• Non ci sono risultati.

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome Floriddia Gianfranco

Indirizzo

Telefono

Fax

Email gianfranco.floriddia@regione.liguria.it

Nazionalità Italia

Data di nascita

POSIZIONE ATTUALMENTE RICOPERTA

Tipologia di rapporto di lavoro Tempo Indeterminato

Categoria D

Profilo professionale Funzionario tecnico amministrativo

Direzione/Dipartimento Dipartimento Territorio

Settore Settore Infrastrutture

Posizione Organizzativa (P.O.)/dirigenza PO

Denominazione incarico

responsabile Organizzazione tecnico-amministrativa per la realizzazione delle grandi opere infrastrutturali strategiche

Principali responsabilità/attività Membro effettivo del Comitato istruttorio per i procedimenti di Valutazione di impatto ambientale di competenza regionale.

Membro effettivo in rappresentanza delle regioni italiane del Tavolo tecnico permanente per la realizzazione dell’Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche (AINOP) di cui al DM Infrastrutture e Trasporti 430/2019.

Responsabile coordinatore regionale per l’applicazione delle Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza

ed il monitoraggio dei ponti esistenti.

Collaudatore sistema di monitoraggio strumentale e vibrazionale del viadotto Polcevera (Ponte Morandi) a seguito del crollo parziale della struttura.

Membro effettivo per la Regione Liguria in qualità di ingegnere strutturista (ex Genio Civile) nella Commissione tecnica territoriale in materia di sostanze esplodenti (L 146/2014) presso la Prefettura di Genova (tra le ultime attività effettuate si evidenzia la valutazione del progetto di demolizione delle pile 10 e 11 del viadotto Polcevera – Ponte Morandi e la relativa espressione del parere tecnico vincolante).

Responsabile dei procedimenti per gli adempimenti istituzionali relativi alle opere del Terzo Valico Ferroviario dei Giovi.

Responsabile dei procedimenti agli adempimenti istituzionali relativi alle opere del Potenziamento Infrastrutturale del Nodo ferroviario di Genova.

Responsabile dei procedimenti agli adempimenti istituzionali relativi alle opere infrastrutturali stradali collegate al "Raddoppio ferroviario del ponente

(2)

Ligure" tratta San Lorenzo – Andora – Finale Ligure.

Presidente di Commissione di gara per lavori di ingegneria civile e

ambientale presso IRE Liguria.

Responsabile dei procedimenti delle attività di finanziamento, monitoraggio, verifica e controllo del progetto e dei lavori relativi a interventi stradali PAR FAS.

Responsabile dei procedimenti delle attività di programmazione, finanziamento, coordinamento, monitoraggio, verifica e controllo progetti e lavori relativi alle opere di ripristino di infrastrutture stradali danneggiate da

eventi alluvionali.

Esperto e coordinatore tecnico regionale per la materia inerente al rilascio delle autorizzazioni per il transito dei veicoli classificati eccezionali e mezzi d'opera e per l’applicazione delle linee guida sui trasporti in condizioni di eccezionalità.

ALTRE ESPERIENZE IN REGIONE

Data inizio / Data fine 1999-2002

Direzione/Dipartimento Dipartimento Infrastrutture

Settore Servizio Interventi OO.PP.

Posizione Organizzativa (P.O.)

Denominazione incarico

Principali responsabilità/attività Responsabile del Procedimento per la presa d'atto della segnalazione dei danni e dei primi interventi mirati alla riduzione del rischio e alla difesa del suolo relativi agli eventi calamitosi del 24-27/07 1999, 20 – 22/9/2000 Responsabile del Procedimento relativo all'approvazione del Piano degli interventi straordinari eventi calamitosi 24-27/07 1999, 20 – 22/9/1999.

Gestione tecnica amministrativa dei danni alluvionali alla viabilità ligure.

Data inizio / Data fine 2002-2010

Direzione/Dipartimento Dipartimento Ambiente/Agricoltura

Settore Settore Protezione Civile

Posizione Organizzativa (P.O.) PO Accesso

Denominazione incarico esperto rischio sismico

Principali responsabilità/attività Responsabile esperto tecnico a supporto delle attività istituzionali dell'Assessorato con delega alla Protezione Civile nella materia sismica in relazione alle attività concertative tra Stato e Regioni e della Conferenza dei Presidenti.

Aggiornamento della Normativa Regionale in materia di rischio sismico (compreso Piano Casa in relazione ai vincoli sismici), coordinamento alle attività di controllo sulle costruzioni in zona sismica delegate alle Province.

Realizzazione di un primo corso pilota a livello nazionale in collaborazione con il Dipartimento nazionale della Protezione Civile per la formazione di Dipendenti Pubblici Tecnici delle Amministrazioni territoriali liguri con qualifica di Ingegnere, Architetto, Geometra o Geologo alla qualifica di esperto valutatore nella vulnerabilità statica degli edifici soggetti a sisma.

Ideatore e realizzatore del Primo Piano Regionale di Protezione Civile per il Rischio Sismico e definizione di linee guida per gli Enti territoriali locali.

Supervisore della realizzazione della nuova rete accelerometrica nazionale in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e

(3)

Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia per il territorio ligure.

Realizzatore della mappa regionale delle zone sismiche.

Esperto nella gestione dei disastri naturali e nella prima accoglienza anche in territori stranieri (formazione a cura del Dipartimento Nazionale della

Protezione Civile).

Responsabile per la determinazione dell'elenco degli edifici scolastici regionali individuati con il criterio del maggiore rischio sismico (Ordinanza Presidenza Consiglio dei Ministri 29.12.2008) aventi diritto ad accedere al

“Fondo per l'adeguamento strutturale ed antisismico degli edifici del sistema scolastico, nonché' la costruzione di nuovi immobili sostitutivi degli edifici esistenti, laddove indispensabili a sostituire quelli a rischio sismico”.

Responsabile funzionario tecnico della Regione Liguria per la gestione delle fasi di emergenza e post-emergenza durante alcune calamità naturali (terremoto di Salò 2004, terremoto dell'Aquila 2009 e responsabile gestione campo sfollati).

Data inizio / Data fine 2010-2019

Direzione/Dipartimento Dipartimento Infrastrutture e Trasporti

Settore Settore Infrastrutture

Posizione Organizzativa (P.O.) PO Accesso

Denominazione incarico responsabile infrastrutture ferroviarie

Principali responsabilità/attività Responsabile dei procedimenti per gli adempimenti istituzionali relativi alle opere del Terzo Valico Ferroviario dei Giovi.

Collaudatore sistema di monitoraggio strumentale e vibrazionale del viadotto Polcevera (Ponte Morandi) a seguito del crollo parziale della struttura.

Responsabile dei procedimenti agli adempimenti istituzionali relativi alle opere infrastrutturali stradali collegate al "Raddoppio ferroviario del ponente Ligure" tratta San Lorenzo – Andora – Finale Ligure.

Responsabile dei procedimenti agli adempimenti istituzionali relativi alle opere del Potenziamento Infrastrutturale del Nodo ferroviario di Genova.

Responsabile dei procedimenti delle attività di finanziamento, monitoraggio, verifica e controllo del progetto e dei lavori relativi a interventi stradali PAR FAS.

Membro effettivo per la Regione Liguria in qualità di ingegnere strutturista (ex Genio Civile) nella Commissione tecnica territoriale in materia di sostanze esplodenti (L 146/2014) presso la Prefettura di Genova (tra le ultime attività effettuate si evidenzia la valutazione del progetto di

demolizione delle pile 10 e 11 del viadotto Polcevera – Ponte Morandi e la relativa espressione del parere tecnico vincolante).

ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI

Data inizio / Data fine 15/09/1997-31/07/1999

(4)

Datore di lavoro Provincia di Vercelli

Ente/Tipo di Azienda/Settore Ufficio Tecnico

Inquadramento giuridico Istruttore direttivo tecnico

Posizione/ruolo ricoperti Progettista e Direttore dei lavori

Principali responsabilità/attività Progettista e Direttore Lavori infrastrutture stradali provinciali della Val Sesia. (progettazione e direzione lavori muri di sottoscarpa, gabbionate, consolidamento fondazione ponti provinciali sul fiume Sesia, progettazione e realizzazione rotonde stradali, progettazione allargamento ponte sul Sesia)

Data inizio / Data fine 01/06/2021-31/12/2021

Datore di lavoro Comune di Bargagli

Ente/Tipo di Azienda/Settore Area Tutela del Territorio

Inquadramento giuridico Funzionario tecnico amministrativo con responsabilità di area

Posizione/ruolo ricoperti Responsabile dell’Area Tutela del Territorio

Principali responsabilità/attività Pianificazione, programmazione, progettazione, verifica, validazione, affidamento, direzione lavori, collaudo dei lavori pubblici e dei servizi e delle forniture del Comune. Programmazione e gestione delle attività di Amministrazione Diretta eseguite dagli operai comunali. Manutenzione ordinaria e straordinaria aree cimiteriali comunali, edilizia scolastica, manutenzione ordinaria e straordinaria strade comunali, servizio raccolta rifiuti.

ISTRUZIONE

Titolo di studio LAUREA - Vecchio ordinamento (corsi di 4/6 anni)

Denominazione titolo di studio INGEGNERE CIVILE

Data conseguimento 15 APRILE 1996

Votazione 101

Istituto di istruzione/formazione UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA

Principali materie oggetto dello studio INGEGNERIA SISMICA

ABILITAZIONI PROFESSIONALI

Abilitazioni professionali INGEGNERE (iscritto albo ingegneri Genova sez. A n. 7617)

FORMAZIONE

Data 5 ottobre – 16 dicembre 2004

Area tematica Corso di Aggiornamento sulla “Normativa Antisismica”

Durata 2 gg.

Ente erogatore

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova – Università degli Studi di Genova - DISEG

Certificazione attestato

(5)

Data 28 febbraio – 3 marzo 2006

Area tematica Attestato di partecipazione Workshop “Funzionari delle Regioni, degli U.T.G e degli Enti locali nelle attività di coordinamento dei Centri Operativi e responsabilità delle funzioni”

Durata 4 gg.

Ente erogatore Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile

Certificazione attestato

Data 2006

Area tematica Attestato di Certificazione Corso di lingua inglese livello B1/B2

Durata 1 anno scolastico

Ente erogatore Languages International

Certificazione certificato a seguito di superamento esame

Data 25-29 settembre 2006

Area tematica

Corso di aggiornamento su: “Nuova classificazione, normativa e microzonazione sismica”

Durata 2 gg.

Ente erogatore Università degli Studi di Genova – DIP.TE.RIS

Certificazione attestato

Data 8-9 marzo 2007

Area tematica

Nuovo Quadro Normativo sulle costruzioni: criteri generali di progettazione con gli Eurocodici e confronto con la normativa nazionale

Durata 2 gg.

Ente erogatore Regione Liguria

Certificazione attestato

Data Ottobre 2007 – Maggio 2008

Area tematica

“Il valore del Lavoro Pubblico” Valore, ruolo, mission, organizzazione e processo decisionale

Durata

Ente erogatore Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Certificazione attestato

Data 18/20 febbraio – 25/27 febbraio 2008

Area tematica “La Pianificazione e la gestione tecnica dell'emergenza sismica – rilievo del danno e valutazione dell'agibilità post-sismica”

Durata 6 gg.

Ente erogatore Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Della Protezione Civile

Certificazione attestato

Data 18-19 dicembre 2009

Area tematica Corso di Alta formazione “Le missioni internazionali di emergenza e soccorso umanitario. Tecniche e capacità per perfezionare il profilo dei soggetti appartenenti al Servizio Nazionale di Protezione Civile”

Durata 2 gg.

Ente erogatore Scuola Superiore Sant'Anna

Certificazione attestato

Data 11 marzo 2016

(6)

Area tematica Studio dei dissesti strutturali degli edifici in muratura e loro consolidamento e restauro con l'acciaio

Durata 1 g.

Ente erogatore Ordine degi ingegneri di Genova

Certificazione attestato

Data 12 febbraio - 4 marzo 2016

Area tematica

Corso di formazione “Il consolidamento strutturale del costruito storico genovese”

Durata 2 gg.

Ente erogatore Ordine degi ingegneri di Genova

Certificazione attestato

Data 14/03/2016

Area tematica

Corso di formazione “dal Progetto alla gestione con il Building Information Modeling”

Durata 1 g.

Ente erogatore Ordine degi ingegneri di Genova

Certificazione attestato

Data 01/06/2016 - 09/06/2016

Area tematica Corso di formazione “Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici”

Durata 2 gg.

Ente erogatore Ordine degi ingegneri di Genova

Certificazione attestato

Data 17/10/2017 - 19/10/2017

Area tematica Corso di formazione "Aggiornamento su disciplina Codice Appalti"

Durata 2 gg.

Ente erogatore Ordine Ingegneri di Genova

Certificazione attestato

Data 8/03/2018

Area tematica Corso di formazione "Analisi prestazionale del costruito - NTC 2018

Durata 1 g.

Ente erogatore Ordine degli ingegneri di Genova

Certificazione attestato

Data 06/02/2019

Area tematica Corso di formazione "Piano nazionale di formazione in materia di appalti pubblici e concessioni. Professionalizzazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza – Parte speciale: modulo formativo RUP/Project manager”

Durata 5 gg.

Ente erogatore Lattanzio KIBS S.p.A

Certificazione attestato con esame finale

Data 15/03/2019

Area tematica Ispezione Di Strutture Metalliche - Meccanismi Di Danneggiamento Specifici

Durata 1 g.

(7)

Ente erogatore Ordine degli ingegneri di Genova

Certificazione attestato

Data 22/03/2019

Area tematica Ispezione Di Strutture Metalliche - Principi Generali Di Manutenzione

Durata 1 g.

Ente erogatore Ordine degli ingegneri di Genova

Certificazione attestato

Data 10/10/2019

Area tematica Genova un anno dopo dal Morandi al Terzo Valico

Durata 1 g.

Ente erogatore Ordine degli ingegneri di Genova

Certificazione attestato

Data 1/04/2020

Area tematica La Direzione Lavori alla luce del nuovo DM 49/2018 e le novità introdotte dalla Legge 55 del 14 giugno 2019 “Sblocca cantieri”

Durata 1 g.

Ente erogatore Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi professionisti Iscritti Inarcassa

Certificazione attestato

Data 22/05/2020

Area tematica Le riserve negli appalti pubblici

Durata 1 g.

Ente erogatore Ordine degli ingegneri di Genova

Certificazione attestato

Data 27/05/2020

Area tematica LINEE GUIDA PER LA CLASSIFICAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO, LA VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA ED IL MONITORAGGIO DEI PONTI ESISTENTI: ILLUSTRAZIONE GENERALE DEI PRINCIPI DELLE METODOLOGIE

Durata 1 g.

Ente erogatore CNI Consiglio Nazionale Ingegneri

Certificazione attestato

Data 3/06/2020

Area tematica CLASSIFICAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO DEI PONTI ESISTENTI:

ASPETTI OPERATIVI E DI DETTAGLIO DELLA METODOLOGIA INTRODOTTA CON LE LINEE GUIDA - CASI DI STUDIO

Durata 1 g.

Ente erogatore CNI Consiglio Nazionale Ingegneri

Certificazione attestato

Data 10/06/2020

Area tematica LA VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DEI PONTI ESISTENTI: ASPETTI OPERATIVI DI DETTAGLIO DELLA METODOLOGIA INTRODOTTA CON LE LINEE GUIDA

Durata 1 g.

Ente erogatore CNI Consiglio Nazionale Ingegneri

(8)

Certificazione attestato

Data 4/02/2021

Area tematica LINEE GUIDA PER L’OMOGENEA APPLICAZIONE DA PARTE DELLE STAZIONI APPALTANTI DELLE FUNZIONI DEL COLLEGIO

CONSULTIVO TECNICO predisposte del gruppo di lavoro costituito dal Cons. Sup. LL. PP.

Durata 1 g.

Ente erogatore CNI Consiglio Nazionale Ingegneri

Certificazione attestato

Data 20/05/2021

Area tematica Le nuove tecnologie per il monitoraggio delle infrastrutture

Durata 1 g.

Ente erogatore Ordine degli ingegneri di Genova

Certificazione attestato

Data 28/05/2021

Area tematica LA SALVAGUARDIA DALL’UMIDITÀ DI RISALITA DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO ED ECCLESIASTICO IN LIGURIA, GRAZIE AL METODO CNT

Durata 1 g.

Ente erogatore Ordine degli ingegneri di Genova

Certificazione attestato

Data 23/09/2021

Area tematica GREEN DEAL EUROPEO E PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA: IMPIANTI E CONTO TERMICO. FOCUS: SUPERBONUS 110%: DAL DOPPIO SALTO DI CLASSE ALLE REALIZZAZIONI

Durata 1 g.

Ente erogatore Ordine degli Ingegneri di Genova

Certificazione attestato

Data 10/12/2021

Area tematica

La determinazione dei corrispettivi per committenti pubblici e privati e per le prestazioni professionali di cui ai Superbonus 110

Durata 1 g.

Ente erogatore CNI Consiglio Nazionale Ingegneri

Certificazione attestato

Data 15/12/2021

Area tematica Laboratorio anticorruzione conflitti di interesse

Durata 1 g.

Ente erogatore Lattanzio KIBS S.p.A

Certificazione attestato

Data 15/01/2022

Area tematica Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento professionale del RUP destinato al personale delle stazioni appaltanti e centrali di committenza

Durata 21 h

Ente erogatore Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili

(9)

Certificazione Attestato con superamento d’esame

LINGUA

Lingua INGLESE

Capacità di lettura avanzato (C1)

Capacità di scrittura avanzato (C1)

Capacità espressiva avanzato (C1)

Lingua FRANCESE

Capacità di lettura avanzato (C1)

Capacità di scrittura avanzato (C1)

Capacità espressiva avanzato (C1)

CONOSCENZE INFORMATICHE

Conoscenza LINUX DEBIAN IOT WINDOWS DATABASE

Livello posseduto ALTO

CAPACITA' E COMPETENZE

Capacità/competenze organizzative ELEVATE, CERTIFICATE DA SPECIFICI CORSI

Capacità/competenze professionali INGEGNERIA CIVILE AMBIENTALE STRUTTURISTA SISMICA

Hobby/interessi INFORMATICA, ELETTRONICA, DOMOTICA

Ulteriori informazioni/aspirazioni

professionali Attestato di Pubblica Benemerenza nell'opera e nell'impegno prestati nello svolgimento di attività

connesse ad eventi della Protezione Civile (III Classe I Fascia) rilasciato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile

Data ultimo salvataggio CV 21-06-2022

Riferimenti

Documenti correlati

• Date 15.01.2016 Corso di formazione: “Il baratto amministrativo: come ridurre i costi di manutenzione con la partecipazione dei cittadini e delle comunità locali alla cura di

27-05-17 – Camminando insieme ci raccontiamo 5 organizzato dall’UO Chirurgia senologica di Santarcangelo dell’Azienda USL della Romagna 25-10-17 – Influenza: aspetti

Buone capacità e competenze organizzative acquisite attraverso il coordinamento pedagogico dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza, il coordinamento

“XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia”, svoltosi a Roma;. “Aggiornamento sui dispositivi di protezione individuale in relazione al rischio di contaminazione

• Qualifica conseguita Diploma di Master I Livello in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie.. • Date (da – a) Da 1991

Con provvedimento del 20/12/2010 del Ministero della Difesa, Direzione generale per il personale civile - Ufficio per la Gestione del Contenzioso del Lavoro e

Laurea Specialistica con titolo di Dottore Magistrale in Scienze delle professioni Sanitarie Tecniche assistenziali conseguita presso l’Università di Firenze, facoltà di

Docente di didattica speciale per disabilità sensoriale durante i laboratori estivi e tutor di tirocinio per le future docenti di sostegno scuola secondaria di secondo