• Non ci sono risultati.

- Il cambio paradigmatico dall’integrazione all’inclusione richiede la necessità di riconvertire il profilo professionale dell’insegnante. Il candidato descriva una possibile strategia d’intervento applicabile nel contesto scolastico attuale.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "- Il cambio paradigmatico dall’integrazione all’inclusione richiede la necessità di riconvertire il profilo professionale dell’insegnante. Il candidato descriva una possibile strategia d’intervento applicabile nel contesto scolastico attuale. "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

1

Al fine di dare risposta alle numerose richieste pervenute, si riportano di seguito le tracce che, in occasione della selezione relativa al II Ciclo SOS, sono state oggetto della prova scritta nei quattro ordini di scuola.

Si rammenta che la tipologia e le modalità di svolgimento della prova scritta della selezione relativa al III Ciclo in corso di svolgimento sono indicate negli avvisi pubblicati sul sito di ateneo e sul bando di selezione, ai quali si rinvia.

SCUOLA DELL’INFANZIA

- Il cambio paradigmatico dall’integrazione all’inclusione richiede la necessità di riconvertire il profilo professionale dell’insegnante. Il candidato descriva una possibile strategia d’intervento applicabile nel contesto scolastico attuale.

- L’intelligenza emotiva si compone di diverse abilità molto importanti che sostengono la salute mentale e il benessere psico-sociale del bambino. Il candidato descriva quali potrebbero essere le competenze necessarie al docente per gestire le emozioni nella relazione educativa e didattica.

- Le attività grafico-pittoriche suscitano grande interesse da parte dei bambini consentendo loro l’acquisizione di abilità rappresentative necessarie per lo sviluppo della creatività. Il candidato illustri l’utilità di tali pratiche all’interno del processo di insegnamento-apprendimento.

- Nell’attività programmatoria di un’istituzione scolastica vengono coinvolti, con ruoli specifici e caratterizzanti, diversi organi collegiali. Il candidato individui e descriva ruoli e funzioni di uno dei suddetti organi.

SCUOLA PRIMARIA

- L’identità del soggetto è fortemente condizionata dalle situazioni scolastico – prestazionali. Il candidato argomenti sulle modalità attraverso cui la scuola primaria interviene per il rafforzamento dell’autostima considerando alcuni assunti teorici fondamentali di natura psico-pedagogica.

- Attualmente il tema dell’empatia e del riconoscimento delle emozioni è considerato aspetto fondamentale per l’acquisizione delle conoscenze e l’ampliamento delle competenze. Illustri il candidato come la scuola primaria, attraverso il docente facilitatore, possa raggiungere tale obiettivo formativo.

- Il codice alfa-numerico e le altre forme iconografiche e simboliche non

appartengono solo alle rappresentazioni immaginativo-ideative, ma si fanno

pensiero divergente e convergono nell’apprendimento. Il candidato esponga

perché la scuola primaria è tenuta a considerarli priorità.

(2)

2

- La scuola dell’autonomia prevede la possibilità di gestire ed organizzare al meglio il processo di insegnamento-apprendimento. Illustri il candidato in che modo la scuola può usufruire di opportune risorse ed offerte per tale compito.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

- Il docente è chiamato ad ottemperare al delicato adempimento del potenziamento della metacognizione che sopraggiunge, secondo la teoria di Piaget, al IV stadio della teoria dello sviluppo cognitivo. Il candidato ne illustri le motivazioni socio-psico-pedagogiche.

- Per la costruzione della razionalità l’adolescente elabora tratti che si trascinano dall’infanzia ed emotivamente deve essere disposto a processi di apprendimento. Esponga il candidato come la scuola si dispone per tale compito.

- Le mappe concettuali e le alternative strategie di elaborazione dei contenuti rientrano a pieno titolo nei modelli di apprendimento della scuola secondaria di I grado. Esponga il candidato come è possibile utilizzare strategicamente e metodologicamente l’espressione del pensiero divergente.

- Ormai compito ineludibile della scuola è la personalizzazione dell’apprendimento. In che modo tale azione può diventare potenziale fonte di miglioramento della scuola nell’ottica dell’autonomia.

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

- La formazione è intesa come un’attività idonea a trasmettere cognizioni e nel contempo plasmare comportamenti. Si illustrino sinteticamente almeno due delle principali teorie dell’apprendimento evolutesi nel corso degli anni.

- Nella fase adolescenziale è fondamentale il riconoscimento di diversi stili di apprendimento, ovvero quelle caratteristiche uniche che ogni alunno privilegia in maniera personale quando si impegna nello studio e nella soluzione di problemi cognitivi. Illustri il candidato quanto la connessione emotività/cognizione diventi determinante per la scuola secondaria di II grado.

- Il pensiero divergente è un modo di valutare la realtà cercando di adottare diversi punti di vista e di trovare soluzioni alternative ai problemi. Il candidato illustri quali sono le possibilità che la scuola ha di creare un ponte tra pensiero divergente e metodologie didattiche.

- Il collegio dei docenti deve assicurare l’elaborazione del POF in ordine all’integrazione/inclusione scolastica. Il candidato indichi le priorità contestualizzate rispetto agli indicatori di qualità riferiti alla nuova normativa.

Fisciano, 27 giugno 2017

Riferimenti

Documenti correlati

I dati sono trattati esclusivamente nel territorio italiano da parte di personale istruito, formato e autorizzato al trattamento lecito dei dati secondo i principi

Alla pagina 26 del Disciplinare, punto 14, viene indicato che il questionario tecnico (allegati 2A e 2B) deve essere inserito nel campo relativo alla

Seguendo le indicazioni del “Documento Tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell’Esame di Stato nella Scuola Secondaria

• INGLESE: Il candidato legga ad alta voce e traduca il seguente testo estratto dal sito istituzionale dell’ASI.. The scientific topic from which the Venus

Ai fini dell’accettazione della proposta di assunzione con contratto a tempo determinato, gli aspiranti convocati possono farsi rappresentare da persona di loro fiducia munita

Con riferimento ai requisiti di capacità Economica e finanziaria e ai requisiti di capacità tecnica e professionale di cui agli artt. 12.2.2 e 12.2.3 del Progetto di Servizio,

La tabella seguente riporta l’andamento del personale impiegato stabilmente nelle diverse strutture della CISL presenti nel territorio di Venezia. Non sono conteggiati il

Le rotte congiungono aeroporti situati nella zona temperata dell'emisfero nord e per la valutazione dell'autonomia massima chilometrica le caratteristiche fisiche della