• Non ci sono risultati.

Corsi di laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Elettronica Sistemi di Elaborazione – modulo di Reti di Calcolatori (V.O.) Reti di calcolatori I (N.O.)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Corsi di laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Elettronica Sistemi di Elaborazione – modulo di Reti di Calcolatori (V.O.) Reti di calcolatori I (N.O.) "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Università degli Studi di Udine

Corsi di laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Elettronica Sistemi di Elaborazione – modulo di Reti di Calcolatori (V.O.) Reti di calcolatori I (N.O.)

30 agosto 2005 - Prova scritta

Matricola __________________

Nome _____________________

Cognome __________________

Rispondere sinteticamente negli spazi di fianco o seguenti le domande, oppure sul retro del foglio.

Non è consentito consegnare altri fogli.

1. (2 punti) Qual è l’indirizzo broadcast della rete 198.16.211.0 quando la netmask è 255.255.255.224? Indicare il ragionamento.

La rete 198.16.211.0 con netmask 255.255.255.224 è suddivisa in 8 sottoreti, indicate dagli indirizzi 198.16.211.0, 198.16.211.32, 198.16.211.64, 198.16.211.96, 198.16.211.128, 198.16.211.160, 198.16.211.192 e 198.16.211.224. Pertanto il broadcast sulla prima delle 8 subnet è dato dall’indirizzo 198.16.211.31.

2. (4 punti) Indicare le principali differenze che intercorrono fra un servizio di tipo affidabile e un servizio non affidabile.

(vd. libro e lucidi del corso)

3. (3 punti) Considerando la struttura di una trama Ethernet, qui sotto riportata:

Che cosa significa e a che cosa serve il SSAP?

Source Service Access Point : anche detto SMAC, o Source MAC address, è l’indirizzo di livello MAC del mittente della trama stessa.

Che cosa significano e perché si utilizzano i 4 ottetti di FCS?

Frame Check Sequence: codici per il controllo degli errori di trasmissione, in quanto il livello data-link deve garantire una comunicazione tra nodi adiacenti priva di errori non segnalati.

4. (3 punti) Dovete trasmettere 3 MB di dati mediante il collegamento realizzato su un canale B ISDN tra due calcolatori di due sedi remote. Quanto durerà la trasmissione? Perché?

Circa 6 minuti e mezzo. Infatti, 3 MB = 24 Mb ≈ 24 ⋅ 106 bit, che spediti a 64 ⋅ 103 bit/s impiegano 375 secondi; più in dettaglio, si osserva che 3 MB = 3 ⋅ 220 byte = 25165824 bit vengono inviati alla velocità di 64000 bit/s. Il tempo impiegato, al netto delle informazioni ridondanti introdotte dall’eventuale protocollo di linea (es. PPP o HDLC) è dunque 25165824 / 64000 ≅ 393 s, pari a 6’ 33’’.

5. (3 punti) Che cosa significa la sigla MIME? A che cosa serve?

MIME = Multipurpose Internet Mail Extension. Aggiunge regole di codifica per messaggi di posta elettronica non ASCII, relativamente a caratteri accentati, caratteri non alfabetici, grafica e contenuti diversi dal testo scritto (es.

immagini, file binari, informazioni in formato multimediale).

DSAP SSAP dati (LLC-PDU)

pre. SFDDSAP SSAPDSAP SSAP len dati pad FCS (LLC-PDU)

pre. SFD len pad FCS

6 6 2

7 1

da 0 a 1500

da 0 a 46 4 ottetti (byte)

(2)

6. (2 punti) Indicare nel riquadro se l’affermazione è ritenuta vera o falsa. Nel caso dei bridge e degli switch di livello 2:

[ F ] una trama broadcast viene inoltrata su tutte le porte

[ V ] una trama broadcast viene inoltrata su tutte le porte tranne quella da cui è stata ricevuta [ F ] è applicato un algoritmo di instradamento di tipo distance vector

[ V ] l’instradamento delle trame si basa sugli indirizzi di livello MAC

7. (4 punti) Che cosa significa realizzare servizi Web interattivi mediante CGI? Illustrare la risposta con uno schema ed un esempio di funzionamento.

(vd. libro e lucidi delle lezioni)

8. (3 punti) Quale tecnica di codifica viene utilizzata a livello fisico dallo standard 10BaseT? A quale frequenza si concentra la massima energia del segnale? Indicare il ragionamento.

10BaseT utilizza la codifica di livello fisico Manchester. Per trasmettere dati a 10 Mb/s la frequenza alla quale si concentra la massima energia di segnale è pertanto 10 MHz (Manchester codifica insieme clock e dati, e la frequenza massima del segnale è pari al bit rate.

9. (4 punti) Quali differenze intercorrono fra un servizio di file transfer (ad esempio il servizio FTP di TCP/IP) e un servizio di file system distribuito? Quale dei due servizi è meno adatto ad essere impiegato su reti geografiche?

La principale differenza tra i due servizi consiste nel fatto che FTP permette semplicemente di copiare i file via rete (download e upload), mentre i file system distribuiti consentono di leggere, scrivere, creare, modificare e cancellare file su elaboratori remoti, virtualizzando così le risorse di memoria di massa. Il file system distribuito è nato per l’impiego quasi esclusivamente su reti LAN, data la natura “bursty” del traffico, la velocità e l’affidabilità richiesta

all’infrastruttura di rete, e pertanto difficilmente si adatta ad essere impiegato su reti geografiche.

10. (4 punti) Elencare e spiegare il significato dei parametri necessari per la configurazione di un calcolatore collegato a una rete TCP/IP.

Indirizzo IP: è l’indirizzo dell’host, serve, tra l’ altro, per rispondere all’ARP e per sapere se un destinatario appartiene alla stessa subnet oppure no.

Netmask: è la maschera di bit che consente di individuare la parte dell’indirizzo che identifica rete e sottorete di appartenenza.

Default gateway: è l’indirizzo IP della porta del router che deve essere utilizzato per inoltrare i pacchetti a destinatari esterni alla propria subnet.

Indirizzo IP del DNS server: è il calcolatore che, nel proprio dominio, fornisce il servizio di traduzione di indirizzi da

testuali a numerici.

Riferimenti

Documenti correlati

- lo stabilimento produzione è un capannone su unico piano, con un locale controllo dove si prevedono 2 postazioni di lavoro, un vano tecnico per quadri e impianti, e il resto

La frequenza alla quale si concentra la massima energia di segnale è pertanto 31,25 MHz (MLT-3: 1/4 del bit rate effettivo).. Applicazione

È un protocollo del livello applicazione di TCP/IP e serve per l’invio dei messaggi di posta elettronica da un calcolatore client a un server MTA (Message Transfer Agent), come

Asymmetric Digital Subscriber Line, offre un servizio di connettività a banda larga per l’ultimo miglio, ossia tra l’utente e la centrale telefonica, utilizzando il normale

- lo stabilimento produzione è un capannone su unico piano, con un locale controllo dove si prevedono 2 postazioni di lavoro, un vano tecnico per quadri e impianti, e il resto

La frequenza alla quale si concentra la massima energia di segnale è pertanto 62,5 MHz (NRZI: 1/2 del bit rate effettivo). (5 punti) Si supponga di disporre delle

E’ un protocollo di livello applicazione del TCP/IP, si colloca al livello 7 della pila ISO/OSI e serve per la gestione remota e il monitoraggio delle apparecchiature di rete..

- lo stabilimento produzione è un capannone su unico piano, con un locale controllo dove si prevedono 2 postazioni di lavoro, un vano tecnico per quadri e impianti, e il resto