• Non ci sono risultati.

CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI VICENZA. 93a SEDUTA 11 NOVEMBRE 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI VICENZA. 93a SEDUTA 11 NOVEMBRE 2021"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI

INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI VICENZA

11 NOVEMBRE 2021

93a SEDUTA

(2)

Verbale della seduta del Consiglio n. 93 del 11.11.2021

Il Consiglio dell’Ordine è stato regolarmente convocato per il giorno giovedì 11 novembre 2021 alle ore 18.45, per trattare il seguente ordine del giorno:

698) Approvazione verbale della seduta precedente.

699) Movimento iscritti.

700) Comunicazioni del Presidente.

701) Bilancio preventivo 2022 e quote iscrizione anno 2022: approvazione.

702) Valutazione proposta di estensione dell'iniziativa "Osservatorio dei Cittadini del Brenta Bacchiglione, Tecnici”.

703) Valutazione istruttorie CP.

704) Valutazione delle richieste di esonero dall’obbligo di formazione permanente e di accreditamento per apprendimento formale/non formale.

705) Valutazione ed approvazione Patrocini, Corsi ed Eventi.

706) Varie ed eventuali.

PRESENTE ASSENTE PARZIALE

BALASSO TANIA X

BETTALE ALICE X

BORGATO ALESSANDRO X

BUSATO FILIPPO X

DI GIROLAMO MASSIMO X

FACIPIERI ANTONIO X

FRINZI BRUNO X

FUSA FRANCESCA X

LANDRA GIANNI X

LEONARDI ANDREA X

LUCENTE PIETRO PAOLO MICHELE X

NARDELLA ANTONIO X

NARDI MASSIMO X

ORIELLA ENRICO X

XAUSA FRANCESCA X

La Seduta inizia alle ore: 19.14

698) Approvazione verbale della seduta precedente.

L’Ing. Nardi non era presente alla seduta di Consiglio.

Il Verbale con l’integrazione viene approvato all’unanimità dei presenti.

699) Movimento iscritti.

(3)

n. 4009 – Dott. Ing. Bortolamei Edoardo n. crediti 90 n. 4010 – Dott. Ing. Olivan Matteo n. crediti 90 n. 4011 – Dott. Ing. Fellet Samuele n. crediti 90 b) Trasferimenti all’Ordine di Vicenza Sez. A

n. 4012 – Dott. Ing. Finizio Michele (dall’Ordine di Benevento) c) Cancellazioni Sez. A

n. 1734 – Dott. Ing. Gianfrate Michele n. 3852 – Dott. Ing. Toldo Benedetto d) Deceduti Sez. A

n. 1389 – Dott. Ing. Venturini Michele n. 591 – Dott. Ing. Corain Luciano

Il Consiglio approva all’unanimità dei presenti.

Su richiesta del Consigliere Tesoriere viene anticipata la trattazione del punto 701 all’OdG.

701) Bilancio preventivo 2022 e quote iscrizione anno 2022: approvazione.

Viene trattato come primo punto all’Ordine del Giorno l’approvazione del Bilancio preventivo 2022.

Prende la parola il Tesoriere Ing. Oriella per l’illustrazione del Bilancio preventivo 2022.

Alle ore 19.37 entra in Consiglio l’Ing. Facipieri

Si chiede di portare la quota previsionale di uscita per timbri per gli iscritti a 1.600 Euro.

Il Consiglio delibera anche di mantenere la quota di iscrizione ordinaria per l’anno 2022 di euro 160,00 e la quota agevolata per i neo-iscritti per i primi di tre anni di iscrizione all’Ordine e comunque non oltre il 30.mo anno di età, a euro 80,00.

Il Bilancio preventivo 2022 viene approvato all’unanimità dei presenti.

L’Ing. Oriella precisa che il bilancio pre-consuntivo 2021 si dovrebbe chiudere con un utile di circa 37.000 Euro.

Inoltre il Tesoriere comunica che al momento risultano circa 200 morosi relativamente alla quota di iscrizione 2021, che era prevista con scadenza 31 maggio 2021. Si procederà al sollecito con email e PEC e poi in assenza di regolarizzazione con azione legale di recupero.

Alle ore 19.50 esce Ing. Busato

(4)

700) Comunicazioni del Presidente.

Prende la parola il Presidente Ing. Lucente. In data odierna si è tenuto un incontro presso l’Ordine degli Ingegneri di Padova con l’Università di Padova, presenti i Prof.

Maschio e Pellegrino, l’Ing. Bottacin, Assessore della Regione Veneto, l’Ing. Dattilo, ex Direttore del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, oltre al Presidente dell’Ordine e all’Ing. Balasso. L’incontro verteva sul corso di laurea in ingegneria della sicurezza.

Il Presidente comunica, inoltre, che è stata rinnovata per tre anni la Convenzione tra l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova

L’Assemblea Generale degli Iscritti si terrà il 13 dicembre. La location individuata è quella della sala della Curia presso Piazza Duomo a Vicenza. L’evento sarà solamente in presenza e sarà possibile avere fino a 110 partecipanti. Saranno presenti il Presidente del CNI Ing. Zambrano, il Consigliere del CNI Ing. Gaetano Fede, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Vicenza. L’Assemblea inizierà alle 17 e terminerà alle 17.45. Alle 18 inizierà la parte pubblica, con la presentazione del progetto relativo alla Sicurezza a partire dai banchi di scuola. Sono invitati i Dirigenti scolastici degli istituti interessati, il Prefetto di Vicenza, il Provveditore agli Studi.

L'Assemblea dei Presidenti del Triveneto è prevista a Vicenza per il giorno 20 novembre 2021. L’argomento sarà l’STN, il Servizio Tecnico Nazionale in materia di Protezione Civile.

Tematica dei limiti delle competenze degli Architetti e dei Geometri. Nel prossimo consiglio FOIV si discuterà ed eventualmente si approverà l’inoltro da parte FOIV di una lettera a tutti gli Enti Pubblici del Veneto, che specificherà gli ambiti di competenza dei geometri su determinate materie.

Alle ore 20.17 esce l’Ing. Balasso.

Il 02.11.2021 si è tenuto un incontro con l’Ing. Zambrano sul tema elezioni. La pronuncia del TAR Lazio ha stabilito che il Regolamento del CNI sulle elezioni online dovrà essere modificato al fine di assicurare la parità di genere. Si rimane in attesa della formulazione di una proposta di nuovo regolamento da parte del CNI.

Alle ore 20.22 esce l’Ing. Xausa

Elezioni del CNI. Il Consiglio Nazionale convoca elezioni sulla base di comunicazione del Ministero di Giustizia. L’attuale scadenza è dicembre 2021

Alle ore 20.42 esce l’Ing. Oriella.

(5)

702) Valutazione proposta di estensione dell'iniziativa "Osservatorio dei Cittadini del Brenta Bacchiglione, Tecnici”.

Prende la parola il Consigliere Segretario Ing. Leonardi, che illustra ai Consiglieri lo svolgimento del Progetto in collaborazione con l’Autorità di Bacino delle Alpi Orientali. Si ritiene che il progetto sia di notevole valore scientifico e dia lustro alla categoria degli Ingegneri. Si propone pertanto di accettare la richiesta dell’Autorità di Bacino di prorogare la Convenzione per ulteriori tre anni alle medesime condizioni.

Il Consiglio approva all’unanimità dei presenti.

703) Valutazione istruttorie CP.

Non ci sono argomenti al presente punto all’ordine del giorno.

704) Valutazione delle richieste di esonero dall’obbligo di formazione permanente e di accreditamento per apprendimento formale/non formale.

…omissis…

705) Valutazione ed approvazione Patrocini, Corsi ed Eventi.

L’Ing. Balasso propone di diffondere l’informativa relativa ad un corso di Confindustria su tematica antincendio in ambito industriale. Non verranno riconosciuti crediti formativi professionali.

Il 26 novembre è previsto l’evento Ing4future Green, parte in presenza parte da remoto. E’ stato già concesso il patrocinio da parte di Provincia di Vicenza, Dipartimento Ingegneria Industriale e CNI. I costi sono di circa di 2000 Euro per service audio-video, 600 Euro per ufficio stampa, 600 per moderatore.

Corso dal titolo “Il ruolo del DEC e la gestione degli aspetti giuridico amministrativi e tecnici delle varie fasi contrattuali con particolare riferimento alla gara “servizio integrato manutenzione apparecchiature elettromedicali”, data 24 novembre 2021, organizzato dall’Ordine e Fondazione Scuola Sanità Pubblica.

FOIV sta organizzando una tavola rotonda sul Superbonus per il 25 novembre. Sarà presente il Consigliere CNI Ing. Cardinale, un funzionario dell’Agenzia delle Entrate, il Dott. Prisinzano di Enea. Saranno trattati temi specifici e si darà risposte a problematiche poste dai partecipanti.

L’Ing. Di Girolamo riferisce di un corso su Superbonus da tenere a gennaio 2022, diviso in due giornate, con coinvolgimento anche di una funzionaria dell’Agenzia delle Entrate, in collaborazione anche con Camera di Commercio.

Il Consiglio approva all’unanimità dei presenti.

706) Varie ed eventuali.

(6)

Non ci sono argomenti al presente punto all’ordine del giorno.

La seduta è tolta alle ore 21.08

Il CONSIGLIERE SEGRETARIO

Dott. Ing. Andrea Leonardi IL PRESIDENTE

Dott. Ing. Pietro Paolo Michele Lucente

Riferimenti

Documenti correlati

Considerato che l’Ing. Marchesini Bruno non ha fornito la documentazione richiesta a seguito della seduta di Consiglio n. 96) Comunicazioni del Presidente. Il

VISTA la deliberazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri del 1° aprile 2022, che, in applicazione dell’articolo 6, comma 1, del Regolamento recante le procedure

Si prende atto della designazione da parte del CNI (prot. 167) Bozza Statuto FOIV: osservazioni. Viene aperta una discussione volta a definire i futuri obiettivi

d) Cancellazione dal registro ai sensi art. Varie ed eventuali. Verbale del Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano n. Comunicazioni

Alle pratiche di scrittura autobiografica ha dedicato numerosi saggi e due libri: Diario e narrazione (Quodlibet,2014), dedicato alla scrittura del sé e del vissuto

- ravvisata, dunque, l’opportunità di costituire il Gruppo di lavoro “Cooperazione Regionale tra Psicologia Militare e Territoriale” presso il Consiglio dell’Ordine degli

Il consigliere Malato prende la parola per chiedere al Presidente e al Vice Presidente, di portare nella seduta dell’Assemblea dei Presidenti la voce di

n°2433 del 30/10/2017 il Consigliere Ingianni segnala un’anomalia in merito ad un’indagine di mercato pubblicato dal Comune di Castelvetrano, per cui il Consiglio