• Non ci sono risultati.

(nomina del dott

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "(nomina del dott"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Ex par. 36.4, ora art 102 Nuova Circolare

Oggetto: Pratica num. 524/FT/2015. Modifica delle tabelle di organizzazione, effettuata con decreto n. 5 del 20.1.2015 per il triennio 2014-2016 del Tribunale di …… (nomina del dott.

………. a coordinatore del settore GIP).

Comunico che il Consiglio Superiore della Magistratura, nella seduta del 6 maggio 2015, ha adottato la delibera di cui il seguente estratto del verbale:

OMISSIS

“- vista la modifica delle tabelle di organizzazione, effettuata con decreto n. 5 del 20.1.2015 per il triennio 2014-2016 del Tribunale di ...(nomina del dott. ...a coordinatore del settore GIP);

- lette le osservazioni promosse dal dott. ………..;

- considerato che il Consiglio Giudiziario nella seduta del 18.2.2015 ha espresso parere favorevole all’unanimità sul decreto “considerato che le osservazioni non inficiano la puntuale e congrua motivazione formulata dal Presidente del Tribunale”;

osserva:

con il decreto in parola la Presidente, dovendo provvedere alla nomina del magistrato coordinatore dell’ufficio GIP/GUP a seguito del trasferimento del dott. ……….. al settore dibattimentale per scadenza del termine decennale di permanenza nell’incarico, ha provveduto ad individuare, previo giudizio di comparazione fra tutti i magistrati facenti attualmente parte dell’ufficio, nel dott. …..

...il magistrato con le più spiccate attitudini avendo egli svolto nel corso della sua carriera dopo il primo periodo presso il tribunale di …….., esclusivamente funzioni penali nell’ambito del circondario di ...come giudice del dibattimento monocratico e collegiale, e avendo assunto le funzioni di GIP/GUP alla scadenza della decennalità sia quale giudice monocratico che collegiale.

Nel giudizio di comparazione la Dirigente si è soffermata sulla prevalenza del dott. ………. rispetto al dott. …….. I magistrati, che vantano identica anzianità di ruolo, sono entrambi connotati da ottimo curriculum professionale. Tuttavia la Dirigente ha rappresentato come le attitudini del primo abbaiano avuto modo di manifestarsi in maniera più spiccata, dal momento che il dott. ...ha svolto dapprima funzioni promiscue, poi ha svolto un considerevole periodo fuori dal ruolo organico della magistratura, in due distinti momenti: prima a ……. GIP/GUP con decorrenza 1 aprile 2013.

Quanto agli altri componenti dell’Ufficio, la Presidente ha rappresentato come la decisamente inferiore anzianità di ruolo e/o di servizio, pur valutate le ottime prove fornite, consenta di ritenere che l’attività nel settore penale sia “al momento tutta spesa nella crescita nelle competenze professionali e nell’organizzazione del lavoro individuale”.

Il dott. ...nelle proprie osservazioni ha rappresentato di avere sempre svolto le funzioni assegnategli con elevata produttività, di avere svolto complessivamente le funzioni GIP/GUP per oltre otto anni e di avere effettuato i due incarichi internazionali (a ... dal novembre 2002 al novembre 2005 e in …….. dal marzo 2008 all’ottobre 2013) con grande scrupolo e impegno. Ha inoltre segnalato di avere svolto in ……. un’esperienza dirigenziale in due uffici assai complessi, quale dirigente dell’unità internazionale presso la Corte distrettuale di Pristina e quale Presidente dei Giudici Internazionali.

Deve ritenersi condivisibile il provvedimento adottato dal Presidente del Tribune di ..., come del resto considerato dal Consiglio Giudiziario. A norma del par. 36.4 della circolare sulla formazione delle tabelle di organizzazione degli uffici giudicanti deve essere data prevalenza alle attitudini desumibili dalla “quantità e qualità del lavoro svolto, alla puntualità e diligenza dimostrate nello svolgimento delle funzioni e nell’osservanza dei propri doveri; alla disponibilità a fare fronte alle esigenze dell’ufficio…all’approfondimento della materia ordinamentale e dell’organizzazione desunta dalla partecipazione a corsi di studio e da pubblicazioni…”.

Correttamente ha osservato la Presidente che dal profilo professionale del dott. ...emerge con

(2)

limpidezza il profilo della continuità delle funzioni penali, diversificate nel tempo e secondo le articolazioni della giurisdizione, svolte all’interno dello stesso ufficio giudiziario; ciò gli consente di coniugare alla padronanza dei distinti settori della giurisdizione penale la conoscenza del sistema dei servizi di supporto dell’attività giudiziaria. La Dirigente sottolinea peraltro come “dalla solidità di impegno diffuso nel settore penale gli deriva l’equilibrata organizzazione e gestione dei processi, la pregevole qualità delle sentenze ed il costante livello di produttività”. Quanto al dott.

...si debbono condividere le valutazioni della Presidente la quale ha rappresentato che la cospicua attività svolta all’estero (oltre sette anni), pur certamente qualificante per l’esperienza professionale del magistrato, deve ritenersi meno rilevante sul piano dell’esperienza concreta e della conoscenza dei meccanismi organizzativi della giurisdizione penale in campo nazionale.

Tutto ciò premesso il Consiglio

delibera

di approvare la modifica delle tabelle di organizzazione, effettuata con decreto n. 5 del 20.1.2015 per il triennio 2014-2016 del Tribunale di ...(nomina del dott. ...a coordinatore del settore GIP).”

SUB § 36.4

Riferimenti

Documenti correlati