• Non ci sono risultati.

SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO SCRITTURA PRIVATA. Il giorno del mese di dell anno in Arezzo, loc. Cuculo Fraz.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO SCRITTURA PRIVATA. Il giorno del mese di dell anno in Arezzo, loc. Cuculo Fraz."

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

SCHEMA CONTRATTO DI APPALTO SCRITTURA PRIVATA

Il giorno ___ del mese di ___ dell’anno ___ in Arezzo, loc. Cuculo Fraz.

Patrignone, viene stipulato il presente contratto d’appalto, da valere ad ogni effetto di legge,

tra

- NUOVE ACQUE S.p.A., con sede in Arezzo, loc. Cuculo Fraz.

Patrignone, C.F. 01616760516, iscritta al n. 125876 del Registro delle Imprese di Arezzo, in persona di ___, nato a ___, il ___, nella sua qualità di ___, domiciliato per la carica presso la sede della Società (di seguito anche

“Committente”)

e

- ___, con sede in ___, Via ___, C.F. ___, iscritta al n. ___ del Registro delle Imprese di ___, in persona di ___, nato a ___, il ___, nella sua qualità di ___, con domicilio eletto presso ___ (di seguito anche “Appaltatore”)

PREMESSO

che con lettera di invito del ____ è stata indetta una gara con pro- cedura negoziata, nel rispetto della normativa vigente sui lavori pubblici (D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.) per l’assegnazione di un contratto avente ad oggetto ____, C.U.P.:

_____ - C.I.G.: _____ ;

(2)

che, a seguito dell’esperimento della gara di cui sopra, è risultata migliore offerente l’impresa ______________, che ha ottenuto punti ______/100 nella valutazione dell’offerta;

che l’impresa __________ ha presentato un ribasso del ______ % (_____________ percento) sull’elenco prezzi posto a base di gara;

che alla sopramenzionata impresa è stato aggiudicato l’appalto di cui trattasi sulla base del Provvedimento di aggiudicazione definiti- va del ____ efficace dal ____;

che l’impresa ___ ha presentato le dichiarazioni previste dagli artt.

1 e 4 del D.P.C.M. n. 187/1991 e s.m.i., che si allegano, con l’indicazione della propria composizione societaria, dell’eventuale esistenza di diritti reali di godimento o di garanzia sulle azioni “con diritto di voto” nonché dei soggetti muniti di procura irrevocabile che abbiano esercitato il voto nelle assemblee societarie nell’ultimo anno o che ne abbiano comunque diritto (art. 1); e con riferimento altresì all’eventuale detenzione da parte di soggetti terzi di parteci- pazioni in via fiduciaria (art. 4);

che è stata acquisita la certificazione antimafia rilasciata dalla Pre- fettura di _______ e che, pertanto, nulla-osta alla stipulazione del presente contratto ai sensi della vigente legislazione antimafia;

tutto ciò premesso

(3)

SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE

ARTICOLO 1: Le premesse e gli allegati tutti costituiscono parte inte- grante e sostanziale del presente contratto.

ARTICOLO 2: Il Committente affida all’Appaltatore, che accetta di as- sumerlo, l’appalto per l’esecuzione dei lavori di ____, C.U.P.: ____ - C.I.G.: _____ così come descritti in modo dettagliato nel Capitolato Speciale di Appalto e negli elaborati grafici progettuali ed illustrativi mes- si a disposizione nel corso dell’espletamento della gara in premessa.

Sono compresi nell’oggetto dell’appalto le opere di ______ (per i lavori di manutenzione ordinaria, non essendo programmabili, l’Appaltatore dovrà predisporre un servizio di Pronto Intervento, festivo e notturno nelle forme e nei tempi previsti dal capitolato speciale di appalto) e quanto altro necessario ed occorrente per la completa realizzazione dell’appalto stesso, in modo da dare tutte le opere perfettamente ultimate a regola d’arte, secondo le prescrizioni di cui al Capitolato Speciale di Appalto ed agli elaborati grafici progettuali ed illustrativi messi a disposizione nel corso dell’espletamento della gara in premessa.

ARTICOLO 3: I lavori si intendono affidati ed accettati _______, ai sensi di quanto previsto dall’art. 53, co. 4 del D.Lgs. n. 163/2006.

(4)

ARTICOLO 4: L’importo complessivo dei lavori affidati, al netto di IVA, compresi gli oneri per la sicurezza, ammonta ad €. ___ (diconsi Euro ___).

Gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, valutati a corpo ed a mi- sura, ammontano ad €. ___ (diconsi Euro ___).

ARTICOLO 5: Le condizioni e le modalità di esecuzione dei lavori so- no quelle stabilite, oltre che nel presente contratto, nell’allegato Capitola- to Speciale di Appalto, che l’Appaltatore dichiara di conoscere in ogni sua parte e di accettare, e che costituisce parte integrante del contratto medesimo.

Nel caso di divergenza o non conformità tra le disposizioni contenute nel presente contratto e le disposizioni del Capitolato Speciale di Appal- to, prevalgono le disposizioni del contratto.

Per quanto non disciplinato nel presente contratto e nel Capitolato Spe- ciale di Appalto, si fa rinvio ai contenuti del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e del D.M. 19 aprile 2000, n. 145.

ARTICOLO 6: L’Appaltatore dichiara di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze, generali e particolari, che possono influire sulla sua esecuzione; di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nella lettera di invito, nel presente contratto, nel Capitolato Speciale di Appalto, nei pia-

(5)

ni di sicurezza, nella documentazione progettuale; di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori; di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri connessi, compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, tra- sporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza in vi- gore nel luogo dove debbono eseguirsi i lavori; di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nes- suna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata fatta salva l’applicazione delle disposizioni di cui all’art. 133 del D.Lgs. n.

163/2006; di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata; di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di e- ventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero interve- nire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi a- zione o eccezione in merito; di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi.

(6)

ARTICOLO 7: I lavori dovranno essere iniziati alla data fissata all’atto della consegna ed ultimati entro ___ (___) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.

Nel caso di superamento del termine per l’esecuzione dei lavori di cui al precedente comma, l’Appaltatore, sempre che il ritardo sia a lui

imputabile, dovrà corrispondere delle penali pecuniarie così come stabilite dall’art. 12 del Capitolato Speciale di Appalto allegato, salvo sempre e comunque il diritto del Committente di procedere alla risoluzione del presente contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 136 del D.Lgs. n.

163/2006.

ARTICOLO 8: Qualora cause di forza maggiore, condizioni climatolo- giche od altre simili circostanze speciali impediscano temporaneamente che i lavori procedano utilmente a regola d’arte, il direttore dei lavori di cui all’art. 148 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. (il Direttore dei Lavori) potrà ordinarne la sospensione e disporne la ripresa quando siano cessate le ragioni che determinarono la sospensione stessa.

Fuori dei casi previsti nel precedente comma, il Committente potrà, per ragioni di pubblico interesse o necessità, ordinare la sospensione dei la- vori per un periodo di tempo che, in una sola volta, o nel complesso se a più riprese, non superi il limite massimo di ___ (___) giorni. Qualora la sospensione avesse durata più lunga, o comunque superiore a 6 (sei) mesi

(7)

complessivi, l’Appaltatore potrà chiedere lo scioglimento del presente contratto senza indennità; se il Committente dovesse opporsi allo scio- glimento, l’Appaltatore avrà diritto alla rifusione dei maggiori oneri deri- vanti dal prolungamento della sospensione oltre i termini suddetti.

Per la sospensione disposta nei casi, modi e termini indicati nel primo comma e nella prima parte del secondo comma del presente articolo, non spetta all’Appaltatore alcun compenso o indennizzo.

In ogni caso la durata della sospensione non è calcolata nel termine fissa- to dal precedente articolo per l’ultimazione dei lavori.

ARTICOLO 9: L’Appaltatore, qualora per causa ad esso non imputabile non sia in grado di ultimare i lavori nel termine fissato nell’articolo 7, po- trà chiedere con domanda motivata proroghe che, se riconosciute giusti- ficate, verranno concesse dal Committente purché le domande perven- gano prima della scadenza del termine anzidetto.

ARTICOLO 10: Il corrispettivo contrattuale sarà liquidato e pagato per stati di avanzamento dei lavori (SAL).

In particolare, la contabilità dei lavori verrà redatta alla scadenza naturale di ogni mese per tutti quegli interventi effettivamente ultimati e al netto del ribasso di gara, previa constatazione del Committente.

Entro e non oltre 45 (quarantacinque) giorni dalla maturazione del SAL dovrà essere emesso il relativo certificato di pagamento, previa detrazio-

(8)

ne delle ritenute di legge. La liquidazione del suddetto certificato, dietro presentazione di regolare fattura, sarà effettuata entro 30 (trenta) giorni naturali e consecutivi dalla data del ricevimento della fattura stessa.

Ai sensi dell’art. 26-ter della L. n. 98/2013 e s.m.i. verrà corrisposta all’Appaltatore un’anticipazione pari al 20 (venti) per cento dell’importo contrattuale. Si applicano gli artt. 124, co. 1 e 2 e 140, co. 2 e 3 del rego- lamento al Codice dei contratti (D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.).

La contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo IX della parte II del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i., sulla base dei prezzi unitari contrattuali.

Il Direttore dei Lavori, in corso d’opera e previa approvazione del Coor- dinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione, ex art. 92 del D.Lgs. n.

81/2008 e s.m.i. (il Coordinatore per la Sicurezza), liquida l’importo rela- tivo dei previsti costi per la sicurezza, valutati parte a corpo e parte a mi- sura. Le prestazioni a corpo saranno contabilizzate in proporzione all’importo di ciascun Stato di avanzamento dei lavori mentre quelle a misura verranno liquidata sulla base dei prezzi unitari indicati nel Piano di Sicurezza e Coordinamento per le quantità effettivamente realizzate.

Gli importi relativi agli oneri per l’attuazione dei piani di cui sopra non sono assoggettati al ribasso d’asta.

(9)

I pagamenti saranno effettuati mediante bonifico bancario sul conto cor- rente dedicato comunicato dall’Appaltatore, con esonero del Committen- te da ogni responsabilità al riguardo.

Non è ammessa la cessione, totale o parziale, del credito vantato dall’Appaltatore nei confronti del Committente.

Il termine di pagamento della rata di saldo e di svincolo della garanzia fi- dejussoria non potrà superare i 90 (novanta) giorni dalla data di emissio- ne del Certificato di Regolare Esecuzione ai sensi dell’art. 141, co. 9 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (il Certificato di Regolare Esecuzione).

L’Appaltatore si obbliga a rispettare le norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari prescritti dalla Legge n. 136/2010 e s.m.i. . In particolare l’Appaltatore dovrà comunicare alla Stazione Appaltante gli estremi del conto corrente dedicato alle pubbliche commesse, completo delle gene- ralità e codice fiscale delle persone delegate ad operare su di esso, sul quale dovrà essere eseguita ogni transazione relativa al presente appalto, ivi compreso il pagamento del corrispettivo dei contratti di subappalto e di ogni altro subcontratto esclusivamente a mezzo di bonifico bancario o postale. L’Appaltatore si obbliga altresì ad inserire nei contratti di subap- palto ed in ogni altro subcontratto, pena la nullità assoluta dello stesso, apposita clausola con la quale i contraenti assumono l’obbligo del rispet- to della tracciabilità finanziaria di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. .

(10)

Le parti hanno facoltà di risolvere il contratto, mediante semplice lettera raccomandata con messa in mora di 20 (venti) giorni naturali e consecu- tivi, in tutti i casi in cui le transazioni siano state eseguite senza avvalersi di banche o della società Poste Italiane s.p.a..

L’Appaltatore si impegna a dare immediata comunicazione al Commit- tente ed alla Prefettura – Ufficio territoriale del Governo della Provincia di Arezzo della notizia dell’inadempimento della propria controparte (subappaltatore/subcontraente) agli obblighi di tracciabilità finanziaria.

ARTICOLO 11: Il conto finale ed il certificato di regolare esecuzione verranno redatti ed emessi, salvo verifiche di legge, entro 3 (tre) mesi dalla data dal certificato di ultimazione dei lavori, previa constatazione da parte del Committente della completa e perfetta esecuzione di tutte le prestazioni dedotte in contratto.

ARTICOLO 12: A garanzia della completa e regolare esecuzione del presente contratto, l’Appaltatore presta la cauzione definitiva di cui all’art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 ed all’art. 123 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., nella misura di €. ___ (diconsi Euro ___) mediante ___ n. ___

rilasciata il ___ da ___, Agenzia di ___, depositata in atti presso gli uffici del Committente.

(11)

La predetta garanzia copre gli oneri per il mancato od inesatto adempi- mento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione.

Si dà atto che la garanzia di cui trattasi prevede espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta scritta del Committente.

ARTICOLO 13: Nel caso in cui si verifichino le condizioni di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 123 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., il Committente, salva la risarcibilità del maggior danno, incamererà quota parte della cau- zione di cui all’articolo precedente, fermo restando che l’Appaltatore medesimo dovrà provvedere alla sua ricostituzione entro 15 (quindici) giorni dalla parziale escussione.

ARTICOLO 14: L’affidamento in subappalto di parte delle opere è con- sentito alle condizioni previste dalla normativa vigente.

ARTICOLO 15: L’Appaltatore si impegna a rispettare tutte le norme antinfortunistiche vigenti, ivi comprese quelle in materia di sicurezza dei cantieri, osservando in particolare le prescrizioni del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’art. 100 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., che si allega.

(12)

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 131, co. 2, lett. a) e c) del D.Lgs. n.

163/2006 e s.m.i., l’Appaltatore, prima della consegna dei lavori:

potrà presentare proposte integrative del piano di sicurezza e di coordinamento predisposto dal Committente, salva accettazione da parte di quest’ultimo;

dovrà predisporre e consegnare al Committente un Piano Opera- tivo di Sicurezza (P.O.S.) per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative responsabilità nell’organizzazione del cantiere e nell’esecuzione dei lavori, da considerare come piano comple- mentare di dettaglio del piano di sicurezza e di coordinamento predisposto dal Committente medesimo.

L’Appaltatore si obbliga inoltre, per tutta la durata dell’appalto, a mante- nere aggiornato il P.O.S. in funzione delle proprie esigenze di carattere tecnico-organizzative comunicandone tempestivamente le variazioni e/o le integrazioni al Committente. Si obbliga inoltre a tenerne copia aggior- nata in cantiere e di formare ed informare i propri lavoratori sul contenu- to dello stesso.

Il piano di sicurezza e di coordinamento ed il piano operativo di sicurez- za formano parte integrante del presente contratto. Le gravi o ripetute violazioni dei piani stessi da parte dell’Appaltatore, previa formale costi-

(13)

tuzione in mora dell’interessato, costituiscono causa di risoluzione del presente contratto.

L’area di accantieramento allestita dall’Appaltatore dovrà essere usata so- lo ed esclusivamente per le operazioni inerenti l’appalto in oggetto esclu- dendo fin da adesso la possibilità d’uso per eventuali altri appalti o can- tieri diversi da quello del presente contratto.

Nel caso di infortuni occorsi al proprio personale oppure a quello di e- ventuali ditte subappaltatrici, l’Appaltatore si impegna ad applicare la procedura “Gestione infortuni ditte esterne” di Nuove Acque s.p.a. co- me da allegato al presente atto.

L’Appaltatore accetta inoltre le procedure di Nuove Acque s.p.a.

sulle “ATTIVITÀ IN SPAZI CONFINATI CONDOTTE DA DITTE TERZE” complete dei relativi allegati e delle istruzioni operative, allegate al presente atto, per interventi in spazi confinati comuni e speciali qualora previsti in progetto.

ARTICOLO 16: Il Committente si riserva la facoltà di provvedere al pagamento del corrispettivo dovuto all’Appaltatore previa esibizione da parte di quest’ultimo della documentazione attestante che gli adempi- menti fiscali connessi anche con le prestazioni di lavoro dipendente con- cernente l’opera, sono stati correttamente eseguiti dall’Appaltatore e/o dai suoi Subappaltatori.

(14)

ARTICOLO 17: Le Parti si danno reciprocamente atto che l’efficacia del presente contratto sarà sottoposta alla condizione risolutiva rappresenta- ta dall’intervenuta risoluzione o decadenza della convenzione di affida- mento del servizio idrico integrato sottoscritta fra Nuove Acque s.p.a. e l’Autorità Idrica Toscana (A.I.T.) Conferenza territoriale n. 4 Alto Val- darno, da qualsiasi causa prodotta, sia essa di fatto o di diritto. In tale i- potesi, l’affidamento potrà essere rinegoziato dall’Autorità Idrica Toscana (A.I.T.) Conferenza territoriale n. 4 Alto Valdarno e/o dal successivo ge- store del servizio idrico integrato.

L’Appaltatore, inoltre, dichiara di aver attentamente esaminato il Codice E- tico ed il Modello Organizzativo di Nuove Acque s.p.a.. disponibili in e- stratto sul sito internet www.nuoveacque.it e si impegna a rispettarne tutti i principi ed i comportamenti ivi contenuti, consapevole che l’inosservanza e/o la violazione del Codice Etico e del Modello Organizzativo comporte- ranno la risoluzione anche immediata del presente rapporto contrattuale.

L’Appaltatore, in conformità ai requisiti stabiliti dalla norma SA 8000:2008, accetta di partecipare fattivamente alle attività di monitoraggio richieste da Nuove Acque s.p.a. e permetterà a quest’ultima l’accesso presso le proprie strutture nonché di effettuare incontri e colloqui col proprio personale di- pendente al fine di verificare il rispetto dei requisiti di responsabilità sociale previsti dalla norma stessa. Accetta infine di analizzare le cause e porre in

(15)

essere delle azioni correttive nel caso in cui si verifichino delle non con- formità rispetto ai già richiamati requisiti.

ARTICOLO 18: L’Appaltatore si impegna a mantenere a proprie spese, per tutta la durata dei lavori, ai sensi dell’art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006 e dell’art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., una polizza di assicurazio- ne che copra i danni subiti dal Committente a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesi- stenti, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori, per un importo as- sicurato che viene fissato in €. ___ (diconsi Euro___).

La predetta polizza deve inoltre assicurare il Committente contro la re- sponsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori. Il massimale per quest’ultima assicurazione viene fissato in €. ___

(diconsi Euro ___).

La copertura assicurativa di cui al presente articolo decorre dalla data di consegna dei lavori e cessa alla data di emissione del certificato di regola- re esecuzione.

L’Appaltatore trasmette al Committente copia della polizza di cui al pre- sente articolo almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori.

L’omesso o il ritardato pagamento delle somme dovute a titolo di premio da parte dell’Appaltatore non comporta l’inefficacia della garanzia.

(16)

ARTICOLO 19: E’ fatto obbligo all’Appaltatore di trasmettere la do- cumentazione di avvenuta denunzia agli enti previdenziali prima dell’inizio dei lavori e comunque non oltre trenta giorni dalla data del verbale di consegna così come previsto dall’art. 118, co. 6 del D.Lgs. n.

163/2006.

ARTICOLO 20: Il Committente dichiara di aver affidato la direzione dei lavori al _____, nato a ___, il ___, il quale, in caso di sua assenza od impedimento, farà sorvegliare i lavori dal ___ ai quali l’Appaltatore è te- nuto a far capo per ogni questione relativa alla direzione dei lavori stessi.

Al direttore dei lavori sono espressamente conferiti i poteri di cui all’art.

148 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.

Il Committente dichiara altresì di aver affidato al ___, nato a ___, il ___, le mansioni di coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell’opera, ai sensi e per gli effetti dell’art. 92 del D.Lgs. n.

81/2008 e s.m.i. e dell’art. 151 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.

ARTICOLO 21: L’Appaltatore dichiara di aver affidato l’incarico di Di- rettore tecnico, di Direttore di cantiere e di Responsabile della condotta dei lavori al Sig. ___, nato a ___, il ___, impegnandosi a fornire al diret- tore dei lavori, prima dell’inizio dei lavori medesimi, apposita dichiara- zione di accettazione da parte dell’incaricato.

(17)

ARTICOLO 22: Per quanto attiene all’esecuzione dei lavori appaltati, si applicheranno le disposizioni di cui al titolo IX della parte II^ del D.P.R.

207/2010 e s.m.i. ad esclusione dell’art. 161 dello stesso Decreto.

ARTICOLO 23: L’Appaltatore è tenuto a dare tempestiva comunica- zione al Committente di ogni modificazione intervenuta negli assetti proprietari, nella struttura di impresa e negli organismi tecnici e ammini- strativi.

L’Appaltatore è tenuto altresì a comunicare, nel corso dell’esecuzione dei lavori, secondo quanto disposto dall’art. 2, co. 1 del D.P.C.M. n. 187/1991 e s.m.i., le variazioni verificatesi nella composizione societaria di entità superiore al 2% (due percento) rispetto a quanto comunicato prima della stipula del presente con- tratto, ai sensi dell’art. 1 del predetto D.P.C.M.

ARTICOLO 24: L’Appaltatore si impegna a mantenere la più assoluta riservatezza su quanto concerne progetti, disegni, fotografie, documenti di ogni genere e notizie riguardanti le opere appaltate, ad astenersi dal pubblicare articoli o memorie su quanto sia inerente alle opere stesse o sia venuto a conoscenza per causa dei lavori e dal far visitare il cantiere da terzi, salvo esplicita autorizzazione del Committente, da richiedere di volta in volta.

ARTICOLO 25: Risoluzione e recesso dal presente contratto:

(18)

1. Nuove Acque s.p.a. ha facoltà di risolvere il contratto, con le procedu- re di cui all’articolo 138 del D.Lgs. n. 163/2006, mediante semplice lette- ra raccomandata con messa in mora di 20 giorni, senza necessità di ulte- riori adempimenti, nei seguenti casi:

a) al verificarsi delle situazioni previste all’articolo 135 del D.Lgs n.

163/2006.

b) al verificarsi di comportamenti che concretano grave inadempimento alle obbligazioni del contratto, grave irregolarità e grave ritardo.

c) inadempienza accertata alle norme di legge sulla prevenzione degli in- fortuni, la sicurezza sul lavoro e le assicurazioni obbligatorie del persona- le;

d) gravi o ripetute violazioni del Piano di sicurezza e coordinamento op- pure del Piano Sostitutivo e del Piano Operativo di sicurezza;

e) abusivo subappalto, associazione in partecipazione, cessione anche parziale del contratto;

f) proposta motivata del coordinatore per la sicurezza nella fase esecutiva ai sensi dell’art. 92, co. 1, lett. e) D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.;

g) perdita, da parte dell'appaltatore, dei requisiti per l'esecuzione dei lavo- ri, quali il fallimento o la irrogazione di misure sanzionatorie o cautelari che inibiscono la capacità di contrattare con la pubblica amministrazione;

(19)

h) penalità superiori al 10% dell’importo contrattuale, ai sensi dell’art.

145 comma 4 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.;

j) al verificarsi dell’ipotesi descritta all’art. 10, ultimo paragrafo, del pre- sente contratto;

k) al verificarsi dell’inosservanza e/o della violazione del Codice Etico e del Modello Organizzativo di Nuove Acque s.p.a..

2. L'appaltatore è sempre tenuto al risarcimento dei danni a lui imputabi- li.

3. Nuove Acque s.p.a. ha facoltà di recedere dal presente contratto me- diante preavviso non inferiore a 20 (venti) giorni da notificare a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, previo pagamento dei lavori eseguiti e del valore dei materiali utili esistenti in cantiere, con e- sclusione di ogni indennità per mancato guadagno e/o di altri diritti o pretese di sorta. Tale diritto verrà esercitato nelle forme e modalità previ- ste dall’art. 134 co. 3, 4, 5, 6 del D.Lgs. n. 163/2006.

ARTICOLO 26: Sono a carico dell’Appaltatore le spese e tasse inerenti alla stipulazione del contratto ed ogni altro costo ed onere fiscale ineren- te e dipendente dal rapporto contrattuale tra il Committente e l’Appaltatore stesso, ad eccezione degli oneri fiscali posti a carico del Committente da disposizioni inderogabili di legge.

(20)

ARTICOLO 27. L’appalto viene pertanto affidato ed accettato sotto l'osservanza piena, assoluta, inderogabile e inscindibile delle norme, con- dizioni, patti, obblighi, oneri e modalità dedotti e risultanti dal presente contratto di appalto, dal Capitolato Speciale d'Appalto, dai Piani di Sicu- rezza, dall’Elenco Prezzi, integrante il progetto, dalle previsioni delle ta- vole grafiche progettuali nonché dai documenti riportati nella sezione

“Obblighi e procedure per i fornitori” sul sito web di Nuove Acque ( http://www.nuoveacque.it/obblighi-e-procedure-fornitori.asp?menu=41

), che l'impresa dichiara di averne preso visione, conoscerne i contenuti e di accettarne le prescrizioni.

ARTICOLO 28: Eventuali controversie relative al presente contratto o comunque allo stesso anche indirettamente connesse, saranno definite dall’Autorità Giudiziaria Ordinaria, fermo comunque quanto disposto, anche con riguardo ad eventuali procedure conciliative, dalle disposizioni di legge e/o regolamentari in essere al momento dell’insorgere della spe- cifica controversia.

Il Foro competente è quello di Arezzo, con esclusione di qualsiasi altro Foro concorrente o alternativo.

Si allegano:

_________

Arezzo, ______________

(21)

Il Committente Nuove Acque S.p.A.

Il Responsabile acquisti, gare e appalti ____________________________

Il Responsabile Investimenti, gare e acquisti ____________________________

L’Amministratore Delegato

____________________________

L’Appaltatore

____________________________

A sensi dell’art. 1341 c.c. l’Appaltatore dichiara di accettare espressamen- te tutte le condizioni onerose indicate nel presente Contratto, e precisa- mente quelle di cui agli articoli n. 6 (accettazione delle condizioni dell’appalto), n. 7 (tempi di esecuzione e penali), n. 8 (sospensioni e ri- prese dei lavori), n. 9 (proroghe), n. 15 (sicurezza nei cantieri), n.17 (con- dizioni risolutive), n. 25 (risoluzione e recesso del contratto) e n. 28 (controversie e foro competente) del Contratto.

Arezzo, ______________

L’Appaltatore

____________________________

Riferimenti

Documenti correlati

19) attuare, su richiesta del Comune, tutte le operazioni relative ai Piani di Vendita comunali di alloggi E.R.P. Le spese che l’ATER dovrà sostenere per le operazioni di

10.1 La Stazione Appaltante si riserva di recedere dal Contratto ai sensi dell’art.. 17 ARTICOLO 11 - CLAUSOLA SOCIALE E DISCIPLINA DEL PERSONALE 11.1 Al fine di promuovere la

L’esecutore si obbliga a trasmettere alla stazione appaltante, entro 20 (venti) giorni solari dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle

Nei prezzi netti di contratto sono compresi e compensati sia tutti gli obblighi e oneri generali e speciali richiamati e specificati nel presente schema di contratto e negli

Ai sensi delle “Regole del sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione“ pubblicate da Consip SpA, il presente contratto deve in ogni caso intendersi

e future poste dal Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale. Tutti i suddetti documenti, depositati agli atti del Comune, già sottoscritti dalle parti per integrale

2. Il Cliente verserà detti importi entro quindici giorni dal preavviso di parcella. Il mancato pagamento degli acconti richiesti o la mancata rifusione delle spese

- azioni tendenti al ripristino delle condizioni minime di igiene attraverso la pulizia profonda delle pareti, dei lastrichi, e degli infissi, sanificazione,