• Non ci sono risultati.

N febbraio Nostra Signora di Lourdes

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "N febbraio Nostra Signora di Lourdes"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

1

Foglio periodico di collegamento dell'Associazione privata di Fedeli Opera Corona del Cuore Immacolato di Maria SS.

N. 75 - 11 febbraio 2020 - Nostra Signora di Lourdes

Marianite e Giovanniti carissimi,

il nostro Statuto all'art. 21 così recita:

" La consacrazione dunque è un traguardo, ma anche una tappa importante nel nostro cammino spirituale. Analogamente al grande "SI" di Maria SS., nostra Madre e Maestra di vita spirituale, pronunciato in modo totale nell'Annunciazione, con la Consacrazione la/il Marianita/Giovannita pronuncia il suo "sì": esso è risposta affermativa alla chiamata del Signore, è accettazione dell'Opera Corona con i suoi scopi e le sue finalità, le sue esigenze, i suoi percorsi formativi, la sua normativa, vale a dire, Statuto, Direttorio e Regolamenti vari".

Tenuto conto che l'Opera Corona è frutto di iniziativa divina e non certo invenzione di Anna Maria e Padre Verri, occorre risalire ai dettati fondativi che ne delineano la natura, gli scopi, la struttura organizzativa. E' un ritorno alle origini non solo utile ma necessario per verificare se siamo sulla strada giusta, se stiamo veramente perseguendo gli scopi propri dell'Opera, se ne stiamo rispettando la fisionomia ecclesiale.

Ecco perchè ho messo in cantiere un programma di revisione attenta con voi, dei testi fondativi firmati "Gesù Amore" o "Immacolata Vergine Maria", con note di spiegazione e commenti opportuni. Si tratta di veri e propri esami di coscienza collettivi che ci faranno fare dei "mea culpa" e ci condurranno ad iniziative da intraprendere per colmare lacune e rimediare ad eventuali inadempienze.

Ma veniamo al testo "

La luce della verità accolta

" con alcune mie note di spiegazione.

La data di ricezione è il 16/6/1994, ed è firmata "Immacolata Vergine Maria":

" La luce della verità accolta, predispone l'anima vostra alla presa di coscienza ed alla concretezza di ciò che è e sarà la vostra missione particolare e certa.

Nell'ordine proprio della Volontà Divina, il passo deve seguire con ordine e continuità il cammino tracciato da tempo e resosi auspicabile via via per il tempo a venire.

La leggerezza del cuore (1), la profondità della preghiera, il culmine di ogni innata felicità fa cogliere in voi il carattere gioioso e altamente divino dell'Opera la cui fondazione non solo ha visto la (2) luce, ma è propagazione della luce solare del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

La portata storica del contenuto della rivelazione in atto è lontana dall'essere anche solo immaginata da gran parte dell'umanità ... (3)

Attuate il corso pratico dell'approfondimento dell'Opera tutta, concordando ciò che via via, in modo saliente e particolare, recepite man mano che il tempo matura in voi l'opera sovrana dell'Amore di Dio.

Raccoglietevi nel Cuore di Gesù e dedicategli un'ora di adorazione (4) nei modi e nei

tempi possibili e compatibili con i vostri impegni ordinari.

(2)

2

La validità e la vitalità del corso proprio degli insegnamenti gode della Mia particolare protezione, (5) che mai vi verrà a mancare.

Rincuoratevi a vicenda quando l'avvicendarsi degli eventi denunceranno feroci e inaudite violenze contro la Chiesa tutta. (6)

La grazia divina ha in gran conto il vostro umile sacrificio e vi consente d'essere sempre solidali nello svolgimento di qualsivoglia iniziativa.

E' vera coerenza santa e immacolata la vostra compartecipazione al disegno dell'Amore Divino.

La realtà della pace sia in tutti voi.

Immacolata Vergine Maria".

---

1) - La leggerezza del cuore; non vuol dire a cuor leggero, cioè con superficialità, ma col cuore libero da ogni legame terreno inopportuno.

2) - si riferisce alla data dell'annuncio dell'Opera Corona ad Anna Maria, il giorno 8 gennaio 1994, circa sei mesi prima del testo in esame.

3) - "La portata storica" ... del contenuto della rivelazione in atto"; non va considerata solo la iniziativa divina di dar vita all'Opera Corona, ma a tutto l'insieme delle rivelazioni in atto nei nostri tempi.

4) - vedi più avanti.

5) - gli insegnamenti sono le "Luci di Santità Mariana" che la nostra Madre Celeste ci sta donando a partire dal 18-4- 1996.

6) - predizione di 25 anni fa, che si sta avverando con crescente ferocia.

+++++++ *********************************************** +++++++

Riprendo in mano il testo mariano sviluppando la nota 4:

“RACCOGLIETEVI NEL CUORE DI GESU' e dedicategli UN'ORA DI ADORAZIONE ...”

Osservo che la Mamma Celeste ci conduce a Suo Figlio. Non ci tiene per sè ma, Mediatrice qual'è, ci orienta verso Gesù. Non fa coincidere questa ORA DI ADORAZIONE con la S.

Messa quotidiana ... Occorre cercare e predisporre nelle proprie giornate un tempo da dedicare unicamente alla adorazione.

Sappiamo che adorare Dio è il vertice, la vetta più alta dell'esperienza religiosa. L'adorazione supera, implica e assomma in sè ogni altra operazione spirituale. Infatti, osservate:

ADORAZIONE OPERAZIONE

ORAZIONE AZIONE

Ottimale sarebbe l'adorazione di fronte al Santissimo esposto o anche solo nel tabernacolo.

Ma o la chiesa è chiusa, o l'ora è tarda o ... ...

L'adorazione del Padre "in spirito e verità” (Gv. 4,23) è veramente tale se si svolge sotto l'impulso dello Spirito e nella Verità di Gesù.

Infatti Maria SS. ci invita: "raccoglietevi nel Cuore di Gesù".

L'art. 12 del nostro Statuto ci offre una serie di pratiche di pietà, con cui nutrire le nostre adorazioni, valorizzando l'intercessione e la riparazione, così urgente e necessaria nei nostri tempi, in cui purtroppo tanti nostri sventurati fratelli adorano di tutto fuorchè Dio.

Siate eccellenti adoratori. Vi benedico.

(3)

3

- IO SONO L’IMMACOLATA CONCEZIONE -

Il giorno 11 febbraio – festa di nostra SIGNORA DI LOURDES – il popolo cristiano rende onore alla Vergine che è apparsa alla piccola Bernadette e chi può si reca in pellegrinaggio alla grotta di Massabielle o accompagna i malati per chiedere una guarigione o comunque sollievo e conforto nella difficile situazione dolorosa in cui si trovano. Quante persone hanno ottenuto guarigioni ritenute inspiegabili dalla scienza, pregando davanti a quella piccola statua della Vergine, ma altrettanto numerose sono quelle spirituali anche se non si conoscono e fanno poco rumore.

È stata da poco resa nota la conversione della produttrice televisiva francese Maryel Devera.

“Bellicosa anticlericale”, così si è lei stessa descritta, con il vizio di deridere la fede dei cattolici e i loro dogmi. “Hai visto la Vergine oggi?”, chiedeva ai suoi colleghi e amici credenti, ironizzando sui colleghi che facevano pellegrinaggi ai vari santuari dove era apparsa la Vergine.

Nel 2013, decise di unirsi ad un viaggio a Lourdes organizzato da alcuni amici, giusto per poter scrivere e raccontare della stupidità del cattolicesimo.

Era annoiata e infastidita da tutto quello che si svolgeva in quel luogo e decise di fare una passeggiata tutta sola attorno al santuario; passando davanti alla grotta dell’apparizione della Vergine, ha raccontato in seguito di aver percepito un urgente bisogno di sedersi lì di fronte. Venne invasa da un flusso di domande sul “perché dell’esistenza”, della sua origine e del suo fine, che mai l’avevano sfiorata prima, tanto che addirittura sentì nel suo cuore il desiderio di creare un gruppo di preghiera e di approfondimento della fede all’interno dei media, suo luogo di lavoro.

Rientrata a casa iniziò a consultare la Bibbia ma anche i messaggi delle varie apparizioni mariane di Fatima e Lourdes, a pregare e a partecipare alla santa Messa con sempre maggior frequenza e, cosa eclatante, riuscì a costituire quel gruppo di preghiera e di lettura e spiegazione della Parola, invitando i suoi colleghi del mondo della televisione, come la Madonna le aveva “suggerito” alla grotta.

Una vera conversione alla scuola di Maria che sa portare le anime a Gesù! Dove sta la Sua potenza? Sta nell’essere tutta pura, tutta piena di grazia, come la saluta l’Angelo Gabriele nell’Annunciazione, Lei è concepita senza peccato, come recita la Medaglia Miracolosa, in lei non c’è ombra di peccato, neppure di quello originale. Ma Lei è ancor di più: Lei è non solo pura, è la purezza, non solo immacolata senza peccato, ma è l’immacolatezza, cioè per capire bene quello che vogliono dirci gli studiosi mariologi e in particolar modo san Massimiliano Kolbe, una persona è pura dopo la confessione, ma può macchiarsi poco dopo; Maria no, è e sarà sempre pura perché è la purezza personificata, non indica solo una sua qualità ma il suo stesso essere, la sua essenza.

Ce lo dice Lei stessa: “Io sono L’Immacolata Concezione”. Questo è il suo nome, così ha rivelato a Bernadette nella sedicesima apparizione, il 25 marzo 1858, (coincidenza: è il giorno dell’Annunciazione).

Capiamo ancor meglio la grandezza di questa autodefinizione della Vergine Immacolata, quando la raffrontiamo con quell’altra dell’Antico Testamento:

“IO SONO Colui che sono” aveva detto il Signore Dio, Yahweh, a Mosè sul Monte Horeb.

(4)

4

“Io sono” indica la pienezza dell’essere, l’esistenza per se stesso, la sorgente della vita che può donare al di fuori da sè. Tutto quello che noi abbiamo, Lui possiede in pienezza, in sorgente: la vita, la luce, la bellezza, l’amore, la verità ecc. Noi riceviamo in continuazione da Lui tutti questi doni e Maria in modo speciale, quale creatura speciale, ecco perché Satana non ha mai potuto vincerla.

Tutti questi concetti sono espressi in modo mirabile nel piccolo testo: “In dodici stelle il perché dell’amore a Maria – 2° stella: Immacolata Concezione” che abbiamo meditato al corso di esercizi del 2010. Vi propongo qualche punto fondamentale e illuminante:

“”” L’Immacolata Concezione è potenza della purezza che sta alla base del “sì” di Maria, ricco vaso di alabastro e oro per trasparenza ed immenso valore.

Schernire la purezza è cosa vana, perché la purezza è, quale verità intrinseca, concepita da Dio stesso, perché il Verbo di Dio fosse a sua volta concepito per generazione dalla perfezione dell’Amore. (Spirito Santo).

La Grazia Trinitaria ha in sé l’originalità di ogni evento che documenta il genere umano e la creazione tutta della primaria e perfetta verità, che non solo enuncia, ma che, ad opera dello Spirito Santo magnifica in Gesù e Maria SS. la realtà purissima della natura umana secondo lo spirito.

La luce divina, dunque, non la materia, è la componente che genera la vita.

L’Immacolata Concezione interrompe la parabola discendente dell’umanità peccatrice e superba, per donare corpo vivo e verginale alla risalita dal baratro dell’iniquità, perché l’umanità possa, in Gesù redentore, procedere in salita verso la santità.

Onore e gloria, dunque, all’Immacolata Concezione che rese realtà visibile e tangibile ciò che il Padre dalla creazione aveva predetto, per tornare a donare speranza agli uomini che in Maria e Gesù avrebbero avuto il fiore ed il frutto benedetto, per la realtà dell’Immacolata Concezione.

Nell’intima preghiera è dolce la speranza di coloro che a Lei si affidano per meglio scoprire, ancora sulla terra, le vie del cielo.

Le armate divine sono schierate al suo comando, per l’intimo contributo che al Corpo Mistico accerta la vittoria contro il male.

Santa perfezione delle perfezioni, l’Immacolata Concezione è candore che ha in sé la luce che lei stessa dona a coloro che non vedono, perché la verità è ciò che conta, ed in Maria la Verità stessa s’è generata nella Parola del Figlio Gesù, per estendersi a tutti i suoi figli che a Lei

inneggiano con un infinito rosario d’amore. “””

Molto profondi questi testi, vero? Richiedono di essere letti e riletti più volte e a distanza di tempo, anche perché sono concetti elevati e di cui non si parla così spesso.

Possiamo dire che con la Vergine Maria, il Padre ha potuto finalmente realizzare il suo progetto originario, la coppia Gesù e Maria, che Adamo ed Eva avevano impedito con la loro disobbedienza.

Concludiamo con quanto disse Papa Pio XII in un discorso nel 1955:

“Noi vorremmo indirizzare i vostri sguardi verso la dolcissima Vergine Maria, di cui la Chiesa celebra la festa sotto il titolo di Immacolata Concezione, titolo soavissimo, preludio di tutte le altre sue glorie, anzi privilegio unico, a tal punto che esso sembra quasi identificarsi con la stessa persona: “Io sono”, disse a Bernadette nella grotta di Massabielle, Io sono la Immacolata Concezione”.

Maria Rosa

(5)

5

 vitadellacorona vitadellacorona vitadellacorona 

 -

Ricordiamo la preghiera di intercessione, l'Angelus e il s. Rosario:

- per le finalità dell'Opera : Trionfo di Maria e l'umanità rinnovata e santa - per suor Mariana e la sua Missione in Venezuela

- perchè anche la Germania possa avere il suo Propositore (sacerdote)

- per l’ora settimanale di Adorazione Eucaristica proponiamo quale intenzione comune : perchè la Casa Madre ritorni alla piena efficienza,

recitando anche la Coroncina Angelica

 Durante la recita del santo rosario inserire, dopo il Padre nostro, l'implorazione proposta da Gesù:

SS. Trinità dona alla S. Chiesa la vittoria della santità

su ogni diabolica malvagità.

 Vi proponiamo due possibili iniziative. La prima è di organizzare un pellegrinaggio al Santuario di ROSA MISTICA – a Fontanelle di Montichiari provincia di Brescia, dove la Vergine nel 1947 è apparsa a Pierina Gilli, chiedendo di pregare per la santità dei sacerdoti e dei religiosi. Il 7 dicembre 2019, il Vescovo di Brescia, mons. Tremolada, ha proclamato l’istituzione del Santuario Diocesano Rosa Mistica – Madre della Chiesa e recentemente è stato pubblicato il libro che raccoglie i diari della Gilli (l’apparizione non è però ancora riconosciuta dalla Chiesa).

Il mese potrebbe essere maggio, e la località sarebbe facilmente raggiungibile da tutti nel nord, cercando anche il pernottamento per chi lo volesse. Sarebbe un’ottima occasione per pregare tutti insieme ai piedi della Vergine ed immergersi nell’acqua benedetta dalla Madonna, come una piccola Lourdes.

L’altra proposta è quella di impegnarsi ad adorare per almeno un’ora, in una giornata stabilita, e coprire tutte le 24 ore con preghiere di adorazione.

Pensateci e ci consulteremo agli esercizi di aprile durante l’Assemblea dei Soci. Vi aspettiamo numerosi.



Qualche notizia dal Venezuela

Quasi ogni settimana mi telefona Suor Mariana; questo è segno della solitudine in cui si trova, del desiderio di parlare con qualcuno di “casa”, delle difficoltà che sta vivendo rappresentate dalla situazione politica/economica esistente in quella nazione, e dal fatto che, avvicinandosi il traguardo degli 85 anni, lei non riesca ad intravvedere qualcuno che possa portare avanti l'Opera Gioia della Santa Croce in sua vece.

Ultimamente mi ha fatto parlare con Padre Juan Bautista, che è quel sacerdote che nel 2005 abbiamo conosciuto in piazza san Pietro e che poi ci ha introdotti in Venezuela. Mi ha detto che rientrerà in diocesi di San Carlos ma avrà da seguire quattro parrocchie e quindi da suor Mariana potrà andare in modo saltuario; è meglio di niente.

Suor Mariana mi ha ribadito che la situazione peggiora sempre di più: ora non si trova la benzina, spesso mancano la corrente, il gas e l'acqua, per non parlare dei viveri e dei beni di ordinaria necessità.

Mi farà avere l'elenco delle sue necessità più urgenti e come sempre preparerò un pacco e glielo spedirò.

Mi chiede spesso se qualcuno andrà a trovarla, ed allora io giro la richiesta a tutti voi:

“C'è qualcuno che si sente di avventurarsi in questo viaggio per andare a trovare Suor Mariana?

Pietro.

(6)

6

 esercizi spirituali di primavera 

Si terranno a

BALLABIO (LC) il 3-4-5 aprile 2020

Via Aldo Moro 13 - presso Suore Canossiane - Casa per ferie san Gioacchino ritrovo venerdì 3 aprile ore 14,00 - ore 14,30 inizio - ore 18 santa Messa

Mediteremo il testo "PORGIMI IL TUO CUORE, UMANITA' AMATA

“ testi tratti da Gesù Santificatore - Candelabro

Durante il corso di esercizi si terrà l’imposizione del manto della Madonna di Guadalupe e l'Assemblea ordinaria dell'Associazione Privata di Fedeli che sarà convocata ufficialmente prossimamente. Siete tutti impegnati quindi a partecipare possibilmente di persona e, in caso di impossibilità, con la delega da inviare anche via e-mail.

= conclusione domenica 5 aprile - ore 17,30

Come l’anno scorso il costo per i due giorni di pensione completa è di € 120 per camera doppia; € 130 camera singola - pranzo € 20

Vi comunicheremo via whatsapp il programma preciso per una vostra migliore organizzazione.

************** come raggiungere Ballabio ************

***

Arrivati a Lecco seguire le indicazioni per VALSASSINA -

La strada nuova è quasi completamente in galleria: l’ultima galleria lunga circa 2 kilometri sbocca in una rotonda, proprio a Ballabio; si gira a sinistra (facendo il giro della rotonda)

proseguendo circa 300 metri e sulla sinistra si vede la via Aldo Moro; la si imbocca e dopo circa 400 metri, tenendo la sinistra, si arriva al convento; entrati si parcheggia nel piazzale a sinistra.

Per chi prendesse la vecchia strada – che è a cielo aperto, non in galleria – quando arriva a Ballabio deve girare a destra in Via Aldo Moro, che è poco dopo il cartello Ballabio.

*****************************************************************************



Sottoscrivete

il 5 per mille

nella vostra dichiarazione dei redditi a favore dell'Opera:

codice fiscale 91039760219 (da indicare nella dichiarazione).

Facciamo pubblicità anche fra parenti ed amici, perchè è un modo per ottenere un piccolo contributo da parte dello Stato. E per il tuo sostegno all'Opera: c/c postale n. 86.658.119 indicando la causale.

*** bonifico bancario BANCA INTESA c/c 120068

IBAN: IT57Q0306909606100000120068 (BONIFICI ITALIA)

BIC: BCITITMMXXX (BONIFICI ESTERO) - Intestare i conti:

FONDAZIONE OPERA CORONA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA SS.

(ATTENZIONE NUOVO IBAN E NUOVA BANCA)

il nostro SITO: www.operacuoreimmacolato.com

la nostra e-mail: operacorona@gmail.com

Riferimenti

Documenti correlati

Tutte le cellule, come verrà detto più esattamente nella sezione dedicata al Sistema Nervoso, possiedono al loro interno una quantità di cariche negative superiore alle

Forse i nocicettori le erano saltati per il freddo, forse si erano abituati ad una soglia del dolore più alta, o forse ancora erano stati quegli esperimenti, nella stanza bianca, e

Nasce così Cornetto Summer of Music Tour – Negramaro Contest, l’evento dell’estate che vede coinvolti insieme il Cuore di Panna, uno dei brand più amati dai giovani, e

La fideiussione può essere pattuita per tutti i debiti che deriveranno dall’affitto oppure solo per parte di essi (ad esempio, solo per i canoni non pagati); è possibile

Alla fine, fu la scelta più azzeccata della sua vita perché, se non fosse fuggito, non avrebbe conosciuto né sposato quel sergente di ferro alto- atesino camuffato da moglie

A completare la brigata del Palace vi sono, chef patis- sier (capo pasticcere); chef garde manger (responsabile della cucina fredda) affiancato da chef

È importante ricordare che il miglior modo di prevenire le malattie cardiovascolari è quello di occuparsi costantemente della “protezione” del proprio cuore, prestando attenzione

The commissioning of the CUORE experiment has two main deliverables: i) the cryostat capability to cool the detector down to the expected base temperature (<10 mK), in