• Non ci sono risultati.

PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

PROCURA G E N E R A L E D E L L A R E P U B B L I C A

Via Monsignor Ferro (già Via Cimino) n. 2 - 8 9 1 2 7

R E G G I O C A L A B R I A Ufficio Contratti

pg.reggiocalabria@giustizia.it - mariacarla.artuso@giustÌ2Ìa.it prot.pg.reggiocalabria@giustiziacert.it

C . I . G . Z 5 C 3 3 3 F E A 5

D I S C I P L I N A R E D I G A R A R . d . O . sul M e . P a .

Procedura aperta per l ' a f f ì d a m e n t o della fornitura ed installazione di uno scanner controllo bagagli R X presso l'ingresso principale del palazzo di Giustizia di L o c r i - Piazza Fortugno

Distretto di Reggio C a l a b r i a

Premessa

L a Direzione Generale delle Risorse Materiali e delle Tecnologie presso il Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi del Ministero della Giustizia, con determina prot. n. 0187524 . U del 20 settembre 2021 ha delegato questa Procura Generale ad espletare la procedura volta ad individuare il privato contraente cui affidare la fornitura ed installazione di uno scanner controllo bagagli R X da collocare presso l'ingresso principale del Palazzo di Giustizia di Piazza Fortugno in Locri ( R C ) .

Il presente Disciplinare è volto a regolamentare gli aspetti amministrativi della procedura di gara avviata ed i principali requisiti che l'Appalto d o v r à possedere; per quanto concerne le condizioni relative alla esecuzione del contratto, all'esito della presente procedura ad evidenza pubblica, si rinvia a quanto meglio specificato nell'allegato "capitolato speciale d'appalto".

L a Richiesta di Offerta non determina impegno da parte d e l l ' Amministrazione che potrà, a proprio insindacabile giudizio, annullare la procedura senza che le società offerenti possano avanzare pretese di risarcimento o di altro genere, neanche in relazione all'attività prodromica alla formulazione dell'offerta.

La presente procedura riveste carattere di urgenza, attesa l'improcrastinabile necessità di ripristinare i controlli R X all'ingresso della struttura giudiziaria di Piazza Fortugno, in L o c r i ; ne consegue l'applicazione dei termini di cui all'art. 60 co. 3 del D.L.vo n. 50/2016 ss.mm.ii..

Art. 1

Tipologia della fornitura

L'appalto ha per oggetto la fornitura e posa in opera di una macchina radiogena per il controllo dei bagagli da svolgere ali" ingresso della struttura giudiziaria di Piazza Fortugno in L o c r i , previa rimozione e smaltimento dello scanner R X Rapiscan ivi installato.

Sono previste integralmente a carico del fornitore:

- tutte le opere necessarie per l'installazione del sistema di controllo (costituito dalla macchina e dai relativi apparati, compresi server, workstation di gestione, dispositivi di archiviazione, monitor, et similia);

- il trasporto presso la sede giudiziaria di Piazza Fortugno, lo scarico, l'installazione, la prova e la messa in

(2)

funzione dello scanner controllo bagagli R X , in c o n f o r m i t à alle specifiche afferenti alla funzionalità delle parti meccaniche, elettriche ed informatiche, n o n c h é le attività manutentive.

In particolare per la macchina radiogena fornita dovranno essere assicurati, senza alcun onere a carico dell'Amministrazione e per un periodo di quattro ( 4 ) anni dalla data dell'accettazione della fornitura ovvero di verifica della regolare esecuzione:

-il servizio di manutenzione ordinaria;

- i l servizio di manutenzione full risk .

Si richiede inoltre la rimozione n o n c h é lo smaltimento dello scanner R X Rapiscan ivi installato; il ritiro dell'apparato radiogeno dismesso d o v r à avere luogo entro tre giorni dall'installazione del nuovo scanner R X ; copia della documentazione attestante l'avvenuto smaltimento della macchina dismessa, in ossequio alle disposizioni di legge vigenti in materia, d o v r à essere consegnata all'ufficio contratti della Procura Generale di Reggio Calabria entro giorni 15 (quindici) dal ritiro. T a l i adempimenti costituiscono conditìo sìne qua non per l'emissione della fattura.

A r t . 2

Amministrazione Aggiudicatrice

Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Reggio Calabria V i a Monsignore G i o v a n n i Ferro (già v i a C i m i n o ) n. 2 - 89127 Reggio Calabria prot.pg.reggiocalabria@giustiziacert.it

sito:www.procuragenerale.reggiocalabria.it

R. U.P. dott.ssa Maria Carla Arfuso - niariacarla.arfuso(a).giustizia, it -

Art. 3

Ammontare dell'appalto

L'importo stimato per la fornitura oggetto del presente appalto, I . V . A . esclusa, ammonta a € 27.000,00.

I costi di sicurezza si considerano interamente ammortizzati.

L'appalto è finanziato con fondi del Ministero della Giustizia, giusta determina di autorizzazione a contrarre prot. n. 0187524 . U del 20 settembre 2 0 2 1 .

A r t . 4

O n e r i per la sicurezza

Per quanto concerne la determinazione dell'incidenza degli oneri di sicurezza, si evidenzia che la fornitura oggetto dell'appalto, con relativa installazione, non richiede la predisposizione di particolari misure o l'acquisto di specifici dispositivi di protezione individuale, per cui i relativi costi si considerano interamente ammortizzati.

A r t . 5 G a r a n z i a

Nel periodo di garanzia l'Appaltatore dovrà, a propria cura e spesa, riparare guasti o difetti che dovessero verificarsi, senza alcun onere per la stazione appaltante incluso il diritto di chiamata; inoltre, nel periodo di garanzia dello scanner, si intende inclusa anche la mano d'opera occorrente per eventuali interventi di riparazione ed assistenza tecnica dovuti a difetti. L'Appaltatore avrà l'obbligo di effettuare, a propria cura e spese, tutti i lavori necessari per eliminare i difetti, le imperfezioni o le difformità entro un tempo di intervento inferiore alle 48 ore dal momento della richiesta di intervento e d o v r à risolvere il guasto entro 24 ore dal momento di inizio dell'intervento. In caso di inerzia la stazione appaltante potrà far eseguire ad altri i necessari interventi, addebitandone il costo all'Appaltatore, salvo il diritto al risarcimento di ogni ulteriore

(3)

danno. L'Appaltatore d o v r à altresì assicurare, per tutto il periodo di durata della garanzia, la fornitura di eventuali pezzi di ricambio senza alcun onere per 1' Amministrazione; d o v r à altresì precisare le m o d a l i t à organizzative e temporali con le quali intende garantire la corretta manutenzione d e l l ' apparecchiatura fornita (quantità e livello del personale, tempi di svolgimento previsti).

A r t . 6

Normativa di riferimento

L'apparecchiatura radiogena oggetto della fornitura d o v r à essere conforme alle prescrizioni di cui alla Direttiva Europea Macchine 2 0 0 6 / 4 2 / C E del 17/5/2006 recepita e attuata in Italia mediante il D . L g s . 27/1/2010 n° 17. In particolare, ogni macchina deve recare, in modo leggibile ed indelebile, almeno le seguenti indicazioni:

0 nome del fabbricante ed indirizzo;

D marcatura C E (si sottolinea che il logo C E deve essere conforme a quello prescritto dalle Direttive Europee e, quindi, non deve dare adito a dubbi sulla reale certificazione del materiale (ad es. C E C h i n a Export).

Si richiama, in proposito, il D . L g s 6/11/2007 n° 194, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 261 del 9/11/2007, dove, all'articolo 10.3 si legge: " E ' vietato apporre sugli apparecchi e istruzioni per l'uso segni che possano indurre in errore terzi in relazione al significato o alla forma grafica della marcatura C E " . I I Decreto prevede anche pene pecuniarie per i marchi non conformi;

D indicazione della serie o tipo;

D numero di serie;

D anno di costruzione.

L a macchina oggetto dell'offerta d o v r à essere, a pena di esclusione:

- conforme alla vigente normativa di settore;

- munita della certificazione E N A C .

A r t . 7

Descrizione - Requisiti minimi ricliiesti - Specifiche Tecniche - Addestramento

L a macchina radiogena oggetto della fornitura è destinata all'ispezione dei bagagli e dei plichi/colli in genere, al fine di individuare oggetti e/o materiali pericolosi quali esplosivi, armi, droghe et similia.

11 sistema fornito deve essere nuovo di fabbrica, non usato. Pertanto non saranno prese in considerazione offerte relative ad apparecchiature ricondizionate, demo o di costruzione anteriore all'anno 2 0 2 1 .

In proposito si precisa che d o v r à essere fornita idonea certificazione del costruttore e che l'Amministrazione si riserva di verificare direttamente, tramite il Serial Number della macchina.

L ' apparato radiogeno offerto d o v r à avere ottenuto l'attestazione di c o n f o r m i t à ai requisiti previsti dalla normativa vigente D D . M M . n. 263/02 e n. 85/99 rilasciata dal Comitato degli Esperti (cfr. nota E N A C prot.

0 0 0 7 5 7 2 / G S E del 20.01.2011);

tanto si richiede atteso che 1' Amministrazione non dispone di figure professionali in grado di valutare l'efficienza delle diverse caratteristiche tecniche di ciascun apparato, per cui la suindicata attestazione di conformità costituisce garanzia circa l ' i d o n e i t à dello scanner R X offerto ad assolvere alle funzioni di controllo di sicurezza richieste per gli Uffici G i u d i z i a r i .

In relazione ai requisiti operativi si precisa che il sistema:

- deve presentare un'immagine che consenta all'operatore di identificare velocemente aree associabili ad esplosivi, armi o altri oggetti e/o sostanze/materiali pericolosi o vietati; mediante codice cromatico dovranno essere riportati sul monitor i materiali costituenti gli oggetti contenuti nei bagagli ispezionati, particolarmente avuto riguardo a: materiali organici, materiali metallici, altri materiali inorganici, materiali non penetrabili. L ' i m m a g i n e d o v r à essere creata in tempo reale, indipendentemente dalla lunghezza del bagaglio;

- deve assicurare un funzionamento adeguato a lunghi periodi di tempo con flussi di traffico elevati;

(4)

- deve avere un accesso a l i v e l l i , protetto tramite user I D e password, e d o v r à essere disponibile un database operatore;

- deve soddisfare tutti i requisiti di sicurezza previsti in materia di radioprotezione e sicurezza sui luoghi di lavoro. L'apparecchiatura fornita deve rispettare tutte le normative internazionali sulla dose di raggi X , mentre i limiti dell'area operativa dovranno essere fissati in modo da rispettare i limiti annuali previsti ex lege.

L'apparecchiatura dovrà avere almeno due interlock di sicurezza, uno per proteggere l'operatore, l'altro per proteggere l'apparecchiatura;

-devono essere presenti almeno due pulsanti di stop d'emergenza ( uno sulla macchina + uno sulla postazione di gestione ) ;

-l'apparecchiatura dovrà essere protetta da dispositivi ( interni o esterni ) idonei a garantire, in caso di mancanza di energia elettrica, la stabilizzazione della corrente in entrata a protezione da sovratensione elettrica (dispositivo U P S on line stabilizzato) e l'autonomia per almeno 15 minuti ( i l tempo necessario per spegnere la macchina in caso di assenza di energia elettrica).

L'apparato radiogeno d o v r à essere composto da due unità:

Unità operativa, costituita da:

- tunnel di ispezione bagagli; l'ingresso e l'uscita del tunnel dovranno essere dotati di dispositivi atti ad assicurare la massima schermatura all'operatore (ad esempio, una doppia fila di grembiuli anti raggi X , realizzati con gomma al piombo, o altro sistema altrettanto efficace);

- presenza barriera fotocellule per tutta l'altezza del tunnel;

- 2 rulliere della lunghezza di cm 50 ciascuna;

- nastro trasportatore con struttura che supporta i rulli di scorrimento e di trascinamento tramite motore; I l limite di carico massimo sul nastro non dovrà essere inferiore a K g 150;

- generatore raggi X ad alta frequenza, integrato con tubo R X a bassa filtrazione, in contenitore piombato;

- il raffreddamento continuo del tubo d o v r à essere assicurato da un sistema di ventilazione forzata integrato sul contenitore, ed eventualmente anche da un bagno d'olio;

- detettore di immagini, per una rappresentazione globale del bagaglio;

- sistema per la ricostruzione elettronica dell'immagine, per una rappresentazione globale del bagaglio;

-pulsante stop;

- computer per la gestione del sistema, l'acquisizione ed elaborazione delle immagini, che permetta una interfaccia uomo-macchina intuitiva, attività multitasking e predisposizione alla connessione in rete;

- software per il riconoscimento di materiale esplosivo;

***Si richiede anche la fornitura di n. 2 vaschette in polipropilene***

L'accesso al sistema sarà protetto da user-id e password, organizzato su livelli diversi di privilegio.

U n i t à di controllo, costituita da:

- Consolle di comando con tutti gli attuatori e regolatori necessari a compiere il servizio in modo corretto e completo.

- Computer per la gestione del sistema e delle immagini, posizionato nella postazione operatore.

- 1 monitor L C D ad alta risoluzione, a colori e di almeno 2 1 " , per la presentazione delle immagini;

- 1 ulteriore monitor L C D ad alta risoluzione (facoltativo).

II sistema d o v r à visualizzare l'immagine con una risoluzione minima di 1440 x 900 pixels.

- Tavolo di lavoro.

- Pulsante stop

L a Workstation di controllo, compreso il monitor L C D dovrà essere installata nella postazione dell'operatore, anche con utilizzo di canalina porta cavi (fissata a parete o pavimento), secondo le esigenze indicate dall'Amministrazione; la realizzazione di tale o simile sistemazione è a totale carico del fornitore.

L'altezza del piano di appoggio dei bagagli deve essere compreso tra 500 e 800 mm .

Il movimento del nastro deve essere bidirezionale con velocità di nastro di almeno 0,2 metri al secondo.

(5)

L a direzione del fascio raggi deve essere verticale o diagonale, dal basso verso l'alto.

Dimensioni minime del tunnel di ispezione:

Larghezza = 590 mm Altezza = 400 mm Lunghezza illimitata

Tensione di alimentazione: 230 V a c +/- 10%

Caratteristiche sistema di imaging:

- risoluzione: 36 A W G garantito 38 A W G tipico - penetrazione (acciaio): 26-28 mm

- rappresentazione del bagaglio senza zone d'ombra

- segnalazione automatica in tempo reale (con nastro in movimento) della presenza di oggetti metallici pericolosi (armi, coltelli, seghetti, etc.) con soglia tarabile ( l a q u a n t i t à di materiale dovrà, quindi, essere superiore al valore minimo evidenziabile, che dipende dal materiale stesso).

Altre funzioni:

- archiviazione automatica delle sessioni di lavoro e registro delle azioni svolte dagli operatori sulle immagini;

- archivio immagini scelte dall'operatore;

- salvataggio immagini e sessioni su supporti di memorizzazione esterni U S B ; - sistema di autodiagnosi che mostra il guasto a schermo;

- interfaccia uomo-macchina con ora, data, 2 contabagagli (1 azzerabile, 1 totale), tempo di durata della sessione lavoro e I D operatore;

- possibilità di modificare il senso di scorrimento delle immagini.

Funzioni di elaborazione digitale dell'immagine:

II sistema dovrà poter combinare tutte le funzionalità di elaborazione immagine con l'ottimizzazione della stessa, permettendo all'operatore di visualizzare l'immagine con il contrasto ottimale e la miglior risoluzione possibile per tutte le d e n s i t à dei materiali. Questa funzionalità d o v r à essere possibile senza dover riprogrammare i tasti della consolle. Inoltre d o v r à consentire:

- Esaltazione dei contorni a step e continua;

- Negativo dell'immagine;

- Penetrazione: alta, bassa e variabile;

- Immagine negativa.

- Esaltazione dei contorni variabile sia sull'immagine in bianco e nero, che su quella a colori.

- Allarme densità (visualizzazione in colore predefinito degli oggetti con d e n s i t à e area superiori alla soglia impostabile).

- L'apparecchiatura deve poter combinare tutte le funzionalità di elaborazione immagine con l'ottimizzazione dell'immagine. Questa funzionalità permette all'operatore di visualizzare l'immagine con il contrasto ottimale e la miglior risoluzione possibile per tutte le d e n s i t à dei materiali.

- I l sistema d o v r à fornire informazioni sulla diagnostica della macchina.

A r t . 8

R e s p o n s a b i l i t à ' - S C A N N E R R X

L'affidatario d o v r à manlevare l ' E n t e da ogni eventuale r e s p o n s a b i l i t à penale e c i v i l e verso terzi, pubblici e privati, comunque correlata alla realizzazione dei lavori, all'utilizzo d e l l ' apparato R X ed all'espletamento del servizio connesso alla fornitura e posa in opera dello scanner controllo bagagli oggetto del futuro contratto; nessun ulteriore onere potrà, dunque, essere addebitato a l l ' Amministrazione, oltre al pagamento del corrispettivo contrattuale.

(6)

Il Fornitore, con apposita dichiarazione redatta nelle forme del D.P.R. 445/00 ss.mm.ii. e da allegare all'offerta tecnica, si d o v r à impegnare a:

-assumere in proprio ogni r e s p o n s a b i l i t à per qualsiasi danno causato a persone o beni in dipendenza di omissioni, negligenze o altre inadempienze relative all'esecuzione delle prestazioni contrattuali ad esso riferibili, anche se eseguite da parte di terzi;

-manlevare e tenere indenne 1' Amministrazione da ogni r e s p o n s a b i l i t à per tutti i rischi di perdite o danni subiti dalla fornitura;

-manlevare e tenere indenne l'Amministrazione dalle pretese che terzi dovessero avanzare in relazione ai danni procurati, a persone o cose, dallo scanner fornito, per difetti intrinseci dello stesso o imputabili a carenza manutentiva;

-manlevare e tenere indenne l'Amministrazione dalle pretese che terzi dovessero avanzare in relazione ai danni procurati, a persone o cose, derivanti dall'esecuzione dell'appalto.

A tal fine il fornitore d o v r à dichiarare di essere in possesso di adeguata polizza assicurativa per la copertura per rischio da r e s p o n s a b i l i t à c i v i l e in ordine allo svolgimento di tutte le attività contrattuali, per qualsiasi danno che il Fornitore ed il prodotto da questi fornito possa arrecare a l l ' A m m i n i s t r a z i o n e , ai dipendenti di questa, agli operatori, a terzi ed a cose.

Si precisa che l'esistenza, e dunque la validità ed efficacia, della suindicata polizza assicurativa per tutta la durata di esecuzione del contratto, è condizione essenziale, ferma restando l'intera responsabilità del fornitore anche per danni eventualmente non coperti dalla predetta polizza assicurativa, ovvero eccedenti i massimali assicurativi.

A r t . 9

P r o p r i e t à della fornitura - S C A N N E R R X

L ' apparato radiogeno oggetto del presente appalto diverrà di p r o p r i e t à dell'Amministrazione a decorrere dalla data del collaudo attestante la regolare esecuzione della fornitura rispetto alle condizioni ed ai termini stabiliti dal contratto.

Prima della data suindicata, tutti i rischi di perdite, furti e danni eventualmente subiti dallo scanner fornito durante il trasporto, la consegna e la giacenza nei locali dell'Amministrazione sono a carico del Fornitore.

A r t . 10

Previsione dei tempi per l a / p . o . dell'apparato

L a fornitura ed i lavori di cui trattasi dovranno essere completati entro il termine di giorni 20 (venti) lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto.

A r t . 11

Richiesta di eventuali chiarimenti

Tutti gli operatori economici interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti, inerenti la presente procedura di gara, inviando una mail tramite pec e contestualmente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

prot.pg. reggiucalabria(aigiu.sliziacerl. il mariacarla.arfuso(a)giustizia.it.

Le richieste sono consentite fino allo scadere del settimo giorno successivo alla pubblicazione della RdO;

tanto si ritiene necessario, considerati i tempi ristretti previsti per l'espletamento della procedura, ed al fine di consentire un lasso temporale sufficiente per formulare 1' offerta.

I giorni indicati si considerano quali naturali e consecutivi.

(7)

Le risposte saranno fornite tramite pubblicazione sul sito www.procuragenerale.reggiocalabria.it Per questioni interne all'Amministrazione, si richiede la contestuale trasmissione dei quesiti posti a tutti i suindicati indirizzi mail.

In caso contrario, 1' Amministrazione declina ogni r e s p o n s a b i l i t à in ordine al mancato riscontro ai singoli quesiti e/o richieste di chiarimenti afferenti alla procedura ed inviati solo ad alcuni dei suindicati indirizzi mail.

L e risposte a tutte le richieste, presentate entro il settimo giorno successivo alla pubblicazione della R.d.O..

verranno fornite, tramite pubblicazione sul sito della Procura Generale di Reggio Calabria, entro i tre giorni successivi a l l ' i n v i o del quesito e, comunque, non oltre il nono giorno successivo alla pubblicazione della R.d.O..

A r t . 12

T e r m i n e per la presentazione delle offerte

Ritenuta la necessità di ripristinare con urgenza i controlli tramite scanner R X presso l'ingresso principale del Palazzo di Giustizia di L o c r i , Piazza Fortugno, e considerata l'urgenza che riveste la procedura de qua, giusta comma 3 dell'art. 60 del d.l.vo 50/2016 ss.mm.ii., /' Amministrazione fissa in 15_

(quindici) giorni il termine di ricezione delle offerte;

si precisa che il termine decorre dalla data di pubblicazione della RDO sul portale www.acquistinretepa.it., e che i suindicati quindici giorni si intendono quali naturali e consecutivi.

La documentazione di gara comprende:

-Disciplinare di gara

-Capitolato Speciale d'Appalto -DUVRI

-Patto di Integrità

A r t . 13

Requisiti di partecipazione

Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici iscritti, sul sito web www.acquistinretepa.it, al pertinente Bando di abilitazione per lo strumento d'acquisto del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA.) attivalo da Consip S.p.A.. di cui all'art. 36, co. 6, del Codice dei contratti pubblici, relativo all'oggetto della fornitura.

In ordine alla definizione di "operatori economici" si rinvia a quanto previsto dall'art. 45 del D . L . v o 50/20\6 ss.mm.ii..

A r t . 14

Requisiti di ordine generale

Costituisce requisito di ordine generale, richiesto a pena di esclusione dalla gara, la insussistenza dei motivi ostativi previsti dall'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii., sia in relazione al concorrente che a tutti i soggetti di cui al comma 3 del prefato articolo.

A r t . 15

Requisiti di i d o n e i t à professionale

/ requisiti di idoneità professionale, ex art. 83, comma 1 lett. a) del d.lgs. 50/2016 ss.mm.ii., di seguito indicati, sono richiesti a pena di esclusione dalla gara:

-Iscrizione nel Registro delle Imprese, per le attività oggetto del presente appalto, presso la competente C . C I . A . A . o, per le imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, in un Registro equivalente dello Stato in cui l'Impresa è stabilita, per il tipo di prestazione oggetto dell'appalto (cfr.

7

(8)

art. 83 co. 3 Codice Appalti).

A r t . 16

Ulteriori criteri di selezione

Premesso ciie:

- per essere abilitate al M e . P A . e per partecipare alle R d O , le imprese devono rendere le dichiarazioni afferenti al possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del Codice degli Appalti, n o n c h é le dichiarazioni relative al possesso degli ulteriori requisiti di c a p a c i t à professionale ed economico-finanziaria richiesti dal bando di interesse attivato da Consip S.p.A.;

- tutte le dichiarazioni rese dalle imprese in fase di abilitazione (e di successivo rinnovo, con cadenza semestrale), potranno essere consultate dall'Amministrazione, una volta avviata la fase di esame delle offerte;

- in ordine ai criteri di selezione, ai fini della regolare esecuzione del servìzio oggetto dell'appalto, risultano imprescindibili solamente i requisiti di cui al comma 1 lett. a) dell'art. 83 del Codice.

Considerato l'importo dell'appalto ed al fine di non limitare in alcun modo la concorrenza, non si ritiene di dover prevedere alcuna soglia correlata ai criteri di cui alla lettera b) (capacità economica e finanziaria) nonché alla lettera c) (capacità tecniche e professionali), indicate al comma I dell 'art. 83 del

Codice dei Contratti.

Art. 17

Esclusione dalla procedura

Saranno passibili di esclusione dalla procedura gli operatori economici in capo ai quali dovessero sussistere le cause ostative e le cause di esclusione di cui ali 'art. 80 del Codice dei contratti;

Ulteriori cause di esclusione

-A pena di esclusione dalla procedura di gara, senza possibilità di soccorso istruttorio ai sensi dell'art.

83, comma 9 del Decreto Legislativo 50/2016, sono ammesse solo offerte in ribasso, sull'importo a base di gara al netto di oneri per la sicurezza ed I . V . A . .

-Saranno esclusi inderogabilmente dalla procedura di gara i concorrenti che dovessero presentare:

-offerte in aumento rispetto all'importo a base di gara (al netto degli oneri per la sicurezza e d e l l ' I . V . A . ) ; -offerte sottoposte a condizione oppure espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altra offerta, propria o di altri concorrenti;

- offerte "alternative" , ovvero offerte che sostituiscano, modifichino e/o integrino le condizioni fissate nella Documentazione di Gara;

- offerte plurime oppure offerte in variante, rispetto a quanto previsto dalla Documentazione di Gara.

Art. 18 Soccorso istruttorio

A l l a presente procedura si applicano le cause di esclusione tassativamente indicate dalla legge e, per le ipotesi di irregolarità nella presentazione delle offerte, si applicano le disposizioni inerenti al soccorso istruttorio, di cui all' art. 83, comma 9 del D.lgs 50/20J6 ss.mm.ii...

A r t . 19

Cessione del contratto - Cessione del credito

Non è ammessa , in tutto o in parte ed a pena di nullità, la cessione del contratto.

Non è ammessa , in tutto o in parte ed a pena di nullità, la cessione dei crediti derivanti dal contratto.

(9)

Art. 20

Sopralluogo (non obbligatorio)

Ciascun Concorrente a vrà la facoltà di effettuare apposito sopralluogo presso il Palazzo di Giustizia di Piazza Fortugno, al fine di aver esatta contezza dello stato dei luoghi e di ogni attività prodromica alle attività di fornitura e posa in opera dello scanner R X .

Si comunica che / sopralluoshi potranno essere effettuati presentandosi presso il Palazzo di Giustizia di Piazza Fortusno in Locri ed esibendo ai Dirisenti desìi Uffici Giudiziari in questione una istanza in tal senso, corredata dal documento di riconoscimento del titolare/legale rappresentante della Società richiedente.

Le GGPPGG addette al servizio di sorveglianza armata presso la struttura giudiziaria di Piazza Fortugno dovranno far accedere alla struttura il richiedente, previa registrazione delle generalità e del documento di identità dello stesso.

Premesso che ogni decisione, in ordine alla o p p o r t u n i t à di effettuare il sopralluogo, è rimessa ai singoli operatori, la eventuale mancata effettuazione dello stesso non potrà essere invocata a sostegno di nessuna eccezione in ordine alla formulazione dell' offerta tecnica e/o dell'offerta economica.

Art. 21

T e r m i n i e m o d a l i t à di presentazione dell'Offerta

Il termine perentorio di scadenza per la presentazione dell'offerta, a pena di esclusione dalla procedura di gara, senza possibilità di soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D . L g s . 50/2016, è fissato alle ore 12:00 A . M . del 15 ° ( quindicesimo) giorno successivo alla pubblicazione della R d O , .

L ' a p e r t u r a delle offerte inviate telematicamente a v r à luogo, secondo le regole della piattaforma informatica, il giorno successivo.

A r t . 22

C r i t e r i o di a g g i u d i c a z i o n e

L'appalto sarà affidato con il criterio del minor prezzo, ai sensi d e l l ' art. 95 comma 4 lett. b) del D . L g s . 50/2016 55./Mm./7..

Art. 23

M o d a l i t à di presentazione dell'offerta

Tutta la documentazione prodotta (Documentazione Amministrativa, Offerta T e c n i c a ed Offerta Economica) dovrà necessariamente essere firmata digitalmente, alla stregua delle disposizioni contenute nel Codice dell'Amministrazione Digitale ( D . L g s . 82/2005 e s.m.i.) n o n c h é nell'art 51 delle "Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione" della Consip S.p.A, per cui le attività negoziali sulla piattaforma di e-procurement potranno essere effettuate solo attraverso l'utilizzo della Firma Digitale.

A tal fine si specifica che l'Amministrazione declina ogni r e s p o n s a b i l i t à in caso di mancato funzionamento/rallentamento del Sistema Informatico di e-Procurement della P . A . o difetto relativo ai servizi di connettività necessari a raggiungere attraverso la rete pubblica di telecomunicazioni il Sistema stesso.

L ' o f f e r t a dovrà essere caricata sulla piattaforma M e P a e sottoscritta con firma digitale.

Per quanto riguarda l'assolvimento dell'imposta di bollo sull'offerta economica si precisa che l'Agenzia delle Entrate, in risposta alle istanze di interpello formulate da Consip S.p.A., in riferimento alla Richiesta di offerta e all'Ordine diretto d'acquisto effettuati sul Mercato Elettronico della P . A . , e attraverso la

9

(10)

Risoluzione n. 9 6 / E del 16 dicembre 2013 - disponibile sul sito d e l l ' A g e n z i a delle Entrate - ha precisato che è soggetto all'imposta di bollo di euro 16,00. ai sensi dell'articolo 2 della Tariffa, Parte Prima allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642, il documento di accettazione dell'offerta firmato dal P.O. che contiene tutti i dati essenziali del contratto: amministrazione aggiudicatrice, fornitore aggiudicatario, oggetto della fornitura, dati identificativi, tecnici ed economici dell'oggetto offerto, informazioni per la consegna e fatturazione etc. .

Il pagamento dell'imposta di bollo sui documenti di accettazione e di ordine diretto per l'approvvigionamento di beni e servizi scambiati tra enti e fornitori all'interno del Me.Pa. p u ò essere assolto con le mo d a l it à previste dall'art. 15 D . P . R . 26 ottobre 1972. n. 642 ovvero assolta in base alle modalità individuate dalla lettera a) dell'art. 3 D . P . R . 26 ottobre 1972, n. 642 e c i o è mediante versamento all'intermediario convenzionato con l ' A g e n z i a delle Entrate che rilascia apposito contrassegno. In alternativa alle m od al i t à di cui all'art. 15 D . P . R . 26 ottobre 1972, n. 642 e al pagamento per mezzo del contrassegno è possibile utilizzare le m o d a l i t à di assolvimento dell'imposta di bollo sui documenti informatici di cui all'art. 7 del Decreto del Ministro d e l l ' E c o n o m i a e delle Finanze del 23 gennaio 2004.

T a l i modalità sono illustrate nella circolare n.36 del 2006 (consultabile sul sito www.agenziaentrate.gov.it, cui si rinvia).

A l l a stregua di quanto stabilito dalle Condizioni generali allegate ai bandi M e . P A . con riferimento dell'Ordine diretto, l'imposta di bollo e di registro del Contratto eventualmente dovute, sono da intendersi incluse nel prezzo e restano, pertanto, a carico del Fornitore.

L'offerta economica d o v r à essere presentata con arrotondamento alla seconda cifra dopo la virgola ed è da intendersi comprensiva di ogni onere, I . V . A . esclusa.

Sono vietate, a pena di esclusione, le offerte condizionate, quelle espresse in modo indeterminato, alternativo e le offerte in aumento.

Si avvisa che:

• Non è possibile presentare offerte modificative o integrative di offerta già presentata.

• E ' possibile, nei termini fissati, c i o è prima della gara, ritirare l'offerta presentata.

• Una volta ritirata un'offerta precedentemente presentata, è possibile, sempre entro la data di scadenza dei termini fissati per la gara, presentare una nuova offerta.

• La presentazione dell'offerta costituisce accettazione incondizionata delle clausole contenute nella documentazione di gara, con conseguente rinuncia ad ogni eccezione.

• L'Amministrazione si riserva la facoltà di non dare luogo alla gara o di prorogarne la data ove c i ò dovesse essere correlato a motivate esigenze, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa al riguardo.

• L'Amministrazione ha la facoltà di non procedere all'aggiudicazione definitiva se nessuna offerta dovesse risultare idonea in relazione all'oggetto del contratto.

• L'Amministrazione si riserva la facoltà di non dar luogo all'aggiudicazione definitiva ove lo dovessero richiedere motivate esigenze di interesse pubblico. L'aggiudicazione definitiva non equivale ad accettazione dell'offerta.

L'aggiudicazione definitiva dell'appalto è adottata con determinazione del Procuratore Generale.

A i concorrenti è richiesto di allegare, quale parte integrante dell'offerta, a pena di esclusione, i documenti specificati nei successivi punti. S i raccomanda la massima attenzione nell'inserire detti allegati nella sezione pertinente ed, in particolare, di non indicare o comunque fornire i dati dell'offerta tecnica ed economica, in busta diversa da quella relativa alla stessa.pena l'esclusione dalla procedura.

Tutta la documentazione deve essere presentata unicamente in lingua italiana, ovvero corredata di traduzione giurata in lingua italiana. In caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana prevarrà la versione in lingua italiana, essendo onere del concorrente assicurare la fedeltà della traduzione.

L a S . A . potrà procedere in qualsiasi momento a controlli e verifiche in ordine alla veridicità ed alla completezza del contenuto delle dichiarazioni della documentazione presentate dai concorrenti, richiedendo l'esibizione di documenti originali e dei certificati attestanti quanto dichiarato.

Si rammenta che, ai sensi degli artt. 75 e 76 del D . P . R . 445/2000, la falsa dichiarazione comporta sanzioni penali e costituisce causa d'esclusione dalla partecipazione della procedura.

(11)

Busta A "Documentazione A m m i n i s t r a t i v a "

L'operatore economico, per presentare la propria offerta, d o v r à innanzitutto procedere a caricare (upload) a sistema la "documentazione amministrativa", che consta dei seguenti documenti, scansionali in formato PDF e firmati digitalmente:

- domanda di partecipazione, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa partecipante e, in caso di raggruppamento/consorzio, da ciascuna impresa partecipante, fatto salvo il caso di RTI/Consorzio costituito;

- la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 ss.mm.ii., attestante che non sussistono:

1) le cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice dei contratti, in relazione a l l ' i m p r e s a nonché ai soggetti di cui al comma 3 del prefato articolo;

2) le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011 n. 159;

3) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2 0 0 1 , n. 165 o di cui all'art. 35 del decreto- legge 24 giugno 2014, n. 90 convertito con modificazioni dalla Legge 1 1 agosto 2014, n. 1 14 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione;

- la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 ss.mnuii., attestante la regolarità contributiva, con indicazione della matricola I N P S ed I N A I L dell'offerente;

- dichiarazione espressa in ordine all' accettazione incondizionata degli impegni e delle condizioni previste dalla documentazione di gara, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa partecipante e, in caso di raggruppamento/consorzio, da ciascuna impresa partecipante, fatto salvo il caso di RTl/Consorzio costituito;

-patto di integrità, allegato alla documentazione di gara.

L 'offerta deve essere corredata dal "Patto di integrità" {cfr. Legge 6 novembre 2012 n. 190, art. 1, comma 17 recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione") reso in c o n f o r m i t à al modello allegato al presente disciplinare, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa offerente o dal soggetto regolarmente munito dei poteri di firma.

Busta B "Offerta T e c n i c a "

L a Busta B 'Documentazione T e c n i c a ' d o v r à contenere a pena di esclusione, la relazione dettagliata in ordine alle caratteristiche dell'apparato radiogeno fornito n o n c h é a l l ' a t t i v i t à di installazione e messa in funzione.

Dovranno essere inoltre esplicitate le m o d a l i t à di svolgimento del corso di addestramento per gli utenti nonché d ell 'a t t i v i t à di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Si ribadisce che, a pena di esclusione dalla procedura di gara senza p o s s ib i l it à di soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D . L g s . 50/2016, la Proposta T e c n i c a non d o v r à contenere alcuna stima di prezzi o costi proposti dal concorrente.

Busta C "Offerta E c o n o m i c a "

L'operatore economico d o v r à provvedere ad inviare l'Offerta Economica, attraverso il S I S T E M A , seguendo i passi indicati dalla procedura.

Si segnala che le offerte potranno essere espresse con un numero massimo di due cifre decimali e che gli importi dovranno essere indicati sia in cifre che in lettere.

Il prezzo praticato dall'operatore economico dovrà comprendere tutti gli obblighi previsti nel capitolato di gara, quindi tutte le spese necessarie per l'espletamento del servizio.

L a Busta " C " - Offerta Economica d o v r à indicare l'importo totale a fronte del quale si offre la f.p.o.

dell'apparato controllo bagagli RX.

11

(12)

Note per la formulazione dell'offerta

L'offerta, sottoscritta con firma digitale come sopra indicato, si i nt en de r à proveniente dal Legale Rappresentante o dal Procuratore Speciale indicato nella domanda di partecipazione.

L'offerta non d o v r à contenere alcuna condizione concernente m o d a l i t à di pagamento, termini di adempimento, limitazioni di validità della stessa o altri elementi in contrasto con le norme del presente disciplinare e/o del capitolato di gara.

Non saranno accettate offerte condizionate, né offerte parziali o incomplete, contenenti riserve o espresse in modo indeterminato, così che non sia possibile desumere con certezza la v o l o n t à dell'offerente; inoltre non saranno ammesse offerte plurime o alternative per i prodotti offerti.

L'Amministrazione contraente p u ò , con adeguata e congrua motivazione, non procedere alla stipula del Contratto, anche nella ipotesi in cui dovesse essere intervenuta, in precedenza, l'aggiudicazione.

Nessun rimborso è dovuto per la partecipazione alla gara d'appalto, anche nel caso in cui non si dovesse procedere all'aggiudicazione.

Saranno escluse tutte le offerte redatte o inviate in modo difforme da quello prescritto nel presente Disciplinare di Gara.

L a Stazione appaltante e s c l u d e r à i concorrenti la cui documentazione contenuta nell'offerta dovesse presentare lacune tali da non consentire la precisa individuazione del suo contenuto o del soggetto cui è imputabile la stessa.

A r t . 24 V a l i d i t à dell'offerta

L'offerta è revocabile incondizionatamente solo e soltanto prima del termine di scadenza per la sua presentazione.

Trascorso tale termine, la proposta contrattuale diventa irrevocabile e l'Impresa concorrente è vincolata alle condizioni espresse nella propria offerta per un periodo di 180 giorni naturali e consecutivi, a partire dalla data ultima fissata per la presentazione dell'offerta.

L'offerta non potrà in alcun modo essere ritirata prima della conclusione delle operazioni di gara.

L a S.A. si riserva il diritto di:

-non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta dovesse risultare conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ex art. 9 5 , comma 12 del D. L g s . V o 50/2016;

-sospendere, indire nuovamente o non aggiudicare la gara, fornendo adeguata motivazione;

- non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione;

- procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

Nella eventualità in cui non si potesse procedere a l l ' affidamento in capo all'aggiudicatario, la S . A . provvederà allo scorrimento della graduatoria, aggiudicando in v i a definitiva l'appalto al concorrente che segue in graduatoria.

In caso di fallimento dell'aggiudicatario o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione o di recesso dal contratto, la S A potrà interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento del servizio.

A r t . 25

Aggiudicazione in caso di parità di prezzo

Nella ipotesi in c u i , all'esito delle operazioni di valutazione delle offerte da parte d e l l ' Amministrazione, due 0 più operatori economici dovessero risultare collocati in pari posizione nella graduatoria, l'aggiudicazione a v v e rrà mediante sorteggio, alle cui operazioni saranno invitati a partecipare tutti gli operatori commerciali interessati ( c i o è i potenziali vincitori con uguale offerta economica).

(13)

A r t . 26 Offerta anomala

Ogni determinazione in ordine all'anomalia o meno delle singole offerte sarà adottata alla stregua dei criteri generali di cui a l l ' articolo 97 del D . L g s . N . 50/2016 ss.mm.ii..

Qualora, secondo i suindicati parametri, dovessero essere rilevate offerte passibili di anomalia, alle Imprese per le quali sarà stata riscontrata la predetta anomalia saranno richieste le giustificazioni relative alle voci di prezzo e agli altri elementi di valutazione.

A r t . 27

Esecuzione anticipata del contratto

A l l a stregua dei motivi in premessa indicati e ritenuta sussistere l'urgenza di cui all'art. 32, comma 8 del D.Lgs. 50/2016, l ' E n t e si riserva la facoltà di pretendere comunque l'esecuzione del contratto, anche prima della sua formalizzazione, mediante apposito Atto di Esecuzione anticipata "sotto le riserve di legge", tenuto conto delle previsioni di cui al prefato art. 32 comma 10, lett. b) del Codice, concernenti le ipotesi in cui non si applica il "termine dilatorio" (standstiliperiod) in materia di stipula dei contratti d'appalto di cui al comma 9 del prefato articolo.

A r t . 28

Perfezionamento del contratto - Stipula

Il Contratto sarà perfezionato solo al momento della sottoscrizione dello stesso.

Non vale, ai fini del perfezionamento del contratto, la mera comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione dell'appalto. Infatti, la comunicazione di aggiudicazione non ha valore di accettazione dell'offerta, ma costituisce un semplice presupposto per poter procedere alla stipula del contratto, che resta subordinata al rispetto, da parte dell'Aggiudicatario, degli obblighi di legge e delle condizioni fissate nella Documentazione di Gara.

Con la comunicazione di aggiudicazione, l ' E n t e richiede all'Aggiudicatario di inviare, entro il termine fissato nella stessa, la documentazione necessaria prevista dalla normativa vigente ai fini della stipula del contratto, compresa la garanzia "definitiva" ove la Stazione Appaltante non ritenga di optare per l'applicazione dello sconto d e l l ' 1 % , da praticare sull'imponibile della fattura, ex art. 54 co. 8 r.d. del 1924,n 827.

Fatto salvo l'esercizio dei poteri di autotutela, il Contratto è stipulato entro giorni 10 (dieci), decorrenti dalla Comunicazione di Aggiudicazione definitiva, in forma "pubblico-amministrativa", con modalità elettronica.

Nel caso in cui l'Aggiudicatario dovesse presentare situazioni ostative, ex lege, alla formalizzazione dell'aggiudicazione, l ' E n t e fisserà un termine perentorio per la stipula del contratto; tale termine, se non rispettato, c o m p o r t e r à la revoca dell'aggiudicazione fatto salvo il diritto al risarcimento del maggiore danno subito.

Saranno applicate le suindicate sanzioni qualora l'Aggiudicatario dovesse:

rinunciare all'appalto aggiudicato;

ritardare o rifiutare la sottoscrizione del Contratto;

aver reso dichiarazioni false o mendaci per la gara ( a seguito di verifiche d e l l ' E n t e , anche dopo la stipulazione del Contratto);

non provvedere agli adempimenti richiesti d a l l ' E n t e ai fini della stipula.

Nei suindicati casi, e in ogni altro caso di revoca dell'aggiudicazione, l ' E n t e si riserva la facoltà di:

- aggiudicare l'appalto ad altro concorrente, utilmente collocato in graduatoria e seguendo l'ordine decrescente della stessa, sempre che c i ò dovesse essere considerato vantaggioso per l ' E n t e stesso; restano comunque a carico dell'inadempiente, a titolo di risarcimento danni, le maggiori spese derivanti a l l ' E n t e in

13

(14)

conseguenza del ricorso al successivo migliore offerente in graduatoria, -ovvero, indire una nuova gara a spese del primo classificato,

-ovvero, dichiarare deserta la gara.

L a stipula del Contratto sarà comunicata tempestivamente a tutti i concorrenti e, comunque, entro il termine di giorni 5 (cinque), cosi come previsto dall'art. 76, comma 5, del D . L g s . 50/2016.

Adempimenti necessari all'aggiudicazione ed alla stipula del contratto

L ' E n t e Appaltante provvede alla approvazione della proposta di aggiudicazione ai sensi dell'art. 33 del D . L g s . 50/2016, entro 30 giorni.

Nell'ipotesi in cui l'appalto non possa essere aggiudicato a favore del concorrente collocato al primo posto della graduatoria provvisoria, lo stesso verrà aggiudicato al concorrente secondo classificato.

In caso di ulteriore impossibilità, l'appalto sarà aggiudicato al concorrente successivamente collocato nella graduatoria finale e cosi di seguito.

L a stipula del contratto a vv e rrà secondo le m odal i t à stabilite dagli artt. 32 e 33 del D . L g s . 50/2016 ss.mm.ii..

L a stipulazione del contratto è comunque subordinata alla presentazione della seguente ulteriore documentazione:

-garanzia definitiva come prevista dall'art. 103 del D.lgs. 50/2016 {nel caso in cui non si dovesse applicare l'art. 103 co. Il del Codice dei Contratti);

-polizza assicurativa R C T / R C O , a copertura dei danni eventualmente arrecati a cose e persone con un massimale unico non inferiore ad Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00) per sinistro e per persone; la copertura non deve prevedere franchigia; in alternativa alla stipula della prefata polizza, l'aggiudicatario potrà dimostrare l'esistenza di una polizza R C T / R C O già attivata, avente le medesime caratteristiche indicate per quella specifica. In tal caso, dovrà produrre un'appendice alla stessa, nella quale sia espressamente indicato che la polizza in questione copre anche il servizio svolto per la S . A . ;

-contestualmente alla stipula del contratto, la ditta aggiudicataria d o v r à firmare il documento unico di valutazione dei rischi da interferenze ( D . U . V . R . I . ) , n o n c h é fornire le dichiarazioni indicate nel documento unico preventivo di valutazione dei rischi di interferenze. A tal fine dovranno essere forniti, sempre da parte della ditta aggiudicataria. i nominativi del referente dell'appalto in esame n o n c h é del proprio responsabile della sicurezza.

Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese contrattuali e conseguenti nonché gli oneri fiscali. Si precisa che il contratto verrà stipulato in modalità elettronica, a norma dell'art. 32, co. 14 del D.lgs.

50/2016 ss.mmii..

L'appaltatore d o v r à utilizzare uno o più conti correnti bancari o postali dedicati, anche in v i a non esclusiva, alle commesse pubbliche, al fine di assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari (1. 136/2010 ss.mm.ii.).

L'attività richiesta per l'esecuzione del presente appalto dovrà essere svolta nel pieno rispetto degli obblighi in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori.

Articolo 29 Ulteriori disposizioni

Il contratto non c o n t e r r à la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del D . L g s 50/2016 .SX/MW.//..

L ' E n t e si riserva la facoltà di aggiudicare, anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente.

L ' E n t e si riserva la facoltà di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D . L g s . 50/2016.

L ' E n t e si riserva di applicare quanto disposto dall'art. 110 del D . L g s . 50/2016, in caso di fallimento dell'Appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo.

14

(15)

Articolo 30 Accesso agli Atti

I l diritto di accesso agli Atti di G a r a è assicurato ai sensi dell'art. 53 del D . L g s 50/2016 ss.mm.ii., n o n c h é della normativa in materia, i v i espressamente richiamata.

A l fine di individuare i casi di esclusione dall'esercizio del diritto di accesso da parte di terzi a informazioni rese dal concorrente nell'ambito della presente procedura, l'Amministrazione riterrà insussistente ogni contro-interesse alla riservatezza dei dati forniti, qualora all'atto della trasmissione della documentazione prevista dalla documentazione di gara, nel documento contenente le informazioni medesime non sia stato per iscritto espressamente precisato, ai sensi dell'art. 53, comma 5, del D . L g s . 50/2016 .ss.mm.ii., che le stesse costituiscono, in tutto o in parte, "segreti t e c n i c i " o "commerciali", ovvero, abbiano ad oggetto eventuali ulteriori "aspetti riservati". In tal caso, il concorrente ha l'onere di allegare alla precisazione stessa una motivala e comprovata dichiarazione e di individuare altresì specificatamente i singoli documenti, o parti di essi, esclusi dall 'accesso.

L 'Ente garantirà comunque l'accesso ai concorrenti che lo richiedano, in relazione a quella parte della documentazione che, nonostante costituisca segreto tecnico e commerciale ovvero abbia ad oggetto aspetti riservati, sia stata oggetto di valutazione, in presenza dei presupposti indicali nell 'ari. 53, comma 6, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii..

I costi di accesso, inerenti ai diritti, al materiale e al personale dedicato d e l l ' E n t e , sono a carico del concorrente che lo richieda.

A r t . 31

Dati Fatturazione e Pagamento

Fattura intestata a: Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Reggio Calabria V i a Monsignore Giovanni Ferro (già via C i m i n o ) n. 2 - 89127 Reggio C al ab r i a

Codice I P A necessario per l'inoltro della fattura elettronica è: R Q 8 2 F E . Partita I . V . A . Procura Generale Reggio Calabria: 80006930806

A r t . 32

Trattamento dei dati personali - Informativa

Ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti in materia di protezione della privacy si riportano alcune informazioni relative a l l ' u t i l i z z o dei dati personali forniti dall'Impresa. Con la presentazione dell'offerta l'Impresa acconsente espressamente al trallamenlo dei dati personali secondo te modalità e per le finalità di seguito indicale.

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento 679/2016 ai fini della partecipazione alla procedura negoziata

II D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ss.mm.ii. "Codice in materia di protezione dei dati personali" prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti i v i correlati.

L a Procura Generale di Reggio Calabria tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la necessaria protezione da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

A i sensi del Regolamento U E 679/2016 (di seguito G D P R ) . ed in relazione ai dati personali riguardanti persone fìsiche oggetto di trattamento, la Procura Generale di Reggio C al a b r i a informa di quanto segue:

15

(16)

Il Titolare del trattamento dei dati è la Procura Generale di Reggio Calabria (d'ora in poi S . A . ) con sede in Reggio Calabria, v i a Monsignor Giovanni Ferro (già V i a C i m i n o ) n. 2;

• i dati forniti verranno trattati per le seguenti fmalità: partecipazione alla procedura negoziata, in ottemperanza alle disposizioni vigenti;

• i dati forniti dalFaffidatario verranno acquisiti ai fini degli adempimenti relativi alla stipulazione e all'esecuzione del contratto;

• il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: manuale e informatizzato;

• il conferimento dei dati e obbligatorio, in quanto richiesto dalle norme vigenti in materia di procedure di gara, e l'eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare il mancato affidamento del contratto;

• i dati potranno essere comunicati al altre Amministrazioni pubbliche n o n c h é ad altri concorrenti che esercitino il diritto di accesso ai documenti di gara, secondo le norme vigenti;

• il Responsabile del trattamento è la dott.ssa Maria C a r l a Arfuso;

• possono essere esercitati i diritti nei confronti del Titolare o del Responsabile del trattamento, ai sensi dell'art. 7 del d.lgs. 196/2003 ss.mm.ii..

Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti (art. 7 del d.lgs. 196/2003 )

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

• delTorigine dei dati personali;

• delle finalità e m od al i t à del trattamento;

• della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

• degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;

• dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L'interessato ha diritto di ottenere:

• l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando v i ha interesse, l'integrazione dei dati;

• la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o in blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

• l'attestazione che le operazioni di cui ai punti precedenti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

• per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, a n c o r c h é pertinenti allo scopo della raccolta;

• al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, mediante strumenti e mezzi cartacei, informatici e telematici idonei, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati.

Dati oggetto del trattamento

Dati personali di persone fisiche oggetto di trattamento sono: nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza / indirizzo, codice fiscale, e-mail, telefono, numero documento di identificazione.

Non sono oggetto di trattamento le particolari categorie di dati personali di cui all'art. 9 par. 1 G D P R I dati giudiziari sono oggetto di trattamento ai fini della verifica dell'assenza di cause di esclusione ex art.

80 D. L g s . n. 50/2016, in c o n f o r m i t à alle previsioni di cui al codice appalti ( D . L g s . n. 50/2016) e al D . P . R . n. 445/2000.

(17)

Il trattamento dei dati personali si fonda sulle seguenti basi giuridiche:

-necessità del trattamento ai fini della stipula e dell'esecuzione del contratto, ovvero ai fini dell'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell'interessato (art. 6 par. 1 lett. b G D P R ) ;

-necessità del trattamento per adempiere obblighi giuridici a cui è soggetto il titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c G D P R ) ; ad esempio, adempimento di obblighi di legge, regolamento o contratto, esecuzione di provvedimenti d e l l ' a u t o r i t à giudiziaria o amministrativa;

-necessità del trattamento per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento; in particolare per la gestione della procedura ad evidenza pubblica finalizzata alla selezione del contraente (art. 6 par. 1 lett. e G D P R ) .

L'interessato p u ò esercitare i diritti previsti dal regolamento U E 679/2016, precisamente:

diritto di accesso ai dati personali (art. 15 G D P R ) diritto alla rettifica (art. 16 G D P R )

diritto di limitazione di trattamento (art. 18 G D P R ) diritto alla portabilità dei dati (art. 20 G D P R ) diritto di opposizione (art. 21 G D P R )

L'interessato p u ò esercitare questi diritti inviando una richiesta alla pec della Procura Generale, indicando il diritto di cui intende avvalersi, per quale finalità sa o si suppone che i suoi dati siano stati raccolti dalla Procura Generale e d o v r à allegare, se la richiesta non proviene da casella pec intestata all'interessato, un proprio documento di identità.

Reclamo all'autorità di controllo

L'interessato ha altresì il diritto di proporre reclamo al Garante della privacy utilizzando la modulistica disponibile sul sito del Garante: www.garanteprivacy.it

I dati personali sono conferiti dall'interessato. L a Procura Generale p u ò tuttavia acquisire taluni dati personali anche tramite consultazione di pubblici registri, ovvero a seguito di comunicazione da parte di pubbliche autorità.

II conferimento dei dati personali è dovuto in base alla vigente normativa, ed è altresì necessario ai fini della partecipazione alla procedura ad evidenza pubblica n o n c h é , eventualmente, ai fini della stipula, gestione ed esecuzione del contratto

11 rifiuto di fornire i dati richiesti non c o n s e n t i r à la partecipazione alla procedura ad evidenza pubblica la stipula, gestione ed esecuzione del contratto, radempimento degli obblighi normativi gravanti sulla Procura Generale.

Inesistenza di un processo decisionale automatizzato

L a Procura Generale non adotta alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all'art. 22, paragrafi 1 e 4, G D P R .

Comunicazione e diffusione dei dati

1 dati personali sono comunicati, senza necessità di consenso dell'interessato, ai seguenti soggetti:

1. ai soggetti Responsabili in quanto fornitori dei servizi relativi al sito web, alla casella di posta ordinaria e certificata dell'Ente Appaltante.

2. al Tesoriere della Procura Generale per l'accredito dei corrispettivi spettanti all'appaltatore;

3. a l l ' A u t o r i t à per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell'art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012 ss.mm.ii. per i contratti di appalto;

4. alle autorità preposte alle attività ispettive e di verifica fiscale ed amministrativa;

5. all'autorità giudiziaria o polizia giudiziaria, nei casi previsti dalla legge;

6. ad ogni altro soggetto pubblico o privato nei casi previsti dal diritto d el l 'U n i o n e o dello Stato italiano.

1 soggetti indicati da sub 2 ) a sub 7) tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento, e forniranno autonoma informativa ai sensi del G D P R .

L a diffusione dei dati si limita alla pubblicazione sul sito web della Procura Generale e del Ministero della Giustizia nella sezione "Amministrazione trasparente", dei dati richiesti dalla normativa in materia di Trasparenza ed Anticorruzione.

17

(18)

L a Procura Generale c o n s e r v e r à i dati personali dell'interessato fino a quando sarà necessario o consentito alla luce delle finalità per le quali i dati personali sono stati ottenuti. I criteri usati per determinare i periodi di conservazione si basano su:

1. durata del rapporto contrattuale;

2. obblighi legali gravanti sul titolare del trattamento, con particolare riferimento all'ambito fiscale e tributario;

3. necessità o o p p o r t u n i t à della conservazione, per la difesa dei diritti d e l l ' Ente;

4. previsioni generali in tema di prescrizione dei diritti.

Con riferimento all'appaltatore, i dati personali sono conservati per tutta la durata del contratto di appalto e per i successivi dieci anni dalla data della cessazione del rapporto contrattuale.

I dati personali possono essere conservati per un periodo maggiore, qualora se ne ravvisi la necessità per una legittima finalità, quale la difesa, anche giudiziale, dei diritti d e l l ' Ente; in tal caso i dati personali saranno conservati per tutto i l tempo necessario al perseguimento di tale finalità.

contraddizioni o indeterminazioni tra le condizioni espresse nella Documentazione di Gara e la documentazione presentata in gara dal concorrente, è sancita la prevalenza di quanto previsto nella Documentazione di G a r a , con la sola eccezione delle condizioni migliorative che l'Ente potrà pretendere dal concorrente con riferimento a quanto offerto in sede di gara.

Viene esclusa la competenza arbitrale per la definizione delle eventuali controversie.

Avverso gli atti della procedura di gara ritenuti lesivi, p u ò essere presentato ricorso entro giorni 30 (trenta), dinanzi alla competente Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria, ai sensi dell'art.

120 del D.Lgs. ss.mm.ii..

In ordine alle clausole che regoleranno il contratto si rinvia al capitolato speciale d'appalto.

Per quanto non espressamente disciplinato dalla documentazione di gara e ad eventuale integrazione della stessa, si rinvia alla normativa vigente in materia di contratti pubblici n o n c h é alle disposizioni del codice civile in ordine all'esecuzione dei contratti.

A r t . 33 Controversie

In caso di contestazioni, che dovessero sorgere tra l ' E n t e ed il concorrente, a causa di possibili

A r t . 34 Procedure di ricorso

A r t . 35 Rinvio

Reggio Calabria, lì

I l Procuratore Generare f ( L ' A v v o c a t o Gen^raleii^^tt. i^^kMC

Riferimenti

Documenti correlati

Ai sensi dell'articolo 13 del “Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento e del Consiglio Eu- ropeo del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al

L’offerta dovrà essere presentata rispondendo alle domande formulate nella sezione “Risposta di qualifica” e “Risposta economica” e allegando la documentazione

(in caso di subappalto) Il concorrente che intende subappaltare parte della fornitura oggetto di gara deve compilare la parte II, sez. Copia conforme all’originale della

- Compilazione dell’allegato MODELLO DI OFFERTA, da firmare digitalmente, reperibile nella sezione “Allegati Buyer” del portale acquisti del Gruppo Acea, nel quale il

Possesso, alla data di presentazione dell’offerta, della Certificazione FSC in corso di validità FSC rilasciata da Ente di Certificazione accreditato FSC. Si precisa che,

I procedimenti per violenza sessuale, maltrattamenti e stalking sono in fascia A (priorità assoluta). Sono monitorati i procedimenti, grazie all’impegno del Tribunale,

Via Santa Maria in Castello 2b – 41012 CARPI (Modena) Tel. 13) STIPULA DEL CONTRATTO: il contratto sarà stipulato per scrittura privata in modalità elettronica ai

Verificandosi i presupposti previsti dalla circolare N. 11315 del 26 giugno 2018 e meglio precisati sopra, ai fini della individuazione dell’ufficio da cui attingere tra quelli