• Non ci sono risultati.

COMANDO VIGILI DEL FUOCO PADOVA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMANDO VIGILI DEL FUOCO PADOVA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

COMANDO VIGILI DEL FUOCO PADOVA

OGGETTO: PROTOCOLLO DEL COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI PADOVA PER IL CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL VIRUS SARS-CoV-2 NELLE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE RIVOLTE AL PERSONALE ESTERNO AL COMANDO

Riferimenti: ORDINI DEL GIORNO n.44 del 14/09/2020 e n.64 del 26/10/2020.

Con riferimento alle disposizioni emanate in tema di contrasto alla diffusione del virus SARS-CoV- 2 si definiscono nel seguito le misure da adottare nello svolgimento dei corsi ed esami rivolti al personale esterno alla amministrazione ai sensi del D.M. 10/03/1998 e D. Lgs. 81/08.

Nel caso di corsi svolti presso la ditta richiedente, sarà cura della stessa inviare una dichiarazione attestante l’adozione delle misure atte a contenere la diffusione del virus SARS-CoV-2, pena l’impossibilità di programmare il corso.

1. Accesso al Comando Vigili del Fuoco di Padova

Al fine di regolare gli accessi alla caserma, le attività in argomento saranno organizzate al pomeriggio, dal lunedì al venerdì, ed alla mattina del sabato.

In particolare gli esami avranno luogo il martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio, mentre i corsi si svolgeranno il lunedì e venerdì pomeriggio nonché il sabato mattina.

Gli utenti dovranno parcheggiare i mezzi all’esterno dell’area della caserma e potranno accedere alla stessa solamente dal cancello pedonale di via S. Fidenzio n.3.

Gli stessi utenti dovranno attendere all’esterno mantenendo una distanza interpersonale di almeno 1 metro. A tale scopo è anche utilizzabile il portico dell’ingresso e la rampa per disabili.

Ai fini della presente disposizione, si specifica che, nel seguito, con la dizione “personale addetto”

si intende:

• per le lezioni teoriche: il docente funzionario o altro personale individuato anche in collaborazione con il capoturno;

• per le lezioni pratiche: il docente Capo Reparto/Capo Squadra o altro personale individuato anche in collaborazione con il capoturno;

• per gli esami: segretario dell’esame o altro personale individuato anche in collaborazione con il capoturno;

Gli utenti dovranno indossare i dispositivi di contenimento del contagio proveniente dalle vie respiratorie; in particolare si ricorda che tra i dispositivi di possibile utilizzo ai fini del contenimento del contagio vi sono:

• mascherina chirurgica tipo I, II o IIR;

• respiratori D.P.I. del tipo FFP1, FFP2, FFP3;

(2)

Ogni utente dovrà inoltre essere dotato di una penna ad uso personale.

Prima di entrare nella caserma, il personale addetto, munito di guanti e mascherina, riceverà dai discenti/esaminandi la lista già compilata con i dati degli stessi e le dichiarazioni sostitutive di ogni persona.

A tale scopo dovranno essere utilizzati i modelli allegati “ELENCO PARTECIPANTI”, completo del numero del corso/esame e data, nonché, per ogni partecipante, la “DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA” debitamente compilata e firmata con allegata una copia del documento di riconoscimento.

La ditta provvederà ad anticipare il modello “ELENCO PARTECIPANTI” in formato WORD all’indirizzo di posta elettronica formazione.padova@vigilfuoco.it specificando nell’oggetto il numero di riferimento del corso/esame ed allegando una copia dei documenti di riconoscimento dei partecipanti.

Nel caso l’utente non acconsenta a comunicare i dati di cui sopra, lo stesso non potrà accedere ai locali della caserma.

Il personale addetto provvederà, quindi, a misurare la temperatura corporea superficiale di ogni persona.

Nel caso la temperatura corporea superficiale fosse superiore ai 37.5°C ovvero siano presenti sintomi da infezione respiratoria, l’utente non potrà accedere ai locali della caserma e verrà informato sulla obbligatorietà di contattare immediatamente il proprio medico curante. Il personale addetto avrà cura di inserire la dicitura “ >37.5 ” nel campo “note” del modello “ELENCO PARTECIPANTI”.

Nel caso la temperatura corporea non superi i 37.5°C, il personale addetto provvederà a prendere in carico gli utenti ed accompagnarli al luogo individuato per l’effettuazione della lezione o esame.

All’ingresso della caserma, nella sala d’attesa dell’Ufficio Prevenzione Incendi, tutte le persone dovranno provvedere alla sanificazione delle mani tramite gel sanificante reso disponibile con apposito dispenser. Tale operazione dovrà essere eseguita anche se l’utente indossa guanti monouso e ripetuta nel corso della permanenza all’interno della Caserma. Tali dispenser, infatti sono dislocati in diversi punti all’interno della caserma.

A tale proposito il capoturno verificherà giornalmente, preferibilmente la mattina, che tale presidio sia sempre disponibile e, in caso contrario, avviserà i referenti dell’Ufficio Magazzino/Consegnatario che provvederanno al ripristino degli stesse prima dell’arrivo degli utenti.

Si ricorda che al piano terra, di fronte all’ufficio capi turno, sono previsti due servizi igienici ad uso dell’utenza esterna (porte nn.53 e 54). Si sottolinea, quindi, che utenti esterni non potranno utilizzare altri servizi igienici al di fuori di quelli indicati.

Tale informazione dovrà essere comunicata agli utenti al momento dell’ingresso nella caserma. In particolare, l’utilizzo del bagno dovrà essere limitato ai soli momenti di ingresso, uscita, pausa/ristoro.

Si rimanda anche a quanto indicato nelle disposizioni emanate dal Dipartimento Vigili del Fuoco e, in particolare, nella nota prot. n. 9520 del 25/05/2020 a firma del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

(3)

2. Lezioni teoriche (moduli I – II – III del D.M. 10/03/1998) svolte con modalità della Formazione a Distanza (FAD)

Le lezioni teoriche verranno svolte preferibilmente con la modalità della Formazione A Distanza (FAD) utilizzando la piattaforma che verrà individuata dall’Ufficio Servizi Informatici e con le modalità stabilite dallo stesso.

La presenza dei discenti sarà verificata dal docente all’inizio della lezione.

Per tale motivo il docente, prima della lezione, dovrà assicurarsi di avere l’elenco dei partecipanti come da modello “ELENCO PARTECIPANTI” con allegati i documenti di riconoscimento delle persone presenti nell’elenco (si veda il paragrafo 1).

Al termine delle lezioni sarà cura del docente firmare digitalmente il file elenco inviare all’Ufficio Formazione (formazione.padova@vigilfuoco.it) l’elenco del personale discente che ha frequentato la lezione con le eventuali note a margine.

In assenza di note si considererà che tutte le persone sono state presenti per tutta la durata della lezione.

Con tale modalità potranno svolgersi le lezioni teoriche I – II – III, ciascuna della durata di 4 ore.

Non è autorizzata la registrazione di queste lezioni.

3. Lezioni teoriche (moduli I – II – III del D.M. 10/03/1998) svolte con modalità frontale presso la caserma

Nel caso di lezioni teoriche svolte in presenza, si rimanda a quanto stabilito con Ordine del Giorno n. 18/2020. In particolare dovrà essere garantita la distanza minima tra le postazioni, oltre ad una adeguata ventilazione naturale dei locali e la protezione per le vie respiratorie mediante mascherina chirurgica.

Al riguardo si ricorda che i corsi/esami devono essere organizzati per un massimo di 9 utenti e che il massimo affollamento delle aule è stato così stabilito con Ordine del Giorno 18/2020:

Aula 1: 10 persone Aula 2: 10 persone

Il tempo massimo di permanenza continuativa deve essere limitato (max. 120 minuti, si veda anche Ordine del giorno n. 32 del 03/08/2020).

Dopo questo periodo è necessario procedere con l’apertura della porta e di tutte le finestre al fine di permettere un ricambio d’aria generale per almeno 15 minuti.

Durante tale periodo di pausa/ristoro, gli utenti verranno accompagnati dal personale addetto al piano terra, nei pressi dell’ingresso della sala d’attesa dell’Ufficio Prevenzione Incendi, e dovranno attendere all’esterno mantenendo una distanza interpersonale di almeno 1 metro. A tale scopo è anche utilizzabile il portico dell’ingresso e la rampa per disabili. In alternativa, i fumatori potranno raggiungere dall’esterno la scala di accesso all’area distributori automatici dove è posizionato il posacenere.

(4)

Il numero massimo di discenti potrà subire variazioni, anche in dipendenza dell’evoluzione dello scenario emergenziale.

Il personale addetto provvederà a far compilare e firmare la modulistica già in uso per tali attività.

Al termine delle lezioni il personale addetto provvederà a scansionare i modelli “ELENCO PARTECIPANTI” e “DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA”

debitamente compilati e firmati ed inviarli per posta elettronica all’indirizzo formazione.padova@vigilfuoco.it specificando nell’oggetto il numero e la data del corso.

La documentazione cartacea dovrà essere inserita nella cartella “Formazione” disponibile presso il capoturno.

Al termine, il locale utilizzato dovrà essere opportunamente sanificato a cura del personale addetto;

a tale scopo, presso il vicino locale mensa, è sempre disponibile quanto necessario.

4. Lezioni teorico – pratiche (modulo IV del D.M. 10/03/1998)

Il modulo teorico – pratico IV si svolgerà, invece, secondo la metodologia frontale sul luogo delle esercitazioni impiegando dei dispositivi di protezione individuali (D.P.I.) a carico della Ditta.

Sarà cura del personale addetto accompagnare gli utenti sul luogo della lezione teorico-pratica.

Nessuna persona potrà spostarsi nella Caserma in maniera autonoma.

Per le pause/ristoro ed utilizzo dei servizi igienici, si veda il paragrafo 3

I dispositivi di protezione contro il calore e la fiamma dovranno comprendere almeno: elmetto in polietilene (EN397) con visiera protettiva (EN 166), giacca di protezione (EN 11611), guanti di protezione termica (EN407).

Sono ammessi anche DPI con caratteristiche di protezione superiori quali elmo con visiera (EN 443), giacca antifiamma (EN ISO 11612), guanti di protezione (UNI EN 659).

Nel caso di utilizzo dei medesimi dispositivi da più persone le stesse dovranno indossare, al di sotto dei dispositivi, protezioni igieniche monouso.

In caso di dispositivi individuali di protezione non idonei, la prova potrebbe non essere effettuata, con conseguente impossibilità a rilasciare l’attestato di frequenza.

La ditta dovrà inoltre fornire:

• n.1 bombola di GPL da 15 kg;

• n.1 estintore portatile ad anidride carbonica da 6 kg ogni 2 partecipanti

Il materiale di cui sopra dovrà pervenire non prima del mattino del giorno dell’esercitazione e dovrà essere prelevato immediatamente al termine della stessa. Il Comando Vigili del Fuoco di Padova non si assume alcuna responsabilità per il materiale lasciato incustodito all’interno dell’area della Caserma.

La prova consiste nello spegnimento di un incendio controllato dall’operatore VV.F. addetto.

(5)

Il personale addetto provvederà a far compilare e firmare la modulistica già in uso per tali attività.

Al termine delle lezioni il personale addetto provvederà a scansionare i modelli “ELENCO PARTECIPANTI” e “DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA”

debitamente compilati e firmati ed inviarli per posta elettronica all’indirizzo formazione.padova@vigilfuoco.it specificando nell’oggetto il numero e la data del corso.

La documentazione cartacea dovrà essere inserita nella cartella “Formazione” disponibile presso il capoturno.

Al termine, il locale utilizzato per la lezione teorica (propedeutica) dovrà essere opportunamente sanificato a cura del personale addetto; a tale scopo, presso il vicino locale mensa, è sempre disponibile quanto necessario.

5. Ottenimento dell’attestazione di idoneità tecnica ai sensi del DM 10/03/98 e L.609/1996.

La prova di esami si terrà presso il Comando Vigili del Fuoco di Padova secondo due passaggi differenti:

1) L’esame scritto e/o orale in ambiente chiuso e confinato 2) L’esame pratico in ambiente esterno

Esame scritto e orale in ambiente chiuso e confinato

Le modalità di accesso e svolgimento sono descritte ai paragrafi 1 e 4. Si rimanda quindi “in toto” a detti paragrafi.

Al termine dell’esame scritto/orale i candidati dovranno attendere all’esterno dell’aula seguendo le indicazioni della Commissione e del personale addetto che valuterà l’opportunità di far accomodare gli stessi in corridoio ovvero all’esterno in attesa di svolgere la prova pratica.

Esame pratico in ambiente esterno

Sarà cura di un membro della Commissione (Capo Reparto/Capo squadra o suo delegato) accompagnare i candidati sul luogo dell’esame pratico e ricondurli al termine nei pressi dell’aula dove è riunita la restante parte della Commissione.

Nessuna persona potrà spostarsi nella Caserma in maniera autonoma.

La ditta dovrà fornire quanto indicato al paragrafo 4.

Il personale addetto provvederà a far compilare e firmare la modulistica già in uso per tali attività.

Al termine degli esami il personale addetto provvederà a scansionare i modelli “ELENCO PARTECIPANTI” e “DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA”

debitamente compilati e firmati ed inviarli per posta elettronica all’indirizzo formazione.padova@vigilfuoco.it specificando nell’oggetto il numero e la data del corso.

La documentazione cartacea dovrà essere inserita nella cartella “Formazione” disponibile presso il capoturno.

(6)

Al termine, il locale utilizzato dovrà essere opportunamente sanificato a cura del personale addetto;

a tale scopo, presso il vicino locale mensa, è sempre disponibile quanto necessario.

6. Oneri della Ditta

Sarà cura della Ditta comunicare, nei 20 giorni successivi alle lezioni teorico – pratiche o agli esami, se qualcuno dei discenti ha manifestato sintomi legati all’epidemiologia COVID ovvero sia stato sottoposto a prove attestanti la positività al COVID.

7. Caso di persona che presenti sintomi influenzali/da infezion respiratoria durante la presenza in caserma

Nel caso un utente esterno presenti sintomi influenzali durante la permanenza in caserma, il personale addetto, previa ulteriore verifica del corretto utilizzo dei dispositivi di protezione riportati al paragrafo 1, provvede ad assistere la stessa invitandola a contattare, in prima battuta, il proprio medico curante e verificando che segue le indicazioni ricevute telefonicamente. Si ricorda inoltre che nella Regione Veneto è attivo il numero verde per informazioni su Coronavirus 800 462 340.

Nel caso fosse necessario prolungare la permanenza della persona all’interno della caserma, è da preferire che la stessa resti all’esterno. Nel caso ciò non fosse possibile, verrà individuato un locale adeguatamente ventilato (ad esempio palestra al primo piano) in cui la stessa persona dovrà restare isolata e sotto sorveglianza del personale addetto.

Al termine della permanenza, l’area effettivamente utilizzata dalla persona potenzialmente infetta dovrà essere opportunamente sanificata a cura del personale addetto; a tale scopo, presso il locale mensa, è sempre disponibile quanto necessario.

Il personale addetto dovrà annotare quanto sopra nel modulo “ELENCO PARTECIPANTI”.

8. Uscita dalla Caserma

Al termine della permanenza in sede, il personale addetto dovrà accompagnare tutti gli utenti al l’esterno della caserma attraverso il cancello pedonale di via San Fidenzio n.3 e verificando, quindi, la corretta chiusura del cancello stesso.

IL COMANDANTE

D.S. Dott. Ing. Cristiano CUSIN

FIRMATO E TRASMESSO DIGITALMENTE AI SENSI DI LEGGE

(7)

ELENCO PARTECIPANTI

RIFERIMENTO CORSO/ESAME N. ________ DATA ____/____/________

DITTA:____________________________________

Cognome Nome Data

di nascita

Luogo di nascita

Numero di telefono

Indirizzo e Comune di residenza

Indirizzo di

posta elettronica NOTE

1 2 3 4 5 6 7 8 9

Spazio riservato al docente delle lezioni teoriche svolte in modalità FAD (Formazione a Distanza) Nome_________________Cognome________________

(8)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’

Gentile Signore/a,

alla luce della crescente diffusione del Coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19) su scala mondiale, sono state introdotte in questo Comando misure di prevenzione e protezione a tutela dei dipendenti e di tutti i visitatori. Si ricorda che, per la prevenzione in materia di COVID-19, è opportuno adottare le misure mirate a prevenire le comuni infezioni delle vie respiratorie consultabili nei principali siti governativi, ed in particolare, al link:

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioNormativaNuovoCoronavirus.jsp, ove è possibile visionare tutti i provvedimenti normativi sinora emanati ai fini del contenimento della diffusione dell’infezione da SARS-Cov-2.

Si raccomanda, dunque, sull’argomento, la consultazione del sito del Ministero della Salute, nonché degli altri siti governativi deputati alle comunicazioni ufficiali in materia.

Per quanto sopra descritto, La invitiamo a sottoscrivere la seguente dichiarazione.

Io sottoscritto

_____________________________________________________________consapevole delle conseguenti responsabilità civili e penali ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del D.P.R.

445/2000 e s.m.i. dichiaro quanto segue:

• di essere a conoscenza e di impegnarmi ad adottare tutte le misure di prevenzione, anche in conformità alle raccomandazioni e alle istruzioni dell’OMS e dell’autorità sanitaria nazionale, atte a prevenire la diffusione del SARS-Cov-2;

• di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti alla data odierna ed concernenti le limitazioni alla possibilità di spostamento delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale;

• che non sono stato, e non sono a conoscenza di esserlo stato, in contatto stretto con una persona affetta da SARS-CoV-2 negli ultimi 14 giorni;

• che non ho ricevuto comunicazioni da parte delle autorità competenti in merito ad un mio contatto stretto con una persona contagiata da SARS-CoV-2;

• di essere stato informato delle misure di protezione dal contagio (rilevamento della temperatura corporea) adottate per l’accesso alla sede e di rispettarle.

• di attenermi alle disposizioni che il personale del Comando Vigili del Fuoco di Padova impartirà durante la mia presenza all’interno della Caserma.

Il Comando Vigili del Fuoco di Padova, Titolare del Trattamento La informa che i dati personali raccolti mediante il presente modulo o altri utilizzati allo stesso scopo saranno conservati fino al termine dello stato di emergenza per finalità di prevenzione dal contagio da SARS-CoV-2.

Si allega copia del documento di riconoscimento.

Luogo / Data In Fede

_______________________ _______________________

Riferimenti

Documenti correlati

Al termine, il locale utilizzato per la lezione teorica (propedeutica) dovrà essere opportunamente sanificato a cura del personale addetto; a tale scopo, presso

14 del 14/01/2013 e arrotondati alla seconda cifra decimale; l'anzianità anagrafica e di servizio viene calcolata alla data del 1 gennaio del corrente anno....

7 Friziona il pollice destro mantenendolo stretto nel palmo della mano sinistra e viceversa 8 Friziona ruotando avanti e indietro le dita. della mano destra strette tra loro

Le competenze del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco spaziano dal compito istituzionale del soccorso tecnico urgente e della preven- zione incendi a quello di organo ispettivo ai

196 e successive modifiche e integrazioni, il trattamento dei dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico

183/2011 con cui è stato disposto - rispettivamente - che i richiami in servizio del personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco non

 documentazione urbanistica; stralcio Strumento Urbanistico Generale Comunale vigente con indicazione di eventuali vincoli e delle norme tecniche; dichiarazione di

Dovrà comunque essere presentata una valutazione del progetto ai sensi dell’art .3 del DPR 151/2011, in quanto l’inserimento dell’impianto all’interno