• Non ci sono risultati.

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca I.C. ALBERT SCHWEITZER

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca I.C. ALBERT SCHWEITZER"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Prot. n. 5286/C12 Segrate, 10 novembre 2017

All’Albo dell’IC Schweitzer Al Sito Web

Agli Istituti Scolastici della provincia di Milano A tutti gli interessati Agli Atti

AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO AL CONFERIMENTO DI INCARICO AD ESPERTI ESTERNI per la realizzazione di

attività nell’ambito della PREVENZIONE AL DISAGIO a.s. 2017/18

ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 56/2017

CIG: Z4520B8343

IL D IR IG E NT E SC OL AST ICO VISTO il D.P.R. 275/1999 ;

VISTO il D.I. 44/2001, in particolare gli articoli 32, 33,40 e ss. che disciplinano l’attività negoziale delle istituzioni scolastiche;

VISTO il D. Lgs. 50/2016 ; VISTO il D.Lgs. 56/2017;

PRESO ATTO dell’approvazione attività PTOF a.s. 2017/2018 con delibera CdI n. 47/V del 30.06.2017 ; CONSIDERATO che con l’inizio del nuovo anno scolastico 2017/2018 si rende necessario procedere

all’individuazione dei contraenti cui conferire i contratti di prestazione d’opera per l’arricchimento dell’offerta formativa;

ACCERTATA la non disponibilità e/o la mancanza di requisiti tra i docenti interni all’istituto per svolgere le attività di seguito descritte (circ. interna n. 16 del 25/09/2017);

RICHIAMATA la Determina del D.S. Prot. n. 4912/C12 del 27/10/2017 INDICE

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca I.C. “ALBERT SCHWEITZER”

Via San Rocco,4 – 20090 Segrate (MI) Tel 02/2133053 – Fax 02/26920966

E mail : MIIC8BX008@istruzione.it cod. Scuola : MIIC8BX008

(2)

Avviso selezione esperti attività Prevenzione Disagio a.s. 2017/2018 Pagina 2 di 5

una selezione pubblica per l’individuazione di cooperative / associazioni/enti/studi specialistici con esperti ai quali conferire incarichi finalizzati allo svolgimento di attività a miglioramento e completamento dell’offerta formativa a.s. 2017/2018.

Tipologia di attività

Si intendono attivare le proposte formative nell’ambito della “Prevenzione del disagio” come illustrato nella Tabella DIS allegata al presente avviso e di cui costituisce parte integrante.

Personale interessato

Possono presentare domanda di partecipazione gli esperti appartenenti ad associazioni /cooperative/enti/studi specialistici che dichiarano di essere in possesso dei requisiti previsti nell’Allegato 2.

Destinatari delle attività

Sono destinatari delle attività tutti gli alunni, genitori e docenti dell’IC Schweitzer secondo quanto descritto nella Tabella DIS.

Periodo di svolgimento

Da dicembre 2017 a maggio 2018.

Le attività descritte nella Tabella DIS saranno attivate solo successivamente all’accertamento delle risorse finanziarie, erogate dal Comune di Segrate e derivate dal contributo volontario dei genitori, necessarie alla loro realizzazione. Anche a seguito di aggiudicazione, il contratto sarà stipulato solo a seguito di formale conferma da parte dell’Ente locale di assegnazione dei fondi e di verifica dell’ammontare dei contributi versati dalle famiglie.

L’Istituto si riserva la possibilità di modificare la durata, la periodicità, gli aspetti organizzativi, ecc, del progetto anche in relazione alle risorse finanziarie reperite.

Modalità e termine di presentazione delle domande

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice e indirizzata al Dirigente Scolastico secondo lo schema riportato nell’Allegato1, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 8.00 di lunedì 27 novembre 2017 (non farà fede la data del timbro postale) all’indirizzo I.C. Schweitzer – Via San Rocco, 4 – 20090 Segrate (Milano) a mezzo raccomandata del servizio postale, agenzia di recapito autorizzata o

mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo dell’Istituto. Farà fede esclusivamente il protocollo in entrata dell’Istituto Scolastico. Non saranno prese in considerazione domande incomplete degli allegati, parte integrante del presente Avviso e/o pervenute successivamente alla data di scadenza. Pertanto, l’Istituto Scolastico non assume alcuna responsabilità in caso di mancato o ritardato recapito del plico. Nel caso di consegna a mano l’orario di ricevimento è il seguente : dal lun al ven dalle ore 10.30 alle ore 14.30.

Sulla busta della domanda dovrà essere riportato il mittente e la dicitura CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE DI ESPERTI– AVVISO PUBBLICO PROT. N. 5286/C12 Alla domanda di partecipazione, redatta secondo l’Allegato 1, dovranno essere allegati i seguenti documenti:

- Dichiarazione di autocertificazione di residenza, qualifica, godimento dei diritti politici e possesso dei titoli culturali/professionali di cui all’Allegato2;

- Informazioni sulle passate esperienze di formazione dell’associazione / cooperativa/ente/studio specialistico ed eventuale curriculum vitae degli esperti;

- Proposta progettuale;

(3)

Avviso selezione esperti attività Prevenzione Disagio a.s. 2017/2018 Pagina 3 di 5

- Offerta economica di cui all’Allegato 3 ;

-Fotocopia di un documento di identità del legale rappresentante in corso di validità.

Sarà considerato titolo preferenziale l’indicazione degli esperti ed il relativo curriculum vitae.

Compensi

Le associazioni/cooperative/enti/studi specialistici formuleranno l’offerta economica compilando il modello di cui all’allegato 3 . L’offerta non potrà essere superiore a quella prevista dal Decreto Interministeriale n.

326 del 12/10/1995 .

Valutazione e aggiudicazione

La selezione delle domande è effettuata da apposita Commissione, nominata dal Dirigente Scolastico, che la presiede, che si incaricherà

o dell’esame delle informazioni relative alle passate esperienze o della valutazione dei titoli

o della valutazione di ogni elemento utile secondo la tabella sotto riportata :

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE

Complessivamente saranno attribuiti 100 punti così ripartiti:

A- TITOLI CULTURALI : MAX 30 punti A1 - Titoli di studio specifico inerente alla qualifica richiesta

10 punti

A2- Altri titoli inerenti la qualifica 2 punti per ogni titolo, fino ad un massimo di 4 punti complessivi

A3 - Certificazioni nazionali 3 punti per ogni certificazione, fino ad un massimo di 6 punti A4 - Certificazioni Internazionali 5 punti per ogni certificazione, fino ad un massimo di 10 punti

B - COMPETENZE PROFESSIONALI : MAX 30 punti B1 - Esperienze analoghe della durata

non inferiore a 20 ore valutate positivamente

2 punti per ogni attività espletata con incarico di almeno 20 ore fino ad un massimo di10 punti

B2 - Esperienze analoghe in Istituzioni Scolastiche valutate positivamente (non comprese nel punto precedente)

2 punti per ogni anno fino ad un massimo di 20 punti

(4)

Avviso selezione esperti attività Prevenzione Disagio a.s. 2017/2018 Pagina 4 di 5

CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEL PROGETTO OPERATIVO : MAX 20 PUNTI

Coerenza tra richiesta e offerta Max punti 5

Contenuti e metodologia Max punti 6

Disponibilità materiali e sussidi Max punti 3

Disponibilità ad adattarsi alle esigenze dell’istituto Max punti 4 Elementi di particolare qualificazione del progetto Max punti 2 PROPOSTA ECONOMICA : MAX 20 PUNTI

Minore onere economico a carico della scuola:

PO:PM= 20:x (ove PO = prezzo offerta; PM= prezzo minore). 20 punti

La procedura di selezione avrà termine entro il 6 dicembre 2017, la pubblicazione della graduatoria degli aspiranti avverrà entro l’11 dicembre 2017 mediante pubblicazione all’Albo dell’Istituto.

L’aggiudicazione della gara sarà effettuata a favore dell’offerta che avrà totalizzato il maggior punteggio . A parità di punteggio, sarà oggetto di preferenza il possesso di esperienza didattica presso questo Istituto.

L’Istituto si riserva di procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola domanda, se pienamente rispondente alle esigenze progettuali , o di non procedere all’attribuzione dello stesso, a suo insindacabile giudizio.

Precisazioni

La valutazione dei titoli culturali sarà da riferirsi a coloro che effettueranno l’intervento nelle classi e non solo ai responsabili organizzativi dell’eventuale struttura proponente l’offerta.

L’incarico non costituisce rapporto di impiego e il compenso spettante è erogato previa presentazione di relazione finale con la rendicontazione delle ore effettivamente svolte e la dichiarazione di aver assolto al servizio assegnato secondo gli interventi e nelle modalità previste dall’accordo.

Alla scadenza del contratto il rapporto è sciolto di diritto. E’ facoltà dell’istituto recedere dal contratto nel caso di soppressione del servizio o variazione delle modalità gestionali dello stesso.

Trattamento dati personali

I dati forniti verranno trattati esclusivamente per fini amministrativi e contabili, in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto di collaborazione.

All'atto del conferimento dell'incarico verrà sottoscritta 1'autorizzazione al trattamento del dato personali ai sensi del D.Lsg 196/2003.

Pubblicazione dell’avviso di selezione

Il presente avviso viene pubblicato all'albo di questa Istituzione Scolastica, sul sito web www.icschweitzer.gov.it e contestualmente trasmesso per posta elettronica a tutte le scuole della Provincia di Milano.

(5)

Avviso selezione esperti attività Prevenzione Disagio a.s. 2017/2018 Pagina 5 di 5

Definizione delle controversie

Eventuali controversie che dovessero insorgere durante lo svolgimento del servizio tra il prestatore d’opera e l’Istituto Scolastico saranno demandate al giudice ordinario . Il foro competente è quello di Milano.

Rinvio

Per quanto non espressamente contemplato nel presente avvio di selezione si fa espresso rinvio a quanto previsto dalla vigente legislazione comunitaria e nazionale in materia di affidamento di contratti pubblici, con particolare riferimento al D.lgs. n. 50/2016 e successive integrazioni e modifiche.

Responsabile del procedimento

Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 , il Responsabile del Procedimento è la Dirigente Scolastica dell’I.C. Schweitzer, Prof.ssa Giuliana Borgnino.

Eventuali ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 11,00 ai seguenti recapiti:

- 02 2133053

- E mail : MIIC8BX008@istruzione.it Allegati :

All.1 –Domanda di partecipazione

All.2 – Dichiarazione di autocertificazione All.3 – Offerta economica

Tab DIS – Attività ambito PREVENZIONE AL DISAGIO

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giuliana Borgnino

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993

Riferimenti

Documenti correlati

Il consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose su strada e per ferrovia è quella figura professionale di cui si devono avvalere le imprese

NOTE PER LA COMPILAZIONE: la dichiarazione dovrà essere redatta in modo esaustivo per poter consentire l’esatta valutazione dei titoli; ogni informazione non chiara o

La domanda di partecipazione alla selezione per il conferimento dell’incarico di progettista o collaudatore indirizzata al Dirigente Scolastico, dovrà pervenire

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta sem- plice, secondo lo schema di cui all’allegato A del bando, dovrà pervenire esclusivamente tramite raccomandata

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al Dirigente Scolastico della Scuola. La domanda di partecipazione

□ non volere recuperare la documentazione allegata. Il/la sottoscritto/a dichiara, inoltre, di essere informato/a, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del

La domanda di partecipazione redatta su carta semplice, dattiloscritta secondo lo schema di cui all’allegato A, datata e firmata, deve pervenire entro il

Nella Scuola Secondaria di Primo grado, la distribuzione su ampi spazi degli alunni del tempo prolungato consente di riprendere le lezioni al pomeriggio