• Non ci sono risultati.

Compito scritto di Fisica – CdL Farmacia – A. Lascialfari – 13/10/2014 Esercizio 1

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Compito scritto di Fisica – CdL Farmacia – A. Lascialfari – 13/10/2014 Esercizio 1"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Compito scritto di Fisica – CdL Farmacia – A. Lascialfari – 13/10/2014

Esercizio 1

Un blocco di metallo ha un peso apparente di 100 N nel vuoto, 60 N se immerso in acqua, 64 N se immerso in benzolo. Conoscendo la densità dell'acqua (1 g/cm3), determinare le densità del metallo e del benzolo e il volume del blocco.

Esercizio 2

Una macchina termica avente come fluido termodinamico una mole di gas perfetto bi-atomico, esegue il seguente ciclo: (1) Isobara reversibile dallo stato A avente P=3 atm e V=8 litri allo stato B avente V=16 litri; (2) Espansione adiabatica reversibile fino ad uno stato C; (3) Compressione isobara reversibile fino ad uno stato D; (4) Compressione adiabatica reversibile fino a tornare allo stato di partenza.

Sapendo che il rendimento della macchina è  = 0.183: (a) Disegnare il ciclo nel piano PV; (b) Trovare il lavoro compiuto nel ciclo; (c) Trovare il calore scambiato in ognuna delle 4 trasformazioni.

Esercizio 3

Robin Hood tende il suo arco, tirando verso di se la corda per 40 cm, e trattenendolo con una forza di 400 N. Trattando l'arco come una molla ideale e sapendo che la freccia ha massa di 150 g, calcolare :

(a) la costante elastica dell'arco;

(b) l'altezza massima cui può arrivare la freccia, se scagliata in verticale;

(c) l'altezza massima e la gittata della freccia, se scagliata ad un angolo di 45° rispetto all'orizzontale.

(si trascurino gli attriti interni dell'arco e la resistenza dell'aria) Esercizio 4

Un lampadario, che in condizioni normali è costituito da 12 lampade da 40 W ciascuna alimentate a 220 V, ha un interruttore difettoso, che può essere assimilato ad una resistenza di 100  in serie al lampadario (NB si ricordi che un interruttore funzionante, quando è acceso, ha resistenza trascurabile). Calcolare : (a) la potenza dissipata dall'interruttore sotto forma di calore ;

(b) la potenza di ciascuna lampada nel caso in questione.

1

(2)

Soluzioni 13/10/2014 Esercizio 1

Esercizio 2

2

(3)

Esercizio 3

Esercizio 4

3

Riferimenti

Documenti correlati

(ricordarsi che la portata si può scrivere anche V/t, V=volume); (b) Quanto vale la velocità media dell'acqua in A ed in B?; (c) Trascurando la viscosità dell'acqua, quanto

Due grammi di azoto gas (N 2 ; peso molecolare = 28 g/mol) alla temperatura iniziale di 0 o C sono posti in un contenitore di volume pari a 2 litri, dotato di una valvola che si

della batteria (si ricordi che la resistenza interna di un dispositivo si deve considerare come una resistenza aggiuntiva presente nel circuito e in serie al dispositivo

[calore specifico acqua c = 4186 J/kg K, calore specifico ghiaccio c’ = 2093 J/kg K, calore latente di fusione dell’acqua L = 333000 J/kg].

Un grosso masso poggia su una rupe che sovrasta di 400m un piccolo villaggio; il masso è in una posizione tale che, se rotolasse giù, si distaccherebbe dalla rupe con la velocità

(b) Qual è la sua velocità dopo aver percorso il primo centimetro? c) Quanto tempo impiega per percorrere gli altri 10cm, fino allo schermo?.

Il gas viene fatto espandere a pressione costante fino al volume di 6 litri e successivamente raffreddato a volume costante fino a tornare al valore iniziale di temperatura?. (a)

Per fermare un'auto, passa prima di tutto un certo tempo di reazione per dare inizio alla frenata, poi vi è un tempo di frenata fino all'arresto. Determinare: a) la decelerazione; b)