• Non ci sono risultati.

COMUNE DI CESENA SETTORE EDILIZIA PUBBLICA CONTRATTO D APPALTO PER LAVORI REPUBBLICA ITALIANA. L anno ( ), il giorno ( ), del mese di ( )

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI CESENA SETTORE EDILIZIA PUBBLICA CONTRATTO D APPALTO PER LAVORI REPUBBLICA ITALIANA. L anno ( ), il giorno ( ), del mese di ( )"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CESENA SETTORE EDILIZIA PUBBLICA CONTRATTO D’APPALTO PER LAVORI

REPUBBLICA ITALIANA

L’anno _____(____), il giorno _______ (_____), del mese di _____ (_____) SCRITTURA PRIVATA IN MODALITA’ ELETTRONICA

ai sensi dell’art.32 comma 14 del D.Lgs. 50/2016 TRA

ANDREA MONTANARI , nato a Cesena (FC) il 01 dicembre 1973, domiciliato per la carica presso la Residenza Comunale, il quale interviene a questo atto non in proprio, ma esclusivamente nel nome, per conto e nell’interesse del Comune di Cesena, codice fiscale 001432800402, nella sua qualità di Dirigente del Settore Edilizia Pubblica dell’ente medesimo, come da ordinanza del Sindaco P.G.N. 12411/12 del 28/01/2019, per dare esecuzione alla determinazione n.____/________ esecutiva dal ______

E

- Zoli Monica, nata a Faenza il 20 settembre 1968, domiciliato per la carica come appresso, il quale interviene al presente atto non in proprio, ma nella sua qualità di Legale Rappresentante della ditta “DZ Engineering srl” con sede legale in Forlì (FC), viale Bologna, codice fiscale e partita IVA 03945420408, numero di iscrizione al registro delle Imprese della Camera di Commercio di N° 03945420408;

si conviene e si stipula quanto segue:

Art.1 - OGGETTO

Il Comune di Cesena, a mezzo come sopra, concede alla Ditta “DZ Engineering srl”, che accetta, a mezzo come sopra, la realizzazione dei lavori di “PROGETTO MAN – Rete in

(2)

fibra ottica nel Comune di Cesena – Manutenzione Infrastrutture Lotto 1 Anello Cittadino”

CIG

Art. 2 - DOCUMENTI CONTRATTUALI

Fa parte integrante e sostanziale del presente contratto, anche se non materialmente allegata, la seguente documentazione:

-offerta della ditta aggiudicataria;

-piano operativo di sicurezza di cui all’articolo 89, comma 1, lett. h), del D.Lgs. n° 81/2008 Art.3 - AMMONTARE DEL CONTRATTO

L’importo contrattuale ammonta ad Euro 16.162,00 diconsi Euro (sedicimilacentosessantadue/00) comprensivo di €. 800,00 per oneri per Sicurezza D.Lgs.

81/08. L’importo contrattuale è al netto dell’ IVA (22%).

Art. 4 – DOMICILIO DELL’IMPRESA APPALTATRICE

Ai sensi e per gli effetti tutti dell’art. 2 del Capitolato Generale d’Appalto approvato con D.M. 19 aprile 200 n.145, l’Impresa Appaltatrice elegge domicilio nella sede del Comune di Cesena presso il Settore Edilizia Pubblica. oppure presso la sede legale dell’impresa

Art. 5 - ESECUZIONE DEI LAVORI

L’impresa appaltatrice si impegna ad eseguire i lavori con l’osservanza piena ed incondizionata di tutte le norme, condizioni, modalità contenute nel presente contratto e nei documenti elencati all’art. 2, che dichiara di conoscere ed accettare senza riserva, nonché nel Capitolato Generale d’Appalto per le gare del Ministero dei Lavori Pubblici (D.M.

19.04.2000 n. 145).

Art. 6 - QUALITA’ ED ACCETTAZIONE DEI MATERIALI E DELLE OPERE Indistintamente tutti i lavori dovranno essere eseguiti a perfetta regola d’arte, salvo il giudizio dell’Ufficio Tecnico Comunale che avrà la facoltà di fare rieseguire i lavori di cui all’oggetto

(3)

se non effettuati regolarmente, e ciò senza che la Ditta possa accampare diritto a speciale compenso. In quanto ai materiali tutti da impiegarsi nei lavori, resta stabilito che essi dovranno essere delle migliori qualità ed il Direttore dei lavori, a suo insindacabile giudizio, potrà vietare il loro impiego ove li riconosca di qualità non idonea.

Art.7 –TEMPO PER L’ESECUZIONE DEI LAVORI

I lavori sono stati consegnati il __________oppure avvranno inizio il __________e dovranno terminare entro il 31/12/2019.

Art.8 – PENALI

Eventuali ritardi nell’inizio e nell’ultimazione dei lavori verranno sanzionati mediante l’applicazione di una penale giornaliera di Euro 60,00.

Art. 9- CAUSE DI RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Nel caso di inosservanza reiterata degli obblighi e condizioni contrattuali da parte della ditta incaricata, il Comune di Cesena inoltrerà alla stessa diffida ad adempiere, assegnando un termine decorrente dal ricevimento della comunicazione. Decorso inutilmente tale termine, fermo restando il diritto all’applicazione della penale stabilita, il Comune di Cesena potrà risolvere il contratto di diritto, comunicando alla ditta incaricata la decisione mediante raccomandata A.R. con effetto dalla data riportata nella stessa o tramite PEC con effetto dalla data di consegna. E’ comunque fatta salva la facoltà di ottenere il risarcimento per ulteriori danni;

Art. 10 - RISPETTO DEI CONTRATTI COLLETTIVI L’impresa è tenuta a:

a) provvedere, a sua cura e spese, agli obblighi ed alle retribuzioni dei dipendenti secondo i contratti collettivi di lavoro e le leggi vigenti;

b) rispettare tutte le norme vigenti in materia di prevenzione infortuni e di igiene sul lavoro;

c) porre a sua iniziativa, cura e spesa sui luoghi del lavoro le regolamentari segnalazioni

(4)

diurne e notturne in conformità alle norme e prescrizioni del codice della strada T.U. e regolamento di applicazione;

d) comunicare il nominativo del Direttore di cantiere;

Art. 11 - LIQUIDAZIONE CORRISPETTIVO. TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

Ai sensi dell’articolo 3 della Legge n°136 del 13 agosto 2010 e della Legge n°217 del 17 dicembre 2010 i pagamenti a favore dell’Impresa Appaltatrice saranno effettuati dal Tesoriere Comunale esclusivamente secondo le seguenti modalità a scelta dell’Imp.Appaltatrice stessa:

- Accreditamento in c/c bancario;

- Accreditamento in c/c postale.

Il conto corrente indicato dovrà essere espressamente dedicato alle commesse pubbliche nel rispetto delle normative sopra richiamate. L’Impresa Appaltatrice, a mezzo come sopra, assume espressamente gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge n°136/2010 citata, altresì si impegna espressamente ad inserire a pena di nullità, ai sensi dell’art. 3 commi 9 e 9-bis della stessa Legge n°136/2010, nei contratti con subappaltatori e Subcontraenti apposita clausola con la quale ciascuno di essi assume analoghi obblighi di tracciabilità nonche a consentire al Comune la verifica di tale inserimento in qualsiasi momento. L’Impresa Appaltatrice, i subappaltatori e i subcontraenti comunicano alla stazione appaltante gli estremi del conto di cui al comma 1 nonché le generalità e il codice fiscale delle persone delegate a operare su di essi. Qualunque eventuale variazione alle indicazioni, condizioni, modalità o soggetti, di cui ai commi precedenti devono essere tempestivamente notificate dall’Impresa Appaltatrice alla stazione appaltante. A norma dell’art. 3 comma 9- bis. della Legge n°136/2010 così come introdotto dalla Legge n°217/2010 il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni determina la risoluzione del contratto.

(5)

e) assumere a suo carico gli oneri per allacciamenti a servizi pubblici necessari all’impianto di cantiere e quindi per i relativi ripristini ed ogni altro onere inerente alle necessità di cantiere, ivi compresi mezzi d’opera che si dimostrino necessari e che non siano nell’elenco prezzi. Qualora i detti servizi siano già esistenti, l’Impresa è esonerata dal pagamento dei consumi sempre che dotazioni di cui dispone l’Amm.ne Comunale siano atte ai maggiori prelievi e ciò sia consentito da norme fiscali, di prevenzione infortuni e siano compatibili con le esigenze della stazione appaltante. Resta sempre a totale carico della Ditta, senza diritto ad alcuna rivalsa per qualsiasi titolo nei confronti dell’Amm.ne Com.le e della D.L., ogni più ampia responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e cose che potranno derivare direttamente o indirettamente dalla esecuzione dei lavori di cui al presente contratto.

Art. 12 - – CESSIONE DEL CONTRATTO E CESSIONE DEI CREDITI

E’ vietata la cessione del contratto sotto qualsiasi forma: ogni atto contrario è nullo di diritto.E’ vietata qualsiasi cessione di credito, anche a seguito di contratto di factoring, che non sia preventivamente notificata al responsabile del procedimento ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 106 comma 13 del D.Lgs. 50/2016 e della L. 52 del 21/02/1991.

Art. 13 - PAGAMENTO DEI LAVORI

Il lavoro sarà pagato con emissione di atto di liquidazione da parte del Dirigente, ai sensi del Reg.to di Contabilità ed all’art. 184 dello Ordinamento Contabile D.Lgs. 267/00–T.U. EE.LL, su presentazione di fatture, in formato elettronico, vistata per regolarità dal D.L., in più soluzioni e a seguito di sopralluogo verifica svolto congiuntamente da D.L. o suo delegato e dal Responsabile dell’Impresa.

Art. 14 - ESONERO CAUZIONE DEFINITIVA

Stante la durata e l’entità delle opere da eseguire, la ditta viene esonerata dal presentare cauzione.

Art. 15 - SPESE CONTRATTUALI, IMPOSTE, TASSE E TRATTAMENTO

(6)

FISCALE

Tutte le spese inerenti e conseguenti al presente contratto, soggetto ad IVA, sono a carico dell’Impresa Appaltatrice, che espressamente le assume, comprese le commissioni a carico di terzi creditori per bonifici bancari. L’imposta di bollo è stata assolta a mezzo modello F23 dell’Agenzia delle Entrate in data …………..

Art. 16 - REVISIONE PREZZI

La revisione dei prezzi non è ammessa e non trova applicazione l’articolo 1664, primo comma del Codice Civile.

Art. 17 - DANNI DI FORZA MAGGIORE

I danni dipendenti da cause di forza maggiore saranno accertati con la procedura di cui all’art.24 del capitolato generale e dell’art. 166 del Regolamento, D.P.R. n. 207 del 05/10/2010.

Art. 18 - PIANO DI SICUREZZA

L’Impresa Appaltatrice, in ottemperanza ai disposti del D.Lgs. 81/2008, ha presentato in data _____________ il POS (Piano Operativo di Sicurezza).

Art. 19 - RICHIAMO ALLE NORME REGOLAMENTARI

L’appaltatore dichiara di essere a conoscenza che la violazione degli obblighi di condotta previsti dal Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici di cui al D.P.R. 16 aprile 2013 n. 62 e dal Codice di comportamento aziendale, approvato dalla Giunta Comunale in data 30 gennaio 2014, può costituire causa di risoluzione del contratto e prende atto che i codici, pubblicati come per legge, sono altresì resi disponibili sul sito del Comune, Profilo del Committente.

Art.20 – CONTROVERSIE

Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario, sono devolute all’autorità giudiziaria

(7)

competente ed è esclusa la competenza arbitrale.

Art.21- TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Con la sottoscrizione del presente contratto, le parti consentono il trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per le finalità connesse all’esecuzione del presente contratto e per la durata del medesimo nonché per l’adempimento di obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di Vigilanza e Controllo. Il Titolare del trattamento è il Comune di Cesena, nella persona del Sindaco. Il Responsabile del Trattamento è il Settore Edilizia Pubblica, rappresentato organicamente dal Dirigente. Il Titolare ha designato il Responsabile della Protezione Dati (DPO).

Letto approvato e sottoscritto

Le parti sottoscrivono il presente atto con la propria firma elettronica digitale o qualificata.

Riferimenti

Documenti correlati

Il presente contratto spiega i suoi effetti dalla data dell’apposizione dell’ultima firma digitale sul contratto. I termini per l’ultimazione dei lavori, per la redazione del

Progetto dell’affidamento in concessione del servizio affissioni, di gestione, accertamento e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche

All'eventuale raggiungimento di 5 (cinque) inadempienze potranno applicarsi le sanzioni di cui all'art. Il termine utile per l'ultimazione delle opere di volta in

● 6 Una commessa non può essere suddivisa a scopi elusivi delle disposizioni della legge, del CIAP e del presente regolamento, segnatamente in materia di scelta della procedura

Bonifico - SEPA Credit Transfer (SCT) in Euro Stessa giornata operativa di ricezione dei fondi sul conto della banca (data di regolamento). Bonifico -extra SEPA nella divisa

La legislazione sulle commesse pubbliche regola primariamente la fase di aggiudicazione, al contempo fornisce pure indicazioni sulla fase di pre- aggiudicazione

XXX del XXXX, immediatamente efficace, sono state approvate le risultanze della procedura di gara di cui al/ai citato/i verbale/i di gara e l’appalto del servizio

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UFFICIO GARE E CONTRATTI PER LAVORI E IMMOBILI allegato al GA/2022/159 del 11/07/2022.. essere prevista per tutti i soggetti, a