• Non ci sono risultati.

Giugno 2019 (.pdf)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Giugno 2019 (.pdf)"

Copied!
35
0
0

Testo completo

(1)

Movimprese

Emilia-Romagna

2° trimestre 2019

Movimenti nel Registro delle imprese delle Camere di commercio

dell’Emilia-Romagna

http://www.ucer.camcom.it

(2)

Le imprese registrate

Nel secondo trimestre 2019, rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, le iscrizioni sono rimaste invariate, non lontane dal minimo degli ultimi venti anni, segnato nel 2017, mentre le cessazioni sono lievemente aumentate. La nati–

mortalità è risultata positiva, com’è tipico del secondo trimestre, ma il saldo si è ridotto rispetto a quello riferito allo stesso trimestre dello scorso anno.

Al 30 giugno 2019 le imprese registrate in Emilia-Romagna sono risultate 452.683. Rispetto alla fine del trimestre precedente sono aumentate di 1.270 unità, +0,3 per cento. I dati della nati-mortalità delle imprese hanno un forte andamento stagionale. La tendenza è solitamente positiva nel corso del secondo trimestre. Tenuto conto di ciò, l’incremento congiunturale rilevato appare abbastanza contenuto e si è ridotto rispetto a quello riferito allo stesso trimestre dello scorso anno. Risulta addirittura il più limitato degli ultimi dieci anni se si esclude quello striminzito riferito al secondo trimestre del 2017. In termini congiunturali, l’aumento delle imprese registrate a livello nazionale è risultato analogo (-0,4 per cento) rispetto a quello rilevato in regione.

Nel trimestre le iscrizioni (6.514) sono rimaste invariate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e si sono confermate al di sotto di quota 7.500, sempre ampiamente superata negli anni dal 2009 al 2013. Il tasso di natalità è risultato pari a poco più dell’1,4 per cento, prossimo al minimo degli ultimi dieci anni. Le cessazioni (5.264) sono lievemente aumentate rispetto allo stesso trimestre del 2018, rimanendo comunque attorno ai valori prevalenti dal 2015.Lo stesso può essere detto del tasso di mortalità lievemente risalito all’1,2 per cento.

Le imprese attive

Alla fine dello scorso trimestre, le imprese attive erano 401.226, con una diminuzione pari a 3.178 unità, -0,8 per cento rispetto al termine dello stesso trimestre dello scorso anno. In termini assoluti la perdita subita dalla base imprenditoriale regionale è risultata notevolmente più ampia rispetto a quella riferita allo stesso trimestre dello scorso anno (-1.730 unità, -0,4 per cento). La tendenza alla riduzione delle imprese attive anche nel secondo trimestre dell’anno prosegue comunque ininterrotta dal 2012.

Trova conferma la specificità della difficile condizione dell’imprenditoria regionale.

L’andamento è risultato infatti lievemente peggiore rispetto a quello riferito a livello nazionale, che ha visto le imprese attive segnare una lieve flessione (-0,2 per cento) rispetto al secondo trimestre del 2018.

L’andamento per settore di attività economica

La base imprenditoriale regionale si è ridotta in tutti macro settori, più rapidamente in agricoltura, in misura più contenuta nell’industria e nelle costruzioni e solo lievemente nell’aggregato dei servizi.

I settori di attività economica che hanno maggiormente concorso a determinare la riduzione delle imprese attive regionali sono l’insieme del commercio all'ingrosso e al dettaglio, l’agricoltura, silvicoltura e pesca, le costruzioni e le attività manifatturiere. Inoltre ha fornito un contributo alla tendenza negativa il settore del trasporto e magazzinaggio.

Considerando in dettaglio le variazioni, l’insieme del commercio all'ingrosso e al dettaglio e della riparazione di autoveicoli e motocicli subisce un’ampia flessione delle imprese del settore (-1.688 unità, -1,8 per cento), determinata dal commercio al dettaglio (-1.137 unità, -2,5 per cento) e all’ingrosso (-564 unità, - 1,6 per cento), mentre le attività collegate al commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli confermano una tendenza positiva (+0,1 per cento).

La base imprenditoriale dell’agricoltura, silvicoltura e pesca si riduce di 1.087 unità (-1,9 per cento), una variazione determinata dall’agricoltura (-1.147 unità, +2,1 per cento).

Le imprese delle costruzioni perdono 751 unità (-1,1 per cento) e la tendenza negativa pare avere cessato di ridursi. Al loro interno la flessione è più ampia per le imprese che effettuano lavori di costruzione specializzati (-460 unità, -0,9 per cento), quelle più attive nella ristrutturazione e nei piccoli interventi, ma è più rapida per le attive nella costruzione di edifici (-278 unità, -1,7 per cento).

L’industria perde 533 imprese con un’accelerazione della tendenza negativa che giunge a -1,2 per cento. Nella sola manifattura la perdita negli ultimi dodici mesi si amplia a 519 imprese (-1,0 per cento), ma oltre il 70 per cento dei sotto settori registra una riduzione delle imprese e i segni positivi sono marginali, con la sola eccezione della riparazione e manutenzione di macchine (+115 unità, +3.4 per cento). In dettaglio i contributi negativi maggiori giungono dal settore della fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchinari e apparecchiature), che perde 106 imprese (-1,0 per cento), seguito da quello delle confezioni (-87 unità, - 1,9 per cento), dal meno numeroso aggregato delle altre industrie manifatturiere (- 84 unità, -3,1 per cento) e da quello dell’alimentare (-75 unità, -1,6 per cento).

Infine, la base imprenditoriale dei servizi nel complesso flette lievemente (-807 unità -0,3 per cento). Detto del commercio un ulteriore segno rosso è dato dalla perdita di 300 imprese del settore del trasporto e magazzinaggio (-2,2 per cento),

M  O  V  I  M  P  R  E  S  E

Movimenti nel Registro delle imprese delle Camere di commercio dell’Emilia‐Romagna 30 giugno 2019

(3)

det le i I se dei reg uni dire me cen cen dei cre sup le a atti imp Si s le i set pub

Ult Ana Ban I n I co Le Gli

terminata dal trasp mprese attive nel m egnali positivi per

servizi. In primo gistrato le imprese tà, +1,6 per cento ezione aziendale entre si segnala l’ex

nto). Segue l’aum nto). Viene poi la c

servizi di supporto escita delle attività pporto alle imprese agenzie di recuper

vità dei servizi pe prese di pulizie e g segnalano infine g mprese della sanit ttore dell’istruzione bblico ha creato am

teriori approfond alisi

nca dati nazionali, ostri feed RSS omunicati stampa notizie del Centro aggiornamenti del

porto terrestre (-32 magazzinaggio e n

la base imprendit o luogo, il maggio

attive delle attività ), derivante soprat e di consulenza xploit delle attive n mento delle impre crescita dell’aggreg o alle imprese (+22 à di supporto per e (+145 unità, +3,0 ro crediti e la sped er edifici e paesag giardinaggio.

li aumenti, più limi tà e assistenza soc e (+2,8 per cent mpi spazi per l’imp

dimenti

regionali e provinc

Studi

lla Banca Dati

0 unità, -2,8 per ce nel supporto ai tras

oriale giungono tu ore aumento in te professionali, scie ttutto dalle imprese

gestionale (+253 nella ricerca scient ese dell’immobiliar gato del noleggio, d

28 unità, +1,9 per r le funzioni d'uff 0 per cento), che co

izione di materiale ggio (+60 unità, +1 tati in termini asso ciale (+3,0 per cen o), ambiti nei qu renditoria privata.

http://w ciali http://w

http://w http://w http://w

ento), mentre aum sporti (+1,6 per cen utti dagli altri sotto ermini assoluti lo entifiche e tecniche

e che svolgono att unità, +5,2 per tifica e sviluppo (+7 re (229 unità, +0 delle agenzie di via cento), determinat ficio e di altri ser omprendono i call e propagandistico, 1,2 per cento), ovv oluti, ma più rapidi, nto), sia tra le impre

uali lo stato del

www.ucer.camcom www.ucer.camcom.it

www.ucer.camcom.it www.ucer.camcom.it www.ucer.camcom.it

entano nto).

settori hanno e (+261 tività di cento), 7.4 per 0,9 per aggio e to dalla rvizi di center, e delle vero le sia tra ese del settore

L’and Se si riduzio secon delle amplia anno Alla te più ra cento) dello s Occor limitat consis capita sempl di cap Ancor notevo cento) trimes Infine preva

.it/studi-ricerche/an t/studi-ricerche/dati/

t/comunicazione/co t/studi-ricerche/new t/studi-ricerche/agg

damento per form considerano i fl one tendenziale d ndo trimestre è sta ditte individuali, s ata sensibilmente

e risulta la più elev endenza negativa pida, anche se me ), risultata anch’es scorso anno e la p rre sottolineare in ta appare particola stenza delle socie ale, come risulta

lificata in particola pitale attive.

ra una volta, quin ole aumento tend ), che è risultato stre dello scorso an

risulta negativo lentemente date da

nalisi/demografia-i /bd/registro-imprese

municati-stampa-1 ws

iornamenti-banca-d

ma giuridica lussi per forma g della base delle ata determinata in scese di 3.628 u

rispetto a quella r vata dal 2014.

delle imprese ind eno ampia, delle s ssa più consistente

iù ampia degli ultim proposito che la n armente attrattiva età di persone e

dal fatto che son re, a costituire la ndi, non stupisce

enziale delle soci solo lievemente nno che resta il più

l’andamento del a cooperative e co

mprese

e/imprese-registrate

ati

giuridica delle imp imprese attive ril n primo luogo dal unità (-1,6 per ce riferita allo stesso

ividuali, si è assoc società di persone

e di quella subita mi dieci anni.

normativa delle so e determina un uno positivo su q no le società a re

gran parte dell’inc che l’unico segn età di capitale (+

inferiore a quello ù elevato degli ultim le società costitu onsorzi, ridottesi de

e-attive

prese appare che evata al termine ll’andamento nega nto). La perdita s trimestre dello sco ciata una diminuzi

(2.124 unità, -2,7 nello stesso trime ocietà a responsab

effetto negativo s quella delle società

esponsabilità limit cremento delle soc no positivo derivi 2.717 unità, +3,1 rilevato nello ste mi nove anni.

uite con altre for

ell’1,5 per cento. 2

e la

del

ativo

si è

orso

ione

per

estre

bilità

sulla

à di

tata,

cietà

dal

per

esso

rme,

(4)

Le imprese registrate Pag.

Serie storica dello stock delle imprese registrate e dei tassi di variazione congiunturale(1) e tendenziale(2) 5 Serie storica delle imprese registrate e dei flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni e variazioni e tassi congiunturali(1). 6

Serie storiche delle iscrizioni, delle cessazioni e dei saldi demografici nel trimestre 7

Serie storiche dei tassi congiunturali(1) di natalità, mortalità e di sviluppo demografico delle imprese nel trimestre 7 Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per forma giuridica e macro-settore. 8 Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni,variazioni e tassi congiunturali(1), per divisioni di attività. 9 Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività. 10

Le imprese attive 14

Imprese attive: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 15

Imprese attive per macro-settore di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3). 16 Serie storica delle imprese attive per macro-settori, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2). 17 Imprese attive in agricoltura: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 18 Imprese attive nell'industria: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 19 Imprese attive nelle costruzioni: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 20 Imprese attive nel commercio: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 21 Imprese attive negli altri servizi (no commercio): serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1). 22 Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per macro settore di attività economica. 23

Composizione per settore di attività economica delle imprese attive (quote percentuali). 24

Serie storica delle imprese attive per forma giuridica, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2). 25 Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per forma giuridica delle imprese. 26

Serie storica della composizione per forma giuridica delle imprese attive (quote percentuali). 27

Composizione per forma giuridica delle imprese attive per divisioni di attività (quote percentuali), al 2° trimestre 2019. 28

Imprese attive per divisione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3). 29

Imprese attive per sezione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3). 30

(5)
(6)

Serie storica dello stock delle imprese registrate e dei tassi di variazione congiunturale(1) e tendenziale(2)

(1) Rispetto al trimestre precedente. (2) Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 0,7

0,6

0,4

0,3 0,4 0,4 0,4

0,2

0,4

0,3

-0,3

0,4

-0,6

-0,8

-1,0

-0,5

-0,2

-0,9

-0,5

-0,7 474.979

473.952

452.683

2t10 2t11 2t12 2t13 2t14 2t15 2t16 2t17 2t18 2t19

-1,2 -1,0 -0,8 -0,6 -0,4 -0,2 0,0 0,2 0,4 0,6 0,8 1,0

440.000 445.000 450.000 455.000 460.000 465.000 470.000 475.000 480.000

Tasso d i v ariazione congiunturale e tendenziale

Imprese registrate

tasso variazione congiunturale tasso variazione tendenziale registrate

(7)

Serie storica delle imprese registrate e dei flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni e variazioni e tassi congiunturali(1).

Periodo Imprese Registrate

Numero N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

2 trim 2009 474.577 1.347 0,3 7.559 1,6 6.280 1,3 1.279 0,3 68 0,01

2 trim 2010 474.979 3.496 0,7 8.701 1,8 5.253 1,1 3.448 0,7 48 0,01

2 trim 2011 476.696 2.751 0,6 7.780 1,6 5.088 1,1 2.692 0,6 59 0,01

2 trim 2012 473.952 2.041 0,4 7.931 1,7 5.952 1,3 1.979 0,4 62 0,01

2 trim 2013 470.323 1.618 0,3 7.930 1,7 6.353 1,4 1.577 0,3 41 0,01

2 trim 2014 465.717 1.792 0,4 6.549 1,4 4.799 1,0 1.750 0,4 42 0,01

2 trim 2015 463.168 1.747 0,4 6.864 1,5 5.145 1,1 1.719 0,4 28 0,01

2 trim 2016 462.012 1.860 0,4 6.668 1,4 4.855 1,1 1.813 0,4 47 0,01

2 trim 2017 457.951 696 0,2 6.314 1,4 5.644 1,2 670 0,1 26 0,01

2 trim 2018 455.850 1.638 0,4 6.506 1,4 4.912 1,1 1.594 0,4 44 0,01

2 trim 2019 452.683 1.270 0,3 6.514 1,4 5.264 1,2 1.250 0,3 20 0,00

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

Iscrizioni Cessazioni Saldo

(8)

Serie storiche delle iscrizioni, delle cessazioni e dei saldi demografici nel trimestre

Serie storiche dei tassi congiunturali(1) di natalità, mortalità e di sviluppo demografico delle imprese nel trimestre

(1) Rispetto al trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

8.701,0 7.780,0 7.931,0 7.930,0 6.549,0 6.864,0 6.668,0 6.314,0 6.506,0 6.514,0

5.253,00 5.088,00 5.952,00 6.353,00 4.799,00 5.145,00 4.855,00 5.644,00 4.912,00 5.264,00

3.448 2.692 1.979 1.577 1.750 1.719 1.813 670 1.594 1.250

0 2.000 4.000 6.000 8.000 10.000

2 trim 2010 2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019 iscritte cessate saldo demografico

1,8 1,6 1,7 1,7 1,4 1,5 1,4 1,4 1,4 1,4

1,1 1,1 1,3 1,4 1,0 1,1 1,1 1,2 1,1 1,2

0,7 0,6 0,4 0,3 0,4 0,4 0,4 0,1 0,4 0,3

0,0 0,5 1,0 1,5 2,0

2 trim 2010 2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019

tasso natalità congiunturale tasso mortalità congiunturale tasso demografico congiunturale

(9)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per forma giuridica e macro-settore.

Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Forma giuridica

Società di capitale 118.597 26,2 1.145 1,0 1.724 1,5 652 0,6 1.072 0,9 73 0,06

Società di persone 90.714 20,0 -192 -0,2 428 0,5 551 0,6 -123 -0,1 -69 -0,08

Ditte individuali 230.865 51,0 288 0,1 4.260 1,8 3.991 1,7 269 0,1 19 0,01

Altre forme societarie 12.507 2,8 29 0,2 102 0,8 70 0,6 32 0,3 -3 -0,02

Macro-settori

Agricoltura 56.416 12,5 -61 -0,1 362 0,6 462 0,8 -100 -0,2 39 0,07

Industria 50.272 11,1 24 0,0 452 0,9 584 1,2 -132 -0,3 156 0,31

Costruzioni 70.776 15,6 226 0,3 1.061 1,5 989 1,4 72 0,1 154 0,22

- Commercio 97.389 21,5 135 0,1 1.010 1,0 1.372 1,4 -362 -0,4 497 0,51

- Altri servizi 177.830 39,3 946 0,5 3.629 2,1 1.857 1,0 1.772 1,0 -826 -0,47

Servizi 275.219 60,8 1.081 0,4 4.639 1,7 3.229 1,2 1.410 0,5 -329 -0,12

Totale 452.683 100,0 1.270 0,3 6.514 1,4 5.264 1,2 1.250 0,3 20 0,00

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(10)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni,variazioni e tassi congiunturali(1), per divisioni di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

A Agricoltura, silvicoltura pesca 56.416 12,5

-61 -0,1

362 0,6 462 0,8

-100 -0,2

39 0,07

B Estrazione di minerali da cave e miniere 187 0,0

-2 -1,1

0 0,0 3 1,6

-3 -1,6

1 0,53

C Attività manifatturiere 48.574 10,7 27 0,1 449 0,9 572 1,2

-123 -0,3

150 0,31

D Forn. di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 861 0,2

-3 -0,3

0 0,0 8 0,9

-8 -0,9

5 0,58

E Forn. di acqua; reti fognarie, gestione dei rifiuti e risanamento 650 0,1 2 0,3 3 0,5 1 0,2 2 0,3 0 0,00

F Costruzioni 70.776 15,6 226 0,3 1.061 1,5 989 1,4 72 0,1 154 0,22

G Commercio (ingrosso e dettaglio) riparazione (autov. motocicli 97.389 21,5 135 0,1 1.010 1,0 1.372 1,4

-362 -0,4

497 0,51

H Trasporto e magazzinaggio 14.910 3,3

-13 -0,1

50 0,3 151 1,0

-101 -0,7

88 0,59

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 35.565 7,9 325 0,9 320 0,9 465 1,3

-145 -0,4

470 1,33

J Servizi di informazione e comunicazione 9.638 2,1 92 1,0 140 1,5 97 1,0 43 0,5 49 0,51

K Attività finanziarie e assicurative 9.354 2,1 64 0,7 133 1,4 102 1,1 31 0,3 33 0,36

L Attivita' immobiliari 30.156 6,7 153 0,5 117 0,4 157 0,5

-40 -0,1

193 0,64

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 17.818 3,9 168 1,0 269 1,5 205 1,2 64 0,4 104 0,59

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese 13.482 3,0 158 1,2 235 1,8 176 1,3 59 0,4 99 0,74

O Amm. pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria 8 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

P Istruzione 1.879 0,4 13 0,7 25 1,3 19 1,0 6 0,3 7 0,38

Q Sanita' e assistenza sociale 2.801 0,6 40 1,4 27 1,0 26 0,9 1 0,0 39 1,41

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento 6.693 1,5 51 0,8 57 0,9 47 0,7 10 0,2 41 0,62

S Altre attività di servizi 18.947 4,2 104 0,6 235 1,2 235 1,2 0 0,0 104 0,55

T Famiglie e convivenze come datori di lavoro e produzione 2 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

NC Imprese non classificate 16.577 3,7

-209 -1,2

2.021 12,0 177 1,1 1.844 11,0

-2.053 -12,23

TOT TOTALE 452.683 100,0 1.270 0,3 6.514 1,4 5.264 1,2 1.250 0,3 20 0,00

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Divisione Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(11)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

A 01 Coltivaz agricole, produz. animali, caccia, servizi connessi 53.531 11,8

-90 -0,2

332 0,6 446 0,8

-114 -0,2

24 0,04

A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 620 0,1 8 1,3 8 1,3 4 0,7 4 0,7 4 0,65

A 03 Pesca e acquacoltura 2.265 0,5 21 0,9 22 1,0 12 0,5 10 0,4 11 0,49

B 05 Estrazione di carbone (esclusa torba) 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 06 Estraz.di petrolio greggio e di gas naturale 3 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 07 Estrazione di minerali metalliferi 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

B 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere 171 0,0

-1 -0,6

0 0,0 2 1,2

-2 -1,2

1 0,58

B 09 Attività dei servizi di supporto all'estrazione 11 0,0

-1 -8,3

0 0,0 1 8,3

-1 -8,3

0 0,00

C 10 Industrie alimentari 5.284 1,2

-11 -0,2

27 0,5 63 1,2

-36 -0,7

25 0,47

C 11 Industria delle bevande 203 0,0 2 1,0 0 0,0 2 1,0

-2 -1,0

4 1,99

C 12 Industria del tabacco 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

C 13 Industrie tessili 1.301 0,3 3 0,2 13 1,0 19 1,5

-6 -0,5

9 0,69

C 14 Confezione di abbigliamento; confez. in pelle e pelliccia 5.163 1,1

-12 -0,2

90 1,7 110 2,1

-20 -0,4

8 0,15

C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 1.049 0,2

-5 -0,5

15 1,4 23 2,2

-8 -0,8

3 0,28

C 16 Industria del legno, prodotti in legno e sughero (no mobili) 2.159 0,5 2 0,1 8 0,4 16 0,7

-8 -0,4

10 0,46

C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 378 0,1

-5 -1,3

3 0,8 4 1,0

-1 -0,3 -4 -1,04

C 18 Stampa e riproduzione di supporti registrati 1.463 0,3

-2 -0,1

7 0,5 7 0,5 0 0,0

-2 -0,14

C 19 Fabbricaz di coke, prodotti della raffinazione del petrolio 12 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 564 0,1 4 0,7 1 0,2 1 0,2 0 0,0 4 0,71

C 21 Fabbricaz. di farmaceutici di base e preparati farmaceutici 49 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

C 22 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche 1.223 0,3

-10 -0,8

8 0,6 14 1,1

-6 -0,5 -4 -0,32

C 23 Fabbricaz. di altri prodotti da minerali non metalliferi 1.778 0,4 0 0,0 13 0,7 17 1,0

-4 -0,2

4 0,22

C 24 Metallurgia 302 0,1

-2 -0,7

2 0,7 4 1,3

-2 -0,7

0 0,00

C 25 Fabbricaz di prodotti in metallo (no macchinari, attrezzature) 11.464 2,5

-2 -0,0

103 0,9 133 1,2

-30 -0,3

28 0,24

C 26 Fab. computer, elettronica, ottica, elettromed., misura, orologi 1.058 0,2

-5 -0,5

2 0,2 8 0,8

-6 -0,6

1 0,09

C 27 Fab apparec. elettriche e apparec. domestiche non elettriche 1.377 0,3

-5 -0,4

9 0,7 16 1,2

-7 -0,5

2 0,14

C 28 Fabbricazione di macchinari ed apparecchiature nca 4.767 1,1

-11 -0,2

14 0,3 34 0,7

-20 -0,4

9 0,19

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

(12)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

C 29 Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 463 0,1 7 1,5 4 0,9 3 0,7 1 0,2 6 1,32

C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 413 0,1 4 1,0 5 1,2 8 2,0

-3 -0,7

7 1,71

C 31 Fabbricazione di mobili 1.658 0,4 5 0,3 14 0,8 15 0,9

-1 -0,1

6 0,36

C 32 Altre industrie manifatturiere 2.785 0,6 7 0,3 30 1,1 26 0,9 4 0,1 3 0,11

C 33 Riparaz., manutenz., installaz. di macchine, apparecchiature 3.661 0,8 63 1,8 81 2,3 49 1,4 32 0,9 31 0,86

D 35 Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata 861 0,2

-3 -0,3

0 0,0 8 0,9

-8 -0,9

5 0,58

E 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 47 0,0

-2 -4,1

0 0,0 0 0,0 0 0,0

-2 -4,08

E 37 Gestione delle reti fognarie 155 0,0 1 0,6 0 0,0 0 0,0 0 0,0 1 0,65

E 38 Raccolta, trattamento, smaltimento rifiuti; recupero materiali 383 0,1 1 0,3 3 0,8 1 0,3 2 0,5

-1 -0,26

E 39 Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei rifiuti 65 0,0 2 3,2 0 0,0 0 0,0 0 0,0 2 3,17

F 41 Costruzione di edifici 19.470 4,3 21 0,1 129 0,7 182 0,9

-53 -0,3

74 0,38

F 42 Ingegneria civile 876 0,2

-1 -0,1

4 0,5 5 0,6

-1 -0,1

0 0,00

F 43 Lavori di costruzione specializzati 50.430 11,1 206 0,4 928 1,8 802 1,6 126 0,3 80 0,16

G 45 Commercio ingrosso, dettaglio, riparaz. autoveicoli motocicli 11.679 2,6 47 0,4 109 0,9 123 1,1

-14 -0,1

61 0,52

G 46 Commercio all'ingrosso (escluso autoveicoli e motocivli) 38.385 8,5 68 0,2 455 1,2 520 1,4

-65 -0,2

133 0,35

G 47 Commercio al dettaglio (escluso autoveicoli e motocivli) 47.325 10,5 20 0,0 446 0,9 729 1,5

-283 -0,6

303 0,64

H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 12.084 2,7

-48 -0,4

15 0,1 126 1,0

-111 -0,9

63 0,52

H 50 Trasporto marittimo e per vie d'acqua 54 0,0

-1 -1,8

0 0,0 2 3,6

-2 -3,6

1 1,82

H 51 Trasporto aereo 11 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 2.598 0,6 31 1,2 33 1,3 22 0,9 11 0,4 20 0,78

H 53 Servizi postali e attività di corriere 163 0,0 5 3,2 2 1,3 1 0,6 1 0,6 4 2,53

I 55 Alloggio 5.269 1,2 102 2,0 47 0,9 35 0,7 12 0,2 90 1,74

I 56 Attività dei servizi di ristorazione 30.296 6,7 223 0,7 273 0,9 430 1,4

-157 -0,5

380 1,26

J 58 Attività editoriali 781 0,2 3 0,4 4 0,5 6 0,8

-2 -0,3

5 0,64

J 59 Prod. cinema, video, progr. telev., registraz. musicali sonore 872 0,2 10 1,2 10 1,2 7 0,8 3 0,3 7 0,81

J 60 Attività di programmazione e trasmissione 105 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

J 61 Telecomunicazioni 560 0,1 2 0,4 2 0,4 5 0,9

-3 -0,5

5 0,90

(13)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

J 62 Produz. software, consulenza informatica, attività connesse 3.800 0,8 40 1,1 63 1,7 39 1,0 24 0,6 16 0,43

J 63 Attività dei servizi d'informazione e altri servizi informatici 3.520 0,8 37 1,1 61 1,8 40 1,1 21 0,6 16 0,46

K 64 Attività di servizi finanziari (no assicurazioni, fondi pensione) 1.607 0,4 30 1,9 22 1,4 10 0,6 12 0,8 18 1,14

K 65 Assicurazioni, riassicuraz., fondi pensione (no ass.soc.obbl.) 44 0,0 0 0,0 1 2,3 0 0,0 1 2,3

-1 -2,27

K 66 Attività ausiliarie di servizi finanziari e attività assicurative 7.703 1,7 34 0,4 110 1,4 92 1,2 18 0,2 16 0,21

L 68 Attivita' immobiliari 30.156 6,7 153 0,5 117 0,4 157 0,5

-40 -0,1

193 0,64

M 69 Attività legali e contabilità 1.056 0,2 10 1,0 7 0,7 7 0,7 0 0,0 10 0,96

M 70 Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale 5.640 1,2 77 1,4 89 1,6 53 1,0 36 0,6 41 0,74

M 71 Attività di architettura e ingegneria; collaudi e analisi tecniche 1.954 0,4 16 0,8 19 1,0 6 0,3 13 0,7 3 0,15

M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 524 0,1 10 1,9 11 2,1 8 1,6 3 0,6 7 1,36

M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 2.865 0,6 13 0,5 47 1,6 46 1,6 1 0,0 12 0,42

M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 5.727 1,3 41 0,7 95 1,7 85 1,5 10 0,2 31 0,55

M 75 Servizi veterinari 52 0,0 1 2,0 1 2,0 0 0,0 1 2,0 0 0,00

N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 1.339 0,3 31 2,4 23 1,8 12 0,9 11 0,8 20 1,53

N 78 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale 105 0,0 0 0,0 0 0,0 1 1,0

-1 -1,0

1 0,95

N 79 Servizi di agenzie viaggio, tour operator, prenotaz. e connessi 956 0,2 12 1,3 12 1,3 7 0,7 5 0,5 7 0,74

N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 215 0,0 2 0,9 0 0,0 1 0,5

-1 -0,5

3 1,41

N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 5.586 1,2 50 0,9 87 1,6 72 1,3 15 0,3 35 0,63

N 82 Att.tà supporto alle funzioni d'ufficio, altri servizi sup. imprese 5.281 1,2 63 1,2 113 2,2 83 1,6 30 0,6 33 0,63

O 84 Amministr. pubblica e difesa; assicuraz. sociale obbligatoria 8 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

P 85 Istruzione 1.879 0,4 13 0,7 25 1,3 19 1,0 6 0,3 7 0,38

Q 86 Assistenza sanitaria 1.443 0,3 8 0,6 8 0,6 14 1,0

-6 -0,4

14 0,98

Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 598 0,1 20 3,5 8 1,4 4 0,7 4 0,7 16 2,77

Q 88 Assistenza sociale non residenziale 760 0,2 12 1,6 11 1,5 8 1,1 3 0,4 9 1,20

R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento 1.520 0,3 12 0,8 21 1,4 14 0,9 7 0,5 5 0,33

R 91 Attività di biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali 88 0,0

-1 -1,1

0 0,0 1 1,1

-1 -1,1

0 0,00

R 92 Attività riguardanti lotterie, scommesse e case da gioco 357 0,1 0 0,0 0 0,0 3 0,8

-3 -0,8

3 0,84

(14)

Imprese registrate e flussi nel trimestre: iscrizioni, cessazioni, variazioni e tassi congiunturali(1), per settori di attività.

Cod. Denominazione Numero Quota

N. Tasso N. Tasso

N. Tasso N. Tasso N. Tasso

Iscrizioni Cessazioni Saldo

Settore di attività Imprese registrate Flussi

Totale Nati-mortalità Variazioni

R 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento 4.728 1,0 40 0,9 36 0,8 29 0,6 7 0,1 33 0,70

S 94 Attività di organizzazioni associative 191 0,0 0 0,0 2 1,0 1 0,5 1 0,5

-1 -0,52

S 95 Riparaz. di computer, beni per uso personale e per la casa 3.402 0,8

-1 -0,0

50 1,5 52 1,5

-2 -0,1

1 0,03

S 96 Altre attività di servizi per la persona 15.354 3,4 105 0,7 183 1,2 182 1,2 1 0,0 104 0,68

T 97 Famiglie e convivenze datori di lavoro di personale domestico 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

T 98 Famiglie e convivenze prod beni servizi indif. per uso proprio 1 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,00

U 99 Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

NC Imprese non classificate 16.577 3,7

-209 -1,2

2.021 12,0 177 1,1 1.844 11,0

-2.053 -12,23

TOT TOTALE 452.683 100,0 1.270 0,3 6.514 1,4 5.264 1,2 1.250 0,3 20 0,00

(1) Rispetto allo stock delle imprese registrate del trimestre precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(15)
(16)

Imprese attive: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -0,5

0,1

-0,7

-1,3 -1,3

-0,9

-0,5

-0,9

-0,4

-0,8 429.206

401.226

-1,5 -1,0 -0,5 0,0 0,5

385.000 390.000 395.000 400.000 405.000 410.000 415.000 420.000 425.000 430.000 435.000

2 trim 2010 2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019

Tasso tendenziale

Imprese attiv e

tasso variazione tendenziale attive

(17)

Imprese attive per macro-settore di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).

Macro settori

Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)

Agricoltura 55.950 13,9 -1.087 -1,9 1.153 2,1 30 2,7 9.903 17,7 86 0,9 44.250 79,1 -1.207 -2,7 644 1,2 4 0,6 Industria 44.577 11,1 -533 -1,2 17.180 38,5 281 1,7 9.143 20,5 -439 -4,6 17.551 39,4 -348 -1,9 703 1,6 -27 -3,7 Costruzioni 65.046 16,2 -751 -1,1 13.455 20,7 571 4,4 6.554 10,1 -245 -3,6 43.922 67,5 -1.042 -2,3 1.115 1,7 -35 -3,0 - Commercio 89.672 22,3 -1.688 -1,8 16.856 18,8 242 1,5 15.822 17,6 -589 -3,6 56.496 63,0 -1.314 -2,3 498 0,6 -27 -5,1

- Altri servizi 145.981 36,4 881 0,6 42.958 29,4 1.593 3,9 33.838 23,2 -937 -2,7 62.811 43,0 283 0,5 6.374 4,4 -58 -0,9

Servizi 235.653 58,7 -807 -0,3 59.814 25,4 1.835 3,2 49.660 21,1 -1.526 -3,0 119.307 50,6 -1.031 -0,9 6.872 2,9 -85 -1,2 Totale 401.226 100,0 -3.178 -0,8 91.602 22,8 2.717 3,1 75.260 18,8 -2.124 -2,7 225.030 56,1 -3.628 -1,6 9.334 2,3 -143 -1,5

(1) Composizione per macro-settore del totale delle imprese attive.(2) Composizione per forma giuridica delle imprese attive del macrosettore. (3) Rispetto ai dodici mesi precedenti, Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Variazione Società di capitale Società di persone Ditte individuali Altre forme societarie

Stock Variazione Stock Variazione Stock

Stock

Totale

Variazione Stock Variazione

(18)

Serie storica delle imprese attive per macro-settori, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2).

Periodo

Stock

Unità Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(2) (1) (2) (1) (2) (1) (2) (1) (2)

2 trim 2009 429.745 574 0,1 70.597 16,4 n.d. n.d. 51.451 12,0 n.d. n.d. 76.213 17,7 0 0,0 231.484 53,9 n.d. n.d.

2 trim 2010 429.206 -2.367 -0,5 69.416 16,2 -1.710 -2,4 50.348 11,7 -1.328 -2,6 75.294 17,5 -1.208 -1,6 234.148 54,6 1.879 0,8 2 trim 2011 429.610 404 0,1 67.948 15,8 -1.468 -2,1 50.093 11,7 -255 -0,5 75.165 17,5 -129 -0,2 236.404 55,0 2.256 1,0 2 trim 2012 426.594 -3.016 -0,7 66.305 15,5 -1.643 -2,4 49.436 11,6 -657 -1,3 74.149 17,4 -1.016 -1,4 236.704 55,5 300 0,1 2 trim 2013 420.987 -5.607 -1,3 63.640 15,1 -2.665 -4,0 48.448 11,5 -988 -2,0 72.090 17,1 -2.059 -2,8 236.809 56,3 105 0,0 2 trim 2014 415.637 -5.350 -1,3 61.129 14,7 -2.511 -3,9 47.602 11,5 -846 -1,7 70.441 16,9 -1.649 -2,3 236.465 56,9 -344 -0,1 2 trim 2015 411.838 -3.799 -0,9 59.963 14,6 -1.166 -1,9 46.866 11,4 -736 -1,5 68.824 16,7 -1.617 -2,3 236.185 57,3 -280 -0,1 2 trim 2016 409.792 -2.046 -0,5 59.206 14,4 -757 -1,3 46.144 11,3 -722 -1,5 67.588 16,5 -1.236 -1,8 236.854 57,8 669 0,3 2 trim 2017 406.134 -3.658 -0,9 58.010 14,3 -1.196 -2,0 45.375 11,2 -769 -1,7 66.425 16,4 -1.163 -1,7 236.324 58,2 -530 -0,2 2 trim 2018 404.404 -1.730 -0,4 57.037 14,1 -973 -1,7 45.110 11,2 -265 -0,6 65.797 16,3 -628 -0,9 236.460 58,5 136 0,1 2 trim 2019 401.226 -3.178 -0,8 55.950 13,9 -1.087 -1,9 44.577 11,1 -533 -1,2 65.046 16,2 -751 -1,1 235.653 58,7 -807 -0,3 (1) Composizione per macro-settori del totale delle imprese attive. (2) Rispetto ai dodici mesi precedenti,

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Stock Variazione Stock Variazione

Totale Agricoltura Industria Costruzioni Servizi

Variazione Stock Variazione Stock Variazione

(19)

Imprese attive in agricoltura: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -2,4

-2,1

-2,4

-4,0 -3,9

-1,9

-1,3

-2,0

-1,7

-1,9 69.416

55.950

-4,5 -4,0 -3,5 -3,0 -2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5 0,0

50.000 55.000 60.000 65.000 70.000 75.000

2 trim 2010 2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019

Tasso tendenziale

Imprese attiv e

tasso variazione tendenziale attive

(20)

Imprese attive nell'industria: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -2,6

-0,5

-1,3

-2,0

-1,7

-1,5 -1,5

-1,7

-0,6

-1,2 50.348

44.577

-3,0 -2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5 0,0

40.000 45.000 50.000 55.000

2 trim 2010 2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019

Tasso tendenziale

Imprese attiv e

tasso variazione tendenziale attive

(21)

Imprese attive nelle costruzioni: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -1,6

-0,2

-1,4

-2,8

-2,3 -2,3

-1,8 -1,7

-0,9

-1,1 75.294

65.046

-3,0 -2,5 -2,0 -1,5 -1,0 -0,5 0,0

55.000 60.000 65.000 70.000 75.000 80.000

2 trim 2010 2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019

Tasso tendenziale

Imprese attiv e

tasso variazione tendenziale attive

(22)

Imprese attive nel commercio: serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 0,3

0,8

-0,9

-0,3

-0,6

-1,0

-0,6

-1,1 -1,1

-1,8 95.884

89.672

-2,0 -1,5 -1,0 -0,5 0,0 0,5 1,0

85.000 90.000 95.000 100.000

2 trim 2010 2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019

Tasso tendenziale

Imprese attiv e

tasso variazione tendenziale attive

(23)

Imprese attive negli altri servizi (no commercio): serie storica dello stock e del tasso di variazione tendenziale(1).

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

1,1 1,1

0,8

0,3

0,1

0,4

0,9

0,4

0,8

138.264 0,6

145.981

0,0 0,5 1,0 1,5

130.000 135.000 140.000 145.000 150.000

2 trim 2010 2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019

Tasso tendenziale

Imprese attiv e

tasso variazione tendenziale attive

(24)

Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per macro settore di attività economica.

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 1.545 1.504

1.171

371 199 623

1.237

541

1.190 881

334 752

-871

-266 -543

-903 -568

-1.071 -1.054

-1.688 -1.208

-129

-1.016 -2.059 -1.649

-1.617

-1.236

-1.163 -628

-751 -1.328

-255

-657

-988 -846

-736

-722

-769

-265

-533 -1.710

-1.468

-1.643

-2.665

-2.511

-1.166

-757

-1.196

-973

-1.087

-7.000 -6.000 -5.000 -4.000 -3.000 -2.000 -1.000

0 1.000 2.000 3.000

2 trim 2010 2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019

agricoltura

industria

costruzioni

commercio

altri servizi

TOTALE

(25)

Composizione per settore di attività economica delle imprese attive (quote percentuali).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

7,0 7,6 8,3

3,1 3,4 3,7

2,1 2,6 3,1

3,4 3,7 4,1

6,2 6,6 6,7

6,3 7,0 7,5

3,9 3,6 3,4

22,2 22,8 22,3

17,7 16,9 16,2

11,7 11,1 10,7

16,4 14,7 13,9

2 trim 2009 2 trim 2014 2 trim 2019

Agricoltura, silvicoltura, pesca

Attività manifatturiere

Costruzioni

Commercio ingrosso e dettaglio;

Riparazione auto e moto

Trasporto e magazzinaggio Servizi di alloggio e ristorazione Attività immobiliari

Attività profesionali scientifiche e tecnic

Altri settori

Noleggio, viaggi, servizi alle imprese

Altri servizi alla persona

(26)

Serie storica delle imprese attive per forma giuridica, stock e quote di composizione(1), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(2).

Periodo

Stock

Unità Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(2) (1) (2) (1) (2) (1) (2) (1) (2)

2 trim 2009 429.745 574 0,1 74.716 17,4 3.744 5,3 89.996 20,9 135 0,2 256.241 59,6 -3.536 -1,4 8.792 2,0 231 2,7 2 trim 2010 429.206 -2.367 -0,5 76.372 17,8 1.509 2,0 89.340 20,8 -1.008 -1,1 254.405 59,3 -3.145 -1,2 9.089 2,1 277 3,1 2 trim 2011 429.610 404 0,1 78.168 18,2 1.796 2,4 88.701 20,6 -639 -0,7 253.469 59,0 -936 -0,4 9.272 2,2 183 2,0 2 trim 2012 426.594 -3.016 -0,7 79.181 18,6 1.013 1,3 87.838 20,6 -863 -1,0 250.100 58,6 -3.369 -1,3 9.475 2,2 203 2,2 2 trim 2013 420.987 -5.607 -1,3 79.833 19,0 652 0,8 86.780 20,6 -1.058 -1,2 244.553 58,1 -5.547 -2,2 9.821 2,3 346 3,7 2 trim 2014 415.637 -5.350 -1,3 80.871 19,5 1.038 1,3 85.360 20,5 -1.420 -1,6 239.904 57,7 -4.649 -1,9 9.502 2,3 -319 -3,2 2 trim 2015 411.838 -3.799 -0,9 82.535 20,0 1.664 2,1 83.270 20,2 -2.090 -2,4 236.477 57,4 -3.427 -1,4 9.556 2,3 54 0,6 2 trim 2016 409.792 -2.046 -0,5 84.737 20,7 2.202 2,7 81.443 19,9 -1.827 -2,2 234.049 57,1 -2.428 -1,0 9.563 2,3 7 0,1 2 trim 2017 406.134 -3.658 -0,9 86.107 21,2 1.370 1,6 79.334 19,5 -2.109 -2,6 231.157 56,9 -2.892 -1,2 9.536 2,3 -27 -0,3 2 trim 2018 404.404 -1.730 -0,4 88.885 22,0 2.778 3,2 77.384 19,1 -1.950 -2,5 228.658 56,5 -2.499 -1,1 9.477 2,3 -59 -0,6 2 trim 2019 401.226 -3.178 -0,8 91.602 22,8 2.717 3,1 75.260 18,8 -2.124 -2,7 225.030 56,1 -3.628 -1,6 9.334 2,3 -143 -1,5 (1) Composizione per forma giuridica del totale delle imprese attive. (2) Rispetto ai dodici mesi precedenti,

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Flusso Flusso

Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali Altre forme societarie

Stock Flusso Stock Stock Flusso Stock Flusso

(27)

Imprese attive: serie storica della differenza tendenziale(1) per forma giuridica delle imprese.

(1) Rispetto ai dodici mesi precedenti.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

277 183 203 346

-319 54 7 -27 -59 -143

-3.145

-936

-3.369

-5.547 -4.649

-3.427

-2.428

-2.892 -2.499

-3.628

-1.008

-639

-863

-1.058

-2.090

-1.827

-2.109

-1.950

-2.124 1.509 1.796

1.013 652 1.038

1.664 2.202

1.370

2.778 2.717

-8.000 -6.000 -4.000 -2.000 0 2.000 4.000

2 trim 2010 2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019

Società di capitale

Società di persone

Ditte individuali

Altre forme societarie

TOTALE

(28)

Serie storica della composizione per forma giuridica delle imprese attive (quote percentuali).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

2,0 2,1 2,2 2,2 2,3 2,3 2,3 2,3 2,3 2,3 2,3

59,6 59,3 59,0 58,6 58,1 57,7 57,4 57,1 56,9 56,5 56,1

20,9 20,8 20,6 20,6 20,6 20,5 20,2 19,9 19,5 19,1 18,8

17,4 17,8 18,2 18,6 19,0 19,5 20,0 20,7 21,2 22,0 22,8

0%

100%

2 trim 2009 2 trim 2010 2 trim 2011 2 trim 2012 2 trim 2013 2 trim 2014 2 trim 2015 2 trim 2016 2 trim 2017 2 trim 2018 2 trim 2019

Società di capitale

Società di persone

Ditte individuali

Altre forme

societarie

(29)

Composizione per forma giuridica delle imprese attive per divisioni di attività (quote percentuali), al 2° trimestre 2019.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 2,0

59,3 36,7

64,9 49,7

19,6 18,2 15,7

17,7

45,4 18,6

50,0 46,1 26,1

31,3 39,2 28,8 5,6

24,6 22,0 17,2

13,3 21,6

10,5 12,4

10,3 18,0 10,0

37,3

16,1 10,0

39,9 15,2

12,0 15,8

14,1 21,6 18,6

8,8 19,1

79,7

19,3 40,3

19,4 24,9

68,3 63,3 68,5

44,0 34,9 70,6

9,3 33,0

54,4 20,3

19,1 26,7 74,1 50,9

56,5

1,1 8,0

1,4 5,2 13,0

1,7 0,6 5,8

0,9 3,7

0,7 0,8 5,8 7,5 32,7

27,5 23,0

1,7 15,8

2,3

0% 25% 50% 75% 100%

Agricoltura, silvicoltura pesca Estrazione di minerali da cave e miniere Attività manifatturiere Energia elettr., gas, vapore aria condiz.

Acqua; reti fognarie, rifiuti risanamento Costruzioni Commercio ingr. e dett.; ripar. auto moto Trasporto e magazzinaggio Servizi di alloggio e ristorazione Servizi di informazione comunicazione Attività finanziarie e assicurative

Attivita' immobiliari Attività professionali, scientifiche e…

Noleggio, ag. viaggi, servizi alle imprese Istruzione Sanita' e assistenza sociale Attività artistiche, sport., intrattenim. e…

Altre attività di servizi Imprese non classificate

Totale

Società di capitale

Società di persone

Ditte individuali

Altre forme

societarie

(30)

Imprese attive per divisione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).

Denominazione

Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)

A Agricoltura, silvicoltura pesca 55.950 13,9 -1.087 -1,9 1.153 2,1 30 2,7 9.903 17,7 86 0,9 44.250 79,1 -1.207 -2,7 644 1,2 4 0,6 B Estrazione di minerali da cave e miniere 146 0,0 -4 -2,7 85 58,2 -4 -4,5 21 14,4 1 5,0 28 19,2 -1 -3,4 12 8,2 0 0,0 C Attività manifatturiere 43.014 10,7 -519 -1,2 16.263 37,8 288 1,8 8.960 20,8 -441 -4,7 17.219 40,0 -341 -1,9 572 1,3 -25 -4,2

D Forn. energia elettr., gas, vapore, aria condiz. 820 0,2 -9 -1,1 525 64,0 -13 -2,4 92 11,2 5 5,7 161 19,6 0 0,0 42 5,1 -1 -2,3

E Forn. acqua; reti fognarie, gest. rifiuti, risana. 597 0,1 -1 -0,2 307 51,4 10 3,4 70 11,7 -4 -5,4 143 24,0 -6 -4,0 77 12,9 -1 -1,3 F Costruzioni 65.046 16,2 -751 -1,1 13.455 20,7 571 4,4 6.554 10,1 -245 -3,6 43.922 67,5 -1.042 -2,3 1.115 1,7 -35 -3,0 G Commercio (ing. det.) riparaz. (autov. motocicli) 89.672 22,3 -1.688 -1,8 16.856 18,8 242 1,5 15.822 17,6 -589 -3,6 56.496 63,0 -1.314 -2,3 498 0,6 -27 -5,1 H Trasporto e magazzinaggio 13.572 3,4 -300 -2,2 2.311 17,0 127 5,8 1.341 9,9 -48 -3,5 9.150 67,4 -348 -3,7 770 5,7 -31 -3,9 I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 30.185 7,5 33 0,1 5.782 19,2 435 8,1 10.875 36,0 -386 -3,4 13.270 44,0 -11 -0,1 258 0,9 -5 -1,9 J Servizi di informazione e comunicazione 8.936 2,2 99 1,1 4.148 46,4 137 3,4 1.348 15,1 -73 -5,1 3.123 34,9 43 1,4 317 3,5 -8 -2,5 K Attività finanziarie e assicurative 8.993 2,2 54 0,6 1.735 19,3 72 4,3 877 9,8 -19 -2,1 6.320 70,3 6 0,1 61 0,7 -5 -7,6 L Attivita' immobiliari 26.849 6,7 229 0,9 13.435 50,0 120 0,9 10.586 39,4 -36 -0,3 2.622 9,8 146 5,9 206 0,8 -1 -0,5 M Attività professionali, scientifiche e tecniche 16.329 4,1 261 1,6 7.697 47,1 289 3,9 2.318 14,2 -118 -4,8 5.411 33,1 113 2,1 903 5,5 -23 -2,5 N Noleggio, agenzie viaggio, servizi sup. imprese 12.496 3,1 228 1,9 3.352 26,8 153 4,8 1.419 11,4 -57 -3,9 6.798 54,4 124 1,9 927 7,4 8 0,9

O Amm. Pubbl.difesa; assicuraz. soc. obblig. 7 0,0 0 0,0 1 14,3 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 0,0 0 n.c. 6 85,7 0 0,0

P Istruzione 1.770 0,4 49 2,8 584 33,0 46 8,6 255 14,4 -17 -6,3 369 20,8 20 5,7 562 31,8 0 0,0 Q Sanita' e assistenza sociale 2.560 0,6 75 3,0 1.045 40,8 70 7,2 338 13,2 -13 -3,7 492 19,2 17 3,6 685 26,8 1 0,1 R Attività artistiche, sportive, intrat., divertimento 5.912 1,5 49 0,8 1.751 29,6 65 3,9 1.223 20,7 -42 -3,3 1.576 26,7 10 0,6 1.362 23,0 16 1,2 S Altre attività di servizi 18.305 4,6 97 0,5 1.095 6,0 72 7,0 3.253 17,8 -128 -3,8 13.650 74,6 164 1,2 307 1,7 -11 -3,5

T Famiglie e convivenze datori di lavoro e produz. 2 0,0 -1 -33,3 1 50,0 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 1 50,0 -1 -50,0 0 n.c. 0 n.c.

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

NC Imprese non classificate 65 0,0 8 14,0 21 32,3 7 50,0 5 7,7 0 0,0 29 44,6 0 0,0 10 15,4 1 11,1

TOTALE 401.226 100,0 -3.178 -0,8 91.602 22,8 2.717 3,1 75.260 18,8 -2.124 -2,7 225.030 56,1 -3.628 -1,6 9.334 2,3 -143 -1,5

(1) Composizione per divisione del totale delle imprese attive. (2) Composizione per forma giuridica delle imprese attive della divisione. (3) Rispetto ai dodici mesi precedenti, Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Altre forme societarie

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

Divisione Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali

(31)

Imprese attive per sezione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).

Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)

A 01 Colt.agric., produz.animali, caccia, serv.conn. 53.108 13,2 -1.147 -2,1 1.095 2,1 31 2,9 9.585 18,0 96 1,0 41.959 79,0 -1.275 -2,9 469 0,9 1 0,2 A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 600 0,1 15 2,6 34 5,7 -1 -2,9 84 14,0 2 2,4 408 68,0 12 3,0 74 12,3 2 2,8 A 03 Pesca e acquacoltura 2.242 0,6 45 2,0 24 1,1 0 0,0 234 10,4 -12 -4,9 1.883 84,0 56 3,1 101 4,5 1 1,0

B 05 Estrazione di carbone (esclusa torba) 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

B 06 Estraz.di petrolio greggio e di gas naturale 2 0,0 0 0,0 1 50,0 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 1 50,0 0 0,0 0 n.c. 0 n.c.

B 07 Estrazione di minerali metalliferi 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

B 08 Altre att.tà estraz. minerali da cave e miniere 136 0,0 -3 -2,2 77 56,6 -4 -4,9 21 15,4 1 5,0 26 19,1 0 0,0 12 8,8 0 0,0

B 09 Attività dei servizi di supporto all'estrazione 8 0,0 -1 -11,1 7 87,5 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 1 12,5 -1 -50,0 0 n.c. 0 n.c.

C 10 Industrie alimentari 4.604 1,1 -75 -1,6 1.366 29,7 40 3,0 1.491 32,4 -43 -2,8 1.504 32,7 -57 -3,7 243 5,3 -15 -5,8 C 11 Industria delle bevande 169 0,0 0 0,0 98 58,0 2 2,1 35 20,7 0 0,0 17 10,1 -3 -15,0 19 11,2 1 5,6

C 12 Industria del tabacco 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

C 13 Industrie tessili 1.150 0,3 -26 -2,2 275 23,9 0 0,0 262 22,8 -30 -10,3 608 52,9 5 0,8 5 0,4 -1 -16,7 C 14 Confezione abbigliamento; pelle, pelliccia 4.521 1,1 -87 -1,9 865 19,1 -7 -0,8 564 12,5 -33 -5,5 3.083 68,2 -44 -1,4 9 0,2 -3 -25,0 C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 873 0,2 -33 -3,6 242 27,7 1 0,4 148 17,0 -9 -5,7 478 54,8 -25 -5,0 5 0,6 0 0,0

C 16 Industria del legno e sughero (no mobili) 1.926 0,5 -46 -2,3 406 21,1 8 2,0 483 25,1 -31 -6,0 1.016 52,8 -24 -2,3 21 1,1 1 5,0

C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 324 0,1 4 1,3 196 60,5 -1 -0,5 55 17,0 -4 -6,8 71 21,9 9 14,5 2 0,6 0 0,0

C 18 Stampa e riproduzione supporti registrati 1.283 0,3 -43 -3,2 449 35,0 -9 -2,0 385 30,0 -23 -5,6 428 33,4 -10 -2,3 21 1,6 -1 -4,5

C 19 Fabbr. coke, prodotti della raffinaz. petrolio 11 0,0 0 0,0 10 90,9 0 0,0 1 9,1 0 0,0 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 495 0,1 -2 -0,4 386 78,0 10 2,7 77 15,6 -3 -3,8 30 6,1 -9 -23,1 2 0,4 0 0,0

C 21 Fabbr. farmaceutici di base, preparati farma. 46 0,0 -2 -4,2 40 87,0 -1 -2,4 4 8,7 0 0,0 1 2,2 -1 -50,0 1 2,2 0 0,0

C 22 Fabbr. articoli in gomma e materie plastiche 1.077 0,3 2 0,2 632 58,7 10 1,6 210 19,5 -10 -4,5 231 21,4 2 0,9 4 0,4 0 0,0

C 23 Fabbr. altri prodotti da minerali non metalliferi 1.440 0,4 -19 -1,3 643 44,7 3 0,5 332 23,1 -8 -2,4 445 30,9 -13 -2,8 20 1,4 -1 -4,8 C 24 Metallurgia 244 0,1 3 1,2 167 68,4 -1 -0,6 47 19,3 2 4,4 24 9,8 2 9,1 6 2,5 0 0,0 C 25 Fabbr. prodotti in metallo (no macchi. attrez.) 10.299 2,6 -106 -1,0 4.202 40,8 128 3,1 2.291 22,2 -130 -5,4 3.685 35,8 -99 -2,6 121 1,2 -5 -4,0

C 26 Fabbr. comp. elettron. ottica elet-med. misura 945 0,2 -16 -1,7 550 58,2 1 0,2 154 16,3 -7 -4,3 238 25,2 -10 -4,0 3 0,3 0 0,0

C 27 Fabbr. appar. elettriche, domestiche non elettr. 1.206 0,3 -36 -2,9 623 51,7 -2 -0,3 230 19,1 -16 -6,5 339 28,1 -18 -5,0 14 1,2 0 0,0 Altre forme societarie

Sezione di attività Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali

Stock Flusso Stock Flusso

Denominazione Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(32)

Imprese attive per sezione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).

Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)

Altre forme societarie

Sezione di attività Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali

Stock Flusso Stock Flusso

Denominazione Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

C 28 Fabbr. di macchinari ed apparecchiature nca 4.149 1,0 -50 -1,2 2.825 68,1 28 1,0 593 14,3 -34 -5,4 712 17,2 -45 -5,9 19 0,5 1 5,6

C 29 Fabbr. di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 401 0,1 -6 -1,5 264 65,8 8 3,1 48 12,0 -6 -11,1 88 21,9 -7 -7,4 1 0,2 -1 -50,0

C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 347 0,1 -5 -1,4 172 49,6 4 2,4 59 17,0 -8 -11,9 116 33,4 -1 -0,9 0 n.c. 0 n.c.

C 31 Fabbricazione di mobili 1.410 0,4 -7 -0,5 414 29,4 3 0,7 389 27,6 -20 -4,9 598 42,4 11 1,9 9 0,6 -1 -10,0 C 32 Altre industrie manifatturiere 2.613 0,7 -84 -3,1 466 17,8 16 3,6 631 24,1 -29 -4,4 1.504 57,6 -68 -4,3 12 0,5 -3 -20,0

C 33 Riparaz. manutenz. installaz. macc. apparec. 3.481 0,9 115 3,4 972 27,9 47 5,1 471 13,5 1 0,2 2.003 57,5 64 3,3 35 1,0 3 9,4

D 35 Forn. energia elettr., gas, vapore, aria condiz. 820 0,2 -9 -1,1 525 64,0 -13 -2,4 92 11,2 5 5,7 161 19,6 0 0,0 42 5,1 -1 -2,3

E 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 46 0,0 -1 -2,1 18 39,1 -1 -5,3 1 2,2 1 n.c. 3 6,5 0 0,0 24 52,2 -1 -4,0

E 37 Gestione delle reti fognarie 149 0,0 3 2,1 58 38,9 5 9,4 35 23,5 0 0,0 52 34,9 -2 -3,7 4 2,7 0 0,0

E 38 Racc. tratta. smalti. rifiuti, recupero materiali 344 0,1 -6 -1,7 205 59,6 2 1,0 32 9,3 -4 -11,1 72 20,9 -2 -2,7 35 10,2 -2 -5,4

E 39 Risanamento, altri servizi di gestione dei rifiuti 58 0,0 3 5,5 26 44,8 4 18,2 2 3,4 -1 -33,3 16 27,6 -2 -11,1 14 24,1 2 16,7

F 41 Costruzione di edifici 16.032 4,0 -278 -1,7 7.873 49,1 94 1,2 2.631 16,4 -114 -4,2 4.892 30,5 -237 -4,6 636 4,0 -21 -3,2 F 42 Ingegneria civile 678 0,2 -13 -1,9 302 44,5 4 1,3 92 13,6 -2 -2,1 143 21,1 -7 -4,7 141 20,8 -8 -5,4 F 43 Lavori di costruzione specializzati 48.336 12,0 -460 -0,9 5.280 10,9 473 9,8 3.831 7,9 -129 -3,3 38.887 80,5 -798 -2,0 338 0,7 -6 -1,7 G 45 Commercio ingr. dettaglio, rip. autov. motocicli 10.809 2,7 13 0,1 2.442 22,6 112 4,8 2.966 27,4 -80 -2,6 5.374 49,7 -17 -0,3 27 0,2 -2 -6,9 G 46 Commercio ingrosso (no autov. motocicli) 34.776 8,7 -564 -1,6 9.736 28,0 31 0,3 3.717 10,7 -157 -4,1 21.053 60,5 -415 -1,9 270 0,8 -23 -7,8 G 47 Commercio dettaglio (no autov. motocicli) 44.087 11,0 -1.137 -2,5 4.678 10,6 99 2,2 9.139 20,7 -352 -3,7 30.069 68,2 -882 -2,8 201 0,5 -2 -1,0 H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 11.276 2,8 -320 -2,8 1.340 11,9 79 6,3 1.143 10,1 -42 -3,5 8.549 75,8 -347 -3,9 244 2,2 -10 -3,9 H 50 Trasporto marittimo e per vie d'acqua 44 0,0 -7 -13,7 16 36,4 -1 -5,9 13 29,5 -2 -13,3 15 34,1 -3 -16,7 0 n.c. -1 -100,0 H 51 Trasporto aereo 8 0,0 -1 -11,1 5 62,5 -1 -16,7 1 12,5 0 0,0 0 0,0 0 n.c. 2 25,0 0 0,0 H 52 Magazzinaggio,attività di supporto ai trasporti 2.095 0,5 34 1,6 900 43,0 50 5,9 161 7,7 -3 -1,8 511 24,4 7 1,4 523 25,0 -20 -3,7 H 53 Servizi postali e attività di corriere 149 0,0 -6 -3,9 50 33,6 0 0,0 23 15,4 -1 -4,2 75 50,3 -5 -6,3 1 0,7 0 0,0 I 55 Alloggio 4.708 1,2 114 2,5 1.233 26,2 98 8,6 1.751 37,2 -32 -1,8 1.643 34,9 44 2,8 81 1,7 4 5,2 I 56 Attività dei servizi di ristorazione 25.477 6,3 -81 -0,3 4.549 17,9 337 8,0 9.124 35,8 -354 -3,7 11.627 45,6 -55 -0,5 177 0,7 -9 -4,8 J 58 Attività editoriali 685 0,2 -11 -1,6 328 47,9 1 0,3 93 13,6 -1 -1,1 189 27,6 -6 -3,1 75 10,9 -5 -6,3

J 59 Prod. cine. video progr.tv, reg. musica suono 834 0,2 22 2,7 261 31,3 12 4,8 141 16,9 -2 -1,4 331 39,7 15 4,7 101 12,1 -3 -2,9

(33)

Imprese attive per sezione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).

Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)

Altre forme societarie

Sezione di attività Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali

Stock Flusso Stock Flusso

Denominazione Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

J 60 Attività di programmazione e trasmissione 93 0,0 -4 -4,1 62 66,7 -3 -4,6 16 17,2 0 0,0 5 5,4 -1 -16,7 10 10,8 0 0,0

J 61 Telecomunicazioni 505 0,1 -27 -5,1 117 23,2 -2 -1,7 56 11,1 -1 -1,8 324 64,2 -24 -6,9 8 1,6 0 0,0 J 62 Prod. software, consul. infor att.tà connesse 3.544 0,9 85 2,5 1.935 54,6 89 4,8 421 11,9 -35 -7,7 1.146 32,3 36 3,2 42 1,2 -5 -10,6 J 63 Servizi d'informazione, altri serv. informatici 3.275 0,8 34 1,0 1.445 44,1 40 2,8 621 19,0 -34 -5,2 1.128 34,4 23 2,1 81 2,5 5 6,6

K 64 Servizi finanziari (no assicuraz. fondi pens.) 1.441 0,4 63 4,6 1.225 85,0 66 5,7 164 11,4 6 3,8 9 0,6 -3 -25,0 43 3,0 -6 -12,2

K 65 Assicur. riassic. fondi pens.(no ass. soc. obbl.) 39 0,0 -1 -2,5 11 28,2 0 0,0 19 48,7 -1 -5,0 4 10,3 -1 -20,0 5 12,8 1 25,0

K 66 Attività ausiliarie serv. finanziari assicurativi 7.513 1,9 -8 -0,1 499 6,6 6 1,2 694 9,2 -24 -3,3 6.307 83,9 10 0,2 13 0,2 0 0,0

L 68 Attivita' immobiliari 26.849 6,7 229 0,9 13.435 50,0 120 0,9 10.586 39,4 -36 -0,3 2.622 9,8 146 5,9 206 0,8 -1 -0,5 M 69 Attività legali e contabilità 983 0,2 -6 -0,6 610 62,1 10 1,7 192 19,5 -8 -4,0 114 11,6 -3 -2,6 67 6,8 -5 -6,9 M 70 Att.tà direz. aziendale consulenza gestionale 5.126 1,3 253 5,2 3.069 59,9 144 4,9 728 14,2 -36 -4,7 914 17,8 156 20,6 415 8,1 -11 -2,6 M 71 Att.tà architet. ingegneria; collaudi analisi tec. 1.765 0,4 1 0,1 1.123 63,6 14 1,3 258 14,6 -19 -6,9 252 14,3 8 3,3 132 7,5 -2 -1,5 M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 495 0,1 34 7,4 380 76,8 35 10,1 21 4,2 -1 -4,5 14 2,8 0 0,0 80 16,2 0 0,0 M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 2.592 0,6 -30 -1,1 858 33,1 4 0,5 321 12,4 -17 -5,0 1.296 50,0 -12 -0,9 117 4,5 -5 -4,1 M 74 Altre att.tà professionali, scientifiche, tecniche 5.316 1,3 6 0,1 1.637 30,8 79 5,1 788 14,8 -37 -4,5 2.800 52,7 -36 -1,3 91 1,7 0 0,0

M 75 Servizi veterinari 52 0,0 3 6,1 20 38,5 3 17,6 10 19,2 0 0,0 21 40,4 0 0,0 1 1,9 0 0,0

N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 1.182 0,3 16 1,4 635 53,7 37 6,2 163 13,8 -14 -7,9 346 29,3 -10 -2,8 38 3,2 3 8,6

N 78 Att.tà ricerca, selezione, fornitura di personale 92 0,0 0 0,0 58 63,0 0 0,0 18 19,6 -3 -14,3 10 10,9 2 25,0 6 6,5 1 20,0

N 79 Att.tà ag. viaggio, tour oper., prenot., connesse 860 0,2 15 1,8 347 40,3 11 3,3 159 18,5 0 0,0 286 33,3 5 1,8 68 7,9 -1 -1,4

N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 183 0,0 -8 -4,2 86 47,0 1 1,2 15 8,2 -1 -6,3 73 39,9 -8 -9,9 9 4,9 0 0,0

N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 5.270 1,3 60 1,2 721 13,7 33 4,8 436 8,3 -8 -1,8 3.855 73,1 35 0,9 258 4,9 0 0,0 N 82 Att.tà sup. funz. ufficio, altri serv. sup. imprese 4.909 1,2 145 3,0 1.505 30,7 71 5,0 628 12,8 -31 -4,7 2.228 45,4 100 4,7 548 11,2 5 0,9

O 84 Amm. Pubbl., difesa; assicuraz. soc. obblig. 7 0,0 0 0,0 1 14,3 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 0,0 0 n.c. 6 85,7 0 0,0

P 85 Istruzione 1.770 0,4 49 2,8 584 33,0 46 8,6 255 14,4 -17 -6,3 369 20,8 20 5,7 562 31,8 0 0,0 Q 86 Assistenza sanitaria 1.339 0,3 21 1,6 825 61,6 33 4,2 237 17,7 -7 -2,9 201 15,0 -5 -2,4 76 5,7 0 0,0

Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 556 0,1 32 6,1 159 28,6 22 16,1 46 8,3 2 4,5 137 24,6 8 6,2 214 38,5 0 0,0

Q 88 Assistenza sociale non residenziale 665 0,2 22 3,4 61 9,2 15 32,6 55 8,3 -8 -12,7 154 23,2 14 10,0 395 59,4 1 0,3

(34)

Imprese attive per sezione di attività e forma giuridica: stock e quote di composizione(1)(2), flussi e tassi di variazione percentuali tendenziali(3).

Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

(1) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3) (2) (3)

Altre forme societarie

Sezione di attività Totale Società di capitale Società di persone Ditte individuali

Stock Flusso Stock Flusso

Denominazione Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento 1.320 0,3 17 1,3 284 21,5 7 2,5 163 12,3 -15 -8,4 562 42,6 24 4,5 311 23,6 1 0,3

R 91 Att.tà biblioteche, archivi, musei, altre culturali 78 0,0 -3 -3,7 14 17,9 -1 -6,7 4 5,1 -1 -20,0 5 6,4 0 0,0 55 70,5 -1 -1,8

R 92 Att.tà lotterie, scommesse, case da gioco 299 0,1 -11 -3,5 141 47,2 5 3,7 64 21,4 -2 -3,0 91 30,4 -14 -13,3 3 1,0 0 0,0

R 93 Att.tà sportive, intrattenimento e divertimento 4.215 1,1 46 1,1 1.312 31,1 54 4,3 992 23,5 -24 -2,4 918 21,8 0 0,0 993 23,6 16 1,6

S 94 Attività di organizzazioni associative 185 0,0 -5 -2,6 1 0,5 0 0,0 1 0,5 0 0,0 0 0,0 0 n.c. 183 98,9 -5 -2,7

S 95 Ripar. computer, beni uso pers. e per la casa 3.299 0,8 -44 -1,3 219 6,6 3 1,4 478 14,5 -30 -5,9 2.599 78,8 -17 -0,6 3 0,1 0 0,0

S 96 Altre attività di servizi per la persona 14.821 3,7 146 1,0 875 5,9 69 8,6 2.774 18,7 -98 -3,4 11.051 74,6 181 1,7 121 0,8 -6 -4,7

T 97 Att.tà famiglie conviv. datori lavoro pers.dom. 1 0,0 0 0,0 1 100,0 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

T 98 Prod. beni serv. indif. uso pr. famiglie conviv. 1 0,0 -1 -50,0 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 1 100,0 -1 -50,0 0 n.c. 0 n.c.

U 99 Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c. 0 n.c.

NC Imprese non classificate 65 0,0 8 14,0 21 32,3 7 50,0 5 7,7 0 0,0 29 44,6 0 0,0 10 15,4 1 11,1 TOT TOTALE 401.226 100,0 -3.178 -0,8 91.602 22,8 2.717 3,1 75.260 18,8 -2.124 -2,7 225.030 56,1 -3.628 -1,6 9.334 2,3 -143 -1,5

(1) Composizione per sezione del totale delle imprese attive. (2) Composizione per forma giuridica delle imprese attive della sezione. (3) Rispetto ai dodici mesi precedenti, Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Riferimenti

Documenti correlati

Serie storica della differenza tendenziale (sullo stesso trimestre dell’anno precedente) delle imprese femminili attive per settore di attività delle imprese.. Elaborazioni

Serie storica della differenza tendenziale (sullo stesso trimestre dell’anno precedente) delle imprese femminili attive per for- ma giuridica delle imprese.. Elaborazioni

Serie storica della differenza tendenziale (sullo stesso trimestre dell’anno precedente) delle imprese giovanili attive per forma giuridica delle imprese.. Elaborazioni

Serie storica della differenza tendenziale (sullo stesso trimestre dell’anno precedente) delle imprese attive straniere per settore di attività delle imprese.. Elaborazioni

Serie storica della differenza tendenziale (sullo stesso trimestre dell’anno precedente) delle imprese attive straniere per set- tore di attività delle imprese. Elaborazioni

Serie storica della differenza tendenziale (sullo stesso trimestre dell’anno precedente) delle imprese attive straniere per forma giuridica delle imprese. Elaborazioni

A Bologna il settore extra-agricolo più colpito in termini assoluti (-3.463 addetti rispetto al dicembre 2019) ed il secondo in termini relativi (-9,47%), è quello del

Serie storica dal 2002.