• Non ci sono risultati.

Oggetto: FLASH MOB DELLE SCUOLE PER I 200 ANNI DELL INFINITO DI LEOPARDI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Oggetto: FLASH MOB DELLE SCUOLE PER I 200 ANNI DELL INFINITO DI LEOPARDI"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

_

Istituto Superiore “Pascal - Mazzolari”

Manerbio - Verolanuova

Codice fiscale: 97006960179 - Codice scuola: BSIS01100X –

sito www.iis-pascal.it e-mail: infomanerbio@iis-pascal.it posta elettronica certificata bsis01100x@pec.istruzione.it Sezioni associate:

Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Tecnologico “Blaise Pascal” via Solferino, 92 – 25025 Manerbio Tel. 030 938 0125 – 030 993 8322 Fax 030 938 32 46

Istituto Tecnico Economico, Liceo Scienze Umane, Istituto Professionale Servizi Socio - Sanitari “Primo Mazzolari” via Rovetta, 29 – 25028 Verolanuova Tel. 030 931101 Fax 030 992 03 36

A . S . 1 8 / 1 9 C O M U N I C A Z I O N E N ° 4 0 7 Manerbio, 1 aprile 2019

AI DOCENTI DI AMBITO UMANISTICO MANERBIO-VEROLANUOVA

Oggetto: FLASH MOB DELLE SCUOLE PER I 200 ANNI DELL’INFINITO DI LEOPARDI

Il 28 maggio si svolgerà il flash mob delle scuole per i 200 anni dell’Infinito di Leopardi. A seguire si rendono note le indicazioni per le scuole che desiderino aderire all’iniziativa.

L’INDIRE comunica che per partecipare all’iniziativa, studenti e docenti degli istituti di ogni ordine e grado dovranno ideare e realizzare un video dedicato a “L’Infinito”, da condividere poi tramite i propri canali social. Ogni flash mob dovrà contenere 3 elementi di base:

1. iniziare e finire con un simbolico “passaggio di palla” per dare l’idea del “palleggio poetico” tra una scuola e l’altra quando tutti i video verranno condivisi sul web. In pratica: il flash mob dovrà iniziare con una palla bianca che da fuori campo viene passata a uno dei partecipanti, e terminare con uno dei partecipanti che ripassa la palla, lanciandola fuori campo (idealmente a un’altra scuola);

2. i partecipanti dovranno indossare una maglia/camicia di colore bianco;

3. la recitazione dell’intera poesia dovrà essere documentata con un video della durata massima di 5 minuti.

Ambientazione, interpretazione ed esibizione sono lasciate alla creatività e alla libera iniziativa dei partecipanti. Il video dovrà essere terminato entro aprile 2019 per essere poi condiviso a maggio, in una data che verrà comunicata alle scuole.

I video del flash mob dovranno essere condivisi sulle pagine Facebook e sui canali Youtube delle scuole con una piccola descrizione, l’hashtag #200infinito e la menzione alla pagina ufficiale @CasaLeopardiRecanati.

I video realizzati dovranno essere condivisi in contemporanea all’evento che si svolgerà dal vivo a Recanati. Le scuole sprovviste di pagine social e canale YouTube potranno pubblicare il video sul proprio sito internet e inviare il link alla pagina via email a casaleopardi@giacomoleopardi.it.

Per tutte le informazioni: casaleopardi@giacomoleopardi.it

Buon lavoro

IL DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA PAOLA BONAZZOLI

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D. Lgs n. 39/1993

(2)

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

Ufficio II

“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

CONCORSO NAZIONALE

“Il mio Infinito”

Promosso in occasione del bicentenario della composizione

“L’Infinito” di Giacomo Leopardi

Premessa

Nel 2019 ricorre il bicentenario della stesura de L’Infinito, la poesia simbolo di Giacomo Leopardi.

Composta a Recanati nel 1819 dal poeta appena ventunenne, a due secoli dalla sua composizione, resta una delle metriche più attuali della letteratura italiana, che descrive in maniera vivida e potente la condizione umana, sospesa tra emozione e senso di inadeguatezza dinnanzi alla vastità dell’universo.

Oggi è una delle opere italiane più amate e studiate al mondo e, forse, anche una delle più vicine alla sensibilità delle giovani generazioni, grazie ad una energia senza tempo e alla forza delle sue immagini, lanciate verso spazi celesti, lo sterminato pulviscolo di astri e mondi in esso presenti, capaci di trasmettere una commovente sensazione di annichilimento e stupore.

Dunque, quella dei duecento anni de “L’Infinito” è una ricorrenza importante non soltanto per il valore letterario dei suoi versi immortali, ma soprattutto perché ci proietta in una dimensione straordinariamente “umana”, filosofica, che trasmette il rispetto per i limiti dell’essere umano e che rappresenta ancora tra i giovani studenti un punto di riferimento e una fonte di ispirazione unica per la loro crescita formativa.

Per celebrare questo tesoro della cultura italiana facendo comprendere alla comunità studentesca l’importanza delle tematiche contenute nei versi de “L’Infinito”, si ritiene opportuno avviare, in collaborazione con Casa Leopardi, il Concorso nazionale “Il mio Infinito”.

Art. 1 Finalità

La finalità del concorso è di stimolare la riflessione critica, la creatività e l’espressività dei giovani studenti, attraverso un percorso nel quale saranno impegnati a cimentarsi con la “propria” visione di Infinito.

I contemporanei linguaggi multimediali e dell’illustrazione saranno gli strumenti creativi utilizzati dai partecipanti per condividere il racconto delle proprie suggestioni, delle proprie ispirazioni e della propria crescita formativa, ispirate dai versi del poeta di Recanati.

(3)

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

Ufficio II

“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

Art. 2 Destinatari

Possono partecipare al Concorso tutti gli Istituti scolastici Primari e Secondari di I e II grado, statali e paritari, con studenti e/o studentesse in forma individuale o in gruppo, coordinati da un docente tutor.

Art. 3

Tipologia degli elaborati

Gli studenti potranno partecipare producendo una delle seguenti tipologie di elaborato:

- Video: elaborazione di un video della lunghezza massima di 2 minuti in formato .mp4;

- Fotografia: elaborazione di una gallery composta da un numero minimo di tre fotografie fino a un numero massimo di dieci fotografie in formato .jpg o .jpeg;

- Illustrazione: elaborato composto da una o più immagini in formato .jpg o .jpeg, strutturabile anche a fumetto.

- Brano Musicale inedito di massimo 2 minuti.

- Opera Artistica: elaborato composto da una o più immagini in formato .jpg di una scultura, dipinto o altra opera artistica.

Art.4

Requisiti di ammissione

Saranno presi in esame e ammessi alla selezione gli elaborati che risulteranno idonei ai seguenti requisiti:

- elaborati che non si avvalgono dell’utilizzo di immagini coperte da copyright altrui;

- elaborati che non si avvalgono dell’utilizzo di immagini offensive, volgari, discriminatorie, che incitino o esaltino la violenza o qualsiasi altra immagine giudicata lesiva del comune sentimento della morale e del buon costume;

- elaborati che non violino i diritti di proprietà intellettuale di terzi;

- elaborati inviati entro il termine ultimo;

- elaborati conformi al presente Regolamento in ogni sua parte.

(4)

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

Ufficio II

“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

Art. 5

Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati

Gli Istituti scolastici che intendano partecipare potranno inoltrare la loro candidatura all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza entro e non oltre il 25 marzo 2019, inviando la scheda tecnica allegata alla presente con la descrizione delle progettualità, accompagnata da video, foto o documenti su supporto digitale.

Ciascun Ufficio Scolastico Regionale è invitato a selezionare 5 lavori realizzati dalle scuole ed inviarli entro e non oltre il 24 aprile 2019 a:

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione Segreteria Ufficio II – IV piano

Viale Trastevere 76/a 00153 Roma Oggetto: IL MIO INFINITO

Art. 6

Commissione esaminatrice

La commissione esaminatrice sarà composta da rappresentanti dei soggetti promotori del concorso e potrà avvalersi del contributo di esperti di comprovata qualificazione. La commissione provvederà alla valutazione dei lavori pervenuti e all’individuazione dei relativi vincitori. Il giudizio della commissione è insindacabile.

Art. 7

Valutazione e premiazione

Le proposte saranno valutate sulla base della loro rispondenza agli obiettivi specificati nel presente regolamento, in considerazione delle seguenti caratteristiche:

 coerenza con le finalità dell'iniziativa di cui all'art.1;

 realizzazione tecnica degli elaborati;

 capacità di trasmettere con originalità la propria visione della tematica del concorso;

 creatività e forza espressiva dei contenuti del materiale presentato.

(5)

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

Ufficio II

“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

Per ogni grado di scuola – primaria e secondaria di I e II grado - sarà selezionato l’elaborato vincitore.

Una delegazione dei vincitori sarà invitata a partecipare alla cerimonia celebrativa, che si terrà il giorno 28 maggio (il numero “8” rappresenta il simbolo matematica dell’infinito in posizione rovesciata, mentre il numero “2” sta a significare la ricorrenza del bicentenario) a Recanati, presso Casa Leopardi, nel corso della giornata si svolgerà la lettura collettiva dei versi dell’Infinito, e si assisterà al maggior numero di persone intente contemporaneamente a recitare ad alta voce una poesia.

Art. 8

Accettazione del regolamento

Il materiale in concorso non verrà restituito. Tutte le opere inviate resteranno a disposizione dei promotori dell’iniziativa. Il Ministero dell’Istruzione, previa comunicazione alle parti, si riserva la possibilità di un loro utilizzo a fini espositivi e/o per l’ideazione di campagne di comunicazione istituzionale del Dicastero. La partecipazione al Concorso è considerata quale accettazione integrale del presente Regolamento.

IL MIO INFINITO Form di partecipazione

(6)

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

Ufficio II

“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

DATI SCUOLA

Denominazione Istituto Scolastico Codice meccanografico

DATI REFERENTI Nome e cognome

Telefono Email

Materia di insegnamento

CLASSI PARTECIPANTI Classe/i e sezione

Numero di Studenti partecipanti

DATI PROGETTO Titolo

Descrizione elaborato (max 500 battute)

Tipologia Video

Fotografia Illustrazione Brano Musicale Opera Artistica

Allegati

(numero e tipologia)

(7)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

Ufficio II

“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

Il Dirigente: Giuseppe Pierro Contatti: 06/5849 2125 – 2126

Visto: dgsip.ufficio2@istruzione.it

Ai Dirigenti Scolastici

degli Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado statali e paritari LORO SEDI

e p.c. Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della Provincia di BOLZANO

Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca di BOLZANO

Intendente Scolastico

per la scuola delle località ladine di BOLZANO

Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di TRENTO

Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta di AOSTA

Referenti Regionali delle Consulte Provinciali Studentesche in servizio presso gli UU.SS.RR.

LORO SEDI

Oggetto: 28 maggio - Celebrazioni per il bicentenario de L’Infinito di Giacomo Leopardi.

In occasione del bicentenario della stesura de L’Infinito di Giacomo Leopardi, si rende noto che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con Casa Leopardi, ha ritenuto opportuno avviare una serie di iniziative per incentivare la partecipazione della comunità scolastica alle

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE.U.0001295.28-03-2019

(8)

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione

Ufficio II

“Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”

Il Dirigente: Giuseppe Pierro Contatti: 06/5849 2125 – 2126

celebrazioni del componimento poetico.

ATTIVITÀ 1: Concorso Nazionale “Il mio Infinito”

Il Concorso è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado ed è volto a stimolare la riflessione, la creatività

e l’espressività degli allievi, attraverso un percorso che li porterà a cimentarsi con la propria visione di

“Infinito”.

Il Concorso, bandito con nota prot. AOODGSIP n. 894 del 01/03/2019, che si allega per opportuna conoscenza, prevede che gli elaborati vengano inoltrati agli Uffici Scolastici Regionali di appartenenza che selezioneranno i finalisti da trasmettere alla Commissione di valutazione nazionale istituita presso lo scrivente Ufficio.

Per maggiori dettagli si invitano le Istituzioni scolastiche a prendere visione del Bando allegato e alle relative note emanate dagli Uffici Scolastici di appartenenza.

ATTIVITÀ 2: 28 maggio – Iniziativa nazionale per le celebrazione del bicentenario del componimento.

a. Il giorno 28 maggio p.v. a Recanati, alle ore 11:30, si svolgerà l’evento celebrativo durante il quale si terrà la lettura collettiva dei versi de L’Infinito. Saranno invitate a partecipare all’evento le delegazioni delle scuole vincitrici del Concorso “Il mio Infinito”.

b. Le istituzioni scolastiche saranno invitate ad aderire all’iniziativa organizzando in quello stesso giorno alle ore 11.30 la lettura collettiva dei versi de L’Infinito all’interno della propria scuola. Sarà cura della Scrivente Direzione con successiva nota fornire le indicazioni operative..

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a dgsip.ufficio2@istruzione.it o contattare il recapito telefonico 06/58493672.

In considerazione della rilevanza dell’evento, si invitano le SS.LL. ad assicurarne la massima diffusione.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE Giovanna BODA

Firmato digitalmente da BODA GIOVANNA

C=ITO=MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA' E RICERCA

Riferimenti

Documenti correlati

L’uomo è causa stessa della sua infelicità in quanto, facendo eccessivo uso della RAGIONE, allontanandosi così dallo stato di natura primitivo. Solo durante la fanciullezza

La legge 107/15 prevede un impegno economico importante da parte dello Stato per le attività di recupero e potenziamento, rappresentato dalle numerose ore e cattedre

La Ginestra rappresenta una sorta di testamento ideale di Leopardi, in cui il poeta riflettendo sul senso e sul destino dell’uomo rivolge un invito agli uomini affinchè

In questa poesia il sabato diventa metafora della giovinezza, quando tutti si preparano per la grande festa ( ossia l'età adulta); ma la domenica tanto attesa sarà triste e

Nos mesmos Pensieri, quando não cala, o autor fala brevemente de assuntos como o desejo, o tédio, o mimetismo humano, ou os efeitos históricos do cristianismo nas civilizações

onde nella guisa che per virtù di esse macchine siamo già liberi e sicuri dalle offese dei fulmini e delle grandini, e da molti simili mali e spaventi, così di

Quindi l’ipotesi del continuo ` e indecidibile: si pu` o fare una matematica nella quale ` e vera e una dove ` e falsa: entrambe le matematiche sono ugualmente valide.. E’

(indicare quali attività di sistematizzazione degli apprendimenti concludono l’attività, e quali metodologie e strumenti di valutazione formativa e sommativa si ritiene di