UNIONE DEI COMUNI
VALLI DEL RENO, LAVINO E SAMOGGIA
COMUNIDI CASALECCHIODI RENO, MONTE SAN PIETRO, SASSO MARCONI, VALSAMOGGIAE ZOLA PREDOSA
VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DELL'UNIONE DEI COMUNI Deliberazione n. 21 del 27.09.2021
Adunanza – Prima convocazione – Seduta Pubblica.
OGGETTO: DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2019-2024 – TRIENNIO 2022- 2024. APPROVAZIONE.
L’anno duemilaventuno addì ventisette del mese di settembre alle ore 18:00 si è riunito, con partecipazione da remoto, tramite collegamento in videoconferenza ai sensi dell’art. 73 del D. L.
17.03.2020 n. 18, il Consiglio dell’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, convocato previa l'osservanza di tutte le formalità di legge.
Il Direttore RUMPIANESI DANIELE, che partecipa alla seduta in qualità di Segretario verbalizzante, ha provveduto all'appello da cui sono risultati presenti n. 16 Consiglieri.
Essendo legale il numero degli intervenuti, la Sig.ra CASONI CHIARA nella sua qualità di Presidente del Consiglio, ha assunto la Presidenza e ha dichiarato aperta la seduta per la trattazione degli argomenti scritti all'ordine del giorno.
Sono stati designati scrutatori i Consiglieri: VILLANOVA COSIMO CORBARI ALESSANDRO LELLI SILVIA.
Successivamente la Presidente della seduta del Consiglio dell'Unione introduce la trattazione dell'argomento iscritto al punto n. 4 all'ordine del giorno a cui risultano presenti i Signori Consiglieri:
BOSSO MASSIMO Presente LOLLI FRANCA Presente
DURANTE MARIO Presente CHILLARI ACHILLE Assente
RATTI IRENE Presente RUSCIGNO DANIELE Presente
MOROTTI ALICE Assente ZAGNONI JURI Presente
CASONI CHIARA Presente BINI SIMONE Assente
FRASCAROLI TAMARA Assente LELLI SILVIA Presente
SETA ERIKA Assente MANZINI STEFANIA Assente
LA MORGIA UMBERTO Assente RIMONDI SIMONE Assente
CINTI MONICA Presente COLANGELI STEFANO Presente
VILLANOVA COSIMO Presente DALL'OMO DAVIDE Presente
CORBARI ALESSANDRO Presente LORENZINI LUCA Presente
PARMEGGIANI ROBERTO Presente CARDO SERGIO Presente
MARTINI SILVIA Presente VANELLI MARIO Assente
PRESENTI N. 17 ASSENTI N. 9
Deliberazione n. 21 del 27.09.2021
IL CONSIGLIO DELL’UNIONE DEI COMUNI
Il Presidente dell’Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino e Samoggia Bosso Massimo (Gruppo Futuro Insieme) illustra i progetti più attuali contenuti nel Documento Unico di Programmazione 2019 – 2024 – Triennio2022 – 2024 che ricorda essere in grande continuità con quello vigente.
Sottolinea che a breve saranno completati altri progetti associativi.
Il Consigliere Mario Durante (Gruppo Futuro Insieme) interviene per sottolineare il proprio giudizio favorevole all’evoluzione delle attività dell’Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino e Samoggia.
In dichiarazione di voto il Consigliere Stefano Colangeli (Gruppo Movimento Cinque Stelle) comunica il voto contrario, mentre la Consigliera Silvia Martini (Gruppo Futuro Insieme) il voto favorevole.
Richiamata la registrazione in atti, alla quale si fa integrale rinvio per tutti gli interventi.
IL CONSIGLIO DELL’UNIONE DEI COMUNI Richiamati:
• Il D. Lgs. n. 118 del 23 giugno 2011, che reca disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi.
• Il D.L. n. 102 del 31 agosto 2013, che all'art. 9, integrando e modificando il D. Lgs. 118 citato, ha introdotto il Principio applicato della programmazione, adottato e aggiornato secondo le modalità previste dall'art. 8 del DPCM del 28 dicembre 2011.
Premesso che il principio della programmazione di bilancio all. 4/1 al D. Lgs. 118/2011 in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio sopra citato dispone che:
• Il Documento Unico di Programmazione (DUP) costituisce il presupposto necessario a tutti gli strumenti di programmazione degli Enti Locali e che lo stesso è composto da due sezioni: la Sezione Strategica (SeS), con orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo, e la Sezione Operativa (SeO), con orizzonte temporale pari a quello del Bilancio di Previsione triennale.
• Ogni anno gli obiettivi strategici contenuti nella Sezione Strategica SeS del DUP sono verificati nello stato di attuazione e possono essere, a seguito di variazioni rispetto a quanto previsto nell'anno precedente e dandone adeguata motivazione, opportunamente riformulati (punto 8.1).
• La Sezione Operativa (SeO) del DUP costituisce il presupposto dell'attività di controllo strategico come stabilita dall'art. 147-ter del D. Lgs 267/2000, tramite la rilevazione dei risultati conseguiti dall'Ente rispetto agli obiettivi predefiniti con particolare riferimento allo stato di attuazione dei programmi nell'ambito delle Missioni e alla Relazione al rendiconto di gestione (punto 8.2).
• Il medesimo principio contabile prevede, con riferimento alla tempistica per l’approvazione del DUP:
a. La presentazione da parte della Giunta al Consiglio entro il 31 luglio per le conseguenti deliberazioni.
b. L’eventuale aggiornamento mediante apposita Nota, da presentarsi da parte della Giunta al Consiglio entro il 15 novembre.
c. L’eventuale aggiornamento, in caso di variazione del quadro normativo di riferimento, da parte della Giunta unitamente allo schema di bilancio di previsione in corso di approvazione.
Considerato che l’art. 170 “Documento unico di programmazione” D. Lgs. n. 267/2000, nel rimandare al già citato principio contabile, ne recepisce le tempistiche e qualifica il DUP come atto presupposto indispensabile per l’approvazione del Bilancio di Previsione.
Vista la risposta della Commissione Arconet alla FAQ n. 10 del 22 ottobre 2015 in cui si afferma che il Consiglio riceve, esamina, discute il DUP presentato e delibera, approvandolo o richiedendo integrazioni e modifiche.
Preso atto che:
• La Giunta dell’Unione ha approvato con deliberazione n.76 del 26.07.2021, il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2019 – 2024 , Triennio 2022 – 2024 quale atto presupposto di tutti gli atti di programmazione economica-finanziaria e di pianificazione strategica per il mandato nonché al fine della presentazione del Documento medesimo al Consiglio, ai sensi del suddetto art. 170 del TUEL.
• Con lo stesso atto la Giunta ha approvato anche il “Sistema di programmazione integrata e coordinata D.U.P, Bilancio e P.E.G. e della performance dell’Unione e dei Comuni” in cui, partendo dall’attuale governance dell’Unione Valli del Reno Lavino e Samoggia, sono indicate le condizioni per attuare l’integrazione organizzativa e di programmazione tra i Comuni dell’Unione e l’Unione stessa.
• Successivamente all’approvazione degli atti, ne è stato disposto il deposito in data 27 luglio, avviando così l’iter per consentire l’esame.
Preso atto che è in corso una sperimentazione promossa dalla Città Metropolitana e riferita all’Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino Samoggia per la Definizione di un DUP multilivello nell’ambito di una “Agenda 2.0”, che individui obiettivi e indicatori economici e sociali, al fine di estendere la dimensione prettamente ambientale della prima “Agenda Metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile”, facendola interagire con gli strumenti di pianificazione e programmazione vigenti o in corso di approvazione, a livello metropolitano, Unionale e Comunale, per integrare gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 nelle azioni e pianificazioni locali e che è stata attivata una consoltuazione territoriale degli stakeholders.
Acquisito agli atti il parere dell’organo di revisione economico-finanziaria, espresso ai sensi dell’art. 239, comma 1, lettera b) del D. Lgs. n. 267/2000.
Sentita la Giunta dell’Unione.
Sentita altresì la Commissione Consiliare competente che ha espresso il relativo parere in atti in data 20 settembre 2021.
Dato atto che ai sensi degli articoli 49 e 147 bis del D.Lgs 18 agosto 2000, n 267, sono stati acquisiti ed allegati alla presente deliberazione di cui costituiscono parte integrante e sostanziale, i pareri in ordine alla regolarità tecnica e contabile espressi favorevolmente dai Responsabili dei servizi interessati.
Visto il D.Lgs 18 agosto 2000, n 267, nonché le vigenti disposizioni di legge ad esso compatibili.
Visto l'esito dell'esperita votazione.
Presenti: 17
Voti Favorevoli 15 Gruppo Futuro Insieme.
Voti Contrari 2 Alessandro Corbari e Stefano Colangeli (Gruppo Movimento Cinque Stelle).
Astenuti 0
DELIBERA
1. Di approvare il “Documento Unico di Programmazione (DUP) 2019 – 2024 , Triennio 2022 – 2024, così come deliberato dalla Giunta dell’Unione con atto n. 76 del 21.07.2021 e depositato nei termini di legge, che si allega al presente provvedimento sotto la lettera A) quale parte integrante formale e sostanziale.
2. Di approvare, per i motivi di cui in premessa, l’allegato “Sistema di programmazione integrata e coordinata D.U.P., Bilancio e P.E.G. e della performance dell’Unione e dei Comuni” (All. B) parte integrante formale e sostanziale.
3. Di pubblicare il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2019 – 2024 , Triennio 2022 – 2024 sul proprio sito ufficiale nella sezione Amministrazione Trasparente.
La seduta termina alle ore 19,10.
UNIONE DEI COMUNI
VALLI DEL RENO, LAVINO E SAMOGGIA
COMUNIDI CASALECCHIODI RENO, MONTE SAN PIETRO, SASSO MARCONI, VALSAMOGGIAE ZOLA PREDOSA
Letto, approvato e sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.
La Presidente del Consiglio CASONI CHIARA
Il Segretario verbalizzante RUMPIANESI DANIELE