• Non ci sono risultati.

Al Comandante Prov.le Vigili del Fuoco di - SIRACUSA. e, p.c. Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco S.E. il Prefetto Dott. Paolo Tronca - ROMA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Al Comandante Prov.le Vigili del Fuoco di - SIRACUSA. e, p.c. Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco S.E. il Prefetto Dott. Paolo Tronca - ROMA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

\E E COORDINAMENTI PROVINCIALI VIGILI DEL FUOCO - SIRACUSA

Siracusa, lì 27.01.2011 N° 5 pagine compresa questa

, v

: A, H,-V *

COM-SR

REGISTRO UFFICIALE - INGRESSO Prot n 0000784 del 31/01/2011

321 IUPT.25. SEGRETERIA

Al Comandante Prov.le Vigili del Fuoco di - SIRACUSA

.-/

e, p.c. Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco S.E. il Prefetto Dott. Paolo Tronca - ROMA AI Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco Dott. Ing. Alfio Pini - ROMA Al Direttore Regionale Vigili del Fuoco per la Sicilia Dott. Ing. Giuseppe Romano - PALERMO Al Vice Direttore Regionale VV.F. Sicilia Ing. Andrea Pizzuto - PALERMO Al Prefetto di Siracusa Dott.ssa Carmela Floreno - SIRACUSA Al Direttore Ufficio Risorse Umane - Area I

A

Prefetto Dott.ssa Carla Cincarilli - ROMA Alla Commissione garanzia attuazione Legge 146/90 e successive modifiche ed integrazioni - ROMA All'ufficio relazioni sindacali Dott. Giuseppe Cerrone - ROMA Alle Segreterie Nazionali e Regionali UIL - USB - CONFSAL - CONAPO

Oggetto: Ripristino stato di agitazione - Richiesta di avvio di procedura di

conciliazione ai sensi delle Legge 146/90 e successive integrazioni e modifiche.

Ad integrazione della nota unitaria del 14 u.s., con la quale le scriventi OO.SS. hanno

ripristinato lo stato di agitazione, sebbene le motivazioni che hanno indotto ad

intraprendere, loro malgrado, tale decisione, siano già ben chiare ed evidenti dalla lettura del

predetto atto, nonché dal verbale del 23.12.2010 e dalla nota sindacale del 29.12.2010 (che

si allegano alla presente), si ribadisce che da parte del Dirigente non vi è alcuna volontà di

riprendere un dialogo costruttivo e un confronto sereno tra le parti, che in questo particolare

momento non potrebbe che essere di giovamento per il raggiungimento dell'obiettivo di

incrementare e mantenere elevata l'efficienza dei servizi istituzionali del Comando,

partendo dal presupposto del miglioramento delle condizioni di lavoro e di crescita

professionale dei vigili del fuoco.

(2)

Il Dirigente, infatti, persevera in un atteggiamento in molle cireoslan/e irriverente ed oltremodo indisponente nei confronti di ehi ha cercato, in rappresentan/a dei lavoratori, di giungere ad una definizione della controversia in atto, alimentando in maniera esponenziale la conflittualità.

Nella fattispecie il voler preannunciare, da parte del Dirigente, una movimentazione del personale operativo delle varie qualifiche prima delle nuove assegna/ioni, ha accresciuto il malcontento generale ed il disagio del personale, alterando le necessaire condizioni di serenità dei lavoratori con evidenti ripercussioni sul servi/io prestato.

Tale comportamento, fra l'altro, risulla in netto contrasto con quanto più volte auspicato dal Direttore Reg.le durante Ì tentativi di conciliazione e con l'emanazione di atti formali.

Ha disatteso in particolar modo l'invito rivoltogli dal Direttore Reg.le con la nota prot. n. 15493 del 25.10.2010, con il quale il Dirigente Prov.le è slalo invitato a ricorrere regolarmente al confronto con le Organizzazioni Sindacali, ricercando, per quanto possibile, la condivisione con le scelte adotlale.

Una duplice movimenlazione di personale, in un breve lasso di tempo, implicherebbe necessariamente un dispendio di lavoro e disagi non indifferenti per i lavoratori, sollraendo tempo per la risoluzione di altre problematiche alla stregua importanti.

Per quanto attiene l'aspetto legato alla nomina dei referenti delle sedi distaccate, si evidenzia che in funzione dei compiti che verrebbero loro affidati e alla luce del D.L.vo 217/05, gli stessi svolgerebbero mansioni di veri e propri Capi Distaccamento. Ricordiamo al Sig. Dirigente che quest'ultima funzione può essere svolta esclusivamente dagli Ispettori o, in assenza, dai Capi Reparto, in servizio giornaliero, al fine di poler assicurare la necessaria continuità ed efficacia del servizio.

UILPA USB CONFSAL CONAPO

(3)

SEGRETERIE E COORDINAMENTI P R O V I N C I A L I V I G I L I DEL FUOCO - SIRACUSA

Siracusani 29.12.2010

Al Comandante Prov.le Vigili del Fuoco di - SIRACUSA - e, p.c. Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco S.K. il Prefetto Doti. Paolo Tronca R O M A - Al Capo del Corpo Na/.ionale Vigili del Fuoco Doti. In}». Alfio Pini - ROMA - Al Direttore Regionale Vigili del Fuoco per la Sicilia Doti. Ing. Giuseppe Romano PALERMO - Al Prefetto di Siracusa Dott.ssa Curinola Floreno - SIRACUSA - Al Direttore Ufficio Risorse Umane-Arca IA - Prefetto Dott.ssa Carla Cincarilli - ROMA- Alle segreterie Nazionali e Regionali RDB - CONFSAL - U I L - CONAPO Oggetto: Mobilità interna e nomina referente dei distaccamenti. Disposizioni di servi/io

nn. 247 e 249 del 24.12.2010. - Richiesta immediato annullamento.

Le scriventi OO.SS. dopo appena quindici giorni dal tentativo di conciliazione tenutosi presso la Direzione Reg.le Vigili del Fuoco, constatano ancora una volta, loro malgrado, il comportamento poco corretto del Sig. Dirigente. Nella fattispecie segnalano che le Disposizioni di Servizio n° 247 e n° 249 del 24.12.2010 non sono ossequiose delle indicazioni formulate dal Direttore Regionale nella citata seduta del 14.12.2010, né della volontà delle sottoscritte OO.SS., che ricordiamo rappresentano ampiamente la maggioranza del personale del Comando, espressa durante la riunione sindacale del 23 u.s., come si può ampiamente rilevare dalla lettura del relativo verbale. In particolare per quanto attiene la mobilità interna non si giustifica l'urgenza di tale provvedimento, se non dopo l'assegnazione di nuovo personale nelle varie qualifiche. Ed, infatti, con il recente transito in turno del Capo Squadra impegnato in precedenza in compiti prettamente amministrativi, le sezioni risultano ben equilibrate, pur con la carenza riconosciuta a carattere nazionale del qualificati e dei vigili permanenti. Tale provvedimento, del tutto immotivato, ha ingenerato nel personale operativo malumore e disagio, al punto tale da alterare le necessarie condizioni di serenità lavorativa degli stessi. Per quanto riguarda l'aspetto legato alla nomina dei referenti delle sedi distaccate, si evidenzia che in funzione dei compiti che verrebbero loro affidati e alla luce del D.L.vo 217/05, gli stessi svolgerebbero mansioni di veri e propri Capi Distaccamento. Ricordiamo al Sig. Dirigente che quest'ultima funzione può essere svolta esclusivamente dagli Ispettori o, in assenza, dai Capi Reparto, in servizio giornaliero, al fine di poter assicurare la necessaria continuità ed efficacia del servizio.

I,e scriventi OO.SS. chiedono, pertanto, l'immediata revoca e comunque entro e non oltre il 12 Gennaio 2011, delle disposizioni di servizio sopra menzionate, che sono in contrasto con i contenuti del verbale del

14.12.2010 e con le effettive esigenze di servizio.

In caso di mancato riscontro della presente, queste OO.SS. ripristineranno lo stato di agitazione, temporaneamente sospeso. Si rimane in attesa di sollecito riscontro.

F.TO F.TO F.TO F.TO

UILPA CONFSAL RDB CONAPO

(4)

MINISTERO DELL'INTERNO

Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI SIRACUSA

Verbale di riunione con i rappresentanti del personale del 23/12/2010

L'anno 2010 il giorno 23 del mese di Dicembre alla Ore 15.00, in confort ntà alla nota di convocazione del Comando prot n". 10053 del 16/12/2010, e successiva nota di riconvocazione con nota del Comando prot n" 10096 del 20/12/10 si sono riuniti presso la sede Cen' ale del Comando i SiQfion di seguito indicati

Per l'Aminmistra/ione Ing Giuseppe Verme

Por lo OO SS Francesco Anzalone, CONAPO Salvatore Salerno, Angelo Giustmi, Salvatore Tafaro, Roberto Pranza CONFSAL Giovanni Di Raimondo, Antonino D'Amico, Maurizio Greco RdB

Massimo Pirruccio, Luigi Mezio UIL

I rappresentanti del personale presenti chiedono di conoscere i contenuti del verbale della seduta sindacale che si è tenuta in mattinata con le altre OO.SS.

II Comandante, dopo un breve saluto agli intervenuti, precisa gli argomenti oggetto della odierna riunione.

Per prima cosa vengono discussi i contenuti della nota Ministeriale datata 02/12/10 prot. n°.

14958 avente per oggetto "Carenza di personale qualificato - lndicazion: inerenti l'espletamento del servizio di soccorso", che impone, fra l'altro, ai comandi di programmare i servizi dì s<: scorso secondo rr:'.~r: ^: '2zion::lizrsz:one de! personale quaiific^tr sia h turno che a servizio giornali^ > ricorrendo solo .fi un;ì,;::n7,«i iii fattori eccezionali, al richiamo di personale in servizio straordinarie (personale qualificato o autist1), facendo decadere dal 1/1/11 di fatto tutte le autorizzazioni a richia ,o di personale in straordinario che anche il Comando di Siracusa aveva concesso per l'anno in corso

Alla luce di quanto sopra il Comandante ritiene necessario rivedere l'attuaie -r\e del personale assegnato ai vari turni e sedi e di ricorrere ad una eventuale mobilità interna al fine di perseguire tali obiettivi. Sempre in attuazione di quanto sopra sarà emanata apposita disposizione di servizio al fine di effettuare una ricognizione delle richieste di mobilità.

Le OO.SS. presenti non ritengono attualmente opportuno dare corso a mobilità interna sia di qualificati che di vigili alla luce dell'imminente mobilità generale, nonché della prossima assegnazione del qualificato nel turno di servizio sez. D.

Chiedono al Comandante di anticipare la mobilità del personale fuori sede cosi come richiesto nella nota sindacale datata 23/12/10.

Il Comandante si riserva di valutare le proposte di cui sopra e in particolare la possibilità della richiesta di rientro dei personale fuori sede e di eventuali carenze di distribuzione del personale nonché la necessità di un riequilibrio e razionalizzazione delle risorse umane del comando

Si passa alla discussione del 2° punto all'OdG:

Per quanto riguarda l'incarico di referente per il comando del servizio di ristoratone le OO.SS propongono, tenuto conte delle specificità di natura amministrativa che lo stesso • enga svolto da personale S.A.T.I. Il comandante concorda con quanto rappresentato e comunque risene per analogia che anche il referente del servizio di pulizia venga affidato anche a un dipendente amministrativo. Per quanto riguarda gli altri incarichi le OO.SS. ritengono che l'organizzazione del lave-,o debba ispirarsi a cnteri di una equa ripartizione dei carichi di lavoro dei dipendenti. Per l'assegnazione di detti incarichi dovranno essere presi in considerazione l'effettivo carico di lavoro dei tecnici in servizio . .si ,nii di:

attività di prevenzione incendi svolta

partecipazione ad organi collegiali (Commissioni, Conf di Servizio) Soccorso Tecnico Urgente

incarichi attualmente svolti tenuto conto anche delle recenti D.d.S. che mtegraiwqti^jle a

~-> A, carattere generale.

verbale f/ìndacale 23 12 2010 ( 2 )

(5)

Il Comandante conferma che terrà conto di tali elementi ribadendo comunque che l'affidamento degli incarichi ai funzionari tecnici, nel rispetto delle competenza e dei profili professionali, riveste anche un rapporto diretto e fiduciario sotto la piena responsabilità del Dirigente Provinciale.

Si passa al terzo punto dell'O.d.G. relativo ai criteri d'individuazione dei referenti per l'attività di coordinamento delle sedi periferiche.

Il Comandante ribadisce la necessità che in tutte le Sedi periferiche (Distaccamenti) venga individuato un referente con compiti di coordinamento dell'attività della Sede. Ciò al fine di migliorare l'efficacia e l'efficienza dei compiti istituzionali e ovviamente nell'ambito del turno di sevizio in relazione anche a quanto previsto al punto uno dell'O.d.G., tale incarico deve essere affidato al personale qualificato in servizio nella Sede più anziano anche eventualmente tenendo conto della disponibilità su base volontaria.

Le OO.SS. ritengono, in attesa di assegnazioni future di C.R. e in relazione alle già sopra citate carenze di qualificati, che non ci siano attualmente le condizioni per nominare un referente unico a servizio giornaliero, atteso che l'espletamento di tale incarico in turno non garantisce la necessaria continuità ed efficacia.

Il Comandante prende atto di tale posizione e si riserva la possibilità di affrontare tale problematica che ritiene di rilevante importanza ai fini della corretta gestione del servizio.

Tra le varie ed eventuali le OO.SS. chiedono che il Comandante specifichi con atto formale che il carattere di temporaneità indicato nella disposizione n°. 242 del 21/12/10 venga riferito esclusivamente per il turno di assegnazione del qualificato e non aHa possibilità di rientro a servizio giornaliero dello stesso.

Le OO.SS. segnalano una condizione di disagio relativamente ai rapporti instauratesi tra il personale delle Sezione A e il relativo capo turno. Si invita il Dirigente a intraprendere ogni utile iniziativa volta a ristabilire un clima favorevole all'interno della predetta sezione.

In merito alla lettera riservata prot. n°. 321/ris del 22/12 /10, resa nota dall'interessato alle OO.SS. presenti, relativa alla situazione personale del C.Sq.E. Pranza Roberto: le OO.SS. invitano il Comando al corretto recepimento della documentazione medica rilasciata dalla RFI a firma del medico competente.

Le OO.SS. richiedono che personale discontinuo rispetti pienamente le disposizioni del Comando sull'uso della divisa operativa al di fuori dell'attività di servizio. A tal proposito si richiede che all'atto del richiamo a tutti i vigili discontinui venga fatto firmare apposito documento sull'uso dell'uniforme di servizio.

Infine le OO.SS. chiedono che venga emanata apposita D.d.S. nella quale sia espressamente specificato che le relazioni sindacali verranno seguite direttamente dal Comandante, così come evidenziato dal Sig. Dirigente con nota n. prot. 10052 del 16.12.2010.

Il Comandante rappresenta che tale comunicazione e già stata effettuata con nota del Comando già precedentemente richiamata.

La riunione termina alle ore 19,00 Del che il presente verbale.

Letto, confermato e sottoscritto.

Per l'Amministrazione Per la CONAPO Per la CONFSAL Per la RdB Per la UIL

F.to Ing. Giuseppe Vi

Francesco Anzaloney Salvatore Salerno Giovanni Di Raimondo Massimo Pirruccio

l'ag.. '1 rii 2 verbale sindacale 23_12_20I0 (2)

Riferimenti

Documenti correlati

Al termine, il locale utilizzato per la lezione teorica (propedeutica) dovrà essere opportunamente sanificato a cura del personale addetto; a tale scopo, presso

14 del 14/01/2013 e arrotondati alla seconda cifra decimale; l'anzianità anagrafica e di servizio viene calcolata alla data del 1 gennaio del corrente anno....

7 Friziona il pollice destro mantenendolo stretto nel palmo della mano sinistra e viceversa 8 Friziona ruotando avanti e indietro le dita. della mano destra strette tra loro

Per quanto concerne, invece, il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco affetto da COVID-19 ma non ricoverato, potrà essere avviata, a domanda o d’ufficio, la

196 e successive modifiche e integrazioni, il trattamento dei dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico

Durante la compilazione della domanda, i dati inseriti NON VERRANNO SALVATI fino a quando non si arriva alla sezione INVIO DOMANDA e si procede all’invio della

 documentazione urbanistica; stralcio Strumento Urbanistico Generale Comunale vigente con indicazione di eventuali vincoli e delle norme tecniche; dichiarazione di

14 del 14/01/2013 e arrotondati alla seconda cifra decimale; l'anzianità anagrafica e di servizio viene calcolata alla data del 1 gennaio del corrente anno....