• Non ci sono risultati.

CODICE ECM: Il numero di preregistrazione assegnato all evento è il seguente: ID MASTER:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CODICE ECM: Il numero di preregistrazione assegnato all evento è il seguente: ID MASTER:"

Copied!
33
0
0

Testo completo

(1)

1

VIDEOCATARATTAREFRATTIVA 2022

DATA DI SVOLGIMENTO: da venerdì 21 a sabato 22 ottobre 2022

SEDE DELL’EVENTO: NH Milano Congress Centre di Assago Milanofiori

CODICE ECM: Il numero di preregistrazione assegnato all’evento è il seguente: 219363 – ID MASTER: 101209

L’ID ECM e l’ID Provider non sono necessari perché l’evento residenziale non è accreditato ECM. E’ ECM la FAD, che verrà proposta ai partecipanti ma che esula dall’organizzazione congressuale.

OGGETTO TEMATICA/CAMPO INDICAZIONI TERAPEUTICHE: Non sono presenti farmaci durante le due giornate del congresso quindi non si necessita di indicazioni terapeutiche

CAMPO NOTE SPESA/DESTINATARI DELL’INIZIATIVA: MEDICI CHIRURGHI OCULISTI, ORTOTTISTI, INFERMIERI IN

OFTALMOLOGIA

(2)

2

PROGRAMMA:

Il congresso VCR 2022 si svolgerà in presenza presso l’NH Milano Congress Centre di Assago – Milanofiori nei giorni venerdì 21 e sabato 22 ottobre.

L’intelaiatura del programma prevede l’alternarsi di sessioni con filmati chirurgici con altre di discussione di casi clinici preparati ad hoc.

Qualora si riesca a strutturare un programma di chirurgia live con qualificati centri chirurgici americani, europei e del continente asiatico, questi verranno inseriti rispettando le problematiche dei fusi orari.

Chirurgia in diretta

• Le trasmissioni avverranno attraverso il sistema internet, via web, con altissima velocità di segnale in modo da avere la migliore qualità delle immagini chirurgiche ed assicurare quindi una perfetta comprensione degli step eseguiti in sala operatoria.

• Ogni centro chirurgico avrà predisposto un proprio programma scientifico composto da interventi chirurgici in diretta e casi clinici inerenti i temi congressuali, cioè chirurgia del cristallino, della cataratta, chirurgia refrattiva corneale per la correzione di diversi difetti visivi, utilizzando tecnologie di ultima generazione, sia manuali che laser. Ogni caso clinico verrà presentato da un componente dell’equipe locale, adoperando la documentazione clinica e strumentale pre operatoria eseguita per dar modo ai congressisti di comprendere perfettamente il quadro clinico che verrà mostrato.

• Pur nel limite di una piattaforma telematica, per quanto agile e di facile uso, il congressista avrà modo di condividere, con i centri chirurgici ed i relatori delle sessioni scientifiche, tutte le informazioni inerenti i casi clinici oggetto di chirurgia o di valutazione e discussione sul materiale video raccolto in precedenza. Il collegamento internet prevede, nella piattaforma adoperata, la possibilità che il congressista intervenga nella discussione scientifica ponendo quesiti all’interno di un format che compare sullo schermo del PC, che lo porrà in un contatto dialettico con

(3)

3

chi, chirurgo o relatore, sarà in quel momento speaker della sessione. Questo scambio attivo è quello che produrrà sicuramente gli effetti di aggiornamento professionale ed educazione medico scientifica che sono lo scopo dell’evento.

• L’esecuzione dell’intervento e tutte le procedure pre e post verranno visualizzate con immagini ad alta definizione, per dare a tutti la perfetta sensazione di vivere la procedura chirurgica, sia in termini di esecuzione vera e propria che di scelta degli strumenti e dei devices. I vari centri collegati adopereranno, per accordi di tipo scientifico organizzativo, strumentario e tecnologie diverse, per offrire ai partecipanti una panoramica delle ultime novità in campo di strumentazione chirurgica, tecnologia laser e accessori per la chirurgica di ogni tipo.

• Il costante contatto web genererà, per ogni singola procedura effettuata, una discussione interattiva capace di tenere alta l’attenzione degli utenti e immedesimare la psicologia e l’atteggiamento del chirurgo in ogni partecipante.

• Il vero elemento positivo delle trasmissioni di chirurgia in diretta è che, nonostante il chirurgo sia lontano e nella propria sala operatoria, tutti i partecipanti vivono quella realtà e ne ricavano valutazioni critiche e/o conferme delle proprie scelte professionali immediatamente, con l’ulteriore possibilità di interagire con gli altri.

Di fatto, a prescindere dalla possibilità di discutere tra il chirurgo o l’equipe presente in sala operatoria e il panel congressuale, fondamentalmente si produce per il partecipante la sensazione reale di eseguire lui stesso la manovra chirurgica visibile, con un processo di apprendimento mentale immediato, strutturato, sequenziale, perché si segue tutta la procedura trasmessa in quel momento con eventuali difficoltà o complicanze che dovessero accadere.

La proiezione delle stesse immagini che vede il chirurgo nel suo microscopio, sia eseguendo una manovra felice, che correggendo una imprevista complicanza, costituisce il legame tra la sede congressuale lontana e differente come mentalità alla realtà della sala operatoria, con il silenzio, l’attenzione e la professionalità che in quel momento chirurgo ed equipe stanno producendo sul paziente.

(4)

4

La distanza quindi si annulla ed è come se la sala operatoria in Italia, in Europa o in una altra nazione extra europea, fosse diventata l’aula congressuale, dove attenzione, silenzio e concentrazione uniscono chirurgo e partecipanti al fine di ottenere il miglior risultato clinico chirurgico.

Tutte queste realtà sono, in poche parole, la logica della trasmissione di interventi chirurgici a distanza che, adeguatamente supportati da esami pre operatori e step by step spiegati dal chirurgo e dai moderatori, realizzano una osmosi diretta tra chirurgo e congressista con una sensazione di reciproco supporto.

SESSIONI MONOTEMATICHE

6 sessioni congressuali tra i 2 giorni verranno dedicate a particolari situazioni clinico chirurgiche affrontate da chirurghi di diversa esperienza e estrazione culturale.

Il panel dei partecipanti, visionando i filmati, potrà approvare, disapprovare e comunque discutere e criticare quanto visto nel video contributo e generare una discussione proficua ed utile.

In questa maniera, si metteranno a confronto differenti esperienze e mentalità chirurgiche che porteranno ad una revisione critica delle proprie posizioni cliniche e chirurgiche con un dibattito dinamico e attivo.

Nella mattinata di sabato è invece prevista una divisione in 3 aule della struttura per avere in:

Aula A: il proseguimento del programma scientifico generale

Aula B: un corso di avvicinamento alla facoemulsificazione e corretto utilizzo delle unità faco e dei principali devices

Aula C: un corso di introduzione alla chirurgia refrattiva laser, con valutazione del percorso diagnostico e delle successive scelte di trattamento per i singoli Questo progetto vuole dare maggior significato alla parte Educational del programma, in modo da vuole soddisfare sia le necessita dei chirurghi esperti che, ancor di più, di quelli in formazione.

(5)

5

RAZIONALE SCIENTIFICO

Videocatarattarefrattiva 2022 quest’anno è arrivata alla 42° edizione.

Il ripetersi da così tanto tempo di un convegno sulla chirurgia della cataratta e refrattiva con una partecipazione di iscritti che sfiora i 1000 partecipanti, conferma la validità della formula e la elevata qualità scientifica dell’incontro.

Se per la chirurgia in diretta valgono le motivazioni su accennate, per la parte di programma scientifico svolto in aula, la gestione delle sessioni prevede da parte dei moderatori la possibilità di interrompere la proiezione del filmato di chirurgia della cataratta o refrattiva in qualunque momento.

Utilizzando un touch screen il moderatore potrà - fermare l’immagine

- cerchiare o evidenziare con linee colorate una certa zona del campo operatorio o uno strumento o un qualunque altro fattore che egli ritenga importante

- focalizzare il problema clinico, metterlo lì sotto gli occhi di relatori e partecipanti, e produrre uno scambio di esperienze, dubbi e soluzioni che ciascun relator potrà esprimere dialetticamente magari con soluzioni diverse da quelle che poi il chirurgo ha realmente deciso nella sua sala operatoria in quel preciso momento di chirurgia

Il Comitato Scientifico, nei mesi precedenti l’evento, raccoglie e seleziona, da tutti i centri chirurgici esterni invitati, il materiale pervenuto e lo cataloga sulla base del caso clinico, delle scelte effettuate, del risultato ottenuto.

La miglior modalità di aggiornamento è infatti lo scambio di opinioni sulla base di una realtà clinica, che viene poi mostrata attraverso le immagini, ma che, proprio perché immagini, sarà possibile rivedere e fermare nel momento saliente, per fare quesiti, ma anche per trovare le giuste risposte.

Gli incontri tra Specialist delle Aziende e partecipanti al congresso, avverrà ora secondo modalità scelte dalle varie Aziende con utilizzo di banner o collegamenti virtuali.

(6)

6

Ogni momento del congresso è quindi calcolato per essere parte significativa dell’evento, perché genera comunque incontri tra persone, esperienze e mentalità professionali differenti e produce scambi di opinione e momenti di riflessione.

La live surgery, se sarà possibile inserirla nel programma scientifico, si collegherà, come già esposto, con qualificati centri chirurgici americani, europei e del continente asiatico, presentando il meglio della tecnologia oftalmologica per la chirurgia del segmento anteriore e dimostrando l’effettiva unificazione tecnologica.

Collegare in breve tempo più centri consente un impareggiabile concentrato di accostamenti con cui impostare e affrontare la propria casistica chirurgica. Durante le sessioni di live surgery avverrà un collegamento streaming via internet. Verranno trasmessi interventi in tempo reale che saranno commentati dal chirurgo in questione.

In ogni collegamento saranno presentati casi clinici semplici e complessi di chirurgia della cataratta, che verranno eseguiti impiegando tecnologie laser e strumentazione manuale tradizionale, con un costante riferimento al miglior risultato anatomo- funzionale da assicurare, a ciascun paziente, sulla base dell’obiettività clinica

(7)

7

Il collegamento audio-video con la sala operatoria potrà così, all’interno di un percorso culturale e pratico, acquisire elementi di padronanza delle tecnologie in uso. In questa maniera, il Congresso predispone il percorso di formazione e informazione per i partecipanti e, alternando sessioni teoriche con materiali video e sessioni “pratiche”

per i collegamenti di live surgery, consentirà, alla fine dei lavori di produrre, un bagaglio culturale sufficientemente ampio per implementare le proprie attività nelle proprie sedi di lavoro.

L’alternanza di centri chirurgici in Italia e all’estero è la maniera migliore per

garantire pluralità di informazione, confronto di esperienze e tecniche differenti, per arrivare ad avere una corretta informazione ed elementi critici di giudizio.

I partecipanti potranno porre domande ai Relatori e ai Chirurghi per soddisfare anche personali quesiti e dinamizzare in maniera costruttiva la dialettica culturale.

Il numero elevato di partecipanti nelle scorse edizioni conferma la validità della formula congressuale che vuole essere un importante momento culturale e di aggiornamento professionale.

Numerose le sessioni cliniche e scientifiche con rilevanti speaker invitati da altri Paesi.

La presentazione e discussione di casi complessi riguardo alle strategie chirurgiche da adottare rimane un tema rilevante nell’individualizzazione della chirurgia. Le lente fachiche sono spesso l’unica soluzione per le elevate ametropie, in particolare miopiche non hanno ancora lo spazio che meriterebbero. I laser a femtosecondi sono l’asse portante della chirurgia refrattiva, e si stanno espandendo anche nel campo della chirurgia di elezione riparativa. Mentre il campo delle lenti intraoculari monofocali sembra per ora attraversare un momento di stasi, le lenti multifocali ricevono continua attenzione ed innovazione da parte della ricerca.

Questi e altre letture e discussioni live fanno parte del congresso, con l’obiettivo di mettere in luce quelli più rilevanti in relazione agli studi.

(8)

8

Con gli occhi vediamo, e in non poca parte con la mente interpretiamo, necessariamente elaboriamo e creiamo la nostra visione. Abbiamo così dato vita ad un’idea ispirata da una analoga iniziativa spagnola, che si tradurrà nella seconda edizione di una mostra di pittura in sede congressuale. Sono attese in esposizione una trentina di opere di artisti italiani che abbiamo voluto acquistare presso gli artisti stessi, con un premio in denaro attribuito congiuntamente dal vostro voto e da quello di una giuria.

Videocatarattarefrattiva vi attende con la chirurgia e la più innovativa tecnologia, nel più rappresentativo congresso annuale di cataratta e refrattiva in Italia.

(9)

9

Il congresso VCR Videocatarattarefrattiva 2022 si terrà venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2022 presso l’NH Milano Congress Center di Assago Milanofiori, Strada 2/7 – 20090 Assago (Milano)

Venerdì 21 ottobre October 21, Friday

8.30 Apertura Congresso – Lucio Buratto Opening ceremony

8.30-9.00 SESSIONE I CONTRIBUTI INTERNAZIONALI SESSION I INTERNATIONAL CONTRIBUTIONS Moderatori - Chairmen L. Buratto, R. Packard

Panel M. Amon, J. Guell, F. Kretz, D. Wygledowska Promienska I. Ahmed 03 2 cerchiaggi pupillari

Two Pupil Cerclages A. Assaf 05 cerchiaggio irideo

S. Ondrejka 01 Chirurgia della cataratta e viscocanaloplastica ab interno con Visco 360 / OMNi device Cataract Surgery and viscocanaloplasty ab interno with Visco 360/OMNi device V. Pfeifer 04 IOL a fissazione sclerale. Tecnica di sutura sulle flange

Suture flange technique in scleral fixation IOL

9.00- 9.30 Chirurgia in diretta - Live surgery Ospedale di Legnago - Verona – Italy Coordinatore - Coordinator P. Bordin

Moderatori - Moderators R. Packard, M. Tavolato, F. Kretz 9.30-10.00 SESSIONE II L’esperienza clinica di M. Amon, J. Guell,

SESSION II The surgical of the clinical experience of M. Amon, J. Guell, Moderatori - Chairmen R. Packard, M. Tavolato

Panel: M. Amon, J. Guell, A. Assaf, F. Kretz J. Guell 01 Ascesso corneale da infezione funginea

Micotic Corneal infection

J. Guell 02 Pupillo plastica in pseudofachia post Lasik ipermetropica

Pupilloplasty after cataract surgery and previous hyperopic Lasik M. Amon 01 Esperienza personale con IOL Sulcuflex

Sulcuflex. Personal experience

(10)

10 10.00-11.00 Chirurgia in diretta - Live surgery

CAMO Centro Ambrosiano Oftalmico – Milano – Italy Coordinatore – Coordinator L. Buratto

Moderatori - Moderators V. Picardo, J. Guell, O. Moraru

11.30-13.00 Chirurgia in diretta Live surgery Da Vinci Eye Clinic - Tbilisi (Georgia) Coordinatore - Coordinator N. Labauri

Moderatori - Moderators R. Packard, M. Tavolato, O. Moraru

(11)

11 14.00-15.30 Chirurgia in diretta - Live surgery

Casa di Cura San Rossore – Pisa – Italia Coordinatore - Coordinator S. Rizzo

Moderatori - Moderators V. Picardo, M. Amon, Z. Birò, 15.30-16.00 SESSIONE III L’esperienza clinica di O. Moraru, M. Rau

SESSION III The surgical of the clinical experience of O. Moraru, M. Rau Moderatori - Chairmen R. Packard, V. Picardo

Panel O. Moraru, M.Rau, J. Guell, D. Wygledowska Promienska M. Rau 01 Espianto di segmenti di anello stromale corneale ICRS LASEK - Viscodissezione e impianto di IC8

Explantation of ICRS corneal stromal ring segments ICRS LASEK –Viscodissection and Implantation of IC8

M. Rau 02 Espianto di MFIOL con depositi calcifici

Explantation of asymmetric MFIOL Lentis M plus X due to calcification O. Moraru 02 Cataratta ipermatura complicata e leucoma corneale vascolarizzato

Phacoemulsification of a mature cataract with complete pupillary iris-lens sinechia, under a central vascularized corneal leucoma

O. Moraru 04 IOL precaricata non sempre significa nessun problema

Preloaded IOL doesn't always mean: no implantation problem

16-30-17.00 Chirurgia in diretta - Live surgery

Charlottenklinik für Augenheilkunde - Stoccarda - Germany Coordinatore- Coordinator G. Sauder

Moderatori - Moderators R. Packard, T. Neuhann, M. Rau 17.00-17.30 Chirurgia in diretta - Live surgery

CAMO Centro Ambrosiano Oftalmico – Milano - Italy Coordinatore- Coordinator L. Buratto

Moderatori - Moderators M. Tavolato, A. Assaf, D. Wygledowska Promienska 17.30-18.15 Chirurgia in diretta - Live surgery

Clinica Barraquer - Bogotà - Colombia Coordinatore- Coordinator C. Barraquer

Moderatori- Moderators V. Picardo, M. Tavolato, F. Kretz 18.15 Chiusura dei lavori - End of the session

(12)

12

Sabato 22 ottobre October 22, Saturday

8.30-9.00 SESSIONE IV CONTRIBUTI INTERNAZIONALI SESSION IV INTERNATIONAL CONTRIBUTIONS Moderatori - Chairmen V. Picardo, M. Tavolato

Panel A. Assaf, Z. Birò, F. Kretz, O. Moraru

S. Arshinoff 01 Uso dell'induzione di pressione con OVD per prevenire free caps nellaFLACS Using Pressure Induction with OVDs to Prevent Free Caps in FLACS

F. Kretz 01 Casi di FLACS complessi, con uso di Femtis IOL Complicated FLACS with Femtis IOL

Z. Birò 48 Argentinian flag Argentinian flag

9.00-9.30 SESSIONE V L’esperienza clinica di A. Assaf , D. Wygledowska Promienska SESSION V The surgical of the clinical experience of A. Assaf, D. Wygledowska Promienska

Moderatori - Chairmen R. Packard, M. Tavolato

Panel A. Assaf, Z. Birò, O. Moraru, D. Wygledowska Promienska, A. Assaf 01 Massiva irido e zonula dialisi

Massive Zonular & Irido-dialysis

A. Assaf 02 Rimozione e impianto di IOL in caso complesso Single-Piece IOL

D. Wygledowska Promienska 03 Facoemulsificazione in sindrome di Axenfeld-Rieger Cataract surgery in Axenfeld-Rieger syndrome D. Wygledowska Promienska 02 Cataratta complicata post traumatica. pupilloplastica

Videocataract surgery

9.30 – 10.00 Chirurgia in diretta - Live surgery Medical City Network - Manila (Filippine) Coordinatore - Coordinator V. Caparas

Moderatori - Moderators V. Picardo, Z. Birò, T. Neuhann 10.00-10.30 SESSIONE VI L’esperienza clinica di Z. Birò, F. Kretz

SESSION VI The surgical of the clinical experience di Z. Birò, F. Kretz Moderatori - Chairmen R. Packard V. Picardo,

Panel Z. Birò, F. Kretz, T. Neuhann, M. Rau Z. Birò 03 Cheratoplastica perforante ed uso di anelllo di Malyugin

PKP + Malyugin

Z. Birò 07 Gestione della rottura della capsula posteriore PC rent to PCCC-IA

F. Kretz 03 IOL Precisight Oculentis. Esperienza personale Precisight_IOL Oculentis. Personal experience

(13)

13 F. Kretz 02 Uso del device Miloop - Zeiss nella facoemulsificazione

Use of Miloop device –Zeiss- in phacoemulsification

10.30-11.00 SESSIONE VII L’esperienza clinica di Z. Birò, T. Neuhann SESSION VII The surgical of the clinical experience of Z. Birò Moderatori - Chairmen L. Buratto, S. Morselli

Panel Z. Birò, T. Neuhann, M. Rau, D. Promienska Wigledowska Z. Birò 49 Emorragia espulsiva

Expulsive haemorrhage

Z. Birò 25 Chirurgia della cataratta in occhi già vitrectomizzati Cataract surgery on previously vitrectomised eyes T. Neuhann 03 EVO Visian ICL. Esperienza personale

EVO Visian ICL. Personal experience

11.30-12.30 Chirurgia in diretta - Live surgery

Nethradhama Super Speciality Eye Hospital - Bangalore -India Coordinatore – Coordinator S. Ganesh

Moderatori - Moderators S. Morselli, M. Rau, D. Promienska Wigledowska 12.30-13.15 SESSIONE VIII CONTRIBUTI INTERNAZIONALI

SESSION VIII INTERNATIONAL CONTRIBUTIONS Moderatori - Chairmen L. Buratto, M. Tavolato

Panel A. Assaf, Z. Birò, F. Kretz, T. Neuhann, Z. Birò 46 Chirurgia della cataratta dopo RK

Phaco after RK

A. Assaf 03 Tecnica di Yamane per riabilitazione visiva Yamane for Visual Rehabilitation

T. Neuhann 02 Problemi dell’iride artificiale PROBLEMS OF ARTIFICIAL IRIS Endothelschutz bei VK Explantaten P. Ursell 01 Sindrom di Winnie the Pooh

Winnie the Pooh Syndrome

(14)

14 13.15-14.00 SESSIONE IX CONTRIBUTI INTERNAZIONALI

SESSION IX INTERNATIONAL CONTRIBUTIONS Moderatori - Chairmen L. Buratto, V. Picardo

Panel S. Morselli, M. Tavolato, A. Assaf, Z. Birò,

S. Jacob 03 Chirurgia della cataratta bianca

IOL scaffold without PCR for white cataract

Z. Birò 28 Indicazioni e tecniche di impianto di IOL in CA nel XXI secolo Indication and technique of AC-IOL – implantation in 21th Century A. Assaf 04 Espianto di IOL decentrato e impianto di IOL; con tecnica di Yamane

IOL explantation and IOL implantation using Yamane technique L. Buratto 07 Chirurgia della cataratta in occhio già operato di cheratotomia radiale

Cataract surgery in an eye that has already received radial keratotomy riserva

Jacob S. 01 Cairs: Corneal Allogenic Intrastromal Ring Segments 14.00 CHIUSURA CONGRESSO - End of CONGRESS

(15)

15

Mercoledì 9 Novembre 2022 alle ore 20.45 TAVOLA ROTONDA

Biometry and its use in difficult cases - Biometria e il suo utilizzo in casi difficili Chairman/Moderatore: Giacomo Savini

Panel: Jaime Aramberri, Kenneth Hoffer, Giacomo Savini

Hoffer Kenneth: Which formulas for unoperated eyes? - Quale formula per gli occhi non operati?

Aramberri Jaime: Which methods for post-LASIK (cheratomileusi laser assistita in situ) and post-RK (Radial keratotomy) eyes? - Quali metodi per occhi post-LASIK

(cheratomileusi laser assistita in situ) e post-RK (cheratotomia radiale)?

Savini Giacomo: Which methods for toric IOLs (Intra Ocular Lens)? - Quali metodi per le IOL (Lenti intra oculari) toriche?

Mercoledì 23 Novembre 2022 alle ore 20.45 TAVOLA ROTONDA

Cataract and glaucoma – Cataratta e glaucoma Chairman/Moderatore: Lucio Buratto

Panel: Ahmed Assaf, Ahmed Ike, Vittorio Picardo Ahmed Assaf: Cataract – Cataratta

Ahmed Ike: Glaucoma

Vittorio Picardo: Complicanze

Mercoledì 14 Dicembre 2022 alle ore 20.45 TAVOLA ROTONDA

IOLs (Intra Ocular Lens) Explantation – Espianto di IOLs (lenti intra oculari) Chairman/Moderatore: Marco Tavolato

Panel: Lucio Buratto, Umberto Bassi

Lucio Buratto: espianto MIOLs (lenti intra oculari) Umberto Bassi: complicanze post operatorie

(16)

16

Mercoledì 25 gennaio 2023 alle ore 20.45 TAVOLA ROTONDA

Cornea and cataract surgery - Chirurgia della cornea e cataratta Chairman/Moderatore: Lucio Buratto

Speaker: Victoria De Rojas

DE ROJAS VICTORIA – Corneal Opacity and Cataract: Deep anterior lamellar keratoplasty combinated with Phacoemulsification

Mercoledì 8 febbraio 2023 alle ore 20.45

Posterior Capsulotomy – Capsulotomia Posteriore Chairman/Moderatore: Vittorio Picardo

Panel: Sergej Astakhov, Vitaly Potemkin, Yuri Takhtaev

POTEMKIN VITALY – ASTAKHOV SERGEJ – New method for scleral fixation using limbar mini-packets

Sommario delle varie tecniche di fissazione transclerale

TAKHTAEV YURI – Capsulotomia posteriore

Mercoledì 22 febbraio 2023 alle ore 20.45 TAVOLA ROTONDA

Artificial irises – Iridi artificiali

Chairman/Moderatore: Marco Tavolato Speaker: Nadezhda Pozdeyeva

Nadezhda Pozdeyeva – chirurgia dell’iride e iride artificiale

(17)

17

Mercoledì 8 marzo 2022 alle ore 20.45 Iris Surgery – Chirurgia dell’iride

Chairman/Moderatore: Lucio Buratto Panel: Huck Holz, Mami Kusaka HOLZ HUCK - Iris reconstraction

Esiti di ferita limbare, faco di routine, sutura iridea a chiudere coloboma ed agganciare in tasca limbare la radice

KUSAKA MAMI – Repair of iris dyalis Vari casi di suture iridee

Mercoledì 22 marzo 2023 alle ore 20.45

Successfully fix this traumatic cataract and chronic Mydriasis Chairman/Moderatore: Vittorio Picardo

Panel: Uday Devgan

Mercoledì 5 aprile 2023 alle ore 20.45

Dislocated IOLs (Intra ocular lens)– IOL (Intra ocular lens) dislocate Chairman/Moderatore: Marco Tavolato

Speaker: Ozana Moraru

MORARU OZANA – IOL dislocata con marcata pseudofacodonesi Lente intraoculare con osservazione alla lampada a fessura

Mercoledì 19 aprile 2023 alle ore 20.45 TAVOLA ROTONDA

General information on phaco machine – Informazioni sui facoemulsificatori Chairman/Moderatore: Lucio Buratto

Panel: Richard Packard, Hisaharu Suzuki

(18)

18

Mercoledì 3 maggio 2022 alle ore 20.45 TAVOLA ROTONDA

Phakic IOLs (Intra Ocular Lens) Explantation and Cataract Surgery – Espianto di IOL fachiche e Chirurgia della Cataratta

Chairman/Moderatore: Vittorio Picardo Panel: Lucio Buratto, Umberto Bassi

Lucio Buratto: Phakic IOLs (Intra Ocular Lens) explantation Umberto Bassi: Cataract surgery

Mercoledì 17 maggio 2022 alle ore 20.45

Traumatic Cataract Sublussated – Cataratta traumatica sublussata Chairman/Moderatore: Marco Tavolato

Panel: Ashraf Armia, Fernandez Joaquin, Huck Holz, Vladimir Pfeizer ARMIA ASHRAF – Intrascleral Haptic Fixation. Lern from our mistakes

Mostra una serie di consigli in vari occhi operati da vari chirurghi per posizionare correttamente lenti intraoculari

FERNANDEZ JOAQUIN – FLACS in nanoftalmo Pattern circolare a griglia e incisione

IZAK MILAN – The surprise after congenital cataract extraction Rimozione di membrana fibrotica dietro la lente

PFEIFER VLADIMIR – Double needle scleral IOL and artificial Iris Fixation Occhio post traumatico e aniridia completa

Mercoledì 8 giugno 2023 alle ore 20.45 White Cataract – Cataratta bianca Chairman/Moderatore: Lucio Buratto

Panel: Michael Amon, German Bianchi, Douglas Koch, Nikolaos Tsiampalis

AMON MICHAEL – Different Techniques for IOL fixation using the Amon forceps needle Insieme di interventi di lente intraoculare a fissazione sclerale

(19)

19

BIANCHI GERMAN – Phacoemulsification cataract surgery without viscoelastic substance

Occhio bruno con ampia pupilla e buon riflesso. Impianto di lente intraoculare idrofila con irrigazione

KOCH DOUGLAS – Nanophthalmos Nanoftalmo, finestra sclerale con punch

TSIAMPALIS NIKOLAOS - Iol e sacco distaccato nel vitreo etc Serie di video di un unico intervento di incisioni corneali

(20)

20 RELATORI E RISPETTIVE QUALIFICHE

RELATORI E RISPETTIVE QUALIFICHE

Ahmed Assaf MD, Ph.D., FRCSEd, Prof. Watany Eye Hospital

Faculty of Medicine, Ain Shams University, Cairo, Egypt

Allon Barsam MA MB BS FRCOphth Consultant Ophthalmic Surgeon &

Director

OCL Vision

Amon Michael MD Direttore dell’ Ospedale di St. John

Chair di Vienna

Aramberri Jaime

MD Miranza - Barcellona

(21)

21 Ashraf Armia | Consultant Eye Surgeon, MD, MSc.,FRCS (Glasg.), FACS

| Founder and Medical Director of AshrafArmiaEyeClinic, Founder of AOTOA (Armia's) Ophthalmology Training Observer-Ship Academy), Founder of GERSO (Global Education and Research Society of Ophthalmology), ISRS Editorial Board Member of Multimedia Library, Shareholder

Watany Eye Hospital (WEH), Cairo, Egypt | Watany Research and Development Centre

(WRDC), Cairo, Egypt.

Reviewer of the Journal Of Cataract and Refractive Surgery JCRS.

Atsushi Hirota MD Professor/Chairman, Department of

Ophthalmology

Faculty of Medicine, University of Tsukuba

Auffarth Gerd MD Direttore e Professore del

Dipartimento di Oftalmologia dell’Università Ruprecht-Karl di Heidelberg

(22)

22

Bianchi German MD Clinica de Ojos Dr. Nano –

Argentina

Buratto Lucio Medico oculista Direttore del CAMO Centro

Ambrosiano Oftalmico di Milano – Italia

Canabrava Sergio MD Clinica Oculistica - R. Santa Catarina,

941 - Lourdes, Belo Horizonte - MG, 30170-080, Brasile

Carlevale Carlo Oculista Via Grazia Deledda, 3, 04022 Fondi

LT (Italia)

(23)

23

Elia Jarade MD Ophthalmologist Cornea and

Refractive Surgery Services,

Ophthalmic department, The Dubai Mall Medical Center

Fernandez Joaquin Direttore Medico QVsion – Spagna

Guell Josè MD Direttore IMO Gruppo Miranza

Instituto de microcirugia ocular – Barcellona - Spagna

Dr. Jose L. Güell

director of Cornea and Refractive Surgery Department

Harasymowycz Paul MD Associate Professor, University of

Montreal

Medical Director Bellevue Ophthalmology Clinics

and Montreal Glaucoma Institute

(24)

24

Hoffer Kenneth J MD Clinical Professor of

Ophthalmology, UCLA (Santa Monica, California)

Kretz Florian MD Ophthalmology Hospital Ahaus-

Raesfeld-Rheine, Gerl Group, International Vision Correction Research Centre Network (IVCRC.net), University of Heidelberg

Ike Ahmed Medico oculista MD presso Prism Eye Institute di

Oakville – Ontario - Canada

Levin Alex MD Adeline Lutz - Steven S.T. Ching,

M.D. Distinguished Professorship in Ophthalmology

Chief, Pediatric Ophthalmology and Ocular Genetics

Flaum Eye Institute Chief, Pediatric Genetics

Golisano Children's Hospital

(25)

25

Malyugin Boris MD Direttore generale del Fyodorov

Eye Microsurgery State Institution MNKT di Mosca

Marotta Heriberto MD Clínica Privada de Ojos Santa

Lucía S.A.

Michael E. Snyder MD Board of Governors, Cincinnati

Eye Institute, A CVP Physicians practice

Chair, Clinical Research Steering Committee Professor of

Ophthalmology, University of Cincinnati, School of Medicine

Moraru Ozana Medico oculista Oculista presso l’Oculus Eye

Clinic di Bucarest (Romania)

(26)

26 Nadezhda Pozdeyeva

MD Cheboksary Branch S.N. Fedorov

IRTC Eye Microsurgery

Nikolaos Tsiampalis MD Augenklinik Altenessen GmbH, in

Essen, Germany.

Nischal Ken Chief Division of Pediatric

Ophthalmology,

Strabismus, and Adult Motility

(27)

27

Nuijts Rudy MD PhD Professor of Ophthalmology

University Eye Clinic Maastricht P Debyelaan 25 | 6229 HX

Maastricht | PO box 5800 | 6202 AZ Maastricht|

Oshika Tetsuro MD, Ph.D. President of the Japanese

Ophthalmological Society

Professor/Chairman, Department of Ophthalmology

Faculty of Medicine, University of Tsukuba

Packard Richard MD senior surgeon at the Prince Charles

Eye Unit in Windsor.

(28)

28

Pfeifer Vladimir MD Eye Surgery Eye Center – Barvarska

4, SI1000 Ljubijana

Zsolt Birò MD Head of the Department of

Ophthalmology

Medical University of Pecs, Hungary

Labauri Nikoloz MD Davinci Eye Clinic - Georgia

Rau Magda MD Owner and Chief Doctor of

Augenklinik Cham,Germany Private Clinic Dr. Rau for Refractive Surgery, Germany Eye Laser centre Dr.Rau,Prague, CZ

Picardo Vittorio Medico oculista Responsabile Unità di

Oculistica “Nuova Itor” di Roma

Serafino Massimiliano MD Direttore U.O.C Oculistica

Head of Pediatric Ophthalmology

Istituto G. Gaslini G. Gaslini Institute

Via G. Gaslini, 5 Genova

(29)

29 Sourabh D Patwardhan FRCS,MD(AIIMS),DNB,MNAMS,Inte

rnational Honouree Scholar(ICO)

Medical Director,Nandadeep Eye Hospital and SMILE bladeless Lasik institute,Sangli -Kolhapur- Ratnagiri

Head,Phaco fellowship and training program

Uday Devgan MD, FACS Private Practice, Devgan Eye

Surgery, Los Angeles

Partner, Specialty Surgical Center, Beverly Hills

Clinical Professor of Ophthalmology Jules Stein Eye Institute, UCLA School of Medicine

Chief of Ophthalmology, Olive View UCLA Medical

5-time UCLA Faculty Teaching Award Honors

Vasavada Abhay .

MD Raghudeep Eye Hospital,

Gurukul Road, Nr. Shreeji Complex, Memnagar,

AHMEDABAD - 380 052. INDIA

Werner Liliana MD, PhD Professor of Ophthalmology and

Visual Sciences

Co-Director, Intermountain Ocular Research Center John A. Moran Eye Center University of Utah

65 Mario Capecchi Drive Salt Lake City, UT 84132 USA

(30)

30

Wilson Edward MD Professor of Ophthalmology and

Pediatrics

N. Edgar Miles Endowed Chair Storm Eye Institute

Medical University of South Carolina

Charleston, S.C., USA 29425 wilsonme@musc.edu Office: 843-792-7622 Assaf Ahmed – Egitto

Giobellina Ticiano Chirurgo MD – Reyes-Giobellina Eye Clinic - Cordoba (Argentina)

Khotari Saumil Chirurgo MD Bombay City Eye

Ruiz Mesa Ramon Clinica Oftalmologica Oftalvist –

Jerez de la Frontera (Spagna)-

Roure Antoine Clinique Saint Antoine – 21 Roue de

France – Nizza (Francia)

Monteiro Tiago CUF Port Hospital – Porto -

Portogallo

Gonzalo Bernabeu HM Group Hospitals Madrid –

Huck Holz MD Santa Clara Homestead Medical

Center

4th Floor, Dept 490 710 Lawrence Expy Santa Clara, CA 95051

(31)

31

Šivec Igor MD Ophthalmologist at MORELA,

Center for Refractive Surgery

Kleimann Guy MD Israel · Ophthalmologist · Ophthalm

ology Department, Kaplan Medical Center

Ophthalmologist at Ophthalmology Department, Kaplan Medical Center

Schockman Samantha MD ophthalmologist in Blue Ash, Ohio

Trindade Fernando MD From the Department

of Ophthalmology (C.C.Trindade, Santhiago)

Cendelin Jiri MD Department of Ophthalmology,

Medical Faculty of Charles

University, Prague, Czech Republic.

Ganesh Sri Ophthalmologist Ophthalmologist/ Eye Surgeon in

Jayanagar, Bangalore

De Rojas Victoria MD, Doctor Specialist in Ophthalmology

MIR system (1992-1995) in the Santiago de Compostela University Hospital Complex.

Potemkin Vitaly MD Public Hospital and in the

department of ophthalmology of First Pavlov Medical University in St.

Petersburg

Takhtaev Yuri MD Professor, Head

of Ophthalmology Department of North-Western State Medical University named after I.

Mechnikov; St. Petersburg.

YV Takhtaev operates patients in the Ophthalmological clinic https://szgmu.ru › eng › y.v._tak...

1.

(32)

32

Suzuki Hisaharu MD Zengyo Suzuki Eye Clinic

Milan Izak MD Slovakia · Ophthalmologist · Hospita

l F.D.Roosevelta Banska Bystrica

Wygledowska Promienska Dorota MD Associate professor at

Ophthalmological Clinic of Silesian Medical University in Katowice

Bordin Paolo MD AULSS 9 Scaligera Verona, Italy

Department of Ophthalmology Director

Sauder Gangolf MD Residency at Eye Department of

Evangelisches Stift Krankenhaus, Sank Martin, Koblenz

(33)

33

Riferimenti

Documenti correlati

• Trattamento su labbro leporino e palatoschisi 2.7 QUADRI CLINICI DELLE PATOLOGIE ORALI IN ETÀ PEDIATRICA. • La gengivite in

• Indicazione e aspetti specifici del trattamento nel paziente adulto.

Per le categorie di beni e servizi individuate dal decreto di cui al periodo precedente, l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Il Barocco secondo Pietro da Cortona: la Volta di Palazzo Barberini, la Chiesa dei Santi Luca e Martina, la Chiesa di Santa Maria della

MINISTERO DELLA ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO.. LICEO SCIENTIFICO e LICEO LINGUISTICO STATALE

 Produzione per commercializzazione/apicoltore professionista (di cui alla legge 24 dicembre

• Ogni centro chirurgico avrà predisposto un proprio programma scientifico composto da interventi chirurgici in diretta e casi clinici inerenti i temi congressuali,

Possono partecipare al Master occupati, disoccupati e inoccupati che sono in possesso della laurea specialistica o magistrale o vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia,