• Non ci sono risultati.

ASSOCONTACT: “CHE I DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT NON BRUCINO MIGLIAIA DI POSTI DI LAVORO!”

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ASSOCONTACT: “CHE I DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT NON BRUCINO MIGLIAIA DI POSTI DI LAVORO!”"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

COMUNICATO STAMPA

Via Barberini 11 - 00187 ROMA Tel. Segreteria 02 89674600– Fax. 02 66013255 ADERENTE A

e-mail: info@assocontact.it – sito web: http://www.assocontact.it CONFINDUSTRIA DIGITALE

ASSOCONTACT: “CHE I DECRETI ATTUATIVI DEL JOBS ACT

NON BRUCINO MIGLIAIA DI POSTI DI LAVORO!”

Roma, 09 febbraio 2015 – Assocontact, l’associazione delle imprese di contact center in

outsourcing aderente a Confindustria Digitale, segue con crescente preoccupazione le notizie e le anticipazioni che appaiono in questi giorni sui media nazionali in merito alla prossima emanazione dei decreti attuativi del Job Acts che sembrano prevedere l’eliminazione dei contratti di lavoro para-subordinati.

Pur sostenendo e apprezzando l’azione di riforme intrapresa dal Governo e condividendo la necessità di rivedere le politiche attive del lavoro, non possiamo non segnalare che l’eventuale eliminazione delle forme atipiche dei contratti di lavoro, produrrebbe immediatamente pesanti conseguenze occupazionali in diversi settori industriali fra i quali quello dei contact center.

Le nostre imprese, infatti, si occupano anche della gestione anche dei servizi di vendita telefonica, un’attività che oggi coinvolge circa 40.000 addetti che operano con contratti atipici a motivo del modello di business e delle caratteristiche di tale attività, legata a commesse di breve durata e remunerate a fronte di risultati ottenuti.

Ricordiamo che queste attività, realizzate dalle nostre imprese con l’utilizzo di contratti di lavoro atipici, sono regolate da un importante accordo sindacale nazionale sottoscritto nell’agosto 2013 in ottemperanza delle indicazioni di legge emanate dall’allora Ministro del Lavoro Fornero.

Queste particolari specificità riguardano, oltre a quelli del nostro comparto, ulteriori 40.000 lavoratori che operano in ambito delle attività di ricerche mercato e recupero crediti: insomma, ci troveremmo di fronte a un bacino di circa 80.000 lavoratori che, in mancanza della necessaria variabilità e flessibilità della tipologia contrattuale, potrebbero vedere venir meno la loro attività e i redditi a essa collegati. E dunque chiediamo che l’azione legislativa tenga conto delle necessarie peculiarità di questi settori, al fine del mantenimento dell'occupazione e del reddito dei lavoratori in essi occupati.

Contatti:

Michele Cartisano Tel. 340.852.4741

michele.cartisano@edelman.com

Assocontact (Associazione nazionale dei Contact Center in Outsourcing) è la realtà associativa fondata nel

Riferimenti

Documenti correlati

Jobs Act, Legge Delega, contratto a tutele crescenti: cosa cambia per aziende e lavoratori. Francesco Rotondi - Founding

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti competenze pratico-operative necessarie per una gestione del rapporto di lavoro in linea con le novità introdotte dai decreti

LAVORO JOBS ACT/ La "rivoluzione" per contratti e sindacati Giancamillo Palmerini

La partecipazione, gratuita, è riservata alle aziende associate a Federdistribuzione previa iscrizione entro mercoledì 11 marzo p.v..

Flavia Pasquini – Vice Presidente della Commissione di Certificazione del Dipartimento di Economia Marco Biagi presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Assegnista di Ricerca di Diritto del lavoro presso l'Università di Modena e Reggio Emilia – Felsina Labour lawyers. Introduce e modera

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti competenze teorico-pratiche operative necessarie per una gestione del rapporto di lavoro in linea con le novità introdotte dai

Nuovi servizi o nuova burocrazia per l’impiego? – Quando, con quarant’anni di anticipo