• Non ci sono risultati.

TREKKING E CROCIERA ALLE ISOLE SVALBARD, ESTATE 2011

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "TREKKING E CROCIERA ALLE ISOLE SVALBARD, ESTATE 2011"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

TREKKING E CROCIERA ALLE ISOLE SVALBARD, ESTATE 2011

Viaggio in Svalbard

IN BREVE:

TREKKING E CROCIERA ALLE ISOLE SVALBARD, ESTATE 2011

Tredici giorni di avventura polare, nella frontiera dell’artico, circondati da panorami sempre nuovi e selvaggi, lontano da piste battute e da insediamenti umani. Due campi base raggiunti via nave e posizionati a nord ovest di Spitsbergen sono il fulcro di questo viaggio, accompagnati dalle guide più esperte. Il viaggio è combinato con la navigazione lungo le Svalbard Occidentali a bordo della MS FRAM (programma “Avventura alle Svalbard”).

Questo viaggio consente di assistere a spettacolari manifestazioni della natura, avvalendosi dei comfort offerti nel tratto in nave e utilizzando le indispensabili quanto particolari attrezzature disponibili presso i “campi base” di Raudfjord e Blomstrand. I campi base si compongono di diverse tende: grandi per gli spazi comuni e piccole per i pernottamenti. Il territorio è splendido, e i due accampamenti usati si alternano in modo perfetto, adeguandosi ad ogni tipo di condizione metereologica.

ITINERARIO

Si arriverà a Longyearbyen all’alba. Dopo qualche ora di riposo in albergo, prima colazione e briefing d’introduzione al viaggio. Breve visita della città che include il museo delle Svalbard e imbarco sulla M/S Fram. Dopo alcune ore di navigazione si avvisteranno le coste che costituiranno il teatro dell’escursione dei giorni successivi. Il viaggio in nave permetterà una suggestiva e agevole visione della natura selvaggia del territorio. Si navigherà costeggiando enormi ghiacciai, con la possibilità di frequenti sbarchi che serviranno per familiarizzare con flora e fauna del luogo. Durante la navigazione si presenterà l'opportunità di avvistare le balene. Durante il viaggio ci sarà anche occasione di osservare i resti di antichi insediamenti umani.

La prima zona che si visiterà sarà il magnifico fiordo Raudfjord, a nord di Spitsbergen. La vista circostante, ed in

(2)

particolare le montagne che guardano verso l'oceano artico, ricordano il panorama alpino. Il nostro campo base si trova circa a metà del fiordo. I dintorni di Raudfjord permettono di effettuare passeggiate di vario tipo: ci si potrà avventurare lungo le coste in direzione del polo nord o godere del panorama da uno dei picchi montani. Si sosterà in quest'area per tre giorni, e per ogni giorno saranno organizzate due escursioni: una breve ed una un po' più lunga, così da offrire a ciascun partecipante la possibilità di seguire l'una o l'altra, secondo le proprie forze. Il viaggio così sarà a misura di chi lo segue, evitando affaticamenti inutili. Vi sarà inoltre anche il vantaggio di poter trasportare in un piccolo zaino il solo occorrente della giornata, evitando pesi inutili. La nave passerà a recuperare i viaggiatori nel tardo pomeriggio del venerdì.

Si proseguirà navigando verso sud per Kongsfjord dove si visiterà la stazione di ricerca di Ny-Alesund dove sono ancora visibili resti delle spedizioni di Amundsen e Nobile.

Solo un piccolo tragitto divide la stazione di Ny-Alesund dal secondo campo, da dove si gode della vista del gigantesco ghiacciaio di Blomstrand da cui frequentemente si staccano enormi accumuli di ghiaccio che cadono in mare formando spettacolari icebergs. Si potranno effettuare visite lungo la costa e sui ghiacciai. La regione offre eccezionali opportunità per straordinarie escursioni, adatte ad ogni tipo di viaggiatore, anche a coloro che per la prima volta vogliono affrontare un’esperienza sui ghiacci.

Le attrezzature idonee saranno fornite dal campo base. Le escursioni sono effettuate in piccoli gruppi, tutti accompagnati da una guida specializzata e armata.

Il trasporto di ogni genere di equipaggiamento di emergenza sarà a cura dell'organizzazione.

<U>NOTE</U>:

EQUIPAGGIAMENTO: raccomandiamo un buon paio di scarponi da montagna, e un paio di scarpe “normali” di ricambio dato che a bordo non è consentito l’uso degli scarponi. L’equipaggiamento per il ghiaccio (ramponi, ascia…) verrà fornito dall’organizzazione.Vedi la lista dettagliata relativa all’equipaggiamento indispensabile e consigliato.

COSA RICHIEDE LA PARTECIPAZIONE AL TREKKING?: bisogna certamente essere in buone condizioni fisiche e ben allenati per affrontare al meglio un trekking oltre il circolo polare artico, ma non più di quanto serva per affrontare una settimana in montagna con qualche lunga escursione. Inoltre bisogna ricordare che le condizioni atmosferiche cambiano molto rapidamente, e che le escursioni avvengono su terreni accidentati e privi di sentieri.

I due accompagnatori pianificheranno di persona le escursioni, cercando di soddisfare le esigenze comuni, sia per coloro che preferiscono percorsi lunghi, sia per coloro che amano i corti.

Ai partecipanti è richiesta collaborazione per le attività indispensabili alle attività dei campi base, come montare e smontare il campo, effettuare modifiche all’assetto del campo in base alle condizioni meteo, etc

Le escursioni si effettuano in assenza di sentieri o strade. Il paesaggio è selvaggio, incontaminato e bellissimo!!

Ottime le probabilità dell'avvistamento dell'orso polare.

IN ITINERARIO:

Norvegia, Svalbard: Tromsø O Oslo, Longyearbyen, Barentsburg, Kongsfjord, The Seven Icebergs, Spitsbergen, Moffet Island E La Latitudine Di 80 Gradi Nord, Krossfjord, Ny-alesund, Campo Base Di Blomstrand, Krossfjord, Ny-alesund, Campo Di Blomstrand.

DATE DI PARTENZA:

(3)

24 luglio-05 agosto, cod. U01 27 luglio-08 agosto, cod. U02 31 luglio-12 agosto, cod. U03 03-15 agosto, cod. U04 07-19 agosto, cod. U05 10-22 agosto, cod. U06

(4)

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

mappa:

ITINERARIO DETTAGLIATO

ARRIVO A LONGYEARBYEN LA DOMENICA

GIORNO 1: (in volo)LONGYEARBYEN

Arrivo alle Svalbard durante la notte, incontro con le guide e trasferimento alla Spitsbergen Guesthouse.

GIORNO 2: (in barca) VERSO BARENTSBURG

Colazione e passeggiata per Longyearbyen, visita allo Svalbard Museum. Trasferimento in battello ed imbarco previsto per le ore 12:00 e partenza alla volta di Barentsburg.

Tempo a disposizione per visitare l’insediamento russo; proseguimento della navigazione.

GIORNO 3: (in barca) MOFFET ISLAND, CAMPO DI RAUDFJORD

Si attraversa il Kongsfjord, navigando la zona chiamata "The Seven Icebergs" prima di aver raggiunto l’angolo più a nord di Spitsbergen. La navigazione prosegue attorno alla zona nordovest per raggiungere, condizioni meteo permettendo, Moffet Island e la mitica latitudine di 80 gradi Nord.

Sbarco e arrivo al campo base di Raudfjord in Alicehamna

GIORNO 4-5-6: CAMPING AL CAMPO DI RAUDFJORD

Si pernotta in tenda nel campo più a nord del mondo, circondati da una natura incopntaminata, da paesaggi splendidi, in una zona ideale per le passeggiate tra i fronti glaciali della regione.

GIORNO 7: (in barca) IN NAVIGAZIONE

(5)

Si risale a bordo per continuare la navigazione della costa settentrionale di Spitsbergen.

GIORNO 8: (in barca) NY-ALESUND, CAMPO BASE DI BLOMSTRAND

Si attraversa il Krossfjord con ottime possibilità di sbarco in gommone e escursioni a terra. Nel pomeriggio arrivo all’insediamento più a nord del pianeta, Ny-Alesund, dove c’e il tempo di una passeggiata per vedere ciò che resta dei piloni da dove partirono le spedizioni di Nobile e di Admunsen. Sbarco al campo fisso di Blomstrand.

GIORNO 9-10-11: CAMPING AL CAMPO DI BLOMSTRAND

Camping con trekking giornalieri nella regione di Blomstrand. La nave sarà di ritorno nel pomeriggio del giorno 11.

GIORNO 12: LONGYEARBYEN

Sbarco e trasferimento alla Spitsbergen Guesthouse; Cena di arrivederci in ristorante e pernottamento alla Spitsbergen Guesthouse.

GIORNO 13: LONGYEARBYEN(in volo)

Trasferimento in aeroporto e volo in partenza nelle primissime ore della mattinata.

NB: Tutti gli orari sono soggetti a riconferma ---

ARRIVO A LONGYEARBYEN IL MERCOLEDI'

GIORNO 1:(in volo) LONGYEARBYEN

Arrivo alle Svalbard vrso le ore 14.00, incontro con le guide e trasferimento alla Spitsbergen Guesthouse, cena di benvenuto in ristorante e pernottamento.

GIORNO 2: (in barca) VERSO BARENTSBURG

Colazione e mattinata libera; pranzo in ristorante, passeggiata guidata per Longyearbyen e visita allo Svalbard Museum.

Trasferimento in battello ed imbarco previsto per le ore 17:00 e partenza alla volta di Barentsburg.

Tempo a disposizione per visitare l’insediamento russo; proseguimento della navigazione.

GIORNO 3: (in barca) MAGDALENAFJORD, CAMPO DI RAUDFJORD

Arrivo nella splendida baia di Magdalena, sbarco e arrivo al campo base di Raudfjord in Alicehamna, dove si svolgeranno le attività nei giorni successivi.

GIORNO 4-5-6: CAMPING AL CAMPO DI RAUDFJORD

Si pernotta in tenda nel campo più a nord del mondo, circondati da una natura incopntaminata, da paesaggi splendidi, in una zona ideale per le passeggiate tra i fronti glaciali della regione.

GIORNO 7: (in barca) IN NAVIGAZIONE

Si risale a bordo per continuare la navigazione della costa settentrionale di Spitsbergen..

GIORNO 8: (in barca) NY-ALESUND, CAMPO BASE DI BLOMSTRAND

Si attraversa il Krossfjord con ottime possibilità di sbarco in gommone e escursioni a terra. Nel pomeriggio arrivo all’insediamento più a nord del pianeta, Ny-Alesund, dove c’e il tempo di una passeggiata per vedere ciò che resta dei piloni da dove partirono le spedizioni di Nobile e di Admunsen. Sbarco al campo fisso di Blomstrand.

GIORNO 9-10-11: CAMPING AL CAMPO DI BLOMSTRAND

(6)

Camping con trekking giornalieri nella regione di Blomstrand.

GIORNO 12: BLOMSTRAND (in barca) LONGYEARBYEN

Si risale a bordo per rientrare verso sud, costeggiando il Prins Karls Forland, fino a giungere in serata nel porticciolo di Longyearbyen

GIORNO 13: LONGYEARBYEN(in volo)

Trasferimento in aeroporto e volo in partenza nelle primissime ore della mattinata.

NB: Tutti gli orari sono soggetti a riconferma

(7)

DETTAGLI

Incluso: Trasferimenti in arrivo ed in partenza (solo nel caso di arrivo e partenza descritti nel programma dettagliato), visita al museo di Longyearbyen, sistemazione in camera doppia alla Spitbsergen Guesthouse (con servizi non privati), sistemazione in cabina doppia-tripla con servizi privati a bordo della nave, sistemazione in tenda doppia/multipla nei campi base, tende, materassino e materiale da campeggio, assicurazione "recupero di emergenza", l'assistenza di guide esperte in lingua inglese, tutti i pasti a Longyearbyen, a bordo e nei campi base, le bevande (solo nei campi base), Crociera sulla MS Fram per i tratti di collegamento tra i campi base e Longyerbyen.

Non Incluso: quota iscrizione e coperture assicurative, passaggio aereo dall'Italia, sacco a pelo, equipaggiamento personale, bevande a Longyearbyen e a bordo, extra e mance.

Gruppo: minimo 6 / massimo 18 persone Età minima richiesta: 18 anni

---

<U>Equipaggiamento Standard richiesto per Il Trekking Artico

Condizioni climatiche dal 15giugno al 15settembre

•Temperatura media, circa 5ºC

•Luce solare tutto il giorno (sole di mezzanotte)

•Precipitazioni scarse, ma nebbia e nuvole in superficie frequenti, specialmente ad inizio della stagione estiva

•Venti freddi frequenti

•A inizio stagione, residui di neve al nord

•In caso di pioggia, il suolo potrebbe essere scivoloso anche a causa della neve che si scioglie.

Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:

•Zaino grande.

•Zaino piccolo da utilizzare durante le escursioni

•Sacco a pelo adatto a temperature di -10ºC

•Un paio di scarponi da trekking (e ghette se in giugno)

•Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento

•Un berretto di lana e un passamontagna

•1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.

•Calzamaglia di lana

•1 caldo maglione di lana

•Calze di lana

•1-2 cambi di abiti per l’interno

•Occhiali da sole

•Thermos e borraccia

•Articoli da toilet

•1 sciarpa

Inoltre, raccomandiamo:

•Stuoino termico (nelle tende sono presenti quelli “normali”)

(8)

•1 Binocolo

•macchina fotografica (solo a bordo si possono caricare le batterie)

•1 paio di pantofole

•1 paio di stivali di gomma

•crema solare

•pillole per il mal di mare

•Impacchettare il bagaglio in sacche impermeabili

•A bordo della nave esistono normali prese a 220 Volt; nei Campi base non ci sono prese disponibili (per rasoi, batterie telecamere, etc)

Riferimenti

Documenti correlati

Quando ci si riferir` a ad applicazioni, si supporr` a implicitamente che l’insieme di partenza e l’insieme di arrivo siano non vuoti.... Con riferimento agli esempi

Pranzo libero e rientro a Palermo per la visita del Complesso Monumentale del Palazzo dei Normanni e la sua splendida Cappella Palatina (biglietto di ingresso incluso), la

Volo da Roma-Milano, i trasferimenti da-per l'aeroporto alle svalbard, 2 pernottamenti a Longyearbyen in camera con servizi privati e prima colazione, 3 notti in crociera a bordo di

 La quota d’iscrizione è €25,00 da pagare con bonifico bancario intestato a NUOTO LORETO ASD IBAN: IT52T0876537380000130100193 Causale: 21 GP Città di Porto Recanati

Pranzo libero e rientro a Palermo per la visita del Complesso Monumentale del Palazzo dei Normanni e la sua splendida Cappella Palatina (biglietto di ingresso incluso), la

Pranzo libero e rientro a Palermo per la visita del Complesso Monumentale del Palazzo dei Normanni e la sua splendida Cappella Palatina (biglietto di ingresso incluso), la

È aperto durante la stagione estiva ogni giorno dalle ore 12.00 alle ore 23.00..

Data Arrivo Partenza Nave Agenzia Provenienza Destinazione Armatore Partenza.