• Non ci sono risultati.

Verbale graduatoria progressioni economiche nella categoria

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale graduatoria progressioni economiche nella categoria"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Verbale graduatoria progressioni economiche nella categoria

L’anno 2019 addì ventitre nel mese di dicembre alle ore 09,00 il Segretario Comunale dott.

Giovanni De Lorenzi provvede agli adempimenti relativi alla selezione per l’attribuzione delle progressioni orizzontali anno 2019.

Richiamati:

- gli artt. 5 e 6 del CCNL 31 marzo 1999 Comparto Regioni ed Autonomie Locali che disciplinano l’istituto della progressione economica all’interno della categoria prevedendo l’adozione da parte degli Enti di metodologie permanenti per la valutazione delle prestazioni e dei risultati dei dipendenti;

- l’art. 16 del CCNL comparto Funzioni Locali triennio 2016/2018 sottoscritto in data 21/05/2018, rubricato “Progressione economica all’interno della categoria”;

Richiamata la deliberazione della Giunta Comunale n. 141 del 16.02.2019, dichiarata immediatamente eseguibile, con la quale è stato autorizzato il Segretario Comunale, in qualità di Presidente della delegazione trattante, alla sottoscrizione dell’accordo decentrato integrativo;

Dato atto che l’accordo per la quantificazione ed utilizzo delle risorse decentrate dell’anno 2019 sottoscritto in data 23/12/2019 ha definito, in relazione alle risorse disponibili e ai criteri concordati, di destinare € 3.191,00 al finanziamento delle progressioni orizzontali in favore del personale. In particolare, a norma dell’art. 16, comma 2, CCNL 31.03.1999, la progressione economica all’interno della categoria (c.d. “orizzontale”) si realizza nel limite delle risorse disponibili della parte stabile del fondo che a ciò sono destinate in sede di contrattazione decentrata integrativa. Le risorse da destinare per l’anno 2019 interesseranno le seguenti categorie:

Categoria Categorie Somme da destinare

B Da B3 a B4

DaB7 a B8

1.407,00

C Da C1 a C2

Da C2 a C3

1.784,00

D = 0

TOTALE = 3.191,00

Visto l’art. 14 del CCDI stipulato il 12.12.2018 recante “progressione economica nella categoria”, recepito integralmente nell’art. 1 del regolamento comunale per la disciplina per le progressioni economiche orizzontali, il quale prevede che:

1. La progressione economica nella categoria si realizza nel limite delle risorse disponibili nel fondo di parte stabile e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.

2. Sono attribuite in modo selettivo ad una quota limitata di dipendenti, definita annualmente in sede di contrattazione integrativa, in relazione allo sviluppo delle competenze professionali ed ai risultati individuali e collettivi rilevati dal sistema di misurazione e di valutazione.

3. Gli importi fruiti per progressione economica orizzontale dal personale cessato dal servizio per qualsiasi causa o che sia stato riclassificato a seguito di progressione di carriera, sono riacquisiti nella disponibilità delle risorse decentrate dalla data di decorrenza delle cessazioni o delle riclassificazioni e non costituiscono incremento delle risorse decentrate.

4. Ai fini della progressione economica orizzontale il lavoratore deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) aver conseguito, nel periodo di comporto ovvero nei 36 mesi antecedenti la decorrenza dell’inquadramento, una valutazione non inferiore:

1. al 60% del punteggio massimo attribuibile, secondo quanto previsto dal Sistema di

(2)

misurazione e di valutazione della performance, per l’acquisizione della 2^ posizione economica, successiva ai trattamenti tabellari iniziali;

2. al 75% del punteggio massimo, attribuibile, secondo quanto previsto dal Sistema di misurazione e di valutazione della performance, per l’acquisizione di tutte le altre posizioni economiche;

b) essere in possesso del requisito di un periodo minimo di permanenza nella categoria pari a:

1. 24 mesi per gli appartenenti alla categoria A e B;

2. 30 mesi per gli appartenenti alla categoria C;

3. 36 mesi per appartenenti alla categoria D.

5. L'attribuzione della progressione economia orizzontale avviene nel limite delle risorse disponibili e sulla base di una graduatoria che tiene conto per gli aventi diritto della media delle valutazioni conseguite nel periodo di comporto ovvero nei 36 mesi antecedenti la decorrenza dell’inquadramento.

6. L'applicazione dell'istituto della progressione economica orizzontale nella categoria deve prevedere il seguente percorso applicativo:

a) quantificazione in sede decentrata, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di limiti al trattamento complessivo dei dipendenti pubblici e contenimento delle risorse destinate alla contrattazione integrativa, delle risorse annuali da destinare alle progressioni economiche nella categoria;

b) valutazione dei risultati, effettuata dal dirigente, al termine del periodo annuale di riferimento, secondo quanto previsto dal Sistema di misurazione e di valutazione della performance vigente;

c) attribuzione del beneficio economico conseguente al passaggio nella posizione economica successiva nell’ambito delle risorse allo stesso espressamente assegnate per tale finalità e con decorrenza 1° gennaio.

7. A norma dell'art. 16, comma 2, del CCNL del 31.3.1999, la progressione economica orizzontale si realizza nel limite delle risorse disponibili nella parte stabile del fondo, che sono destinate a tale fine in sede di contrattazione decentrata integrativa.

Visto il regolamento comunale per la disciplina per le progressioni economiche orizzontali approvato con deliberazione della Giunta Comunale 142 in data 16/12/2019, dichiarata immediatamente esecutiva, ai sensi del quale i dipendenti, per accedere alle procedure di selezione finalizzate alla progressione economica nella categoria, oltre ai requisiti di cui ai precedenti punti, devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:

- non aver ricevuto, nel biennio precedente la decorrenza della progressione, sanzioni disciplinari superiori al richiamo verbale;

- non aver superato i 180 giorni di assenza dal servizio nei 24 mesi antecedenti la data di decorrenza della progressione economica. Ai fini del conteggio non sono considerate assenze dal servizio:

ferie;

congedo per maternità e paternità, congedi parentali e malattia del figlio come disciplinato dalla Legge n. 151/2001;

permessi di cui alla Legge n. 104/1992;

infortunio sul lavoro e relativo periodo di riabilitazione al servizio;

assenze per terapie salvavita;

permessi e distacchi sindacali;

aspettative/permessi per l’espletamento di funzioni connesse a cariche pubbliche negli enti locali;

aspettative per gravi motivi accertati come previsti dal contratto.

La procedura per la progressione economica è attivata d’ufficio e prende avvio con la selezione dei dipendenti appartenenti alle categorie individuate in sede di CCDI ammessi alla fase di valutazione

(3)

per la progressione orizzontale distinto per categoria. A parità di punteggio la graduatoria è formata utilizzando in via prioritaria i seguenti criteri: 1) maggiore anzianità di servizio nella posizione economica; 2) maggiore anzianità di servizio nella categoria di appartenenza; 3) maggiore anzianità di servizio nella categoria immediatamente inferiore. In base ai punteggi attribuiti a ciascun dipendente ammesso alla selezione, verrà stilata una graduatoria finale decrescente per ciascuna posizione economica all’interno delle singole categorie di inquadramento. La progressione economica è attribuita ai dipendenti nei limiti degli stanziamenti annuali destinati al finanziamento delle progressioni orizzontali nella propria categoria di inquadramento e di quanto regolato nel presente Regolamento. A cura del responsabile del Settore Amministrazione viene resa pubblica la graduatoria mediante pubblicazione sulla intranet senza indicazione del punteggio conseguito. Per i dipendenti assunti per mobilità si terrà conto delle valutazioni conseguite nell’Ente di provenienza. Qualora i dipendenti fossero sprovvisti delle valutazioni utili ad accedere al sistema di progressione orizzontale il Servizio Gestione Giuridica del personale provvederà a chiederne copia all’Ente di provenienza entro un congruo termine.

Qualora, entro il termine indicato, l’Ente di provenienza non trasmetta la documentazione richiesta, i dipendenti saranno esclusi dal processo di assegnazione delle progressioni orizzontali, qualora non siano acquisiti almeno tre anni di valutazione.

Richiamato l’art. 5 del CCDI sottoscritto il 23/12/2019 parte economica 2019 ai sensi del quale “a norma dell’art. 16, comma 2, CCNL 31.3.1999, la progressione economica all’interno della categoria (c.d. “orizzontale”) si realizza nel limite delle risorse disponibili della parte stabile del fondo che a ciò sono destinate in sede di contrattazione decentrata integrativa. Le risorse da destinare per l’anno 2019 interesseranno le seguenti categorie:

Categoria Categorie Somme da destinare

B Da B3 a B4

DaB7 a B8

1.407,00

C Da C1 a C2

Da C2 a C3

1.784,00

D = 0

TOTALE 3.191,00

Prima fase: ammissione dei dipendenti alla procedura

Dato atto che i dipendenti appartenenti alla categoria B3 e B7 in possesso dei seguenti requisiti previsti dall’art. 14 comma 4 lettere a) e b) del CCDI stipulato il 12/12/2018, recepito integralmente nell’art. 1 comma 4 del regolamento sono i seguenti:

Cognome e nome del dipendente

Requisito art. 1, comma 4, lett.

a) del regolamento

Requisito art. 1, comma 4, lett.

b) del regolamento

Omissis SI In servizio a tempo indeterminato

dal 2012

Omissis SI In servizio a tempo indeterminato

dal 1988

Omissis SI In servizio a tempo indeterminato

dal 2012

Omissis SI In servizio a tempo indeterminato

dal 2003

Omissis SI In servizio a tempo indeterminato

dal 2006

(4)

Dato atto che i dipendenti appartenenti alla categoria C1 e C2 in possesso dei seguenti requisiti previsti dall’art. 14 comma 4 lettere a) e b) del CCDI stipulato il 12/12/2018, recepito integralmente nell’art. 1 comma 4 del regolamento sono i seguenti:

Cognome e nome del dipendente

Requisito art. 1, comma 4, lett.

a) del regolamento

Requisito art. 1, comma 4, lett.

b) del regolamento

Omissis SI In servizio a tempo indeterminato

dal 1982

Omissis SI In servizio a tempo indeterminato

dal 2011

Omissis SI In servizio a tempo indeterminato

dal 2006

Omissis SI In servizio a tempo indeterminato

dal 2003

Seconda fase: determinazione della media delle valutazioni periodo 2016/2017/2018 Il Comune di Gravedona ed Uniti, in applicazione a quanto disposto dal C.C.N.L., con deliberazione della Giunta Comunale n. 191 in data 12.12.2011 e aggiornato con deliberazione della Giunta Comunale n. 145 del 19.11.2012, ha istituito il Sistema permanente di Valutazione dei dipendenti e delle posizioni organizzative e valutazione della performance inteso quale strumento per mantenere elevato il livello delle competenze espresse dal personale e, di conseguenza, i livelli di efficacia ed efficienza dei servizi erogati alla collettività, grazie alla costante riqualificazione e crescita professionale delle risorse umane. I risultati della valutazione hanno una ricaduta a largo spettro sugli istituti contrattuali in progressiva implementazione, che va dall’area dei premi di incentivazione, alla progressione di carriera, per finire con la pianificazione degli interventi formativi mirati allo sviluppo di conoscenze e competenze legate alle posizioni ricoperte dal personale valutato. L’applicazione ripetuta con cadenza annuale del metodo di valutazione progettato ha permesso di costruire dati storici di riferimento per il monitoraggio della crescita professionale delle risorse umane dell’Ente.

Il Segretario Comunale, sulla base del sistema di valutazione permanente e delle valutazioni della performance individuale eseguita annualmente, procede quindi a determinare la media delle valutazioni relative al periodo 2016/2017/2018 nel periodo di 36 mesi antecedenti la decorrenza dell’inquadramento per quanto concerne la categoria B3 e B7:

NOME DIPENDENTE CATEGORIA Media valutazioni periodo 2016/2017/2018

Omissis B7 28,96

Omissis B3 29,47

Omissis B3 29,38

Omissis B3 29,76

Omissis B3 20,18

Nello stesso modo, il Segretario Comunale procede quindi a determinare la media delle valutazioni relative al periodo 2016/2017/2018 nel periodo di 36 mesi antecedenti la decorrenza dell’inquadramento per quanto concerne la categoria C2 e C2:

NOME DIPENDENTE CATEGORIA Media valutazioni conseguite

(5)

nei 36 mesi antecedenti la decorrenza dell’inquadramento

(2016/2017/2018)

Omissis C1 17,78

Omissis C1 28,72

Omissis C2 29,21

Omissis C2 27,57

Terza fase: determinazione delle graduatorie

Per quanto concerne le valutazioni esposte, vengono così formate le seguenti graduatorie, con l’indicazione del valore della singola progressione orizzontale:

GRADUATOORIA CATEGORIE B3 E B7 NOME

DIPENDENTE

CATEGORIA Media valutazioni periodo 2016/2017/2018

Valore progressione

1 Omissis B3 29,76 302,77

2 Omissis B3 29,47 302,77

3 Omissis B3 29,38 302,77

4 Omissis B7 28,96 498,29

5 Omissis B3 20,18 302,77

GRADUATORIE CATEGORIE C E C2 NOME

DIPENDENTE

CATEGORIA Media

valutazioni periodo 2016/2017/2018

Valore progressione

1 Omissis C2 29,21 628,94

2 Omissis C1 28,72 525,59

3 Omissis C2 27,57 628,94

4 Omissis C1 17,78 525,59

Quarta fase: graduatoria distinta per categorie e confronto con risorse decentrate destinate a progressione

Graduatoria categoria B e confronto con risorse decentrate destinate a progressione Graduatoria NOME

DIPENDENTE

CATEGORIA Media valutazioni periodo 2016/2017/2018

1 Omissis B3 29,76 302,77

2 Omissis B3 29,47 302,77

3 Omissis B3 29,38 302,77

4 Omissis B7 28,96 498,29

5 Omissis B3 20,18 302,77

(6)

TOTALE 1.709,37 Fondo

disponibile

1.407,00

Dipendente escluso dalla progressione

Omissis B3 20,18 - 302,77

TOTALE COSTO PROGRESS IONI

1.406,60

Graduatoria categoria C e confronto con risorse decentrate destinate a progressione Graduatoria NOME

DIPENDENTE

CATEGORIA Media valutazioni periodo 2016-

2017-2018

1 Omissis C2 29,21 628,94

2 Omissis C1 28,72 525,59

3 Omissis C2 27,57 628,94

4 Omissis B7 28,96 525,59

TOTALE 2.309,06

Fondo disponibile

1.784,00 Dipendente

escluso dalla progressione

Omissis B3 20,18 - 525,59

TOTALE COSTO PROGRESS IONI

1.783,47

Sulla base di quanto precede, le progressioni afferenti il fondo 2019 riguardano il seguente personale dipendente:

Categoria B

Dipendente Progressione Valore progressione

Omissis da categoria B3 a B4 302,77

Omissis da categoria B3 a B4 302,77

Omissis da categoria B3 a B4 302,77

Omissis da categoria B7 a B8 498,29

Categoria C

Dipendente Progressione Valore progressione

Omissis da categoria C2 a C3 628,94

(7)

Omissis da categoria C1 a C2 525,59

Omissi da categoria C2 a C3 628,94

Il presente verbale viene inviato al Responsabile del servizio amministrativo/personale per le determinazioni di competenza.

Il Segretario Comunale F.to Giovanni De Lorenzi

Riferimenti

Documenti correlati

La ditta appaltatrice dovrà comunicare alla Coni Servizi il nome del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il quale dovrà armonizzare il piano

16 del CCNL del medesimo CCNL, in base al quale le progressioni economiche orizzontali devono essere attribuite in modo selettivo, ad una quota limitata di dipendenti, in relazione

Il numero di risposte esatte richieste per il superamento della prova è pari al 60% (12 domande). La procedura di selezione è indetta con provvedimento del Direttore

La stessa procedura dovrà essere seguita dal personale in servizio presso l’Amministrazione centrale, laddove l’invio unico e con la richiesta documentazione (elenco ricognitivo

Disciplina delle progressioni economiche orizzontali nell’ambito della categoria. Il presente articolo disciplina l’istituto della progressione orizzontale.. Le progressioni

• Il personale interno, che intende concorrere al posto riservato ai sensi dell’art.52 c.1bis del Dlgs 165/2001, deve essere in servizio presso il Comune di Toscolano Maderno

La graduatoria è utilizzata per l'anno 2019 fino al candidato classificato al 97°

392 del 1978 (Equo canone), è rimessa all'apprezzamento del giudice di merito, risultando insindacabile in sede di legittimità se sorretta da congrua e coerente