• Non ci sono risultati.

S.C. Area Territoriale Sud Direttore: Dott.ssa Emanuela Boschi CONSULTORIO FAMILIARE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "S.C. Area Territoriale Sud Direttore: Dott.ssa Emanuela Boschi CONSULTORIO FAMILIARE"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

S.C. Area Territoriale Sud Direttore: Dott.ssa Emanuela Boschi

CONSULTORIO FAMILIARE _______________

Via Montrucco, 10 – 21018 Sesto Calende (VA) Tel. 0331/913473-923619 – Fax 0331/922336 e-mail: consultorio.sesto@asst-settelaghi.it email PEC: protocollo@pec.asst-settelaghi.it

REPORT INIZIATIVA

(2)

In occasione della settimana mondiale per la promozione dell’allattamento materno 2018 il Consultorio Familiare di Sesto Calende ha organizzato un’iniziativa denominata Pedibus dell’allattamento, con il Patrocinio della Città di Sesto Calende .

L’iniziativa ha avuto luogo a Sesto Calende Sabato 06 Ottobre 2018 dalle ore 10 alle ore 12 e si è strutturata con un gruppo di mamme in cammino, accompagnate dalle loro famiglie, papà e figli.

L’obiettivo dell’iniziativa era quello di sensibilizzare la popolazione generale ai benefici dell’allattamento materno e favorirne il suo incremento, uscendo dagli spazi “chiusi” del Servizio e rendendosi visibili alla comunità cittadina proprio per garantire maggiore sensibilizzazione sulla promozione dell’allattamento materno quale determinante di salute.

Il gruppo in cammino era costituito da mamme e famiglie che hanno usufruito dei servizi del Consultorio in gravidanza e puerperio, e che hanno aderito volontariamente a questa iniziativa.

Si è svolto attraverso un percorso cittadino, caratterizzato da alcune fermate in cui sono state divulgate alcune informazioni scientifiche a sostegno dell’allattamento.

Sono state organizzate 7 “fermate”. In ciascuna tappa è stata evidenziata una motivazione tra quelle più importanti a sostegno dell’allattamento materno: favorisce lo sviluppo del sistema immunitario, dello sviluppo cognitivo, la relazione/costruzione del legame mamma – bambino, la perdita di peso nelle mamme; inoltre, è economico e anche i papà giocano un ruolo importante.

Il punto di partenza del Pedibus è stata la sede del Distretto di Sesto Calende (parcheggio antistante), per proseguire verso il centro, attraverso Via Roma, piazza Garibaldi e il lungo fiume e concludersi con un allestimento nella “Cupola in Salice”, con la distribuzione di materiale informativo del Servizio. Si è tenuto un piccolo momento conviviale “tematico” (a base di latte e cioccolato).

L’idea di base era di arrivare in modo semplice alla cittadinanza (audience: popolazione generale), attraversando la città.

La preparazione dell’evento è stata svolta dagli operatori del Consultorio nei giorni precedenti sia per qual che riguarda la predisposizione dei materiali necessari allo svolgimento del corteo (cartelloni tematici) e del banchetto (avvalendosi di materiali istituzionali e di altri materiali predisposti per l’occasione), sia per quel che riguardava l’informazione delle mamme (che è stata condotta in modo capillare via contatto diretto e invito via email e telefono). Una poesia sull’allattamento è stata stampata e confezionata in rotolini stile pergamene e regalata a tutti i partecipanti (allegato 1).

E’ stato svolto un incontro anche con un piccolo gruppo di partecipanti il mercoledì precedente per condividere il percorso.

Sono stati presi i contatti con il Comune di Sesto Calende (che ha patrocinato l’evento, e che è stato presente alla manifestazione con l’Ass. Favaron e la Consigliera Macchi), l’Associazione

(3)

commercianti (che ha concesso l’utilizzo della Cupola Verde, con il Bar Roma che ha fornito dei tavolinetti di appoggio e ha fatto da tramite con la Centrale del Latte di Varese per garantire la presenza di latte fresco da offrire al banchetto). Gli operatori hanno acquistato dei cioccolatini e delle merendine, oltre a palloncini bianchi, per accogliere i partecipanti al banchetto alla fine del corteo cittadino.

Gli operatori si sono ripartiti le attività da svolgere secondo compiti precisi: Ost. Rossi e dr.ssa Maffioli (conduzione del corteo, apertura e chiusura della fila); IP Buondonno e ex Ost. Volontaria Gionchetta (presidio degli aspetti di sicurezza lungo la strada); AS Forni e Dr.ssa Capitanucci (accoglienza al banchetto sotto la Cupola Verde). Hanno partecipato anche alcuni familiari degli operatori, anche dando una mano laddove utile.

La partecipazione è stata molto buona (anche considerando la giornata climatica non eccellente).

Erano presenti una sessantina di persone nel coreteo e numerosi cittadini hanno fatto domande al banchetto, lodando l’iniziativa.

Anche la stampa (quotidiano La Prealpina) ha presenziato (convocata dal Comune, stante che erano presenti alcuni Assessori), stendendo un articolo dettagliato sulle attività del Consultorio (desunto dai materiali a disposizione sul banchetto). (allegato 2).

E’ stato un momento gioioso di grande partecipazione, festoso, al quale ci è parso le famiglie hanno partecipato volentieri riconoscendo un legame positivo con il nostro Servizio.

Complessivamente quindi si ritiene che gli obiettivi di sensibilizzazione prefissati siano stati raggiunti.

L’estensore del rapporto Dr.ssa Daniela Capitanucci Sesto Calende, 8/10/2018

(4)

Allegato 1 - poesia sull’allattamento

(5)

Allegato 2 – Articolo su “La Prealpina” del 7-10-2018

(6)

Alcune foto dell’evento

Il ritrovo

In partenza

(7)

In cammino verso il centro città

Una sosta

(8)

Il girotondo

L’arrivo al nostro banchetto

(9)
(10)

Il banchetto

(11)
(12)

Riferimenti

Documenti correlati

I soci e l’Associazione sono obbligati a rimettere alla decisione del Collegio dei Probiviri la risoluzione delle controversie insorte in materia di recesso, decadenza, esclusione

diversi casi l‟interesse intorno al loro operato è stato scarso ed ha avuto come conseguenza il mancato adeguamento delle risorse, della rete dei servizi, degli organici, delle sedi.

Azioni Un incontro coordinato dalla psicologa dell’Azienda Sanitaria con gli alunni, preceduto da un incontro formativo - collaborativo ed organizzativo con i Docenti di

La proposta si avvale del supporto della Psicologa e dell’Ostetrica del Consultorio Familiare Descrizione del progetto La proposta prevede la collaborazione tra Scuola ed

Luogo pulito, luminoso e riservato.. Pagina 18 di 19 Report realizzato

Nella redazione del bilancio d'esercizio gli oneri e i proventi sono stati iscritti secondo il principio di competenza indipendentemente dal momento della loro

Gli operatori del Consultorio Familiare accolgono la donna, anche minorenne, che richiede l’interruzione volontaria della gravidanza (IVG), fornendo tutte le informazioni

Per l’anno scolastico 2021, come nel 2020, l’attività che Aied ha svolto all’interno delle scuole è stato sicuramente di minor portata rispetto agli anni precedenti,