• Non ci sono risultati.

CITTÀ DI PIOMBINO (Provincia di Livorno) Medaglia d Oro al Valor Militare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CITTÀ DI PIOMBINO (Provincia di Livorno) Medaglia d Oro al Valor Militare"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

C ITTÀ DI P IOMBINO

(Provincia di Livorno) Medaglia d’Oro al Valor Militare

Via Ferruccio, 4 - CAP 57025 Piombino (LI) - tel. 0565 63111, fax 63290 - P.IVA 00290280494 Casella posta certificata: comunepiombino@postacert.toscana.it

Servizio Politiche Ambientali

Avviso di gara per l’assegnazione di una concessione demaniale marittima a carattere stagionale per la realizzazione di una spiaggia attrezzata su arenile ricadente nel comune di Piombino

Il Comune di Piombino intende assegnare, con procedura comparativa ad evidenza pubblica (procedura aperta), una concessione demaniale marittima a carattere stagionale per la realizzazione di una spiaggia attrezzata su arenile ricadente nel comune di Piombino, come meglio identificata all’Allegato A del presente bando.

L’uso di tale bene sarà regolato dall’atto formale di concessione, dal Codice della navigazione, dal Regolamento del Codice della navigazione, dal Regolamento comunale per l’uso del demanio marittimo e dall’Ordinanza sindacale che verrà emessa per la stagione balneare.

La gara per l’affidamento delle concessioni demaniali marittime rimane esclusa dall’applicabilità del Codice degli Appalti, in quanto la procedura di che trattasi non ha ad oggetto l’affidamento di pubblici lavori, servizi o forniture, ma riguarda l’affidamento di concessioni in uso di aree demaniali marittime e dunque non un rapporto contrattuale

“passivo”, ma un rapporto contrattuale “attivo”. Tuttavia, le disposizioni contenute nel Decreto legislativo n. 50/2016 sono applicabili alla procedura stessa per quanto richiamate nella “lex specialis” di gara ovvero nel presente Bando e nei suoi allegati, quali parti integranti e sostanziali.

ART. 1 FINALITÀ

L’obiettivo prioritario della presente procedura è la corretta e proficua utilizzazione dei beni demaniali marittimi ricadenti nel territorio comunale.

ART. 2 OGGETTO

Il presente bando è volto al rilascio di una concessione demaniale marittima a carattere stagionale da adibire a spiaggia attrezzata, con un fronte mare di 240 metri lineari, per la posa di ombrelloni, sedie a sdraio, lettini per un periodo di n.

210 giorni, naturali e consecutivi, a partire dalla data di rilascio della concessione o del provvedimento di anticipata occupazione, fatta salva la possibilità di revoca e di decadenza prevista dal Codice della Navigazione e dal Regolamento Comunale per l’uso del demanio marittimo.

La concessione demaniale in oggetto di gara è individuata facendo riferimento alla zona indicata nella Variante al Piano Particolareggiato della Costa Orientale e della Sterpaia e meglio identificata nell’elaborato grafico (All. A) allegato al presente bando. Il partecipante accetta con la presentazione dell’offerta l’eventuale modifica dovuta ad eventi naturali dell’area identificata nell’Allegato A.

La concessione si intende rilasciata unicamente nei limiti dei diritti che competono al demanio marittimo.

ART. 3 DURATA DEL RAPPORTO CONCESSORIO

La concessione avrà la durata di 210 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti alla data di rilascio della concessione o del provvedimento di anticipata occupazione.

Allo scadere della concessione essa non sarà prorogata.

Sono fatte salve le possibilità di revoca e di decadenza previste dal Codice della Navigazione e dal Regolamento Comunale per l’uso del demanio marittimo.

ART. 4 SOGGETTI RICHIEDENTI

Possono concorrere all’assegnazione della concessione i soggetti (operatori economici) di cui all’art. 45, comma 1 e 2 del D. Lgs. 19/04/2016, n. 50.

I soggetti che intendono partecipare devono dichiarare di essere in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti di ordine generale:

a) insussistenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione di cui all’art. 67 del D. Lgs n. 159/2011 in materia di antimafia;

b) insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di gara di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016;

c) essere in regola con i pagamenti demaniali (qualora già concessionari di bene demaniale);

d) essere in regola con i pagamenti dei tributi locali eventualmente dovuti al Comune di Piombino.

I soggetti che intendono partecipare devono dichiarare di essere iscritti, a pena di esclusione, alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.

I candidati attestano il possesso dei requisiti sopra specificati con dichiarazione sostitutiva, utilizzando il modulo

FAVALI LUCA

2020.02.21 09:43:21

CN=FAVALI LUCA C=IT

O=COMUNE DI PIOMBINO/VATIT-0029020494 2.5.4.11=COMUNE DI PIOMBINO RSA/2048 bits

(2)

allegato al presente bando, Allegato B, in conformità alle previsioni degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e nella consapevolezza delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo D.P.R. n. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

ART. 5 CANONE CONCESSORIO E IMPOSTA REGIONALE SULLE CONCESSIONI

La concessione è soggetta al pagamento del canone concessorio da corrispondersi al momento della stipula della concessione o dell’anticipata occupazione nella misura stabilita di euro 1.110,14.

Unitamente al canone, il concessionario si obbliga al pagamento dell'imposta regionale attualmente fissata con LRT 85/1995, modificata con LRT 27.12.2012 n. 77, pari al 25% del canone annuale.

ART. 6 CRITERI DI VALUTAZIONE

L’assegnazione avverrà a favore del soggetto che otterrà il maggior punteggio, secondo i sottoelencati parametri di valutazione:

A. VALORE DEL CONTRIBUTO ECONOMICO (max punti 30):

Al concorrente è richiesto di indicare l’eventuale contributo economico da corrispondere al Comune di Piombino al momento della stipula della concessione o dell’anticipata occupazione, e che sarà utilizzato:

- in via prioritaria, per le attività di salvataggio coordinate e/o organizzate dall’Amministrazione comunale sulle ulteriori porzioni di arenile pubblico del territorio comunale non oggetto di concessione,

- in via residuale, per le attività di manutenzione ordinaria e/o di servizi accessori per favorire la fruibilità da parte dei cittadini sulle ulteriori porzioni di arenile pubblico del territorio comunale non oggetto di concessione.

B. MINORE DENSITÀ DI OMBRELLONI PER MQ (max punti 10):

Al concorrente è richiesto di indicare il numero di ombrelloni che posizionerà nell’area in concessione. Verrà premiata la minore densità di ombrelloni e pertanto è stabilito in 30 il numero minimo di ombrelloni da posizionare sull’intera concessione.

C. GIORNI DI APERTURA DELL'ATTIVITÀ (max punti 30):

Al concorrente è richiesto di indicare i giorni di apertura dell’attività nell’anno. Il periodo massimo di apertura è, ai sensi di quanto previsto nell’articolo 3 del Regolamento comunale per l’uso del demanio marittimo, quello della stagione turistica ovvero dal 1 maggio al 30 settembre.

D. ORE GIORNALIERE DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI SALVAMENTO (max punti 30):

Al concorrente è richiesto di indicare le ore giornaliere di attivazione del servizio di salvamento per il periodo 15 giugno – 15 settembre, senza distinzione tra giorni feriali e festivi, tenendo presente che il minimo giornaliero di ore di attivazione del servizio di salvamento non può essere inferiore alle 8 ore;

Il punteggio verrà attribuito secondo quanto sotto descritto:

Criterio di valutazione Punteggio massimo attribuibile

Formula applicata

A. VALORE DEL CONTRIBUTO ECONOMICO

30 punti Ci = Vo/Vmo dove:

Ci = coefficiente attribuito al concorrente i-esimo

Vo = valore del contributo economico offerto dal concorrente

Vmo = valore del contributo economico massimo offerto dai concorrenti

Ciascun valore così ottenuto sarà moltiplicato per il punteggio massimo attribuibile, ovvero 30 punti.

Nel caso un concorrente presenti un valore uguale a 0 (zero), otterrà 0 (zero) punti B. MINORE DENSITÀ DI

OMBRELLONI PER MQ 10 punti Ci = 30/No dove:

Ci = coefficiente attribuito al concorrente i-esimo

No = numero di ombrelloni indicato nell’offerta dal concorrente 30 = numero minimo di ombrelloni per la spiaggia attrezzata Ciascun valore così ottenuto sarà moltiplicato per il punteggio massimo attribuibile, ovvero 10 punti.

C. GIORNI DI APERTURA

DELL'ATTIVITÀ 30 punti Ci = Go/Gmo dove:

Ci = coefficiente attribuito al concorrente i-esimo

Go = numero di giorni naturali e consecutivi di apertura indicati nell’offerta dal concorrente

Gmo = numero massimo di giorni di apertura indicato nelle offerte dai concorrenti

Ciascun valore così ottenuto sarà moltiplicato per il punteggio massimo attribuibile, ovvero 30 punti.

(3)

D. ORE GIORNALIERE DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI SALVAMENTO

30 punti Ci = Oo/Omo dove:

Ci = coefficiente attribuito al concorrente i-esimo

Oo = numero di ore di attivazione del servizio di salvamento, senza distinzione tra giorni feriali e festivi indicato nell’offerta dal concorrente

Omo = numero massimo di ore di attivazione del servizio di salvamento, senza distinzione tra giorni feriali e festivi, indicato nelle offerte dai concorrenti.

Ciascun valore così ottenuto sarà moltiplicato per il punteggio massimo attribuibile, ovvero 30 punti.

Risulterà aggiudicatario, il concorrente che avrà ottenuto il punteggio più alto. In caso di parità, sarà preferito il concorrente che avrà offerto il maggior valore del contributo economico; poi, il concorrente che avrà indicato il maggior numero di giorni di apertura ed infine, se necessario, il concorrente che avrà indicato il maggior numero di ore di apertura del servizio giornaliero di salvamento.

L’Amministrazione concedente successivamente procederà a richiedere all’aggiudicatario ed al secondo in graduatoria l’esibizione di tutta la documentazione, eventualmente non ancora acquisita, attestante il possesso dei requisiti generali previsti dal presente Bando e dall’art. 80 D.Lgs. n. 50/2016, nonché a disporre le relative verifiche.

ART. 7 CAUZIONE DEFINITIVA E ONERI DEL CONCESSIONARIO

A garanzia dell’osservanza degli obblighi, il concessionario dovrà costituire, prima del rilascio dell’atto concessorio o di anticipata occupazione, idonea fideiussione per un importo pari a due annualità e mezzo del canone. La garanzia fideiussoria deve essere costituita con la cointestazione in favore dell’Agenzia del Demanio, titolare dei beni demaniali marittimi, e del Comune di Piombino per una validità a 180 gg. successivi alla scadenza della concessione, contenente la rinuncia da parte dell’Ente garante al beneficio della preventiva escussione di cui al comma 2 dell'art. 1944 del codice civile con automatico reintegro. In caso di inadempienza, la polizza di garanzia può essere escussa dal Comune per il soddisfacimento di crediti o per il rimborso di spese. E’ obbligo del concessionario reintegrare immediatamente la garanzia per il suo intero ammontare

.

Ai sensi dell’art. 23 del Regolamento per l’esecuzione del Codice della Navigazione, il concessionario è tenuto a presentare, al momento del rilascio del titolo concessorio o dell’anticipata occupazione, polizza assicurativa RCT per danni cagionati nell'esercizio della gestione a persone o a cose per un massimale di € 2.500.000,00, comprensiva di danni da inquinamento ambientale.

ART. 8. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Il plico contenente l’offerta e la documentazione, pena l’esclusione dalla gara, deve pervenire a mezzo “raccomandata a.r.” o “raccomandata 1” del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 23/03/2020, all’Ufficio Protocollo del Comune di Piombino, via Ferruccio, n. 4 – 57025 - Piombino (LI); è altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano del plico entro il suddetto termine perentorio all’indirizzo sopra indicato, ove riceveranno apposita ricevuta.

Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

Il plico deve essere idoneamente sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura e deve recare all’esterno l’indicazione, con indirizzo completo, del concorrente partecipante alla gara, nonché la seguente dicitura: “Avviso di gara per l’assegnazione di una concessione demaniale marittima a carattere stagionale per la realizzazione di una spiaggia attrezzata su arenile ricadente nel comune di Piombino”.

Il plico deve contenere al suo interno, a pena di esclusione dalla gara, due buste così formate:

A) una prima busta, recante l’intestazione del mittente e la dicitura “A – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”

contenente al suo interno:

1. “Istanza di ammissione alla gara e dichiarazione” (Allegato “B”) con allegata copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, sottoscritta ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 dal legale rappresentante del concorrente.

Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti/consorzi, la dichiarazione di cui all’Allegato B dovrà essere resa da ciascun operatore economico che partecipa al raggruppamento/consorzio.

B) una seconda busta, opportunamente chiusa e sigillata con ceralacca od altro idoneo mezzo e controfirmata sui lembi di chiusura, recante l’intestazione del mittente e la dicitura “B – OFFERTA TECNICA” contenente al suo interno l’allegato “C”, opportunamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante del concorrente o da suo procuratore e per l’ipotesi di raggruppamenti temporanei di concorrenti/consorzi dai singoli operatori economici che prenderanno parte al raggruppamento/consorzio.

ART. 9. COMMISSIONE GIUDICATRICE

La graduatoria sarà redatta da un’apposita commissione nominata dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. La Commissione sarà composta da tre componenti, oltre al segretario verbalizzante, da nominarsi con apposito provvedimento del dirigente del Servizio Politiche ambientali. Si applicano ai commissari le cause di astensione previste dall’art. 51 cod. proc. civile.

La Commissione redige processi verbali che vengono sottoscritti da tutti i suoi componenti.

ART. 10. MODALITA’ DI APERTURA DELLE OFFERTE E DI ASSEGNAZIONE DEI PUNTEGGI

I plichi saranno aperti in seduta pubblica alle ore 15,00 del giorno 25/03/2020 presso la sala riunioni del Servizio Politiche ambientali, presso il Palazzo Appiani, secondo piano, in Piazza Bovio. Chiunque può assistere alle sedute

(4)

pubbliche della gara, ma soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti, hanno diritto di parola e di chiedere l’inserimento di dichiarazioni a verbale.

Si prenderà atto del numero e dell'identità dei partecipanti. Successivamente, la commissione procederà:

a) all’apertura della busta contenente la documentazione amministrativa ed accerterà la completezza della documentazione presentata;

b) all’apertura della busta tecnica, alla valutazione delle offerte tecniche ed alla conseguente attribuzione dei punteggi.

ART. 11. APPLICAZIONE DELL’ISTITUTO DEL SOCCORSO ISTRUTTORIO DI CUI ALL’ART. 83, comma 9, D.LGS. 50/2016

Trova applicazione, con riferimento alla presente procedura, l’istituto del soccorso istruttorio di cui all’art. 83, comma 9, D.Lgs. 50/2016.

ART 12. CAUSE DI ESCLUSIONE

L’Ente concedente procederà all’esclusione dalla gara nelle ipotesi espressamente previste nel presente bando, nei suoi allegati e dalle disposizioni normative in esso richiamate. L’esclusione è comunque comminata in caso di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell’offerta, o per difetto di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrità del plico contenente l’offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte. Si precisa che:

- non è ammesso il plico che non risulti pervenuto entro le ore 12,00 del giorno 23/03/2020. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, anche se di forza maggiore, non dovesse giungere in tempo utile;

- non sono ammesse offerte per posta elettronica certificata, posta elettronica, per telegramma, per telefax, né condizionate o espresse in modo indeterminato o riferite ad offerta relativa ad altra gara;

- non è ammessa l’offerta in caso di documentazione incompleta, anche di un solo documento, salvo la ricorrenza di irregolarità dichiarate sanabili ai sensi dell’art. 83, comma 9, D.Lgs. n. 50/2016;

- determina altresì l’esclusione dalla gara il fatto che l’offerta tecnica non sia contenuta nell’apposita busta interna, debitamente sigillata con ceralacca od altro idoneo mezzo e controfirmata sui lembi di chiusura dal titolare o dal legale rappresentante dell’impresa, o che in tale busta oltre all’offerta tecnica risultino inseriti altri documenti;

- la presentazione dell’offerta costituisce accettazione incondizionata delle clausole del presente bando;

- scaduto il termine utile per la presentazione, le offerte non possono essere ritirate, modificate od integrate e divengono quindi impegnative per il concorrente.

ART. 13. AGGIUDICAZIONE

La Commissione giudicatrice, dopo aver valutato le offerte, procede alla proclamazione della migliore offerta in seduta pubblica.

Sarà quindi disposta aggiudicazione in favore del soggetto risultato aggiudicatario; l'aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti ad opera dell’Amministrazione aggiudicatrice.

Il rilascio della concessione demaniale marittima all’aggiudicatario avverrà nel rispetto della normativa vigente e, in particolare, secondo quanto disposto dal Regolamento comunale per l’uso del demanio marittimo.

Il rilascio della concessione demaniale è, comunque, subordinato al versamento totale presso la tesoreria comunale del contributo offerto in sede di gara, nonché alla corresponsione delle imposte, tasse e oneri comunque denominati, riconnessi all’adozione in proprio favore del titolo concessorio.

L’Amministrazione concedente, ferme le ipotesi di decadenza del concessionario di cui al Codice della Navigazione e del Regolamento comunale per l’uso del demanio marittimo, avrà sempre facoltà di revocare in tutto o in parte la concessione nei casi e con le modalità previste dalla legge e dal Regolamento comunale per l’uso del demanio marittimo, senza che il concessionario abbia diritto a compensi, indennizzi o risarcimenti di sorta, salvo la restituzione della quota parte del canone per gli ulteriori periodi di concessione non fruiti e la restituzione della cauzione, verificatane la possibilità di svincolo. In particolare, il Comune di Piombino avrà sempre facoltà di revocare in tutto o in parte la concessione oggetto del presente bando, nei casi e con le modalità previste dalle leggi vigenti, per sopravvenute ragioni di pubblico interesse risultanti da apposita deliberazione della Giunta Comunale, o da previsione urbanistica o da altro atto di analogo contenuto normativo.

ART. 14. ACCESSO AGLI ATTI

Si precisa che, ai sensi del D.lgs n. 50/2016, i dati ricavabili dalla documentazione prodotta in sede di gara dalle imprese verranno utilizzati dall’Amministrazione per le finalità istituzionali e potranno essere resi noti solo a coloro che ne avranno diritto ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs. 50/2016. Le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti di cui alla presente gara sono regolati dalle norme generali vigenti in materia e dal Regolamento comunale sull’accesso agli atti.

ART. 15. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO Il Responsabile del Procedimento di gara è la Dr.ssa Graziella Acuti.

(5)

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi.

Piombino lì, 21/02/2020

Il Dirigente Luca Favali ALLEGATI:

“A” Elaborato grafico;

“B” Istanza di ammissione alla gara e dichiarazioni;

“C” Offerta tecnica.

Riferimenti

Documenti correlati

“complesse”), i beni immobili da alienare possono essere valutati sulla base della stima a cura del Personale tecnico del Servizio Gestione Amministrativa e Finanziaria del

Data l'attuale scarsa diffusione della cremazione potranno utilizzarsi gli ossari anche come nicchie funerarie per evitare la costruzione di edifici cimiteriali con

Sanzione amministrativa consistente nel pagamento di una somma pari ad un minimo di € 258,23 fino ad un massimo di € 1.291,14 ai sensi della Legge Regionale n° 15 del 12/05/1997,

2. In caso di dismissione dell’impianto o di revoca, decadenza o perdita di efficacia della presente autorizzazione per i motivi in essa stabiliti il gestore è obbligato

191, risulta attivata in data 07/03/2016 una Convenzione Consip – Edizione 3 - per la prestazione di Servizi relativi alla Gestione integrata della Salute e

15900/L.142/1bis/1075 del 13/09/2005 nel senso che la cessazione dalla carica di consigliere comunale nominato assessore, nei comuni con popolazione superiore a

N. 16/F CASALBORGONE-PRALORMO, DIR. 69 VERSO ISOLABELLA Ampliamento strada nei Comune di Cellarengo e Valfenera - Impresa FERRISE S.n.c. 2 0 0 8 , esecutiva, con la quale sono

dare atto del parere favorevole espresso, ai sensi dell'art.49, comma 1°, del Dlgs 267/2000, dal Responsabile del Servizio Personale e Organizzazione in ordine alla