• Non ci sono risultati.

Al fine di dare risposta alle numerose richieste pervenute, si riportano di seguito le tracce che sono state oggetto della prova scritta svolta nei giorni 3 e 4 luglio 2017.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Al fine di dare risposta alle numerose richieste pervenute, si riportano di seguito le tracce che sono state oggetto della prova scritta svolta nei giorni 3 e 4 luglio 2017."

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

1

Al fine di dare risposta alle numerose richieste pervenute, si riportano di seguito le tracce che sono state oggetto della prova scritta svolta nei giorni 3 e 4 luglio 2017.

SCUOLA DELL’INFANZIA

- Nel processo psicologico di un soggetto fondamentale è il ruolo ricoperto dall’ambiente ed il rapporto che ciascun individuo stabilisce con esso. Illustri il candidato le implicazioni socio-psico-pedagogiche di tale affermazione alla luce dei nuovi modelli conoscitivi.

- La corporeità nella scuola dell’infanzia è un aspetto fondamentale dello sviluppo del bambino. Illustri il candidato attraverso quali paradigmi conoscitivi della psicologia e della pedagogia contemporanea è possibile rintracciare tale asserzione teorica.

- L’essere “nuovo” è uno degli attributi essenziali che definiscono il problema in quanto tale, problema che esiste quando al bambino, inserito in una situazione complessa, non è chiara la meta o la via per raggiungere la meta. Il candidato illustri come questa condizione può essere utilizzata nel contesto della scuola dell’infanzia.

- La valutazione nella scuola dell’infanzia risponde ad una funzione di carattere formativo che accompagna, descrive e documenta i processi di crescita degli alunni ed è orientata ad esplorare ed incoraggiare lo sviluppo di tutte le potenzialità di ogni singolo individuo. Il candidato descriva sinteticamente cos’è l’osservazione, quali sono le sue caratteristiche e le sue funzioni, quali sono le condizioni necessarie perché essa si dispieghi.

SCUOLA PRIMARIA

- La scuola primaria propone situazioni in cui gli alunni coltivano la creatività ed il pensiero divergente, si confrontano per ricercare situazioni nuove e condividere le proprie scelte. Il candidato argomenti brevemente tale affermazione, riferendosi almeno ad una teoria e/o modello psicopedagogico.

- Uno dei primi ad affrontare gli studi sull’empatia è stato lo psicologo statunitense Carl Rogers secondo il quale “un alto grado di empatia in una relazione è probabilmente il fattore più potente nell’apportare trasformazioni e apprendimento”. Il candidato commenti brevemente tale affermazione.

- La fissità funzionale è la tendenza a mantenere la precedente organizzazione

funzionale nonostante essa impedisca la ristrutturazione del campo cognitivo e

(2)

2

la soluzione del problema. Il candidato illustri quali strategie possono essere messe in campo per promuovere il pensiero creativo nella scuola primaria.

- La competenza si apprende in situazione e dall’esperienza: è un agire riflessivo che si fonda sui saperi e sulle conoscenze che l’allievo non solo ha appreso passivamente, ma di cui ha fatto esperienza reale, concreta, vissuta. Il candidato, partendo dalla definizione del concetto di competenza, descriva sinteticamente gli strumenti per una efficace ed efficiente valutazione delle competenze.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

- La scuola secondaria di I grado è segmento di eccellenza per la continuità educativa e didattica. Il candidato illustri quali sono i riferimenti psico- pedagogici alla base di tale assunto.

- Per il docente, nei primi anni del I ciclo, è molto importante captare le spie emozionali dei ragazzi, cogliere i segnali anche non verbali, quali indicatori di stati d’animo, intuire il valore che rivestono le diverse esperienze di vita. Il candidato descriva sinteticamente le finalità e le modalità attraverso cui sviluppare la relazione empatica con i propri alunni.

- L’intuizione creativa è il frutto di una precisa attività mentale e non di una serie di esperienze superficiali. Per un’educazione all’atto creativo tali aspetti vanno preparati, organizzati e gestiti. Il candidato illustri come questa educazione alla creatività può essere implementata nel processo di insegnamento/apprendimento nella scuola secondaria di I grado.

- La valutazione autentica, proposta da Grant Wiggins, sta ad indicare un processo teso a verificare non solo ciò che uno studente sa, ma ciò che “sa fare con ciò che sa” ed è fondata su una prestazione reale ed adeguata dell’apprendimento. Il candidato esponga sinteticamente le origini e le caratteristiche principali di questo nuovo approccio valutativo.

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

- La progettazione didattica orientata all’inclusione comporta l’adozione di strategie e metodologie favorenti. Il candidato descriva sinteticamente quali delle predette strategie e metodologie possano essere declinate nelle attività didattiche nella scuola secondaria di II grado.

- La capacità di riconoscere, rispettare e mettere in parola il mondo soggettivo

dei sentimenti e delle emozioni è un aspetto fondamentale dell’intelligenza. Il

Candidato illustri come è possibile sviluppare tale forma di intelligenza nella

scuola secondaria di II grado.

(3)

3

- Gli insights costituiscono un passaggio nodale nel processo di problem solving, ma anche se possono sembrare improvvisi sono spesso il risultato di un duro lavoro precedente, senza il quale le intuizioni non avrebbero mai avuto luogo.

Il candidato illustri le strategie didattico–educative in grado di promuovere la creatività ed il pensiero divergente nella scuola secondaria di II grado.

- La valutazione degli alunni può assumere diverse forme e può avere funzioni differenti. Il candidato delinei sinteticamente i differenti momenti della valutazione scolastica e le rispettive funzioni ad essi associate.

Fisciano, 7 agosto 2017

Riferimenti

Documenti correlati

scere se corrisponda al vero la circostanza secondo la quale, in caso di soccombenza, gli uffici finanziari non effettuino a favore del contribuente il rimborso delle spese

Sviluppando i conti e graficando anche in questo caso gli autovalori dell’energia dello stato legante e antilegante in funzione della distanza tra i protoni abbiamo effettivamente

Con riferimento ai requisiti di capacità Economica e finanziaria e ai requisiti di capacità tecnica e professionale di cui agli artt. 12.2.2 e 12.2.3 del Progetto di Servizio,

Nello specifico è stato richiesto al Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali di inserire anche la categoria degli odontoiatri, ed evidentemente anche

Il candidato illustri quali sono le informazioni essenziali per la caratterizzazione geotecnica di un deposito argilloso e per la definizione dello stato tensionale geostatico.

Alla pagina 26 del Disciplinare, punto 14, viene indicato che il questionario tecnico (allegati 2A e 2B) deve essere inserito nel campo relativo alla

finalizzate alla prevenzione del disagio e alla promozione dell’agio sociale delle famiglie: servizio di assistenza domiciliare, assistenza educativa domiciliare e di

— In riferimento all’interroga- zione in esame, si evidenzia che il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha sem- pre pienamente sostenuto il ruolo del si- stema