• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Corso di Dottorato di Ricerca in Storia: Culture e Strutture delle Aree di Frontiera

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Corso di Dottorato di Ricerca in Storia: Culture e Strutture delle Aree di Frontiera"

Copied!
331
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE

Corso di Dottorato di Ricerca in

Storia: Culture e Strutture delle Aree di Frontiera

Ciclo XXIV

TESI DI DOTTORATO DI RICERCA

LETTERE DI DONNE

LA SCRITTURA EPISTOLARE FEMMINILE IN FRIULI TRA 1650 E 1800 UN PRIMO CENSIMENTO, UN'ANALISI DI CASI

REPERTORIO

Tutor Dottoranda

Chiar.ma Prof.ssa Laura Casella Albina De Martin Pinter

(2)
(3)

APPENDICE

IL REPERTORIO DELLE LETTERE CENSITE

Nota metodologica

Il repertorio di scritture femminili che, in forma di appendice, costituisce la terza parte di questa tesi è il risultato dello spoglio archivistico condotto in sette fondi dell'Archivio di Stato di Udine e, parzialmente, in altri due fondi, uno conservato presso l'Archivio di Stato di Gorizia e l'altro presso la Biblioteca del Seminario teologico centrale, sempre di Gorizia. Sui parametri di rilevazione delle scritture, nonché sui fondi individuati, rimando a quanto scritto nel I e II capitolo di questa tesi; qui intendo illustrare le regole adottate nella schedatura delle lettere che compongono il repertorio.

E’ necessaria una precisazione preliminare riguardo alla soluzione informatica che ho adottato e con la quale ho risolto i problemi di gestione delle lettere e della grande massa di dati che le riguardavano. L'ausilio dei comuni strumenti informatici per la produttività individuale non rispondeva pienamente alle mie esigenze ed ho perciò è stato elaborato un software creato ad hoc sulla base delle mie necessità. L'applicazione software, chiamata Epistle manager, è basata su un modello dei dati chiamato modello entità – relazione. In esso sono state definite una serie di entità: “lettere”, “persone”, “fascicoli”, “buste”, “fondi”, “archivi”, “oggetti”, “luoghi”, “relazioni” (rapporti che intercorrono tra mittente e destinatario) e le relazioni che intercorrono tra esse. Ad esempio una lettera (che rappresenta un'istanza dell'entità principale del modello dei dati di Epistle manager) è in relazione con una data busta la quale è in relazione con un fondo che a sua volta è in relazione con un archivio. L'insieme di queste relazioni

(4)

definiscono la collocazione fisica della lettera indicando a quali istanze essa appartiene. Altre relazioni fondamentali sono quelle che legano la lettera alle persone (la lettera ha un mittente e un destinatario), ai luoghi, agli oggetti e così via.

Il modello entità – relazione, proprio dei database relazionali, agevola le ricerche nei dati consentendo di navigare tra le relazioni. In questo modo Epistle manager è in grado di compiere ricerche pressoché immediate di lettere in base a criteri esprimibili dinamicamente: scritte da una data persona oppure inviate a un dato destinatario, aventi un certo oggetto, limitate a un dato periodo, aventi nel testo determinate parole, la cui relazione tra mittente e destinatario sia quella indicata, etc. Tutti questi criteri possono essere combinati tra loro in modo di restringere o allargare il filtro di ricerca. Utilizzando Epistle manager per popolare la basedati inserendo il materiale censito ci si focalizza sull'oggetto lettera, definendone gli attributi conosciuti, senza doversi curare dell'ordine in cui si procede. In seguito è sempre possibile intervenire modificando quanto in precedenza inserito. Secondo le necessità di volta in volta emerse è stato possibile rintracciare velocemente una data lettera, visionare la quantità di materiale prodotto da una certa scrivente, verificare aspetti statistici quali ad esempio la distribuzione temporale delle lettere inerenti un dato oggetto, etc. Una volta che tutto il materiale è stato inserito, Epistle manager produce automaticamente il repertorio su file in formato pdf ordinando il materiale censito rispetto alla sua collocazione fisica, mittente, data topica della lettera.

(5)

Ecco come si presenta l'applicazione:

(6)

I criteri che ho seguito nella redazione del repertorio sono i seguenti:

FONDI. Nel repertorio sono stati indicati i fondi in ordine alfabetico, tenendoli naturalmente distinti a seconda del luogo fisico di conservazione. Per primi ho indicato i fondi conservati presso l'Archivio di Stato di Udine, poi quello conservati presso l'Archivio di Stato di Gorizia, infine quello conservato presso il Seminario teologico centrale, sempre di Gorizia.

BUSTE CENSITE. All'interno di ogni fondo sono state elencate le buste secondo la loro numerazione progressiva e ed è sempre stata indicata l'intitolazione con cui queste sono descritte nell'inventario di riferimento. All'inizio di ogni busta ho segnalato gli estremi cronologici complessivi delle lettere lì rilevate, nonché i nomi delle scriventi e il numero delle loro lettere contenute in quella determinata busta. Qualora una busta contenesse le missive di una sola scrivente, queste sono state organizzate secondo ordine cronologico progressivo dalla più vetusta alla più recente, con l'inserimento in coda di quelle senza data. Se invece nella stessa busta erano conservate le missive di più donne, allora ho raggruppato le lettere per scrivente, e poi per progressione cronologica. Ho mantenuto l'organizzazione progressiva in fascicoli, qualora esistenti, applicando le stesse regole alfabetiche e cronologiche all'interno di essi; i fascicoli hanno sempre preceduto le lettere sciolte.

MITTENTE. La mittente è sempre stata identificata con certezza e indicata con cognome e nome, tenendo anche in particolare considerazione i mutamenti onomastici connessi ai cambiamenti di stato civile. Infatti, la sola indicazione del cognome da nubile, sicuramente garante di assoluta uniformità descrittiva, avrebbe slegato la scrivente dal contesto della famiglia d'acquisizione, contesto che è in realtà uno degli ambiti in cui più frequentemente la scrittura si è manifestata. Pertanto, ho indicato il solo cognome di nascita per le nubili, aggiungendovi anche quello del marito quando era evidente dal contenuto della

(7)

lettera, o dalla firma della scrivente, che il matrimonio era stato concluso1. Sposate e vedove, invece, sono sempre state indicate con entrambi i cognomi, vale a dire sia con quello personale che d'acquisizione. Nel caso però di lettere senza data, che non consentivano una individuazione certa del passaggio di stato, ho preferito ugualmente inserire entrambi i cognomi proprio per dare massima visibilità alla doppia appartenenza. Vi sono, comunque, due casi particolari: Bortolomea Della Torrre e Sulpicia Florio. Entrambe, una volta diventate vedove, si risposano e il cognome maritale che ho indicato corrisponde a quello del consorte del momento2.

Da ultimo, ho generalmente indicato solo il primo dei cognomi, evitando l'uso dei predicati.

DESTINATARIO. HO sempre segnalato il nome del destinatario, qualora identificato con sicurezza, al contrario, ho indicato la dicitura destinatario non

identificato. Nel caso di omonimie ho contraddistinto con un numero romano i

diversi corrispondenti.

RELAZIONE. Ho ritenuto che l'indicazione della relazione intercorrente fra mittente e destinatario fosse un elemento di grande importanza per comprendere gli ambiti e i motivi della scrittura; ho perciò indicato tra parentesi, immediatamente dopo il nome del destinatario, la relazione che legava quest'ultimo con la mittente. Nella maggior parte dei casi ho quindi definito una specifica relazione parentale, quale ad esempio madre, fratello, suocero; nei casi in cui non sono riuscita a individuare in dettaglio il legame l'ho genericamente determinato come parentale. Se invece il rapporto che univa i corrispondenti era slegato dall'ambito familiare, ho indicato il ruolo che il destinatario ricopriva, o anche l'attività che esercitava, e che costituiva il motivo del legame epistolare con 1 Fra le scriventi censite c'erano solo casi di donne che avevano, o avrebbero, contratto matrimonio.

2 Ciò significa che Bortolomea Della Torre compare nel repertorio sia come maritata Kiemburg che maritata maritata Strassoldo, così come Sulpicia Florio è indicata come maritata Della Torre e poi come maritata Strassoldo.

(8)

la mittente. Ho indicato invece come sociale quel rapporto che era ascrivibile ad un contesto di scambio sociale e che sfuggiva a definizioni più puntuali. Quando non è stato possibile cogliere la relazione esistente ho semplicemente indicato

relazione non nota.

LUOGO. Per luogo ho sempre inteso il la datazione topica delle lettere; qualora non segnalata dalla scrivente ho provveduto ad inserire la dicitura senza luogo.

DATA. Ho espresso la data per intero, indicando cioè giorno, mese e anno. Talvolta, però, le lettere erano senza data e, in quel caso ho utilizzato l'indicazione

senza data. Qualora invece la corrispondenza fosse stata parzialmente datata ho

operato sostanzialmente due scelte diverse. Vale a dire che nel caso di mancanza dell'anno, quella lettera è stata considerata fra quelle non datate, invece se a mancare era solo il giorno, allora la lettera è stata attribuita all'ultimo giorno del mese indicato, mentre in mancanza del mese è stata attribuita all'ultimo mese dell'anno; questo per consentire una percezione attendibile del flusso di scrittura anche attraverso indicazioni temporali parziali. La ricostruzione, diciamo così, delle date attraverso un giorno e/o un mese da me assegnati è sempre stata precisata con la dicitura data attribuita. Questa stessa dicitura è stata utilizzata quando la data completa, pur presente, era di dubbia individuazione dovuta, ad esempio, a macchie o muffe.

MINUTA. Soprattutto a partire dal XVIII secolo diventa più frequente l'abitudine di conservare presso di sé le minute delle lettere inviate, ed in effetti è un fenomeno che ho parzialmente riscontrato anche fra le donne censite. Quando ciò si è verificato, l'ho segnalato con la dicitura minuta.

AUTOGRAFIA. Come era stabilito nei criteri di questa ricerca, le scritture rilevate dovevano essere autografe con delle deroghe nei casi in cui le lettere non autografe costituissero un'aggiunta a un corpus autografo. Ho ritenuto però opportuno segnalarlo – con la dicitura non autografa - per consentire un'esatta percezione, in termini quantitativi, del fenomeno.

(9)

ARGOMENTO. Infine qualche breve cenno su ciò che è stato indicato come l'oggetto di ogni singola lettera. Innanzitutto devo precisare che ho a lungo riflettuto, e per più motivi, se fosse realmente opportuno sintetizzare il contenuto di ogni missiva con l'indicazione di un argomento. Infatti, nella corrispondenza, specie se informale qual è quella privata, si possono affrontare una miriade di questioni differenti, a volte anche diversissime tra loro, difficilmente ascrivibili ad un'unica tematica. Tuttavia, mi sembrava appropriato fornire almeno un'indicazione generale che indirizzasse su ciò che veniva affrontato nelle lettere. Ho perciò individuato quattro tipologie di argomenti di riferimento - cronaca familiare e relazioni personali; gestione della casa, affari economici e controversie; questioni politiche; vita sociale e culturale – a cui assegnare le missive3. Ogni lettera è collegata a uno solo di questi macro-temi: quello che sembrava più rilevante in quella specifica lettera. Si tratta senz'altro di una scelta riduttiva ma necessaria per evitare l'amplificazione delle tematiche, consentendo comunque un orientamento di massima.

3 Per i temi si veda il capitolo II.

(10)
(11)

1.

1. 1. 1. 2. 1. 2. 3.

Archivio di Stato di Udine

FONDO CAIMO-DRAGONI

Fascicolo 3

Florio Lavinia maritata Dragoni a Florio Sebastiano (II) (fratello); Udine, 24 agosto 1773

Cronaca familiare e relazioni personali Fascicolo 5

Florio Lavinia maritata Dragoni a Florio Sebastiano (II) (fratello); Udine, 16 gennaio 1785

Cronaca familiare e relazioni personali Fascicolo 6

Florio Lavinia maritata Dragoni a Belgrado Orazio (nipote); Udine, 28 maggio 1806

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Belgrado Orazio (nipote); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali Fascicolo 8

Dragoni Giulia a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 8 ottobre 1785

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 13 ottobre 1785

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 30 ottobre 1785

Cronaca familiare e relazioni personali

BUSTA 71; Lettere alla Co. Lavinia Florio Dragoni, 1770-1810

Estremi cronologici: 1773 - 1810

Mittente: Numero lettere:

Dragoni Giulia 12

Dragoni Teresa maritata Bartolini 77 Florio Lavinia maritata Dragoni 9

(12)

4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14.

Dragoni Giulia a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 12 ottobre 1786

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 10 ottobre 1787

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 16 ottobre 1787

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia a Florio Lavinia maritata Dragoni (sorella); Udine, 22 ottobre 1787

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 21 novembre 1787

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 19 novembre 1788

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 2 novembre 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 15 novembre 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 14 maggio 1791

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Tissano, 1 novembre 1791

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Fraelacco, 17 maggio 1792

(13)

15. 16. 17. 18. 19. 20. 21. 22. 23. 24. 25.

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Fraelacco, 6 giugno 1792

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, 15 dicembre 1792 (data attribuita)

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Tissano, 27 luglio 1793

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Spilimbergo, 21 aprile 1799

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, 21 dicembre 1803 (data attribuita)

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Tissano, 31 ottobre 1804

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, 26 novembre 1804

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, senza data

(14)

26. 27. 28. 29. 30. 31. 32. 33. 34. 35. 36.

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Tissano, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Tissano, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Tissano, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, senza data

(15)

37. 38. 39. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8.

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali Fascicolo 9

Dragoni Giulia maritata Caimo a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 20 settembre 1778

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 16 giugno 1792

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Buttrio, 28 settembre 1792

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 31 dicembre 1792 (data attribuita)

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Venezia, 22 ottobre 1794

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 28 novembre 1794

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 8 dicembre 1794

(16)

9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 18. 19.

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 22 luglio 1795

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, 3 agosto 1795

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 7 giugno 1796

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 10 giugno 1796

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 13 giugno 1796

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, 19 giugno 1796

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 24 giugno 1796

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 23 luglio 1796

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 20 agosto 1796

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, 29 settembre 1796

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Buttrio, 7 ottobre 1796

(17)

20. 21. 22. 23. 24. 25. 26. 27. 28. 29. 30.

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, 22 ottobre 1796

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, 15 novembre 1796

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 25 novembre 1796

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, 2 dicembre 1796

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Buttrio, 5 agosto 1797

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Buttrio, 7 agosto 1797

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Buttrio, 8 agosto 1797

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Buttrio, 15 agosto 1797

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Buttrio, 9 settembre 1797

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

(18)

31. 32. 33. 34. 35. 36. 37. 38. 39. 40. 41.

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Dragoni Antonio (I) (padre); Padova, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

(19)

42. 43. 44. 45. 46. 47. 48. 49. 50. 51. 52.

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

(20)

53. 54. 55. 56. 57. 58. 59. 60. 61. 62. 63.

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

(21)

64. 65. 66. 67. 68. 69. 70. 71. 72. 73. 74.

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); Udine, senza data

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

(22)

75. 76. 77. 78. 79. 80. 81. 1. 2.

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Questioni politiche

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Dragoni Teresa maritata Bartolini (figlia); Lovaria, 22 novembre 1795

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Dragoni Teresa maritata Bartolini (figlia); senza luogo, senza data

Questioni politiche

Florio Lavinia maritata Dragoni a Dragoni Teresa maritata Bartolini (figlia); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Dragoni Teresa maritata Bartolini (figlia); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali Fascicolo 17

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Florio Lavinia maritata Dragoni (madre); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Barbieri Giuseppe (erudito); Udine, 2 gennaio 1810

Vita sociale e culturale

BUSTA 72; Lettere al Co. Giacomo Caimo Dragoni, 1802-1866

Estremi cronologici: 1802 - 1852

Mittente: Numero lettere:

(23)

1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. Fascicolo 1

Florio Lavinia maritata Dragoni a Caimo Giacomo (nipote); Udine, 28 maggio 1802

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Caimo Giacomo (nipote); Udine, 7 giugno 1802

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Caimo Giacomo (nipote); Udine, 7 gennaio 1803

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Caimo Giacomo (nipote); Udine, 27 gennaio 1804

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Caimo Giacomo (nipote); Udine, 17 giugno 1804

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Caimo Giacomo (nipote); Lovaria, 10 luglio 1810

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Caimo Giacomo (nipote); Lovaria, 15 luglio 1810

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Caimo Giacomo (nipote); Lovaria, 15 settembre 1810

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Caimo Giacomo (nipote); Lovaria, 17 settembre 1810

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Caimo Giacomo (nipote); Lovaria, 25 settembre 1810

Gestione della casa, affari economici e controversie

Florio Lavinia maritata Dragoni a Caimo Giacomo (nipote); Lovaria, 30 novembre 1810 (data attribuita)

(24)

12. 13. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Caimo Giacomo (nipote); Lovaria, senza data (data attribuita)

Cronaca familiare e relazioni personali Fascicolo 3

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Udine, 14 gennaio 1804

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Fraelacco, 23 agosto 1810

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Fraelacco, 18 ottobre 1810

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Fraelacco, 3 novembre 1810

Gestione della casa, affari economici e controversie

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Fraelacco, 25 agosto 1811

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Fraelacco, 23 maggio 1812

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Fraelacco, 7 settembre 1812 (data attribuita)

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Fraelacco, 26 settembre 1812

Cronaca familiare e relazioni personali

(25)

10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 18. 19. 20. ottobre 1812

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); senza luogo, 28 settembre 1814

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Udine, 12 maggio 1822

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Udine, 15 maggio 1822

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Udine, 19 maggio 1822

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Udine, 24 dicembre 1822

Vita sociale e culturale

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Udine, 16 marzo 1829

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Udine, 2 agosto 1829

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Udine, 5 agosto 1829

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); senza luogo, 31 dicembre 1832 (data attribuita)

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Udine, 15 settembre 1839

Cronaca familiare e relazioni personali

(26)

21. 22. 23. 24. 25. 26. 27. 28. 29. 30. 31. 32. 1846

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Udine, 29 agosto 1846

Vita sociale e culturale

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Lovaria, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Lovaria, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Lovaria, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Buttrio, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Buttrio, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Buttrio, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Buttrio, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Buttrio, senza data

(27)

33. 34. 35. 36. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8.

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Buttrio, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Buttrio, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Lovaria, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Giulia maritata Caimo a Caimo Giacomo (figlio); Udine, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali Fascicolo 5

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, 11 novembre 1821

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, 14 novembre 1822

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Udine, 5 agosto 1829

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, 26 ottobre 1831

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, 3 novembre 1831

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, 5 novembre 1831

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, 28 ottobre 1832

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Udine, 1 luglio 1836

(28)

9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 18. 19.

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, 1 agosto 1836

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, 17 novembre 1836

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Udine, 17 agosto 1838

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, 22 ottobre 1840

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, 9 novembre 1840

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, 20 ottobre 1841

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, 30 ottobre 1841

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, 11 ottobre 1842

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, 20 novembre 1842

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, 3 dicembre 1842

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Udine, 19 ottobre 1843

(29)

20. 21. 22. 23. 24. 25. 26. 27. 28. 29. 30.

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Udine, 2 maggio 1845

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, 24 novembre 1845

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, 12 ottobre 1846

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, 2 novembre 1846

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, 3 dicembre 1846

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, 24 aprile 1848

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, 28 giugno 1848

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, 29 giugno 1848

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, 17 ottobre 1848

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Udine, 11 dicembre 1848

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, 10 ottobre 1851

(30)

31. 32. 33. 34. 35. 36. 37. 38. 39. 40. 41.

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, 8 ottobre 1852

Vita sociale e culturale

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Comuzzi Nicoletto (nipote); senza luogo, senza data

(31)

42. 43. 44. 45. 46. 47. 48. 49. 50. 51. 52.

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Udine, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, senza data

(32)

53. 54. 55. 56. 57. 1. 2. 3. 4.

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Dragoni Teresa maritata Bartolini a Caimo Giacomo (nipote); Buttrio, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Fascicolo 5

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 10 novembre 1781

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 16 marzo 1782

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 28 gennaio 1783

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 4 maggio 1783

Vita sociale e culturale

BUSTA 77; Lettere a Lavinia Dragoni, 1771-1811

Estremi cronologici: 1781 - 1811

Mittente: Numero lettere:

(33)

5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15.

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 19 giugno 1783

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 9 agosto 1783

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 15 settembre 1783

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 10 febbraio 1784

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 26 marzo 1784

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 28 aprile 1784

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 9 settembre 1784

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 29 maggio 1785

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 2 aprile 1786

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 10 maggio 1786

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); senza luogo, 10 maggio 1789

(34)

16. 17. 18. 19. 20. 21. 22. 23. 24. 25. 26.

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); senza luogo, 16 dicembre 1789

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 21 luglio 1803

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 22 marzo 1805

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 17 aprile 1805

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 20 giugno 1805

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 28 maggio 1806

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); senza luogo, 2 agosto 1806

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 7 giugno 1807

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 16 agosto 1807

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); senza luogo, 26 novembre 1807

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 18 dicembre 1807

(35)

27. 28. 29. 30. 31. 32. 1. 1. 2. 3. 4.

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 8 gennaio 1808

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 30 marzo 1808

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); senza luogo, 21 aprile 1808

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Udine, 29 giugno 1808

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); Lovaria, 28 ottobre 1808

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cesarotti Melchiorre (letterato); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale Fascicolo 8

Florio Lavinia maritata Dragoni a Cristianopulo (relazione non nota); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale Fascicolo 9

Florio Lavinia maritata Dragoni a Valvasor Francesca maritata Morelli (amica); senza luogo, 19 luglio 1787

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Valvasor Francesca maritata Morelli (amica); Udine, 4 gennaio 1788

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Valvasor Francesca maritata Morelli (amica); Udine, 19 aprile 1788

Cronaca familiare e relazioni personali

(36)

5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15.

(amica); Udine, 6 giugno 1788

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Valvasor Francesca maritata Morelli (amica); Lovaria, 10 marzo 1790

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Gorizia, 23 dicembre 1787

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 20 maggio 1788

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 9 agosto 1788

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 5 settembre 1788

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 5 ottobre 1788

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Strassoldo, 20 ottobre 1788

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Strassoldo, 24 ottobre 1788

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Strassoldo, 29 ottobre 1788

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 5 novembre 1788

Cronaca familiare e relazioni personali

(37)

16. 17. 18. 19. 20. 21. 22. 23. 24. 25. 26.

(amica); Osegliano, 23 novembre 1788

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Gorizia, 11 dicembre 1788

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Gorizia, 26 dicembre 1788

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Gorizia, 11 gennaio 1789

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Gorizia, 28 gennaio 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Gorizia, 9 febbraio 1789

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Gorizia, 21 febbraio 1789

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Gorizia, 4 marzo 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 8 marzo 1789

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Trieste, 2 aprile 1789

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Trieste, 11 aprile 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

(38)

27. 28. 29. 30. 31. 32. 33. 34. 35. 36. 37.

(amica); Trieste, 11 aprile 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Trieste, 15 aprile 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Trieste, 20 aprile 1789

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Trieste, 2 maggio 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Valdagno, 22 maggio 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Valdagno, 12 giugno 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Valdagno, 27 giugno 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Venezia, 4 luglio 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 4 agosto 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Gorizia, 6 agosto 1789

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 1 ottobre 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

(39)

38. 39. 40. 41. 42. 43. 44. 45. 46. 47. 48.

(amica); Gorizia, 5 ottobre 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 14 ottobre 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 22 ottobre 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 5 novembre 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Gorizia, 4 dicembre 1789

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Gorizia, 12 dicembre 1789

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Gorizia, 22 dicembre 1789

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 2 febbraio 1790

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Gorizia, 11 febbraio 1790

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Trieste, 21 febbraio 1790

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 1 marzo 1790

Vita sociale e culturale

(40)

49. 50. 51. 52. 53. 54. 55. 56. 57. 58. 59.

(amica); Osegliano, 16 marzo 1790

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 27 marzo 1790

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 28 aprile 1790

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 5 maggio 1790

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 26 maggio 1790

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 6 giugno 1790

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 7 luglio 1790

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 15 settembre 1790

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 25 settembre 1790

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 12 ottobre 1790

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 6 novembre 1790

Cronaca familiare e relazioni personali

(41)

60. 61. 62. 63. 64. 65. 66. 67. 68. 69. 70.

(amica); Trieste, 18 gennaio 1791

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 11 marzo 1791

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 30 marzo 1791

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 3 maggio 1791

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 14 maggio 1791

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 15 maggio 1791 (data attribuita)

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 21 maggio 1791

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 2 luglio 1791

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 20 novembre 1791

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 28 gennaio 1792

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Gorizia, 24 marzo 1792

Cronaca familiare e relazioni personali

(42)

71. 72. 73. 74. 75. 76. 77. 78. 79. 1.

(amica); Osegliano, 23 maggio 1792

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 1 agosto 1792

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Lambach, 6 novembre 1792

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Gorizia, 9 aprile 1793

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); Osegliano, 10 luglio 1797 (data attribuita)

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Valvasor Francesca maritata Morelli a Florio Lavinia maritata Dragoni (amica); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale Fascicolo 18

Florio Lavinia maritata Dragoni a destinatario non identificato (relazione non nota); Udine, 13 giugno 1806

(43)

2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13.

Florio Lavinia maritata Dragoni a destinatario non identificato (relazione non nota); Udine, 16 luglio 1806

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Marmont Auguste (sociale); Udine, 12 agosto 1806

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a destinatario non identificato (relazione non nota); Udine, 16 agosto 1806

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Marmont Auguste (sociale); Udine, 13 settembre 1806

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a D'Arnay (sociale); Udine, 23 febbraio 1807

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a destinatario non identificato (relazione non nota); senza luogo, 15 marzo 1807

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a destinatario non identificato (relazione non nota); Udine, 4 maggio 1807

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a destinatario non identificato (relazione non nota); senza luogo, 15 maggio 1807

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a D'Arnay (sociale); Udine, 14 giugno 1807

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a destinatario non identificato (relazione non nota); Udine, 4 ottobre 1807

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a destinatario non identificato (relazione non nota); Udine, 13 dicembre 1807

Vita sociale e culturale

(44)

14. 15. 16. 17. 18. 19. 20. 1. 2. 1. 1.

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Desvaux (sociale); senza luogo, 1 giugno 1808

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a destinatario non identificato (relazione non nota); Lovaria, 29 novembre 1808

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a destinatario non identificato (relazione non nota); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a destinatario non identificato (relazione non nota); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a destinatario non identificato (relazione non nota); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a destinatario non identificato (relazione non nota); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a destinatario non identificato (relazione non nota); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale Fascicolo 20

Florio Lavinia maritata Dragoni a Kirchner (sociale); senza luogo, senza data

Gestione della casa, affari economici e controversie

Florio Lavinia maritata Dragoni a Kirchner (sociale); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali Fascicolo 29

Florio Lavinia maritata Dragoni a destinatario non identificato (relazione non nota); Lovaria, 24 maggio 1810

Vita sociale e culturale Fascicolo 35

(45)

2. 3. 4. 1. 2. 3. 4. 5. 6. giugno 1811

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Dragoni Antonio (II) (parente); Udine, 6 luglio 1811

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Dragoni Antonio (II) (parente); Lovaria, 23 luglio 1811

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Dragoni Antonio (II) (parente); Udine, 27 luglio 1811

Cronaca familiare e relazioni personali

Fascicolo 1

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 20 dicembre 1780

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 20 maggio 1781

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 30 ottobre 1781

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 17 marzo 1782

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); senza luogo, 4 luglio 1784

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); senza luogo, 7 luglio 1784

BUSTA 78; Lettere a Lavinia Dragoni, 1780-1811

Estremi cronologici: 1780 - 1810

Mittente: Numero lettere:

(46)

7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17.

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); senza luogo, 26 luglio 1784

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); senza luogo, 1 agosto 1784

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 9 settembre 1784

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 12 gennaio 1785

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 23 gennaio 1785

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 3 febbraio 1785

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 6 febbraio 1785

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 16 febbraio 1785

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 27 febbraio 1785

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 6 marzo 1785

Vita sociale e culturale

(47)

18. 19. 20. 21. 22. 23. 24. 25. 26. 27. 28.

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 27 marzo 1785

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 10 agosto 1785

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 11 agosto 1785

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 31 agosto 1785

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 13 settembre 1785

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 21 settembre 1785

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 15 gennaio 1786

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 22 febbraio 1786

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 28 marzo 1786

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); Udine, 4 agosto 1786

Cronaca familiare e relazioni personali

(48)

29. 30. 31. 32. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7.

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); senza luogo, senza data

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a De Rubeis Carlo (erudito); senza luogo, senza data

Vita sociale e culturale Fascicolo 2

Florio Lavinia maritata Dragoni a Greatti Giuseppe (erudito); Udine, 20 aprile 1786

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Greatti Giuseppe (erudito); Lovaria, 12 settembre 1786

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Greatti Giuseppe (erudito); Udine, 26 febbraio 1787

Cronaca familiare e relazioni personali

Florio Lavinia maritata Dragoni a Greatti Giuseppe (erudito); senza luogo, 24 aprile 1787

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Greatti Giuseppe (erudito); Lovaria, 24 agosto 1787

Vita sociale e culturale

Florio Lavinia maritata Dragoni a Greatti Giuseppe (erudito); Udine, 26 ottobre 1792

Cronaca familiare e relazioni personali

Riferimenti

Documenti correlati

«Per la decarbonizzazione: efficienza energetica e riscaldamento negli edifici in Italia».. 23

Siamo rimasti ammirati dalla pazienza e dall’affetto che una persona estranea come lei ha dimostrato nella fase più dif- ficile della malattia. Da allora Susan lavora a casa di

Il capitolo undicesimo è dedicato ad una ricerca con questionario su un campione di immigrati residenti o domiciliati nell’Alto Bidente, con l’obiettivo specifico di verificare

107 Il Direttore invigilerà sopra il buon ordine delle lezioni […] consegnerà ai differenti Lettori sulla loro responsabilità quelli strumenti che son necessari […] invigilerà

Girolamo si occupò personalmente del piano didattico della scuola dei paggi, della scelta degli insegnanti e dei libri di testo. Egli vagliava le

2018/19 ESERCITATORE UFFICIALE per il corso di Laboratorio di Macchine - Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica, Università della Calabria, Arcavacata di Rende

Dopo aver frequentato il liceo scientifico, decide di con- tinuare gli studi e di lasciare la città natale per iscriversi al corso di Diploma Universitario per Infermieri

Innanzitutto, vedremo se è possibile vendere la casa intestata direttamente ai figli, distinguendo il caso in cui questi siano minorenni (e sussista dunque l’usufrutto