• Non ci sono risultati.

13 del Bando

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "13 del Bando"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Trieste Area Lavori Pubblici Direzione

BANDO DI CONCORSO DI IDEE dd. 23.12.2015 (pubblicato stessa data) RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL'AREA COMPRESA TRA PIAZZA

SANT'ANTONIO NUOVO E IL CANAL GRANDE Risposte alle richieste di chiarimento

Nota n. 2 dd. 21 gennaio 2016

Con riguardo al possesso del requisito di abilitazione da meno di 5 anni

nel caso di raggruppamenti il Bando (art. 3) prevede la presenza di un professionista laureato, abilitato all'esercizio della professione da meno di 5 anni (misura per favorire i giovani laureati).

Nel caso di concorrenti professionisti singoli non è previsto alcun limite.

Con riguardo alla sommaria stima dei costi di riapertura del Canale

in base all'art. 1 del Bando l'idea proposta dovrà contenere una sommaria stima dei costi, quindi anche in relazione alla riapertura del Canale. Gli stessi saranno valutati, come previsto dall'art. 13 del Bando.

Con riguardo alle indicazioni su aree pedonali e ambito principale dell'intervento

le vie Ponchielli e Paganini sono pedonali, come via Dante e via XXX Ottobre (il progetto di quest'ultima verrà messo in gara nei prossimi mesi, ed è analogo a quello di via Trento).

Il documento “Perimetro Area di intervento” delimita l'ambito principale dell'idea che verrà proposta e valutata, e che potrà riguardare, ragionevolmente, aree “limitrofe”( art. 1, 2°comma del Bando) da mettere in relazione.

Con riguardo alle installazioni artistiche possono essere permanenti e/o temporanee.

Con riguardo alle Relazioni e agli Elaborati previsti dall'art. 8 del Bando

le 3(tre) Relazioni tecniche e illustrative (ciascuna riferita ai tre criteri ex art. 13 del Bando) e i 3(tre) Elaborati grafici inseriti nella busta B, dovranno essere sia in formato cartaceo che digitale (un CD-Rom/ DVD). Gli elaborati grafici saranno presenti nel CD-Rom/DVD, usando il programma CAD e resi immodificabili salvandoli in PDF.

(2)

Con riguardo ai requisiti di ordine generale ex art. 38 Codice dei Contratti la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 9 del Bando) dovrà fare riferimento al citato art. 38 del Codice dei Contratti e dovrà essere prodotta solo dai soggetti che chiedono di partecipare al Concorso (ex art. 3 del Bando, si rinvia allo schema di domanda sul sito), eventualmente avvalendosi di consulenti, il cui rapporto è solo con il partecipante (art. 3 ultimo comma del Bando).

Con riguardo al flusso dell'acqua avviene naturalmente dal mare.

Con riguardo alla torpediniera austriaca interrata

si rinvia a quanto esposto nella documentazione preliminare contenuta nel Dossier. Lo scavo per la riapertura del Canal Grande sarà ragionevolmente soggetto ad indagine archeologica preventiva e a verifica bellica.

Con riguardo allo scorrimento dell'acqua

la Stazione Appaltante non dispone di dati sulla quota del piano di scorrimento e della quantità di acque, che sono di provenienza marina e soggette alle maree, né delle sezioni trasversali (eventuali informazioni potranno essere richieste ad Autorità Portuale di Trieste che amministra lo specchio acqueo marino).

Con riguardo a posti per motocicli

nelle aree circostanti e attualmente oggetto di intervento di riqualificazione (Piazza Ponterosso e via Trento) non sono previsti posti per motocicli.

Con riguardo all' eventuale pedonalizzazione di via Filzi/via San Spiridione non è prevista.

Con riguardo ai codici alfanumerici

il Bando prevede che vengano solo collocati su Relazioni ed Elaborati, prudenzialmente su ogni pagina/tavola (non è previsto esatto posizionamento, né uso di specifico Font e dimensionamento).

Con riguardo alla volontà di riapertura del Canal Grande

il Comune (artt. 2, comma 2, 15, comma 2 e 19 del Bando) solo a seguito dell'esito del Concorso di Idee, e in presenza di un progetto vincitore, valuterà se e quando realizzare il progetto.

Con riguardo alla linea del Canale interrato

si rinvia alle foto del Dossier dalle quali emerge che il Canale finiva alle spalle dell'attuale edicola, (angolo via Dante).

IL DIRETTORE DELL'AREA LAVORI PUBBLICI (Responsabile del Procedimento)

(3)

dott. Enrico Conte

Riferimenti

Documenti correlati

Sono compresi: - l'uso per la durata della fase che prevede la presenza in cantiere di questo presidio al fine di garantire un immediato primo intervento assicurando meglio la

Descrizione Elaborato Verificato Approvato Data.. NR/18325/R-L01 COMUNE DI

Gli Erasmus+ Traineeships previsti dall'Accademia di Belle Arti di Bologna sono tirocini autonomi, cioè tirocini su progetto individuale dello studente che, in collaborazione

Compreso impianto di cantiere e lo scavo inclinato eseguito su settori con altezza massima cm... ie da

 alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni (casistica chirurgica e delle procedure chirurgiche invasive) effettuate dal candidato, da documentarsi

 L’offerta è vincolante per il periodo di 180 (centottanta) giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione.  Si farà luogo all’esclusione dalla gara nel caso in

Nel prezzo è compreso l'onere degli innesti delle tubazioni in entrata ed in uscita del canale principale, i manicotti predisposti con idonee guarnizioni dedicate al tipo di

“Domanda di partecipazione alla selezione di cui al bando n. Dovranno essere predisposte buste separate per ciascuna attività. 2- mediante invio all’indirizzo di posta