• Non ci sono risultati.

SCHEMA. Contratto di comodato di beni immobili. Con la presente scrittura privata, il del mese di dell anno alle ore .00 *****

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SCHEMA. Contratto di comodato di beni immobili. Con la presente scrittura privata, il del mese di dell anno alle ore .00 *****"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

1

SCHEMA

Contratto di comodato di beni immobili Con la presente scrittura privata,

il _________ del mese di __________ dell’anno ___________ alle ore __.00

*****

l’ente Comune di Gavardo (di seguito comodante) con sede in Piazza Marconi 7, codice fiscale 00647290170, qui rappresentato dal Responsabile pro-tempore dell’Area Infrastrutture ___________, nat__ a _________ (__) il ________, domiciliato per la carica presso la sede municipale, che dichiara di agire in nome per conto e nell’esclusivo interesse dell’Ente e che interviene in forza dei poteri gestionali che gli sono stati conferiti con decreto di nomina n. ____ del _________;

e

il signor/la signora __________ Codice fiscale ____________, nat_ a _________ il _________ e residente in Gavardo via ___________(di seguito comodatario).

Premesso che:

il Comune è proprietario dell’immobile posto in Gavardo, Località Monte Tesio, (compilare con i dati inerenti l’unità) costituito da ______ locali al piano _______ con tipologia Deposito non ad uso abitativo, ed identificato quale lotto di gara _____;

richiamata la deliberazione della Giunta comunale n. 4 del 26 giugno 2019 recante Concessione a privati di strutture di proprietà comunale in Monte Tesio;

(2)

2

richiamata la determinazione del Responsabile dell’Area Infrastrutture n.

_____ del _____________, “Concessione di strutture di proprietà comunale in monte Tesio;

considerato che con la richiamata determinazione di aggiudicazione, è stato disposto di concedere al comodatario il lotto ________, per anni cinque, al fine di provvedere alla manutenzione ordinaria del medesimo, nonché alla manutenzione del bosco e dei prati limitrofi, come evidenziato nell’allegata planimetria;

premesso che il comodatario dichiara, con la presente scrittura privata, di provvedere a svolgere per la concessione in uso del lotto _____ per il periodo quinquennale, direttamente, ed a propria cura e spese:

- azioni tendenti al ripristino delle condizioni minime di igiene attraverso la pulizia profonda delle pareti, dei lastrichi, e degli infissi, sanificazione, tinteggiatura, ecc., degli immobili oggetto di concessione, demolizione di tutte le superfetazioni edilizie presenti (baracche camini pareti a chiusura del porticato) entro mesi 6 dall’inizio del possesso, nonché azioni di manutenzione ordinaria, durante tutto il periodo della concessione;

- manutenzione ordinaria delle parti boschive e prative limitrofe, per mq.

20.000/lotto oltre alla superficie di incremento offerta, come da planimetria redatta dall’Ufficio Tecnico;

- secondo quanto indicato nell’avviso d’asta in data ______ alla voce Modalità di esecuzione della manutenzione;

richiamati:

l’articolo 1, comma 1-bis, della legge 7 agosto 1990 numero 241 e smi;

(3)

3

il decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 (TUEL) e smi;

gli articoli 1803 e seguenti del Codice Civile.

Tanto premesso le parti convengono e stipulano quanto segue:

Articolo 1. Richiami e premesse

Il Comodante e il Comodatario approvano i richiami e le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente.

Articolo 2. Oggetto del contratto Il Comodante concede in

comodato

al Comodatario, che accetta in solido, senza riserva alcuna, per sé e per gli aventi causa, i locali di seguito distinti:

LOTTO ____: immobile posto in Gavardo, Località Monte Tesio, (inserire i dati relativi al lotto concesso) con tipologia Deposito non ad uso abitativo,

affinchè, provveda a mantenerli in buono stato mediante azioni di manutenzione ordinaria, contestualmente alla manutenzione ordinaria delle parti boschive e prative limitrofe.

Gli immobili sono evidenziati nella planimetria che alla presente si allega a formarne parte integrante e sostanziale.

Articolo 3. Destinazione

Il lotto di cui all’articolo precedente è concesso in comodato d’uso in favore del comodatario al fine primario della manutenzione dello stesso e delle

(4)

4

superfici scoperte limitrofe.

Il Comune si riserva comunque l'utilizzo della struttura per i propri fini istituzionali previa comunicazione al comodatario con un preavviso di almeno 10 giorni.

Articolo 4. Durata

La durata del presente contratto è stabilita con decorrenza dalla data odierna per cinque anni.

Le parti escludono ogni forma di proroga o rinnovo tacito del presente.

Le parti hanno facoltà di recedere dal contratto previo avviso da recapitarsi alla controparte, a mezzo di lettera raccomandata, almeno trenta giorni prima.

Il Comune di Gavardo, potrà revocare il presente atto per finalità di interesse generale.

La revoca sarà immediata in caso di comprovata inadempienza al presente contratto.

E’ vietata la sub concessione.

Articolo 5. Consegna del locali

La consegna dei locali e le relative chiavi, avviene all’atto della firma del presente contratto.

Per ogni comunicazione inerente il presente contratto si approvano i referenti nelle persone del comodatario e del responsabile pro-tempore dell’Area Infrastrutture del Comune.

(5)

5

Articolo 6. Modifiche, migliorie e trasformazioni

Senza il preventivo consenso del comodante, il comodatario non può realizzare modifiche, innovazioni, migliorie, addizione o trasformazioni, che non possano essere rimosse in qualunque momento.

Il comodatario dovrà provvedere a propria cura e spese alla manutenzione ordinaria dei locali e delle superfici montane limitrofe, anche secondo quanto indicato dall’Ufficio Tecnico comunale.

Articolo 7. Manutenzioni

In via marginale si dovrà provvedere alla pulizia dei rovi e delle piante infestanti del sottobosco e della strada comunale fiancheggiante l’area, nel taglio dell’erba in presenza di zone prative.

Laddove ci sia presenza di zone prative dovrà provvedersi al taglio dell’erba tutte le volte che si renderà necessario per mantenere l’altezza del manto non superiore a cm. 10.

Non sono consentite piantumazioni di essenze che non siano autoctone, e comunque previa autorizzazione dell’Ufficio Infrastrutture.

Il taglio di eventuali alberi secchi potrà avvenire previa segnalazione da effettuarsi presso l’Ufficio Tecnico Infrastrutture.

Nelle zone prative si provvederà all’asportazione di fogliame secco, cartacce o materiale eterogeneo di qualsiasi provenienza.

Per poter eseguire un taglio colturale del bosco oggetto di manutenzione va effettuata la “denuncia” del taglio del bosco attraverso apposita procedura informatizzata; a tal fine occorre richiedere consenso al comodante, prima di procedere.

(6)

6

Le superfici scoperte oggetto del presente contratto devono essere rese accessibili ai normali visitatori ai fini ricreativi.

Eventuali danni alle essenze arboree ed alle cose insistenti sul lotto di competenza dovranno essere segnalate tempestivamente all’Ufficio Infrastrutture.

La manutenzione ordinaria consistente nel ripristino delle condizioni minime di igiene deve avvenire a carico dei comodatari entro sei mesi da oggi.

Tutti gli interventi dovranno essere eseguiti con i mezzi più idonei, a regola d’arte.

In ogni caso è vietata la costruzione, il mantenimento, e l’utilizzo di strutture per l’esercizio della caccia in appostamento fisso sui terreni oggetto di concessione.

Per tutta la durata della concessione il comodatario deve impegnarsi a tenere indenne il comodante da qualunque responsabilità o pretesa di terzi relativa alla conduzione medesima.

A tal fine è stata presentata polizza di assicurazione RCT/incendio (indicare gli estremi)

Si dà atto che il comodatario, a garanzia degli obblighi assunti col presente atto, ha costituito la prescritta cauzione dell’importo di Euro 1.000,00, mediante _________________.

La cauzione verrà restituita alla scadenza della concessione dopo la verifica degli adempimenti.

Articolo 8. Sopralluoghi e verifiche

Il Comune può sempre effettuare sopralluoghi presso la porzione immobiliare

(7)

7

al fine di verificare il rispetto di tutti gli obblighi contrattuali assunti con il presente.

Articolo 9. Spese di gestione

Tutte le spese inerenti il presente contratto sono poste a carico del comodatario.

Articolo 10. Assicurazioni

Le strutture oggetto del presente contratto sono assicurate dal Comune, con le seguenti polizze:

POLIZZA INCENDIO ITAS MUTUA N. 09/M12145804;

POLIZZA RC GENERALE UNIPOLSAI N. 156065683/1.

Il comodatario dovrà SEMPRE tenere indenne il comodante da qualunque responsabilità o pretesa di terzi relativa alla conduzione medesima, con apposite polizze assicurative, con rinuncia alla rivalsa nei confronti del Comune.

Articolo 11. Registrazione

Trattandosi di comodato gratuito di bene immobile, si provvederà a registrazione in misura fissa (art. 5 della Tariffa del DPR 131/1986).

L’imposta di bollo e le spese di registrazione sono a totale carico del Comodatario.

Articolo 12. Rinvio

(8)

8

Per tutto quanto non stabilito nel presente le parti si rimettono alla disciplina del Codice civile: articoli 1803 e seguenti.

Si rinvia al contenuto dei seguenti atti non allegati ma facenti parte del presente contratto:

Deliberazione della Giunta comunale n. 4 del 26 giugno 2019;

determinazioni del Responsabile dell’Area Infrastrutture n. ____ del ____ e n. _______ del _______;

avviso di asta pubblica in data ________;

dichiarazione per l’offerta;

planimetria dei luoghi;

Letto dalle parti, le stesse ritengono il presente, formato da --- facciate scritte e sin qui della presente, conforme alle Loro volontà ed approvandone il contenuto lo sottoscrivono.

Per il Comune di Gavardo

Il comodatario

Riferimenti

Documenti correlati

e future poste dal Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale. Tutti i suddetti documenti, depositati agli atti del Comune, già sottoscritti dalle parti per integrale

Sono altresì a carico del Conduttore, che sin d'ora, dichiara irrevocabilmente di accollarsene il pagamento, tutte le spese di gestione, ivi comprese telefono,

(a) l’Affittuaria restituirà all’Affittante l’Azienda, nella consistenza in cui è stata trasferita alla data di efficacia del presente Contratto, salvo il

Il COMODATARIO si impegna a non utilizzare l’immobile e le attrezzature oggetto di comodato per scopi e usi diversi da quelli di cui alle finalità descritte in premessa,

L’allestimento sia della sala ove si terrà la celebrazione dei riti matrimoniali civili e la costituzione delle unioni civili, sia degli spazi esterni, è a completo carico della

215 del DPR 207/2010), né in generale riguarda aspetti relativi alla contabilità dell’appalto lavori, in quanto le opere pubbliche oggetto di collaudo

L’Associazione si impegna affinché siano organizzate e svolte le attività proposte nel progetto presentato, stilando entro il _______ di ciascun anno di convenzione

Con la sottoscrizione del presente atto, il legale rappresentante di Fondazione Sistema Toscana delega, ed espressamente autorizza il Direttore dell’esecuzione del