• Non ci sono risultati.

RAPPORTO ANNUALE 2020/2021 LA FONDAZIONE ROTARY DEL ROTARY INTERNATIONAL ROTARY INTERNATIONAL LA FONDAZIONE ROTARY

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RAPPORTO ANNUALE 2020/2021 LA FONDAZIONE ROTARY DEL ROTARY INTERNATIONAL ROTARY INTERNATIONAL LA FONDAZIONE ROTARY"

Copied!
19
0
0

Testo completo

(1)

ROTARY INTERNATIONAL® LA FONDAZIONE ROTARY

RAPPORTO

ANNUALE

2020/2021

LA FONDAZIONE ROTARY

DEL ROTARY INTERNATIONAL

(2)

100% di contenuto riciclato post-consumo Certificato FSC®

Green Seal™ Certified Green-e Certified Senza cloro

Stampato con inchiostro a base di soia

FONDAZIONE ROTARY 2020/2021 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Chair

K.R. Ravindran, Sri Lanka

Chair-eletto

John F. Germ, Stati Uniti

Vice Chair

Michael F. Webb, Inghilterra

Amministratori

Jorge Aufranc, Guatemala Brenda Cressey, Stati Uniti Marcelo Demétrio Haick, Brasile Per Høyen, Danimarca

Hsiu-Ming Lin, Taiwan Geeta K. Manek, Kenya Aziz Memon, Pakistan Barry Rassin, Bahamas Ian H.S. Riseley, Australia Dean Rohrs, Canada

Gulamhusein A. Vahanvaty, India Sangkoo Yun, Corea

Segretario generale John Hewko, Ucraina

CONSIGLIO CENTRALE DEL ROTARY INTERNATIONAL 2020/2021

Presidente

Holger Knaack, Germania

Presidente eletto Shekhar Mehta, India

Vice-Presidente Johrita Solari, Stati Uniti

Tesoriere

Bharat S. Pandya, India

Consiglieri RI

James Anthony “Tony” Black – Scozia Mário César Martins de Camargo, Brasile Virpi Honkala, Finlandia

Susan C. Howe, Stati Uniti Jan Lucas Ket, Paesi Bassi

Aikaterini Kotsali-Papadimitriou, Grecia Peter R. Kyle, Stati Uniti

Floyd Lancia, Stati Uniti Roger Lhors, Francia

Surgeon Chi-Tien Liu, Taiwan Kamal Sanghvi, India Katsuhiko Tatsuno, Giappone Stephanie A. Urchick, Stati Uniti Valarie K. Wafer, Canada Chang-Gon Yim, Corea Segretario generale John Hewko, Ucraina

(3)

Messaggio dei nostri leader

Questo è il nostro momento.

Insieme, cerchiamo di trarne il massimo vantaggio.

Quest’anno, il Rotary ha affrontato le turbolenze che ci circondano – una pandemia globale, disastri naturali, insicurezza alimentare – rendendole opportunità per prendersi cura l’uno dell’altro, per adattarsi a livello personale abbracciando questi tempi mutevoli ed apportare cambiamenti duraturi per le persone che aiutiamo. Le sfide che tutti dobbiamo affrontare sono continue e la necessità di adattarsi continuerà.

Ma possiamo essere orgogliosi del fatto che il Rotary non sia venuto meno in questo momento. Abbiamo abbracciato il nostro ruolo di individui pronti ad agire in tempi difficili.

Come leggerete nelle pagine a seguire, abbiamo riscosso notevoli successi l’anno scorso. Dalla celebrazione della dichiarazione della regione africana dell’OMS come libera dal poliovirus selvaggio all’introduzione di Partners for a Malaria-Free Zambia come primo beneficiario dei Programmi di grande portata, con l’aggiunta dell’ambiente come nuova area d’intervento e la rivisitazione del programma di certificazione dei Centri della Pace del Rotary, dando al contempo il benvenuto agli studenti al primo Centro della Pace del Rotary in Africa – il Rotary ha agito con audacia. Abbiamo stabilito un nuovo record nella raccolta fondi per la Fondazione Rotary, raccogliendo oltre 440,9 milioni di dollari nel 2020/2021. Ma, cosa più importante dei titoli dei giornali, è che siamo rimasti vicini l’un l’altro e abbiamo mostrato il tipo di affiatamento che ci definisce come rete di amicizia globale.

Nei prossimi anni, avremo l’opportunità di aumentare il nostro impatto, ampliare la nostra portata, migliorare l’impegno dei partecipanti e aumentare la nostra capacità di adattamento, purché continueremo a fare leva sui progressi del nostro Piano d’azione. Il mondo di oggi ha bisogno di aiuto per portare a termine questa pandemia, riconnettendoci tra di noi in modi significativi e ricostruendo il tipo di fiducia necessario per ripristinare la stabilità globale e stabilire una base di pace.

Questo è il nostro momento. Insieme, cerchiamo di trarne il massimo vantaggio.

Holger Knaack Presidente 2020/2021 Rotary International

K.R. Ravindran Chair del Consiglio di Amministrazione 2020/2021

(4)

2 3

ANNO IN

RASSEGNA

Rafforzare le nostre fondamenta per il nostro futuro

Ad agosto, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato che tutti i 47 Paesi della sua regione africana sono liberi dal poliovirus selvaggio. Questo risultato di salute pubblica dimostra che possiamo liberare il mondo dalla polio. E lo faremo.

Il Presidente del RI Holger Knaack ha organizzato tre conferenze presidenziali virtuali in Brasile, Nigeria e Stati Uniti per evidenziare e incoraggiare la collaborazione tra Rotariani e Rotaractiani.

I partecipanti hanno discusso le strategie per garantire un futuro forte alla prossima generazione di soci del Rotary e del Rotaract.

L’ambiente, da tempo una causa importante per il Rotary, è diventato un’area d’intervento ufficiale. I soci del Rotary possono destinare le donazioni in quest’area e richiedere sovvenzioni globali per affrontare gli effetti del cambiamento climatico e del degrado ambientale.

Il Rotary ha assegnato la sua prima sovvenzione di 2 milioni di dollari ai Programmi di grande portata a Partners for a Malaria-Free Zambia.

Questo programma basato sull’evidenza mira a ridurre la malaria in 10 aree target nei prossimi tre anni e mezzo, portando l’assistenza sanitaria a 1,3 milioni di zambiani.

Gli organizzatori condividono ciò che apprendono con club e distretti Rotary in tutto il mondo per rafforzare il nostro impatto.

Quando il 1° luglio 2020 è iniziato l’anno rotariano, vivevamo da quasi quattro mesi in una pandemia. Il mondo intorno a noi stava cambiando e il Rotary si è evoluto insieme ad esso.

La pandemia ha chiarito quanto sia fondamentale per il Rotary accelerare i nostri sforzi per accrescere il nostro impatto, ampliare la nostra portata, migliorare il coinvolgimento dei soci e dei partecipanti e aumentare la nostra capacità di adattamento.

Diamo uno sguardo ad alcuni dei modi in cui abbiamo fatto la differenza quest’anno con le connessioni, il service e l’advocacy di cui le nostre comunità hanno bisogno.

Nella Giornata Mondiale della Salute, il 7 aprile, e ancora durante la Convention virtuale del Rotary 2021 a giugno, sei soci del Rotary – provenienti da Etiopia, India, Nuova Zelanda, Sri Lanka e Stati Uniti – sono stati riconosciuti come individui Pronti ad agire:

Campioni della salute per la loro eccezionale opera volta a migliorare la salute a livello locale e in tutto il mondo.

(5)

Il Rotary ha collaborato con le organizzazioni partner per fornire opportunità di

apprendimento ai soci e ai partecipanti ai programmi.

Toastmasters International ha prodotto una serie di otto corsi di leadership e comunicazione per aiutare i soci ad affinare abilità come la scrittura del discorso e il parlare in pubblico. E il National Youth Leadership Council ha fornito materiale per nuovi corsi di service formativo che insegnano ai nostri partecipanti più giovani come affrontare le cause dei problemi della comunità, ispirando un impegno per tutta la vita al servizio tra questi futuri leader.

Per sostenere il ruolo fondamentale della diversità, equità e inclusione (DEI) nella cultura del Rotary, abbiamo facilitato le discussioni attraverso una serie di webinar che hanno affrontato argomenti come l’inclusività, i modi per connettersi con diverse comunità e le esperienze dei soci di colore nel Rotary. Abbiamo anche intervistato i soci per conoscere le loro percezioni ed esperienze nel Rotary. I risultati saranno utilizzati per creare un piano che garantisca che il nostro impegno nei confronti di DEI si rifletta in tutto ciò che facciamo.

Il Consiglio centrale del RI, con la guida della Task Force del Rotary su diversità, equità e inclusione, ha rafforzato il nostro impegno per la diversità, equità e inclusione.

I soci del Rotary hanno utilizzato la loro esperienza decennale nel combattere la polio per sostenere la risposta delle autorità sanitarie locali al COVID-19.

I soci si sono offerti volontari nelle cliniche, hanno combattuto la disinformazione, hanno contribuito a prevenire la diffusione del virus e hanno sostenuto un accesso equo e paritario ai vaccini.

I membri della comunità locale hanno collaborato con Rotariani dalla Germania, Tailandia e Regno Unito per riportare i Rotary club in Vietnam.

I Rotary club di Saigon e Saigon International sono stati istituiti a giugno.

La prima classe di borsisti della pace del Rotary presso la Makerere University di Kampala, Uganda, ha iniziato un programma annuale sulla costruzione della pace, risoluzione dei conflitti e sviluppo della leadership per conseguire un certificato. Il centro della pace presso la Chulalongkorn University a Bangkok, Tailandia, offre ora anche un programma di certificazione annuale, un cambiamento rispetto al precedente piano formativo di tre mesi.

La Otto e Fran Walter Foundation ha impegnato 15,5 milioni di dollari alla Fondazione Rotary per finanziare un nuovo centro per la pace in Medio Oriente o Nord Africa che si concentrerà sulla costruzione della pace e lo sviluppo nella regione.

(6)

AUMENTARE IL NOSTRO

IMPATTO

Per incoraggiare i fautori del cambiamento innovativi a collaborare con noi, stiamo implementando

programmi basati sull’evidenza che aiutano a definire e misurare il nostro impatto.

Attraverso decisioni basate sui dati, possiamo migliorare i nostri progetti e risultati, creando cambiamenti più efficaci che possono essere ridimensionati e applicati ad altre comunità.

Creare un’eredità di cambiamento

(7)

Creare un’eredità di cambiamento

Partners for a Malaria-Free Zambia è il primo beneficiario della sovvenzione Programmi di grande portata. Ogni anno, i Programmi di grande portata forniranno 2 milioni di dollari per espandere un programma di servizi ben sviluppato che è guidato da un Rotary club o distretto e che ha dimostrato il successo nell’attuare il cambiamento.

La Bill & Melinda Gates Foundation e World Vision USA forniranno, ciascuna, altri 2 milioni di dollari in finanziamenti a Partners for a Malaria-Free Zambia per aumentarne l’impatto e rafforzare il sistema sanitario del Paese.

La malaria è una malattia prevenibile, ma nello Zambia è una delle principali cause di malattia e morte, soprattutto tra i neonati e le neo-mamme. Il Rotary Club of Federal Way, Washington, USA, ha collaborato con i partner e i Rotary club in Zambia e in altri Paesi per combattere la malaria per più di un decennio.

Insieme, hanno distribuito decine di migliaia di zanzariere, trattamenti farmacologici e kit per test. Hanno utilizzato le sovvenzioni globali della Fondazione Rotary per formare e dispiegare oltre 1.500 operatori sanitari della comunità, una misura che si è dimostrata altamente efficace nel ridurre la malaria e altre condizioni di salute nelle aree rurali. Partners for a Malaria-Free Zambia farà leva sulle partnership attuali e sui successi comprovati per portare ancora più cure salvavita alle comunità.

Il programma mira a ridurre i casi di malaria in 10 distretti target in due province dello Zambia. Fornirà la formazione a 380 membri dello staff delle strutture sanitarie e più di 2.500 nuovi operatori sanitari della comunità, aumentando l’accesso alla diagnosi e al trattamento della malaria per oltre 1,3 milioni di persone. Agli operatori sanitari saranno forniti kit di test

diagnostici rapidi, medicina antimalarica e materiale educativo. Avranno anche biciclette e telefoni cellulari per consentire loro di raggiungere le comunità remote e condividere i dati sulla malaria all’interno del sistema sanitario nazionale.

I club stanno aumentando il loro impatto nelle loro comunità:

Concentrandosi sulle questioni e sui progetti che contano di più, guidati dalle valutazioni della comunità

Raccogliendo dati prima e dopo ogni progetto e utilizzando tali dati per riconoscere i miglioramenti

Condividendo storie che dimostrano risultati misurabili e mostrano un impegno a lungo termine per una causa

Partners for a Malaria-Free Zambia è il primo beneficiario della

sovvenzione Programmi di grande portata di 2 milioni di dollari.

(8)

10 11

conferite alla Fondazione Rotary da Charity Navigator, per 13 anni consecutivi – a dimostrazione del nostro impegno per la responsabilità

e la trasparenza

440,9

MILIONI USD

MILIONI USD

25+ erogati per sovvenzioni a sostegno di progetti di service correlati al COVID-19 per soddisfare i bisogni immediati della comunità

raccolti dalla

Fondazione Rotary per sostenere programmi che generano cambiamenti positivi e duraturi

LA FONDAZIONE ROTARY:

FARE LA DIFFERENZA

20% 117

dei Rotary club ha ampliato la nostra portata e aumentato il nostro impatto partecipando a una sovvenzione globale della Fondazione Rotary

Borsisti della pace del Rotary sono stati selezionati per studiare presso i Centri della pace del Rotary per diventare catalizzatori della pace

530

membri del Cadre di consulenti

tecnici della Fondazione Rotary

hanno aiutato i soci del Rotary a pianificare e rivedere

i progetti di service e a richiedere il finanziamento con le sovvenzioni della

Fondazione Rotary

Del W. e Roxanne E.

Paterson

Canada

Arch Klumph Society Circolo Amministratori Il nostro augurio è che la nostra donazione alla Fondazione Rotary migliori i tassi di alfabetizzazione per le donne e gli uomini di tutto il mondo.

L’alfabetizzazione è la chiave del successo!

Mireille Merliere

Francia

Bequest Society – Livello 6 Sono orgogliosa e onorata di donare alla Fondazione Rotary, riconosciuta come una delle migliori organizzazioni di beneficenza da Charity Navigator. Sono felice di contribuire all’istruzione dei bambini che consente loro di vivere una vita migliore. Grazie alla mia donazione, mi sento una vera Rotariana, il che mi dà un senso di pace.

Cheng-Te e Shu-Wen Tsai

Taiwan

Arch Klumph Society Circolo del Chair

Con una solida Fondazione Rotary, stiamo facendo del bene nel mondo e stiamo portando avanti la missione del Rotary.

Ci auguriamo che agendo insieme, possiamo creare un impatto duraturo, fornire opportunità e cambiare la vita attraverso il servizio.

Otto e Fran Walter Foundation

Stati Uniti

Arch Klumph Society – Circolo della Fondazione Siamo orgogliosi di fornire risorse per una nuova generazione di professionisti dediti alla risoluzione dei conflitti, aiutando il Rotary a creare un futuro basato sulla pace.

MOTIVI PER

DONARE

Carlos e Martha Sandoval

Messico

Arch Klumph Society – Circolo degli Amministratori

“Platino”

Quando pensiamo al domani, sappiamo che il momento di agire è oggi. È importante implementare progetti Rotary sostenibili e ad alto impatto che, come dice il proverbio, insegnino alle persone a pescare piuttosto che dare loro i pesci.

Illustrazione di Fran e Otto Walter basata su un dipinto di Thomas V. Nash

(9)

AMPLIARE LA NOSTRA PORTATA

Gli individui pronti ad agire provengono da ogni contesto e ogni comunità. Possono essere soci del Rotary o altri leader locali che condividono la nostra passione per il servizio e l’amicizia.

Espandiamo la capacità del Rotary di fare del bene quando accogliamo e coinvolgiamo persone che rappresentano una varietà di esperienze, culture e prospettive.

Fare di più, insieme

(10)

14 15

Fare di più, insieme

Il distretto 5450 (Colorado, USA) e Easterseals Colorado hanno collaborato per sviluppare un programma RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) per adolescenti con disabilità fisiche. Durante la settimana estiva, i partecipanti si divertono in un ambiente accogliente e inclusivo, mentre lo staff medico qualificato e consulenti offrono un supporto specializzato. I partecipanti praticano il lavoro di squadra, la risoluzione dei problemi e il superamento delle sfide fisiche. Fanno nuove amicizie e costruiscono la fiducia in se stessi.

Molti partecipanti ritornano l’anno successivo come consulenti junior, imparando doti di leadership e creando un’esperienza memorabile per gli altri. Questo programma si è classificato al secondo posto all’evento Leaders in RYLA Awards, che riconoscono eventi RYLA eccezionali.

In Brasile, i bambini con disabilità visive riceveranno un’istruzione migliore attraverso una partnership tra il Rotary Club di São Paulo-Liberdade, São Paulo; il Rotary Club di Fujinomiya, Shizuoka, Giappone; e la Dorina Nowill Foundation for the Blind. Grazie a una sovvenzione globale della Fondazione Rotary, 169 insegnanti hanno imparato come personalizzare gli ambienti di apprendimento, adattare i materiali, leggere il Braille e lavorare con attrezzature specializzate. La partnership ha contribuito ad affrontare un problema più ampio in Brasile: la necessità di espandere la formazione per gli educatori in modo che possano aumentare l’istruzione in aula e migliorare i risultati per gli studenti con disabilità visive.

Siamo più forti quando lavoriamo insieme, all’interno dei nostri club e delle nostre comunità.

I club stanno ampliando la loro portata:

Raccontando le storie degli individui pronti ad agire attraverso i social media, i siti web dei club e i media locali

Essendo innovativi provando nuovi progetti e format e aumentandone la flessibilità

Avvicinandosi alle imprese e alle organizzazioni locali per stabilire nuove partnership

Impegnandosi ad essere diversi, equi e inclusivi

(11)

organizzazioni che collaborano con il Rotary per aumentare il nostro

impatto insieme

46.924

Paesi e aree geografiche con almeno un club

Rotary o Rotaract

club Rotary e Rotar act

55

200+ 200+

2.471

club Rotary e Rotaract di nuova costituzione, che ampliano la nostra portata e diversificano

il nostro effettivo

soci del Rotary e Rotaract

1,38 milioni

PORTATA DEL ROTARY

Arnaud C.M.C.

Verstraete

Thailandia

Arch Klumph Society – Circolo del Chair, Bequest Society – Livello 4

Credo nel lavoro del Rotary. Il mio contributo alla Fondazione Rotary è una piccola eredità che mi lascio alle spalle per realizzare molti altri progetti sostenibili che avranno un impatto sul mondo.

Yvonne Kumoji-Darko

Ghana

Arch Klumph Society Circolo Amministratori Le donazioni alla Fondazione Rotary permettono alla

Fondazione di sostenere, attraverso i Rotary club, progetti più grandi e di maggiore impatto in tutto il mondo. Un numero maggiore di vite viene cambiato e la società ci guadagna.

Duk-Sam Lee e Hyun-Suk Jang

Corea

Arch Klumph Society – Circolo del Chair, Bequest Society – Livello 1

Donare alla Fondazione Rotary è un modo per mostrare la nostra gratitudine. È nostro dovere, in quanto individui attivi, dare una mano quando siamo in difficoltà.

È per questo che doniamo alla Fondazione senza esitazione.

Ilter e Suzan Ergürbüz

Turchia

Arch Klumph Society Circolo Amministratori Tutti possono fare del bene, ma se facciamo del bene attraverso la Fondazione Rotary, il nostro impatto viene moltiplicato più volte.

Ecco perché doniamo alla Fondazione: più sostegno possiamo dare, più possiamo ampliare la nostra portata per

MOTIVI PER

DONARE

(12)

18 19

MIGLIORARE IL

COINVOLGIMENTO

Per garantire un futuro solido al Rotary, dobbiamo fornire un’esperienza soddisfacente a ogni socio e partecipante.

I club ascoltano ciò che i loro soci vogliono e apportano modifiche per soddisfare tali esigenze, rimanendo fedeli alla visione, alla missione e ai valori del Rotary.

Rimanendo flessibili e ricettivi alle nuove idee, i soci e i partecipanti si sentono apprezzati e rispettati.

Mettere i nostri soci e partecipanti al primo posto

(13)

Mettere i nostri soci e partecipanti

al primo posto

Un gruppo di Rotaractiani in Inghilterra ha creato un Rotary club su misura per i bisogni dei giovani professionisti che stanno stabilendo le loro carriere e farsi una famiglia. Il Rotary Club di Maidenhead Bridge, Berkshire, si riunisce due volte al mese la domenica in un bar-ristorante. È informale:

niente brindisi, niente preghiere e niente giacche o cravatte, e si potrebbero vedere alcuni bambini in giro. I soci del club si concentrano sulle opportunità di volontariato basate sulle competenze, donando il loro tempo e i loro talenti professionali per aiutare le organizzazioni della comunità con il marketing e il branding. Il club ha oltre 50 soci e continua a crescere.

Il Rotaract Club di Abugida, in Etiopia, si concentra su uno specifico bisogno della comunità: mantenere un approvvigionamento sicuro di sangue. Ha svolto una raccolta di sangue trimestrale da quando è stato fondato nel 2004.

All’epoca, uno degli eventi riusciva ad attrarre 30 donatori. Oggi ne attrae 500.

Il club ha ampliato la sua portata collaborando con la Ethiopian Red Cross Society e altri Rotaractiani locali. Impegnandosi in un progetto che fornisce un servizio vitale, il club ha dimostrato il suo valore alla comunità e ai propri soci.

Il Rotary Club di Vilnius Lituanica International, Lituania, è stato fondato da due Rotariani e un Rotaractiano che hanno voluto creare un club flessibile che enfatizza gli affari globali e l’inclusività. La metà dei suoi soci sono donne – una rarità in un Paese in cui le organizzazioni di service sono spesso dominate dagli uomini. L’apertura del club all’innovazione attira sia i soci esistenti che quelli potenziali.

Nelle Filippine, la Pilipinas Rotaract Multidistrict Information Organization ha collaborato con il Toastmasters International District 75 per aiutare i Rotaractor a migliorare le loro capacità di parlare in pubblico. I soci del Rotaract hanno tenuto brevi discorsi ai coach di Toastmasters, che hanno fornito un feedback costruttivo mentre sviluppano la loro fiducia.

La collaborazione ha dato ai soci del Rotaract e Toastmasters la possibilità di espandere le loro reti e imparare gli uni dagli altri.

Desideriamo che i nostri soci e partecipanti trovino valore a lungo termine nelle loro relazioni con il Rotary.

I club stanno migliorando le esperienze dei soci e dei partecipanti:

Chiedendo che cosa i soci, i partecipanti e la comunità vogliono e di cui hanno bisogno dal club

Esaminare le loro prassi, la cultura, l’immagine e l’esperienza di club che offrono per identificare i punti di forza e

affrontare i problemi Trovare nuovi modi per includere tutti nei ruoli di leadership, nei progetti di service e nelle attività del club

(14)

22 23

MOTIVI PER

DONARE

I corsi del Centro di apprendimento in 20 lingue hanno aiutato i soci ad espandere le loro competenze professionali

e personali

25.000+

CIRCOLI ROTARY

hanno permesso a oltre 60.000 partecipanti con una professione o un interesse condiviso di connettersi, creare amicizie e

fare la differenza

club Interact hanno riunito più di 375.000 persone di età compresa tra 12 e 18 anni per sviluppare le loro doti di leadership e servire le loro comunità

esperti in 27 Gruppi d’azione Rotary hanno condiviso la loro

passione per una causa comune per aiutare i club ad

avere un impatto

16.306

965

93

11.713

Gruppi Community Rotary hanno collaborato con 4.028 club padrini per aiutare le loro comunità

COSTRUIRE COMUNITÀ E COMPETENZE ATTRAVERSO

IL ROTARY

Watson e Maely Travassos

Brasile

Arch Klumph Society Circolo Amministratori Donare alla Fondazione Rotary significa prendersi cura delle persone.

Ci insegna quanto abbiamo bisogno gli uni degli altri, come l’altruismo di alcune persone può fare la differenza nella vita degli altri e perché questo è qualcosa che vale la pena di fare.

Jane Pennington

Australia

Grandi donatori Livello 1, Legacy Society

Vedo le mie donazioni all’opera attraverso le sovvenzioni della Fondazione Rotary erogate al mio club e ai club del mio distretto.

Questa dimostrazione pratica e vicina a casa di fare del bene nel mondo conferma la mia decisione di sostenere la Fondazione Rotary.

Yuichi e Keiko Fukuhara

Giappone

Arch Klumph Society Circolo Amministratori Ci auguriamo che la nostra donazione vada a beneficio di coloro che ne hanno più bisogno e siamo grati al Rotary per questa opportunità. Dare non significa solo fare una donazione, ma anche fare la differenza.

Chung-Ming Leung e Phoebe Leung

Hong Kong

Arch Klumph Society Circolo del Chair

La Fondazione Rotary è impegnata a creare un mondo migliore attraverso programmi e progetti umanitari. Desideriamo dare agli altri speranza e migliorare la vita dei bisognosi. Siamo lieti di essere donatori della Fondazione.

(15)

ACCRESCERE LA

NOSTRA CAPACITÀ DI ADATTAMENTO

Per avere successo, le organizzazioni devono essere agili, reattive e aperte alle nuove idee. Durante la pandemia di COVID-19, il Rotary ha dimostrato che possiamo adattarci alle avversità e prosperare.

Bilanciare le nostre tradizioni con le esigenze di oggi e di domani crea esperienze e relazioni che ci

porteranno avanti per gli anni a venire.

Modi per superare queste sfide

(16)

26 27

Superare le sfide

Mentre gli ordini di restare a casa hanno preso effetto in tutto il mondo, il Rotary ha trovato il modo di andare avanti. Quando i viaggi degli studenti attraverso lo Scambio giovani del Rotary sono stati sospesi, gli scambi virtuali hanno permesso ai giovani di incontrarsi e collaborare con nuovi amici di comunità lontane. E quando l’Oktoberfest è stato cancellato a Monaco di Baviera, in Germania, il Rotary Fellowship for Beer ha ospitato un festival della birra virtuale globale di 24 ore. A partire dalle 17:00, orario di Nuova Zelanda,più di 500 partecipanti hanno alzato i calici mentre raccoglievano fondi per il Gruppo d’azione Rotary per l’acqua, i servizi igienici e l’igiene.

Il Rotary Club di Colombo Reconnections, Western Province, Sri Lanka, non solo ha adattato il suo approccio al service durante la pandemia, ma ha anche ampliato la sua portata collaborando con i partecipanti al programma. Il club ha utilizzato le riunioni virtuali per insegnare alla sua comunità come rallentare la diffusione del COVID-19 mentre gli Interactiani dello Sri Lanka hanno utilizzato le loro reti di social media per incoraggiare le persone a indossare mascherine, lavarsi le mani e praticare il distanziamento fisico. Quando l’ordine del lockdown della nazione è stato revocato nel maggio 2020, gli Interactiani hanno aiutato le scuole a implementare i protocolli di sicurezza COVID-19 in modo che

potessero riaprire.

Mentre gli ordini di restare a casa hanno preso effetto in tutto il mondo, il Rotary ha trovato il modo di andare avanti.

I club stanno aumentando la loro capacità di

adattamento:

Istituendo fondi da spendere per provare nuove idee e attività Sperimentando nuovi programmi, format e sedi di riunione Rivalutando le loro strutture di governance e rendendole più inclusive ed efficaci

Invitando i membri della comunità a dare consigli o a partecipare a progetti in modo da poter offrire nuove prospettive

(17)

MOTIVI PER

DONARE

David Gibson Moore

Emirati Arabi Uniti Arch Klumph Society Circolo Amministratori Quando penso al futuro della Fondazione Rotary, attendo con ansia l’enorme importanza di far progredire la comprensione del mondo e di servire per cambiare vite.

Johnny Gaw Yu e Veronica Yu

Filippine

Arch Klumph Society Circolo del Chair

Siamo entusiasti di vedere un importante passo avanti nel miglioramento delle vite umane

attraverso il Rotary e l’eradicazione della polio.

Chuck e Becky Mason

Stati Uniti

Arch Klumph Society – Circolo del Chair, Legacy Society

Crediamo che quando il mondo eliminerà completamente la polio, noi, come organizzazione, ci sentiremo galvanizzati e autorizzati ad affrontare altri problemi impegnativi.

Nirav Niranjan e Devina Shah

India

Arch Klumph Society Circolo Amministratori Siamo entusiasti di poter realizzare progetti più grandi, più audaci e migliori, sostenibili e misurabili, resi possibili attraverso la Fondazione Rotary.

Dati finanziari Il Rotary opera in quasi tutti i Paesi e prendiamo sul serio la buona gestione dei nostri fondi.

Ad oggi Giugno 2020 Giugno 2021

Entrate

Quote sociali 82.205 USD 81.794 USD

Netto utili da investimento 3.135 2.989

Servizi e altre attività 19.765 20.894

Totale entrate 105.105 USD 105.677 USD

Spese

Operazioni 79.095 USD 67.378 USD

Servizi e altre attività 18.326 26.174

Riserva strategica 1.352 1.794

Totale spese 98.773 USD 95.346 USD

Utili (perdite) da cambio valuta (2.432) USD 542 USD Variazione patrimonio netto 3.900 USD 10.873 USD Patrimonio netto –

Apertura esercizio 145.864 USD 149.764 USD Patrimonio netto –

Chiusura esercizio 149.764 USD 160.637 USD

Prospetto delle attività del Rotary International

Fondazione Rotary Prospetto delle attività

Ad oggi Giugno 2020 Giugno 2021

Entrate

Contributi2 338.751 USD 354.750 USD

Netto utili da investimento 4.458 182.304 Accordi con interessi suddivisi e

altre attività – al netto (343) 8.231

Totale entrate 342.866 USD 545.285 USD

Spese

Erogazioni per programmi 307.090 USD 332.792 USD

Operazioni per programmi 20.581 19.543

Sviluppo fondi 19.265 18.050

Amministrazione generale 14.597 13.254

Totale spese 361.533 USD 383.639 USD

Utili (perdite) da cambio valuta (2.651) USD 3.342 USD Riserva a fronte di impegni a

credito (2.375) USD (1.259) USD

Variazione patrimonio netto (23.693) USD 163.729 USD Patrimonio netto –

Apertura esercizio 1.150.275 USD 1.126.582 USD Patrimonio netto –

Chiusura esercizio 1.126.582 USD 1.290.311 USD

Per gli esercizi chiusi al 30 giugno 2020 e 2021 (in migliaia USD)

Per gli esercizi chiusi al 30 giugno 2020 e 2021 (in migliaia USD)

Spese Fondazione Rotary:

384 milioni USD

18 13

PolioPlus

Sovvenzioni globali1

Sovvenzioni distrettuali Altre sovvenzioni

Sviluppo fondi

Operazioni programmi

Amministrazione generale Programmi di grande portata

92% erogazioni programmi e operazioni

Centri della pace del Rotary Sovvenzioni Risposta ai disastri 130

31 10

20 153

4 3

2

(18)

30 31

Arch Klumph Society

Circolo della Fondazione – Platino

(Contributi di 10.000.000 USD o più)

Everett e Ellen Mayhood, Canada

Circolo degli Amministratori – Platino

(Contributi da 2.500.000 a 4.999.999 USD)

Carlos e Martha Sandoval, Messico

Circolo della Fondazione

(Contributi da 1.000.000 a 2.499.999 USD)

Dee e Sue Boswell, Stati Uniti

Jayme B. Garfinkel e Monica Sampaio e Silva, Brasile Marlowe A. e Gloria Mogul, Stati Uniti

Dahyabhai S. e Angela J. Patel, Stati Uniti John “Randy” e Carol Ann Roberts, Stati Uniti

Circolo del Chair

(Contributi da 500.000 a 999.999 USD)

Anonimo (2)

George L. e Patricia Cassat, Stati Uniti Sônia Maria das Neves Fernandes, Brasile George W. e Ruth Frejd, Stati Uniti Judy Huang e Ricardo Lynn, Taiwan James M. e Carmen Hughes, Stati Uniti Vinay e Rashmi Kulkarni, India

Suzanne Linford, Stati Uniti

Nicholas P. e Ernestine T. Luise, Stati Uniti J.C. e Pam McKenzie, Stati Uniti

Elaine Gertrude Nagy, Australia Suresh Kumar e Kiran Poddar, India Saif e Rauzat Qureishi, India

Berniece M. Simmons, Stati Uniti Richard C. Storre, Stati Uniti

Jafer e Banoo Jafer Sura, Emirati Arabi Uniti Yang Jeong Boon e Oh Jeong Taek, Corea Johnny Gaw Yu e Veronica Yu, Filippine

Circolo degli Amministratori

(Contributi da 250.000 a 499.999 USD)

Anonimo (13)

Ambalavanan M e Geetharani A, India Helge Andersen, Danimarca

Kelly C. e Penny T. Atkinson, Stati Uniti Bhanendra e Amita Bagda, Kenya Lars Borgestrand, Norvegia

Garry Browne AM e Robyn Browne, Australia Chang Mei-Jen, Taiwan

Case, Chen Chang e Chao Ti Lin, Taiwan Chen Chin-Keng e Wang Ying-Hui, Taiwan Chen Tung-Chu e Lin Li-O, Taiwan

Chi-Hua Cheng e Ying-Tzu Tsai, Taiwan Fong Mu Cheng e Shu Mei Wang, Taiwan Lawrence Cohen, Stati Uniti

Lawrence A. e Rosemary P. Coulson, Stati Uniti Paul Dain, Stati Uniti

Mike e Sheila Deputy, Stati Uniti Ajay e Rooma Dubey, India Tom e Jill Duerig, Stati Uniti

Heinz e Jacqueline Eberhard, Svizzera Ilter e Suzan Ergürbüz, Turchia Fan, Ine-Chiong, Taiwan R. Mark e Kit Fields, Stati Uniti Yuichi e Keiko Fukuhara, Giappone

Archie Francisco F e Rozanne C Gamboa, Filippine Abdullahi e Hafsat Umar Ganduje, Nigeria

David Gibson Moore, Emirati Arabi Uniti Rob e Mary Gooze, Stati Uniti

Bob e Kathy Gravino, Stati Uniti Khandkar Shafiqul Haque, Bangladesh

Mituli Mahbub Hossain e Akhtar Hossain, Bangladesh Bong-Chun Hwang e Bok Ja Jung, Corea

Richard Illgen e Irene Rosenfeld, Stati Uniti Daniel W. Jaech, Stati Uniti

Al 30 giugno 2021

Membri nuovi ed elevati 2020/2021

Fauzia e Mohsin Jaffer, Stati Uniti Kanan e Nikunj Jhaveri, India Jhinsup Jhung e Mina Park, Corea Greg e Brenda Jones, Stati Uniti Namgyu Kim e Hyejung Park, Corea Jin Wook Kim e Hee Jung Park, Corea Ho Sang Kim e Young Sun Kim, Corea Joon Tack, Kim e Ok Yeop, Choo, Corea Kwang Kyoo Kim e Chun Ja Jun, Corea

Eric Munene Kimani e Margaret Munene, Kenya Gweon Jin Ko e Ie Ok Kim, Corea

Lindsey Kroll e Irene Hickey, Stati Uniti Ku, Kyo Un e Jeong, Hwa Ja, Corea Yvonne Kumoji-Darko, Ghana

Hans-Jürgen e Sabine Leuchs, Germania Kari Aarno Autero Liskola, Finlandia Liu Li-Hsiu e Lai Jen-Tsung, Taiwan Ashok e Sushila Mahansaria, India Victor e Thelma Maris, Canada Greg Marlow, Australia

Mike e Sherry McCullough, Stati Uniti Ashok Mehra e Bindu Mehra, India

Bhavani Pattani Mehta e Narendrakumar S. Mehta, India Nitinratilal e Harsha Nitin Mehta, India

Rajamohan Munisamy e Leonica Gulane Brocal, Singapore

Tipu Munshi e Irena Malabika Munshi, Bangladesh PNB Murugadoss e Devi Murugadoss, India

Tankaraju Muthusamy e Medlin Kolandasamy, Malesia Byung Soo Park e Geum-Ji Lee, Corea

Seung-Hyun Park e Young Kim, Corea Del W. e Roxanne E. Paterson, Canada Indrani e D R Patnaik, India

Asha e Ramesh Poddar, India Vasanth Prabhu, Stati Uniti

Ravi e Vanathy Ravindran, Sri Lanka

William L. e Linda K. Richter, Stati Uniti Don e Ann Riddell, Stati Uniti

Maria Vital da Rocha e Agerson Tabosa Pinto, Brasile Dilara e Muhammad Ajaz Saya, Pakistan

Ila e Vinod Shah, Stati Uniti

Shen Wen-Chen e Shen, Kang Mei-Hua, Taiwan Sabi e Indira Singh, Stati Uniti

Pierce Whitman Smith, Stati Uniti Thomas J e Paula J Smith, Stati Uniti Gowri Srinivas e Srinivas T., Stati Uniti Don e Leslie Stiles, Stati Uniti

Ralph e Gerri Templeton, Stati Uniti Watson e Maely Travassos, Brasile S V Veerramani e Radha, India

Wallace Weldon e Soccorro Guzman Wade, Stati Uniti Vuttichai e Phorntip Wanglee, Thailandia

David T. Wolcott, Stati Uniti Patsy e Bill Wolff, Stati Uniti

Masatoshi e Maya Yoshida, Giappone

Yu Chung-Te e You Chen Feng-Chiao, Taiwan Sung Min Yun e Mi Sun Kang, Corea

Arch Klumph Society

Membri del Circolo d’Onore

(Individui onorati dalla donazione di un membro della società esistente di 250.000 USD o più)

Judy Chang, Taiwan

Onorato da Amy Su-Mei Chang Chen e Chiu-Ching Chang

Lioh Chin Bok, Malesia

Onorato da Lioh Cheng Lim e Yea Bee Hong

(19)

Nuovi membri 2020/2021

(Impegno di 1.000.000 USD o più)

Anonimo (4)

Lars Borgestrand, Norvegia Andrea e Herbert Ederer, Austria Nick e Sue Gidney, Inghilterra Linda e Peter Jeschofnig, Stati Uniti D. Keith Key, Stati Uniti

Ronald Lynde e Neva Lynde, Stati Uniti Becky L. e Charles E. Mason, Jr., Stati Uniti Jane Pennington, Australia

Shelby Rhodes e Mark Hartmann, Stati Uniti Terry e Mark Stracke, Stati Uniti

Joseph J. e Patricia Wolfe, Stati Uniti

Partner strategici

• Global Partnership for Education

• Institute for Economics and Peace

• Eleanor Crook Foundation/Power of Nutrition

• U.S. Agency for International Development

Sostenitori

• Blane Foundation

• DollarDays

• Fondation Coup de Coeur

• Giantmicrobes

• Global Affairs Canada

• Goodeve Foundation

Nazioni Unite

• Il Rotary International nomina rappresentanti per collaborare con le principali agenzie delle Nazioni Unite e organizzazioni intergovernative in 13 capitali in tutto il mondo.

Legacy Society

Al 30 giugno 2021

I nostri partner

Partner per l’eradicazione della polio

Il Rotary International è uno dei partner principali dell’Iniziativa globale per l’eradicazione della polio, insieme a:

• Organizzazione mondiale della sanità

• UNICEF

• Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie

• Bill & Melinda Gates Foundation

• Gavi, the Vaccine Alliance

• Governi donatori

Partner di progetto

• ShelterBox

Partner nel service

• Ashoka

• Habitat for Humanity International

• Mediators Beyond Borders International

• Peace Corps

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Rotary ha approvato

all’unanimità la formazione della Legacy Society per riconoscere la dedizione e la lungimiranza dei Rotariani e degli amici del Rotary che si sonoimpegnati a fare una donazione futura di 1 milione di dollari o più alla Fondazione Rotary. Tra i membri onorati in questa lista vi sono individui e coppie che hanno condiviso il loro impegno nel 2020/2021. Il Consiglio di Amministrazione estende la sua gratitudine a tutti coloro che danno l’esempio includendo la promessa del Rotary nel loro lascito personale.

Diamo il benvenuto ai nuovi membri.

Riferimenti

Documenti correlati

Il distretto può riservare fino al 20% dei fondi della sovvenzione distrettuale per spese impreviste nel corso dell’anno, ma tutte le attività aggiunte alla sovvenzione

- esaminare eventuali risoluzioni distrettuali. Il Congresso è organizzato dal Governatore eventualmente collaborato da un’apposita Commissione e deve evidenziare il

Fabrizio Ascoli, Corrado Baldelli, Franco Baldelli, Nicola Battelli, Corrado Beer, Paolo Beer, Stefano Benedetti, Enrico Bertoli, Elbano Beruschi, Gioia Beruschi,

Nel corso della serata si sono esibiti la cantante Luisa Allegrini, accompagnata al pianoforte da Alexandra Stradella, e abbiamo altresì avuto il piacere di accogliere due nuovi

Abitualmente, anche se ora il Consiglio di Legislazione ha permesso più flessibilità nelle procedure di ammissione, l’ingresso di un nuovo socio avveniva su

L’affresco è attribuito a Martino da Verona, artista influenzato dai modi dell’ultimo Altichiero, che nell’opera veronese mostra di conoscere, quanto meno

La Presidente ha voluto dedicare una serata al dialogo interno sulla vacanza della sede fissa che quest’anno il Club si trova ad affrontare, conscia che tale problematica può

District Organization Directory (Photo) 2021-2022. Report Generated On: February