• Non ci sono risultati.

Giugno 2021 (.pdf)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Giugno 2021 (.pdf)"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

I m p r e s e G i o v a n i l i

30 giugno 2021

I dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio

dell’Emilia-Romagna

http://www.ucer.camcom.it

(2)

Il quadro regionale

Al 30 giugno 2021 le imprese attive giovanili emiliano-romagnole sono risultate 27.581 quindi, dopo che nel primo trimestre di quest’anno avevano invertito la pre- cedente tendenza negativa che proseguiva ininterrotta dal 2012, nel secondo tri- mestre hanno decisamente rafforzato la loro crescita rispetto alla stessa data del 2020 (+475 unità, +1,8 per cento). La nuova tendenza positiva della base impren- ditoriale regionale risulta invece flebile per le imprese non giovanili, che sono solo lievemente aumentate (+0,3 per cento, +1.239 unità). È quanto risulta dai dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio elaborati da Unioncamere Emi- lia-Romagna. Le misure a sostegno delle imprese e una sempre più piena ripresa delle attività hanno contribuito all’allargamento della base imprenditoriale giovanile regionale, anche se si considera che l’aggiornamento anagrafico dell’algoritmo che individua le imprese giovanili viene effettuato una sola volta all’anno, allo scadere del primo trimestre.

L’andamento delle imprese giovanili è assai diverso se si considerano due sottoin- siemi non disgiunti: le imprese di giovani donne (giovanili e femminili) e quelle di giovani stranieri (giovanili e straniere).

A fine giugno le imprese giovanili femminili erano 7.626 pari al 27,6 delle imprese giovanili regionali. Sono concentrate in tre divisioni di attività: commercio al detta- glio (18,3 per cento), ristorazione (14,4 per cento) e servizi per la persona (13,6 per cento). Dal secondo trimestre 2016 e per 20 trimestri hanno mostrano una tendenza negativa, apparsa particolarmente accentuata nel corso del 2020, che si è ridotta sensibilmente nel primo trimestre del 2021 e invertita solo nel secondo con un leg- gero incremento dello 0,9 per cento (+65 imprese) rispetto alla fine di giugno dello scorso anno. Cinque anni prima le imprese giovanili femminili erano 8.484 pari al 27 per cento delle imprese giovanili regionali, nello stesso periodo si sono quindi ridotte dell’10,1 per cento.

Alla stessa data le imprese giovanili straniere erano 7.692 pari al 27,9 delle imprese giovanili dell’Emilia-Romagna. Sono fortemente concentrate in tre divisioni di atti- vità: soprattutto nelle costruzioni (27,9 per cento), quindi nel commercio al dettaglio (16,8 per cento) e nella ristorazione (12,6 per cento). Esse risultano continuamente in diminuzione dalla fine del 2012, trascinate dalla tendenza negativa del settore

delle costruzioni. La tendenza negativa non si è accentuata nel 2020, ma si è sen- sibilmente ridotta nel primo trimestre 2021 e è stata ulteriormente limitata nel trime- stre in esame (-1,2 per cento, -97 imprese), un dato così contenuto non lo si regi- strava dalla fine del 2014. Cinque anni prima le imprese giovanili straniere erano 9.848 il 31,3 per cento del totale e da allora si sono ridotte di un quinto (-21,9 per cento). È stata quindi la crescita delle imprese giovanili ne femminili ne straniere a determinare quella complessiva delle giovanili regionali.

Da anni, l’andamento dell’insieme della base imprenditoriale regionale risulta peg- giore di quello riferito al complesso nazionale. Ciò vale anche per il trimestre in esame. Ma questo è stato vero per la base imprenditoriale giovanile solo fino alla fine del 2018, da allora la dinamica delle imprese giovanili regionali è risultata su- periore a quella a livello regionale, con la sola eccezione del secondo semestre 2020. Con l’avvio del 2021 il tasso di crescita (variazione) delle imprese giovanili regionali ha decisamente sopravanzato quello nazionale. A fine giugno le imprese giovanili a livello nazionale sono risultate 450.856 e hanno avuto un aumento ten- denziale sensibilmente più contenuto (+0,2 per cento), rispetto a quanto avvenuto in regione. Al contrario, la consistenza delle altre imprese attive nazionali è nuova- mente aumentata (+1,0 per cento), confermando la loro tendenza positiva.

La base imprenditoriale giovanile si è ridotta in dodici delle regioni italiane. Le ridu- zioni più rapide si sono avute nel Molise (-4,7 per cento) e in Basilicata (-2,1 per cento), mentre gli aumenti più rilevanti si sono registrati in Trentino-Alto Adige (+4,3 per cento), in Piemonte (+2,0 per cento) e in Emilia-Romagna.

In questa classifica l’Emilia-Romagna risulta quindi terza. Nelle regioni con le quali l’Emilia-Romagna più direttamente si confronta: l’andamento delle imprese giovanili è stato lievemente più rapido in Piemonte, lievemente più contenuto in Lombardia (+1,7 per cento), ma molto meno dinamico in Veneto (+1,1 per cento) e addirittura negativo in Toscana (-1,1 per cento).

I settori di attività economica

Nel trimestre quasi tutti i macrosettori hanno realizzato un incremento della consi- stenza delle imprese giovanili, ma non in modo omogeneo. Gli effetti della

i m p r e s e g i o v a n i l i

I dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna

(3)

pandemia sono stati abbastanza differenziati a livello settoriale, come risulta appro- fondendo anche solo leggermente il dettaglio.

La recente tendenza positiva è stata determinata dall’insieme dei servizi nel quale l’andamento è stato frutto di tendenze settoriali differenziate, ma prevalentemente positive, con alcune notevoli eccezioni, che nel complesso ha comportato l’aumento di 411 imprese (+2,3 per cento). In particolare, la dinamica è superiore per l’insieme dei servizi diversi dal commercio (+272 imprese, +2,4 per cento). Ma tra le sezioni di questi servizi, la tendenza si è confermata negativa nei servizi di alloggio e risto- razione (-101 unità, -3,1 per cento), settori in passato in rapida espansione, ma particolarmente colpiti dalle conseguenze della pandemia. Il pesante calo è stato determinato dalla ristorazione (-76 unità, -2,5 per cento), un settore con un’ampia presenza di imprese giovanili (11,4 per cento). Con numeri assoluti più contenuti, sono risultate in flessione le imprese che svolgono altre attività dei servizi per la riduzione delle altre attività di servizi per la persona (-39 unità, -2,4 per cento), anch’esse in crescita prima del Covid. Si sono ridotte anche le imprese della sanità e assistenza sociale (-11,9 per cento), dopo una crescita vertiginosa in passato, e le attività di trasporto e magazzinaggio per la caduta delle attive del trasporto terre- stre (-41 unità, -7,3 per cento).

I segni positivi nel macrosettore degli altri servizi hanno avuto numeri decisamente superiori. In particolare, il più rapido aumento è stato quello delle imprese delle attività professionali, scientifiche e tecniche (+134 unità, +12,6 per cento), tra cui spicca il notevole incremento delle imprese delle attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale (+22,7 per cento, +59 unità) e di quelle di pubblicità e ricer- che di mercato (+16,5 per cento, +49 unità). Seguono poi la crescita delle imprese nei servizi di comunicazione e informazione (+63 unità, +8,6 per cento), per l’au- mento delle attive nella produzione di software, consulenza informatica e attività connesse (+48 unità, +14,9 per cento), sostenuta dalla crescita dello smart working e dallo sviluppo del digitale; l’ampliamento della base imprenditoriale nelle attività finanziarie e assicurative (+6,8 per cento, +63 unità), da attribuire alle attività ausi- liarie dei servizi finanziari e delle attività assicurative (+6,5 per cento, +58 unità);

infine, l’espansione nelle attività immobiliari (+4,8 per cento, +38 unità). Nel trime- stre in esame, anche le imprese del settore del commercio hanno invertito la pre- cedente tendenza negativa e messo a segno una buona crescita (+139 imprese, +2,0 per cento), che è derivata soprattutto dalla ripresa del dettaglio (+122 unità, +3,4 per cento).

Pare essere giunta al termine la forte tendenza negativa delle imprese giovanili delle costruzioni che si è ridotta a un rivolo nel trimestre in esame (-37 unità, -0,8 per cento), grazie all’accelerazione della crescita delle attive nella costruzione di

Tra aprile e giugno, anche la base imprenditoriale giovanile dell’industria ha inver- tito la tendenza negativa precedente, ma senza avere realizzato un vero ampio rimbalzo (+17 unità, +0,9 per cento). Il recupero è derivato dalle imprese manifat- turiere (+20 unità, +1,0 per cento) e in particolare dall’aumento delle attive nell’ali- mentare (+24 unità, +11,9 per cento) e nella riparazione, manutenzione e installa- zione di macchine (+16 unità, +6,3 per cento), mentre si sono ridotte ancora le attive nelle confezioni (-20 unità, -6,4 per cento) e nella fabbricazione di prodotti in metallo (-17 unità, -3,5 per cento).

Infine, è stato registrato anche un buon recupero delle imprese giovanili attive nell’agricoltura, silvicoltura e pesca (+84 imprese, +3,6 per cento), determinatosi in agricoltura (+53 imprese, +2,8 per cento), ma sostenuto dalla crescita delle imprese della pesca e acquacoltura (+31 imprese, +8,2 per cento).

Anche a livello nazionale la tendenza è divenuta positiva, è risultata dominante tra i macrosettori ed è stata determinata innanzitutto dall’aggregato degli altri settori dei servizi (-2.214 unità, -1,2 per cento), mentre continuano a ridursi le imprese nel commercio (-835 unità, -0,6 per cento) e più rapidamente nell’industria in senso stretto (-687 unità, -2,5 per cento).

La forma giuridica

L’incremento delle imprese giovanili è principalmente da attribuire alle ditte indivi-

duali, che dopo dieci anni di riduzioni hanno confermato l’inversione di tendenza in

positivo del trimestre precedente e accelerato la sensibilmente la loro crescita (348

unità, +1,7 per cento). Così, anche le società di capitale, ripresa decisamente la

precedente tendenza positiva interrotta negli ultimi tre trimestri del 2020, hanno ac-

celerato il passo e messo a segno un rapido incremento (+4,4 per cento, +198

unità). Invece, le società di persone non sono riuscite a invertire la tendenza nega-

tiva, anche se l’hanno decisamente contenuta riducendo la perdita al minimo degli

ultimi dieci anni (-2,7 per cento, -46 unità). In merito, si ribadisce che la caduta della

consistenza delle società di persone continua a riflettere l’attrattività della normativa

delle società a responsabilità limitata semplificata. Infine, le imprese costituite sotto

altre forme, cooperative e consorzi, hanno subito un’ulteriore pesante riduzione (-

9,8 per cento). A livello nazionale la tendenza lievemente positiva delle imprese

giovanili si deve all’accelerazione della crescita delle società di capitale (+3,6 per

cento) e alla tenuta delle ditte individuali, rimaste invariate dopo dieci anni di conti-

nua riduzione. È risultata più contenuta, ma è rimasta sostanzialmente elevata, la

tendenza alla diminuzione delle società di persone (-6,6 per cento), così come

quella delle cooperative e consorzi (-9,2 per cento).

(4)

Indice delle tavole

Pag.

Numero delle imprese giovanili e tasso di variazione tendenziale delle imprese giovanili e del totale delle imprese. Emilia-Romagna 5 Numero delle imprese non giovanili e tasso di variazione tendenziale delle imprese non giovanili e del totale delle imprese. Emilia-Romagna 6 Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive giovanili per forma giuridica delle imprese. 7 Composizione per forma giuridica delle imprese attive giovanili e non giovanili, (quote percentuali). Emilia-Romagna 8 Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive giovanili per settore di attività delle imprese. 9 Composizione per settore di attività economica delle imprese attive giovanili e non giovanili, (quote percentuali). Emilia-Romagna 10 Imprese attive giovanili in Emilia-Romagna, tasso di variazione per forma giuridica e macro settore di attività. 11 Imprese attive giovanili, non giovanili e totali, stock, quote e variazione. Regioni italiane 12 Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per forma giuridica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia 13 Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per macro-settore di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia 14 Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna 15 Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Italia 16 Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna 17

Analisi e banca dati Unioncamere Emilia-Romagna 21

(5)

Numero delle imprese giovanili e tasso di variazione tendenziale delle imprese giovanili e del totale delle imprese. Emilia-Romagna

(1) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -5,4

-4,4

-3,3 -3,4

-4,9

-3,5

-2,5

-3,4

1,8

-1,3 -1,3

-0,9

-0,5

-0,9

-0,4

-0,8 -0,7

0,4 35.142

33.593

32.485

31.378

29.825

28.790

28.067

27.106

27.581

-6,0 -5,0 -4,0 -3,0 -2,0 -1,0 0,0 1,0 2,0 3,0

25.000 27.000 29.000 31.000 33.000 35.000 37.000

giu-13 giu-14 giu-15 giu-16 giu-17 giu-18 giu-19 giu-20 giu-21

var. % imprese giovanili(1) var. % totale imprese(1) imprese giovanili

(6)

Numero delle imprese non giovanili e tasso di variazione tendenziale delle imprese non giovanili e del totale delle imprese. Emilia-Romagna

(1) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

-0,9 -1,0

-0,7

-0,2

-0,6

-0,2

-0,7

-0,5

0,3

-1,3 -1,3

-0,9

-0,5

-0,9

-0,4

-0,8 -0,7

0,4 385.845

382.044

379.353

378.414

376.309

375.614

373.159

371.209

372.448

-2,0 -1,0 0,0 1,0

360.000 365.000 370.000 375.000 380.000 385.000 390.000

giu-13 giu-14 giu-15 giu-16 giu-17 giu-18 giu-19 giu-20 giu-21

var. % imprese non giovanili(1) var. % totale imprese(1) imprese non giovanili

(7)

Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive giovanili per forma giuridica delle imprese.

(1) Differenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

88 154

401

160 77 201 121

48

198

-417 -347 -315 -269 -257 -211 -116

-141 -46

-1.693

-1.343

-1.195

-951

-1.349

-991

-680

-707

348

-1

-13

1

-47

-24

-34

-48

-65

-25

-2.500 -2.000 -1.500 -1.000 -500 0 500 1.000

giu-13 giu-14 giu-15 giu-16 giu-17 giu-18 giu-19 giu-20 giu-21

Società di capitale Società di persone Ditte individuali Altre forme societarie Totale

(8)

Composizione per forma giuridica delle imprese attive giovanili e non giovanili, (quote percentuali). Emilia-Romagna

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

9,8 14,3 17,1

9,5

7,2 5,9

79,3 77,2 76,1

1,4 1,3 0,8

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

giu-13 giu-17 giu-21

Imprese giovanili

Altre forme societarie

Ditte individuali

Società di persone

Società di capitale

19,8 21,8 24,9

21,6 20,5 18,8

56,2 55,3 53,9

2,3 2,4 2,4

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

giu-13 giu-17 giu-21

Imprese non giovanili

(9)

Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive giovanili per settore di attività delle imprese.

(1) Differenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

132 149 93

185 58 90 92

19 84

-259 -185 -102 -163 -163 -47 -64 -109

17

-1.230

-1.025

-986 -849 -930

-634 -503 -411

-37

-166

-160

-84

-183

-385

-393

-244 -251

139

-236

-30

157

-97

-133

-51

-4 -171

272

-2.500 -2.000 -1.500 -1.000 -500 0 500 1.000

giu-13 giu-14 giu-15 giu-16 giu-17 giu-18 giu-19 giu-20 giu-21

Agricoltura, silvicoltura pesca Industria in senso stretto Costruzioni Commercio Altri servizi Totale

(10)

Composizione per settore di attività economica delle imprese attive giovanili e non giovanili, (quote percentuali). Emilia-Romagna

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

6,2 7,3 8,8

8,0 7,3 7,2

28,6

21,0 17,0

24,2

25,8

25,2

33,0 38,5

41,8

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

giu-13 giu-17 giu-21

Imprese giovanili

Altri servizi

Commercio

Costruzioni

Industria in senso stretto

Agricoltura, silvicoltura pesca

15,9 14,8 13,9

11,8 11,5 11,2

16,1 16,0 16,5

22,5

22,5 21,7

33,6 35,2 36,7

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

giu-13 giu-17 giu-21

Imprese non giovanili

(11)

Imprese attive giovanili in Emilia-Romagna, tasso di variazione per forma giuridica e macro settore di attività.

Numero

Imprese giovanili

Forma giuridica

Società di capitale

Società di persone

Ditte individuali

Altre forme societarie

Macro-Settore di attività

Agricoltura, silvicoltura pesca

Industria in senso stretto

Costruzioni

- Commercio

- Altri servizi

Servizi

Tasso di variazione (1)

1,8

4,4

-2,7

1,7

-9,8

3,6

0,9

-0,8

2,0

2,4

2,3

-12,0 -10,0 -8,0 -6,0 -4,0 -2,0 0,0 2,0 4,0 6,0

27.581

4.725

1.635

20.991

230

2.432

1.978

4.682

6.958

11.531

18.489

(12)

Imprese attive giovanili, non giovanili e totali, stock, quote e variazione. Regioni italiane

Regioni

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

giovani (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

ABRUZZO 10.340 8,1 2,3 -225 -2,1 117.233 2,5 1.345 1,2 127.573 2,5 1.120 0,9

BASILICATA 5.005 9,4 1,1 -91 -1,8 48.238 1,0 564 1,2 53.243 1,0 473 0,9

CALABRIA 18.766 11,6 4,2 -325 -1,7 143.507 3,0 3.244 2,3 162.273 3,1 2.919 1,8

CAMPANIA 58.859 11,7 13,1 160 0,3 444.251 9,4 10.878 2,5 503.110 9,7 11.038 2,2

EMILIA ROMAGNA 27.581 6,9 6,1 475 1,8 372.448 7,9 1.239 0,3 400.029 7,7 1.714 0,4

FRIULI-VENEZIA GIULIA 6.198 7,0 1,4 67 1,1 82.199 1,7 -113 -0,1 88.397 1,7 -46 -0,1

LAZIO 42.702 8,6 9,5 -406 -0,9 456.578 9,7 -930 -0,2 499.280 9,6 -1.336 -0,3

LIGURIA 11.079 8,1 2,5 -81 -0,7 125.198 2,6 988 0,8 136.277 2,6 907 0,7

LOMBARDIA 64.837 7,9 14,4 1.067 1,7 755.563 16,0 8.109 1,1 820.400 15,8 9.176 1,1

MARCHE 10.493 7,2 2,3 -143 -1,3 135.979 2,9 575 0,4 146.472 2,8 432 0,3

MOLISE 2.754 9,0 0,6 -137 -4,7 27.814 0,6 134 0,5 30.568 0,6 -3 -0,0

PIEMONTE 33.861 8,9 7,5 649 2,0 348.198 7,4 2.423 0,7 382.059 7,4 3.072 0,8

PUGLIA 33.079 9,9 7,3 9 0,0 299.427 6,3 5.364 1,8 332.506 6,4 5.373 1,6

SARDEGNA 12.525 8,7 2,8 -126 -1,0 132.191 2,8 1.658 1,3 144.716 2,8 1.532 1,1

SICILIA 40.366 10,6 9,0 -157 -0,4 338.903 7,2 8.256 2,5 379.269 7,3 8.099 2,2

TOSCANA 26.187 7,5 5,8 -367 -1,4 323.962 6,8 -288 -0,1 350.149 6,8 -655 -0,2

TRENTINO - ALTO ADIGE 8.795 8,5 2,0 362 4,3 94.363 2,0 740 0,8 103.158 2,0 1.102 1,1

UMBRIA 6.124 7,6 1,4 -101 -1,6 74.079 1,6 628 0,9 80.203 1,5 527 0,7

VALLE D'AOSTA 944 8,6 0,2 -3 -0,3 10.010 0,2 92 0,9 10.954 0,2 89 0,8

VENETO 30.361 7,1 6,7 336 1,1 399.321 8,4 568 0,1 429.682 8,3 904 0,2

ITALIA 450.856 8,7 100,0 963 0,2 4.729.462 100,0 45.474 1,0 5.180.318 100,0 46.437 0,9

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa regione. (2) Composizione percentuale tra le regioni. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese giovanili Imprese non giovanili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(13)

Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per forma giuridica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia

Classe di natura giuridica

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

giovani (1)settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Emilia-Romagna

Società di capitale 4.725 4,9 17,1 198 4,4 92.612 24,9 3.194 3,6 97.337 24,3 3.392 3,6

Società di persone 1.635 2,3 5,9 -46 -2,7 70.187 18,8 -1.415 -2,0 71.822 18,0 -1.461 -2,0

Ditte individuali 20.991 9,5 76,1 348 1,7 200.775 53,9 -479 -0,2 221.766 55,4 -131 -0,1

Altre forme societarie 230 2,5 0,8 -25 -9,8 8.874 2,4 -61 -0,7 9.104 2,3 -86 -0,9

Totale 27.581 6,9 100,0 475 1,8 372.448 100,0 1.239 0,3 400.029 100,0 1.714 0,4

Italia

Società di capitale 85.447 6,6 19,0 2.982 3,6 1.218.281 25,8 54.494 4,7 1.303.728 25,2 57.476 4,6

Società di persone 22.206 3,0 4,9 -1.579 -6,6 711.621 15,0 -10.708 -1,5 733.827 14,2 -12.287 -1,6

Ditte individuali 337.724 11,2 74,9 114 0,0 2.672.533 56,5 706 0,0 3.010.257 58,1 820 0,0

Altre forme societarie 5.479 4,1 1,2 -554 -9,2 127.027 2,7 982 0,8 132.506 2,6 428 0,3

Totale 450.856 8,7 100,0 963 0,2 4.729.462 100,0 45.474 1,0 5.180.318 100,0 46.437 0,9

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa classe di natura giuridica. (2) Composizione percentuale tra le classi di natura giuridica. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese giovanili Imprese non giovanili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(14)

Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per macro-settore di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia

Macro-settori di attività

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

giovani (1)settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Emilia-Romagna

Agricoltura, silvicoltura pesca 2.432 4,5 8,8 84 3,6 51.835 13,9 -698 -1,3 54.267 13,6 -614 -1,1

Industria in senso stretto 1.978 4,5 7,2 17 0,9 41.711 11,2 -292 -0,7 43.689 10,9 -275 -0,6

Costruzioni 4.682 7,1 17,0 -37 -0,8 61.275 16,5 996 1,7 65.957 16,5 959 1,5

- Commercio 6.958 7,9 25,2 139 2,0 80.901 21,7 -261 -0,3 87.859 22,0 -122 -0,1

- Altri servizi 11.531 7,8 41,8 272 2,4 136.726 36,7 1.494 1,1 148.257 37,1 1.766 1,2

Servizi 18.489 7,8 67,0 411 2,3 217.627 58,4 1.233 0,6 236.116 59,0 1.644 0,7

Totale 27.581 6,9 100,0 475 1,8 372.448 100,0 1.239 0,3 400.029 100,0 1.714 0,4

Italia

Agricoltura, silvicoltura pesca 53.897 7,4 12,0 135 0,3 672.841 14,2 -576 -0,1 726.738 14,0 -441 -0,1

Industria in senso stretto 27.320 5,5 6,1 -687 -2,5 470.483 9,9 -2.985 -0,6 497.803 9,6 -3.672 -0,7

Costruzioni 59.252 7,9 13,1 135 0,2 693.891 14,7 13.622 2,0 753.143 14,5 13.757 1,9

- Commercio 131.025 9,7 29,1 -835 -0,6 1.223.971 25,9 -33 -0,0 1.354.996 26,2 -868 -0,1

- Altri servizi 179.362 9,7 39,8 2.215 1,3 1.668.276 35,3 35.446 2,2 1.847.638 35,7 37.661 2,1

Servizi 310.387 9,7 68,8 1.380 0,4 2.892.247 61,2 35.413 1,2 3.202.634 61,8 36.793 1,2

Totale 450.856 8,7 100,0 963 0,2 4.729.462 100,0 45.474 1,0 5.180.318 100,0 46.437 0,9

(1) Quota percentuale sul totale delle attive dello stesso macro-settore. (2) Composizione percentuale tra i macro-settori, (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese giovanili Imprese non giovanili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(15)

Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Divisioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

giovani (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

A Agricoltura, silvicoltura pesca 2.432 4,5 8,8 84 3,6 51.835 13,9 -698 -1,3 54.267 13,6 -614 -1,1

B Estrazione di minerali da cave e miniere 1 0,8 0,0 0 0,0 129 0,0 -7 -5,1 130 0,0 -7 -5,1

C Attività manifatturiere 1.940 4,6 7,0 20 1,0 40.204 10,8 -280 -0,7 42.144 10,5 -260 -0,6

D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz... 16 2,0 0,1 0 0,0 784 0,2 -16 -2,0 800 0,2 -16 -2,0

E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione d... 21 3,4 0,1 -3 -12,5 594 0,2 11 1,9 615 0,2 8 1,3

F Costruzioni 4.682 7,1 17,0 -37 -0,8 61.275 16,5 996 1,7 65.957 16,5 959 1,5

G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di aut... 6.958 7,9 25,2 139 2,0 80.901 21,7 -261 -0,3 87.859 22,0 -122 -0,1

H Trasporto e magazzinaggio 681 5,2 2,5 -10 -1,4 12.336 3,3 -237 -1,9 13.017 3,3 -247 -1,9

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 3.172 10,5 11,5 -101 -3,1 27.058 7,3 404 1,5 30.230 7,6 303 1,0

J Servizi di informazione e comunicazione 794 8,6 2,9 63 8,6 8.474 2,3 160 1,9 9.268 2,3 223 2,5

K Attività finanziarie e assicurative 990 10,6 3,6 63 6,8 8.377 2,2 148 1,8 9.367 2,3 211 2,3

L Attivita' immobiliari 827 3,0 3,0 38 4,8 26.666 7,2 337 1,3 27.493 6,9 375 1,4

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 1.195 7,1 4,3 134 12,6 15.672 4,2 217 1,4 16.867 4,2 351 2,1

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle im... 1.407 10,7 5,1 94 7,2 11.723 3,1 272 2,4 13.130 3,3 366 2,9

O Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale ... 0 0,0 0,0 0 0,0 6 0,0 -2 -25,0 6 0,0 -2 -25,0

P Istruzione 83 4,5 0,3 3 3,8 1.775 0,5 28 1,6 1.858 0,5 31 1,7

Q Sanita' e assistenza sociale 133 5,1 0,5 -18 -11,9 2.480 0,7 41 1,7 2.613 0,7 23 0,9

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e diver... 409 6,7 1,5 19 4,9 5.682 1,5 144 2,6 6.091 1,5 163 2,7

S Altre attività di servizi 1.801 9,9 6,5 -35 -1,9 16.378 4,4 -41 -0,2 18.179 4,5 -76 -0,4

T Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p... 0 0,0 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

X Imprese non classificate 39 28,5 0,1 22 129,4 98 0,0 23 30,7 137 0,0 45 48,9

Totale 27.581 6,9 100,0 475 1,8 372.448 100,0 1.239 0,3 400.029 100,0 1.714 0,4

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa divisione di attività. (2) Composizione percentuale tra le divisione di attività. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4)

Imprese giovanili Imprese non giovanili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(16)

Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Italia

Divisioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

giovani (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

A Agricoltura, silvicoltura pesca 53.897 7,4 12,0 135 0,3 672.841 14,2 -576 -0,1 726.738 14,0 -441 -0,1

B Estrazione di minerali da cave e miniere 43 1,5 0,0 -4 -8,5 2.887 0,1 -24 -0,8 2.930 0,1 -28 -0,9

C Attività manifatturiere 26.338 5,6 5,8 -634 -2,4 445.697 9,4 -3.320 -0,7 472.035 9,1 -3.954 -0,8

D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz... 386 3,0 0,1 -36 -8,5 12.347 0,3 332 2,8 12.733 0,2 296 2,4

E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione d... 553 5,5 0,1 -13 -2,3 9.552 0,2 27 0,3 10.105 0,2 14 0,1

F Costruzioni 59.252 7,9 13,1 135 0,2 693.891 14,7 13.622 2,0 753.143 14,5 13.757 1,9

G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di aut... 131.025 9,7 29,1 -835 -0,6 1.223.971 25,9 -33 -0,0 1.354.996 26,2 -868 -0,1

H Trasporto e magazzinaggio 9.421 6,4 2,1 -175 -1,8 137.639 2,9 -379 -0,3 147.060 2,8 -554 -0,4

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 50.491 12,6 11,2 -1.912 -3,6 350.200 7,4 6.722 2,0 400.691 7,7 4.810 1,2

J Servizi di informazione e comunicazione 11.400 9,0 2,5 408 3,7 115.237 2,4 2.779 2,5 126.637 2,4 3.187 2,6

K Attività finanziarie e assicurative 14.225 11,4 3,2 1.346 10,5 110.507 2,3 3.012 2,8 124.732 2,4 4.358 3,6

L Attivita' immobiliari 8.999 3,4 2,0 269 3,1 253.909 5,4 5.547 2,2 262.908 5,1 5.816 2,3

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 17.684 8,5 3,9 1.815 11,4 189.192 4,0 7.456 4,1 206.876 4,0 9.271 4,7

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle im... 23.883 12,2 5,3 407 1,7 171.428 3,6 4.543 2,7 195.311 3,8 4.950 2,6

O Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale ... 1 1,2 0,0 0 0,0 83 0,0 -8 -8,8 84 0,0 -8 -8,7

P Istruzione 1.839 6,1 0,4 92 5,3 28.523 0,6 785 2,8 30.362 0,6 877 3,0

Q Sanita' e assistenza sociale 2.461 6,0 0,5 -105 -4,1 38.332 0,8 1.098 2,9 40.793 0,8 993 2,5

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e diver... 6.556 9,3 1,5 -337 -4,9 64.157 1,4 1.946 3,1 70.713 1,4 1.609 2,3

S Altre attività di servizi 31.955 13,4 7,1 325 1,0 206.288 4,4 1.756 0,9 238.243 4,6 2.081 0,9

T Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p... 3 9,4 0,0 -1 -25,0 29 0,0 0 0,0 32 0,0 -1 -3,0

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0,0 0 0,0 7 0,0 0 0,0 7 0,0 0 0,0

X Imprese non classificate 444 13,9 0,1 83 23,0 2.745 0,1 189 7,4 3.189 0,1 272 9,3

Totale 450.856 8,7 100,0 963 0,2 4.729.462 100,0 45.474 1,0 5.180.318 100,0 46.437 0,9

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa divisione di attività. (2) Composizione percentuale tra le divisione di attività. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4)

Imprese giovanili Imprese non giovanili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(17)

Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

giovani (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

A 01 Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, c... 1.965 3,8 7,1 53 2,8 49.339 13,2 -758 -1,5 51.304 12,8 -705 -1,4

A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 57 8,9 0,2 0 0,0 584 0,2 20 3,5 641 0,2 20 3,2

A 03 Pesca e acquacoltura 410 17,7 1,5 31 8,2 1.912 0,5 40 2,1 2.322 0,6 71 3,2

B 05 Estrazione di carbone (esclusa torba) 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

B 06 Estraz.di petrolio greggio e di gas naturale 0 0,0 0,0 0 0,0 2 0,0 0 0,0 2 0,0 0 0,0

B 07 Estrazione di minerali metalliferi 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

B 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere 1 0,8 0,0 0 0,0 120 0,0 -7 -5,5 121 0,0 -7 -5,5

B 09 Attività dei servizi di supporto all'estrazione 0 0,0 0,0 0 0,0 7 0,0 0 0,0 7 0,0 0 0,0

C 10 Industrie alimentari 225 4,9 0,8 24 11,9 4.341 1,2 -42 -1,0 4.566 1,1 -18 -0,4

C 11 Industria delle bevande 8 4,3 0,0 0 0,0 179 0,0 4 2,3 187 0,0 4 2,2

C 12 Industria del tabacco 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

C 13 Industrie tessili 47 4,4 0,2 1 2,2 1.018 0,3 -39 -3,7 1.065 0,3 -38 -3,4

C 14 Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di ar... 293 6,8 1,1 -20 -6,4 4.027 1,1 -43 -1,1 4.320 1,1 -63 -1,4

C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 54 6,8 0,2 1 1,9 743 0,2 -27 -3,5 797 0,2 -26 -3,2

C 16 Industria del legno e dei prodotti in legno e sughero (es... 60 3,3 0,2 0 0,0 1.781 0,5 -37 -2,0 1.841 0,5 -37 -2,0

C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 11 3,5 0,0 2 22,2 301 0,1 -4 -1,3 312 0,1 -2 -0,6

C 18 Stampa e riproduzione di supporti registrati 39 3,2 0,1 -5 -11,4 1.196 0,3 -26 -2,1 1.235 0,3 -31 -2,4

C 19 Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinaz... 0 0,0 0,0 0 0,0 9 0,0 0 0,0 9 0,0 0 0,0

C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 9 1,8 0,0 3 50,0 490 0,1 0 0,0 499 0,1 3 0,6

C 21 Fabbricazione di prodotti farmaceutici di base e di prepa... 1 2,2 0,0 1 n.c. 44 0,0 0 0,0 45 0,0 1 2,3

C 22 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche 53 4,9 0,2 9 20,5 1.034 0,3 -13 -1,2 1.087 0,3 -4 -0,4

C 23 Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di miner.. 43 3,1 0,2 -1 -2,3 1.350 0,4 -16 -1,2 1.393 0,3 -17 -1,2

C 24 Metallurgia 5 2,0 0,0 1 25,0 244 0,1 6 2,5 249 0,1 7 2,9

Imprese giovanili Imprese non giovanili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(18)

Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

giovani (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Imprese giovanili Imprese non giovanili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

C 29 Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 12 3,1 0,0 -2 -14,3 379 0,1 -5 -1,3 391 0,1 -7 -1,8

C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 19 5,4 0,1 6 46,2 335 0,1 7 2,1 354 0,1 13 3,8

C 31 Fabbricazione di mobili 62 4,5 0,2 3 5,1 1.310 0,4 7 0,5 1.372 0,3 10 0,7

C 32 Altre industrie manifatturiere 110 4,3 0,4 10 10,0 2.432 0,7 -23 -0,9 2.542 0,6 -13 -0,5

C 33 Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed... 271 7,4 1,0 16 6,3 3.416 0,9 90 2,7 3.687 0,9 106 3,0

D 35 Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz... 16 2,0 0,1 0 0,0 784 0,2 -16 -2,0 800 0,2 -16 -2,0

E 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 0 0,0 0,0 0 0,0 45 0,0 0 0,0 45 0,0 0 0,0

E 37 Gestione delle reti fognarie 7 4,6 0,0 -1 -12,5 146 0,0 3 2,1 153 0,0 2 1,3

E 38 Attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiu... 13 3,6 0,0 -3 -18,8 346 0,1 10 3,0 359 0,1 7 2,0

E 39 Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei r... 1 1,7 0,0 1 n.c. 57 0,0 -2 -3,4 58 0,0 -1 -1,7

F 41 Costruzione di edifici 686 4,3 2,5 38 5,9 15.344 4,1 123 0,8 16.030 4,0 161 1,0

F 42 Ingegneria civile 13 1,9 0,0 -1 -7,1 657 0,2 -3 -0,5 670 0,2 -4 -0,6

F 43 Lavori di costruzione specializzati 3.983 8,1 14,4 -74 -1,8 45.274 12,2 876 2,0 49.257 12,3 802 1,7

G 45 Commercio all'ingrosso e al dettaglio e riparazione di au... 1.052 9,6 3,8 24 2,3 9.894 2,7 71 0,7 10.946 2,7 95 0,9

G 46 Commercio all'ingrosso (escluso quello di autoveicoli e d... 2.224 6,5 8,1 -7 -0,3 31.738 8,5 -301 -0,9 33.962 8,5 -308 -0,9

G 47 Commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e d... 3.682 8,6 13,3 122 3,4 39.269 10,5 -31 -0,1 42.951 10,7 91 0,2

H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 495 4,6 1,8 -15 -2,9 10.242 2,7 -247 -2,4 10.737 2,7 -262 -2,4

H 50 Trasporto marittimo e per vie d'acqua 3 7,0 0,0 0 0,0 40 0,0 -1 -2,4 43 0,0 -1 -2,3

H 51 Trasporto aereo 0 0,0 0,0 0 0,0 9 0,0 1 12,5 9 0,0 1 12,5

H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 164 7,9 0,6 -3 -1,8 1.905 0,5 6 0,3 2.069 0,5 3 0,1

H 53 Servizi postali e attività di corriere 19 11,9 0,1 8 72,7 140 0,0 4 2,9 159 0,0 12 8,2

I 55 Alloggio 258 5,5 0,9 -25 -8,8 4.430 1,2 5 0,1 4.688 1,2 -20 -0,4

I 56 Attività dei servizi di ristorazione 2.914 11,4 10,6 -76 -2,5 22.628 6,1 399 1,8 25.542 6,4 323 1,3

(19)

Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

giovani (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Imprese giovanili Imprese non giovanili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

J 62 Produzione di software, consulenza informatica e attività... 370 9,8 1,3 48 14,9 3.413 0,9 92 2,8 3.783 0,9 140 3,8

J 63 Attività dei servizi d'informazione e altri servizi infor... 275 8,2 1,0 1 0,4 3.076 0,8 50 1,7 3.351 0,8 51 1,5

K 64 Attività di servizi finanziari (escluse le assicurazioni ... 39 2,3 0,1 5 14,7 1.662 0,4 122 7,9 1.701 0,4 127 8,1

K 65 Assicurazioni, riassicurazioni e fondi pensione (escluse ... 0 0,0 0,0 0 0,0 32 0,0 -3 -8,6 32 0,0 -3 -8,6

K 66 Attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attivi... 951 12,5 3,4 58 6,5 6.683 1,8 29 0,4 7.634 1,9 87 1,2

L 68 Attivita' immobiliari 827 3,0 3,0 38 4,8 26.666 7,2 337 1,3 27.493 6,9 375 1,4

M 69 Attività legali e contabilità 23 2,2 0,1 -1 -4,2 1.001 0,3 10 1,0 1.024 0,3 9 0,9

M 70 Attività di direzione aziendale e di consulenza gestional... 319 5,7 1,2 59 22,7 5.243 1,4 230 4,6 5.562 1,4 289 5,5

M 71 Attività degli studi di architettura e d'ingegneria; coll... 56 3,2 0,2 5 9,8 1.683 0,5 0 0,0 1.739 0,4 5 0,3

M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 24 4,5 0,1 2 9,1 506 0,1 16 3,3 530 0,1 18 3,5

M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 346 13,2 1,3 49 16,5 2.276 0,6 -15 -0,7 2.622 0,7 34 1,3

M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 427 8,0 1,5 20 4,9 4.897 1,3 -33 -0,7 5.324 1,3 -13 -0,2

M 75 Servizi veterinari 0 0,0 0,0 0 0,0 66 0,0 9 15,8 66 0,0 9 15,8

N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 83 6,9 0,3 7 9,2 1.113 0,3 3 0,3 1.196 0,3 10 0,8

N 78 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale 3 3,5 0,0 2 200,0 83 0,0 -5 -5,7 86 0,0 -3 -3,4

N 79 Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour o... 52 6,0 0,2 8 18,2 812 0,2 8 1,0 864 0,2 16 1,9

N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 5 2,8 0,0 -1 -16,7 172 0,0 -4 -2,3 177 0,0 -5 -2,7

N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 673 12,0 2,4 38 6,0 4.922 1,3 145 3,0 5.595 1,4 183 3,4

N 82 Attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri se... 591 11,3 2,1 40 7,3 4.621 1,2 125 2,8 5.212 1,3 165 3,3

O 84 Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale ... 0 0,0 0,0 0 0,0 6 0,0 -2 -25,0 6 0,0 -2 -25,0

P 85 Istruzione 83 4,5 0,3 3 3,8 1.775 0,5 28 1,6 1.858 0,5 31 1,7

Q 86 Assistenza sanitaria 39 2,8 0,1 -2 -4,9 1.343 0,4 27 2,1 1.382 0,3 25 1,8

Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 29 5,2 0,1 -6 -17,1 527 0,1 11 2,1 556 0,1 5 0,9

(20)

Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

giovani (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Imprese giovanili Imprese non giovanili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

R 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento 267 6,1 1,0 15 6,0 4.135 1,1 122 3,0 4.402 1,1 137 3,2

S 94 Attività di organizzazioni associative 3 1,5 0,0 0 0,0 199 0,1 10 5,3 202 0,1 10 5,2

S 95 Riparazione di computer e di beni per uso personale e per... 237 7,4 0,9 4 1,7 2.962 0,8 -57 -1,9 3.199 0,8 -53 -1,6

S 96 Altre attività di servizi per la persona 1.561 10,6 5,7 -39 -2,4 13.217 3,5 6 0,0 14.778 3,7 -33 -0,2

T 97 Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p... 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

T 98 Produzione di beni e servizi indifferenziati per uso prop... 0 0,0 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0

U 99 Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

X Imprese non classificate 39 28,5 0,1 22 129,4 98 0,0 23 30,7 137 0,0 45 48,9

Totale 27.581 6,9 100,0 475 1,8 372.448 100,0 1.239 0,3 400.029 100,0 1.714 0,4

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa sezione. (2) Composizione percentuale tra le sezioni. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

(21)

Unioncamere Emilia-Romagna distribuisce dati statistici attraverso banche dati on line e produce e diffonde analisi economiche. Ecco le principali risorse che distribuiamo on line Analisi trimestrali congiunturali

La situazione congiunturale dell'economia dell'Emilia-Romagna

In sintesi la situazione della congiuntura dell'economia regionale. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/scecoer Congiuntura industriale

Fatturato, esportazioni, produzione, ordini per settori e dimensione delle imprese. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura Congiuntura dell'artigianato

Fatturato, esportazioni, produzione, ordini dell'artigianato. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-artigianato Congiuntura del commercio al dettaglio

Vendite e giacenze per settori e classi dimensionali delle imprese. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-commercio Congiuntura delle costruzioni

Volume d'affari e produzione aggregati e per classi dimensionali delle imprese. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-costruzioni Demografia delle imprese - Movimprese

La demografia delle imprese, aggregata e per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/demografia-imprese Demografia delle imprese - Imprenditoria estera

Stato e andamento delle imprese estere, per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-estera Demografia delle imprese - Imprenditoria femminile

Stato e andamento delle imprese femminili, per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-femminile Demografia delle imprese - Imprenditoria giovanile

Stato e andamento delle imprese giovanili, per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-giovanile Addetti delle localizzazioni di impresa

L'andamento degli addetti delle localizzazioni di impresa sulla base dei dati Inps. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/addetti-localizzazioni/

Esportazioni regionali

L'andamento delle esportazioni emiliano-romagnole sulla base dei dati Istat. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/esportazioni-regionali Scenario di previsione Emilia-Romagna

Le previsioni macroeconomiche regionali a medio termine. Prometeia. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/scenario-previsione

Analisi semestrali e annuali Rapporto sull'economia regionale

A fine dicembre, l'andamento dettagliato dell'anno, le previsioni e approfondimenti. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/rapporto-economia-regionale

Banche dati

Banca dati on-line di Unioncamere Emilia-Romagna

Free e aggiornati dati nazionali, regionali e provinciali su congiuntura economica,

Riferimenti

Documenti correlati

Emilia-Romagna e Italia 14 Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione.. Emilia-Romagna 15 Imprese attive

Emilia-Romagna e Italia 14 Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione.. Emilia-Romagna 15 Imprese attive

Emilia-Romagna e Italia 14 Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione.. Emilia-Romagna 15 Imprese attive

Emilia-Romagna e Italia 14 Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione.. Emilia-Romagna 15 Imprese attive

Imprese attive giovanili, altre e complessive per forma giuridica, stock e flussi, quote di composizione, tasso giovanile, tasso di variazione.. (2) Composizione percentuale per

(1) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente). Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese.. Negli ultim si

Imprese attive giovanili, altre e complessive per settore di attività economica, stock e flussi, quote di composizione, tasso giovanile, tasso di variazione. (2)

Imprese attive giovanili, altre e complessive per settore di attività economica, stock e flussi, quote di composizione, tasso giovanile, tasso di variazione. (2)