• Non ci sono risultati.

Guida per utente invitato

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Guida per utente invitato"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

pagina 1 di 18

Guida per utente invitato

(2)

pagina 2 di 18

BENVENUTO SU GREENNEBULA!

Benvenuto su GREENNEBULA, la piattaforma cloud per la condivisione delle autorizzazioni ambientali.

L’utilizzo della piattaforma per pubblicare le proprie autorizzazioni è completamente gratuito, così come il servizio di supporto che mettiamo a tua disposizione.

Non solo: una volta pubblicate le autorizzazioni, ti sarà possiible - sempre gratuitamente - abilitare una pagina pubblica relativa alle tue autorizzazioni (da utilizzare, ad esempio, all’interno del tuo sito aziendale).

I dettagli di questa funzionalità si trovano nell’appendice 5 di questa guida.

Ecco quindi i semplici passi che dovrai fare per condividere le tue autorizzazioni e che sono descritti nelle pagine seguenti:

1 - accettazione invito;

2 - accesso al sistema;

3 - pubblicazione autorizzazioni;

Per avere supporto diretto e per qualsiasi tipo di domanda invia una email all’indirizzo

support@greennebula.it

(se preferisci essere contattato telefonicamente indica nella mail un numero telefonico, una persona di riferimento e un orario)

(3)

pagina 3 di 18

Sezione 1 - Accettazione invito

Se stai leggendo questo manuale avrai certamente ricevuto una email contenente l’invito a GREENNEBULA.

Nella email è presente un link, cliccando il quale ti verrà presentata una maschera che ti permette di accettare l’invito e creare un utente per accedere al sistema.

Questa maschera la dovrai riempire una sola volta, successivamente potrai accedere direttamente al sistema inserendo l’utente e la password scelti.

Vediamo nel dettaglio la maschera di accettazione dell’invito (i campi contrassegnati con un asterisco rosso sono obbligatori):

1

- Questo è il nome dell’azienda che ti ha invitato.

2

- In questo riquadro sono visibili i tuoi dati: verifica che siano corretti prima di accettare l’invito (in caso contrario contatta chi ti ha invitato o segnalaci i dati corretti via mail all’indirizzo support@greennebula.it).

3

- In questo riquadro devi inserire i dati dell’utente che utilizzerai per accedere a GREENNEBULA. In

particolare, nel campo email inserisci un indirizzo di posta attivo, che sarà anche il nome utente con cui accederai al sistema, e che verrà utilizzato per l’invio di eventuali notifiche.

4

- In questo riquadro inserisci i dati della sede legale della tua azienda.

(4)

pagina 4 di 18

Scorrendo in basso la maschera, si trovano l’informativa sulla privacy e le condizioni di utilizzo del servizio:

1

- Spuntando questa casella dichiari di avere preso visione dell’informativa sulla privacy (che puoi visualizzare oppure scaricare in formato .pdf cliccando sul link).

2

- Spuntando questa casella autorizzi al trattamento dei dati in base alle modalità indicate nell’informativa.

3

- Spuntando questa casella accetti i termini e le condizioni del servizio, che puoi visualizzare cliccando sul link.

4

- Una volta spuntate le caselle di cui sopra, clicca sul bottone “Registrati”: il sistema prenderà in carico la tua richiesta di registrazione e ti invierà una email quando il tuo utente sarà abilitato.

(5)

pagina 5 di 18

Sezione 2 - Accesso al sistema

Quando il tuo utente sarà pronto all’uso, riceverai una email all’indirizzo inserito in fase di accettazione dell’invito, all’interno della quale è presente il link con l’indirizzo per accedere a GREENNEBULA:

https://autorizzazioni.greennebula.it/

cliccando sul link comparirà la maschera per l’accesso al sistema che richiede di inserire:

Utente: inserire l'indirizzo email indicato in fase di accettazione dell'invito Password: inserire la password scelta in fase di accettazione dell'invito

Una volta entrato nel sistema, accederai alla tua homepage personale:

1

- Cliccando sul nome dell’utente sarà possibile accedere alle impostazioni utente (ad esempio per cambiare la password) oppure uscire dal sistema.

2

- Se la bandierina è di colore rosso significa che ci sono notifiche non lette (cliccando sulla bandierina è possibile visualizzarle).

3

- Area notifiche: in questa area vengono visualizzate le eventuali notifiche, che possono essere impostate come già lette (cliccando su ) oppure cancellate (cliccando su ).

4

- Area autorizzazioni: in questa area vengono visualizzate le autorizzazioni che hai pubblicato e quelle in stato di Bozza (che fino al momento della pubblicazione saranno visibili solo a te).

Cliccando su potrai accedere ai dettagli dell’autorizzazione, mentre cliccando su otterrai un pdf con i dati della autorizzazione (può essere utile per verificarne rapidamente la correttezza).

(6)

pagina 6 di 18

Sezione 3 - Pubblicazione autorizzazioni

Caso 1 - AUTORIZZAZIONE GIA’ PRESENTE IN STATO BOZZA Quando accederai alla tua homepage personale su GREENNEBULA, potresti trovare già la tua autorizzazione (o una delle tue autorizzazioni) precaricata in stato bozza (quindi visibile solo a te).

In questo caso dovrai semplicemente verificare/modificare i dati, allegare i documenti relativi alla autorizzazione e pubblicarla (se non trovi l’autorizzazione precaricata vai alla pagina sucessiva):

1. apri l’autorizzazione cliccando su . Una volta aperta clicca su per poterla modificare;

2. verifica/modifica i dati: aprendo l’autorizzazione puoi accedere a tutti i suoi dati e cliccando su ottieni l’autorizzazione in formato .pdf (che potrai anche stampare). Puoi quindi effettuare, se necessario, qualsiasi tipo di modifica, aggiunta, cancellazione;

3. allega i documenti relativi alla autorizzazione:

● clicca su e scegli un tipo di documento fra quelli

previsti:

‒ documento autorizzazione: documento/documenti principali della autorizzazione (comprese le integrazioni, modifiche di classe, cancellazioni di mezzi e/o rifiuti...) per poter pubblicare una autorizzazione deve essere presente almeno un documento di questo tipo;

‒ documento accessorio: indica documenti a corredo (ad esempio: perizie di automezzi/cassoni, certificazioni di qualità...);

‒ pagamento/onere: indica documenti relativi a pagamenti di eventuali oneri previsti (ad esempio il pagamento dei diritti annuali di iscrizione all’albo gestori, le garanzie fidejussorie...);

● clicca su per scegliere il documento da allegare;

Si possono allegare anche più documenti dello stesso tipo

4. pubblica autorizzazione: una volta verificati i dati e allegati i documenti, clicca sul bottone per rendere visibile la tua autorizzazione agli utenti di GREENNEBULA.

ATTENZIONE

● Per le autorizzazioni di tipo ALBO, anche se si è iscritti a più categorie, deve essere comunque inserita una sola autorizzazione, che conterrà al suo interno i dati e i documenti allegati di tutte le categorie;

● In caso di integrazione e/o modifica di una autorizzazione (ad esempio: nuovi mezzi aggiunti o tolti, rifiuti aggiunti o tolti...) deve essere modificata l’autorizzazione già esistente allegando ad essa, in aggiunta, il documento che comprova la variazione;

(7)

pagina 7 di 18

Caso 2 - AUTORIZZAZIONE DA INSERIRE

Se quando accedi alla tua homepage personale non trovi la tua autorizzazione precaricata oppure, nel caso tu ne detenga più di una, non le trovi tutte, puoi effettuare l’inserimento direttamente da GREENNEBULA con diverse modalità:

1. inserimento tramite supporto: il supporto di GREENNEBULA può fare in modo di precaricare i dati delle tue autorizzazioni, così che tu non le debba inserire manualmente ma semplicemente verificare.

Contatta il supporto all’indirizzo support@greennebula.it Questo servizio è totalmente gratuito;

2. inserimento tramite gestionale: GREENNEBULA prevede la possibilità di dialogare con sistemi esterni. Se hai un software gestionale all’interno del quale hai già inserito i dati delle tue autorizzazioni, in modo molto semplice è possibile fare in modo che il tuo gestionale passi queste informazioni

direttamente a GREENNEBULA. Contatta il fornitore del tuo gestionale per sapere se ha già realizzato l’interfacciamento con GREENNEBULA: se non l’avesse ancora fatto può scaricare la documentazione tecnica all’indirizzo www.greennebula.it/api-documentation

3. inserimento manuale: per inserire manualmente una autorizzazione clicca su e successivamente su : (i dati della tua azienda saranno compilati in automatico). Una volta completato l’inserimento clicca su per rendere visibile la tua autorizzazione agli utenti di GREENNEBULA. L’inserimento dei dati è molto semplice, ma se hai bisogno di approfondire puoi consultare le appendici nelle pagine successive o contattare il supporto all’indirizzo support@greennebula.it (indicando nella mail un numero telefonico, una persona di riferimento e un orario verrai chiamato da un operatore all’orario da te indicato);

ATTENZIONE

● Per quanto riguarda le autorizzazioni di tipo ALBO, anche se si è iscritti a più categorie, deve essere comunque inserita una sola autorizzazione, che conterrà al suo interno i dati e i

documenti allegati di tutte le categorie;

● In caso di integrazione e/o modifica di una autorizzazione (ad esempio: nuovi mezzi aggiunti o tolti, rifiuti aggiunti o tolti...) deve essere modificata l’autorizzazione già esistente allegando ad essa, in aggiunta, il documento che comprova la variazione;

(8)

pagina 8 di 18

APPENDICI:

1 – guida dettagliata all’inserimento delle autorizzazioni 2 – gestione e aggiornamento delle autorizzazioni

3 – vincoli autorizzazioni

4 – manutenzione dati Azienda / sedi

5 - pagina pubblica autorizzazione

(9)

pagina 9 di 18

Appendice 1

guida per l’inserimento delle autorizzazioni

1 - Accesso al sistema (login)

Una volta effettuato l'accesso al sistema (vedi sezione 2), per inserire una autorizzazione cliccare sul bottone

, poi su e inserire i dati richiesti:

2 - Inserimento testata autorizzazione

Azienda detentrice: viene automaticamente compilato.

sede detentrice: nel caso l’azienda abbia una sola sede viene automaticamente compilato, altrimenti è possibile scegliere la sede. Se la sede di cui si deve inserire l’autorizzazione non è presente tra quelle visualizzate è possibile aggiungerla (vedi appendice 4).

tipologia selezionare uno dei valori previsti:

● AIA

● ALBO (albo nazionale gestori ambientali)

● AUA

● ALTRO (da utilizzare per tutte le altre tipologie di autorizzazione che non rientrano nei casi precedenti)

numero: inserire il numero completo della autorizzazione (il campo è alfanumerico).

emittente: è l'ente che ha rilasciato l'autorizzazione. Selezionare uno dei valori previsti.

sede emittente: selezionare uno dei valori previsti (che potranno essere differenti a seconda dell'emittente scelto).

descrizione: salvo casi particolari è consigliabile lasciare vuoto questo campo: in questo modo il sistema creerà una descrizione automatica per l'autorizzazione.

Cliccare sul bottone

ATTENZIONE

Per quanto riguarda le autorizzazioni di tipo ALBO, anche se si è iscritti a più categorie, deve essere comunque inserita una sola autorizzazione, che conterrà al suo interno i dati e i documenti allegati di tutte le categorie;

(10)

pagina 10 di 18

3 - Documenti autorizzazione

Una volta salvata la testata autorizzazione è possibile allegare i relativi documenti.

● clicca su e scegliere un tipo di documento fra quelli

previsti:

documento autorizzazione: documento/documenti principali della autorizzazione (comprese le integrazioni, modifiche di classe...) per poter pubblicare una

autorizzazione deve essere presente almeno un documento di questo tipo;

documento accessorio: indica documenti a corredo (ad esempio: perizie di automezzi/cassoni);

pagamento/onere: indica documenti che comprovano pagamenti di eventuali oneri previsti (ad esempio il pagamento dei diritti annuali di iscrizione all’albo);

● cliccare su per scegliere il documento da allegare;

4 - Inserimento dettaglio autorizzazione

A questo punto è possibile aggiungere un dettaglio cliccando sul tasto e inserendo le informazioni richieste:

descrizione: salvo casi particolari è consigliabile lasciare vuoto questo campo: in questo modo il sistema creerà una descrizione automatica;

inizio validità / fine validità: selezionare il periodo di validità;

funzione: selezionare il tipo di funzione per cui si è autorizzati;

tipo iscrizione / categoria / classe: questi campi vengono visualizzati solo se si sta inserendo una autorizzazione di tipo ALBO e viene richiesto di scegliere tra i valori previsti;

Inserimento vincoli autorizzazione

Per inserire un vincolo (cioè una restrizione presente nella autorizzazione), selezionare dalla lista “tipo vincolo da aggiungere” uno dei tipi previsti e cliccare sul bottone .

I dati da inserire dipenderanno dal tipo di vincolo scelto: si veda più avanti l’appendice “vincoli autorizzazione”

per la descrizione dettagliata dei singoli tipi vincolo.

Terminato l'inserimento dei vincoli desiderati, cliccare su .

Il dettaglio verrà salvato e si torna alla testata da dove, se necessario, si possono aggiungere ulteriori dettagli, eventualmente duplicando uno di quelli già inseriti e modificandolo (per farlo basta cliccare sul bottone ).

ATTENZIONE: E’ fondamentale inserire i vincoli: gli utenti di GREENNEBULA infatti, possono ricercare le autorizzazioni in base ai vincoli (rifiuti, operazioni di recupero/smaltimento...). Inserendo queste informazioni potrai farti trovare più facilmente.

(11)

pagina 11 di 18

5 - Pubblicazione autorizzazione

Una volta terminato l'inserimento dei dettagli, per far si che l'autorizzazione possa essere visibile agli interessati, cliccare sul bottone .

Cliccare sul bottone per tornare alla pagina iniziale del sistema.

attenzione: il bottone “pubblica” viene abilitato solo se è stato inserito almeno un dettaglio ed è stato allegato almeno il documento relativo alla autorizzazione.

(12)

pagina 12 di 18

Appendice 2

gestione e aggiornamento delle autorizzazioni

GREENNEBULA prevede che l'inserimento di una autorizzazione possa avvenire anche in momenti diversi e/o per passi successivi. In altre parole, non si è obbligati ad inserire tutte le informazioni necessarie in una singola sessione di lavoro.

Per questo l'autorizzazione può assumere diversi stati:

Bozza: questo stato indica che l'autorizzazione è ancora in fase di gestione ed è visibile solo al suo proprietario.

Pubblicato: questo stato indica che l'autorizzazione è stata resa visibile anche ad altri.

Nella pagina vengono visualizzate, sotto forma di lista, sia le autorizzazioni in stato bozza sia le autorizzazioni in stato pubblicato.

E' possibile accedere alle autorizzazioni presenti nelle liste cliccando su .

Modifica/aggiornamento autorizzazione

Dopo aver aperto una autorizzazione, cliccando su ne viene abilitata la modifica.

Modificando una autorizzazione in stato pubblicato, il sistema ne crea automaticamente una nuova versione che, fino a quando non verrà a sua volta pubblicata (sostituendo quindi la versione precedentemente

pubblicata), rimarrà in stato bozza e sarà visibile solo all’utente che la sta modificando.

Gli altri utenti di GREENNEBULA quindi, vedranno la versione aggiornata solo dopo la sua pubblicazione (nel frattempo continueranno a vedere la versione precedente).

Cancellazione autorizzazioni in stato bozza

Le autorizzazioni in stato bozza possono essere cancellate.

Per farlo basta aprire l’autorizzazione cliccando su e, una volta aperta l’autorizzazione può essere cancellata cliccando su (il sistema chiederà conferma dell’operazione).

IMPORTANTE

In caso di integrazione e/o modifica di una autorizzazione (ad esempio: nuovi mezzi aggiunti o tolti, modifica della classe di iscrizione, rifiuti aggiunti o tolti...) deve essere modificata l’autorizzazione già esistente aggiungendo e/o togliendo opportunamente le informazioni ai dettagli e allegando ad essa, in aggiunta, il documento che comprova la variazione.

(13)

pagina 13 di 18

Appendice 3 vincoli autorizzazioni

I vincoli rappresentano le restrizioni di varia natura che possono essere presenti in una autorizzazione (ad esempio: con una certa autorizzazione si possono trasportare solo certi rifiuti con certi mezzi, oppure si possono effettuare solo certe operazioni di recupero/smaltimento...).

In GREENNEBULA sono previsti vari tipi di vincolo, per poter gestire le differenti casistiche esistenti: vediamoli nel dettaglio.

rifiuto: questo vincolo serve per specificare i rifiuti previsti dalla autorizzazione.

I dati richiesti sono:

Classificazione rifiuto:

○ [qualsiasi] i rifiuti autorizzati sono quelli selezionati

○ [pericoloso] sono autorizzati tutti i rifiuti pericolosi

○ [non pericoloso] sono autorizzati tutti i rifiuti non pericolosi

cer: selezionare uno o più rifiuti (dopo ogni selezione confermare la scelta cliccando su o premendo invio). Per effettuare l’inserimento più rapidamente è possibile scrivere nel campo direttamente il codice cer: durante l’inserimento il sistema suggerirà il codice più vicino in base ai caratteri già inseriti. Premendo INVIO si conferma la scelta, il campo si svuota e si può subito inserire un nuovo valore. (attenzione: questo campo è visibile solo se per “classificazione rifiuto” è stato scelto il valore “qualsiasi”).

targa: questo vincolo serve per specificare le targhe previste dalla autorizzazione.

I dati richiesti sono:

targa: inserire il numero di targa e cliccare su (oppure premere invio: in questo modo si conferma l’inserimento, il campo viene svuotato e si può subito inserire un nuovo valore).

operazione: questo vincolo serve per specificare le operazioni di recupero/smaltimento previste dalla autorizzazione. I dati richiesti sono:

codice operazione: selezionare una o più operazioni (dopo ogni selezione confermare la scelta cliccando su );

(14)

pagina 14 di 18

imballaggio: questo vincolo serve per specificare i tipi di imballaggio previsti dalla autorizzazione.

I dati richiesti sono:

imballaggio: selezionare uno o più tipi di imballaggio (dopo ogni selezione confermare la scelta cliccando su );

tipo soggetto: questo vincolo serve per specificare le tipologie di soggetto previste dalla autorizzazione. I dati richiesti sono:

funzione soggetto:

○ [produttore]

○ [trasportatore]

○ [destinatario]

○ [intermediario]

tipologia soggetto: selezionare una o più tipologie soggetto (dopo ogni selezione confermare la scelta cliccando su );

Un esempio di questo tipo di vincolo è il caso di una autorizzazione per la sola raccolta da privati: in questo caso si dovrà inserire come funzione soggetto il valore “produttore” e come tipologia soggetto il valore “privato”.

(15)

pagina 15 di 18

Vincoli quantitativi

Per poter inserire gli eventuali vincoli legati alle quantità che possono essere presenti in una autorizzazione (ad esempio: la quantità massima stoccabile, la quantità massima giornaliera trattabile...) è possibile gestire 3 tipi di vincolo:

giacenza: questo vincolo serve per specificare la giacenza autorizzata.

(N.B.: in questo caso la periodicità indica per quanto tempo è possibile mantenere i rifiuti in giacenza).

trattamento: questo vincolo serve per specificare la quantità trattabile per un certo periodo.

(N.B: i termini “trattamento” e “trattabile” in GREENNEBULA hanno un significato molto generico e indicano le attività possibili sui rifiuti come ad esempio: selezione/cernita, miscelazione, trattamento chimico o biologico, incenerimento...).

gestione: questo vincolo serve per specificare la quantità che è possibile prendere in carico per un certo periodo.

I dati richiesti sono uguali per tutti e tre i tipi di vincolo di cui sopra:

quantità minima / quantità massima: inserire il valore delle quantità autorizzate (per la quantità minima è possibile lasciare il valore a 0);

● unità di misura: selezionare l’unità di misura tra quelle previste;

● periodicità: selezionare un valore tra quelli previsti;

● valore periodicità: inserire il valore relativo alla periodicità scelta (ad esempio: per una periodicità mensile scegliere come periodicità “mese” e inserire come valore periodicità 1);

(16)

pagina 16 di 18

Appendice 4

manutenzione dati Azienda / sedi

Per modificare i dati della propria azienda e/o delle relative sedi o per aggiungere una ulteriore sede, cliccare su

in questo modo si accederà alla maschera di manutenzione della azienda e relative sedi:

1

- In questa area viene visualizzata l’azienda con le relative sedi: selezionando una delle righe, nella parte destra vengono visualizzati i dati di dettaglio ed è possibile modificarli;

2

- Cliccando questo bottone si avrà la possibilità di modificare i dati della azienda/sede attualmente selezionata;

3

- Cliccando questo bottone (che sarà visibile solo quando è stata selezionata l’azienda) si avrà la possibilità di aggiungere una nuova sede;

(17)

pagina 17 di 18

Appendice 5

pagina pubblica autorizzazione

Se si pubblicano le proprie autorizzazioni,

GREENNEBULA

offre la possibilità di abilitare una pagina pubblica (cioè, accessibile anche al di fuori di

GREENNEBULA

) contenente i dati principali delle proprie autorizzazioni e i documenti allegati scaricabili. E’ possibile quindi, ad esempio, includere questa pagina all’interno del proprio sito aziendale. Questo permette di avere un unico punto dove aggiornare i dati delle proprie autorizzazioni.

Per abilitare la pagina pubblica, dopo che si è pubblicata almeno una autorizzazione cliccare su

si aprirà un menu, cliccare su

(18)

pagina 18 di 18

a questo punto verrà abilitata la pagina pubblica e nel menu saranno attivate varie funzioni:

1

- cliccando sul link verrà visualizzata la pagina pubblica;

2

- cliccando questo bottone l’indirizzo della pagina pubblica viene copiato negli appunti;

3

- Cliccando questo bottone viene creata in automatico una email contenente l’indirizzo della pagina pubblica;

4

- Cliccando questo bottone viene disattivata la pagina pubblica;

Riferimenti

Documenti correlati

13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), i dati da Lei forniti saranno utilizzati per lo svolgimento dell’istruttoria relativa al procedimento cui i dati si riferiscono. I dati da Lei

CONSIDERATO che sussistono le condizioni per il rilascio dell’autorizzazione allo scarico sul suolo delle acque reflue domestiche trattate nell’impianto di depurazione a servizio

Con atto depositato il giorno 11 gennaio 2021, l’appellata ha poi proposto ricorso incidentale per riproporre la seconda parte del terzo motivo di primo grado, che il TAR ha

con domanda in bollo, al competente ispettorato territoriale una certificazione conforme al modello di cui al sub allegato B al presente allegato.. E' recepita la

L’autorità competente, se ritiene che la modifica comunicata è una modifica sostanziale, nei trenta giorni successivi alla comunicazione medesima, ordina al gestore

Tolleranze riguardanti la qualità visiva del vetro e delle vetrate isolanti destinati all’uso nell’edilizia Le tolleranze riportate nella seguente Tabella si intendono riferi-

Il tipo d’intervento prevede la sostituzione dell’infrastruttura attualmente presente con una nuova infrastruttura composta da palo flangiato porta antenne H=11.00m,

[_] Relazione resa da un tecnico abilitato, corredata di documento in corso di validità, attestante che non sono intervenute modifiche rispetto alla situazione risultante