• Non ci sono risultati.

VERBALE N. 2 PUNTO N. 1 DELIBERA (N. 10) PUNTO N. 2

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE N. 2 PUNTO N. 1 DELIBERA (N. 10) PUNTO N. 2"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE N. 2

Il giorno 29 settembre 2021, alle ore 17.00, in modalità online su piattaforma Microsoft Teams, si è riunito il Collegio dei docenti unitario dell’Istituto Comprensivo di San Cesareo per discutere e deliberare sul seguente o.d.g:

1. Approvazione verbale seduta precedente

2. Atto d’indirizzo del DS

3. Nomina Commissione PTOF triennio 2022/23-2024/25:

4. Nucleo Interno di Valutazione – Conferma

5. Comitato di valutazione del servizio – Conferma

6. Organico Covid e Organico Autonomia: delibera

7. Piano Annuale delle Attività: delibera

8. Individuazione FF.SS.

9. Attribuzione incarichi (coordinatori e segretari di classe, di interclasse e intersezione;

Referenti:…)

10. Animatore Digitale e Team digitale: delibera

11. Organo di Garanzia

12. Attività Alternative IRC: delibera

13. Modalità di svolgimento colloqui con le famiglie: delibera

14. Protocollo Anticovid

15. Adesione PON

16. Orario Definitivo: comunicazione

17. Assegnazione docenti alle classi: comunicazione

18. Costituzione del “centro sportivo scolastico”: delibera

Presiede la riunione il Dirigente Scolastico, prof Francesco Cipollini; funge da segretaria la prof.ssa M. Cristina Granati.

Dall’appello risultano assenti giustificati i docenti: Andreoli, Angeloni, Attiani, Battisti M.R., Borrelli, Cappelli, Catalano, Cedrolo, Cinque, Colantoni, De Castro F., De Paolis, De Prisco, Fallani, Franchi, Ghetti, Gnagni, Gramiccioni, Ippoliti, Leandri, Lena, Lulli, Micarelli, Mirabella, Pacioni, Petrella, Petrucci, Piazzesi, Pompa, Proietti, Punzili, Raccio, Sabbi, Savina, Sigismondi, Sneider, Talone, Tisei, Tomei L., Traversi, Zazza.

PUNTO N. 1: Considerato che i docenti hanno potuto prendere visione del verbale della precedente riunione, il DS chiede se ci sono delle osservazioni. Non si registrano interventi, pertanto si passa alla votazione. Non risultando voti contrari o astenuti, il collegio, all’unanimità,

DELIBERA (N. 10)

di approvare il verbale relativo alla riunione del collegio docenti unitario del 03.09.2021.

Il DS comunica che, appena possibile, sarà creata sul sito della scuola, una sezione, protetta da password, dedicata ai verbali e a tutto quanto inerente le riunioni collegiali, nonché le circolari. Il verbale, pertanto, sarà pubblicato in questa sezione almeno 5 giorni prima del collegio successivo e non se ne darà lettura nel corso della riunione.

PUNTO N. 2: Il DS comunica al collegio di aver stilato e pubblicato l’Atto d’indirizzo, un documento fondamentale per la revisione/integrazione del PTOF 2019 – 2022, giunto

(2)

al suo terzo anno, che conclude un travagliato triennio. E’ un atto dovuto, anche perché in questo anno scolastico occorre già impostare il PTOF per il nuovo triennio 22/23 - 24/25. Ogni dirigente scolastico infatti, ai sensi e per gli effetti della legge n. 107 del 13/07/2015, deve predisporre un “Atto di indirizzo”, considerato che, l’art.1 della legge, ai commi 12-17, prevede che: “Le istituzioni scolastiche predispongono, entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente il triennio di riferimento, il piano triennale dell’offerta formativa”

Il PTOF, che è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico (legge 107/2015, comma 14) e approvato dal Consiglio d’Istituto, esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il cambiamento repentino, dovuto all’emergenza pandemica, non ha favorito, certamente, il raggiungimento dei traguardi individuati nel PTOF relativamente agli ultimi due anni scolastici, per cui si rende necessario, da parte dei dirigenti, procedere a una revisione/integrazione dell’atto di indirizzo per modifiche e integrazioni al PTOF, in riferimento ad alcune aree di intervento, quali quelle riguardanti le misure contenitive di prevenzione e protezione, da attuarsi fino al termine dell’emergenza sanitaria. L’Atto di indirizzo di questo anno scolastico quindi, riguarderà la conclusione del PTOF nell’ultimo anno del precedente triennio e la predisposizione di quello del nuovo triennio. Per questo è un Atto generico e ampio, per far si che il PTOF rispecchi, invece, le specificità della scuola.

Il collegio prende atto di quanto riferito dal DS.

PUNTO N. 3: Dopo aver ricordato che il PTOF è un documento strategico per l’istituzione scolastica, il DS comunica al collegio la necessità di costituire una commissione per sua la stesura. Riferisce che sicuramente, fanno parte della commissione, in quanto FFSS PTOF, le docenti Brancale e Cicalese. Afferma, però che, affinché il PTOF sia davvero un documento che rispecchi la realtà del nostro Istituto Comprensivo, è necessario che siano rappresentati i tre ordini di scuola. Chiede, pertanto se ci sono docenti disponibili ad inserirsi in questa commissione per la scuola dell’infanzia e primaria.

Interviene l’insegnante Coccia Elisa e si dichiara disponibile per la scuola primaria.

Considerato che per la scuola dell’infanzia non si propone nessun docente, il DS concede agli insegnanti di questo ordine di scuola qualche giorno per riflettere e trovare qualcuno disponibile, nessuno si può sentire escluso da questa commissione.

Il collegio, all’unanimità,

DELIBERA (N. 11)

la costituzione della commissione PTOF formata dalle docenti: Brancale, Cicalese, Coccia.

La scuola dell’infanzia si riserva di far conoscere il nominativo del docente che rappresenterà questo ordine di scuola, nei prossimi giorni.

PUNTO N. 4: Per quanto riguarda il NIV (Nucleo interno di Valutazione), il DS comunica che sono confermate le docenti Capoleoni, Cretacci e Tomassi, che hanno già questo incarico come FFSS. Anche in questo caso, sarebbe auspicabile la presenza di un’insegnante della scuola dell’infanzia. Questa commissione sarà incaricata della redazione/revisione del RAV, che deve essere predisposto anche per la scuola dell’infanzia e del Piano di Miglioramento, altri due documenti strategici della scuola.

(3)

Il DS chiede al collegio di votare per la conferma del NIV. Non si registrano voti contrari o astenuti, pertanto il collegio, all’unanimità,

DELIBERA (N.12)

di confermare il NIV, composto dalle docenti Capoleoni, Cretacci e Tomassi, in attesa di un componente della scuola dell’infanzia.

PUNTO N. 5: Il DS riferisce che la legge 107 del 2015, aveva attribuito al Comitato di valutazione, la cui principale funzione era quella di valutare il docente neo immesso in ruolo, il compito di stabilire i criteri per l’attribuzione del bonus ai docenti. Considerato che il bonus, già dallo scorso anno, è divenuto oggetto di contrattazione e dunque non è più necessario stabilirne i criteri per l’attribuzione, il compito del Comitato di valutazione è tornato ad essere quello della valutazione dei docenti neoassunti. E’ composto da tre docenti, due individuati dal collegio docenti e uno nominato dal CDI. Il DS riferisce che nella riunione del 22 settembre del CDI, è stato eletto il prof Mattei. Pertanto, in questa sede, è necessario scegliere gli altri due docenti. Negli anni passati erano state individuate le insegnanti Coccia Elisa e Mirabella Brunella, in questo modo sarebbero rappresentati tutti e tre gli ordini di scuola.

Interviene l’insegnante Coccia e riferisce di aver dato la sua disponibilità come tutor per la docente Punzili Valentina. Chiede, pertanto, al DS se può ugualmente restare nel comitato di valutazione. Il DS risponde che purtroppo c’è un’incompatibilità tra i due ruoli. Chiede, allora, se qualche altro docente della scuola primaria, non impegnato come tutor, si propone per svolgere questo incarico. Interviene l’insegnante Scafone Antonietta e si dichiara disponibile.

Si passa alla votazione. Non si registrano voti contrari o astenuti, pertanto il collegio, all’unanimità,

DELIBERA (N.13)

di confermare nel comitato di valutazione i tre membri titolari, ossia i docenti Coccia, Mattei e Mirabella e di nominare come membro supplente la docente Scafone.

PUNTO N. 6: Il DS riferisce al collegio che è stato accordato alla nostra scuola l’organico Covid per una cifra poco superiore a 80.000 euro. Si tratta di risorse che sono strettamente legate all’emergenza sanitaria e, per questo motivo, hanno una scadenza al 30.12.2021. Con questi fondi si possono chiamare cinque tipologie di figure: gli assistenti amministrativi, i collaboratori scolastici e i docenti dei tre ordini di scuola. Il DS riferisce di aver effettuato diverse ipotesi e di essere arrivato alla fine a questa conclusione, sulla base delle esigenze di tutti gli ordini di scuola, ma anche della segreteria. Sarebbero necessari 5 collaboratori scolastici, considerate le complesse operazioni di igienizzazione, sanificazione e pulizia legate al Covid e anche in considerazione del fatto che due unità non possono svolgere le pulizie e i lavori più faticosi; un assistente amministrativo, considerato che la segreteria è in affanno a causa di una carenza di organico che la priva di un elemento; un docente della scuola dell’infanzia, uno della scuola primaria e due della scuola secondaria, cioè 18+18 ore, che fanno 36, per la prosecuzione dello sdoppiamento della 2H che, tuttavia, non andranno tutte in 2H ma saranno spalmate su diverse classi.

Il DS però, mette in evidenza un problema e cioè che la spesa per pagare 18 ore tutte insieme è inferiore alla spesa riguardante docenti che devono essere chiamati solo per due ore e ce ne sarebbero almeno 4. Oltre a questa complessa situazione di calcoli, il DS parla

(4)

di un altro problema che è quello di non poter ancora accedere al Sidi e dunque di non avere la possibilità di fare diverse simulazioni dell’organico Covid, soprattutto per essere certo di non sforare il budget assegnato. Riferisce di aver inviato diverse mail agli uffici competenti, senza avere avuto risposta. Pertanto, non appena sarà in grado di fare le simulazioni al Sidi, potrà procedere alle convocazioni dell’organico Covid.

Per quanto riguarda l’organico dell’autonomia, il DS propone di confermare i criteri indicati lo scorso anno scolastico con delibera n. 22. Infatti, le attività di potenziamento (L.107/2015), saranno “finalizzate al raggiungimento di obiettivi formativi prioritari, comuni a tutti gli alunni”.

Le ore di potenziamento saranno utilizzate prioritariamente per:

1) supplenze brevi a copertura di docenti assenti;

2) attività di recupero e integrazione per alunni diversamente abili, alunni con bisogni educativi speciali, alunni stranieri, alunni in situazioni di disagio scolastico. In questo caso il potenziamento è inteso come recupero/consolidamento di materie curricolari per tutti gli ordini di scuola.

Il DS chiede al collegio di votare. Il Collegio, all’unanimità, DELIBERA (N. 14)

le modalità di utilizzo dell’organico dell’autonomia: i posti di potenziamento saranno utilizzati per la copertura degli insegnamenti curricolari, tanto per il completamento degli spezzoni nella scuola dell’infanzia e primaria, quanto, nella scuola secondaria, per completare singoli spezzoni abbinabili della medesima classe di concorso presenti nella stessa autonomia scolastica. In ogni caso, le attività di potenziamento saranno “finalizzate al raggiungimento di obiettivi formativi prioritari, comuni a tutti gli alunni” (L.107/2015).

PUNTO N. 7: Il Collegio, all’unanimità,

DELIBERA (N. 15)

di approvare il piano annuale delle attività collegiali per i tre ordini di scuola. Il DS spiega che non è stato ancora pubblicato con tutte le date precise, in quanto il calendario è ancora in via di elaborazione nel rispetto del monte ore (40) indicato. Riferisce quali sono le attività calendarizzate per ciascun ordine di scuola.

1. Per la scuola primaria: 3 incontri mensili per la programmazione, elezione dei rappresentanti dei genitori; ricevimento dei genitori pomeridiano (2 incontri). Il DS propone, in occasione della consegna del documento di valutazione, di convocare le famiglie dei ragazzi con più difficoltà; poi consigli di interclasse, scrutini e collegi di plesso.

2. Per la scuola dell’infanzia: elezione dei rappresentanti dei genitori; consigli di intersezione docenti e genitori; incontri di continuità e collegi di plesso.

3. Per la scuola secondaria: elezione dei rappresentanti dei genitori, consigli di classe;

riunioni di dipartimento, scrutini e collegi di plesso.

Per quanto riguarda i collegi unitari, ne è previsto uno a dicembre, che sostituirà quello di gennaio, nel corso del quale sarà presentato e approvato il nuovo PTOF. Un altro è previsto per maggio, quello per l’approvazione dei libri di testo e, infine, l’ultimo alla fine di giugno.

Il DS ricorda che per qualsiasi emergenza, è possibile convocare un collegio straordinario, esclusivamente per discutere una problematica emersa.

(5)

Interviene l’insegnante Siciliano e chiede se le docenti delle classi a tempo corto, possono anticipare l’orario della programmazione rispetto a quelle del tempo pieno. Il DS risponde che, considerato che il problema riguarda solo le insegnanti della scuola primaria, ritiene corretto analizzarlo nel corso di un collegio di settore della scuola primaria e non in questa sede.

Il DS chiede di votare relativamente all’approvazione del Piano annuale delle attività. Non si registrano voti contrari o astenuti, pertanto, il collegio, all’unanimità,

DELIBERA (N. 16)

di approvare il piano annuale delle attività collegiali per i tre ordini di scuola così come comunicato dal DS, il quale ricorda che il Piano costituisce formale convocazione degli incontri alle date indicate, salvo eventuali modifiche che potrebbero essere apportate in caso di necessità nel corso dell’anno scolastico.

PUNTO N. 8: Prende la parola il DS e comunica il quadro completo delle Funzioni Strumentali.

Brancale e Cicalese: Area 1: Gestione PTOF; Capoleoni, Cretacci e Tomassi: Area 2:

sostegno al lavoro dei docenti, Invalsi, valutazione e innovazione didattica; Crespi e Rubei (continuità), Breccia e Eramo (orientamento): Area 3: continuità e orientamento;

Pascuccio e Crespi: Area 4: inclusione, integrazione e disabilità.

Ciascun docente, in relazione alla propria area, si occuperà anche della gestione dei rapporti con gli enti esterni.

Il DS fa notare che, almeno per l’area 1, l’elaborazione e la stesura del PTOF, sarebbe opportuno che venissero rappresentati tutti e tre gli ordini di scuola, mancherebbe sia la scuola primaria che la scuola dell’infanzia. In risposta alla richiesta del DS, l’insegnante Coccia si propone per la scuola primaria. Quanto alla scuola dell’infanzia, le docenti di questo ordine di scuola chiedono al DS di poter avere un po' più di tempo per ragionarci.

Il DS si dichiara d’accordo.

Il DS non chiede al collegio di votare, perché ciascuno non può che essere favorevole al lavoro che le persone candidate andranno a svolgere, bensì di segnalare eventuali altre esigenze dell’istituto che le suddette FFSS non sono in grado di rappresentare in quanto non rientrano nei rispettivi ambiti di lavoro. Non si registrano osservazioni o ulteriori richieste, pertanto, il collegio all’unanimità,

DELIBERA (N. 17)

la nomina delle seguenti Funzioni Strumentali: Brancale e Cicalese: Area 1: Gestione PTOF; Capoleoni, Cretacci e Tomassi: Area 2: sostegno al lavoro dei docenti, Invalsi, valutazione e innovazione didattica; Crespi e Rubei (continuità) Breccia e Eramo (orientamento): Area 3: continuità e orientamento; Pascuccio e Crespi: Area 4:

inclusione, integrazione e disabilità.

PUNTO N. 9: Il DS comunica che l’organigramma dei diversi incarichi distribuiti sui tre ordini di scuola è quasi al completo. E’ stato pubblicato sul sito della scuola, pertanto, in questa sede, è necessaria solo l’approvazione di quanto proposto. Il DS chiede al collegio di votare. Non si registrano voti contrari o astenuti, pertanto, all’unanimità. Il collegio,

DELIBERA (N. 18)

(6)

di attribuire, nel corso dell’a. s. 20/2021, gli incarichi di seguito riportati:

Commissione/Nucleo Docenti membri

PTOF Brancale; Cicalese;

NIV Cretacci; Tomassi; Capoleoni

Comitato Valutazione Coccia; Mirabella, Mattei

Organo di garanzia Serarcangeli (2° membro Sidoti)

A.D. Aurnia

Team Digitale Sidoti (resp. Lab. Sec), Cretacci, Poto; Stirpe, Siciliano, Scaffì, Coccia (primaria); Cuiuli (infanzia)

Comm. Elettorale

Referenti Covid Romano, Aurnia (G. Bruno); Micarelli (sede centrale e prefabbricato secondaria); Paciullo, De Castro (Rodari);

Mariani, Dell’Uomo (Colle Noce); Stirpe, Coccia, Andreoli (Giannuzzi); Savina (ex bibl); Capoleoni, Sigismondi

(prefabbricato primaria) Commissione PON Deodati (sec)

INCARICHI SECONDARIA SEGRETARIA COLLEGIO DI SETTORE: Granati Maria Cristina

REFERENTI DIPARTIMENTI LETTERE:

- Classi prime: RUBEI MARINA

- Classi seconde: FABBRINI DANIELA - Classi terze: ERAMO SIMONA

MATEMATICA E SCIENZE: TAVERNITI ESTER

LINGUE STRANIERE: BRECCIA MARINA

MOTORIO-ESPRESSIVO………

SOSTEGNO PASCUCCIO EMANUELA

COORDINATORI DI CLASSE E DI EDUCAZIONE CIVICA SECONDARIA

CLASSE NOME MATERIA

1A TALONE BARBARA MATEMATICA

2A CICALESE DOMENICA LETTERE

3A COLANTONI ELISABETTA LETTERE

(7)

1B ROMANO ANTONIO

CRISTIANO MATEMATICA

2B STRAVATO ROSANNA INGLESE

3B SERARCANGELI MONICA LETTERE

1C PETROCCA MONICA STORIA E GEOGRAFIA

2C DE RIGHI ADOLFO SOSTEGNO

3C ERAMO SIMONA LETTERE

1D FABBRINI DANIELA

ITALIANO/STORIA

2D SAPOCHETTI MANUELA MATEMATICA

3D CRETACCI CATIA LETTERE

1E PALMA FEDERICA ITALIANO

2E LEANDERI DANIELA MATEMATICA

3E SIDOTI MARISTELLA LETTERE

1F BRANCALE MARIA ITALIANO/STORIA

2F TAVERNITI ESTER MATEMATICA

3F TOMASSI MARTA LETTERE

1G RUBEI MARINA ITALIANO/STORIA

2G PETRINCA ANNA RITA MATEMATICA

3G MICARELLI DESIREE LETTERE

1H FONTECCHIA BARBARA SOSTEGNO

2H PASCUCCIO EMANUELA SOSTEGNO

3H DEODATI TANIA MATEMATICA

(8)

REFERENTI PROGETTI:

ED. ALLA SALUTE-GIOCHI MATEMATICI: ROMANO

LETTURA: ERAMO

SCUOLA INCANTO: VARI

BULLISMO: BRANCALE E CICALESE

MEMORIA: BRANCALE E CICALESE

ACCOGLIENZA: AURNIA

RESPONSABILE MATERIALE DI ED. FISICA MAZZETTI

REFERENTE GIOCHI SPORTIVI COCCIA

REFERENTE VIAGGI, USCITE DIDATTICHE,

SPETTACOLI TEATRALI GRANATI

INCARICHI INFANZIA RODARI INTERSEZIONE:

3 ANNI

 PRES.: Pezza Rossella

 SEGR.: Grieco Cristina 4 ANNI

 PRES.: Lazzaro Carmelita

 SEGR.: Panci Francesca 5 ANNI

 PRES.: Mirabella Brunella

 SEGR.: Mattei Milena

COLLEGIO DI SETTORE SEG.: Sabbi Antonella REFERENTI VIAGGI

 Lazzaro Carmelita

 Brini Luigia

REFERENTI MENSA

 Mattei Milena

 Cataldo Floreana RESPONSABILI FORNO

 Mattei Milena

 Mirabella Brunella

(9)

G.L.I.

 Di Meo Ilaria

 De Paolis Misiana

REFERENTI CURRICOLO VERTICALE EDUCAZIONE CIVICA

 Mirabella Brunella

 Mattei Milena

REFERENTI CONTINUITA’

 Sabbi Antonella

 Paciullo Naida

INCARICHI INFANZIA COLLE DEL NOCE SEGRETARIA COLL. SETTORE: Argentini Simona

PRESIDENTE INTERSEZIONE: Cestra Palmerina SEGRETARIO INTERSEZIONE: Raccio Annamaria REFERENTE CONTINUITA’: Cestra Palmerina REFERENTE PROGETTI: Mariani Patrizia REERENTE SOSTEGNO: Mariani Patrizia

INCARICHI SCUOLA PRIMARIA

 SEGRETARIA COLLEGIO DI SETTORE: STIRPE LUCIA

 COMMISSIONE CONTINUITA’ TUTTE LE DOCENTI DELLE CLASSI QUINTE INCLUSE LE INSEGANTI DI SOSTEGNO

 NUOVA COMMISSIONE INCLUSIONE: AFFIANCHERANNO LA DOCENTE CRESPI LE INSEGANTI DI SOSTEGNO GIULIANI E CAPITONI

CLASSI VICEPRESIDENTI SEGRETARI

PRIME Katia Siciliano Paola Sigismondi

SECONDE Natascia Sapochetti Patrizia Schiavella

TERZE Maria Reali Rosa Fiorillo

QUARTE Antonietta Scafone Nicoletta Lupi

(10)

QUINTE Gemma Luchetti Anna Maria Catalano

BULLISMO: SICILIANO - SIGISMONDI

PUNTO N. 10: Il DS chiede a tutti i docenti di fare ogni sforzo per rendere digitale la nostra scuola; questo è ormai l’orientamento verso cui si tende, imposto anche dalla società in cui viviamo e dalla sua continua evoluzione. Riferisce la sua intenzione di voler attivare la mail d’istituto e lo sportello digitale. Tuttavia, se è importante il contributo di tutti in questo senso, è anche vero che è necessario individuare una figura di riferimento e di coordinamento, che potremmo definire Animatore Digitale, che però dovrebbe rapportarsi anche con il personale di segreteria Ma, considerata la complessità e la grandezza del nostro istituto, si rende necessario costituire un Team digitale che collabori con l’animatore digitale e si specializzi relativamente alle problematiche e alle innovazioni di questo settore. Il DS propone di attribuire al prof. Aurnia Michele l’incarico di Animatore digitale e di nominare membri del team digitale i docenti: Sidoti (resp. Lab.

Sec); Cretacci; Poto(secondaria); Stirpe, Siciliano, Scaffì, Coccia (primaria); Cuiuli (infanzia).

Il Dirigente ribadisce che l’animatore digitale e il Team digitale sono concepiti per supportare e accompagnare adeguatamente l’innovazione didattico-digitale nella scuola.

La scuola, inoltre, può usufruire anche del supporto dell’assistente tecnico presente a scuola una volta a settimana.

Chiede al collegio di esprimersi attraverso il voto.

Il collegio dei docenti,

preso atto della necessità di individuare tali figure, considerata la professionalità dei docenti proposti,

DELIBERA (N. 19)

all’unanimità di ratificare la nomina dell’animatore digitale individuando il prof Aurnia quale incaricato di questo ruolo e di nominare membri del team digitale i docenti: Sidoti (resp. Lab. Sec), Cretacci, Poto (secondaria); Stirpe, Siciliano, Scaffì, Coccia (primaria);

Cuiuli (infanzia) per l’innovazione digitale.

PUNTO N. 11: Riguardo all’organo di garanzia, è costituito dal DS che lo presiede, da un genitore del Consiglio d’Istituto e da un docente nominato dal Consiglio d’Istituto su designazione del collegio docenti, Viene riconfermata la prof.ssa Serarcangeli e nominata come secondo membro la prof.ssa Sidoti in caso di situazione conflittuale. Il DS chiede al collegio di votare questa proposta.

Il collegio, all’unanimità,

DELIBERA (N. 20)

che i rappresentanti della componente docente nell’organo di garanzia saranno le prof.sse Serarcangeli e Sidoti.

(11)

PUNTO N. 12: Per quanto riguarda gli alunni che non si avvalgono dell’IRC, anche in questo anno scolastico, non è possibile inserire gli alunni non avvalentesi in classi parallele, a causa di una possibile quarantena di due classi per il contagio di uno stesso alunno, ossia, la classe di provenienza dell’alunno che non si avvale e la classe che lo accoglie. Pertanto, le famiglie potranno scegliere tra la materia alternativa e, dove l’orario lo permette, l’entrata in seconda ora oppure l’uscita alla fine della penultima ora di lezione. Si cercherà di non formare gruppi di alunni, per quanto riguarda la materia alternativa, perché, una delle indicazioni più importanti da mettere in atto per ridurre la diffusione del contagio da Covid 19, è quella di evitare la formazione di gruppi di alunni provenienti da classi diverse.

Dai dati presenti all’ufficio alunni, risulta che gli alunni che non si avvalgono dell’IRC sono 5 nella scuola dell’infanzia, 49 nella scuola primaria e 35 nella scuola secondaria. Alle famiglie di tutti questi ragazzi, occorrerà consegnare un modulo con le sole due opzioni che sono state individuate. La proposta di svolgere l’insegnamento dell’ora alternativa sarà fatta prima ai docenti interni e, se nessuno accetterà, saranno nominati docenti esterni.

Interviene l’insegnante Pezza Catia e chiede al DS se è possibile far rimanere i bambini che non si avvalgono in classe come uditori. Il DS risponde che non è possibile, giuridicamente, avere in classe bambini che sono solo uditori, per il rispetto della normativa, che prevede che l’alunno che non si avvale dell’IRC esca dalla classe. Se poi c’è un accordo tra il docente e la famiglia e l’insegnante autorizza il bambino a restare in classe durante l’ora di lezione, allora lo si accetta per prassi.

Prende la parola l’insegnante Pizzutilo, docente di IRC nella scuola secondaria, e rappresenta la difficoltà di gestire alunni che restano in classe e non seguono la lezione.

Pertanto auspica che al più presto si possa definire chi è esonerato dall’IRC nella scuola secondaria. Il DS afferma che invece, nella scuola primaria, è più semplice gestire questa situazione in quanto spesso, nell’ora di IRC, c’è la compresenza, tuttavia, per il momento bisogna procedere con le due sole opzioni, come sopra specificato. Si passa alla votazione.

Il Collegio, all’unanimità,

DELIBERA (N. 21)

la seguente modalità di svolgimento delle attività alternative all’IRC:

a) Non frequenza della scuola nelle ore di IRC (entrata posticipata-uscita anticipata);

b) Attività alternativa all’IRC.

PUNTO N. 13: Il DS, relativamente al ricevimento delle famiglie, comunica innanzitutto che si svolgeranno ancora a distanza, in video conferenza, fino a quando l’emergenza pandemica non permetterà di allentare le restrizioni. Propone, per la scuola primaria, due appuntamenti pomeridiani nel corso dell’anno, uno a dicembre e un altro ad aprile e, per la scuola secondaria, di passare da due ore di ricevimento per ciascun docente al mese a tre ore al mese, considerato che le famiglie hanno difficoltà a parlare con tutti i docenti, soprattutto con coloro che hanno un numero elevato di classi. Le riunioni di dipartimento, avranno, invece, una cadenza mensile.

Interviene la prof.ssa Sidoti e chiede se questa modalità è prevista per tutti i dipartimenti.

Infatti, afferma che per il dipartimento di lettere, incontrarsi solo una volta al mese, potrebbe creare qualche difficoltà nell’organizzazione del lavoro.

Prende la parola il prof Mattei e riferisce di essere molto favorevole alla proposta del DS perché il ricevimento è un servizio che si fa alle famiglie ed è giusto che tutti abbiano questa opportunità. Continua affermando che è ugualmente importante stabilire il tempo

(12)

da concedere ai genitori, ossia quanti genitori si possono ricevere nell’arco di un’ora.

Interviene anche la prof.ssa Dichiaro e chiede al DS quante ore deve dedicare al ricevimento, considerato che lei ha 12 ore a San Cesareo e 6 ore a Zagarolo, nell’IC Tibullo.

Il DS risponde che individuerà le sue ore di ricevimento in proporzione alle ore curricolari che ha in ciascuna scuola, sulla base della delibera che scaturirà da questa discussione.

Il DS, considerato che il dibattito riguarda esclusivamente la scuola secondaria, decide di rimandare questa discussione ad un collegio di settore della scuola secondaria. In questa sede, la delibera riguarderà solo la scuola primaria. Pertanto chiede ai docenti della scuola primaria se accolgono la sua proposta. I docenti si dichiarano favorevoli.

Il collegio, all’unanimità,

DELIBERA (N. 22)

che per la scuola primaria saranno organizzati due ricevimenti delle famiglie pomeridiani nel corso dell’anno scolastico. Per quanto riguarda la scuola secondaria, il ricevimento delle famiglie sarà antimeridiano e, in un collegio di settore, si deciderà se dedicare due o tre settimane al mese.

PUNTO N. 14: Il DS riferisce che il protocollo anti-Covid è stato messo a disposizione sul sito della scuola e tutti i docenti ne hanno potuto prendere visione. Spiega che, a causa del perdurare dell’emergenza Covid, è stato necessario integrare, anche quest’anno, il Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del Sars cov -2 con alcune modifiche indicate direttamente dalla Asl Roma 5, nonché da altri provvedimenti governativi. Ringrazia il prof Romano ed il prof Aurnia che hanno lavorato assiduamente per redigere il documento.

Il DS rivolge un vero e proprio appello a tutto il collegio, richiedendo un’attenzione più viva e assidua relativamente alla normativa anti-Covid. Occorre tornare ad un responsabile rispetto delle regole. In questo modo si può dare un segnale importante anche agli alunni.

Riferisce che, diverse volte, nel corso dei suoi colloqui con i genitori, questi riportano, sulla base di ciò che riferiscono i loro figli, che i docenti non sono ligi al rispetto delle regole. Il rispetto della normativa, delle misure di contenimento e precauzione, invece, rappresenta un gesto con un significato educativo.

L’insegnante Pantaleo chiede qual è la normativa corretta che regola l’uso del flauto in classe e l’attività del canto. Il DS risponde che il canto è permesso ma tenendo la mascherina su bocca e naso e rispettando le distanze. Per quanto riguarda il flauto, in classe può essere suonato solo da una persona, sempre nel rispetto delle distanze e possibilmente vicino ad una finestra o ad una porta aperta.

Il DS auspica, inoltre che al più presto possano essere utilizzate anche le palestre della scuola primaria e della scuola secondaria. Secondo l’RSPP, infatti, anche quest’anno è necessaria la pulizia e la sanificazione tra una lezione e l’altra e dunque, questa attività, deve essere inserita nel piano di lavoro dei collaboratori scolastici.

Interviene il prof Mattei e lamenta il tempo che la mattina, prima dell’ingresso a scuola, deve essere dedicato al controllo del green pass da parte dei collaboratori. Infatti, considerato che spesso, alle ore 8.00, ancora non finiscono le loro pulizie, iniziano il controllo molto tardi, cosicché si genera una fila ed una lunga attesa. Il DS risponde che questo inconveniente potrà essere superato nel momento in cui potrà avere accesso alla piattaforma di controllo della regolarità di tutti i docenti della scuola. Purtroppo, anche questa funzione dipende dalla sua profilazione al Sidi come Dirigente scolastico dell’IC San Cesareo.

(13)

Prende la parola l’insegnante Manfredi e chiede conferma che nella scuola dell’infanzia, visto che i bambini non indossano la mascherina, non si può svolgere l’attività del canto.

Il DS rispondendo all’insegnante Manfredi, conferma che nella scuola dell’infanzia bambini e maestre non possono cantare.

Il DS chiede che il protocollo anti-Covid venga messo ai voti. Non si registrano voti contrari o astenuti, pertanto, il collegio, all’unanimità,

DELIBERA (N. 23)

di approvare il protocollo anti-Covid così come modificato e redatto dai proff Aurnia e Romano.

PUNTO N. 15: Il DS informa il collegio relativamente all’ avviso, scaduto lo scorso 14 settembre, di un nuovo progetto Pon, finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno delle istituzioni scolastiche. Lo scopo è dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

L’avviso è il seguente:

Avviso pubblico per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola,

competenze e

ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) –

REACT EU

Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1:

Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia. Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”.

Il DS afferma che realizzare un progetto PON è molto complesso, soprattutto per quanto riguarda la rendicontazione che prevede moltissimi atti e documenti e un controllo molto rigido. Per questo, sarebbe auspicabile costituire una commissione Pon, formata da due/tre docenti, esperti nell’utilizzo del computer e soprattutto della piattaforma GPU, nella quale devono essere inseriti e rendicontati i progetti Pon. Naturalmente queste persone sarebbero formate. Infatti, aderire ai progetti Pon è importante per la scuola perché è un modo per ottenere consistenti finanziamenti.

Il DS informa il collegio anche relativamente ad un altro progetto Pon la cui adesione è appena scaduta e per il quale è stato possibile presentare la candidatura grazie alla DSGA che ha potuto accedere alla piattaforma. Si tratta di finanziamenti finalizzati all’acquisto di touch screen per le scuole.

Il DS chiede al collegio di votare. Non si registrano voti contrari o astenuti.

Il collegio, all’unanimità,

(14)

Sentite le comunicazioni del Dirigente Scolastico;

Considerato il Piano dell’offerta Formativa;

Considerata la valenza didattica e formativa del suddetto progetto Pon;

DELIBERA (N. 24) l’adesione al progetto Pon:

Avviso pubblico per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola,

competenze e

ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) –

REACT EU

Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1:

Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell'economia. Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”.

PUNTO N. 16: Il DS comunica che dal 4 ottobre, andrà in vigore l’orario definitivo per tutti i plessi, così come comunicato nelle circolari e pubblicato sul sito web. La stabilità dell’orario consentirà anche, ai team pedagogici di infanzia e primaria e ai consigli di classe della scuola secondaria, di elaborare un orario per la DID. Questa sarà attivata secondo quanto deliberato dal collegio unitario lo scorso anno scolastico, con le stesse modalità e per le stesse casistiche.

Il Collegio prende atto di quanto comunicato dal DS.

PUNTO N. 17: Il DS riferisce che ha proceduto all’assegnazione dei docenti alle classi, così come deciso e comunicato nei rispettivi collegi di settore. In questa sede si procede alla ratifica di quanto già detto. Il collegio prende atto di quanto comunicato dal DS.

PUNTO N. 18: Il DS comunica che in questa sede è necessario porre in essere un atto giuridico necessario per partecipare a gare ed eventi sportivi. Occorre, infatti, costituire il Centro sportivo scolastico per poter aderire ad attività sportive extra scolastiche. Gli sport praticati possono essere diversi, a patto che siano finalizzati alla crescita fisica, educativa e sociale dell’’alunno.

Si passa alla votazione. Non si registrano voti contrari o astenuti, pertanto il collegio, all’unanimità,

DELIBERA (N. 25)

la costituzione del Centro Sportivo Scolastico finalizzato alla partecipazione a gare, eventi, attività sportive extra curricolari.

Il DS ricorda ai docenti di essere più attenti nel controllo dei comportamenti degli alunni affinché rispettino i locali che li accolgono, per una maggiore collaborazione con i collaboratori scolastici. Purtroppo, nell’organico, ci sono due unità che possono fare solo sorveglianza e la mancanza nelle pulizie del loro contributo, si avverte.

(15)

Ricorda, inoltre, che in questo anno scolastico ci sarà il rinnovo dei membri del Consiglio d’Istituto, quindi, anche della componente docente. Invita, pertanto, i docenti ad attivarsi per individuare i candidati per la presentazione delle liste.

Prende la parola l’insegnante Ginulla e riferisce al DS di aver bisogno di conferire con lui.

Il DS risponde che, come già più volte detto, la porta della presidenza è sempre aperta per i docenti. L’insegnate afferma che invierà una email alla scuola per prendere un appuntamento.

Interviene la prof.ssa Brancale e riferisce al DS che occorre costituire nella nostra scuola il Team antibullismo, preposto ad affiancare il lavoro dei referenti. Il DS ringrazia la prof.ssa Brancale per aver ricordato la necessità della presenza di questo organo nella nostra scuola. Si propongono i docenti: Brancale, Cicalese, Siciliano, Sigismondi, Manfredi.

Il DS auspica che il loro lavoro sia una collaborazione traversale che rispecchi in tutto e per tutto la specificità dell’istituto comprensivo.

Interviene il prof Notarangelo e manifesta al collegio e al DS tutta la sua delusione relativamente al corso di formazione sulla sicurezza e, in modo particolare, sulle norme di contenimento del contagio da Covid 19, tenuto dall’ingegnere Peretti. Il professore continua affermando che auspica che la prossima volta si faccia un tipo di formazione di qualità, ci sarebbero tante cose di cui parlare, anche problematiche direttamente legate al nostro istituto.

Il DS risponde che la formazione è obbligatoria e il tema della sicurezza è fondamentale ed entra in tutti i settori della vita della scuola. Per fare ciò, si è rivolto ad un esperto professionista che ha curato personalmente la sua lezione, stabilendone i contenuti e la metodologia di comunicazione. Questo tipo di formazione è fatto in autotutela di tutti i lavoratori, lo prevede la normativa, che deve essere rispettata. Le tematiche scelte devono necessariamente essere generali e comuni a tutte le realtà, vengono poi applicate e calate nello specifico della nostra scuola.

Prende la parola il prof Aurnia e riferisce che l’ingegner Peretti, dalla fine di agosto si è messo in contatto con la scuola e sulla base delle sue indicazioni, lui e il prof Romano, hanno stilato un regolamento di classe, in cui c’è scritto, in ogni singolo dettaglio, il comportamento da adottare per contenere il contagio del Covid 19. Quindi, occorre innanzitutto che tutti leggano questo regolamento; poi, se si rilevano mancanze, si può integrare senza problemi.

Prende nuovamente la parola il DS e fa notare che il signor Peretti è un RSPP e non un medico, pertanto deve indicare delle regole, dei comportamenti per evitare il contagio, non ci può parlare di farmaci, non rientra nelle sue competenze. Afferma che anche lui, a volte, si trova di fronte a situazioni, relative al Covid, che non è in grado di gestire e nelle quali è incapace di prendere una decisione. Per questo si rivolge alla dottoressa Ciardiello della Asl Roma 5 e si affida a quello che lei, come persona esperta e competente, gli comunica.

Si apre la discussione. Diversi docenti affermano che è necessario rispettare la professionalità dell’RSPP Peretti. Alla fine il DS ribadisce l’obbligatorietà della formazione sulla sicurezza relativamente alle competenze di base che tutti i lavoratori devono possedere e la cui responsabilità è in capo al Dirigente scolastico.

Esauriti gli argomenti all’o.d.g., la riunione termina alle ore 18.45.

LA SEGRETARIA IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(16)

Prof.ssa M. Cristina Granati Prof. Francesco Cipollini

Riferimenti

Documenti correlati

2/2018 approvato Presidente Commissione per il riconoscimento dei 24CFU ; Direzione contabilità e finanza; Direzione Relazioni Internazionali, Orientamento, Tirocinio e Job

REGOLAMENTO GESTIONE RISORSE DERIVANTI DA PROGETTI FINANZIATI DA ENTI PUBBLICI E PRIVATI.

4 approvato Area amministrazione dipartimentale; Area servizi rettorali e Affari generali; Area infrastrutture

31 approvato Area affari legali: Area risorse umane; Direzione contabilità e finanza; Servizio programmazione didattica; Direzione relazioni internazionali, orientamento,

19/2016 approvato Prof.ssa Lucia de Anna; Area amministrazione dipartimentale, Area contabilità finanziaria, Area contabilità economica patrimoniale; Area servizi agli

15/2016 approvato Area risorse umane, Area amministrazione dipartimentale, Area contabilità finanziaria, Area contabilità economica.

dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dall’impresa ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante la cifra

74, adottata nella seduta del 20 novembre 2017, con oggetto: “Aggiornamento del Piano triennale di sviluppo 2016/2018 e approvazione del Piano delle performance per l’anno 2018”,