• Non ci sono risultati.

Rotary Club Dalmine Centenario

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Rotary Club Dalmine Centenario"

Copied!
33
0
0

Testo completo

(1)

www.rotaryclubdalminecentenario.org Distretto 2042

Rotary Club

Dalmine Centenario

100 Percent Paul Harris Fellow Club

IL NOSTRO TERRITORIO Arcene

Azzano San Paolo Bergamo

Boltiere Bonate Sopra Bonate Sotto Brembate Brusaporto Cavernago Ciserano

Cologno al Serio Comun Nuovo Curno

Dalmine Filago Ghisalba Grassobbio Lallio Levate Mozzo Orio al Serio Osio Sopra Osio Sotto Pognano

Ponte San Pietro Pontirolo Nuovo Spirano

Stezzano Treviolo Urgnano Valbrembo Verdellino Verdello Zanica

Periodico d’informazione del Club

ANNO 2013/2014—N.20

(2)

SPECIALE ANNIVERSARIO

DA 109 ANNI AL SERVIZIO DELL’UMANITA’

(3)
(4)

Come ogni anno il nostro club ha dedicato una serata all’anniversario della nascita del sodalizio, ricorrenza che cade il 23 febbraio.

Abbiamo ripercorso, con l’ausilio di alcune diapositive, le tappe salienti del cammino percorso in questi 109 anni di vita e messo l’accento sugli scopi e sui programmi principali che accomunano i Rotary Club di tutto il mondo.

Da tutto il mondo, grazie ai social network in cui siamo attivi, abbiamo ricevuto immagini dell’impegno Rotariano. Ne proponiamo qui alcune.

Per oltre 100 anni, i nostri principi guida hanno costituito le fondamenta su cui poggiano i nostri valori e tra- dizioni. La Prova delle quattro domande, lo Scopo del Rotary e le Vie d’Azione esprimono il nostro impegno a favore di servizio, amicizia, diversità, integrità e leadership.

Questi principi sono stati sviluppati nel corso degli anni per fornire ai Rotariani un solido scopo comune e la guida necessaria. Essi servono a fornire le fondamenta per i nostri rapporti interpersonali e le opere da realizzare nel mondo.

SCOPO DEL ROTARY

Lo Scopo del Rotary è incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base delle iniziative benefiche e, in particolare:

PRIMO: sviluppo di rapporti interpersonali da intendere come opportunità di servizio;

SECONDO: elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di essere al servizio della società;

TERZO: applicazione dell’ideale Rotariano in ambito personale, professionale e sociale;

QUARTO: comprensione, buona volontà e pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professioni- sti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire.

(5)

AREE D’INTERVENTO

Noi c’impegniamo in sei aree d’intervento per produrre un maggiore impatto a livello locale e globale. Pro- getti e attività più sostenibili, con maggiori successi, rientrano in una delle seguenti aree:

Promozione della pace Lotta contro le malattie Fornitura di acqua potabile Protezione di madri e bambini Sostegno dell’istruzione Crescita delle economie locali

(6)

PROMOZIONE DELLA PACE

Oggi, 42 milioni di persone sono attualmente profughi a causa di conflitti armati o persecuzioni. Attraverso le nostre partnership con diverse università prestigiose, i borsisti della pace del Rotary sviluppano le doti per rafforzare le iniziative di pace, formare i leader locali a prevenire e mediare i conflitti e sostenere l’edifica- zione della pace a lungo termine nelle aree colpite dai conflitti. Ogni anno noi offriamo fino a 100 borse di studio per la pace presso i Centri della pace del Rotary.

(7)

LOTTA CONTRO LE MALATTIE

Oltre 100 milioni di persone sono spinte nella povertà ogni anno a causa delle spese mediche. Noi ci sforzia- mo a migliorare e ad ampliare l’accesso alle cure a basso costo e gratuite nelle aree sottosviluppate.

I nostri soci provvedono a educare e mobilitare le comunità per aiutare a prevenire la diffusione delle malat- tie più importanti come la polio, HIV/AIDS e malaria.

Molti dei nostri progetti assicurano che le sedi della formazione sanitaria siano ubicate in posti facilmente accessibili dalla forza lavoro.

(8)
(9)
(10)

FORNITURA DI ACQUA POTABILE

Oltre 2,5 milioni di persone non hanno accesso adeguato alle strutture igienico-sanitarie. Almeno 3.000 bambini muoiono ogni giorno a causa di malattie legate alla diarrea causate da acqua contaminata.

I nostri progetti danno alle comunità la capacità di sviluppare e rendere sostenibili impianti idrici e servizi igienici e finanziare gli studi in materia.

(11)

PROTEZIONE DI MADRI E BAMBINI

Ogni anno, almeno 7 milioni di bambini di età inferiore ai cinque anni muoiono a causa della malnutrizione, scarsa assistenza medica e condizioni igienico-sanitarie inadeguate.

Per aiutare a ridurre questo numero, noi forniamo vaccinazioni e antibiotici per i bambini, miglioriamo l’ac- cesso ai servizi medici essenziali e sosteniamo la formazione degli operatori sanitari che offriranno la loro assistenza alle madri e ai loro figli.

I nostri progetti assicurano la sostenibilità fornendo alla comunità locale i mezzi necessari per poter appron- tare i programmi di formazione nel campo medico-sanitario.

(12)
(13)

SOSTEGNO DELL’ISTRUZIONE

67 milioni di bambini di tutto il mondo non hanno accesso all’istruzione formale ed oltre 775 milioni di per- sone di età superiore ai 15 anni sono analfabete.

Il nostro obiettivo è di rafforzare la capacità delle comunità di sostenere l’alfabetizzazione e l’istruzione di base, ridurre la disparità tra i due sessi nel campo dell’istruzione e incrementare l’alfabetizzazione tra gli adulti.

(14)
(15)

SVILUPPO DELLE ECONOMIE LOCALI

Circa 1,4 miliardi di persone con un impiego vivono con meno di 1,25 USD al giorno.

Noi realizziamo progetti che mirano ad avanzare lo sviluppo economico e comunitario e a creare le opportu- nità per un lavoro decente e produttivo per giovani e meno giovani.

Inoltre noi aiutiamo a rafforzare le capacità degli imprenditori locali e leader della comunità, in particolare donne, delle comunità povere.

(16)

THANKS ROTARY

Di seguito presentiamo la pubblicazione del Rotary relativa alle aree di intervento.

(17)
(18)
(19)
(20)
(21)
(22)
(23)
(24)
(25)
(26)
(27)
(28)
(29)
(30)
(31)
(32)
(33)

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente Roberto Peroni Vice Presidente Eugenio Sorrentino

Segretario Carmine Pagano

Tesoriere Giorgio Sartori

Delegato Rotary Foundation Roberto Lodovici Delegato Programma Pilota

Luca Della Volta Prefetto Mario Riccardi Past Presidente Federico Friedel Elzi

Presidente Eletto Eugenio Sorrentino

Consiglieri Eugenio Baldini Stefano Beretta

Walter Consoli Peppe Pezzoli Filippo Tirone Mario Vavassori

La missione del Rotary International è di servire gli altri, promuovere l’integrità e propagare nel mondo la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace attraverso il diffondersi di relazioni amichevoli fra persone esercitanti diverse attività economiche, professionali e di leadership nelle loro comunità.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI CONVIVIALI

Redazione:

Eugenio Sorrentino Andrea Salvi Stefania Pendezza

Grafica:

Daniele Della Volta Il nostro Club lo trovi anche su

Riferimenti

Documenti correlati

46 del 10 dicembre 2010, con la quale, al fine di evitare la sospensione o l’interruzione delle attività previste dal Piano delle attività di ricerca, ha

6 comma 12 ha richiamato il principio del divieto di conflitto d'interesse tra funzioni didattiche ed incarichi professionali, e tra questi ultimi e le cariche

agibilità anche nel momento stesso i cui si realizzano nel locale opere di ordinaria o straordinaria amministrazione, o l’avvenuto rilascio da parte dei Vigili del Fuoco

BOLLETTINO ROTARY SACILE CENTENARIO EVENTI DEL MESE DI GENNAIO 2012.. BOLLETTINO

L’esperienza dell’ambulatorio di medicina del lavoro e prevenzione del disagio da lavoro e del mobbing della ASL ROMA B: proposta di una check list per i medici

- conferiti anteriormente all’entrata in vigore della legge, ma in corso di esecuzione alla stessa data. L’articolo 3, rubricato “Azione collettiva”, consente ai

01/C del 17/02/2017 del Segretario generale relativa alle verifiche inerenti il corretto utilizzo del sistema di rilevazione presenze (articoli 10 e 12 del Codice di comportamento

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Archivio fotografico Chiolini Guglielmo Tipologia struttura conservativa: archivio. Specifiche: primo piano,