2020:1 6 EVENTI DA SEGUIRE
di Chiara Amati
A maggio a Milano la nuova edizione dell'evento food del Corriere, tema dell'anno
del futuro a Istanbul, le eccellenze alimentari a Barcellona. Il «gastro-calendario»
CARE'S
Al rifugio AipiNN di Pian de Corones, Alto Adige, lo chef tristellato Norbert Niederkofler torna a parlare di sostenibilità. L'idea di Care's -The ethical chef days, in collaborazione con Paolo Ferretti dell'agenzia hmc di Bolzano, resta quella di ritrovarsi tra professionisti della ristorazione e della comunicazione. Obiettivo: dibattere su quanto una ricerca costante, attuata in cucina, possa avere ricadute positive sulla quotidianità.
«Serve agire e re-agire» — spiega Niederkofler
—. «E serve che ad un'azione segua sempre una re-azione come risposta concreta a un problema».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CIBO A REGOLA D'ARTE
Il grande evento del Corriere della Sera dedicato al food inaugura allo Spazio Base. Tema: «Italia 2020». Di cucina italiana si discuterà con ipiù influenti maestri del settore che, novità assoluta, si avvicenderanno in lectio magistralis esclusive.
Un palinsesto arricchito nell'intento educativo:
raddoppieranno, infatti, i corsi di cucina — base e avanzati—tenuti dai maggiori chef, pasticcieri,
pizzaioli e panettieri della scena italiana e internazionale. A novembre, poi, l'appuntamento sarà con i Cook Awards per premiare ipiù talentuosi conoscitori del cibo impegnati a diffondere la cultura gastronomica nel mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
C I B O :; R E G O L A ' - A R T ^ E
IS |Hli- -
Z- j M V ' ^ *
_ A -• ™ Ai i ^ • • ' L I IT— Il
'NNUMARI
L'importanza del recupero delle tradizioni, le nuove professioni che affacciano sul Mediterraneo, l'educazione e la sensibilizzazione delle generazioni 3.0: saranno questi i temi-cardine di cui si discuterà nel corso di 'nnumari, il progetto con cui lo chef bistellato Pino Cuttaia, ogni anno, chiama a raccolta i massimi esperti del settore per riflettere sulla sostenibilità del Mare Nostrum. E costruire, insieme, modelli di sviluppo sociale e ambientale condivisi e replicabili. Ci si trova a Licata, sulla costa meridionale della Sicilia, alla fine di settembre (la data è ancora da definire).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tutti i diritti riservati PAESE : Italia
PAGINE : 37 SUPERFICIE : 56 %
PERIODICITÀ : Quotidiano
AUTORE : Di Chiara Amati
22 gennaio 2020 - Edizione Cook
CELEBRAZIONI ARTUSIANE
Il comune di Forlimpopoli, in Emilia Romagna, e la fondazione Casa Artusi stanno lavorando insieme per promuovere una serie di eventi dedicati al padre della cucina italiana in occasione del bicentenario della nascita, il 4 agosto 1820. Si comincia il primo aprile, a partire proprio da Forlimpopoli, con le cene artusiane. E si continua, fino alla fine dell'anno, con iniziative di respiro internazionale.
Di Pellegrino Artusi si parlerà, inoltre, durante il congresso promosso da Identità Golose che avrà per titolo «Il senso di responsabilità». A Milano dal 7 al 9 marzo prossimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PARABERE FORUM
Grande attesa l'I e il 2 marzo a Istanbul per il Parabere Forum, «gastro-festival»
internazionale ideato da una donna, la giornalista Maria Canabal — nel 2015 si aggiudica il premio
«Personaggio più influente nel mondo della gastronomia» — per le donne : imprenditrici, chef, scienziate, produttrici di cibo e idee. Tutte chiamate a confrontarsi sul cibo del futuro, questo il leit motiv della due giorni turca. Con un'ambizione comune: sviluppare un concetto di gastronomia al femminile e arrivare a stabilire un equilibrio di genere in un settore (ancora) prevalentemente maschile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALIMENTARIA
Ricerca, innovazione ed eccellenza gastronomica: sono questi i tratti distintivi di Alimentaria, la biennale spagnola rivolta al mercato del food & beverage che si terrà, dal 20 al 23 aprile prossimo, a Barcellona. Tra le novità in palinsesto, Alimentaria Trends, dedicata alle nuove tendenze in fatto di produzione e di consumo di cibi. E prima, dal 3 al 5 febbraio, Barcelona Wine Week, manifestazione collaterale finalizzata alla valorizzazione della produzione enologica. Secondo partner commerciale dell'industria alimentare spagnola, l'Italia sarà presente con i suoi migliori prodotti tipici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA