• Non ci sono risultati.

L'Assemblea ordinaria dei Soci si è tenuta il 18 dicembre 1987 presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "L'Assemblea ordinaria dei Soci si è tenuta il 18 dicembre 1987 presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa. "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

NOTIZIARIO DELLA SOCIETÀ

L'Assemblea ordinaria dei Soci si è tenuta il 18 dicembre 1987 presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa.

Il Segretario Generale ha illustrato l'attività svolta dalla Società nel corso dell'anno sottolineandone l'intensa produzione editoriale e sofferman- dosi in particolare - in qualità di Segretario agli atti della Palaeontogra- phia ltalica - sulla ottima riuscita del volume della Palaeontographia Italica, VoI. LXXIV, anno 1986, 170 pp.).

Il volume è centrato su di un tema la cui importanza è emersa negli ultimi anni: il cosiddetto «end-Villafranchian event» che corrisponde al grande ricambio delle faune mammaliane dell'Eurasia e che segna la transizione delle associazioni del tardo Villafranchiano (primo Pleistocene) a quelle del Pliocene Medio. Il volume presenta la descrizione di sei faune caratteristi- che di questo periodo, documentando alcuni aspetti del ricambio faunistico.

È

stato inoltre pubblicato l'Indice Generale di tutti i volumi della Pa- laeontographia Italica .

Questo impegno ha portato ad una notevole ripresa dell'interesse per la rivista, confermato dalle numerose ordinazioni pervenute.

Nel 1987, oltre alla puntuale uscita dei Volumi degli Atti della Società Toscana di Scienze Naturali Serie A e B per il 1986,

è

stata curata la stam- pa, quale supplemento alla Serie A, del volume straordinario:

F.P. BONADONNA (Editor): Annotated bibliography of ltalian Quaternary Sho- relines (1970-1984). Atti Soc. Sco Nat., Mem., Ser. A, voI. 93 (supplemen- to), 458 pp.

Particolare soddisfazione ha dato la pubblicazione, quale ulteriore sup- plemento agli Atti della Società per l'anno 1986, del volume:

«Società Toscana di Scienze Naturali residente in Pisa. Cenni storici e Catalogo dei Periodici della Biblioteca» a cura della dr. Gabriella Bagnoli e del dr. Alessandro Tosi.

La realizzazione di questa pubblicazione è stata possibile grazie all'or- mai completato riordino della Biblioteca della Società nella sua nuova sede presso la Certosa di Calci.

La Società Toscana di Scienze Naturali ha inoltre curato la stampa del volume:

F. GARBAR! e E. PACINI (editors): Plant Embriology. The Tuscan Contribution

- Proceedings of the Conference held in Pisa, Department of Botany,

25th october 1986, in honour of the bicentenary of the birthday of

Giovan Battista Amici. Atti Soc. Tosc. Sci. Nat., Mem., Serie B, voI. 94,

202 pp.

(2)

380

NOTIZIARIO DELLA SOCIETÀ

relativo agli atti del simposio sull'embriologia vegetale della Società Bota- nica Italiana - Sezione Regionale Toscana - realizzatosi a Pisa il 25 ottobre 1986 in onore del bicentenario della nascita di Giovan Battista Amici.

Il Segretario Generale ha poi invitato i Segretari agli Atti della Società Toscana di Scienze Naturali ad illustrare la situazione del nuovo volume.

Per quanto riguarda la serie A il prof. Federici denuncia il perdurare di un certo calo del numero di lavori pervenuti, ma che comunque per il volume relativo al 1987 sono già pronti 11 contributi ed altri 3 o 4 dovreb- bero arrivare prima della chiusura del volume.

Il prof. Garbari riferisce poi sull'ottima situazione in cui si trova la stampa del volume della serie B: il 1987

è

già comple to e comprende 23 contributi di estremo interesse, mentre sono già pronti nuovi lavori per il volume successivo.

Sono stati quindi discussi e approvati i bilanci (consuntivo 1987 e pre- ventivo 1988).

L'Assemblea ha poi discusso le dimissioni, dalla carica di Segretario agli Atti per la serie A, del prof. Paolo Roberto Federici, dovute a pressanti impegni professionali. L'Assemblea unanime, pur consapevole del grosso im- pegno richiesto, ha pregato il prof. Federici di voler terminare il suo mandato.

Vengono poi esaminate le dimissioni, dalla carica di Bibliotecario, della dr. Gabriella Bagnoli. Il prof. Garbari propone un ringraziamento ufficiale dell'assemblea alla dr. Bagnoli per il grosso lavoro svolto nel riordino della Biblioteca della Società alla Certosa di Calci, ma prega la dr. Bagnoli di voler anch'essa terminare il suo mandato.

L'Assemblea ha quindi ratificato l'ammissione dei nuovi soci.

Riferimenti

Documenti correlati

Il Progetto Formativo di tirocinio dovrà essere definito dal Referente di Settore in accordo con il Tutor della struttura ospitante, sulla base delle caratteristiche della

La Lega Navale Italiana Sezione di Pisa ed il Comitato Organizzatore declinano ogni responsabilità per danni che dovessero derivare a persone o cose, sia in mare che a terra,

Varietà a buccia gialla - Bridget, precoce e caratterizzata da polpa piuttosto farinosa, idonea per la preparazione di puree e gnocchi (tipo BC); Sifra, ovale-sferica, di ciclo

Ora occorre seguire per un centinaio di metri la strada asfaltata che scende verso Sparone, fino ad un evidente sentiero sulla sinistra, che conduce in breve alla frazione

A questo punto il Presidente chiede l’inversione dell’o.d.g, che viene approvata, e passa alla trattazione del punto 3° dell’o.d.g: Approvazione Bilancio Consuntivo 2020.. Il

Dopo poche decine di metri sulla sinistra (se si prosegue si arriva alla statale che porta a Brosso su cui arriveremo.. dopo ver visitato il lago di Maugliano) si prende un sentiero

Un anno che ha purtroppo segnato il negativo coronamento di un trend da me denunciato ormai da molto tempo e che ha avuto come più serie conseguenza la chiusura della sede di

Il forte incremento delle spese di stampa è stato compensato dall'au- mento delle quote sociali e dalla diminuzione della franchigia per i Soci, decisa