• Non ci sono risultati.

COMUNE DI URBINO Ufficio Tecnico Settore Lavori Pubblici

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI URBINO Ufficio Tecnico Settore Lavori Pubblici"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI URBINO

Ufficio Tecnico Settore Lavori Pubblici

Via S. Chiara 24 Tel. 0722 – 309701 Fax 0722 - 309720

CAPITOLATO PER LAVORI DI SGOMBERO DELLA NEVE SULLE STRADE COMUNALI E RIDOTTI LAVORI DI MANUTENZIONE STRADE EXTRAURBANE E

ALL’INTERNO DEI NUCLEI ABITATI DELLE PER IL TRIENNIO 15 Novembre 2010 - 15 Aprile 2013

ART. 1

L'appalto ha la durata di 3 (tre) annualità a decorrere dal 15 novembre 2010 e termina il 15 aprile 2013. Ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 18.05.2001, n°228 possono partecipare le imprese agricole, gli imprenditori agricoli a titolo principale singoli o associati e coltivatori diretti con attività e/o domicilio legale e fiscale nel Comune di Urbino.

ART. 2

Le strade, piazze e parcheggi da sgomberare sono state raggruppate in modo da formare n°14 cantoni, per ognuno dei quali è previsto un trattore gommato, avente una potenza di cui all’Art. 20.

ART. 3

Lo sgombero neve per ogni zona sarà effettuato dalla ditta aggiudicatrice esclusivamente su richiesta di dipendenti dell'ufficio tecnico di questa Amministrazione, appositamente delegati e con il mezzo di potenza, come da offerta. Gli interventi effettuati senza “ordine di partenza” non verranno retribuiti. I trattamenti antighiaccio con sale, graniglia, segatura ecc. vengono eseguiti con personale e attrezzature in dotazione all’Ufficio Tecnico del Comune.

ART. 4

L'Amministrazione si riserva la piena e insindacabile facoltà di verificare, in qualsiasi momento, l'alloggiamento del mezzo nel cantone relativo. In caso che accerti la non presenza del mezzo l'Amministrazione darà avviso alla Ditta e procederà alla immediata risoluzione del contratto con successiva assegnazione del cantone ad altra Ditta.

ART. 5

La ditta (impresa agricola, imprenditore agricolo a titolo principale singoli o associati e coltivatori diretti imprenditore agricolo e/o coltivatore diretto) con attività e/o domicilio legale nel Comune di Urbino, che intenda partecipare all’appalto, dovrà presentare la domanda con allegati i seguenti documenti: dichiarazione (autocertificazione) redatta in apposito modello predisposto e contenenti i seguenti dati e requisiti:

a) i dati identificativi, le caratteristiche del/i mezzo/i disponibili, dell’attrezzatura, compresa la omologazione;

b) la partita IVA o il Codice Fiscale;

c) il possesso della qualifica di imprenditore agricolo e/o coltivatore diretto e l’indicazione del domicilio legale della ditta;

d) l’iscrizione alla Camera di Commercio, industria, artigianato, agricoltura;

e) la percentuale di ribasso (in cifre e lettere) sul prezzo d’appalto;

f) il luogo esatto dell’alloggiamento del/i mezzo/i;

g) sottoscrizione in ogni sua parte del presente Capitolato d’appalto per accettazione;

h) essere titolare di apparecchio telefonico fisso e mobile (indicare i numeri) e di averne la disponibilità d’uso durante il lavoro.

Allegare copia del documento di identità.

(2)

ART.6

E' in facoltà dell'amministrazione utilizzare, per fronteggiare eventuali urgenze e comunque a un suo insindacabile giudizio, i mezzi previsti per un cantone anche in un altro cantone o area pubblica sebbene questo sia stato aggiudicato ad altra ditta.

Per i prezzi si terrà conto di quelli in cui la ditta risulta titolare.

ART. 7

L’esecutore dei lavori è obbligato a costituire una garanzia fidejussoria pari a € 250,00.

La mancata costituzione della garanzia determina la revoca dell’affidamento e l’acquisizione della cauzione da parte del soggetto appaltante, che aggiudica l’appalto al concorrente che segue nella graduatoria.

La garanzia copre gli oneri per il mancato o inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data del 15 Aprile 2013, vale a dire alla scadenza del periodo di validità dell’appalto.

L’esecutore dei lavori è altresì obbligato, qualora il mezzo in dotazione non ne sia già fornito, a stipulare una polizza assicurativa per ciascun mezzo che tenga indenne l’Amm/ne Comunale da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da azioni di terzi o cause di forza maggiore, e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nell’esecuzione dei lavori sino alla data de scadenza dell’appalto.

ART. 8

Qualora venissero a verificarsi ritardi di intervento superiori ad un'ora, verrà applicata per ogni automezzo mancante una penale pari al doppio dell'importo della tariffa oraria prevista per il mezzo richiesto di cui all'art. 20. Inoltre dopo tale ritardo e fino a un massimo do ore 2 (due) l'Amministrazione si riserva la facoltà di ordinare ad altre ditte lavori di sgombero ed in tale caso alla ditta appaltatrice inadempiente faranno carico, oltre alla penale di cui sopra, le maggiori spese.

Quando la ditta sia recidiva per tre volte o il ritardo superi 6 (sei) ore, l'Amministrazione si riserva la facoltà di rescindere il contratto e di affidare l'appalto ad altra ditta.

ART. 9

Lo sgombero neve dovrà essere eseguito con il tipo di mezzo specificato, qualora però per il particolare carattere delle precipitazioni il mezzo venisse riconosciuto inadeguato a rimuovere la coltre nevosa, l'Amministrazione potrà intervenire con il proprio personale e mezzi senza che la ditta Appaltatrice possa vantare diritti di alcun genere, oppure la ditta, previo riconoscimento di tale circostanza da parte dell'ufficio, potrà mettere a disposizione altri mezzi di uguale o anche di maggior potenza, per le quali prestazioni verrà riconosciuto il pagamento con le tariffe ad ore di lavoro in base alle tariffe orarie di cui all'art. 20.

Nel caso che la ditta utilizzi un mezzo di potenza maggiore senza autorizzazione dell'ufficio, non sarà riconosciuto alcun onere aggiuntivo, ma sarà contabilizzato secondo la tariffa aggiudicata.

ART. 10

I mezzi da impiegare nello sgombero neve, dovranno essere in perfetta efficienza, non dovranno avere il motore ridotto in tale stato d'usura da richiedere una prossima revisione.

Dovranno essere muniti di idonea cabina guida.

Dovranno essere dotati di opportuna fanaleria come da legge atta a consentire lo sgombero anche nelle ore notturne.

Resta inteso che i mezzi impiegati dovranno essere in regola con la normativa vigente e comunque resta a carico dei proprietari qualsiasi inosservanza. Tutti i mezzi impiegati dovranno essere omologati all'uso saltuario dello sgombero neve.

(3)

ART.11

I mezzi gommati possono essere:

- trattori industriali o agricoli con due o quattro ruote motrici:

I trattori gommati dovranno essere in perfetto stato di efficienza ed avere le quattro ruote del tipo industriale per movimenti di terra o agricolo cioè macchine normalmente adibite come pale caricatrici o come apripista, o come trattori atti ad eseguire l'aratura.

Le ruote motrici dovranno essere munite di speciali catene antineve.

La lama spartineve potrà essere del tipo a lama orientabile azionata idraulicamente, con sistema di sganciamento a molle cosiddetto “salvaostacoli”..

ART. 12

Gli spartineve a spinta a lama diritta dovranno essere costruiti in modo tale da consentire l'orientamento per lo scarico della neve sia sul lato destro che su quello sinistro.

ART. 13

Tutti i mezzi impiegati per lo sgombero neve dovranno essere corredati dal seguente materiale accessorio:

- n. 1 cavo di traino;

- n. 2 badili;

- n. 1 lampada portatile a batterie;

- n. 1 cassetta per pronto soccorso.

ART. 14

La potenza di tutti i mezzi sgombraneve verrà desunta dal libretto di circolazione del mezzo o di altro documento equivalente prendendo in considerazione la potenza effettiva del motore espressa in HP.

ART. 15

La graduatoria di merito sarà formulata sulla base della migliore offerta al ribasso, rispetto alle tariffe di cui al successivo art. 20.

ART. 16

Una volta definita la graduatoria a seguito delle valutazione del maggiore ribasso, l’assegnazione del cantone avverrà secondo i seguenti criteri di priorità:

A) a parità di condizioni, riconferma di eventuale precedente conduzione del cantone, fermo restando il permanere del medesimo luogo di alloggio del/i mezzo/i;

B) i cantoni rimanenti verranno assegnati sulla base di alloggiamento del/i mezzo/i, in caso di più soggetti interessati in pari condizione, sceglie la ditta che precede nella graduatoria con il maggiore ribasso;

C) in caso di parità di condizioni fra più ditte partecipanti alla gara, che non hanno precedente conduzione del cantone, l’ordine di priorità si stabilirà attraverso il sorteggio al quale saranno invitati tutti gli interessati, previa comunicazione scritta;

Solamente in caso che i partecipanti alla gara siano in numero inferiore a quello dei cantoni, si procederà all’assegnazione di ulteriore cantone a condizione che la ditta abbia dichiarato la disponibilità di un altro mezzo ugualmente attrezzato e con operatore, rispettando l’ordine della graduatoria.

Qualora la ditta risulti utilmente collocata in graduatoria con più di un mezzo, l’Amm/ne ha la facoltà di chiedere l’utilizzo della macchina con maggior potenza.

(4)

Nel caso in cui un cantone risulti non aggiudicato, si procederà all’affidamento a trattativa privata;

in tal caso i cantoni posti a confine comunale possono essere assegnati a ditte del luogo anche se domiciliate fuori comune.

ART. 17

I cantoni oggetto dell'appalto con i relativi mezzi da impiegare sono i seguenti:

CANTONE N.1 (Trattore a ruote)

S.C. n° 9 DI CA’ LA PALMA (Trasanni – La Torre)

S.C. n° 8 DI CASTELBOCCIONE (Cà la Palma – Castelboccione) S.C. n° 18 DI VIA PIANA (La Torre – Fosso del Palazzo)

S.C. n° 19 DI MOLINO VICHI (Palazzo del Piano – Fosso del Palazzo) S.C. n° 24 DI CA’ GALBINI (Palazzo del Piano – Cesane)

S.C. n° 20 DI MOLINO DEL DUCA (Bivio Cà Scola – Palazzo del Piano) S.C. n° 13 DEL CIMITERO DI PALAZZO DEL PIANO

S.C. n° 21 DI CA’ MARINO S.C. n° 22 DI CA’ SPASSO S.C. n° 23 DI CA’ SCOLA

CANTONE N.2 (Trattore a ruote)

S.C. n° 10 DI COLONNA (Trasanni – S.P. delle Cesane) TRASANNI (Centro abitato)

S.C. N° 7 DI CA’ LA FRANCA CA' GIORGIANO

S.PANCRAZIO

S.C. n° 11 DI CA’ GINO FONTANELLE

S.C. n° 12 DI CA’ CIARLA (Sasso – S.C.di Colonna) S.C. n° 6 DELLA T.V.S.(Trasanni – CONAD)

CANTONE N.3 (Trattore a ruote) FONTANELLE

S.C. n° 38 DI CA’ MIGNONE (Bivio Fontanelle – S.P. Cesane S.C. n° 44 DI S.DONATO (Croce – S.Donato)

S.C. n° 39 DELLA CIRCON.NE DELLE CESANE S.C. n° 43 DEL CIMITERO DI S. BERNARDINO S.C. n° 40 DEL CALDESE

S.C. n° 42 DI CA’ RANIERO

S.C. n° 37 DI S.EUFEMIA (S.Eufemia – Bivio Molinelli S.C. n° 36 DI CA’ CIOFFO

S.C. n° 34 DI MONTE POLO (Monte Polo – Ponte Metauro) S.C. n° 35 DI MOLINO DELLA GROTTA

S.C. n° 33 DEI MOLINELLI

S.C. n° 32 DI CA’ CICCOLINA (Bivio Molinelli – Cà Ciccolina) S.C. n° 14 DEL SASSO

CANTONE N.4 (Trattore a ruote) S.C. n° 61 DI CERQUETO BONO S.C. n° 60 DI S.PIETRO

S.C. n° 63 DI CA’ BERNOCCO

S.C. n° 62 DELL’APSA DI S.DONATO (Confine Com. Peglio - Badò)

(5)

CANTONE N.5 (Trattore a ruote) S.C. n° 75 DI CASTELCAVALLINO S.C. n° 73 DI MONTECALENDE S.C. n° 72 DI CA’ CICCARINA S.C. n° 74 DI CA’ BORNELLO GADANA (Centro abitato)

S.C. n° 77 DEL CIMITERO EBRAICO DI GADANA S.C. n° 82 DEL CIMITERO DI CAVALLINO

S.C. n° 76 DELLA PIEVE DI CAVALLINO CANTONE N.6 (Trattore a ruote)

S.C. n° 1 DELLA TOMBA S.C. n° 2 DI MONTE CORBO SCHIETI (Centro abitato)

S.C. n° 68 DI MOLINO GUERRA S.C. n° 3 DI S.GIACOMO

S.C. n° 4 DI PANTIERE

CANTONE N.7 (Trattore a ruote) PIEVE DI CAGNA (Centro abitato) S.C. n° 66 DI CA’ PAOLO

S.C. n° 67 DEL CAMPO SPORTIVO DI PIEVE DI CAGNA S.C. n° 71 DELLA FORNACE

S.C. n° 70 DI CA’ VAGNINO S.C. n° 69 DI TORRE COTOGNA CAMAZZASETTE

CA' TAMBURINO CALZAPALLA S. APOLLINARE

CANTONE N.8 (Trattore a ruote) S.C. n° 59 DI MACIOLLA

S.C. n° 64 DI RANCITELLA CANTONE N.9 (Trattore a ruote)

S.C. n° 83 DI CA’ GASPERINO (DISCARICA CA’ LUCIO) S.C. n° 56 DEL CIMITERO DI S.G. IN POZZUOLO

S.C. n° 58 DI MONTE OLIVO S.C. n° 57 DI MONTESOFFIO

S.C. n° 54 DEPOSITO IDRICO DI S. CIPRIANO FONTESPINO

CA’ PALMIERE

CANTONE N. 10 (Trattore a ruote) S.C. n° 53 DI S. CIPRIANO

S.C. n° 51 DI S. GIOVANNI IN GHIAIOLO S.C. n° 49 DI CA’ L’AGOSTINA

S.C. n° 50 DEL FOSSO DI S. MARIA S.C. n° 52 DI CA’ CERIONE

S.C. n° 48 DI CASE BELTUTTI

(6)

CAL MANCINO

CANTONE N.11 (Trattore a ruote) CROCICCHIA (CHIESA)

S.C. n° 46 DELLA STRADA ROSSA S.C. n° 45 DI CA’ LE SUORE

S.C. n° 47 DELLA STAZIONE FF,.SS.

BORGO MERCATALE HOTEL 2 QUERCE VITALI

CANTONE N.12 (Trattore a ruote) S.C. n° 25 DELLE GENGHE

CANAVACCIO (CENTRO ABITATO) S.C. n° 28 DELLA BROMBOLONA S.C. n° 29 DI S. MARIA DI POMONTE

S.C. n° 30 DELLA CHIESA DI S. MARIA DI POMONTE S.C. n° 31 DELLA VILLA DI CANAVACCIO

S.C. n° 26 DI CAL MAGNANO S.C. n° 27 DI PIEVE DI GAIFA CANTONE N.13 (Trattore a ruote) QUARTIERE LA PIANTATA S.C. n° 5 DI CA’ STACCOLO VIA BERNINI – VIA DINI

S.C. n° 79 DELL’ OROLOGIO DI SOPRA S.C. n° 80 DELL’ OROLOGIO DI SOTTO CANTONE N.14 (Trattore a ruote)

GADANA – URBINO (VIALE DI VITTORIO) – BIVIO CROCE DEI MISSIONARI S.C. n° 81 DELLE LOGGE

S.C. n° 65 DI CAL FASINO ART. 18

Nei prezzi di cui ai successivi artt. si intende compreso ogni compenso per la fornitura dei mezzi in perfetta efficienza e funzionalità, compreso il conducente e completi di carburanti e lubrificanti.

La ditta è tenuta ad eseguire in qualsiasi giorno (feriale o festivo) e in qualsiasi orario diurno o notturno senza pertanto vantare eccezioni o pretese di maggiori compensi.

ART. 19

Lo sgombero dovrà essere effettuato in modo tale da avere, a lavoro ultimato, almeno 3 metri di strada sgombra con tolleranza di uno spessore residuo di neve non superiore a cm.7.

ART. 20

Le tariffe orarie (diurne e notturne) riferite ai mezzi sono le seguenti:

Trattori gommati con lama diritta:

- fascia A da HP 76 sino HP 110

per ogni ora effettiva di lavoro € 54,00

(7)

- fascia B da HP 111 sino HP 190

per ogni ora effettiva di lavoro € 62,00 ART. 21

I prezzi ed i compensi di cui ai precedenti artt. sono soggetti all'applicazione del ribasso offerto.

Il prezzo offerto sarà valido sia per i giorni feriali e festivi e per le ore diurne e notturne.

ART. 22

La ditta aggiudicataria dovrà presentare per iscritto, al magazzino U.T. anche via fax (0722 – 2430) il resoconto giornaliero entro e non oltre il giorno successivo. La mancata acquisizione del suddetto resoconto esonera l’Amm/ne dall’erogazione di qualsiasi compenso successivamente preteso dall’appaltatore, indipendentemente da tutte le disposizioni telefonicamente impartite.

ART. 23

L’Amministrazione, indipendentemente dal verificarsi di precipitazioni nevose, corrisponderà ogni annata/neve (cioè dal 15 Novembre al 15 Aprile successivo) per allestimento automezzo e reperibilità dell’operatore, di € 1.000,00 per cantone che verrà proporzionalmente riassorbito entro le prime 100 ore di lavoro effettivo.

ART. 24

I pagamenti verranno effettuati a reso conto fine stagione invernale sulla base di regolari fatture, vistate dall' Ufficio Tecnico ed approvate nei modi e nei termini di legge.

ART. 25

Non è ammesso il subappalto o il nolo a caldo dei relativi lavori e servizi.

ART. 26

L'Amministrazione comunale ha il diritto, ai sensi dell'art.1373 c.c. di recedere dal contratto in qualunque momento a suo insindacabile giudizio e senza alcun preavviso, anche in situazioni e per motivi diversi da quelli legittimanti la risoluzione del contratto (grave negligenza, sospensione o riduzione del servizio ecc.)

La parte che intende avvalersi della facoltà di recedere deve comunicare all'altra per iscritto il proprio intendimento.

Il recesso ha effetto dopo giorni 15 (quindici) dal momento in cui l'altra parte riceve la suddetta comunicazione.

ART. 27

I lavori di manutenzione, di modesta entità, atti a ripristinare una regolare viabilità sulle strade extraurbane, (eventuale spargimento sale e/o graniglia forniti dall’Amm/ne, rimozione piccole frane e/o smottamenti, chiusura buche e/o avvallamenti) verranno quantificati applicando le tariffe del Prezziario Regionale Ufficiale della Regione Marche in materia di Lavori Pubblici con riduzione del 10%. La contabilità dovrà essere redatta, per quanto possibile, a misura.

Il Dirigente Ufficio Tecnico Settore LL.PP.

Ing. Carlo Giovannini

Riferimenti

Documenti correlati

Preso atto che la spesa necessaria per eseguire lo svuotamento delle vasche dei reflui fognari presso il faro di Bibione è finanziata al capitolo 1463/5 voce: lavori di

Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di cui all’art. 50/2016, gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione

Durante i periodi di durata del servizio l’appaltatore dovrà garantire la disponibilità dei mezzi operativi, delle attrezzature e di tutto il personale necessari per

La voce comprende la fornitura a piè d'opera del cartello stradale, il montaggio compreso le relative staffe e i pezzi speciali su palo predisposto nonchè ogni

UFFICIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI. Marca/Modello: Alfa Romeo 156

UFFICIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI. Marca/Modello:

UFFICIO TECNICO SETTORE LAVORI PUBBLICI. Marca/Modello: Iveco Daily 2.5D

[r]