• Non ci sono risultati.

2020:1 6 EVENTI DA SEGUIRE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "2020:1 6 EVENTI DA SEGUIRE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

2020:1 6 EVENTI DA SEGUIRE

di Chiara Amati

A maggio a Milano la nuova edizione dell'evento food del Corriere, tema dell'anno

del futuro a Istanbul, le eccellenze alimentari a Barcellona. Il «gastro-calendario»

CARE'S

Al rifugio AipiNN di Pian de Corones, Alto Adige, lo chef tristellato Norbert Niederkofler torna a parlare di sostenibilità. L'idea di Care's -The ethical chef days, in collaborazione con Paolo Ferretti dell'agenzia hmc di Bolzano, resta quella di ritrovarsi tra professionisti della ristorazione e della comunicazione. Obiettivo: dibattere su quanto una ricerca costante, attuata in cucina, possa avere ricadute positive sulla quotidianità.

«Serve agire e re-agire» — spiega Niederkofler

—. «E serve che ad un'azione segua sempre una re-azione come risposta concreta a un problema».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

(2)

CIBO A REGOLA D'ARTE

Il grande evento del Corriere della Sera dedicato al food inaugura allo Spazio Base. Tema: «Italia 2020». Di cucina italiana si discuterà con ipiù influenti maestri del settore che, novità assoluta, si avvicenderanno in lectio magistralis esclusive.

Un palinsesto arricchito nell'intento educativo:

raddoppieranno, infatti, i corsi di cucina — base e avanzati—tenuti dai maggiori chef, pasticcieri,

pizzaioli e panettieri della scena italiana e internazionale. A novembre, poi, l'appuntamento sarà con i Cook Awards per premiare ipiù talentuosi conoscitori del cibo impegnati a diffondere la cultura gastronomica nel mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

C I B O :; R E G O L A ' - A R T ^ E

IS |Hli- -

Z- j M V ' ^ *

_ A -• Ai i ^ • • ' L I IT— Il

'NNUMARI

L'importanza del recupero delle tradizioni, le nuove professioni che affacciano sul Mediterraneo, l'educazione e la sensibilizzazione delle generazioni 3.0: saranno questi i temi-cardine di cui si discuterà nel corso di 'nnumari, il progetto con cui lo chef bistellato Pino Cuttaia, ogni anno, chiama a raccolta i massimi esperti del settore per riflettere sulla sostenibilità del Mare Nostrum. E costruire, insieme, modelli di sviluppo sociale e ambientale condivisi e replicabili. Ci si trova a Licata, sulla costa meridionale della Sicilia, alla fine di settembre (la data è ancora da definire).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i diritti riservati PAESE : Italia

PAGINE : 37 SUPERFICIE : 56 %

PERIODICITÀ : Quotidiano

AUTORE : Di Chiara Amati

22 gennaio 2020 - Edizione Cook

(3)

CELEBRAZIONI ARTUSIANE

Il comune di Forlimpopoli, in Emilia Romagna, e la fondazione Casa Artusi stanno lavorando insieme per promuovere una serie di eventi dedicati al padre della cucina italiana in occasione del bicentenario della nascita, il 4 agosto 1820. Si comincia il primo aprile, a partire proprio da Forlimpopoli, con le cene artusiane. E si continua, fino alla fine dell'anno, con iniziative di respiro internazionale.

Di Pellegrino Artusi si parlerà, inoltre, durante il congresso promosso da Identità Golose che avrà per titolo «Il senso di responsabilità». A Milano dal 7 al 9 marzo prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

(4)

PARABERE FORUM

Grande attesa l'I e il 2 marzo a Istanbul per il Parabere Forum, «gastro-festival»

internazionale ideato da una donna, la giornalista Maria Canabal — nel 2015 si aggiudica il premio

«Personaggio più influente nel mondo della gastronomia» — per le donne : imprenditrici, chef, scienziate, produttrici di cibo e idee. Tutte chiamate a confrontarsi sul cibo del futuro, questo il leit motiv della due giorni turca. Con un'ambizione comune: sviluppare un concetto di gastronomia al femminile e arrivare a stabilire un equilibrio di genere in un settore (ancora) prevalentemente maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ALIMENTARIA

Ricerca, innovazione ed eccellenza gastronomica: sono questi i tratti distintivi di Alimentaria, la biennale spagnola rivolta al mercato del food & beverage che si terrà, dal 20 al 23 aprile prossimo, a Barcellona. Tra le novità in palinsesto, Alimentaria Trends, dedicata alle nuove tendenze in fatto di produzione e di consumo di cibi. E prima, dal 3 al 5 febbraio, Barcelona Wine Week, manifestazione collaterale finalizzata alla valorizzazione della produzione enologica. Secondo partner commerciale dell'industria alimentare spagnola, l'Italia sarà presente con i suoi migliori prodotti tipici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tutti i diritti riservati PAESE : Italia

PAGINE : 37 SUPERFICIE : 56 %

PERIODICITÀ : Quotidiano

AUTORE : Di Chiara Amati

22 gennaio 2020 - Edizione Cook

(5)

Riferimenti

Documenti correlati

A cura della Direzione generale cura del territorio e dell’ambiente Segui l’evento in diretta facebook alla pagina https://www.fa- cebook.com/ERambiente. 4 Novembre

Tre settimane dopo la sfida interna contro la Femminile Molfetta, valevole per la prima giornata di Serie A2, riprende finalmente il cammino della Virtus Ciampino.

Competenze relative agli assi culturali: *Asse dei linguaggi Leggere comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo Utilizzare una lingua straniera per i principali

Anche quest’anno la formazione formatori di Scuola Centrale Formazione per il settore AGROALIMENTARE-RISTORAZIONE si colloca nello scenario degli eventi di sensibilizzazione per

Le specifiche delle diverse modalità di occasioni per avere visibilità sono state genericamente definite nelle allegate schede n. Tutti i materiali di comunicazione

Monica Seminara (psiconcologa e psicoterapeuta, Fondazione Faro e Humanitas – Gradenigo) Carlo Della Pepa (Università di Torino, medico palliativista Casa Insieme, Ivrea).

Pietro La Ciura (Responsabile Comitato Scientifico ADAS) – Tra passato e futuro: il volontario in cure palliative, risorsa o vincolo.. Marco Fuligni (Presidente Casa Insieme, Ivrea)

Alessandro Valle (direttore sanitario Fondazione Faro, Torino): Lo stress cronico degli operatori di cure palliative.. Angelo Scano (responsabile area sanitaria Cooperativa