante la CATEGORIA MERCEOLOGICA, definita nelle premesse della presente RDO, indetto dalla Provincia autonoma di Trento – Agenzia provinciale per gli appalti e contratti (APAC) e pubblicati sul sito dell’Agenzia provinciale per gli appalti e contratti, ed integrati e modificati da tutta la documentazione allegata alla RDO che, in caso di contrasto, prevarrà sulle Condizioni Generali di Contratto, nonché sul relativo Capitolato Tecnico allegati al bando di abilitazione stesso;

e) l’Amministrazione aggiudicatrice non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia malfunzionamento o difetto relativo ai servizi di connettività necessari a raggiungere, attraverso la rete pubblica di telecomunicazioni, il Sistema e che la stessa si riserva la facoltà di procedere alla sospensione od al rinvio della negoziazione qualora, nel corso della stessa, si siano rilevati elementi che possano indurre a ritenere la presenza di anomalie nel funzionamento dell'applicativo o della rete;

f) secondo quanto specificatamente indicato di seguito, la gara si svolgerà con un sistema di negoziazione telematica con la seguente modalità di aggiudicazione:

al prezzo più basso ai sensi dell’art. 28, comma 2 lettera b), del vigente D.P.G.P. 22 maggio 1991, n. 10-40/Leg. e dell’art. 16 comma 4 della L.P.

2/2016;

con la presente SI INVITA

ai sensi dell’art. 5 comma 4 lettera c) della L.P. 2/2016 e dell’art. 21 della legge provinciale 23 luglio 1990 n. 23 e artt. 13 e 30 del vigente D.P.G.P. 22 maggio 1991, n.

10-40/Leg., codesta spettabile ditta, a partecipare alla presente RDO per l’affidamento del servizio/fornitura oggetto della stessa, le cui caratteristiche principali sono evidenziate dalle Condizioni Generali di Contratto e dal Capitolato tecnico relativi al Bando di abilitazione riguardante la CATEGORIA MERCEOLOGICA definita nelle premesse della presente RDO, dal presente invito, in particolare al paragrafo Capitolato d’oneri.

INFORMAZIONI TECNICHE

La documentazione completa di gara è disponibile all’interno dell’ambiente di gara gestito attraverso la piattaforma di E-procurement SAP SRM, accessibile tramite sito

internet denominato “Mercurio” al seguente indirizzo:

https://www.acquistionline.provincia.tn.it/paginaIntermedia.

(3)

Per accedere al Sistema è necessario possedere la dotazione tecnica e i requisiti tecnici minimi reperibili sul sito MERCURIO – AREA FORNITORI.

Al fine di permettere al Gestore del Sistema di fornire riscontro in tempo utile ad eventuali domande e/o richieste di chiarimento tecnico concernenti l’inserimento a Sistema delle proprie offerte da parte dei fornitori, questi ultimi dovranno provvedere a contattare il call center del Gestore del Sistema (CSD) al numero 0461/800786 almeno 60 (sessanta) minuti prima del “Termine di presentazione dell'offerta” (scadenza presentazione offerte).

Si precisa che al suddetto call center non potranno essere posti quesiti di carattere amministrativo.

SI RACCOMANDA DI NON ATTENDERE L’ULTIMO GIORNO O LE ULTIME ORE DISPONIBILI PER COLLOCARE A SISTEMA LA PROPRIA OFFERTA, AL FINE DI PERMETTERE LA RISOLUZIONE TEMPESTIVA DI EVENTUALI PROBLEMATICHE.

CHIARIMENTI

Le richieste di chiarimenti, inerenti la gara in oggetto, devono essere effettuate esclusivamente sul sistema Mercurio, secondo le modalità illustrate nella Sezione II – Capitolo 3 “Richieste di chiarimenti e avvisi” del “Manuale presentazione offerta – Risposta alle gare telematiche” presente sulla piattaforma MERCURIO nella sezione “Manualistica”.

Ad eventuali domande e/o richieste di chiarimento effettuate dai Fornitori entro il termine riportato nella mail di invito e visibile a Sistema, l’Amministrazione darà risposta entro i termini previsti di legge.

I concorrenti si impegnano a non ricercare il contatto confidenziale con i soggetti competenti della stazione appaltante, ossia il dipendente individuato nel bando quale Responsabile del Procedimento ai sensi della L.P. 23/92 al quale è assegnata l’attività istruttoria, il direttore dell’ufficio cui è assegnato il dipendente sopra individuato, il dirigente del Servizio competente all’espletamento della procedura di gara, il Presidente della seduta di gara, nonché il Responsabile del Procedimento dell’Ente.

FIRMA DIGITALE

Si precisa che tutti i file allegati costituenti l’offerta del concorrente sottoscritti digitalmente dovranno essere firmati con firma CADES (file con estensione .P7M) e/o documenti con firma PADES (file con estensione .PDF).

Per maggiore dettaglio si veda la Sezione VI “Firma digitale e marcatura temporale”

del “Manuale di presentazione offerta – Risposta alle gare telematiche” presente sulla piattaforma MERCURIO nella sezione “Manualistica”.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte tutti i concorrenti

(4)

dovranno essere in possesso dei requisiti di seguito indicati, pena l’esclusione:

Idoneità professionale: iscrizione al Registro delle Imprese o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento, per attività adeguata a quella oggetto dell’appalto, (qualora non sia tenuta all’iscrizione dovrà specificare i motivi, indicando eventuale altra documentazione che legittima il concorrente alla esecuzione della prestazione in appalto);

Assenza di motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 (vedasi allegato normativo).

I requisiti richiesti devono essere posseduti per l’intera durata dell’appalto, pena la risoluzione del contratto.

CRITERI DI AFFIDAMENTO

L'aggiudicazione dell'appalto avverrà con il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell’art. 28, comma 2 lettera b), del vigente D.P.G.P. 22 maggio 1991, n. 10-40/Leg. e dell’art. 16 comma 4 della L.P. 2/2016, per quanto compatibile, espresso mediante offerta di prezzi unitari.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:

Prima di inviare l’offerta i concorrenti dovranno assicurarsi di aver caricato a sistema nella sezione “Dati generali>>Note personali”, sezione “Allegati”, nella specifica categoria, i seguenti documenti:

categoria documento da caricare: “AMMINISTRATIVO”

l’Allegato “Allegato 1” debitamente compilato in tutte le sue parti, reso disponibile sul Sistema all’interno della documentazione di gara (sezione “Allegati” alla pagina “Dati generali>>Informazioni acquirente”) in cui il Concorrente è tenuto a dichiarare:

• di essere iscritto alla C.C.I.A.A. per attività attinente al servizio in appalto;

• che non sussistono i motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;

• di essere disposto a fornire le prestazioni oggetto d’offerta al prezzo offerto, ritenuto nel suo complesso remunerativo;

• di aver preso visione dell’invito a presentare offerta e dei relativi allegati, in particolare delle prescrizioni contenute nel capitolato, e di conoscere ed accettare le clausole contrattuali ivi contenute;

• di essere consapevole che la presentazione dell’offerta costituisce accettazione di tutte le condizioni contrattuali previste per il presente appalto;

• di assumere a proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge, di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di retribuzione dei lavoratori dipendenti, nonché di accettare condizioni contrattuali e penalità;

• di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di protezione dei lavoratori, di condizioni di lavoro, di previdenza e di assistenza previsti nella normativa vigente nonché di tutti gli oneri conseguenti alla peculiarità del servizio;

(5)

• di possedere tutti requisiti di idoneità tecnico professionale previsti dall’art. 26, comma 1, lettera a, punto 2, del D.Lgs. 81/2008; di aver ottemperato agli obblighi normativi previsti dal D.Lgs. 81/2008, in particolare agli obblighi in materia di valutazione dei rischi, e di impegnarsi a comunicare immediatamente eventuali variazioni relative a quanto comunicato con la presente dichiarazione.

categoria documento da caricare: “ECONOMICO”

A PENA DI ESCLUSIONE - OFFERTA ECONOMICA mediante compilazione a Sistema come di seguito specificato;

Gli allegati di tipo amministrativo ed economico dovranno essere caricati a sistema e firmati digitalmente (dal legale rappresentante o un suo procuratore, secondo le modalità previste al precedente paragrafo “FIRMA DIGITALE” e nel manuale “Risposta gare ad invito beni e servizi al prezzo più basso”.

1. Scegliere l’opzione “Elaborare offerta” e ricercare l’appalto nella sezione “interr.

Attive “Appalti online” cliccando su “A trattativa privata” se non già attivo (se non appaiono risultati, attivare il tasto “cercare” togliendo tutti i filtri).

2. (Nel caso non sia già stata creata l’offerta) Per creare e presentare l’offerta nei tempi indicati, cliccare sul numero della gara e, nella schermata successiva, sul tasto “creare offerta”. Cliccare sull’icona “creare offerta su lotto” per accedere al dettaglio del lotto di gara; (ATTENZIONE: se già creata lo stato dell’offerta sarà

“Salvato”. Per accedere all’offerta cliccare sul numero della stessa e poi utilizzare il tasto “Modificare offerta su lotto”).

3. A sistema, nella colonna “Prezzo”, si invita l’offerente ad inserire il prezzo unitario proposto (IVA esclusa), con le seguenti precisazioni:

a. utilizzare la virgola come separatore decimale;

b. sono ammesse dal sistema due cifre decimali;

c. i prezzi proposti devono corrispondere a quelli indicati negli appositi campi dell’allegato “Modulo offerta economica” (se previsto);

4. Compilare l’allegato “Modulo offerta economica” (eventuale se richiesto), reso disponibile sul Sistema all’interno della documentazione di gara (tab

“Documentazione appalto” nella sezione “Allegati”), nel quale il Concorrente è tenuto a fornire obbligatoriamente tutte i prezzi unitari relativi alla Posizione/i, a pena di invalidazione dell’offerta.

5. Nella sezione “Documentazione offerta” utilizzando il tasto “Aggiungere allegato firmato”, caricare a sistema il documento di cui al punto precedente scegliendo la categoria “Allegato economico” e la corrispondente sottocategoria. Selezionare ulteriori sottocategorie corrispondenti ad eventuali altri allegati richiesti.

6. E’ possibile “salvare il lotto” in qualsiasi momento della procedura di caricamento dei vari documenti di gara. E’ necessario, dopo aver salvato il lotto, utilizzare il tasto

“Modificare lotto” per inserire ulteriore documentazione o modificare la documentazione inserita.

7. Creare, quindi, il documento di sintesi utilizzando l’apposito tasto “Genera

(6)

documento di sintesi offerta” solamente dopo aver inserito i prezzi offerti e tutta la documentazione obbligatoria richiesta. Dopo aver firmato digitalmente il documento di sintesi caricarlo sul sistema nella sezione “Documentazione offerta” - “Aggiungere allegato firmato” selezionando come categoria allegato “Allegato economico” e sottocategoria “Documento di sintesi offerta”. Solamente una volta caricato anche il documento di sintesi sarà visibile il tasto “Completare lotto”.

8. (Nel caso l’offerta complessiva sia pronta) cliccare su “Completare lotto”. Utilizzare il link “Torna a “Lotti di gara”.

9. Se la gara è composta di più lotti, ripetere le operazioni da 1 a 8 per tutti i lotti di gara ai quali si intende partecipare.

10. Completati tutti i lotti di interesse, cliccare infine “inviare” per presentare definitivamente l’offerta.

11. Compilare l’allegato “Modulo offerta economica” (eventuale se richiesto), reso disponibile sul Sistema all’interno della documentazione di gara (tab

“Documentazione appalto” nella sezione “Allegati”), nel quale il Concorrente è tenuto a fornire obbligatoriamente tutte i prezzi unitari relativi alla Posizione/i, a pena di invalidazione dell’offerta.

12. Nella sezione “Documentazione offerta” utilizzando il tasto “Aggiungere allegato firmato”, caricare a sistema il documento di cui al punto precedente scegliendo la categoria “Allegato economico” e la corrispondente sottocategoria.

Selezionare ulteriori sottocategorie corrispondenti ad eventuali altri allegati richiesti.

13. E’ possibile “salvare il lotto” in qualsiasi momento della procedura di caricamento dei vari documenti di gara. E’ necessario, dopo aver salvato il lotto, utilizzare il tasto “Modificare lotto” per inserire ulteriore documentazione o modificare la documentazione inserita.

14. Creare, quindi, il documento di sintesi utilizzando l’apposito tasto “Genera documento di sintesi offerta” solamente dopo aver inserito i prezzi offerti e tutta la documentazione obbligatoria richiesta. Dopo aver firmato digitalmente il documento di sintesi caricarlo sul sistema nella sezione “Documentazione offerta” - “Aggiungere allegato firmato” selezionando come categoria allegato “Allegato economico” e sottocategoria “Documento di sintesi offerta”. Solamente una volta caricato anche il documento di sintesi sarà visibile il tasto “Completare lotto”.

15. (Nel caso l’offerta complessiva sia pronta) cliccare su “Completare lotto”.

Utilizzare il link “Torna a “Lotti di gara”.

16. Completati tutti i lotti di interesse, cliccare infine “inviare” per presentare definitivamente l’offerta.

Nel momento dell’invio dell’offerta alla stazione appaltante, il sistema inoltra in automatico all’offerente una comunicazione di “Notifica offerta presentata”

all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dall’impresa; tale comunicazione informa dell’avvenuto invio dell’offerta.

Comporta l'esclusione dell'offerta:

• la mancata indicazione del prezzo di uno o più prezzi relativi al lotto;

• l’invalidazione di una singola posizione all’interno del Lotto comporterà l’invalidazione dell’intero Lotto.

(7)

In caso di parità di offerte, l’individuazione dell’impresa aggiudicataria avverrà mediante estrazione a sorte.

Non saranno ammesse offerte economiche in aumento, parziali, alternative o condizionate.

L’Impresa rimane vincolata alla sua offerta fino al centottantesimo giorno (180 giorni) dalla data di scadenza della presentazione delle offerte. Ove l’ordine/contratto dell’Amministrazione venga inviato all’Aggiudicataria oltre tale termine, quest’ultima potrà svincolarsi senza oneri dalla propria offerta, mediante semplice comunicazione scritta.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E GARANZIA CONTRATTUALE

Ai sensi dell’art. 39 ter, comma 1 bis, della Legge provinciale 19 luglio 1990, n. 23 , il contratto sarà stipulato per scambio di corrispondenza secondo gli usi commerciali, ai sensi dell'articolo 15, comma 3, della stessa legge provinciale.

La stipulazione del contratto è subordinata altresì agli adempimenti previsti dalla normativa antimafia vigente (decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 e articolo 29 del D.L. di data 24 giugno 2014, n. 90 – convertito legge 14 agosto 2014, n. 114), ove previsto.

Tutte le spese contrattuali e quelle relative alla predisposizione e alla presentazione dell’offerta saranno a carico dell’offerente, ivi compresa l’imposta di bollo.

L’eventuale adozione di diverse forme di stipulazione del contratto è, in assenza di diverse indicazioni contenute nelle Condizioni particolari di contratto, di esclusiva competenza, cura e spese.

RISERVATEZZA

La riservatezza di tutte le informazioni ricevute e la paternità di tutti i documenti prodotti utilizzando gli strumenti informatici (pec e firma digitale), è in capo al legale rappresentante dell’impresa o del soggetto munito di delega.

Qualora la Stazione appaltante venisse a conoscenza o avesse il fondato sospetto in base alla presenza di indizi gravi, precisi e concordanti, che le offerte pervengano da un unico centro decisionale, la stessa provvederà ad annullare la procedura di gara ed a comunicare il fatto alle Autorità competenti.

ULTERIORI INFORMAZIONI Si precisa che:

a) nessun rimborso o compenso sarà corrisposto per la compilazione dell'offerta e degli eventuali elaborati alla stessa allegati;

b) le eventuali controversie inerenti l’interpretazione e l’esecuzione del contratto saranno definite fra le parti ai sensi di legge;

(8)

c) L’esperimento della consultazione non costituisce per Trentino trasporti S.p.A.

obbligazione contrattuale né obbligazione a contrarre.

d) Per ragioni di urgenza Trentino trasporti S.p.A. potrà esigere l'immediata esecuzione del servizio, nelle more della stipula del contratto, senza che l’aggiudicatario possa opporre eccezione alcuna.

Ai sensi dell’art. 28 del regolamento della L.P. 23/90 (D.P.G.P. 22 maggio 1991, n. 10- 40/Leg) l’Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà, previa comunicazione a mezzo posta elettronica certificata, di sospendere, rinviare o annullare l’intero procedimento nelle ipotesi in cui si siano verificate gravi compromissioni del sistema tali da determinare l’irregolarità della procedura telematica.

Penali: vedasi capitolato.

Pagamenti: vedasi capitolato.

Il Responsabile Unico del Procedimento, di cui all’art. 31 del D. Lgs. 50/2016, l’ing.

Ettore Salgemma.

NM/aa

Trentino trasporti Spa

Ing. Ettore Salgemma

Allegati:

1. Allegato A1 – Dichiarazione

2. Art. 80 Motivi di esclusione (normativa)

(9)

Informativa sulla tutela dei dati personali nelle procedure di gara ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs. 196/2003 (come novellato dal D.lgs. 101/2018)

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali n. 679 di data 27.04.2016 (di seguito GDPR), La informiamo che i dati personali da Lei forniti per la partecipazione alla procedura di gara in corso, saranno oggetto di trattamento da parte di Trentino trasporti S.p.A. per le ragioni e con le modalità di seguito esplicitate.

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è la Società Trentino trasporti S.p.A. — Via Innsbruck 65 — 38121 TRENTO tel. 0461.031000, fax 0461.031207 e-mail: info@trentinotrasporti.it pec: pec@pec.trentinotrasporti.it.

2. Responsabile della protezione (RPD o DPO)

La Società ha nominato il Responsabile della protezione dei dati personali (data protection officer - DPO) interno a cui Lei potrà rivolgersi in via generale per le questioni attinenti la protezione dei dati personali e i relativi diritti. I recapiti del DPO sono i seguenti:

telefono: 0461/031405 - 3665708669

e-mail: dpo@trentinotrasporti.it

pec-mail: pec@pec.trentinotrasporti.it 3. Dati personali oggetto del trattamento

I dati che formano oggetto del trattamento sono raccolti nella fase antecedente all’avvio della procedura e nella fase antecedente l’aggiudicazione e riguardano dati anagrafici e di contatto, dati finanziari ed economici, dati relativi a condanne penali e reati (come previsto dal codice degli appalti pubblici).

4. Finalità e base giuridica del trattamento

Trentino trasporti S.p.A. raccoglie e tratta i dati personali dell’interessato secondo le finalità e le basi giuridiche di seguito esposte. Innanzitutto per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare (art. 6, par. 1, lett. e), del Regolamento) e, in particolare, per espletare, in funzione di stazione appaltante le procedure di gara di lavori, servizi e forniture volte all’individuazione dei soggetti aggiudicatari, ivi comprese le attività di verifica dei requisiti e l’eventuale attività precontenziosa e contenziosa, ai sensi e per gli effetti delle norme in materia di contratti pubblici. Nella fase successiva all’aggiudicazione i dati saranno trattati per la gestione del rapporto contrattuale tra Lei e Trentino trasporti S.p.A., come previsto dall’art. 6 lett b) del GDPR (es. verifica del possesso dei requisiti; acquisizione di informazioni precontrattuali; adempimenti contrattuali ed esecuzioni di operazioni derivanti dal contratto; gestione amministrativa e operativa del rapporto). Tutte le predette finalità sono comunque strettamente connesse all’adempimento di obblighi previsti da disposizioni di legge, come previsto dall’art. 6 lett. c) del GDPR.

Con riferimento ai dati personali relativi a condanne penali, reati o connesse misure di sicurezza ex art. 10 del Regolamento, si precisa altresì che il relativo trattamento è necessario, ai sensi dello stesso art. 9.2, lett. g), del Regolamento, per un motivo di interesse pubblico rilevante, come sopra descritto ed individuato, tra il resto, dall’art. 2- sexies, c. 2, lett. a), del d.lgs. 196/2003.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui ai punti precedenti è obbligatorio per la partecipazione alla procedura di gara e la successiva instaurazione del rapporto contrattuale. Il rifiuto di conferire i dati impedirà la partecipazione o la decadenza dall’aggiudicazione.

5. Modalità di trattamento dei dati personali

Trentino trasporti S.p.A. informa che il trattamento dei dati personali dell’interessato sarà effettuato secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. I dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa vigente e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante modalità informatiche e cartacee, in ogni caso idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.

I destinatari dei dati personali sono:

Uffici interni aziendali, appositamente formati e istruiti per il trattamento dei dati;

Soggetti terzi che agiscono in nome e per conto di Trentino trasporti S.p.A. in qualità di Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, appositamente istruiti e con apposite garanzie in ordine a riservatezza, disponibilità integrità dei dati trattati attraverso strumenti elettronici. La lista dei Responsabili del trattamento è disponibile presso il Titolare del trattamento;

Forze di Polizia, Autorità giudiziaria, Organismi di informazione e sicurezza o altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati;

Enti pubblici per attività ispettive e di controllo agli stessi espressamente delegate dalla legge o che agli stessi istituzionalmente competono.

I dati personali, comuni e particolari, non saranno oggetto di diffusione.

Non esiste, né è previsto il trattamento di dati all'estero.

6. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati per tutto il periodo relativo alla procedura di gara e, in caso di aggiudicazione della trattativa per tutto il periodo necessario ad addivenire al contratto; successivamente, i dati personali saranno conservati per un periodo non eccedente i termini e i limiti di cui alle norme applicabili, in particolare amministrative, civilistiche e fiscali. L’eventuale ulteriore conservazione di dati personali potrà essere disposta per far valere o difendere i diritti nelle opportune sedi giudiziarie.

7. Esercizio dei diritti

L’interessato potrà esercitare tutti i diritti previsti dal GDPR, tra cui il diritto di accesso (art. 15), diritto di rettifica (art. 16), diritto all’oblio (art. 17), diritto alla limitazione del trattamento (art. 18), diritto alla portabilità (art. 20), diritto di

opposizione (art. 21) e diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (art. 77

Riferimenti

Documenti correlati

6, in relazione alla sua partecipazione alla stessa associazione camorri- stica; pertanto, secondo lo stesso, non poteva essergli contestato anche l'illeci- to reimpiego del denaro,

e) nelle fasi di esecuzione e collaudo dei lavori ... Il responsabile del procedimento è un tecnico, abilitato all'esercizio della professione o, quando l'abilitazione non sia

Massimo Fedrigo Via Madre Teresa di Calcutta, 45 San Lazzaro di Savena (BO) Iscritto all’elenco dei certificatori energetici dell’Emilia Romagna al n. Il Comune di

Il trattamento dei dati è effettuato per “l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri” (art. 469/2021 chiarisce che, con

STRUMENTAZIONE DI LATORATORIO E ASSISTENZA TECNICA - REAGENTI E MATERIALI DI LABORATORIO. 146 TUCCI SERRAMENTI DI

Ogni progetto individualizzato e il numero e la tipologia delle prestazioni viene inoltrato dagli uffici dei Servizi Sociali del Comune di residenza al Comune Ente

Il presente Regolamento viene pubblicato per quindici giorni consecutivi all’Albo Pretorio comunale ed entra in vigore il giorno successivo alla compiuta pubblicazione e da

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo